Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 09/05/2013, 10.04

Accordo con Bologna, Napoli verso la Legadue

Il Napoli Basket firma il preliminare di acquisto del titolo di Legadue della Biancoblù Bologna

Serie A2 Est

Come riportato da Il Mattino, Il ritorno del grande basket  al Palabarbuto è vicino. ll Napoli  Basket  2013 ha firmato il preliminare di acquisto del titolo di Legadue della Biancoblù Bologna . L’operazione è stata portata a termine negli ultimi 30 giorni, con una serie di incontri tra le parti per trovare l’accordo economico. Il preliminare di acquisto prevedeva l’esibizione di una fidejussione bancaria da parte napoletana, regolarmente presentata. Dunque manca solo l’ultimo tassello, la cosiddetta “due diligence”, il processo investigativo per analizzare valore e condizioni di un’azienda per la quale vi siano intenzioni di acquisizione. Venerdì è prevista la visita alla società felsinea dei tecnici napoletani e forse nella stessa giornata potrebbe essere tutto ufficializzato, a meno di buchi economici che al momento vengono esclusi. Si parla di 400mila euro d’acquisto, ma la cifra è sensibilmente più bassa, non oltre i 300.

La notizia era stata anticipata da Worldbasket qualche settimana fa ma smentita dalla società di Giulio Romagnoli.

Ieri però, in occasione di Bologna-Napoli di calcio, il patron napoletano Maurizio Balbi e i dirigenti della Biancoblù erano assieme al Dallara per assistere a Bologna-Napoli.

Già circolano alcuni nomi in città come quello di Mason Rocca e Valerio Spinelli.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • sircharles2 09/05/2013, 18.46

    Sta compravendita di titoli sportivi non mi è mai piaciuta...

  • vimetus 09/05/2013, 16.18
    Citazione ( Vnereandthunder 09/05/2013 @ 14:10 )

    Ecco cosa ho trovato su bologna basket per quanto rigurda la fortitudo: Il percorso per riavere la Fortitudo in campo nella prossima stagione ha subito - nelle ultime ore - una brusca accelerata. Al momento la situazione si può riassumere così. 1 ...

    Grazie 1000 per l'aggiornamento. Comunque sia auguro a tutto il basket di rivedere presto la Fossa inscenare coreografie durante le dirette TV della massima serie. Calore e passione meritano il massimo rispetto.

  • vimetus 09/05/2013, 16.12
    Citazione ( NenadKrstic 09/05/2013 @ 12:57 )

    era evidente...se uno vuole rimettere in piedi la fortitudo non può che ripartire dalla fossa, altrimenti fai un triste surrogato con una curva fatta da qualche 15enne con 2 bandiere...

    Capisco che la Fossa costituisce un capitale di passione (ma anche economico, siamo onesti, una squadra che può piazzare migliaia di abbonamenti anche quando gioca in serie minori non può che tornare in alto...) irrinunciabile!

  • carotone18 09/05/2013, 14.32

    Fantastico io direi ad ottobre di partire con un campionato a squadre dispari, così dopo 2-3 giornate si torna pari senza bisogno di turni di riposo.

  • capofortuna 09/05/2013, 14.10
    Citazione ( NenadKrstic 09/05/2013 @ 14:01 )

    servono entrambe le cose...è chiaro che per avere una squadra professionistica serve qualcuno disposto a metterci i soldi, ma senza la fossa non è fortitudo, è un'altra roba

    E siamo d'accordo; ma se non arriva una società che abbia qualche soldo e competenza (non ti parlo di Seragnoli o Cazzola), non si fa nulla. Chi altro si è presentato oltre a Romagnoli (3 anni disastrosi) per fare qualcosa? Vedremo ora se arriverà qualcun' altro o se sarà sempre Romagnoli coi suoi soci, mezzo passo indietro, a voler rifare la Fortitudo. Mi chiedo a sto punto con quale faccia e prospettive...

  • Vnereandthunder 09/05/2013, 14.10 Mobile
    Citazione ( Lollo24 09/05/2013 @ 13:47 )

    Dunque ora la fortitudo che fine fa?! Ci sono progetti per una nuova fortitudo Bologna che condivida la passione della fossa? Spero per Bologna e il basket che si torni a vivere il derby di basket city il motivo per cui mi sono avvicinato spesso eran ...

    Ecco cosa ho trovato su bologna basket per quanto rigurda la fortitudo: Il percorso per riavere la Fortitudo in campo nella prossima stagione ha subito - nelle ultime ore - una brusca accelerata. Al momento la situazione si può riassumere così. 1) Finisce il progetto Biancoblu. La società che ha appena terminato il campionato di LegaDue verrà ceduta a Napoli, con la quale c’è già un accordo preliminare. 2) Giulio Romagnoli si fa da parte, anche se ha annunciato che continuerà a sostenere economicamente la società. E con lui dovrebbero defilarsi o uscire anche Fabio Landi e Giancarlo Tonelli. Il nuovo referente della proprietà dovrebbe essere Gianluca Muratori di Unifica, però bisognerà capire chi in effetti metterà i soldi. 3) La nuova figura di garanzia sarà Marco Calamai, che sarà interlocutore sia per la FIP che per i tifosi. Calamai potrebbe recarsi a Roma già all’inizio della prossima settimana per parlare con Petrucci. 4) Si cercherà di rimettere in campo la Fortitudo attraverso la società vergine Pallcanestro Bologna 1932, che chiederà alla FIP l’uso del nome Fortitudo, del codice 000103 e l’assegnazione della bacheca comprata nell’asta dello scorso 16 ottobre. La FIP aveva speso parole per concedere tutto ciò alla Biancoblu, si spera che “trasferisca” il tutto alla neonata società. Non è scontato ma c'è fiducia. 5) In che serie si giocherà? La decisione spetta alla FIP. In teoria si potrebbe chiedere soltanto una C regionale, ma la Federazione potrebbe concedere qualcosa di meglio, vista anche la probabile moria di squadre estiva. 6) C’è l’appoggio della SG Fortitudo, nella cui sede si dovrebbe tenere la conferenza stampa di presentazione sarà domani alle ore 12, con diretta su Radio Bologna Uno Se tutto andrà come sembra quindi l’anno prossimo in campo ci sarà una squadra chiamata Fortitudo Pallacanestro Bologna 1932, che avrà il codice di affiliazione 000103, il marchio, la bacheca e il riconoscimento federale. Resta da capire la serie in cui si giocherà, e le reazioni del tifo. Questo processo dovrebbe finalmente portare al superamento delle fratture esistenti, dato che quella che andrà in campo sarà in effetti la Fortitudo con tutti i crismi federali, FIP permettendo. E anche il defilamento di Romagnoli, i cui rapporti con la Fossa dei Leoni erano irrimediabilmente compromessi, dovrebbe aiutare a ricucire lo strappo. Restano e resteranno però ombre su questi tre anni di gestione Romagnoli. Perchè è vero che l’ex patron di Budrio e Biancoblu è stato l’unico (assieme ai suoi soci) a metterci soldi e faccia dopo il disastro sacratiano, ma purtroppo non è mai stato in grado di farsi accettare da tutta la tifoseria, e ha ottenuto mediocri risultati sportivi. E comunque vada a finire si ripartirà da una serie inferiore rispetto a quella che c’era prima, sia come Fortitudo Pallacanestro, sia come Biancoblu.cco quello che ho trovato da bologna basket:

  • NenadKrstic 09/05/2013, 14.01
    Citazione ( capofortuna 09/05/2013 @ 13:06 )

    C'entra nulla la fossa (basta vedere che fine ha fatto il proggetto igolz), il problema è che non ci sono nè soldi nè interesse per lo sport in tutta Bologna.

    servono entrambe le cose...è chiaro che per avere una squadra professionistica serve qualcuno disposto a metterci i soldi, ma senza la fossa non è fortitudo, è un'altra roba

  • Lollo24 09/05/2013, 13.47 Mobile

    Dunque ora la fortitudo che fine fa?! Ci sono progetti per una nuova fortitudo Bologna che condivida la passione della fossa? Spero per Bologna e il basket che si torni a vivere il derby di basket city il motivo per cui mi sono avvicinato spesso erano i giocatori di queste squadre..

  • DURANTulaVirtussino 09/05/2013, 13.15
    Citazione ( capofortuna 09/05/2013 @ 13:06 )

    C'entra nulla la fossa (basta vedere che fine ha fatto il proggetto igolz), il problema è che non ci sono nè soldi nè interesse per lo sport in tutta Bologna.

    progetto eagles? Quello che Romagnoli aveva detto di voler salvare....no ma....questo Romagnoli è un genio, un vero genio. E comunque la Fortitudo E' LA FOSSA! Tant'è che per recuperare quella fetta di pubblico il Giulione nostro ha chiuso il suo surrogato Budrio/Ferrara/Ozzano. La verità ti fa male lo soooooooooooooo :)

  • capofortuna 09/05/2013, 13.06
    Citazione ( NenadKrstic 09/05/2013 @ 12:57 )

    era evidente...se uno vuole rimettere in piedi la fortitudo non può che ripartire dalla fossa, altrimenti fai un triste surrogato con una curva fatta da qualche 15enne con 2 bandiere...

    C'entra nulla la fossa (basta vedere che fine ha fatto il proggetto igolz), il problema è che non ci sono nè soldi nè interesse per lo sport in tutta Bologna.

  • cops75 09/05/2013, 13.04

    ma perchè nel basket ci sono così tante regole sbagliate????? dal mercato aperto fino al giorno prima dei play off, all'acquisizione di diritti sportivi, fino alla riforma della legadue che porterà al risparmio di poche decine di migliaia di euro.... mah...

  • NenadKrstic 09/05/2013, 12.57
    Citazione ( DURANTulaVirtussino 09/05/2013 @ 12:40 )

    Semplice, perchè il prodotto di Romagnoli nulla aveva da spartire con la VERA Fortitudo, quindi anche con la Fossa.

    era evidente...se uno vuole rimettere in piedi la fortitudo non può che ripartire dalla fossa, altrimenti fai un triste surrogato con una curva fatta da qualche 15enne con 2 bandiere...

  • reed70 09/05/2013, 12.51

    spero che stavolta lega e federazione controllino un attimino prima di dare l'ok all'operazione. e direi la stessa cosa anche se questa storia non riguardasse napoli

  • DURANTulaVirtussino 09/05/2013, 12.40
    Citazione ( vimetus 09/05/2013 @ 11:45 )

    Auguro agli amici di Napoli di godersi finalmente una stagione serena e ricca di soddisfazioni! Devo però dire che sono spiazzato dal comportamento di Romagnoli... Ha fatto il diavolo a 4 per tentare di portare la Fossa sotto le insegne della sua sq ...

    Semplice, perchè il prodotto di Romagnoli nulla aveva da spartire con la VERA Fortitudo, quindi anche con la Fossa.

  • Facu Account Verificato 09/05/2013, 12.06
    Citazione ( davidblu 09/05/2013 @ 11:58 )

    perchè invece il diritto di iscriversi al campionato è stato negato a società che hanno sempre avuto gestioni impeccabili?"Ogni società che ha provato a rimettersi in gioco non aveva alcun legame con la gestione precedente"...però sono tutte fin ...

    Ma infatti è logico che ci sia diffidenza, l'ho detto anche io... la questione è che se Balbi comprava Teramo, tanto per dirne una, nessuno avrebbe avuto dubbi sulla persona e sul progetto ma visto che ha comprato Napoli allora deve essere etichettato tutto come un fallimento preventivato ed una perdita di tempo... tu parli anche di 'società che hanno sempre avuto gestioni impeccabili' a cui è stato negato in diritto di iscriversi, bhe questo di certo non dipende da Napoli ma da chi prende questo genere di decisioni e sopratutto valuta e controlla (o almeno dovrebbe) il tipo e la stabilità del progetto.

  • aubreycoleman6 09/05/2013, 12.00 Mobile
    Citazione ( Jimmer 09/05/2013 @ 10:09 )

    Come sempre questi faranno 2 mesi poi finiranno i soldi e la federazione li taglierà dal campionato.

    Quotone!!!

  • davidblu 09/05/2013, 11.58
    Citazione ( Facu 09/05/2013 @ 11:33 )

    Speriamo sia la volta buona, le sensazioni in questa occasione sembrano migliori del solito, Balbi arrivò all'ultimo momento l'anno scorso quando era troppo tardi ed è ancora qui, più motivato che mai... un ritorno del Sindaco sarebbe grandioso! P ...

    perchè invece il diritto di iscriversi al campionato è stato negato a società che hanno sempre avuto gestioni impeccabili?"Ogni società che ha provato a rimettersi in gioco non aveva alcun legame con la gestione precedente"...però sono tutte finite allo stesso modo....ti credo che c'è diffidenza...casomai questa è un aggravante, non un attenuante....

  • vimetus 09/05/2013, 11.45

    Comunque una ripartenza con Spinelli e Rocca sarebbe un grande inizio...

  • vimetus 09/05/2013, 11.45

    Auguro agli amici di Napoli di godersi finalmente una stagione serena e ricca di soddisfazioni! Devo però dire che sono spiazzato dal comportamento di Romagnoli... Ha fatto il diavolo a 4 per tentare di portare la Fossa sotto le insegne della sua squadra ed ora la vende?

  • Facu Account Verificato 09/05/2013, 11.33

    Speriamo sia la volta buona, le sensazioni in questa occasione sembrano migliori del solito, Balbi arrivò all'ultimo momento l'anno scorso quando era troppo tardi ed è ancora qui, più motivato che mai... un ritorno del Sindaco sarebbe grandioso! Per quanto riguarda i commenti precedenti vorrei chiedere solo una cosa: visto che in passato ci sono state pessime gestioni finite più che tragicamente per via anche e sopratutto di persone poco raccomandabili Napoli (come città) non ha più in diritto di riprovare a rientrare nel basket che conta? Perché dobbiamo essere puniti (e purtroppo ricordati) solamente per gli errori di Papalia e company? Ogni società che ha provato a rimettersi in gioco non aveva alcun legame con la gestione precedente come giusto che sia quindi capisco che ci possa essere diffidenza verso il nome di Napoli ma non vedo perchè ci 'debbano' togliere il diritto di riprovarci...

  • DAngeloRussell 09/05/2013, 10.52
    Citazione ( TheAnswer 09/05/2013 @ 10:40 )

    No guarda io non mi riferivo al lato sportivo...è evidente che quello che è successo in questi anni è scandaloso ed è normale che la gente guardi con sospetto ed anche un pò di rabbia alla vicenda...Io personalmente ho sempre avuto in simpatia i ...

    si su questo hai ragione, molti approfittano di queste vicende per magari insultare la città di Napoli...xò dal lato sportivo è una roba comica, e mi chiedo come sia possibile permettere questo schifo, una società continua a fallire e nonostante tutto gli danno la possibilità di tornare sempre in alto comprando altre squadre?? e se poi falliscono di nuovo, cosa fanno?? se ne comprano un altra?? una barzelletta.... a volte mi stupisco del fatto che mi stupisco per queste cose, basta ricordarsi ogni tanto dove viviamo e di come siamo governati x capire che forse questa è semplicemente la normalità italiana e siamo scemi noi a sorprenderci...

  • DURANTulaVirtussino 09/05/2013, 10.46
    Citazione ( TheAnswer 09/05/2013 @ 10:41 )

    Certo che tra Sacrati, Romagnoli e Galimberti...che farabutti!

    Bologna è una città ferma da anni, non so se è una questione "politica" ma qui fare sport "come Dio comanda" è diventata un'impresa. Per il discorso su Romagnoli, si è battuto fino allo spasimo per far credere ai tifosi che la sua Budrio/Ozzano/Ferrara fosse la vera Fortitudo, ha diviso un'intera tifoseria per sostenere questo suo progetto.....e ora vende il titolo della sua Budrio/Ozzano/Ferrara a Napoli? Bene.....ma non proprio benissimo. Dall'altra parte (la mia, la Virtus) sicuro non ce la passiamo meglio.

  • TheAnswer 09/05/2013, 10.41
    Citazione ( DURANTulaVirtussino 09/05/2013 @ 10:37 )

    E' il meno, fidati, rispetto a tutto quello che ha raccontato in tre anni ai tifosi.......mamma mia, siamo finiti in basso a Bologna, molto in basso......

    Certo che tra Sacrati, Romagnoli e Galimberti...che farabutti!

  • TheAnswer 09/05/2013, 10.40
    Citazione ( santa73 09/05/2013 @ 10:30 )

    Non posso darti ragione. Cambieranno pure gli interlocutori ma qui siamo alla recidiva piu' recidiva e alla farsa piu' farsa. Solo in Italia accadono queste porcate: la storica compravendita delle indulgenze al confronta era una pratica dilettantesca

    No guarda io non mi riferivo al lato sportivo...è evidente che quello che è successo in questi anni è scandaloso ed è normale che la gente guardi con sospetto ed anche un pò di rabbia alla vicenda...Io personalmente ho sempre avuto in simpatia il Napoli basket e quindi sarei contento di un ritorno della pallacanestro in città, ma non pretendo certo che altri la pensino come me...Mi riferivo invece a certi commenti pubblicati in passato da determinati utenti riguardanti il modo di vivere dei napoletani che, converrai con me, non possono certo essere identificati come i colpevoli dei recenti fallimenti del basket in terra partenopea..

  • DURANTulaVirtussino 09/05/2013, 10.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' il meno, fidati, rispetto a tutto quello che ha raccontato in tre anni ai tifosi.......mamma mia, siamo finiti in basso a Bologna, molto in basso......

  • santa73 09/05/2013, 10.30
    Citazione ( TheAnswer 09/05/2013 @ 10:25 )

    Spero sia la volta buona e si riesca a costruire una realtà solida...questo Balbi era pronto a rilevare la società già in questa stagione e sembrerebbe una persona seria... Ps. Adesso aspetto i commenti offensivi di coloro che (come già accaduto ...

    Non posso darti ragione. Cambieranno pure gli interlocutori ma qui siamo alla recidiva piu' recidiva e alla farsa piu' farsa. Solo in Italia accadono queste porcate: la storica compravendita delle indulgenze al confronta era una pratica dilettantesca

  • TheAnswer 09/05/2013, 10.25

    Spero sia la volta buona e si riesca a costruire una realtà solida...questo Balbi era pronto a rilevare la società già in questa stagione e sembrerebbe una persona seria... Ps. Adesso aspetto i commenti offensivi di coloro che (come già accaduto in passato) spuntano fuori solo per offendere Napoli...

  • DURANTulaVirtussino 09/05/2013, 10.17

    ahahahahahahahahahahahahahahah........chi non è di Bologna farà fatica a capire.....ma Romagnoli è fantastico ahahahahahahahahahahah :D mamma mia che cioccapiatti

  • DAngeloRussell 09/05/2013, 10.17
    Citazione ( chauser 09/05/2013 @ 10:13 )

    è magnifico che in italia uno possa fallire una quindicina di volte e rientrare altrettante volte come se niente fosse

    mamma mia veramente, che pena, solo in Italia ste cose, una squadra che continua e fallire e puntualmente è sempre li.....cosa gliene frega di fallire?? tanto poi l'anno dopo si comprano il titolo di un altra squadra ed eccoli li di nuovo, poi chissa, falliranno un altra volta, e si ripresenteranno un ennesima volta.....sembra la storia della nostra politica..

  • chauser 09/05/2013, 10.13

    è magnifico che in italia uno possa fallire una quindicina di volte e rientrare altrettante volte come se niente fosse

  • Jimmer 09/05/2013, 10.09

    Come sempre questi faranno 2 mesi poi finiranno i soldi e la federazione li taglierà dal campionato.

  • aubreycoleman6 09/05/2013, 10.07 Mobile

    Potrebbe non essere l'unico ritorno in lega due!