Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 24/11/2017, 18.19 Ufficiale

Virtus Roma: ufficiale l'arrivo di Luca Bechi

Bechi firma a Roma

Serie A2 Ovest
La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio di Luca Bechi come Capo Allenatore della prima squadra.

Livornese di 47 anni, Bechi cresce professionalmente nel Basket Livorno, seguendo poi Alessandro Ramagli, con il ruolo di assistente, alla Pallacanestro Biella in Serie A. Dal 2006 al 2010 succede proprio a Ramagli alla guida dei piemontesi, conquistando due volte i playoff in Serie A (quarti di finale nel 2007 e semifinale nel 2009) e disputando una semifinale di Coppa Italia nel 2008. Nel 2011 guida l’Enel Brindisi, mentre l’anno successivo è capo allenatore degli ucraini dell’Azovmash Mariupol; nel 2013-14 è sulla panchina della Virtus Bologna, per poi andare in A2 a Torino guidandola nel 2015 alla promozione in Serie A sconfiggendo in finale Agrigento.

Bechi dirigerà domani mattina il suo primo allenamento in vista della trasferta di Cagliari del 29 novembre, quando esordirà ufficialmente sulla panchina virtussina.

Queste le prime parole del coach dopo la chiusura dell’accordo: «Sono molto felice ed entusiasta di arrivare alla Virtus Roma, voglio ringraziare il Presidente Claudio Toti che mi ha scelto. Considero allenare la Virtus Roma un’opportunità importante e farò di tutto per aiutare la squadra a vincere più partite possibile, da domani inizierò a prendere contatto con la squadra e ci focalizzeremo subito sulle due trasferte che ci aspettano a Cagliari ed Agrigento».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • MonsterBlock23 29/11/2017, 14.25

    In attesa della gara di oggi, conferenza di presentazione anticipata alle 10:30. M'ariccomanno, tutti già caffettati :D

  • MonsterBlock23 27/11/2017, 14.25
    Citazione ( Alato62 27/11/2017 @ 13:52 )

    Hai perfettamente ragione, ma il basket ha un senso se lo posso vedere dal lato tecnico, agonistico e psicologico. Poi, le sorti della nostra Virtus sono legate a troppe variabili che non hanno nulla a che vedere con lo sport agonistico e su questo, ...

    Figurati, capisco perfettamente e nei limiti del possibile cerco di "rifugiarmi" nell'aspetto tecnico per non pensare al basso livello che il contesto di contorno ha raggiunto. Le questioni di contorno al campo diventano però sempre più avvilenti e quando i risultati sono scarsi come sta accadendo adesso diventa veramente un'impresa restare concentrati solo sulla palla a spicchi.

  • Alato62 27/11/2017, 13.57

    Poi, comunque, la depressione ci ha giustamente sommersi perché non sono giunti i risultati, a differenza dello scorso anno quando i limiti organizzativi della società hanno toccato il massimo storico (vedasi mancata iscrizione nei tempi - male - previsti) e abbiamo ritardato comunque la campagna acquisti.

  • Alato62 27/11/2017, 13.52
    Citazione ( MonsterBlock23 27/11/2017 @ 12:37 )

    Invidio la tua capacità di riuscire a guardare sempre all'aspetto tecnico, io sono estremamente sfiduciato dagli esiti recenti ma soprattutto dalle prospettive future e più di tanto non riesco a soffermarmi. Paradossalmente sono molto meno preocc ...

    Hai perfettamente ragione, ma il basket ha un senso se lo posso vedere dal lato tecnico, agonistico e psicologico. Poi, le sorti della nostra Virtus sono legate a troppe variabili che non hanno nulla a che vedere con lo sport agonistico e su questo, oltre ad abbonarmi, portare qualche amico/parente al Palazzetto e acquistare il pacchetto della LNP TV da tre anni, nonostante il servizio sia così e così, non saprei proprio come intervenire.

  • MonsterBlock23 27/11/2017, 12.46
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 27/11/2017 @ 12:42 )

    anche se guardando la classifica oggi, vengono i brividi.... tantopiu' con 2 trasferte complicate che ci attendono. boh vabbè forse i coxxjoni siamo noi che ancora stiamo appresso al giocatollino di Toti, che da parte sua neanche si degna di parlare ...

    Sì, siamo sicuramente messi male e ribadisco la possibilità che l'ambiente si deprima al punto di non riuscire più a vincere da qui a Natale, ma credo anche che non ci manchino giocatori abili e che l'allenatore non sia un improvvisato.

    Ma poi? Ci salviamo, finisce un'altra stagione in A2 e l'anno prossimo si ricomincia da capo con un nuovo progetto? Oppure il progetto lo improvvisiamo adesso? In ogni caso abbiamo perso qualcosa e non si può far finta di niente.

  • giamimancaGigiDatome 27/11/2017, 12.42
    Citazione ( MonsterBlock23 27/11/2017 @ 12:37 )

    Invidio la tua capacità di riuscire a guardare sempre all'aspetto tecnico, io sono estremamente sfiduciato dagli esiti recenti ma soprattutto dalle prospettive future e più di tanto non riesco a soffermarmi. Paradossalmente sono molto meno preocc ...

    anche se guardando la classifica oggi, vengono i brividi.... tantopiu' con 2 trasferte complicate che ci attendono. boh vabbè forse i coxxjoni siamo noi che ancora stiamo appresso al giocatollino di Toti, che da parte sua neanche si degna di parlare a quel che resta del tifo Virtus...

  • MonsterBlock23 27/11/2017, 12.37
    Citazione ( Alato62 27/11/2017 @ 12:23 )

    Infatti, io ritengo (spero) che Bechi gli tolga le chiavi della squadra e gli affidi il suo ruolo naturale, quello di guardia in alternanza con Maresca, lasciando alla coppia Chessa - Basile il ruolo di play. Tra l'altro, Cagliari gioca con una guard ...

    Invidio la tua capacità di riuscire a guardare sempre all'aspetto tecnico, io sono estremamente sfiduciato dagli esiti recenti ma soprattutto dalle prospettive future e più di tanto non riesco a soffermarmi.

    Paradossalmente sono molto meno preoccupato su come andrà a finire la stagione, pur non essendo al sicuro dal rischio di crollo totale mi sembra che per retrocedere dovremmo veramente suicidarci più di una volta.

  • Alato62 27/11/2017, 12.23
    Citazione ( MonsterBlock23 27/11/2017 @ 12:15 )

    Non so, è giovanissimo e il carattere non sembra facile. Il talento non mi pare che manchi in assoluto, ma a posteriori possiamo valutare quanto sia stato azzardato dargli una responsabilità simile. Prima di regalarlo ci penserei due volte, ma indu ...

    Infatti, io ritengo (spero) che Bechi gli tolga le chiavi della squadra e gli affidi il suo ruolo naturale, quello di guardia in alternanza con Maresca, lasciando alla coppia Chessa - Basile il ruolo di play. Tra l'altro, Cagliari gioca con una guardia "fisicata" come Rullo contro cui Chessa soffrirebbe molto in fase difensiva. Chessa (Basile), Maresca (Baldasso), Thomas (Donadoni-Lucarelli) Roberts (Benetti), Landi (Vedovato) per sollevarci da quest'incubo in attesa di eventuali nuove iniezioni.

  • MonsterBlock23 27/11/2017, 12.15
    Citazione ( Alato62 27/11/2017 @ 12:11 )

    Delle due, l'una: o entra in depressione totale, oppure mercoledì ci mostrerà una prestazione memorabile, al livello di quelle della fine della scorsa stagione.

    Non so, è giovanissimo e il carattere non sembra facile. Il talento non mi pare che manchi in assoluto, ma a posteriori possiamo valutare quanto sia stato azzardato dargli una responsabilità simile. Prima di regalarlo ci penserei due volte, ma indubbiamente per guidare una squadra ora come ora serve altro.

  • Alato62 27/11/2017, 12.11
    Citazione ( MonsterBlock23 27/11/2017 @ 11:19 )

    https://www.sportando.com/it/italia/seri
    e-a2-ovest/255202/la-viola-reggio-calabr
    ia-smentisce-lo-scambio-passera-baldasso
    .html Addirittura smentita ufficiale, ce lo schifano proprio senza mezzi termini...

    Delle due, l'una: o entra in depressione totale, oppure mercoledì ci mostrerà una prestazione memorabile, al livello di quelle della fine della scorsa stagione.

  • MonsterBlock23 27/11/2017, 11.19
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 27/11/2017 @ 10:16 )

    Scusate ma quindi secondo Spicchi la Virtus avrebbe offerto Baldasso a Reggio Calabria in cambio di Passera ? Questo significa che non si punta piu' su di lui, e si stà cercando in giro uno scambio ? L'idea non mi dispiace, se venisse un buon play r ...

    [ link ]

    Addirittura smentita ufficiale, ce lo schifano proprio senza mezzi termini...

  • giamimancaGigiDatome 27/11/2017, 10.16

    Scusate ma quindi secondo Spicchi la Virtus avrebbe offerto Baldasso a Reggio Calabria in cambio di Passera ? Questo significa che non si punta piu' su di lui, e si stà cercando in giro uno scambio ? L'idea non mi dispiace, se venisse un buon play ragionatore, con punti nelle mani....ma la certificazione del fallimento del "progetto" sarebbe totale. Qualcuno sa se questa voce è vera, o se è una... "Bargnanata" ?

  • Gil10Sba5 27/11/2017, 00.36 Mobile

    In bocca al lupo a Bechi e alla nostra amata Virtusroma.

  • drazen3 25/11/2017, 20.25
    Citazione ( Alato62 25/11/2017 @ 17:06 )

    Come ho già scritto, il regolamento prevede una sola azione di mercato, prima di gennaio. Prendere Dobbins e un play USA (tra l'altro già vistato) o comunitario e tagliare Thomas non è possibile.

    Si ho letto su entrambi i post. Anche se era comunque una strada articolata. Aspettiamo che Bechi faccia una dichiarazione d'intenti visto che la società come sempre latita compreso il nuovo GM preso al posto di Giofrè lanciato come l'uomo che avrebbe cambiato la faccia della virtus.. e che dopo l'aperitivo di inizio stagione è finito anche lui nel mood totiano.. silenzio assoluto

  • Zappateer 25/11/2017, 17.53

    Su richiesta del buon thirdkill, a latere dell'iniziativa di azionariato popolare di cui si parlava in altri post allego, per chi fosse interessato, la visura della Società aggiornata ad oggi:

    [ link ]

    Per chi era interessato al bilancio faccio notare che l'ultimo depositato risale al 30/06/2015 e tutto questo ritardo dovrebbe far riflettere su come vanno le cose in Società dal punto di vista amministrativo... e sempre DAJE VIRTUS !!!

  • Alato62 25/11/2017, 17.06
    Citazione ( drazen3 25/11/2017 @ 16:11 )

    Si ma la domanda è.. quale play? Io credo che l'unica possibilità sia tagliare Thomas e prendere Dobbins e un play Usa. Non c'è nessun giocatore libero o non abbiamo possibilità di liberare noi pagando. Che qualcuno in A1 abbia un play (Parente) ...

    Come ho già scritto, il regolamento prevede una sola azione di mercato, prima di gennaio. Prendere Dobbins e un play USA (tra l'altro già vistato) o comunitario e tagliare Thomas non è possibile.

  • drazen3 25/11/2017, 16.11
    Citazione ( luke76 25/11/2017 @ 11:18 )

    Se ci sono i soldi per “buttarli” in un nuovo coach spero ci siamo anche per prendere sto benedetto play...

    Si ma la domanda è.. quale play? Io credo che l'unica possibilità sia tagliare Thomas e prendere Dobbins e un play Usa. Non c'è nessun giocatore libero o non abbiamo possibilità di liberare noi pagando. Che qualcuno in A1 abbia un play (Parente) che non gioca e ce lo dia mi sembra un'utopia (poi con Parente cambia la squadra boh!). Se poi il Presidente non avesse deciso di tagliare Corbani magari coi soldi di Bechi più uno sforzo (ormai il presidente di sforzi veri non li fa, fa solo sforzi come autoretrocessione, taglio corbami/Giofrè) ci prendevi Rosselli e facevi il vero salto di qualità inserendo play Usa e transando con Thomas. Ma ormai la mia fiducia (sono stato uno dei più ottimisti fino alla fine) è arrivata al capolinea. Società morta, squadra anche, pubblico ai minimi storici. Dal punto più basso si può solo risalire ma chissà come e quando ci riusciremo. Certo unica cosa certa che con questo squallore dilagante basterebbe veramente poco (ma di concreto) per riaccendere gli entusiasmi.

  • luke76 25/11/2017, 11.18 Mobile

    Se ci sono i soldi per “buttarli” in un nuovo coach spero ci siamo anche per prendere sto benedetto play...

  • luke76 25/11/2017, 11.17 Mobile
    Citazione ( FighterBancoroma 25/11/2017 @ 08:53 )

    gli allenatori della Virtus in questo secolo: 2000 - Marco Calvani2000-2002 - Attilio Caja2002-2005 - Piero Bucchi2005-2006 - Svetislav Pešić2006-Dic. 2008 - Jasmin RepešaDic. 2008-Dic. 2009 - Ferdinando GentileDic. 2009-Gen. 2011 - Matteo Boni ...

    Quindi siamo in anticipo:normalmente lo si cambia a Gennaio....

  • FighterBancoroma 25/11/2017, 08.53


    gli allenatori della Virtus in questo secolo:


    2000 - Marco Calvani2000-2002 - Attilio Caja2002-2005 - Piero Bucchi2005-2006 - Svetislav Pešić2006-Dic. 2008 - Jasmin RepešaDic. 2008-Dic. 2009 - Ferdinando GentileDic. 2009-Gen. 2011 - Matteo BoniciolliGen. 2011-2011 - Sašo Filipovski2011-Gen. 2012 - Lino LardoGen. 2012-2013 - Marco Calvani2013-2015 - Luca Dalmonte2015-Nov. 2015 - Guido SaibeneNov. 2015-Mag. 2016 Attilio CajaMag. 2016 Riccardo Esposito2016- Fabio Corbani

  • Piccio122 25/11/2017, 02.40 Mobile

    Dallo padella alla

  • luke76 24/11/2017, 23.41 Mobile

    Vediamo che succede...adesso come adesso sono pessimista ma non principalmente per la scelta di Bechi..

  • luke76 24/11/2017, 23.40 Mobile
    Citazione ( mrstipe 24/11/2017 @ 19:55 )

    ..gara5 dei quarti 2009 non si dimentica, ma vabbe'..

    E chi se la dimentica quella maglia a pois...

  • Giorgiobellocci 24/11/2017, 22.20 Mobile
    Citazione ( mrstipe 24/11/2017 @ 19:55 )

    ..gara5 dei quarti 2009 non si dimentica, ma vabbe'..

    quale serie era? e Bechi chi allenava? Biella?

  • mrstipe 24/11/2017, 19.55 Mobile

    ..gara5 dei quarti 2009 non si dimentica, ma vabbe'..

  • Marco1969 24/11/2017, 19.52 Mobile

    Dopo averci portato in serie A, e dopo un susseguirsi di tribolazioni che hanno portato al suo esonero da Torino, non posso che augurare a Bechi un grosso in bocca al lupo

  • grizznation 24/11/2017, 19.47 Mobile

    Buon lavoro coach. Preferisco avvisarla, però, con una celebre frase della letteratura italiana: “lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”

  • RosetoBasket 24/11/2017, 19.37
    Citazione ( FighterBancoroma 24/11/2017 @ 19:20 )

    in contemporanea con l'annuncio della Virtus è stato inserito sulla pagina Wikipedia il nominativo di Luca Bechi come allenatore.... questa si che è velocità di informazione!

    Il nostro ultimo acquisto Carlino è stato inserito su Wikipedia un minuto prima che uscisse il comunicato ufficiale della società

  • FighterBancoroma 24/11/2017, 19.20

    in contemporanea con l'annuncio della Virtus è stato inserito sulla pagina Wikipedia il nominativo di Luca Bechi come allenatore.... questa si che è velocità di informazione!

  • MonsterBlock23 24/11/2017, 18.56

    "comunica di aver raggiunto un accordo" = fino a giugno, come te sbaji.

  • FighterBancoroma 24/11/2017, 18.56

    habemus papam....

  • Alato62 24/11/2017, 18.54

    Ben arrivato, Luca, e buon lavoro. Ne hai parecchio da fare, ma siamo con te.

  • MrFra 24/11/2017, 18.41 Mobile

    In bocca al lupo, non sai in che gabbia di matti sei capitato...

  • settebagni 24/11/2017, 18.28

    vediamo quanto dura
    provvediamo fra cinque giornate a sostituirlo