Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 08/02/2016, 20.26

Il sindaco di Siena: 'Preoccupati per le sorti della Mens Sana basket 1871

La replica del sindaco Valentini al comunicato della Mens Sana

Serie A2 Ovest
Il sito di informazione Sienafree riporta la replica del sindaco di Siena, Bruno Valentini, al comunicato stampa emesso dalla Mens Sana Basket nel pomeriggio di oggi.

"Apprendiamo con preoccupazione delle dimissioni dei vertici della SSD a.r.l. Mens Sana Basket 1871, motivate, a quanto si legge, dallo squilibrio fra i programmi già in atto e le risorse economiche effettivamente disponibili." Così interviene il sindaco di Siena, Bruno Valentini, con una nota.

"Tutto il mondo della pallacanestro nazionale - prosegue il primo cittadino di Siena - attraversa una fase complessa per i bilanci delle società e la precedente società Mens Sana Basket è incorsa in un crack finanziario, per il quale si ipotizzano anche gravi illeciti. Di conseguenza per il basket senese è indispensabile predisporre budget realistici, per evitare di incorrere di nuovo nei problemi del recente passato.

Non accettiamo però di essere coinvolti in un accusa di disinteresse istituzionale, avendo fatto tutto il possibile, nella precedente e nella attuale stagione, per tentare di stabilire contatti in favore della nuova società impegnata nella ricerca di sponsor adeguati, la cui mancanza però avrebbe consigliato di programmare più attentamente gli obiettivi sportivi ed organizzativi, anche per evitare di coinvolgere economicamente quel grande patrimonio cittadino che è la Polisportiva Mens Sana, soggetto controllore della società di basket.

Anche nelle ultime settimane - conclude Bruno Valentini - abbiamo fatto tutto il possibile per cercare di dare una mano ai vertici della Mens Sana Basket 1871, sempre con la ferma volontà di difendere la grande storia del basket senese ed italiano. Ancora una volta siamo disponibili a fare quello che possiamo perché la pallacanestro targata Mens Sana abbia un futuro. Un futuro che non può che fondarsi sulla valutazione prudenziale ed attenta delle risorse effettivamente disponibili e dunque sulla concreta sostenibilità del progetto".
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 09/02/2016, 10.05
    Citazione ( Pietrone01 09/02/2016 @ 08:14 )

    quanti cinesi?

    Ho detto Firenze, mica PLato

  • steve 09/02/2016, 10.00
    Citazione ( Semprejuve 09/02/2016 @ 07:38 )

    Oggi le istituzioni pubbliche devono stare molto attente anche a fare solo da collante nel reperire fondi privati . È quello che ti dico , nasce da fatti accaduti e non da supposizioni . Siccome nessuno fa qualcosa per nulla anche solo l'intervento ...

    "il do ut des" è un dato di fatto.... e sono tutti personaggi che ricoprono certe cariche perchè disponibili a questo . LA DOMANDA è SE IL RITORNO è ......PER AIUTARE UN BENE della comunità (considero la Mens Sana tale) ho per ingrassare le tasche personali e degli amici (questo è il max che sta accadendo ora ovunque) . E' dall'inizio della "storia Mens Sana" e lo sarà anche nel seguito che per salvare le persone ed i loro sporchi interessi (hai visto e vedrai come andrà a finire la causa minucci) viene scaricato tutto sulla Mens Sana (facile comodo entità astratta)

  • Filmic 09/02/2016, 09.40 Mobile
    Citazione ( tolbert 08/02/2016 @ 21:21 )

    Beh.... A mio modo di vedere un sindaco dovrebbe contribuire a creare le condizioni perchè tutte le attività di una Città, commerciali, ludiche e sociali, prosperino. Soprattutto in quelle per cui la città ha una propensione particolare. Se "anch ...

    stanno scomparendo un Monte di attività commerciali, aumentano le Aru, posteggi a prezzi da mutuo, la sera in città sembra di essere al cimitero.....e loro c'hanno da pensa' al vino, al trekking urbano, alla Francigena....poriannoi

  • Pietrone01 09/02/2016, 08.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    da parte di padre o da parte di madre?

  • Pietrone01 09/02/2016, 08.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    t'ho riconosciuto.....amico della zia!

  • Hacker 09/02/2016, 08.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eccolo qua il grande amico della mens sana. Sei riapparso casualmente proprio ieri con decine di post su queste belle notizie, a proposito di chi cerca visibilita. Sei una bandieruola che ha cambiato cento volte posizione su tutto. Ora sei amicone di chi sputa sulla mens sana e ci sono post a dimostrarlo. Se non fossero giornate drammatiche mi faresti ridere. Ora torni nel posto che meriti. La ignore list. Saluti dal ragazzino.

  • Pietrone01 09/02/2016, 08.14
    Citazione ( OttoLamphred 09/02/2016 @ 08:11 )

    Il vero problema in Toscana è quello: il maggiordomo inutile di renzie, nato sonasegadove in campania, a Firenze ha preso il 60% SESSANTA PERCENTO! Roba da pazzi....

    quanti cinesi?

  • OttoLamphred 09/02/2016, 08.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il vero problema in Toscana è quello: il maggiordomo inutile di renzie, nato sonasegadove in campania, a Firenze ha preso il 60% SESSANTA PERCENTO! Roba da pazzi....

  • Semprejuve 09/02/2016, 07.38 Mobile
    Citazione ( steve 08/02/2016 @ 23:54 )

    non so il motivo del tuo intervento ..... quello che dici è semplice e forse non comprensibile in città dove l'amministrazione pubblica paga e sperpera (vedi Roma) ma non ha nulla a che vedere con Siena in cui il comune non ha mai dato ma sempre pr ...

    Oggi le istituzioni pubbliche devono stare molto attente anche a fare solo da collante nel reperire fondi privati . È quello che ti dico , nasce da fatti accaduti e non da supposizioni . Siccome nessuno fa qualcosa per nulla anche solo l'intervento di una istituzione per reperire fondi a favore di terzi , siano essere società di basket o associazione non profit , può essere pericoloso ed ingenerare l'idea che possa esservi una sorta di " do ut des " . Chi resta fuori da un incarico , da un appalto o da qualsiasi cosa che possa scaturire da una decisione di un ente pubblico , sarà sempre pronto ad effettuare ricorso , ad appellarsi alla giustizia qualora ritenga di essere stato danneggiato . E la giustizia interverrà senza sconti a volte dando per scontato il reato avvenuto e non la presunzione di innocenza . Quindi anche quello che auspichi , per quanto motivato e socialmente condivisibile , oggi è' particolarmente difficile e pericoloso. Spero stavolta di aver chiarito meglio il motivo del mio intervento.

  • Hacker 09/02/2016, 06.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che pena mi fai. Vai a festeggiare coi tuoi nuovi amici su Facebook vai.

  • Pietrone01 09/02/2016, 00.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non era tanto difficile da capire....sempre ammesso che stia così...ma io il mio euro ce lo scommetterei!

  • aridateceerpuzzone 09/02/2016, 00.54 Mobile

    #rivotateliperaltri70anni

  • capannone 09/02/2016, 00.18 Mobile

    Sindaco buffone, chiacchierone e sopratutto incapace un tutto (oltre che inquisito). Smetti di fare il tuttologo, che non sei buono a niente

  • steve 09/02/2016, 00.15
    Citazione ( teach90 09/02/2016 @ 00:04 )

    Ma una consegue za potrebbe essere il ritiro della squadra dal campionato?

    penso proprio di sì .... con la chiusura definitiva del basket (che da Siena è nato per l'italia) e nel palasport ci faranno finalmente degli appartamenti

  • aridateceerpuzzone 09/02/2016, 00.13 Mobile

    #hackerdicciqualcosa #aridateciiferdyboys

  • steve 09/02/2016, 00.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La storia che hai raccontato è nell'aria da tempo. Anche io l'ho assimilata ed in parte accettata ...ma comincio ad avere dei dubbi e ti chiedo: te ci credi ? in tutto al 100%? In una campagna elettorale di promesse al vento se ne fanno tante...e se fosse invece proprio incapacità di risolvere i problemi (forse realmente difficili) di chi c'è?

  • teach90 09/02/2016, 00.04 Mobile

    Ma una consegue za potrebbe essere il ritiro della squadra dal campionato?

  • steve 08/02/2016, 23.54
    Citazione ( Semprejuve 08/02/2016 @ 22:30 )

    La situazione è difficile e mi dispiace . Ma è' un problema comune a tante città ed a tante realtà importanti del basket e dello sport italiano. I fondi sono pochi e la disponibilità ad investire da parte dei privati e' sempre più rara . Ma i m ...

    non so il motivo del tuo intervento ..... quello che dici è semplice e forse non comprensibile in città dove l'amministrazione pubblica paga e sperpera (vedi Roma) ma non ha nulla a che vedere con Siena in cui il comune non ha mai dato ma sempre preso. Sbagli ottica ed impostazione perche la unzione delle istituzioni in un contesto sportivo è quello di fare da tramite, farsi portavoce di un desiderio popolare per coinvolgere terzi in un progetto sportivo .... nessuno vuole soldi dal comune

  • tobaldinifrancesco4 08/02/2016, 23.52 Mobile

    Soon preocupato pure io

  • mikebantom 08/02/2016, 23.43

    ma che strano guarda... pensavo che il sindaco e i fenomeni che lo circondano avessero chiaro che per ripartire dalla terza serie serviva un chiaro disegno economico ex-ante. Ah... ma forse pensavano di trovare uno sponsorone arabo da 500k, e che Sienona ganza sarebbe ritornata in serie A agilmente perchè ci s'hanno le lastre, il Palio, il vino bono, i musei che non hanno mai visitato. Bene, sindaco e parvenu di contorno. Lasciate stare il basket. Occupatevi di sviluppo edilizio a Siena nord e di captatio benevolentiae con MR, che non siete nemmeno abbastanza bravi in quello.

  • Porfy72 08/02/2016, 23.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie per aver spiegato anche a noi esterni una possibile chiave di lettura. Non ti nascondo che credevo dietro ci fosse qualcosa di più grosso. La tua è una lettura plausibile, anche se manca un passaggio logico iniziale. Se davvero questo "groviglio armonioso" è così potente da far saltare ogni possibile sponsor/catena per cifre modeste ( riuscire a evitare che chiunque investì "solo" 200.000, vorrebbe dire avere un controllo sul territorio davvero notevole), ha poi bisogno della vicenda Mens Sana Basket per mettere il sindaco voluto? Di positivo ci sarebbe che la soluzione è dietro l'angolo. Alla fine sarebbe molto meglio di manager improvvisati, il vero pericolo. In bocca al lupo.

  • tolbert 08/02/2016, 23.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se cosí fosse quindi potremmo stare tranquilli almeno dal punto di vista sportivo

  • vittor 08/02/2016, 22.48

    DILETTANTI ALLO SBARAGLIO e non è né un film, né uno spettacolo televisivo, ma un accaduto negli uffici del Palaestra. Duole dirlo, ma purtroppo credo sia la pura verità e chi ci rimette siamo sempre noi illusi tifosi che vediamo ancora una volta calpestare la nostra fede.

  • Porfy72 08/02/2016, 22.41 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 08/02/2016 @ 22:30 )

    La situazione è difficile e mi dispiace . Ma è' un problema comune a tante città ed a tante realtà importanti del basket e dello sport italiano. I fondi sono pochi e la disponibilità ad investire da parte dei privati e' sempre più rara . Ma i m ...

    Tutto giusto, ma qui stiamo parlando di far fatica in A2!! Capisco le difficoltà di trovare un paio di milioni per la A, ma qui siamo ad un decimo!!!

  • ilpisino 08/02/2016, 22.40 Mobile

    peccato che al posto del ricci ci sarà un suo clone....e che questa è tutta una battaglia politica...e si riparte.......

  • Porfy72 08/02/2016, 22.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come ho appena scritto, credo che, da esterno ignorante, sarebbe un Criminal thriller politico. E tutt'ora credo, voglio crederci, che abbia un finale non bello ( l'A2 non è il paradiso), ma neanche tragico.

  • tolbert 08/02/2016, 22.37 Mobile
    Citazione ( Porfy72 08/02/2016 @ 22:32 )

    Saremmo al marito che si evira per fare un dispetto alla moglie. Tutto ciò per 200.000 euro?? O c'è dietro ancora la vicenda MPS, che muove tutt'altre cifre, o non ci posso credere.

    Guarda, non so' che dirti... Ma di sicuro siamo pedine piccole piccole... Sacrificabili al bisogno

  • Porfy72 08/02/2016, 22.32 Mobile
    Citazione ( tolbert 08/02/2016 @ 22:13 )

    Macchè Milano e Milano... Qui siamo bravissimi da soli a tagliassi le palle a vicenda... 'Un c'è bisogno di nessuno da fuori che aiuti

    Saremmo al marito che si evira per fare un dispetto alla moglie. Tutto ciò per 200.000 euro?? O c'è dietro ancora la vicenda MPS, che muove tutt'altre cifre, o non ci posso credere.

  • zukauskas 08/02/2016, 22.32 Mobile

    Sì è dimesso anche hacker....ah no è sotto le gambe del peri. ...

  • Semprejuve 08/02/2016, 22.30 Mobile

    La situazione è difficile e mi dispiace . Ma è' un problema comune a tante città ed a tante realtà importanti del basket e dello sport italiano. I fondi sono pochi e la disponibilità ad investire da parte dei privati e' sempre più rara . Ma i manager pubblici oltre a dichiarazioni di facciata possono fare ben poco . Una istituzione pubblica non può e non deve intervenire nel sovvenzionare una attività sportiva considerando che i pochi soldi pubblici non sono sufficienti a migliorare la scuola , gli ospedali , i servizi o a prevenire disastri e dissesti idrogeologici e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno potrebbe dire che questa sia una posizione qualunquista e demagogica , ma le cose stanno in questi termini. O una realtà sportiva , in questo caso il basket , riesce a mantenersi tramite investimenti privati e partecipazione dei sostenitori oppure deve farsi da parte , si chiami Siena , Treviso , Bologna , Roma o Caserta. ( ovviamente il discorso vale anche per noi ) . È triste , ma bisogna accettarlo.

  • CorMagis 08/02/2016, 22.24
    Citazione ( steve 08/02/2016 @ 21:59 )

    ti ripeti ..... ma la cosa non credo sia come la metti te .... non è la fine del programma ma dei soldi sin da ora

    Ma senza soldi il programma non lo attui! Come fai a tornare in A in 2/3 anni (come dichiarato a inizio stagione) senza main sponsor?

  • sisisisi 08/02/2016, 22.21 Mobile

    Da Milano nel senso che porfy è milanese. ...

  • tolbert 08/02/2016, 22.13 Mobile
    Citazione ( Porfy72 08/02/2016 @ 22:10 )

    Scusatemi se mi intrometto anche stasera, peraltro io stesso molto più preoccupato di oggi pomeriggio. E sono sincero: non voglio neanche pensarci che il basket possa perdere una piazza come la vostra. Detto questo: cosa vuol dire ricevere una prome ...

    Macchè Milano e Milano... Qui siamo bravissimi da soli a tagliassi le palle a vicenda... 'Un c'è bisogno di nessuno da fuori che aiuti

  • Porfy72 08/02/2016, 22.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusatemi se mi intrometto anche stasera, peraltro io stesso molto più preoccupato di oggi pomeriggio. E sono sincero: non voglio neanche pensarci che il basket possa perdere una piazza come la vostra. Detto questo: cosa vuol dire ricevere una promessa? Quando un manager investe ha le coperture, non le chiacchiere. Altrimenti non è un professionista. Si spu..anerebbe tra l'altro agli occhi degli altri professionisti. Ammettiamo che, vista la sua passione, e soprattutto vista la cifra bassa, tenti l'azzardo. È possibile che non riesca a trovare uno sponsor, o predisporre un consorzio di piccole realtà, come fanno realtà molto più piccole di Siena attaccate anche loro dalla crisi, per raccogliere 200.000 euro?? È una cifra oggettivamente alla portata. A questo punto riscrivo: o manager impreparati o c'è sotto qualcosa ( veti incrociati, litigi, ripicche, che ne so da Milano?), tertium non datur.

  • steve 08/02/2016, 21.59
    Citazione ( CorMagis 08/02/2016 @ 21:04 )

    Brevemente: - Marruganti ad inizio stagione annuncia un progetto triennale per risalire che ovviamente ha bisogno di soldi, quindi main sponsor. - Marruganti e mezzo CDA oggi si dimettono visto che nonostante mesi di sforzi nessuno è interessato a s ...

    ti ripeti ..... ma la cosa non credo sia come la metti te .... non è la fine del programma ma dei soldi sin da ora

  • sisisisi 08/02/2016, 21.49 Mobile
    Citazione ( Baio73 08/02/2016 @ 21:32 )

    E quindi, siccome scadeva fra qualche mese, si dimette ora che è saltato mesi CdA??? Ma qualcuno che si pigli la responsabilità c'è rimasta oppure solo onori e niente oneri??

    Alle volte gli fosse venuta voglia di ricandidarsi. ... no no... fuori dalle palle che doveva andarsene mesi fa...

  • Baio73 08/02/2016, 21.42 Mobile
    Citazione ( paulauskas 08/02/2016 @ 21:34 )

    Mi sa che hai ragione........ La cosa si trascina da mesi.....

    Mesi era "mezzi", fcl al T9!

  • paulauskas 08/02/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( Baio73 08/02/2016 @ 21:32 )

    E quindi, siccome scadeva fra qualche mese, si dimette ora che è saltato mesi CdA??? Ma qualcuno che si pigli la responsabilità c'è rimasta oppure solo onori e niente oneri??

    Mi sa che hai ragione........ La cosa si trascina da mesi.....

  • Baio73 08/02/2016, 21.32 Mobile
    Citazione ( paulauskas 08/02/2016 @ 21:17 )

    Si ma il suo mandato scadeva tra qualche mese

    E quindi, siccome scadeva fra qualche mese, si dimette ora che è saltato mesi CdA??? Ma qualcuno che si pigli la responsabilità c'è rimasta oppure solo onori e niente oneri??

  • sisisisi 08/02/2016, 21.27 Mobile
    Citazione ( Taipan13 08/02/2016 @ 21:23 )

    Ho solo una cosa da dire... HANNO ROTTO IL CA@@O TUTTI

    Mi associo sinceramente. ....però aggiungo.... FORZA MENSSANA. ...ADESSO, COME SEMPRE E PIÙ CHE MAI!!! NON CE LA FARETE A TOGLIERCI LA NOSTRA PASSIONE!!!!

  • laspadanellaroccia 08/02/2016, 21.24
    Citazione ( tolbert 08/02/2016 @ 21:22 )

    No, scusami, questa me la so' persa


    [ link ]

  • Taipan13 08/02/2016, 21.23 Mobile

    Ho solo una cosa da dire... HANNO ROTTO IL CA@@O TUTTI

  • tolbert 08/02/2016, 21.22 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/02/2016 @ 21:19 )

    sei quel rumeno che andava in bici sulla tangenziale?

    No, scusami, questa me la so' persa

  • tolbert 08/02/2016, 21.21 Mobile
    Citazione ( Magic267 08/02/2016 @ 21:11 )

    Vorresti quindi che il sindaco versasse 200.000 euro dalle casse comunali per sponsorizzare la mensana? Mi sfugge cosa dovrebbe fare un sindaco in questi casi

    Beh.... A mio modo di vedere un sindaco dovrebbe contribuire a creare le condizioni perchè tutte le attività di una Città, commerciali, ludiche e sociali, prosperino. Soprattutto in quelle per cui la città ha una propensione particolare. Se "anche nelle ultime settimane abbiamo fatto del nostro meglio" si traduce nei Taralli dei Trulli (con tutto il rispetto e la gratitudine) di sicuro farebbe meglio a fa' poco il permaloso e parlare poco dei conti altrui....

  • laspadanellaroccia 08/02/2016, 21.19
    Citazione ( tolbert 08/02/2016 @ 21:04 )

    Siccità e traffico su tutti

    sei quel rumeno che andava in bici sulla tangenziale?

  • paulauskas 08/02/2016, 21.17 Mobile
    Citazione ( CorMagis 08/02/2016 @ 21:08 )

    Dimissioni anche di Ricci (?)

    Si ma il suo mandato scadeva tra qualche mese

  • sisisisi 08/02/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( CorMagis 08/02/2016 @ 21:08 )

    Dimissioni anche di Ricci (?)

    SAREBBE ANCHE L'ORA! !!!

  • tolbert 08/02/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( CorMagis 08/02/2016 @ 21:08 )

    http://www.basketitaly.it/legadue-news/a
    2-girone-ovest/16462-caos-siena,-si-dime
    tte-anche-piero-ricci.html

    Inizia la fiera delle "supposizioni"...

  • paulauskas 08/02/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( muzzisimo 08/02/2016 @ 21:10 )

    E chi ha parlato di opposizioni, l'opposizione non si vede ma l'incapacità e la delinquenza di chi ci ha governato si vede anche senza illuminazione!!!

    Questo è' chiaro a tutti

  • tirosolodatre 08/02/2016, 21.12 Mobile
    Citazione ( CorMagis 08/02/2016 @ 21:09 )

    Oh signori, è tutto il giorno che tirate frecciatine all'Emma Villas! Qualche buon'anima che abbia 30 secondi per dire apertamente cosa c'entra?

    Il mio era ironico, visto che qualcuno l'ha tirata in ballo come se realmente c'entrasse qualcosa

Pagina di 2