Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 10/08/2018, 13.42

Si parte, ecco la Cagliari Dinamo Academy

Si è svolto nella suggestiva location del Search, Sede espositiva dell’Archivio Storico del Comune di Cagliari, il Media Day di presentazione del roster 2018-19

Serie A2 Est
Comincia ufficialmente la stagione 2018-19 della Cagliari Dinamo Academy: dopo il raduno di ieri con la cena di benvenuto insieme allo staff e la dirigenza, nella Club House rossoblu, la squadra si è presentata questa mattina ai media locali. Una breve introduzione da parte delle autorità e della dirigenza prima di dare spazio ai veri protagonisti della giornata.

E’ la general manager rossoblu Viola Frongia a prendere per prima la parola:“Porto i saluti del presidente Giovanni Zucca e ringrazio il comune di Cagliari per averci ospitato in questa splendida location e Marco Benucci che ha fatto da mediatore con il comune affinché tutto questo fosse possibile. Siamo consapevoli che il progetto Academy ha forza solo se tutti noi ci crediamo fortemente”.

A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Guido Portoghese: “Porto il saluto del consiglio comunale che presiedo e del sindaco Massimo Zedda. Faccio gli auguri e in bocca al lupo per la nuova stagione a questa squadra e voglio congratularmi per l’esito della stagione passata, un grande traguardo per una società nuova. Avete il merito di aver riportato il basket in città dopo 40 anni, un atteso ritorno da parte del movimento cestistico cagliaritano”.

Renato Nicolai, amministratore delegato Dinamo Banco di Sardegna: “Questa è una città di basket, lo è stata in passato ma anche di recente l’ha dimostrato con i tornei internazionali estivi. Il nostro è un progetto sì strano ma altrettanto affascinante e sono orgoglioso di poterlo presentare. Ne approfitto per portare i saluti del presidente Stefano Sardara, sono in questa società da poco tempo e ho potuto vedere la nascita di questo progetto da tifoso esterno e appassionato di questo sport. Dinamo è orgogliosa di aver avviato in Sardegna la prima società franchigia della pallacanestro italiana, ma ci teniamo a dire che questa non è una succursale, è una realtà che ha un’identità propria e deve essere orgoglio di Cagliari”.

Riccardo Paolini, accompagnato dai suoi assistenti Luigi Usai e Federico Manca: “E’ curioso constatare quanti under23 ci siano in questa squadra, sono molto contento di essere ancora qui e spero di far bene come abbiamo fatto bene la scorsa stagione”.

Anthony Miles:“La prima impressione è stata ottima, sono arrivato in città solo ieri ma le aspettative sono elevate, conosco questo campionato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a questo gruppo”.

Marco Allegretti:“Io sono il veterano del gruppo, cercherò di aiutare questi ragazzi in allenamento e in spogliatoio, incoraggiarli e far capire loro di cosa abbiamo bisogno. Sarà un campionato competitivo con partite in piazze importanti, se partiamo con la mentalità giusta potremo far bene anche quest’anno”.

Roberto Rullo:“E’ stato bellissimo ritrovare gli amici dell’anno passato, mi auguro che quest’anno potrà essere ancora meglio”.

Ezio Gallizzi:“Per me è un’emozione incredibile rappresentare la Sardegna, non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza”.

Michele Tatu Ebeling:“L’aspettativa sarà riuscire a confermarci anche se siamo consapevoli che non sarà facile. Sono felice di essere rimasto, ho lavorato duramente tutta l’estate e son pronto per ricominciare”.

Andrea Rovatti:“Sono felicissimo di essere rimasto, nonostante la giovane età abbiamo tutti un anno di esperienza in più sulle spalle, mi aspetto un miglioramento nei risultati da questo gruppo”.

Nando Matrone:“Questo è un progetto unico in Italia, ci son poche società che danno spazio ai giovani, speriamo di riuscire a convincere e coinvolgere sempre più persone, aspettiamo tutti al palazzetto”.

Lorenzo Bucarelli:“Il primo anno in Academy è stato importante perché son stato responsabilizzato, non ero più il ragazzino della squadra e questo è stato fondamentale per aiutarmi a capire che tipo di giocatore posso diventare”.

Justin Johnson:“Sono entusiasta di questa prima esperienza, di essere in questa città e del primo impatto. Odio perdere, arrivo da un programma universitario vincente quindi farò di tutto per aiutare la squadra a raggiungere i playoff”.

Andrea Picarelli “E’ il mio secondo anno in Sardegna, lo scorso anno mi son trovato benissimo e son stato accolto come se fossi uno di loro. Arrivo da una stagione da apprendista, ora sono pronto, non vedo l’ora di cominciare e scendere in campo con questa maglia”.

I due aggregati al gruppo Giuseppe Floridia:“E’ un’esperienza incredibile in un campionato superiore alle mie aspettative, spero di togliermi delle soddisfazioni sia personali che con la squadra” ed Edoardo Angius:“Per me è una bellissima esperienza e da cagliaritano un orgoglio poter condivere il campo e gli allenamenti con loro”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • sweepman 12/08/2018, 06.58
    Citazione ( Kerberos 11/08/2018 @ 18:57 )

    Ribadisco però che ho fiducia in un upgrade di Bucarelli e Rovatti ed inoltre concedo una significativa importanza al fatto che i giocatori si conoscano in gran parte; questo aiuterà anche Ebeling e Matrone. JJ è un'incognita. Quindi non so se sar ...

    ..penso che neanche una imposizione delle mani del Papa a mò di benedizione possa aiutare quei due; E' prettamente un discorso che va ben oltre la condizione fisica; Mentalmente non sono da A2, semplicemente perchè la loro maturazione è stata anomala e mal gestita; Effettivamente , per ovvia sincerità, i due casi presentano sostanziali differenze : Matrone fisicamente è forte, atletico e molto verticale anche se non sempre coordinato nei movimenti, ma al posto delle mani ha due caffettiere ed a meno di radicali interventi in materia di regolamentazione ( raddoppio diametro canestro) , non sarà determinante come lo si vorrebbe ; Ebeling è tutto l'opposto: il ragazzo ha tecnica, fondamentali e buoni movimenti, oltre ad un buon tiro raramente sfruttato, solo che mentalmente non riesce a sfruttare il suo fisico per ciò che potrebbe fare ( l'ho sempre definito un motore sovralimentato di grossa cilindrata comandato dalla centralina di un'utilitaria...), e atleticamente sembra che non metta "forza" , agonismo e cattiveria in quello che fa; Per questo speravo per lui in una discesa in B, dove fare tabula rasa e ripartire come "promessa" senza insulsi pesi sulle spalle. Non riesco a trovare e/o vedere il loro qualità tali da poterli definire "affidabili". E meno male che hanno trovato in Paolini un sant'uomo - come definire altrimenti uno che ha sopportato per una stagione quella specie di suricato "borderline" di Keene ? Un saluto :)

  • Kerberos 11/08/2018, 19.04
    Citazione ( crepuscolozzo 11/08/2018 @ 10:54 )

    Mi pare abbastanza chiaro che senza un rinforzo importante, soprattutto nei lunghi, sarà durissima non retrocedere...l' americano farà il suo.. Allegretti darà una mano ma con un anno in più...purtroppo pero' Matrone ed Ebeling, per il momento, n ...

    Purtroppo non bisogna intendere ridotto il pubblico cagliaritano. Anche solo 500 nuovi abbonati per una squadra senza storia valgono 1000 nuovi abbonati di una qualsiasi altra di A2; perchè lì hanno avuto anni per rimuginare sull'opportunità di prendersi un abbonamento e dedicare tanto tempo della giornata di vacanza. I Cagliaritani hanno dovuto decidere in poche settimane. Quale squadra di A2 trova mille abbonati in più dalla stagione precedente?
    Chi invece è un vecchio abbonato è relativo ad un altro discorso. E purtroppo Cagliari partiva da 0, mentre le altre squadre avranno confermato alte percentuali dei vecchi abbonati. Gente ormai avviata a tale abitudine.

  • Kerberos 11/08/2018, 18.57
    Citazione ( sweepman 11/08/2018 @ 05:55 )

    ...condivido - con apprensione - quanto scrivi. Roster corto e sbilanciato, troppe "promesse" e poche "certezze" - Il mercatino invernale sarà un obbligo imprescindibile.

    Ribadisco però che ho fiducia in un upgrade di Bucarelli e Rovatti ed inoltre concedo una significativa importanza al fatto che i giocatori si conoscano in gran parte; questo aiuterà anche Ebeling e Matrone.
    JJ è un'incognita. Quindi non so se sarà necessario il mercato invernale per lui. Magari reggerà. Dico piuttosto due cose. La prima è che, se il suo rendimento non andrà oltre il 7, non basterà in mancanza di supporti adeguati nel reparto; non potendo trovare altri italiani, potrebbe essere necessario cercare un altro lungo straniero da 8 o 9, anche se non avrà propriamente fallito con una resa del 6,5. La seconda è che secondo me è più probabile che deluda da 4-5, piuttosto che stupisca da 8-9; ma più ragionevolmente starà nella forbice interna e speriamo basti.
    Invece, sì, un cambio serio per Miles e Rullo si rivelerà necessario. Se ci sono i soldi lo si prenderà.

  • crepuscolozzo 11/08/2018, 12.54 Mobile
    Citazione ( sweepman 11/08/2018 @ 12:38 )

    ...devi dare il giusto tempo...alle prime partite eravamo si e no trecento persone...poi siamo arrivati anche a quintuplicare il numero; Ma alcune cose hanno bisogno del giusto tempo e di motivate ambizioni per prendere il volo; La scorsa stagione Ca ...

    Verrò anche io quest'anno... comunque molti dubbi anche sul nuovo centro.. sull'atletismo e fisico rispetto a Stephens è un downgrade importante.. magari compensa con altro ma ci credo poco.. Spero davvero che da subito la società si muova.. leggere commenti che dicono che almeno 10 squadre sono come noi o più scarse in qusto girone mi pare davvero esageratamente ottimistico.. io ne vedo al massimo 2 o 3...sul nostro livello.. speriamo bene

  • sweepman 11/08/2018, 12.41
    Citazione ( Nosistem 11/08/2018 @ 11:29 )

    Gallizzi non è ' assolutamente adeguato per A2 , almeno sino ad oggi ... In effetti non mi sono reso conto che anche tra i piccoli mancherebbe un cambio affidabile , a meno che non si incarichi Bucarelli di portar la palla in sostituzione di Miles . ...

    ..bravo...quest'anno la passione avrebbe dovuto consolidarsi, ed invece corriamo seri rischi.....

  • sweepman 11/08/2018, 12.38
    Citazione ( crepuscolozzo 11/08/2018 @ 10:54 )

    Mi pare abbastanza chiaro che senza un rinforzo importante, soprattutto nei lunghi, sarà durissima non retrocedere...l' americano farà il suo.. Allegretti darà una mano ma con un anno in più...purtroppo pero' Matrone ed Ebeling, per il momento, n ...

    ...devi dare il giusto tempo...alle prime partite eravamo si e no trecento persone...poi siamo arrivati anche a quintuplicare il numero; Ma alcune cose hanno bisogno del giusto tempo e di motivate ambizioni per prendere il volo; La scorsa stagione Cagliari era una scommessa, quest'anno doveva essere l'anno della definitiva consacrazione ed invece ci hanno cambiato girone - senza che NESSUN federato Cagliaritano sempre pronto ad apparire e/o a rilasciare interviste - abbia battuto ciglio, ed ha influito negativamente la decisa flessione di sponsor in cui è incappata la Dinamo, che si dica quello che si voglia, rimane sempre e comunque la casa madre; Cagliari mai come quest'anno avrebbe avuto bisogno di una decisa iniezione di giocatori di esperienza ( De Vecchi su tutti, tanto a Sassari è solo un soprammobile ingombrante ma inamovibile per varie ragioni...), ed invece si trova costretta a puntare su dei ronzini come Ebeling e Matrone spacciati per cavalli di razza (... forse...dopandoli..) e su due stranieri di belle speranze ma con un grosso punto interrogativo sulla testa. Ciò detto per me non cambia nulla: io e mia moglie andremo ad applaudire la squadra , a tifare per loro, ma senza mai montarci prematuramente la testa. Un saluto

  • Nosistem 11/08/2018, 11.29 Mobile
    Citazione ( Kerberos 11/08/2018 @ 00:11 )

    Come è stato detto, i giovani avranno un anno di esperienza ed un anno di chimica già trovata. Renderanno tutti meglio. Sugli stranieri non è così semplice confidare in un upgrade. Miles dovrebbe dare facilmente più di Keene, ma non escluderei c ...

    Gallizzi non è ' assolutamente adeguato per A2 , almeno sino ad oggi ... In effetti non mi sono reso conto che anche tra i piccoli mancherebbe un cambio affidabile , a meno che non si incarichi Bucarelli di portar la palla in sostituzione di Miles . Peccato non completare il roster già in partenza di campionato , quasi certamente si dovrà pensarci dopo , a meno che tutto non fili davvero molto liscio ... oltre le migliori aspettative . Sappiamo bene che , nel miglior stile Pasquiniano , l' incompletezza in avvio e ' una costante . Francesco Pellegrino sarebbe stato utilissimo per l ' Academy ; il pubblico segue poco quando non si parte col piede giusto , attenzione ...

  • crepuscolozzo 11/08/2018, 10.54 Mobile
    Citazione ( sweepman 11/08/2018 @ 05:53 )

    Non ho ipotizzato una disfatta sulla carta...ho detto chiaramente che, fra le squadre del girone - ripeto, vattelo a vedere... - pretendenti alla retrocessione noi siamo quelli messi peggio.

    Mi pare abbastanza chiaro che senza un rinforzo importante, soprattutto nei lunghi, sarà durissima non retrocedere...l' americano farà il suo.. Allegretti darà una mano ma con un anno in più...purtroppo pero' Matrone ed Ebeling, per il momento, non sono all' altezza..puo' essere che la società voglia caricare di responsabilità questi ultimi 2 giocatori ... Come dire... Ora è il momento di far vedere se siete importanti a questo livello.. la società da loro, vista la giovane età, si aspetta un sensibile miglioramento.. per Matrone nonostante mezzi fisici e atletici eccellenti la vedo dura... Una cosa è certa, lo scarsissimo pubblico a Cagliari ha influito negativamente sul dispendio di risorse da parte della società..o il pubblico sarà il sesto uomo oppure il basket che conta saluterà Cagliari...

  • sweepman 11/08/2018, 05.55
    Citazione ( Kerberos 11/08/2018 @ 00:11 )

    Come è stato detto, i giovani avranno un anno di esperienza ed un anno di chimica già trovata. Renderanno tutti meglio. Sugli stranieri non è così semplice confidare in un upgrade. Miles dovrebbe dare facilmente più di Keene, ma non escluderei c ...

    ...condivido - con apprensione - quanto scrivi. Roster corto e sbilanciato, troppe "promesse" e poche "certezze" - Il mercatino invernale sarà un obbligo imprescindibile.

  • sweepman 11/08/2018, 05.53
    Citazione ( Meganano 10/08/2018 @ 17:21 )

    Certo sarà una stagione difficile ma ipotizzare una disfatta sulla carta senza prima verificare i reali valori sul campo lo trovo supponente e inutilmente fastidioso

    Non ho ipotizzato una disfatta sulla carta...ho detto chiaramente che, fra le squadre del girone - ripeto, vattelo a vedere... - pretendenti alla retrocessione noi siamo quelli messi peggio.

  • sweepman 11/08/2018, 05.49
    Citazione ( rr441 10/08/2018 @ 18:23 )

    la squadra è certamente più forte dell’anno scorso, tutti i migliori sono rimasti e i giovani hanno un anno di esperienza in più Gli USA sul piano tecnico sono nettamente superiori a quelli dell’anno scorso, è vero che continua a mancare un ...

    ..guarda, io mi auguro fortemente tu abbia ragione, ma l'esperienza e le cose viste in campo lo scorso anno ,specie da Matrone ed Ebeling, non mi fanno sperare più di tanto. Poi vorrei chiarire una cosa: essere tifoso non significa aver abbracciato una religione, significa sostenere la propria squadra condividendone i limiti; Lo scorso anno NESSUNO al PalaP di Cagliari ha fatto mancare il sostegno ai propri giocatori, anche quando buttavano al vento partite praticamente vinte ( ...Keene docet...). E' sparito pure Diop - non che sposti poi tanto, però sotto il ferro sarebbe servito - e sinceramente sentire parlare di una presunta superiorità di questo roster rispetto a quello dello scorso anno mi sembra un tantinello esagerato. Un saluto.

  • Kerberos 11/08/2018, 00.11

    Come è stato detto, i giovani avranno un anno di esperienza ed un anno di chimica già trovata. Renderanno tutti meglio.
    Sugli stranieri non è così semplice confidare in un upgrade. Miles dovrebbe dare facilmente più di Keene, ma non escluderei che sia stato un po' sottovalutato. Tanti difetti correlati all'egoismo ed all'inesperienza, ma sempre si parla di 19 pt a partita con medie più che sufficienti in A2. A naso invece dubito che JJ possa ripetere il buon esito di Stephens; addirittura è possibile che fallisca malamente. Mancando un contorno adeguato nel reparto (con Allegretti con un anno in più, Ebeling e Matrone su cui si spera ma non si può contare troppo), vi è il rischio che sia il primo su cui intervenire a stagione iniziata (anche perchè altri italiani non se ne troveranno più).
    Un altro serio punto debole è Galizzi. Essendo una scommessa anche Picarelli, è grave che i cardini Miles e Rullo non abbiano cambi. Prima si capisce che Gallizzi è ancora un bambino improponibile a questi livelli, meno si rischia d far scoppiare i due detti prima della fine della stagione.
    Senza i due punti detti, scommetterei sulla salvezza. Con questi non so come va a finire, ma se si retrocede sono convinto che la chiava sarà in essi. Troppo importante un lungo nel deserto del reparto; troppo importante far rifiatare i due cardini sull'arco.

  • Nosistem 10/08/2018, 21.34 Mobile
    Citazione ( rr441 10/08/2018 @ 18:23 )

    la squadra è certamente più forte dell’anno scorso, tutti i migliori sono rimasti e i giovani hanno un anno di esperienza in più Gli USA sul piano tecnico sono nettamente superiori a quelli dell’anno scorso, è vero che continua a mancare un ...

    In effetti mancherebbe un lungo che , probabilmente , verrà inserito se i risultati non fossero soddisfacenti ; ritengo però che con un buon 5 italiano questo roster raggiungerebbe i play off senza molte difficoltà . Concordo con te quindi sulla qualità di diversi giocatori , senza dimenticare che in panchina Paolini e ' una garanzia importante .

  • Nosistem 10/08/2018, 21.26 Mobile

    Un grande " in bocca al lupo " Academy ! Dopo il primo anno , ritengo che il progetto che unisce Sassari e Cagliari abbia ottime basi e sia ' doveroso ' tifare uniti per le due squadre .

  • rr441 10/08/2018, 18.23 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2018 @ 16:46 )

    ..non c'entra la simpatia, vorrei anche io che Cagliari avesse un roster migliore di questo, ma se devi fare i conti con la realtà non puoi nasconderti dietro l'etichetta del simpatico - antipatico; La verità è purtroppo questa. Io se qualcuno mi ...

    la squadra è certamente più forte dell’anno scorso, tutti i migliori sono rimasti e i giovani hanno un anno di esperienza in più
    Gli USA sul piano tecnico sono nettamente superiori a quelli dell’anno scorso, è vero che continua a mancare un po’ di peso sotto canestro, ma sono fiducioso
    Ci sono almeno altre 10 squadre non più forti di noi, o anche più deboli

  • Meganano 10/08/2018, 17.21 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2018 @ 16:46 )

    ..non c'entra la simpatia, vorrei anche io che Cagliari avesse un roster migliore di questo, ma se devi fare i conti con la realtà non puoi nasconderti dietro l'etichetta del simpatico - antipatico; La verità è purtroppo questa. Io se qualcuno mi ...

    Certo sarà una stagione difficile ma ipotizzare una disfatta sulla carta senza prima verificare i reali valori sul campo lo trovo supponente e inutilmente fastidioso

  • sweepman 10/08/2018, 16.46
    Citazione ( Meganano 10/08/2018 @ 16:38 )

    Mi stavi più simpatico prima

    ..non c'entra la simpatia, vorrei anche io che Cagliari avesse un roster migliore di questo, ma se devi fare i conti con la realtà non puoi nasconderti dietro l'etichetta del simpatico - antipatico; La verità è purtroppo questa. Io se qualcuno mi dice una scomoda verità certo ci rimango male, ma se quello che dice non è smentito dai fatti ne prendo atto. Fattene una ragione.

  • Meganano 10/08/2018, 16.38 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2018 @ 15:52 )

    Anche io vado a vedermi le partite, anche io sarò pronto a sostenere i "ragazzi", ma ciò non vuol dire che debbo far finta di non vedere la debolezza innata di questo roster, oltre al fatto che il nostro nuovo "girone" è "leggermente" più duro di ...

    Mi stavi più simpatico prima

  • sweepman 10/08/2018, 15.52
    Citazione ( Meganano 10/08/2018 @ 15:34 )

    il solito simpaticone. auguri ai ragazzi, non farò mancare il mio sostegno.

    Anche io vado a vedermi le partite, anche io sarò pronto a sostenere i "ragazzi", ma ciò non vuol dire che debbo far finta di non vedere la debolezza innata di questo roster, oltre al fatto che il nostro nuovo "girone" è "leggermente" più duro di quello dello scorso anno. Se poi tu vuoi continuare a credere ai miracoli, a Lourdes , alla Fatina dei denti ed a Babbo Natale sono fatti esclusivamente tuoi, ma non puoi negare che partiamo come sfavoriti. Se poi tu e gli altri ingenui non riuscite a veder oltre il vostro ( onorevole) tifo, sinceramente sono dispiaciuto, ma andate a rivedervi le squadre con le quali andremo a giocarci la salvezza , confrontatele con il nostro roster, e rifletteteci su. Un saluto.

  • Meganano 10/08/2018, 15.34 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2018 @ 14:37 )

    ...chissà se almeno uno di questi ha letto un famoso libro dal titolo : "Cronaca di una morte annunciata" ....... :)

    il solito simpaticone.
    auguri ai ragazzi, non farò mancare il mio sostegno.

  • rr441 10/08/2018, 15.10 Mobile

    Pindacci e cugurre da quella parte,grazie.

  • sweepman 10/08/2018, 14.37

    ...chissà se almeno uno di questi ha letto un famoso libro dal titolo : "Cronaca di una morte annunciata" ....... :)

  • oscjo75 10/08/2018, 13.50 Mobile

    Bravissimi tutti