Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 11/01/2018, 22.33 Ufficiale

Cuore Napoli Basket: in panchina arriva Maurizio Bartocci

Bartocci torna a Napoli

Serie A2 Ovest
La Generazione Vincente Sèleco Cuore Napoli è lieta di annunciare che Maurizio Bartocci è il nuovo head coach della prima squadra. L'accordo col presidente è stato raggiunto a metà mattinata e già quest'oggi il tecnico ha diretto l'unica seduta odierna in programma al PalaBarbuto.

Bartocci, 58 anni compiuti lo scorso settembre, è una vecchia conoscenza della pallacanestro napoletana. Dopo aver iniziato la sua carriera alla Juve Caserta per poi approdare ad Avellino, infatti, giunge a Napoli dove ricopre il ruolo di assistant coach del Napoli Basket targato Maione (vincendo la Coppa Italia nel 2006), fino ad ereditare il ruolo di capo allenatore nel 2008 da Piero Bucchi. Nel 2009 è a Scafati, in Legadue, mentre nel 2010 subentra a Vanoncini sulla panchina di Jesi, sempre in Legadue. Nella stagione 2010/2011 altra sostituzione in corsa, ancora in Legadue, a San Severo. Nel 2011/2012 torna a Napoli da capo allenatore in DNA, centrando i playoff. Nella stagione successiva è al timone del Nuovo Napoli Basket in Legadue, ma dopo l’esclusione della squadra partenopea da parte della Fip, trova posto nuovamente a Scafati nello stesso campionato. Subentra a Chieti (A2 Silver) nel 2013/14, guidando le Furie ai playoff. Infine le parentesi di Latina e di Barcellona, prima di ritornare alla guida tecnica della Proger Chieti l'anno scorso.

Queste le prime parole di coach Maurizio Bartocci da allenatore azzurro: "Sono contento di tornare in una piazza fantastica dove ho vissuto 10 anni della mia carriera. Il mio approdo al Cuore Napoli Basket è un ritorno a casa. Chiaramente la situazione della squadra è molto difficile ma se sono qui è perchè credo in questo progetto. Daremo il massimo per provare a centrare la salvezza. In questo momento abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, specie dei tifosi che di sicuro non faranno mancare il loro apporto. E' nostro dovere cercare di coinvolgere i napoletani e avvicinarli a noi. Insieme a tutto lo staff tecnico proveremo a dare una nuova anima a questi giocatori cercando di intervenire innanzitutto sotto l'aspetto mentale, ma anche sul profilo tecnico".

"Sono molto contento di dare il benvenuto ad un coach esperto come Bartocci - ha dichiarato il presidente Ciro Ruggiero -. In lui riponiamo massima fiducia per l'esperienza, la bravura e la professionalità che lo hanno contraddistinto lungo tutta la sua carriera. Presto convocheremo una conferenza stampa con il tecnico per approfondire svariate tematiche. Auguro tanti successi al nuovo coach da oggi alla guida della nostra squadra".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • Rudywoods 14/01/2018, 21.41 Mobile
    Citazione ( CARLOROSSINI 14/01/2018 @ 15:08 )

    Tutti i sapientoni che scrivono chi è buono e chi non è buono, ora vanno cercando chi ha preso Basabe. Chi poteva essere? Ponticiello. Se non si sta accorto e' stata pure colpa sua il terremoto dell'Abruzzo.

    Il comunicato di scusa per la schiacciata di Basabe dimostra chiaramente che la società voglia spostare l’attenzione dalle sue evidenti colpe: dopo Corvo, Ponticiello, Carter, Sorrentino, si da in pasto alla gente l’ennesima persona. Una cosa davvero indegna

  • CARLOROSSINI 14/01/2018, 15.08 Mobile

    Tutti i sapientoni che scrivono chi è buono e chi non è buono, ora vanno cercando chi ha preso Basabe. Chi poteva essere? Ponticiello. Se non si sta accorto e' stata pure colpa sua il terremoto dell'Abruzzo.

  • Spursiano91 14/01/2018, 00.41
    Citazione ( bradi 14/01/2018 @ 00:38 )

    nel mentre Napoli ha preso un allenatore e perso i due giocatori migliori, Treviglio si è appena rinforzata. non vedo proprio su chi Napoli possa fare la corsa. Non Treviglio restano le due romane, ma hanno due buone squadre. Mi dispiace perché l ...

    A prescindere dalle altre, Napoli ha il dovere di provarci e vincere quante più partite è possibile. Quindi, secondo la logica tua e di qualche altro, già a gennaio dovremmo pensare alla B? Ma perchè? Sono d'accordo che è quasi impossibile salvarsi, ma abbiamo il dovere di provarci. E poi, non è che ci siano sti gran squadroni, voglio dire. Iniziamo a vincere, poi si vede

  • bradi 14/01/2018, 00.38
    Citazione ( Spursiano91 13/01/2018 @ 16:10 )

    Vabbè mo non esageriamo, un quintetto che potrebbe stare in cima ma anche no. Da metà classifica-playoff concordo

    nel mentre Napoli ha preso un allenatore e perso i due giocatori migliori, Treviglio si è appena rinforzata. non vedo proprio su chi Napoli possa fare la corsa. Non Treviglio restano le due romane, ma hanno due buone squadre. Mi dispiace perché la piazza di Napoli ha sempre sofferto negli ultimi anni.. specie quando è stata estromessa dal campionato.

  • Spursiano91 13/01/2018, 16.10
    Citazione ( bradi 12/01/2018 @ 21:26 )

    non fate la corsa su treviglio perchè è una ottima squadra e domenica scorsa ci (Biella) ha stesi senza pietà. ha un quintetto che potrebbe stare in cima e non si sa perché abbia perso molte partite

    Vabbè mo non esageriamo, un quintetto che potrebbe stare in cima ma anche no. Da metà classifica-playoff concordo

  • bradi 12/01/2018, 21.26
    Citazione ( vondemonadis 12/01/2018 @ 16:53 )

    Situazione francamente molto complicata.....difficile recuperare sei punti in un girone di ritorno quando all'andata ne hai fatti appena quattro. Io comunque la corsa la farei su Treviglio anche se ribaltare il -14 dell'andata sarà alquanto arduo.

    non fate la corsa su treviglio perchè è una ottima squadra e domenica scorsa ci (Biella) ha stesi senza pietà. ha un quintetto che potrebbe stare in cima e non si sa perché abbia perso molte partite

  • Spursiano91 12/01/2018, 19.11
    Citazione ( Azzurro65 12/01/2018 @ 18:25 )

    Sfondi una porta aperta mi sono visto partite che ci contavamo sulle dita di una mano,figurati se non mi rode da morire questa situazione,se ci aggiungi che lavoro spesso in emilia romagna immagina a che preso per i fondelli sono costretto a sottosta ...

    Hai ragione purtroppo. Non a caso, il punto più alto del basket in città lo si è avuto quando il Napoli calcio era in Serie C

  • Azzurro65 12/01/2018, 18.25
    Citazione ( Spursiano91 12/01/2018 @ 16:58 )

    Sono un semplice tifoso, che accetterà qualsiasi verdetto che il campo emetterà. Retrocederemo? Al 90% si, ma io 5 mesi ci spererò nella salvezza, piuttosto che vivacchiare e rassegnarmi. Io a differenza di altri tifo anche di più in momenti come ...

    Sfondi una porta aperta mi sono visto partite che ci contavamo sulle dita di una mano,figurati se non mi rode da morire questa situazione,se ci aggiungi che lavoro spesso in emilia romagna immagina a che preso per i fondelli sono costretto a sottostare.Diciamo anche una brutta verita' purtroppo a Napoli esiste solo il dio calcio ed è fisiologico che il basket è seguito solo se la squadra va bene.

  • Spursiano91 12/01/2018, 16.58 Mobile
    Citazione ( Azzurro65 12/01/2018 @ 16:50 )

    Dietro spursiano 91 chi si nasconde? Qualcuno che gravita'nell'orbita societaria o cosa.Perche' il tuo ottimismo mi sembra perlomeno sospetto.Una societa' che non riesce a tesserare mezzo giocatore e tu mi dici che aspetti i nuovi.Ma.. nel frattempo ...

    Sono un semplice tifoso, che accetterà qualsiasi verdetto che il campo emetterà. Retrocederemo? Al 90% si, ma io 5 mesi ci spererò nella salvezza, piuttosto che vivacchiare e rassegnarmi. Io a differenza di altri tifo anche di più in momenti come questo, troppo comodo farlo ai playoff o ai tempi che furono di Maione.

  • vondemonadis 12/01/2018, 16.53

    Situazione francamente molto complicata.....difficile recuperare sei punti in un girone di ritorno quando all'andata ne hai fatti appena quattro. Io comunque la corsa la farei su Treviglio anche se ribaltare il -14 dell'andata sarà alquanto arduo.

  • rr441 12/01/2018, 16.51 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 12/01/2018 @ 16:25 )

    Concordo con te che la salvezza è molto molto difficile, ma perché impossibile? Non sono d’accordo. Caruso alla sua prima partita ha dimostrato di poter dare una grande mano, i due andati via, magari, portavano malumore e forse qualcuno giocherà ...

    Il record di 2-13 quando le peggiori altre stanno a 5-10 ma in crescita dice che non c’e niente da fare se non accettare la retrocessione diretta.

  • Azzurro65 12/01/2018, 16.50
    Citazione ( Spursiano91 12/01/2018 @ 16:25 )

    Concordo con te che la salvezza è molto molto difficile, ma perché impossibile? Non sono d’accordo. Caruso alla sua prima partita ha dimostrato di poter dare una grande mano, i due andati via, magari, portavano malumore e forse qualcuno giocherà ...

    Dietro spursiano 91 chi si nasconde? Qualcuno che gravita'nell'orbita societaria o cosa.Perche' il tuo ottimismo mi sembra perlomeno sospetto.Una societa' che non riesce a tesserare mezzo giocatore e tu mi dici che aspetti i nuovi.Ma.. nel frattempo giochiamo io e te.Figurati se non voglio che ci salviamo sarebbe un miracolo,pero'un minimo di obiettivita' ci vuole.

  • lollobaskettaro 12/01/2018, 16.46
    Citazione ( Spursiano91 12/01/2018 @ 16:25 )

    Concordo con te che la salvezza è molto molto difficile, ma perché impossibile? Non sono d’accordo. Caruso alla sua prima partita ha dimostrato di poter dare una grande mano, i due andati via, magari, portavano malumore e forse qualcuno giocherà ...

    la speranza è sempre l'ultima morire e lo capisco ma bisogna essere oggettivi : dovresti vincere tutte quelle in casa più almeno due (meglio tre) fuori casa e la corsa su chi la fai per evitare ultimo posto ?? Siena Roma o forse treviglio ma li hanno un vero allenatore è sicuramente gli sta davanti....Mission impossible.......ribadisco meglio non buttare al vento altri soldi dopo quelli per il cambio di allenatore se si ha ancora un minimo di lucidità...

  • Spursiano91 12/01/2018, 16.25 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 12/01/2018 @ 15:57 )

    ti ringrazio delle precisazione di cui non ero al corrente e quindi ancora di più non è una smobilitazione voluta come immaginavo e si era capito tra le righe ma i fatti con i punti di classifica ad oggi hanno portato a questa situazione e purtropp ...

    Concordo con te che la salvezza è molto molto difficile, ma perché impossibile? Non sono d’accordo. Caruso alla sua prima partita ha dimostrato di poter dare una grande mano, i due andati via, magari, portavano malumore e forse qualcuno giocherà con più voglia adesso, il coach e nuovo e non sappiamo cosa porterà, i nuovi giocatori aspettiamo almeno di vederli. Insomma, Napoli ha ben poco da perdere e c’è un girone di ritorno intero ancora, con le concorrenti per la salvezza che non vedo poi così forti, onestamente. Attendiamo e vediamo

  • lollobaskettaro 12/01/2018, 15.57
    Citazione ( Spursiano91 12/01/2018 @ 13:23 )

    Bartocci ha contratto fino a giugno, fosse stato biennale, avrei capito, ma non è così. Sorrentino è andato in B a Salerno, quindi, è voluto lui andare via, ma in B ci è sceso già da ora. Carter è voluto andare via per giocare in un contesto p ...

    ti ringrazio delle precisazione di cui non ero al corrente e quindi ancora di più non è una smobilitazione voluta come immaginavo e si era capito tra le righe ma i fatti con i punti di classifica ad oggi hanno portato a questa situazione e purtroppo anche se prendono due ottimi giocatori uno usa e l'altro italiano non si salvano comunque e quindi che senso ha buittare soldi dalla finestra ?? anche i tifosi devono capire che è meglio accettare una retrocessione già certa ma l'importante è che il basket continui a napoli e come ho detto in altro post magari facendo un altro campionato esaltante il prossimo anno di B con i soldi risparmiati e non buttati nel cesso per prendere ora chi e per quale risultato ??

  • Rudywoods 12/01/2018, 14.15 Mobile

    Essere ultimi con 6 punti di scarti sulla penultima, aver perso i due migliori giocatori ed uscircene con un comunicato manco avessero firmato coach Pop. Ed invece Bartocci è retrocesso nelle ultime due stagioni. Prima con Barcellona poi con Chieti, insomma una scelta di totale rassegnazione che non lascia nessuna speranza ma serve a tenere buona la gente. Ma ieri anche gli ultrà hanno mollato Ruggiero, togliendo ogni appoggio. Situazione più nera di così non era immaginabile

  • Spursiano91 12/01/2018, 13.23
    Citazione ( lollobaskettaro 12/01/2018 @ 09:30 )

    io penso e lo dice il buon senso che stanno pensando come ricostruire per ripartire dalla B e quindi ripartono dall'allenatore. Nel frattempo via i vari giocatori che non giocherebbero in B e quindi preparare un nucleo di italiani più pronti per il ...

    Bartocci ha contratto fino a giugno, fosse stato biennale, avrei capito, ma non è così. Sorrentino è andato in B a Salerno, quindi, è voluto lui andare via, ma in B ci è sceso già da ora. Carter è voluto andare via per giocare in un contesto più competitivo e per guadagnare più soldi, quindi, entrambi, sarebbero rimasti, se dipendente dalla volontà del club. Ora Napoli ha solo due tesseramenti: uno straniero e un italiano, non potendo più tagliare nessuno, visto il limite raggiunto. Giustamente, visto che è l'ultima chiamata per salvare la stagione, stanno vagliando tutte le ipotesi possibili, con l'ausilio del nuovo allenatore, sperando che almeno queste ultime due mosse si rivelino giuste. Non c'è assolutamente smobilitazione o pensiero alla B, ma nella maniera più assoluta

  • Piccio122 12/01/2018, 12.52 Mobile
    Citazione ( hacker07 12/01/2018 @ 08:15 )

    bergamo è l'altro girone.... semmai treviglio o roma o siena

    Si sì questo certo io stavo pensando all’ultima di 32

  • Piccio122 12/01/2018, 12.50 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 12/01/2018 @ 09:30 )

    io penso e lo dice il buon senso che stanno pensando come ricostruire per ripartire dalla B e quindi ripartono dall'allenatore. Nel frattempo via i vari giocatori che non giocherebbero in B e quindi preparare un nucleo di italiani più pronti per il ...

    Secondo me il tuo pensiero è anche corretto, si potrebbe però evitare di fare allora certi proclami

  • lollobaskettaro 12/01/2018, 09.30

    io penso e lo dice il buon senso che stanno pensando come ricostruire per ripartire dalla B e quindi ripartono dall'allenatore. Nel frattempo via i vari giocatori che non giocherebbero in B e quindi preparare un nucleo di italiani più pronti per il prossimo campionato di B. Meglio essere obiettivi e risparmiare i quattrini altrimenti si rischia di fallire di nuovo. Questo è il mio pensiero visto i fatti.

  • hacker07 12/01/2018, 08.15
    Citazione ( Piccio122 12/01/2018 @ 06:44 )

    Hanno risolto casomai ci fosse un dubbio chi retrocederà. Bel sospiro per Bg

    bergamo è l'altro girone.... semmai treviglio o roma o siena

  • Piccio122 12/01/2018, 06.44 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 12/01/2018 @ 00:21 )

    Ma che vergogna!!!!! Non minestra riscaldata, incompetenza pura.

    Hanno risolto casomai ci fosse un dubbio chi retrocederà. Bel sospiro per Bg

  • Altroconsumo 12/01/2018, 00.21 Mobile

    Ma che vergogna!!!!! Non minestra riscaldata, incompetenza pura.