Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 30/12/2015, 08.56 Rumors

Sambugaro: Sul mercato valutiamo più opzioni. La Torre e Grande in partenza? Vedremo

La Torre ha giocato 7 minuti totali nelle ultime quattro gare. Grande invece 12 minuti di media nelle ultime 4

Serie A2 Ovest

Il GM dell’Angelico Biella, Marco Sambugaro, ha parlato con Emile Martano de il Biellese della difficile situazione della squadra piemontese.

La squadra potrebbe ricorrere al mercato da gennaio per cercare di uscire dalla crisi.

 

Questo quanto scritto da Il Biellese: Sulla questione mercato, Sambugaro interviene così: «Stiamo valutando diverse opzioni, ma per ora si tratta solo di chiacchere. Grande e La Torre in partenza? Vedremo, entrambi hanno avuto delle occasioni che non sempre sono riusciti a sfruttare e ne avranno delle altre». 

Dunque, chi parte e chi arriva? Dopo il match contro Omegna sembra ormai chiaro come siano in picchiata le quotazioni di La Torre ‎(7' totali in campo nelle ultime tre partite e non entrato contro Omegna), così come sembra ridotta al minimo la fiducia in Alessandro Grande (12' di media nelle ultime 4 partite) e Diego Banti (14' totali nelle ultime due), tre giocatori che avrebbero dovuto dare un apporto importante dalla panchina ma che invece, per un motivo o per l'altro, stanno rendendo al di sotto delle attese.

Ecco che si aprono perciò possibili (probabili?) strade per rinforzare l'attuale roster, con la priorità assoluta di dare alla squadra un play in grado di dividersi la regia con Venuto ed al tempo stesso di garantire punti e maggior imprevedibilità all'attacco rossoblu. Una di queste prevederebbe il sacrificio di Andrea La Torre (ed il fallimento della scommessa estiva dello staff tecnico rossoblu), in uno scambio Biella/Cremona che porterebbe sulle pendici del Mucrone il play guardia classe '89 Nicolò Cazzolato, scuola Treviso (cresciuto nelle giovanili con Corbani...) e chiuso nelle rotazioni di coach Pancotto in A. Una mossa che porterebbe anche alla partenza di Alessandro Grande, con il possibile inserimento dell'emergente Pollone nelle rotazioni. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • RedMambaPT 30/12/2015, 14.37

    Ho espresso il mio pensiero su La Torre nell'altra news. Qui quoto in serie tutti i commenti di bubu170

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 13.31
    Citazione ( bigshot 30/12/2015 @ 13:08 )

    Sì hai ragione 20 e 19. Comunque secondo me la testa vuol dire tanto, tantissimo. Poi oh gaddy era ritenuto a 18 anni il secondo play di tutti gli stati uniti dietro a Wall e poi grave infortunio e addio sogni di gloria. A volte tra gloria e oblio i ...

    Sante parole! Certo che a questa età, un anno in più o in meno, ha un'importanza notevole. Io la testa l'ho ritrovata a 28 anni!

  • bubu170 30/12/2015, 13.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma questo è un grosso problema del ragazzo, posto che anche l'ultimo anno con D'Arcangeli non è andato poi così bene. Io ci credo molto poco, se non nulla

  • bigshot 30/12/2015, 13.08 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 30/12/2015 @ 12:44 )

    In realtà hanno un anno in più. '95 Fonte e '96 Flaks.. Che a me piace tantissimo.

    Sì hai ragione 20 e 19. Comunque secondo me la testa vuol dire tanto, tantissimo. Poi oh gaddy era ritenuto a 18 anni il secondo play di tutti gli stati uniti dietro a Wall e poi grave infortunio e addio sogni di gloria. A volte tra gloria e oblio il confine è sottile

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 12.48
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/12/2015 @ 12:43 )

    Ti dirò anche Vitali allora... e poi il problema è proprio quello. La Torre lo davano come il nuovo Rigaudeu (proprio come Luca) pompandolo troppo! I fenomeni sono altri per quanto ho visto fin'ora. Poi dovesse esplodere e diventare un fenomeno sar ...

    Pienamente d'accordo. Ma guarda che anche Luca Vitali gioca in NBA. Ah, no, a Cremona... Bè, non cambia molto. Tornando seri, mi sembra che La Torre abbia sfruttato il suo fisico, sbocciato in grande anticipo rispetto ai pari età.

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 12.44
    Citazione ( bigshot 30/12/2015 @ 12:41 )

    Beh senza andare troppo lontano, Fontecchio e flaccadori non stanno facendo male in A1 a 19 e 18 anni....la torre temo sia una delle classiche promesse che si perderanno in serie minori. Se il problema è di testa c'è poco da fare...

    In realtà hanno un anno in più. '95 Fonte e '96 Flaks.. Che a me piace tantissimo.

  • RedGerroOM1936 30/12/2015, 12.43 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 30/12/2015 @ 12:30 )

    Forse non ti sei accorto di aver citato giocatori che poi, per la maggior parte, sono andati in NBA. Chiaro che volevo semplicemente dire che diciottenni espressi ad alto livello, noi ne abbiamo avuti pochi. Sarei contento per lui se raggiungesse i v ...

    Ti dirò anche Vitali allora... e poi il problema è proprio quello. La Torre lo davano come il nuovo Rigaudeu (proprio come Luca) pompandolo troppo! I fenomeni sono altri per quanto ho visto fin'ora. Poi dovesse esplodere e diventare un fenomeno sarei felicissimo ma 1 non deve snaturarsi cercando di diventare ciò che proprio non è (play) 2 Deve farsi proprio il mazzo nel quotidiano 3 avere la fortuna di trovare il contesto giusto!

  • bigshot 30/12/2015, 12.41 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 30/12/2015 @ 12:30 )

    Forse non ti sei accorto di aver citato giocatori che poi, per la maggior parte, sono andati in NBA. Chiaro che volevo semplicemente dire che diciottenni espressi ad alto livello, noi ne abbiamo avuti pochi. Sarei contento per lui se raggiungesse i v ...

    Beh senza andare troppo lontano, Fontecchio e flaccadori non stanno facendo male in A1 a 19 e 18 anni....la torre temo sia una delle classiche promesse che si perderanno in serie minori. Se il problema è di testa c'è poco da fare...

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 12.30
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/12/2015 @ 10:49 )

    Gentile padre e figlio minore, Gallinari, lo stesso Mussini, Melli, Belinelli, Bargnani, solo i più eclatanti con cui farti quintetto e sesto uomo... Anche Melli ha avuto un ritardo nello sviluppo del gioco quando volevano impostarlo 3... io aspett ...

    Forse non ti sei accorto di aver citato giocatori che poi, per la maggior parte, sono andati in NBA. Chiaro che volevo semplicemente dire che diciottenni espressi ad alto livello, noi ne abbiamo avuti pochi. Sarei contento per lui se raggiungesse i vertici da te indicati, ma anche un buon giocatore non sarebbe male.

  • bubu170 30/12/2015, 12.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su Capobianco concordo, se penso quanti soldi prende e quanto poco fa mi girano solo le palle, però non può essere una scusa, perché se sei buono fai bene lo stesso a prescindere, Flaccadori docet. Sul tempo sprecato nel farlo lavorare come play non concordo, perché si sviluppano un sacco di qualità fondamentali nella pallacanestro a prescindere dal ruolo, il problema è che lui non cresce e non migliora e se non lo fai con Danna che è se non il miglior allenatore giovanile il secondo, non lo fai da nessuna parte

  • bubu170 30/12/2015, 11.49 Mobile
    Citazione ( teuzp 30/12/2015 @ 11:35 )

    Certamente hanno lavorato su di lui. Però se una squadra non gira, come sembrerebbe quest'anno vedendo la classifica di Biella (ho visto solo 1 partita quindi non so esattamente come giochino, però la classifica non è positiva), è difficile che u ...

    Giusto, però non deve fare la differenza, deve dimostrare di crescere e stare a livello, cosa che però non sta facendo

  • bubu170 30/12/2015, 11.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma alle finali nazionali non ha entusiasmato, in nazionale ha fatto disastri e ora in un club che punta sui giovani in cui ha spazio e fiducia sta facendo malissimo; per me per Milano non è stato un buon investimento, per una latina magari invece potrebbe esserlo, ma devi anche avere pazienza, fiducia e staff da mettergli a disposizione

  • OttoLamphred 30/12/2015, 11.38
    Citazione ( santa73 30/12/2015 @ 09:32 )

    Non e' che La Torre stia seguendo le orme di Tessitori? Grandi promesse, tutti che li vogliono, aste pazzesche (ricordiamoci le cifre per il Tex solo 3 anni fa...), passano professionisti e risultano mediocri/discreti

    Temo che tu abbia ragione, un po' per colpa di chi li ha pompati quando ancora non avevano dimostrato nulla e probabilmente anche loro che si sono seduti troppo presto

  • teuzp 30/12/2015, 11.35
    Citazione ( bubu170 30/12/2015 @ 11:18 )

    Guarda anch'io lo seguo da molto, il commento sotto può valere come risposta anche qua. Semplificando a 14 anni lui era 70 gli altri 40, a 15 anni lui era 70 gli altri 50, a 16 era 70 gli altri 60 e così via e ora addirittura si trova in deficit, p ...

    Certamente hanno lavorato su di lui. Però se una squadra non gira, come sembrerebbe quest'anno vedendo la classifica di Biella (ho visto solo 1 partita quindi non so esattamente come giochino, però la classifica non è positiva), è difficile che un 18enne che deve ancora maturare faccia la differenza


    poi sicuramente lui deve migliorare e anche tanto, però capita spesso che un giovane venga "affossato" da una annata negativa della squadra in generale

  • bubu170 30/12/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda anch'io lo seguo da molto, il commento sotto può valere come risposta anche qua. Semplificando a 14 anni lui era 70 gli altri 40, a 15 anni lui era 70 gli altri 50, a 16 era 70 gli altri 60 e così via e ora addirittura si trova in deficit, perché gli altri sono cresciuti molto, lui partiva da una base alta che però non è cresciuta e non solo per questioni di testa. A Biella sulla carta di spazio ne doveva avere e su di lui hanno lavorato e lavorano tutt'ora un sacco, eppure i risultati sono questi e fanno pure fatica a dargli minuti, perché non cresce, non migliora e non da oggi ed in Italia ci sono pochi posti più adatti di biella per crescere

  • bubu170 30/12/2015, 10.53 Mobile
    Citazione ( JOHN66 30/12/2015 @ 10:28 )

    Gabriele Fioretti era un grande manager capace di capire quali giocatori potessero essere adatti a Biella, Sambugaro non mi pare abbia le stesse doti. Per quanto visto fino ad oggi, La Torre ha grossi limiti caratteriali. Probabilmente lo hanno caric ...

    Sicuramente, però il problema di La Torre è che a 14 anni era molto più avanti rispetto a quelli della sua età, poi pian piano gli altri crescevano e lui rimaneva "fermo", con il divario tra lui e gli altri che è andato assottiliandosi, fino a sparire e tornare in negativo, nel senso che ora gli altri sono cresciuti e sono diventati migliori rispetto a lui. Negli ultimi 12 mesi ha combinato poco un po' ovunque e nel settore l'idea su di lui è appunto questa, lo sapevano un po' tutti, tranne Milano... Chiaramente il ragazzo non è un cesso cosmico, però mi meraviglierei diventasse di più di un giocatore di A2

  • RedGerroOM1936 30/12/2015, 10.49 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 30/12/2015 @ 10:21 )

    Scusate, ma La Torre ha 18 anni e, a parte Meneghin e Gentile, non ne ricordo molti che a questa età giocassero ad alto livello.

    Gentile padre e figlio minore, Gallinari, lo stesso Mussini, Melli, Belinelli, Bargnani, solo i più eclatanti con cui farti quintetto e sesto uomo... Anche Melli ha avuto un ritardo nello sviluppo del gioco quando volevano impostarlo 3... io aspetto che venga fuori La Torre, ma ad ora vedo un futuro migliore per altri italiani (moretti e Caruso su tutti)

  • bubu170 30/12/2015, 10.48 Mobile
    Citazione ( santa73 30/12/2015 @ 09:32 )

    Non e' che La Torre stia seguendo le orme di Tessitori? Grandi promesse, tutti che li vogliono, aste pazzesche (ricordiamoci le cifre per il Tex solo 3 anni fa...), passano professionisti e risultano mediocri/discreti

    La differenza che Tessitori prima di Sassari aveva già giocato senior, a 18 anni fece una stagione pazzesca in B1,l'anno successivo in prestito in A2 a Forlì fece comunque bene, ma lui e il suo procuratore sbagliarono totalmente la destinazione andando a Sassari, che non è esattamente famosa per il lavoro che fa sui giovani italiani; fosse andato a Reggio o a Venezia, magari adesso staremmo parlando di un altro giocatore

  • pasto 30/12/2015, 10.47

    La Torre non ha mai giocato da play a Biella (a parte un paio di azioni... finite male). Io non credo che sia così scarso come lo abbiamo visto (anche se sinceramente 3 airball su 4 triple tentate con spazio neanche in prima divisione le vedo).
    Quello che mi stupisce (ma qui lo scrive Il Biellese) è che Banti sia nell'elenco delle persone che non rendono. Rapportato a quanto ci si aspettava (ok, non è un centro dominante) secondo me non ha fatto male fino ad oggi. Anzi, qualche minuto in più meriterebbe (ma io vedo solo le partite, non la settimana di lavoro).
    quest'anno ci sono state troppe scommesse: GM, Allenatore, giocatori. Secondo me devi avere delle certezze (es. GM/Allenatore o GM/2-3 giocatori di spessore) altrimenti rischi troppo. In ogni caso l'importante ora è non farsi prendere dal panico, fare gruppo e reagire (perchè margini per salvarsi ci sono, anche sono con un playmaker che faccia girare la squadra).

  • JOHN66 30/12/2015, 10.28 Mobile
    Citazione ( bubu170 30/12/2015 @ 09:32 )

    Solo Milano non ha capito che La Torre è finito ancor prima di iniziare, con tutti i buoni giovani sulla quale potevano investire hanno investito sul meno adatto; invece mi sorprende Biella che su ste cose di solito non sbaglia, anche se magari lo h ...

    Gabriele Fioretti era un grande manager capace di capire quali giocatori potessero essere adatti a Biella, Sambugaro non mi pare abbia le stesse doti.
    Per quanto visto fino ad oggi, La Torre ha grossi limiti caratteriali. Probabilmente lo hanno caricato di troppe aspettative e non regge la pressione.

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 10.21

    Scusate, ma La Torre ha 18 anni e, a parte Meneghin e Gentile, non ne ricordo molti che a questa età giocassero ad alto livello.

  • stedb 30/12/2015, 10.16

    LaTorre grande delusione per adesso! in A2 mi aspettavo che avesse un ruolo da protagonista

  • tigerjack 30/12/2015, 10.08

    LaTorre grandi potenzialità atletche ma poca tecnica e difficoltà nella tattica. E' giovane magari diventerà un buon giocatore ma non il fenomeno che molti si aspettavano. Grande invece è scarso. Banti comprimario ma non peggio di come si pensava. A Biella manca gioco.

  • RedGerroOM1936 30/12/2015, 10.04 Mobile

    Piuttosto se dovessi dar un giovane in prestito in A1 da Milano girerei Amato a chi necessita di un play...

  • RedGerroOM1936 30/12/2015, 10.02 Mobile

    Ma infatti... La Torre non è un playmaker! È un'ala piccola fatta e finita. Molto pompato dall'esterno e (ammetto che non l'ho visto tantissime volte) con un atteggiamento mentale spesso supponente. Mi ricorda molto di testa il primo Stefano Gentile quando arrivò a Milano... Io questo punto lo riporterei a Milano e lo farei lavorare sotto Repesa (come dissi a inizio anno)

  • Spel81 30/12/2015, 09.56 Mobile

    Credo che La Torre paghi il fatto di essere sempre stato considerato una grande promessa e quindi le troppe aspettative/pressioni che ci sono su di lui..
    L'ho visto giocare poco ma anche se non credo diventerà un grandissimo di potenziale ce n'è, strano perché biella è sempre stata un'ottima piazza per i giovani..

  • teuzp 30/12/2015, 09.45 Mobile

    Speriamo che La Torre vada in una squadra che lo faccia giocare

  • KyleHines 30/12/2015, 09.39 Mobile

    Il problema di La Torre è stato quello di essere pompato da una "società" che non vedeva l'ora di fare dei soldi con lui.. mettendo in giro che era già da nba, che era un fenomeno, che poteva fare il play.. Ora tutti lo guardano come fuoriclasse, quando fuoriclasse non ho, ma ha i mezzi per diventarlo.. per quel poco che l'ho visto lo scorso anno, quando si metteva a fare l'ala piccola ed era concentrato solo su quel ruolo, non era niente male...

  • santa73 30/12/2015, 09.32

    Non e' che La Torre stia seguendo le orme di Tessitori? Grandi promesse, tutti che li vogliono, aste pazzesche (ricordiamoci le cifre per il Tex solo 3 anni fa...), passano professionisti e risultano mediocri/discreti

  • bubu170 30/12/2015, 09.32 Mobile

    Solo Milano non ha capito che La Torre è finito ancor prima di iniziare, con tutti i buoni giovani sulla quale potevano investire hanno investito sul meno adatto; invece mi sorprende Biella che su ste cose di solito non sbaglia, anche se magari lo hanno preso perché è impossibile altrimenti trovare un giocatore che costi zero

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 09.17

    E che ce ne facciamo di La Torre?