Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 26/01/2018, 11.44

Nota di Lega Nazionale Pallacanestro sulle dichiarazioni del dirigente di Legnano, Prandi

Nota a necessaria rettifica e per una corretta informazione sugli eventi occorsi ed hanno portato al rinvio della gara Cuore Napoli Basket-FCL Contract Legnano Knights

Serie A2 Ovest
In riferimento alle dichiarazioni rilasciate in data di oggi alla testata “Settegiorni Legnano” dal sig. Lorenzo Prandi, Team Manager di Legnano Knights, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto quanto segue. A necessaria rettifica e per una corretta informazione sugli eventi occorsi ed hanno portato al rinvio della gara Cuore Napoli Basket-FCL Contract Legnano Knights.

1) Appena ricevuta comunicazione dell’indisponibilità del campo di Napoli, alle ore 17.30 di venerdì 19 gennaio, in pochi minuti LNP si è attivata nelle figure del Presidente e del Segretario Generale, richiedendo al Settore Agonistico FIP, unico organo competente in materia, che la partita si giocasse nella giornata prevista (domenica 21 gennaio) presso altra struttura. E segnalando nello specifico gli impianti di Caserta e Scafati.

2) Quanto fatto da LNP rientra nei margini operativi gli attuali regolamenti consentono: ed in materia di Regolamento Gare, in casi similari a quanto accaduto, di segnalare problematiche, suggerire soluzioni alternative ma in nessun modo di imporre una decisione sulla quale non ha alcuna autorità. Che risiede in toto al Settore Agonistico FIP, organizzatrice dei campionati. Questo è quanto disposto dalle DOA FIP, di cui i dirigenti sportivi sono a conoscenza.

3) Confermando la massima attenzione alla problematica emersa, ed al fine di evitare che casi simili abbiano a ripetersi, il Direttivo LNP riunitosi ieri, e su proposta del presidente Basciano, ha deliberato di sottoporre alla FIP l’inserimento di una nuova normativa nella DOA della prossima stagione. Il testo che sarà sottoposto prevede che il recupero della partita avvenga entro le 48 ore, presso altra struttura qualora il campo ufficiale non sia disponibile. L’eventuale mancanza di una struttura alternativa comporterà il risultato di 0-20 a danno della squadra ospitante. E parallelamente che nelle stesse 48 ore vengano bloccati eventuali tesseramenti da parte delle squadre coinvolte dalla gara.
© Riproduzione riservata
Tag LNP

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 19 Commenti
  • lollobaskettaro 26/01/2018, 16.01
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/01/2018 @ 12:51 )

    Questa norma porterà solo un sacco di casini. Nel caso ad esempio il Paladozza fosse occupato la Fortitudo sarebbe costretta a giocare all'Unipol Arena...

    scusa ma spero che stai scherzando....per farti un esempio se si rompe un tabellone di cristallo le società per regolamento ne devono avere almeno due di riserva e farlo in un certo tempo utile....lo stesso vale per le attrezzature varie tipo cronometro ecc. che devi avere quelle di riserva altrimenti hai la gara persa a tavolino..........
    morale ci si organizza prima per essere consapevoli e sapere bene cosa fare in caso di problemi agli impianti e attrezzature varie. Quello che è veramente comico è il fatto che la Fip non aveva previsto nulla in casi come quelli di Napoli con il palazzeto inagibile e che sarebbe normale spostarsi in un altra sede la più vicina possibile.
    Fip indifendibile e Napoli che ha studiato bene quale mossa furba fare nel rispetto delle mancate regole in questo caso specifico ma non rispetto per le altre società e tesserati. Tutto qui............
    chiudo qui

  • Spursiano91 26/01/2018, 15.57
    Citazione ( bellamartin 26/01/2018 @ 15:54 )

    e soprattuitto una mancanza di rispetto verso gli avversari. ma a qualcuno fregas poco, sebbene sia una legge d`onore il RISPETTO

    D'accordo con te, ma anche se rinvii partite per convocazioni di un solo elemento in Nazionale, stai mancando di rispetto all'avversario, oppure no? Perchè qua pare che mo Napoli sia l'unico male del basket italiano, quando ci sono problemi e problemi all'ordine del giorno. Alla fine, ripeto, regolamento alla mano, non è stato fatto nulla di irregolare. Poi, se me la metti sul rispetto e sulla morale, non posso che concordare, ma nello sport sto valore ormai da quando è che manca? Mi viene da dire da sempre.

  • Spursiano91 26/01/2018, 15.55
    Citazione ( gibson 26/01/2018 @ 15:51 )

    Mi dispiace ma se e vero che hanno volutamente provocato questa situazione non la trovo difendibile a prescindere dal regolamento.

    Hai detto bene: se è vero. Ovemai accertassero la cosa, non potrei che essere d'accordo con te, naturalmente. Secondo me la verità sta nel mezzo: qualche problema effettivamente c'era, e loro, vedendosi in difficoltà, non hanno fatto molto per risolverli.

  • bellamartin 26/01/2018, 15.54
    Citazione ( Spursiano91 26/01/2018 @ 15:45 )

    Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Sarà pure squallido, ma non si è commessa alcuna irregolarità, regolamento alla mano. C'era un problema e, giustamente, hanno cercato di trarne un vantaggio. Direi che ogni società, quando può, cerca ...

    e soprattuitto una mancanza di rispetto verso gli avversari. ma a qualcuno fregas poco, sebbene sia una legge d`onore il RISPETTO

  • bellamartin 26/01/2018, 15.52
    Citazione ( Spursiano91 26/01/2018 @ 15:45 )

    Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Sarà pure squallido, ma non si è commessa alcuna irregolarità, regolamento alla mano. C'era un problema e, giustamente, hanno cercato di trarne un vantaggio. Direi che ogni società, quando può, cerca ...

    inventare un guasto tirando poi la scusa della pubblica incolumita a me sembra una cosa non legale. speriamo indaghino a dovere


    gia il livello della seire A2 e` quello che e`, ci mancavano solo societa` come questa a renderlo vicino a una barzelletta

  • gibson 26/01/2018, 15.51
    Citazione ( Spursiano91 26/01/2018 @ 15:45 )

    Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Sarà pure squallido, ma non si è commessa alcuna irregolarità, regolamento alla mano. C'era un problema e, giustamente, hanno cercato di trarne un vantaggio. Direi che ogni società, quando può, cerca ...

    Mi dispiace ma se e vero che hanno volutamente provocato questa situazione non la trovo difendibile a prescindere dal regolamento.

  • Spursiano91 26/01/2018, 15.45
    Citazione ( Welovethisgame 26/01/2018 @ 15:40 )

    Certo, giusto. Lo sapevano bene. Resta che è un tentativo squallido.

    Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Sarà pure squallido, ma non si è commessa alcuna irregolarità, regolamento alla mano. C'era un problema e, giustamente, hanno cercato di trarne un vantaggio. Direi che ogni società, quando può, cerca di trarre benefici da situazione borderline rispetto al regolamento

  • Welovethisgame 26/01/2018, 15.40
    Citazione ( Spursiano91 26/01/2018 @ 14:08 )

    In realtà è la settimana dove c'è la sosta per la Coppa Italia, quindi, era una data comoda per entrambe le squadre.

    Certo, giusto. Lo sapevano bene. Resta che è un tentativo squallido.

  • sisisisi 26/01/2018, 14.39 Mobile
    Citazione ( Alato62 26/01/2018 @ 13:58 )

    Chiara ammissione di responsabilità, cui non segue alcun provvedimento per chi non ha contemplato nei regolamenti questa eventualità. Siamo nella terra dei cachi, del resto.

    Concordo.... Chiara falla normativa....
    Meglio tardi che mai cmq...

  • Spursiano91 26/01/2018, 14.08
    Citazione ( Welovethisgame 26/01/2018 @ 14:07 )

    E "Brava" Napoli. 40 giorni per inserire nuovi giocatori ed ambientarli. Quando leggo di certe "vaccate" mi auguro sempre che chi le compie gli si ritorca contro. Esiste un karma, speriamo anche questa volta. Poi se Napoli un giorno vorrà prendere a ...

    In realtà è la settimana dove c'è la sosta per la Coppa Italia, quindi, era una data comoda per entrambe le squadre.

  • Welovethisgame 26/01/2018, 14.07
    Citazione ( Spursiano91 26/01/2018 @ 13:34 )

    4 marzo

    E "Brava" Napoli. 40 giorni per inserire nuovi giocatori ed ambientarli. Quando leggo di certe "vaccate" mi auguro sempre che chi le compie gli si ritorca contro. Esiste un karma, speriamo anche questa volta. Poi se Napoli un giorno vorrà prendere ancora per i fondelli, che avvenga tra molti anni

  • Alato62 26/01/2018, 13.58

    Chiara ammissione di responsabilità, cui non segue alcun provvedimento per chi non ha contemplato nei regolamenti questa eventualità. Siamo nella terra dei cachi, del resto.

  • Rudywoods 26/01/2018, 13.47 Mobile
    Citazione ( taz69 26/01/2018 @ 11:54 )

    ma napoli sa di giocare in A2 e quindi in un campionato professionistico o crede di partecipare alla promozione?

    Hai centrato il punto, il Cuore Napoli Basket crede di fare ancora la serie C ad Agropoli. Ennesima figuraccia

  • Spursiano91 26/01/2018, 13.34
    Citazione ( Welovethisgame 26/01/2018 @ 11:54 )

    Trovata la soluzione ad un problema che non si erano posti. E nel frattempo, è stato deciso quando giocheranno ? Si aspetta che Napoli faccia degli acquisti sul mercato ?

    4 marzo

  • laspadanellaroccia 26/01/2018, 12.54

    Ma poi le soluzioni proposte sono ridicole.Non sarebbe ora di fare un censimento di impianti sportivi per farle giocare più vicino possibile alla città?
    Es. Sant'Antimo o MonteRuscello...

  • laspadanellaroccia 26/01/2018, 12.51
    Citazione ( lollobaskettaro 26/01/2018 @ 12:11 )

    ci sono superesperti in federazione FIP pagati per fare norme chiare ed inequivocabili per i vari campionati e avevano lasciato un buco normativo di questa portata ?? ci voleva napoli per fare uscire questa grave mancanza ?? e poi sistemano per il px ...

    Questa norma porterà solo un sacco di casini. Nel caso ad esempio il Paladozza fosse occupato la Fortitudo sarebbe costretta a giocare all'Unipol Arena...

  • lollobaskettaro 26/01/2018, 12.11

    ci sono superesperti in federazione FIP pagati per fare norme chiare ed inequivocabili per i vari campionati e avevano lasciato un buco normativo di questa portata ?? ci voleva napoli per fare uscire questa grave mancanza ??
    e poi sistemano per il px anno come dicono (forse...) e quindi fino alla fine di questa stagione sportiva non sapremmo mai se si gioca o meno tanto basta tagliare un cavo elettrico ed è fatta..... senza parole a dir poco.....

  • Welovethisgame 26/01/2018, 11.54

    Trovata la soluzione ad un problema che non si erano posti. E nel frattempo, è stato deciso quando giocheranno ? Si aspetta che Napoli faccia degli acquisti sul mercato ?

  • taz69 26/01/2018, 11.54

    ma napoli sa di giocare in A2 e quindi in un campionato professionistico o crede di partecipare alla promozione?