Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 02/01/2017, 22.21

Raffa domina, la Virtus Roma stende Ferentino

95-101 il finale per la Unicusano che sbanca Ferentino

Serie A2 Ovest
La Unicusano Virtus Roma batte in trasferta la FMC Ferentino 95-101.

Partenza a razzo per la Virtus Roma con un gran primo quarto da 23-31.
Chessa è scatenato dall'arco, il suo 5/10 già all'intervallo lancia i capitolini sulla doppia cifra di vantaggio.
Ferentino, priva della sua punta di diamante Imbrò, si affida alle giocate di Musso, Gigli e Raymond, ma non riesce ad impensierire seriamente Roma.
Il quarto finale è scoppiettante, i canestri si susseguono e per la Virtus si scatena Raffa che chiude la sua partita con 30 punti frutto di 11/14 dal campo.
Roma vince meritatamente 95-101.


FMC Ferentino: Musso 21, Raymond 19, Gilbert 16, Gigli 14, Carnovali 12.

Unicusano Roma: Raffa 30, Chessa e Brown 15, Landi 13, Baldasso 11.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • thirdkill 06/01/2017, 18.49 Mobile

    Una buona Virtus riesce per ora a stare in partita nonostante le assenze di Chessa e Maresca, soprattutto grazie alle fiammate prima di Landi e poi di Baldasso. Peccato per i tanti liberi buttati e per alcune disattenzioni difensive e a rimbalzo.

  • thirdkill 06/01/2017, 17.52 Mobile

    Chessa out...Evangelisti in..

  • thirdkill 05/01/2017, 18.54 Mobile

    Domani partita visibile in chiaro anche per chi non è abbonato a LNP Tv, seguendo questo link:



    Moncada Agrigento-Unicusano Virtus Roma Qui per la diretta in chiaro su LNP Channel: [ link ]

  • thirdkill 05/01/2017, 18.43 Mobile
    Citazione ( Alato62 05/01/2017 @ 18:05 )

    Da quel che leggo, Evangelisti sarà della partita, mentre De Laurentiis sarà valutato prima della partita, proprio come Chessa. Si prospetta un utilizzo di Benetti da ala piccola per alcuni minuti e di Piccolo come cambio della guardia, se Chessa s ...

    Credo che Chessa non sarà della partita. Domani molti minuti per Baldasso sia nello spot di guardia (possibile partenza in quintetto?) che come cambio di Raffa. Anche Benetti avrà tanti minuti e una buona occasione per dare il suo contributo.

  • Alato62 05/01/2017, 18.05 Mobile

    Da quel che leggo, Evangelisti sarà della partita, mentre De Laurentiis sarà valutato prima della partita, proprio come Chessa. Si prospetta un utilizzo di Benetti da ala piccola per alcuni minuti e di Piccolo come cambio della guardia, se Chessa sarà out, con un impiego molto alto di Baldasso e Sandri. Che dire, sarà il match tra il miglior attacco è una delle migliori difese della serie, per cui vincerà chi farà emergere le proprie qualità. Per me, favorita Agrigento, che é più lunga e, anche in caso di forfait di De Laurentiis, potrà schierare Buford come ala forte e, nel caso, saranno scintille con Brown!!!! DajeVirtus!!!

  • luke76 05/01/2017, 17.41
    Citazione ( thirdkill 05/01/2017 @ 17:27 )

    Pare broncopolmonite purtroppo...

    se ne riparla a febbraio se va bene quindi...

  • thirdkill 05/01/2017, 17.27 Mobile
    Citazione ( luke76 05/01/2017 @ 17:01 )

    appunto..ma ha avuto un influenza o l'ebola?

    Pare broncopolmonite purtroppo...

  • luke76 05/01/2017, 17.01
    Citazione ( thirdkill 05/01/2017 @ 16:03 )

    Per domani Maresca ancora out e Chessa in dubbio...http://www.virtusroma.it/virtus
    -casa-della-lanciata-agrigento-corbani-d
    ovremo-saper-adattarci-alle-nuove-situaz
    ioni-affronteremo/#.WG5fvoHYPYU

    appunto..ma ha avuto un influenza o l'ebola?

  • thirdkill 05/01/2017, 16.03 Mobile

    Per domani Maresca ancora out e Chessa in dubbio...[ link ]

  • Alato62 04/01/2017, 20.55
    Citazione ( thirdkill 04/01/2017 @ 20:05 )

    Viste le nostre caratteristiche, credo che il miglior modo di difendere su Naimy sarà attaccarlo...credo che Raffa dovrà cercare spesso l'1vs1 contro l'israeliano (avendo l'attenzione di leggere le varie successive opzioni: arrivare al ferro, cerca ...

    Concordo, aggiungendo che non stancherei Raffa in marcatura (inutile, viste le sue caratteristiche) su Naimy, ma sceglierei un Baldasso o Maresca per infastidirlo, magari concedendogli anche qualche tripla, pur di limitare i suoi assist.

  • thirdkill 04/01/2017, 20.05 Mobile
    Citazione ( Alato62 04/01/2017 @ 19:57 )

    Ho visto Scafati Biella e la squadra campana mi è sembrata molto quadrata in attacco, un po' meno in difesa, con un settore esterni molto variegato: uno straordinario Naimy, un discreto Santiangeli, ma molto debole in Perez e Panzini, mentre Fantoni ...

    Viste le nostre caratteristiche, credo che il miglior modo di difendere su Naimy sarà attaccarlo...credo che Raffa dovrà cercare spesso l'1vs1 contro l'israeliano (avendo l'attenzione di leggere le varie successive opzioni: arrivare al ferro, cercare uno scarico sul perimetro, darla sotto, etc) questo sia per stancarlo che eventualmente creargli problemi di falli (visto anche che il suo cambio, Panzini, è con tutto il rispetto assai modesto).

  • Alato62 04/01/2017, 19.57
    Citazione ( thirdkill 04/01/2017 @ 19:20 )

    Approfittando di non perfette condizioni di salute mi sono visto anche la partita proprio tra le due nostre prossime avversarie, Agrigento e Scafati, disputata giovedì 29. Partita sicuramente condizionata dalle assenze (Evangelisti e Chiarastella pe ...

    Ho visto Scafati Biella e la squadra campana mi è sembrata molto quadrata in attacco, un po' meno in difesa, con un settore esterni molto variegato: uno straordinario Naimy, un discreto Santiangeli, ma molto debole in Perez e Panzini, mentre Fantoni, Ammannato e Baldassarre offrono un rendimento costante. Oltre a quanto dici, andrà necessariamente valutato come difendere su Naimy: a mio avviso, va marcato in uno contro uno, magari con il cambio sistematico, senza organizzare particolari gabbie difensive perché l'israeliano sa come liberarsi ed assistere i suoi compagni. Per la partita della Befana, qualsiasi tattica dipenderà dai giocatori effettivamente schierabili dai due coach, in relazione alle possibili defezioni di Evangelisti e De Laurentis da un lato, e di Chessa e di Maresca dall'altro. Daje Virtus!!!

  • thirdkill 04/01/2017, 19.20 Mobile

    Approfittando di non perfette condizioni di salute mi sono visto anche la partita proprio tra le due nostre prossime avversarie, Agrigento e Scafati, disputata giovedì 29. Partita sicuramente condizionata dalle assenze (Evangelisti e Chiarastella per Agrigento e Johnson per Scafati) ma che una volta di più mi ha confermato che Scafati non merita assolutamente l'attuale posizione in classifica, avendo fatto per quasi 3 quarti la voce grossa anche in trasferta (e rimanendo in partita fino alla fine) contro la squadra forse più in forma del momento. Sara fondamentale martedì sera trovare le contromisure al pick'n roll dei campani tra Naimy e Fantoni/Ammannato (e Johnson se rientrerà dall'infortunio), con i vari Santiangeli e Crow pronti a colpire sugli scarichi dal perimetro. Per quanto riguarda invece la gara di venerdì sera ad Agrigento, la squadra di coach Ciani ha trovato sicuramente i suoi equilibri rispetto alla gara di andata; ci vorranno gli straordinari in difesa di SANDRI su Bufford, in attesa di sapere se Evangelisti tra gli agrigentini e almeno uno tra Maresca e Chessa dei nostri saranno della partita.

  • thirdkill 04/01/2017, 19.04 Mobile
    Citazione ( MrFra 04/01/2017 @ 17:35 )

    la cosa è un po' più complicata: se non ricordo male tecnicamente ha il passaporto italiano ma per regolamento non può essere considerato come "passaportato". Di seguito ti riporto il copia/incolla di un commento fatto da thirdkill in occasione de ...

    Confermo, Raffa è un Usa a tutti gli effetti, il suo passaporto italiano consente solo di non spendere il secondo visto a disposizione dopo il primo speso per Brown.

  • afasano 04/01/2017, 17.46
    Citazione ( MrFra 04/01/2017 @ 17:35 )

    la cosa è un po' più complicata: se non ricordo male tecnicamente ha il passaporto italiano ma per regolamento non può essere considerato come "passaportato". Di seguito ti riporto il copia/incolla di un commento fatto da thirdkill in occasione de ...

    Ok Grazie. Chiarito il dubbio e spento l'entusiasmo. Deve ancora nascere il passaportato con interessanti attributi che abbia un costo sostenibile per la societa'... Per quest'anno ci si diverte finche' dura...

  • MrFra 04/01/2017, 17.35
    Citazione ( afasano 04/01/2017 @ 17:11 )

    Scusate se c'entra poco (ma fino ad un certo punto). Riprendendo per caso il comunicato ufficiale dell'ingaggio di Mr. Raffa da parte della Virtus, si sottolineava il possesso del passaporto italiano da parte del suddetto (http://www.virtusroma.it/la ...

    la cosa è un po' più complicata: se non ricordo male tecnicamente ha il passaporto italiano ma per regolamento non può essere considerato come "passaportato".
    Di seguito ti riporto il copia/incolla di un commento fatto da thirdkill in occasione della firma :

    Se ho interpretato bene, Spicchi chiarisce la questione del visto di Raffa. In pratica non avendo utilizzato uno dei 2 visti a disposizione (in virtù del passaporto italiano di Raffa) , in corso potrà essere fatto un cambio di USA (uno tra Raffa e Brown) spendendo il visto residuo. Potrà inoltre credo essere aggiunto anche un passaportato "vero".

  • afasano 04/01/2017, 17.11

    Scusate se c'entra poco (ma fino ad un certo punto). Riprendendo per caso il comunicato ufficiale dell'ingaggio di Mr. Raffa da parte della Virtus, si sottolineava il possesso del passaporto italiano da parte del suddetto ([ link ] La cosa lo renderebbe, se non prendo abbagli, un "passaportato" e lascerebbe uno spot USA ancora libero. A questo punto della stagione e avendo chiare alcune lacune evidenti l'ingaggio di un USA con interessanti attributi ci proietterebbe in una dimensione lievemente diversa ad un costo forse sostenibile per la societa'. Invece chiunque abbia un minimo di conoscenza della squadra e delle sue dinamiche mi ha piu' volte assicurato che Raffa era tesserato USA e non passaportarto. C'e' qualche uomo di buona volonta' in grado di chiarire l'arcano?

  • thirdkill 04/01/2017, 13.34 Mobile
    Citazione ( Alato62 03/01/2017 @ 22:08 )

    Sto vedendo Scafati - Biella: mamma mia che giocatore Naimy ... 19 punti conditi da 10 assist, praticamente tutta la produzione offensiva dei campani!!! Warning!!!

    Vista anche io in replica. Va dato atto a scafati di aver giocato una gran partita considerando anche l'assenza di linton johnson sotto canestro. C'è da dire che i campani ieri erano in giornata di grazia dal perimetro, avendo tirato con il 62% da tre (16/26), mentre Biella mi è sembrata molto soft e disattenta sia in difensiva che a rimbalzo. Non mi stupisce la prova di Naimy, miglior uomo assist dell'intera A2 ed in generale giocatore tra i più interessanti quest'anno. Detto questo, partita quella di martedì sera che andrà affrontata con grandissima attenzione...

  • amazonia 04/01/2017, 09.04
    Citazione ( thirdkill 03/01/2017 @ 16:44 )

    Leggo tanta nostalgia per Meini nelle tue parole...;-)

    se proprio devo avere nostalgia per uno dell' anno scorso allora preferisco il pelato...

  • luke76 04/01/2017, 00.14 Mobile
    Citazione ( Alato62 03/01/2017 @ 22:08 )

    Sto vedendo Scafati - Biella: mamma mia che giocatore Naimy ... 19 punti conditi da 10 assist, praticamente tutta la produzione offensiva dei campani!!! Warning!!!

    Speriamo Scafati non si dia svegliata proprio adesso..vediamo...

  • Alato62 03/01/2017, 22.08

    Sto vedendo Scafati - Biella: mamma mia che giocatore Naimy ... 19 punti conditi da 10 assist, praticamente tutta la produzione offensiva dei campani!!! Warning!!!

  • Oderisio 03/01/2017, 20.30 Mobile

    Il criticatissimo Chessa anche quest'anno si sta tirando un discreto campionato di A2.

  • thirdkill 03/01/2017, 18.16 Mobile
    Citazione ( Alato62 03/01/2017 @ 18:03 )

    48 ore dal rientro e lo scarico per la partita di venerdì e martedì sera, quando al Palazzetto scenderà una Scafati che, dopo aver giocato stasera, dovrà anch'essa giocare venerdì pomeriggio, in casa contro Treviglio: 3 partite in otto giorni pe ...

    Si si, non recriminavo per il nostro calendario, riflettevo in generale sul poco tempo a disposizione per preparare la gara di Scafati dopo la lunga trasferta siciliana.

  • Alato62 03/01/2017, 18.07
    Citazione ( luke76 03/01/2017 @ 17:10 )

    ma tanta tanta...

    Diciamo che in medio (non) stat Virtus: siamo passati da un play sonnolento a un play frenetico. Tutta la vita meglio il secondo, comunque ... anche se l'ideale sarebbe una combo con fosforo e intraprendenza, come il Ferguson di Biella o il Raivio di Legnano.

  • Alato62 03/01/2017, 18.03
    Citazione ( thirdkill 03/01/2017 @ 16:50 )

    La penso anche io così. La cosa complessa sarà proprio la preparazione tecnico-tattica praticamente in contemporanea di due gare, avendo appena un giorno tra il rientro da Agrigento e la successiva gara interna contro Scafati.

    48 ore dal rientro e lo scarico per la partita di venerdì e martedì sera, quando al Palazzetto scenderà una Scafati che, dopo aver giocato stasera, dovrà anch'essa giocare venerdì pomeriggio, in casa contro Treviglio: 3 partite in otto giorni per noi, 3 partite in sette giorni per loro, con analoghe difficoltà nella preparazione della partita di martedì sera.

  • luke76 03/01/2017, 17.10
    Citazione ( thirdkill 03/01/2017 @ 16:44 )

    Leggo tanta nostalgia per Meini nelle tue parole...;-)

    ma tanta tanta...

  • thirdkill 03/01/2017, 16.50 Mobile
    Citazione ( luke76 03/01/2017 @ 15:55 )

    io vado ad agrigento e me la gioco..poi se perdo nessuna tragedia ma mantengo alta la concentrazione

    La penso anche io così. La cosa complessa sarà proprio la preparazione tecnico-tattica praticamente in contemporanea di due gare, avendo appena un giorno tra il rientro da Agrigento e la successiva gara interna contro Scafati.

  • thirdkill 03/01/2017, 16.44 Mobile
    Citazione ( amazonia 03/01/2017 @ 16:25 )

    gli servirebbe anche davanti un giocatore modello...da cui imparare e magari prendersi anche qualche legnata sui denti...che ai giovani non fa mai male! E lo dico da over 40

    Leggo tanta nostalgia per Meini nelle tue parole...;-)

  • amazonia 03/01/2017, 16.25
    Citazione ( luke76 03/01/2017 @ 15:35 )

    se Baldasso dimostrasse un pò più di umiltà e voglia di soffrire potrebbe diventare un signor giocatore..ma è giovane e può crescere...

    gli servirebbe anche davanti un giocatore modello...da cui imparare e magari prendersi anche qualche legnata sui denti...che ai giovani non fa mai male! E lo dico da over 40

  • luke76 03/01/2017, 15.55
    Citazione ( thirdkill 03/01/2017 @ 15:05 )

    Ovviamente non rischierei nessuno tra Chessa e Maresca se ci fosse qualche minima controindicazione, ma andrei ad Agrigento con il giusto piglio, cercando almeno di salvare la differenza canestri (vantiamo un +5). Tra l'altro, anche in considerazione ...

    io vado ad agrigento e me la gioco..poi se perdo nessuna tragedia ma mantengo alta la concentrazione

  • luke76 03/01/2017, 15.35
    Citazione ( amazonia 03/01/2017 @ 14:57 )

    Dai numeri hai ragione, ma nonostante il tremendo parziale la squadra era viva e poteva essere corretta in corsa (come ha fatto bene Corbani). Nei finali se sbagli non c' é tempo per recuperare...e comunque per me conta piu l'atteggiamento, e quello ...

    se Baldasso dimostrasse un pò più di umiltà e voglia di soffrire potrebbe diventare un signor giocatore..ma è giovane e può crescere...

  • Alato62 03/01/2017, 15.23
    Citazione ( amazonia 03/01/2017 @ 14:57 )

    Dai numeri hai ragione, ma nonostante il tremendo parziale la squadra era viva e poteva essere corretta in corsa (come ha fatto bene Corbani). Nei finali se sbagli non c' é tempo per recuperare...e comunque per me conta piu l'atteggiamento, e quello ...

    Sì, anch'io utilizzerei di più la coppia Baldasso - Raffa per esaltare le doti offensive dell'italo-americano senza compiti di portare avanti la palla e per limitare l'inconsistenza difensiva della coppia Raffa - Chessa. In quest'ottica, li getterei subito nella mischia ad Agrigento per vedere l'effetto che fa anche in difesa, dove Raffa potrà tenere il pari taglia Piazza, mentre Baldasso se la potrà vedere con Evangelisti (se giocherà) o Bucci, che sono offensivamente alquanto pericolosi e sui quali Chessa potrebbe andare in difficoltà, lasciando Sandri soffrire l'uomo più pericoloso dei siciliani, Buford.

  • thirdkill 03/01/2017, 15.05 Mobile
    Citazione ( Alato62 03/01/2017 @ 14:51 )

    Tenuto conto che anche Agrigento dovrebbe avere problemi di infortuni (Chiarastella sicuramente out, Evangelisti e De Laurentiis in dubbio) e valutato attentamente lo stato fisico di Maresca e Chessa, io scieglierei di limiitare l'impiego di chi dei ...

    Ovviamente non rischierei nessuno tra Chessa e Maresca se ci fosse qualche minima controindicazione, ma andrei ad Agrigento con il giusto piglio, cercando almeno di salvare la differenza canestri (vantiamo un +5). Tra l'altro, anche in considerazione delle possibili assenze cui accennavi tra le fila della squadra di coach Ciani e considerando i risvolti psicologici di questa trasferta sulla successiva gara contro Scafati, scenderei in Sicilia con il sangue agli occhi...

  • amazonia 03/01/2017, 14.57
    Citazione ( Alato62 03/01/2017 @ 14:47 )

    Io ho avuto molta più paura nei dieci minuti a cavallo tra il primo e il secondo tempo, quando abbiamo subito un parziale clamoroso (da 32-50 a 52-55 che sta per un 20-5 terrificante), mentre i minuti finali sono stati di ordinaria amministrazione, ...

    Dai numeri hai ragione, ma nonostante il tremendo parziale la squadra era viva e poteva essere corretta in corsa (come ha fatto bene Corbani). Nei finali se sbagli non c' é tempo per recuperare...e comunque per me conta piu l'atteggiamento, e quello ieri mi ha un po lasciato l'amaro in bocca. Baldasso mi piace molto, ha tecnica e quel pizzico di follia che serve nel suo ruolo, deve pero essere meno arrogante nel suo modo di stare in campo. Un po di sana umiltà lo puo far crescere notevolmente. L'accoppiata con raffa funziona, da utilizzare piu spesso.

  • Alato62 03/01/2017, 14.51
    Citazione ( thirdkill 03/01/2017 @ 12:58 )

    Adesso ci vorrà grande intelligenza da parte di coach e staff nel preparare e gestire i prossimi die impegni. Niente di più sbagliato sarebbe affrontare la prossima trasferta ad Agrigento con leggerezza in vista delle successiva gara interna contro ...

    Tenuto conto che anche Agrigento dovrebbe avere problemi di infortuni (Chiarastella sicuramente out, Evangelisti e De Laurentiis in dubbio) e valutato attentamente lo stato fisico di Maresca e Chessa, io scieglierei di limiitare l'impiego di chi dei due avrà più problemi (ritengo Chessa, visto che Maresca non gioca da prima della ripresa e dovrebbe aver definitivamente smaltito i postumi dell'influenza), giocando con intensità ma leggerezza a Porto Empedocle.

  • Alato62 03/01/2017, 14.47
    Citazione ( amazonia 03/01/2017 @ 12:38 )

    vero, come dici te e Alato62 ieri raffa é stato attento nelle letture, soprattutto nel capire i momenti della partita (ma quei 5 finali mi hanno fatto paura).Bene le entrate sfruttando l' ABC del basket, ma ferentino poca cosa in difesa. Aggiungo c ...

    Io ho avuto molta più paura nei dieci minuti a cavallo tra il primo e il secondo tempo, quando abbiamo subito un parziale clamoroso (da 32-50 a 52-55 che sta per un 20-5 terrificante), mentre i minuti finali sono stati di ordinaria amministrazione, con sempre almeno tre possessi di vantaggio, tranne il meno 6 finale con la tripla di Carnovali da 9 metri. In quei minuti di black-out, Raffa non era in campo nella parte finale del primo tempo, mentre invece all'inizio (orribile) dei secondi venti, non appena uscito Chessa per Baldasso la matassa si è sciolta. Rifletterei su questo punto, anche se mi sembra almeno prematuro lasciare le chiavi della squadra nelle mani di Baldasso che, però, si sta conquistando sempre più minuti di qualità, nella convinzione che deve migliorare la fase difensiva, dove commette troppi falli ingenui (3,2 di media in 16,9 minuti per partita, contro i 3,1 di Sandri in 28,4 minuti).

  • kobeFive 03/01/2017, 14.00

    Si è vinto senza una prestazione monster di Brown, potete anche dirlo.

  • thirdkill 03/01/2017, 12.58 Mobile

    Adesso ci vorrà grande intelligenza da parte di coach e staff nel preparare e gestire i prossimi die impegni. Niente di più sbagliato sarebbe affrontare la prossima trasferta ad Agrigento con leggerezza in vista delle successiva gara interna contro scafati decisiva per l'accesso alle F8. Un'eventuale sconfitta con prestazione negativa potrebbe minare un po' la fiducia acquisita con le ultime positive prestazioni. Contro Agrigento credo che rientrerà Maresca, ma se l'infortunio di Chessa non fosse nulla di grave non me ne priverei assolutamente.

  • amazonia 03/01/2017, 12.38
    Citazione ( thirdkill 03/01/2017 @ 09:49 )

    Sono sostanzialmente d'accordo con te per quanto riguarda Raffa. Va però rilevato che ieri, a differenza del recente passato, ha letto molto bene il momento della partita e le difficoltà difensive di Ferentino, attaccando il diretto avversario per ...

    vero, come dici te e Alato62 ieri raffa é stato attento nelle letture, soprattutto nel capire i momenti della partita (ma quei 5 finali mi hanno fatto paura).Bene le entrate sfruttando l' ABC del basket, ma ferentino poca cosa in difesa. Aggiungo che si vede molto, nel suo gioco, il fatto che abbia giocato in Iran e dintorni, dove probabilmente il suo ball handling e qualche furbizia andavano piu che bene, mentre qui invece è diverso e deve fare molta attenzione (e mi riferisco soprattutto al suo arrestarsi a centimetri dalla linea di metà campo scherzando quasi con l'avversario). Io credo che se ieri si fosse gestita la partita con piu cervello alla fine, si vinceva con almeno una decina di punti di vantaggio e senza grossi patemi. Punti che in un eventuale arrivo in parità alla fine del campionato (livellatissimo) saranno decisivi.

  • Dandy 03/01/2017, 12.30 Mobile

    Bartocci hai sbagliato tutto da giugno... ti sei fatto la squadra come piaceva a te, zitto zitto... e guarda come ci siamo ridotti.

  • zikiki 03/01/2017, 12.04 Mobile

    La Virtus di quest'anno è questa. Strutturalmente incapace di gestire e ammazzare le partite tuttavia capace di segnare tanto e con la velocità di mettere in difficoltà molte squadre. La coppia Raffa Chessa difensivamente una tassa ma in a2 ovest non è che girino tanti fenomeni, poi mancava Imbrò.. Comunque da elogiare il fatto che sia una squadra con limiti ma coerente con la filosofia di gioco del coach, college basket con poco ragionamento che a me non piace ma indubbiamente efficace e che ha riportato un poco di entusiasmo nella piazza.

  • Alato62 03/01/2017, 10.36
    Citazione ( Welovethisgame 03/01/2017 @ 10:08 )

    Carnovali ha dato spettacolo a giochi chiusi ?

    12 punti, di cui tre triple nel "garbage time", un paio completamente fuori dai giochi.

  • Alato62 03/01/2017, 10.34
    Citazione ( amazonia 03/01/2017 @ 08:57 )

    Ieri ho visto la partita su LNP (fantastico l'operatore che andava piu piano dei giocatori nel primo quarto). Che dire, ottima Virtus per i primi tre quarti e mezzo, si é vista voglia di giocare a basket e passarsi la palla, che ha aiutato ad avere ...

    Tranne un paio di "zingarate" con poco senso, ieri sera Raffa ha fatto quanto meglio è nelle sue possibilità, a mio avviso, anche nel playmaking. Se andate a rivedere lo scorcio di gara meno brillante per la Virtus (finale a parte, quando si era in pieno "garbage time", sono stati i cinque minuti finali di secondo periodo, dal 32-50 al 42-53 di fine tempo, quando Raffa era in panca; proseguiti nei primi minuti del terzo periodo, con Chessa che ha sbagliato tre palloni consecutivi prima di essere definitivamente panchinato sul 48-53. Con Baldasso rientrato sul parquet, affiancato da Raffa più guardia che play, ci siamo ripresi tutto quello che abbiamo perduto, tornando sul +16 al 34', momento nel quale Raffa ha espresso il meglio del suo repertorio, senza particolari forzature, ma con diverse entrate nel cuore (sguarnito) dell'area ciociara e, soprattutto, on semplici quanto efficaci palleggi, arresti e tiri, l'ABC della pallacanestro.

  • Welovethisgame 03/01/2017, 10.08
    Citazione ( Alato62 02/01/2017 @ 22:38 )

    Nei minuti finali, con nostro vantaggio in doppia cifra, garbage time con Carnovali netturbino perfetto.

    Carnovali ha dato spettacolo a giochi chiusi ?

  • thirdkill 03/01/2017, 09.49 Mobile
    Citazione ( amazonia 03/01/2017 @ 08:57 )

    Ieri ho visto la partita su LNP (fantastico l'operatore che andava piu piano dei giocatori nel primo quarto). Che dire, ottima Virtus per i primi tre quarti e mezzo, si é vista voglia di giocare a basket e passarsi la palla, che ha aiutato ad avere ...

    Sono sostanzialmente d'accordo con te per quanto riguarda Raffa. Va però rilevato che ieri, a differenza del recente passato, ha letto molto bene il momento della partita e le difficoltà difensive di Ferentino, attaccando il diretto avversario per andare a canestro o trovare un compagno smarcato.

  • amazonia 03/01/2017, 08.57

    Ieri ho visto la partita su LNP (fantastico l'operatore che andava piu piano dei giocatori nel primo quarto). Che dire, ottima Virtus per i primi tre quarti e mezzo, si é vista voglia di giocare a basket e passarsi la palla, che ha aiutato ad avere percentuali monstre da tre, chiave del nostro gioco. Cio nonostante, se ferentino avesse minimamente giocato a basket, staremmo commentando un' altra sconfitta, perche negli ultimi 5 minuti abbiamo giocato alla velocita della luce praticamente sbattendo contro il palo (della suddetta luce): tiri presi nei primi 10 secondi senza raziocinio, entrate folli 1vs5 (sandri, baldasso), palle perse, insomma pareva essere ancora nel primo quarto (senza la freschezza) quando abbassare il ritmo e giocare al limite dei 24 era la chiave, anche considerando che Ferentino non ha mai pressato seriamente. Boh...Raffa bene, pero non ha fatto nulla di diverso rispetto alle altre partite: tiri con poco senso, qualche buona entrata, palleggi sul posto in zone vietatissime con la differenza che tutto cio che tirava entrava. Ne avesse sbagliati un paio, ora facevamo altri commenti. Insomma, bella partita, ottima virtus quando si tratta di correre, poco cervello quando la partita, ormai vinta, deve essere messa in ghiaccio. Ora sotto con scafati per le Final 8, obiettivo raggiungibile e sicuramente di prestigio.

  • thirdkill 03/01/2017, 08.25 Mobile
    Citazione ( luke76 03/01/2017 @ 08:17 )

    Qualcuno conosce il problema di Maresca?

    Dovrebbe trattarsi di influenza

  • luke76 03/01/2017, 08.17 Mobile

    Qualcuno conosce il problema di Maresca?

  • thirdkill 03/01/2017, 08.17 Mobile
    Citazione ( virtusroma 03/01/2017 @ 00:29 )

    Scusami in base a quale calcoli dici che se vinciamo il 10 contro scafati abbiamo le f8 assicurate?non vanno le prime 4 dei gironi est e ovest? Noi in questo momento siamo quinti visto lo scontro diretto perso con tortona.

    Sia tortona che trapani, con noi a quota 16 in classifica, hanno disputato 15 gare e concluso il girone di andata. Se vinciamo contro scafati superiamo entrambe raggiungendo a quota 18 Agrigento con cui abbiamo scontro diretto favorevole.

  • Amaranto 03/01/2017, 07.48 Mobile

    Punta di diamante Imbro' .....ma quale giornalista ha scritto questa cavolata....un giocatore sopravvalutato...che qualcuno ostina a far giocare da play.....ma play non è....e si vede lontano un miglio....purtroppo Ferentino è una squadra allo sbando totale....con un allenatore incapace di gestire lo spogliatoio e inesperto a livello tattico....nessuna impronta di gioco....la vedo dura risalire la china fino ai play off.....ci si deve guardare dietro...

Pagina di 2