Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 04/12/2016, 18.49

La Virtus Roma sbanca Treviglio in una partita dalle percentuali altissime

106-108 il finale in favore dell'Unicusano Roma

Serie A2 Ovest
La Unicusano Roma vìola il parquet della Remer Treviglio per 106-108.

Partita vibrante e ricca di emozioni dovuta alle percentuali altissime al tiro da parte di entrambe le formazioni. L'andamento quarto per quarto è stato un alternarsi alla guida del match senza che nessuna delle formazioni sia stata in grado di staccare in maniera decisa l'avversaria.
Nei secondi finali Baldasso ha realizzato i tiri liberi della vittoria romana, ma da sottolineare sono le percentuali di realizzazione, per Roma 42/67 dal campo con 13/25 da tre punti, per Treviglio 43/70 dal campo con 10/25 da tre punti.


Remer Treviglio: Sorokas 25, Sollazzo 20, Marini 18, Rossi 14.

Unicusano Roma: Raffa 25, Chessa 19, Brown 18, Sandri e Baldasso 14.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • MonsterBlock23 06/12/2016, 18.01
    Citazione ( Alato62 06/12/2016 @ 17:59 )

    Se così fosse, faccelo sapere che ci conosceremo volentieri: noi siamo in F3

    Lo farò senz'altro quando finalmente tornerò in viale Tiziano :)

  • Alato62 06/12/2016, 17.59
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 19:09 )

    Jordan assolutamente, è stato lui a spingermi a guardare quella retina così in alto per la prima volta :) (per quanto oggi da appassionato più maturo apprezzi molto l'assolutismo dilagante di Lebron) Comunque giovani o meno, siamo tutti affratella ...

    Se così fosse, faccelo sapere che ci conosceremo volentieri: noi siamo in F3

  • MonsterBlock23 06/12/2016, 11.58 Mobile
    Citazione ( luke76 05/12/2016 @ 23:55 )

    ma sei sicuro???io penso che invece tifare la Virtus ci invecchia ogni anno come se fossero 10...

    Vero, ma se non avessimo un ingenuo spirito appassionato da mò che avremmo mandato tutto a farsi benedire :D

  • eda4ever 06/12/2016, 09.46 Mobile

    Negli incidenti di fine partita i tifosi di Roma non centrano Sono stati provocati da una quindicina di c......ubriachi venuti nella ns curva

  • luke76 05/12/2016, 23.55 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 17:46 )

    Ahahahah!! Siamo tutti giovani nella nostra fede sportiva :D Sapevo di Teleroma56, non ricordavo però se trasmettessero anche le trasferte ;)

    ma sei sicuro???io penso che invece tifare la Virtus ci invecchia ogni anno come se fossero 10...

  • MonsterBlock23 05/12/2016, 19.10
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 19:04 )

    E io che pensavo fosse per scaramanzia...;-)

    Ti dirò, quella particolarità è stata senza dubbio un rafforzativo nella scelta del numero :D

  • MonsterBlock23 05/12/2016, 19.09
    Citazione ( Alato62 05/12/2016 @ 18:18 )

    Secondo l'assioma relativistico di Einstein, sei sempre un ragazzino, rispetto a me!!! Michael o Lebron, visto che entrambi sono stati difensori dotati di un certo atletismo? Vista l'età, direi il primo, se la passione è decennale.

    Jordan assolutamente, è stato lui a spingermi a guardare quella retina così in alto per la prima volta :) (per quanto oggi da appassionato più maturo apprezzi molto l'assolutismo dilagante di Lebron)
    Comunque giovani o meno, siamo tutti affratellati nella fede e nei patimenti per la nostra Virtus. E appena determinate circostanze mi si aggiusteranno del tutto tornerò finalmente al Palazzetto.

  • SimoRoma83 05/12/2016, 19.08 Mobile
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 05/12/2016 @ 19:03 )

    Se eri presente, credo a te. A me lo ha detto un tifoso bergamasco presente alla partita, parlando di episodi a partita finita. Detto questo, a me interessa solo il basket giocato, e il tifo per la nostra derelitta Virtus....

    Figurati era solo informazione...Forza Virtus!

  • SimoRoma83 05/12/2016, 19.06 Mobile
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 05/12/2016 @ 19:03 )

    Se eri presente, credo a te. A me lo ha detto un tifoso bergamasco presente alla partita, parlando di episodi a partita finita. Detto questo, a me interessa solo il basket giocato, e il tifo per la nostra derelitta Virtus....

    Te lo posso assicurare...ero presente...

  • thirdkill 05/12/2016, 19.04 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 18:09 )

    Eh magari, il 23 è un omaggio a colui che mi fece per primo appassionare alla pallacanestro ;) Aggiungine dieci e avrai la mia età attuale :D

    E io che pensavo fosse per scaramanzia...;-)

  • giamimancaGigiDatome 05/12/2016, 19.03 Mobile
    Citazione ( SimoRoma83 05/12/2016 @ 18:43 )

    Nessun contatto con tifoseria ospite! Per precisare quanto detto da due utenti più in basso...

    Se eri presente, credo a te. A me lo ha detto un tifoso bergamasco presente alla partita, parlando di episodi a partita finita. Detto questo, a me interessa solo il basket giocato, e il tifo per la nostra derelitta Virtus....

  • SimoRoma83 05/12/2016, 18.45 Mobile

    *tifoseria di casa

  • SimoRoma83 05/12/2016, 18.43 Mobile

    Nessun contatto con tifoseria ospite! Per precisare quanto detto da due utenti più in basso...

  • Alato62 05/12/2016, 18.18
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 18:09 )

    Eh magari, il 23 è un omaggio a colui che mi fece per primo appassionare alla pallacanestro ;) Aggiungine dieci e avrai la mia età attuale :D

    Secondo l'assioma relativistico di Einstein, sei sempre un ragazzino, rispetto a me!!! Michael o Lebron, visto che entrambi sono stati difensori dotati di un certo atletismo? Vista l'età, direi il primo, se la passione è decennale.

  • MonsterBlock23 05/12/2016, 18.09
    Citazione ( Alato62 05/12/2016 @ 18:04 )

    62 è la mia classe, se 23 la tua età, tu non sei solo giovane nel tifo ...

    Eh magari, il 23 è un omaggio a colui che mi fece per primo appassionare alla pallacanestro ;)
    Aggiungine dieci e avrai la mia età attuale :D

  • Alato62 05/12/2016, 18.04
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 17:46 )

    Ahahahah!! Siamo tutti giovani nella nostra fede sportiva :D Sapevo di Teleroma56, non ricordavo però se trasmettessero anche le trasferte ;)

    62 è la mia classe, se 23 la tua età, tu non sei solo giovane nel tifo ...

  • MonsterBlock23 05/12/2016, 17.46
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 17:20 )

    grazie del ragazzi...anche a nome di Alato62 ...;-)

    Ahahahah!! Siamo tutti giovani nella nostra fede sportiva :D
    Sapevo di Teleroma56, non ricordavo però se trasmettessero anche le trasferte ;)

  • thirdkill 05/12/2016, 17.20
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 17:16 )

    Ragazzi, ma la rivedete su LNP TV o ci sono altri "canali"? Alato62 thirdkill

    grazie del ragazzi...anche a nome di Alato62 ...;-)

  • thirdkill 05/12/2016, 17.19
    Citazione ( MonsterBlock23 05/12/2016 @ 17:16 )

    Ragazzi, ma la rivedete su LNP TV o ci sono altri "canali"? Alato62 thirdkill

    LNP TV, ma anche Teleroma 56 dovrebbe trasmettere le repliche, il martedì alle 23 se non sbaglio.

  • MonsterBlock23 05/12/2016, 17.16

    Ragazzi, ma la rivedete su LNP TV o ci sono altri "canali"?
    Alato62 thirdkill

  • Alato62 05/12/2016, 16.58
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 16:51 )

    se è per questo, sul finire del III quarto ti ricordo il momento di trance agonistica (al contrario) di Benetti...canestro+fallo su tap-in da rimbalzo offensivo e successiva rimessa nella mani della remer per altri 2 comodi punti...5 punti regalati ...

    Avevo rimosso. Ora, mi tocca andare da uno psicanalista, ma di quelli veramente bravi!!!

  • thirdkill 05/12/2016, 16.51
    Citazione ( Alato62 05/12/2016 @ 15:58 )

    Anch'io, se potrò, la rivedrò (anche se ci vuole parecchio sangue freddo) ma sono sicuro che il terzo quarto è stato il festival delle sciocchezze virtussine (te ne cito una in particolare: una rimessa offensiva da fondo campo con una sorta di aut ...

    se è per questo, sul finire del III quarto ti ricordo il momento di trance agonistica (al contrario) di Benetti...canestro+fallo su tap-in da rimbalzo offensivo e successiva rimessa nella mani della remer per altri 2 comodi punti...5 punti regalati che potevano costarci tantissimo...

  • Alato62 05/12/2016, 15.58
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 15:43 )

    questa sera se riesco voglio rivederla, ma la sensazione è che ieri in realtà si sia corso con più criterio di altre volte, trovando spesso conclusioni giuste, o in entrata o dal perimetro. poi per carità, abbiamo fatto anche cappellate e perso a ...

    Anch'io, se potrò, la rivedrò (anche se ci vuole parecchio sangue freddo) ma sono sicuro che il terzo quarto è stato il festival delle sciocchezze virtussine (te ne cito una in particolare: una rimessa offensiva da fondo campo con una sorta di auto-assist), in entrambe le fasi di gioco, mentre nei momenti finali abbiamo approfittato delle due prodezze balistiche di Raffa fuori dai giochi (se le avesse sbagliate, sai i commenti drexxxiani ...), mentre Treviglio ha pagato con la sconfitta i due tiri dall'arco sul ferro, seppure completamente aperti, di Sollazzo e Marini. Il disastro dei liberi finali ha condito il tutto, rischiando di rimettere in partita la Remer. Secondo il mio parere, correre a perdifiato in attacco significa essere poco lucidi anche in difesa.

  • thirdkill 05/12/2016, 15.43
    Citazione ( Alato62 05/12/2016 @ 13:57 )

    Proiettandoci a giovedì prossimo, io da quest'estate ritengo Trapani come la favorita numero 1 del girone W, perché mi sembra completa in tutte le sue componenti: playmaking efficace (Tavernelli e Tommasini), go to guy micidiale (Mays), atletismo p ...

    questa sera se riesco voglio rivederla, ma la sensazione è che ieri in realtà si sia corso con più criterio di altre volte, trovando spesso conclusioni giuste, o in entrata o dal perimetro. poi per carità, abbiamo fatto anche cappellate e perso alcuni palloni stupidamente, ma quanto meno la corsa è stata produttiva e non come in altri casi sterile perchè non è poi riuscita a concretizzarsi in punti segnati. sulle altre considerazioni sono d'accordo con te.

  • Alato62 05/12/2016, 13.57
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 10:08 )

    E ieri, giocando in 6 (senza tommasini e tavarnelli) hanno battuto di 12 Biella.

    Proiettandoci a giovedì prossimo, io da quest'estate ritengo Trapani come la favorita numero 1 del girone W, perché mi sembra completa in tutte le sue componenti: playmaking efficace (Tavernelli e Tommasini), go to guy micidiale (Mays), atletismo prorompente (Scott), fisicità e tecnica sotto le plance (Renzi), esperienza (Filloy e Ganeto), nonché ottimo contorno (Viglianisi). Ha iniziato la stagione molto male (1 W e 2 L) poi, dopo le dimissioni di Ducarello non accettate e rientrate, ha inanellato un ottimo 5W - 2L (a Treviglio e a Tortona). Ieri ha vinto contro la capolista Biella, nonostante la contemporanea assenza di Tavernelli (out per 2 mesi, quindi anche a Roma) e Tommasini (che verrà valutato in settimana), anche se va ricordato che Biella giocava la seconda partita senza Udom. Ciò ha costretto Ducarello a chiamare gli straordinari per i componenti del quintetto iniziale (Mays 36, Viglianisi 32, Ganeto 33, Scott 36 e Renzi 30) con il solo Filloy a cambiare con continuità (25) mentre agli altri sono stati concessi solo gli spiccioli. Dovremmo approfittare di questa situazione, sperando che Maresca possa fornire quel contributo che non ha offerto ieri pomeriggio. Questa volta, dobbiamo usare anche la testa, stancando gli avversari attaccandoli, magari costringendoli a commettere falli oppure ad allentare le difese o a giocare a zona. Bisogna correre con la testa, non in modo scriteriato come a Treviglio.

  • andrebott 05/12/2016, 13.44 Mobile

    Wow festival delle grandi difese ieri a Treviglio.

  • giamimancaGigiDatome 05/12/2016, 11.24

    ho sentito dire che i nostri 6-7 tifosi sono entrati in contatto con tifosi del posto.

  • luke76 05/12/2016, 11.13
    Citazione ( Welovethisgame 05/12/2016 @ 10:48 )

    Sai meglio di me che riuscire ad essere imparziali non è facile. Siamo tifosi. Credo che la tipologia della partita che è uscita sia dipesa anche dal fatto che i 2 allenatori si conoscano benissimo e sanno ogni stratagemma che usa l'altro, da qui s ...

    cosa intendi per cosa è successo?

  • luke76 05/12/2016, 11.12

    premesso che è dall'inizio dell'anno che scrivo che il gioco a segnare un punto in più non mi esalta però facevo una considerazione ripensando a coach Dalmonte: la sua squadra era imperneata sulla difesa conl'attacco lasciato alla classe (Goss, Mbakwe) e alle caratteristiche tecniche (Baron, Stipcevic, Gibson) del suo roster.
    Penso che una situazione così con il capitale tecnico di quest'anno ci avrebbe portato si a subire molti meno punti ma anche a segnarne altrettanti meno: insomma non saprei se il saldo sarebbe stato positivo o meno

  • thirdkill 05/12/2016, 10.58
    Citazione ( Welovethisgame 05/12/2016 @ 10:48 )

    Sai meglio di me che riuscire ad essere imparziali non è facile. Siamo tifosi. Credo che la tipologia della partita che è uscita sia dipesa anche dal fatto che i 2 allenatori si conoscano benissimo e sanno ogni stratagemma che usa l'altro, da qui s ...

    sicuramente l'essere due squadre "simili" e la reciproca conoscenza hanno inciso sul tipo di gara che i due coach hanno deciso di giocare. i miei dubbi riguardano, almeno nel caso nostro, l'esistenza di un "piano B" nel caso le nostre % fossero state meno super.
    ad esempio ieri in più occasioni ho smadonnato perchè non abbiamo cercato quanto avremmo dovuto e potuto Brown. ci abbiamo messo circa 18' prima di dargli una palla sotto...e ieri tra le vostre fila non sembrava esserci pari ruolo capace di tenerlo in difesa, un po' come Sorokas per noi.

  • Welovethisgame 05/12/2016, 10.48
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 10:31 )

    applausi per la sportività, avendola vista in diretta non avevo avuto minimamente l'impressione di una partita condizionata dagli arbitri. Fischi sbagliati, certo, ma come purtroppo ogni domenica e senza favorire/penalizzare in particolare nessuno. ...

    Sai meglio di me che riuscire ad essere imparziali non è facile. Siamo tifosi. Credo che la tipologia della partita che è uscita sia dipesa anche dal fatto che i 2 allenatori si conoscano benissimo e sanno ogni stratagemma che usa l'altro, da qui scegli se cercare di guardare l'avversario per cercare di far fare un punto in meno o guardare sé stessi e voler fare un punto in più.Bravi voi, dopo 2 partite perse di 1 punto, ora vinta di 2. Una ruota che gira, l'ho detto anche a Fabio. Speriamo la prossima volta capiti di vincere a noi.Ora non voglio innescare polemiche, e se c'è la possibilità parliamone anche in privato per non accendere qualcuno...ma sai cos'è successo dopo partita ?

  • thirdkill 05/12/2016, 10.31
    Citazione ( Welovethisgame 05/12/2016 @ 10:23 )

    Mettiamo chiarezza, visto che qualcuno ha scritto di vittoria non meritata di Roma e condizionata dagli arbitri: poteva vincere chiunque, ha vinto Roma ma, sportivamente, va dato atto che è una vittoria sacrosanta.Avesse vinto Treviglio, stessa cosa ...

    applausi per la sportività, avendola vista in diretta non avevo avuto minimamente l'impressione di una partita condizionata dagli arbitri. Fischi sbagliati, certo, ma come purtroppo ogni domenica e senza favorire/penalizzare in particolare nessuno. Che poi è risaputo che noi nel palazzo abbiamo tanti "amici" che non aspettano altro di poterci favorire...:-)
    Sulla partita è vero, le alte % hanno reso il corri e tira quanto meno spettacolare...c'è da chiedersi a che partita avremmo assistito se, giocando allo stesso modo, le % fossero state meno premianti, da ambo le parti. concordo sul fatto che spesso si abusi di pick'n roll e di ritmi bassi, ma come scrivevo prima, un minimo di maggior equilibrio e di attenzione in fase difensiva si può e si deve pretendere, anche da giocatori meno dotati difensivamente e soprattutto a livello complessivo di difesa di squadra.

  • Welovethisgame 05/12/2016, 10.23

    Mettiamo chiarezza, visto che qualcuno ha scritto di vittoria non meritata di Roma e condizionata dagli arbitri: poteva vincere chiunque, ha vinto Roma ma, sportivamente, va dato atto che è una vittoria sacrosanta.Avesse vinto Treviglio, stessa cosa.Che Fabio parli nelle orecchie degli arbitri, fa parte del gioco. Che gli arbitri siano scarsi, è un dato di fatto che ci portiamo dietro da anni. Che guardano in faccia alla persona e poi decidano, si sa.Ok le difese ballerine ma ci sono partite in cui entra quasi tutto. Raffa che fa 4/4 da 3 non so quando ricapita.Sorokas che fa 10/12 al tiro non è da tutti i giorni.Ieri una partita di basket a viso aperto, che piaccia o meno preferisco questa pallacanestro piuttosto che ritmi bassi, difese schierate e P&R come una soluzione d'attacco.

  • amazonia 05/12/2016, 10.11
    Citazione ( Alato62 05/12/2016 @ 09:59 )

    Nelle ultime partite, Corbani ha scoperto la zona con risultati altalenanti: a mio avviso, è un ottimo strumento se la si pratica aggressiva a tutto campo (è fondamentale diminuire i secondi a disposizione per attaccarla quando è schierata) e per ...

    concordo, per questo vorrei un lavoro settimanale intenso sulla zona...in quanto ai due pari davanti, meglio considerare baldasso...almeno si piega sulle gambe

  • amazonia 05/12/2016, 10.10
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 10:04 )

    Presente, keddric mays...

    e daje, nun se famo mancà gnente pure quest anno...

  • thirdkill 05/12/2016, 10.08 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/12/2016 @ 09:58 )

    ma trapani ce l' ha ancora er moretto che l' anno scorso ce ne ha fatti trenta nel primo tempo?

    E ieri, giocando in 6 (senza tommasini e tavarnelli) hanno battuto di 12 Biella.

  • thirdkill 05/12/2016, 10.04 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/12/2016 @ 09:58 )

    ma trapani ce l' ha ancora er moretto che l' anno scorso ce ne ha fatti trenta nel primo tempo?

    Presente, keddric mays...

  • Alato62 05/12/2016, 09.59
    Citazione ( amazonia 05/12/2016 @ 09:41 )

    io con te non polemizzo mai, apprezzo le tue risposte e le tua analisi, mai banali.Sul punto non posso che concordare con cio che scrivi ma ho paura che questa squadra (e il suo coaching staff) facciano fatica con il concetto di difesa, anche se cio ...

    Nelle ultime partite, Corbani ha scoperto la zona con risultati altalenanti: a mio avviso, è un ottimo strumento se la si pratica aggressiva a tutto campo (è fondamentale diminuire i secondi a disposizione per attaccarla quando è schierata) e per poche azioni consecutivamente, perché altrimenti gli attacchi avversari, anche quelli meno on fire, trovano, prima o poi, la chiave di lettura adeguata; altro suo grave inconveniente, come abbiamo potuto vedere ieri pomeriggio, sono i rimbalzi. Anche in questo caso, utilizzando la 2-3, mi piacerebbe che le scelte dei giocatori da schierare e come schierarli siano "intelligenti", con le due ali necessariamente dinamiche (Sandri e Brown, con Maresca e Benetti come alternative) e il perno centrale più atletico (Vedovato o Landi), mentre lasciare a Chessa e Raffa il fronte pari.

  • amazonia 05/12/2016, 09.58
    Citazione ( thirdkill 05/12/2016 @ 09:51 )

    Quello che dà fastidio, ieri come in precedenti partite, è l'atteggiamento difensivo di alcuni nostri giocatori, indipendentemente dai limiti individuali e dalla carenze tecniche. Troppo spesso si è rinunciatari, distratti, si ricorre al fallo all ...

    ma trapani ce l' ha ancora er moretto che l' anno scorso ce ne ha fatti trenta nel primo tempo?

  • thirdkill 05/12/2016, 09.51 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/12/2016 @ 09:41 )

    io con te non polemizzo mai, apprezzo le tue risposte e le tua analisi, mai banali.Sul punto non posso che concordare con cio che scrivi ma ho paura che questa squadra (e il suo coaching staff) facciano fatica con il concetto di difesa, anche se cio ...

    Quello che dà fastidio, ieri come in precedenti partite, è l'atteggiamento difensivo di alcuni nostri giocatori, indipendentemente dai limiti individuali e dalla carenze tecniche. Troppo spesso si è rinunciatari, distratti, si ricorre al fallo alla minima difficoltà. E tutto questo è amplificato dal nostro sistema di gioco che ti porta a correre per ripartire subito in attacco, dando veramente troppo poco peso a ciò che si è lasciato in difesa nell'azione immediatamente precedente. E su questo si può e di deve lavorare di più. Aggiungo poi che ieri l'abbiamo vinta perché sul finale raffa ha piazzato due triple fuori da qualsiasi gioco e perché in generale abbiamo tirato con % mai avute finora, altrimenti stavamo commentando un'altra sconfitta. Poi possiamo concordare che ieri, per vari motivi, era fondamentale vincere anche giocando male, ma già da giovedì contro Trapani bisogna invertire questa tendenza.

  • amazonia 05/12/2016, 09.41
    Citazione ( Alato62 05/12/2016 @ 09:23 )

    In merito alle polemiche, spero che tu non ti riferisca a me che ti rispondo spesso, ma solo perché leggo con piacere le tue considerazioni e mi piace approfondire qualche tema su cui non concordiamo. La squadra è stata costruita per attaccare e di ...

    io con te non polemizzo mai, apprezzo le tue risposte e le tua analisi, mai banali.Sul punto non posso che concordare con cio che scrivi ma ho paura che questa squadra (e il suo coaching staff) facciano fatica con il concetto di difesa, anche se cio che suggerisci è per lo piu buonsenso. Personalmente, vista la scarsa attitudine difensiva di alcuni giocatori chiave, lavorerei piu sulla zona, che esalta la squadra piu che l'individuo. Penso che a legnano, con baldasso in campo, la si poteva portare a casa. Aggiungo che noto che attaccare la zona al nostro livello(se fatta bene) sta diventando difficile (chissà poi perché) e questa potrebbe essere un' arma in piu, almeno contro quelle squadre che non hanno un "fromboliere" acclarato.

  • Alato62 05/12/2016, 09.23
    Citazione ( amazonia 05/12/2016 @ 08:36 )

    Vado controcorrente e dico che io mi sono divertito. Il livello é infimo, quindi aspettarsi difese da euroleague mi pare troppo. Si poteva difendere di piu e meglio, vero, ma non é che improvvisamente chessa e raffa, tanto per citarne un paio, dive ...

    In merito alle polemiche, spero che tu non ti riferisca a me che ti rispondo spesso, ma solo perché leggo con piacere le tue considerazioni e mi piace approfondire qualche tema su cui non concordiamo. La squadra è stata costruita per attaccare e di corsa, è vero; ma correre non significa lasciare a casa o nello spogliatoio la testa, come sia Treviglio sia la Virtus hanno fatto ieri. In linea generale, si possono apportare dei correttivi per equilibrare il nostro gioco e mantenere un livello più decoroso in difesa, come capitato non solo a Legnano, ma anche in altri spezzoni di partite. Offro il mio contributo di pensiero per raggiungere progressivamente questo migliore equilibrio, a roster invariato. 1) Limitare i minuti in cui schierare contemporaneamente Raffa e Chessa, per evitare di essere surclassati dagli esterni avversari sin dai primi secondi dell'azione e iniziare troppo presto le rotazioni difensive, con ripercussioni drammatiche se si ha difronte una squadra, come Treviglio, che sa passare discretamente la palla (ieri sera, negli ultimi 90 secondi abbiamo concesso due tiri apertissimi dall'angolo a due loro tiratori che, per fortuna, sono usciti, evitandoci la terza sconfitta di misura - altro che arbitri - a Legnano le due triple di Frassineti ci hanno affossato); utilizzare di più, pertanto, le doti difensive sugli esterni di Maresca e Sandri, addestrando su questo fondamentale il giovane Baldasso, che ha fisico per reggere contro chiunque; 2) lavorare in palestra per evitare i cali di concentrazione difensiva che ci hanno affossato contro Biella, Tortona, Legnano e l'EB e per esercitare la difesa di squadra, che non significa solo rotazioni sempre e comunque, ma anche raddoppi, aiuti, scalate ed anticipi. Così facendo, potremo progressivamente difendere meglio e giocare un basket più razionale; poi, rimangono numerosissime ulteriori lacune, che ci costringeranno ad un'altra stagione interlocutoria, ma questo lo sapevamo già ad agosto. Daje Virtus!!!

  • Comma 05/12/2016, 08.38 Mobile

    Daje virtus!!!

  • amazonia 05/12/2016, 08.36

    Vado controcorrente e dico che io mi sono divertito. Il livello é infimo, quindi aspettarsi difese da euroleague mi pare troppo. Si poteva difendere di piu e meglio, vero, ma non é che improvvisamente chessa e raffa, tanto per citarne un paio, diventano mastini. Non sono capaci e basta, lo staff tecnico lo sa e pure noi, quindi ben vengano le partite alla corri e tira, e vada come vada. D'altronde se abbiamo vinto qualche partita lo dobiamo all' attacco, non certo alla difesa, e quando ci abbiamo provato (Legnano) alla fine siamo affondati per stanchezza. Si puo e deve migliorare in questo aspetto, ma con ambizioni zero, crescita tecnica limitata e un roster di medio lignaggio, accontentiamoci almeno di vedere qualche canestro. Per smorzare eventuali polemiche, io mi ritengo un "cultore" della difesa, e preferisco il canestro in meno degli avversari al canestro in piu della mia squadra, ma bisogna anche vedere che materiale hai e chi hai in panca. Forse il tanto vituperato Dalmonte sarebbe partito dalla difesa...

  • mrstipe 05/12/2016, 00.53 Mobile

    ..proprio una partita da Western Conference, aiutame a di' tristeisa.. paura e treviglio a Las Vegas.

  • stella123 04/12/2016, 22.37 Mobile

    Gran bella squadra Roma.

  • Alato62 04/12/2016, 22.09
    Citazione ( luke76 04/12/2016 @ 22:03 )

    Ecco se dossi Corbani guarderei Imola per vedere cosa significa difendere...che scarso Mancinelli:veramente un sopravvalutato...

    Stasera, Luca D. ne prende meno di 60 ...

  • luke76 04/12/2016, 22.03 Mobile
    Citazione ( Alato62 04/12/2016 @ 20:41 )

    Queste le parole di coach Fabio Corbani a fine gara: «Questa è una partita che entrambe le squadre avrebbero meritato di vincere, ma per noi tornare senza la vittoria sarebbe stata una beffa dopo aver perso la terza gara nel finale. Era delicato pe ...

    Ecco se dossi Corbani guarderei Imola per vedere cosa significa difendere...che scarso Mancinelli:veramente un sopravvalutato...

  • threeandout 04/12/2016, 21.10
    Citazione ( Alato62 04/12/2016 @ 21:09 )

    Parlare di difesa come concetto secondario mi fa inorridire. Oggi, se una delle due si chiudeva un po' meglio e gestiva con intelligenza il gioco, alternando transizioni (quando possibili) e gioco a metà campo, vinceva di trenta punti.

    Ma è quello che penso sia stato! Come lo definisci sennò un 106-108 in 40' di gioco?
    Difese assenti da ambo le parti io presumo sempre

  • Alato62 04/12/2016, 21.09
    Citazione ( threeandout 04/12/2016 @ 20:59 )

    Secondo me nel processo di crescita di cui parla Corbani questa era una partita un po' che lascia il tempo che trova nel senso che si affrontavano due squadre identiche o quasi. Le hanno lasciate andare entrambi a briglie sciolte e che vinca chi ne s ...

    Parlare di difesa come concetto secondario mi fa inorridire. Oggi, se una delle due si chiudeva un po' meglio e gestiva con intelligenza il gioco, alternando transizioni (quando possibili) e gioco a metà campo, vinceva di trenta punti.

Pagina di 2