Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 11/06/2018, 10.14

Boniciolli: L'errore più grande non tagliare qualcuno dopo l'arrivo di Rosselli

Boniciolli: Carraretto cresce bene come dirigente, però io un GM da fuori, uno che non sia preda della solita affettività dell’ambiente, lo prenderei.

Serie A2 Est

Matteo Boniciolli è tornato a parlare della Fortitudo Bologna che ha lasciato nel corso della stagione per problemi di salute.

Questo un estratto delle sue parole rilasciate a Walter Fuochi su Repubblica (via Bolognabasket).


Il saldo, attivo o passivo?
 Attivissimo. Arrivai quando altri tecnici chiamati dicevano: in B non scendo. Vado via che c’è la fila alla porta. Qualcosa l’abbiamo fatto. Aver rimesso la Fortitudo al centro del villaggio m’inorgoglisce, ho sul desktop la foto di gara 3 con Treviso un anno fa, il PalaDozza stracolmo e colorato, e vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito all’impresa. Poi, per strada c’è chi mi ferma con affetto e chi mi tirerebbe sotto in macchina. Ho un carattere che divide, non cambierò a 56 anni.

Venni qui che pareva di atterrare sulla luna. Pavani stava in un ufficetto al palazzo e ora abbiamo la più bella foresteria d’Italia. 4,5 milioni di incassi generati in tre anni. Ma ero convinto di salire, è andata male, e il risultato mancato m’amareggia e mi sfinisce di analisi, giorno e notte. 

Quest’anno squadra costruita male? La fredda cronaca. Senza sapere che squadra siamo, perchè in precampionato avevo perfino sospeso un’amichevole per carenza di giocatori, esordiamo a Udine in sette. Vinta. Finchè siamo pochi vinciamo, quando cresciamo cala il rendimento. Errore mio: eravamo troppi, dovevo tagliare un italiano quando arrivò Rosselli. Non lo feci, mea culpa.

Amici preso perchè eri certo di cambiarlo? No, di aiutarlo a cambiare. Ci ha provato, qualcosa s’è smosso, ma Alessandro è due persone diverse, fuori e dentro il campo. Dentro, un’emotività non gestibile, ma resto convinto sia un giocatore dell’altro mondo. Solo che tu lo levi e lui ti guarda stupito: perchè io? E sbrocca. L’ultima volta che prese tecnico gli feci: al prossimo non ci diciamo niente, vai sotto la doccia, fai la borsa e fili a casa.

L’errore più grande? L’errore degli errori è quello: il taglio non fatto, scelta peraltro condivisa da tutti, in società. 

GM. Pavani è un presidente che pensa al basket 24 ore su 24, ha quel rapporto di totale identificazione con la Fortitudo tipico del tifoso che piglia i comandi e sogna il risultato che farà storia, ma intanto ha pagato gli stipendi con regolarità svizzera. Carraretto cresce bene come dirigente, però io un GM da fuori, uno che non sia preda della solita affettività dell’ambiente, lo prenderei. Non mi crederà nessuno, ma lo chiesi già l’estate scorsa. Il doppio ruolo non lo volevo più.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • aquila72 11/06/2018, 19.03 Mobile

    Sarò sempre grato a Boniciolli...... una macchina da guerra. Tanta roba vederlo allenare.... Classico personaggio che, dopo 2/3 anni, deve cambiare squadre e ambiente....

  • MangiafuocoMcRae 11/06/2018, 15.59 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 11/06/2018 @ 14:19 )

    Secondo me gli errori principali della Boniccia sono stati la troppa rigidità con certi giocatori Daniel, Campogrande e Amoroso i 3 principali, magari aveva anche ragione ma è stato troppo impulsivo o categorico forse non perdendo questi e altri ch ...

    Io lo ringrazio sentitamente per aver di fatto,con il suo mercato estivo,tolto dai cog**oni una Delle pretendenti principale alla promozione. Grazie!
    Del resto se sale TS (e ovviamente lo spero),un po' il merito è anche suo,per aver scelto il coach,per aver organizzato la società trentamila anni fa!!!! Ciao ciao, grazie.

  • daniyel 11/06/2018, 14.31 Mobile
    Citazione ( Emix9 11/06/2018 @ 11:15 )

    Di McCamey dice "Troppo umile. Lo metti fuori e lui non reagisce" ma poi su Amici " Solo che tu lo levi e lui ti guarda stupito: perchè io? E sbrocca" Bonny è così, sembra che dica chissà quale verità ma se leggi bene i contenuti i controsensi ...

    Si vabbè c'é una via di mezzo tra Mccamey e Amici...

  • ConLaFsulloScudo 11/06/2018, 14.19
    Citazione ( Matel 11/06/2018 @ 11:32 )

    L' errore più grande in questi 4 anni lo ha fatto tra il secondo è il terzo anno, cambiando oltre metà della squadra, quando con un piccolo sforzo non ce ne sarebbe stato bisogno. Quest' anno a parte un secondo posto in rs (immeritato come gioco), ...

    Secondo me gli errori principali della Boniccia sono stati la troppa rigidità con certi giocatori
    Daniel, Campogrande e Amoroso i 3 principali, magari aveva anche ragione ma è stato troppo impulsivo o categorico forse non perdendo questi e altri che non ho citato avrebbe costruito roster ancora piu forti.
    Poi io credo che il saldo di quello che ha dato Boniciolli sia positivissimo per me è stato un grande allenatore ed un uomo che stimo tantissimo. A mio modesto parere c'è solo da ringraziare Boniciolli.
    Invito anche MangiafuocoMcRae a farlo

  • ConLaFsulloScudo 11/06/2018, 14.13
    Citazione ( gutgut 11/06/2018 @ 11:03 )

    Eheh ma per te è facile sei dell'altra sponda ;). Certi fortitudini non lo sopportano, io invece lo rispetto per il solo coraggio di fare scelte discutibili (spesso rivelatisi sbagliate) in un ambiente del genere che poi lo ha bruciato

    In 3 righe hai spiegato tutto.
    Ti quoto in pieno.

  • ConLaFsulloScudo 11/06/2018, 14.10
    Citazione ( daniyel 11/06/2018 @ 10:47 )

    Anche secondo me è Fultz. Che poi il bello è che Robert ha giocato bene solo dopo che é stato messo fuori squadra, prima con Boniciolli poi con Comuzzo. Poi dall'arrivo di Pozzecco imbarazzante... Comunque il fatto che non abbia offerte magari dip ...

    Fultz quest'anno a mio parere ha fatto piu danni della grandine.
    Dichiarazioni a mezzo stampa indecenti (anche se potevano essere vere) il padre idem dichiarando un paio di volte che avrebbe dovuto giocare e che glia altri sono dei cessi.. Insomma piu parole che fatti, io ricordo 2 partite buone su quante?
    E dire che ha i suoi anni magari non ha ancora imparato che prima di parlare bisogna farsi valere in campo e dopo forse anche le tue dichiarazioni hanno piu peso piu senso e piu credibilità.
    Eh come sempre Boniccia tanto odiato voleva tagliarlo, facendo a posteriori la scelta giusta... ma Rosselli Mancio e la squadra praticamente lo impedirono.
    Di colpe il Bonny ne ha avute è palese ma era arrivato ad un punto che per colpa di espertoni di basket che ci sono a Bologna ogni singola scelta era comunque aspramente criticata sia se avesse detto bianco sia che avesse detto nero a priori.
    Per questo è stato giusto cambiare non per altro per quanto mi riguarda.

  • BillWalton32 11/06/2018, 13.33 Mobile
    Citazione ( pasternak 11/06/2018 @ 11:55 )

    Grande coach, mai banale, sempre interessante. Grazie di tutto!

    ...concordo...in generale quando lo prendi il pacchetto e' intero...ma con la sua felpa è molto meglio di tanti piatti incravattati...e in palestra è uno che lavora...non so chi l'ha scritto ma anch'io ricordo un suo clinic (...così si chiamavano...) interessante e sopratt coinvolgente e motivante; uno di quelli che esci dalla palestra e vorresti avere lì i tuoi giocatori e provare subito quello che Bonix ha appena raccontar...

  • pasternak 11/06/2018, 11.55 Mobile

    Grande coach, mai banale, sempre interessante. Grazie di tutto!

  • mattomarinaio 11/06/2018, 11.52


    "Non appartenendo io alla generazione che lascia le cacche dei cani sui marciapiedi........"
    Eh si...erano anche educative le sue C.S.
    A parte qualche epiteto di troppo.vero Italiano?
    Mi mancano, lo ammetto.
    Pozzecco ci ha tentato a Verona..ma Bonix era inimitabile in questo.
    Alla F. se non sono Triestini e.....diciamo originali, in panchina non prendon nessun altro..-)))
    Ps: se e' vera la storia di Fantinelli, il prossimo anno in panchina potrei starci pure io..
    Sono Triestino, un po' originale e potrei demandare a qualche commediografo la scrittura della conferenza stampa..
    Scansati Antimo..-)

  • RedGerroOM1936 11/06/2018, 11.49 Mobile

    Tecnicamente e tatticamente molto preparato. Un fei migliori PAO a cui ho assistito è stato suo

  • gutgut 11/06/2018, 11.44 Mobile
    Citazione ( Emix9 11/06/2018 @ 11:15 )

    Di McCamey dice "Troppo umile. Lo metti fuori e lui non reagisce" ma poi su Amici " Solo che tu lo levi e lui ti guarda stupito: perchè io? E sbrocca" Bonny è così, sembra che dica chissà quale verità ma se leggi bene i contenuti i controsensi ...

    Guarda che tra passività e rabbia c'è una bella zona grigia in mezzo... Forse a forza di leggerlo sbagliato te lo sei dimenticato, ma il detto dice "in medio stat virtus"

  • Matel 11/06/2018, 11.32 Mobile

    L' errore più grande in questi 4 anni lo ha fatto tra il secondo è il terzo anno, cambiando oltre metà della squadra, quando con un piccolo sforzo non ce ne sarebbe stato bisogno. Quest' anno a parte un secondo posto in rs (immeritato come gioco), ha sbagliato completamente chimica e sopratutto la scelta degli stranieri. Detto questo, anche io lo ascolterei per ore, perché come dice L' utente virtussino, la cosa che oggi è bianca, domani è nera..... però te L' argomenta da dio!!!! Ecco per quello mancherà anche a me!!!

  • gutgut 11/06/2018, 11.23 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 11/06/2018 @ 11:12 )

    no davvero , non facevo lo scemo! Mi piace proprio come argomenta ogni affermazione...poi passa qualche mese , prende lo stesso concetto al contrario...e lo argomenta benissimo dicendo le cose opposte! (vedasi la panchina lunga...un must l'estate sco ...

    Ah certamente le sue interviste post partita sono parte integrante dello spettacolo. Per quanto riguarda l'allenatore, certamente è un buon manico che prepara le partite bene difensivamente. Il problema di questi anni è stato l'attacco, sempre legato a schemi base (palla a Daniel-Mancio profondo in post o pick n pop Ruzzier Knox), ma c'è anche da dire che gli interpreti, tolto quest'anno, non erano certo degli all star

  • Emix9 11/06/2018, 11.15

    Di McCamey dice
    "Troppo umile. Lo metti fuori e lui non reagisce"
    ma poi su Amici
    " Solo che tu lo levi e lui ti guarda stupito: perchè io? E sbrocca"


    Bonny è così, sembra che dica chissà quale verità ma se leggi bene i contenuti i controsensi non mancano.


  • TakeThisLife 11/06/2018, 11.15
    Citazione ( aemme 11/06/2018 @ 11:11 )

    Dici che quindi sta rinnegando la scelta di Rosselli?? O che non sia stata sua?? Boh, non saprei.... Secondo me Rosselli non è un accentratore, certo non è quel giocatore che mette l'IO davanti al NOI. Poteva portare la palla cosa che Fultz stava f ...

    no, non penso volesse polemizzare. Sono certo che il suo acquisto sia stato condiviso sia da lui , che da Pavani (chi non avrebbe voluto Rosselli , l'anno scorso in a2!)
    E' più una constatazione postuma...senza cercare vittime e colpevoli.
    Almeno a me sembra cosi...

  • TakeThisLife 11/06/2018, 11.12
    Citazione ( gutgut 11/06/2018 @ 11:03 )

    Eheh ma per te è facile sei dell'altra sponda ;). Certi fortitudini non lo sopportano, io invece lo rispetto per il solo coraggio di fare scelte discutibili (spesso rivelatisi sbagliate) in un ambiente del genere che poi lo ha bruciato

    no davvero , non facevo lo scemo!
    Mi piace proprio come argomenta ogni affermazione...poi passa qualche mese , prende lo stesso concetto al contrario...e lo argomenta benissimo dicendo le cose opposte! (vedasi la panchina lunga...un must l'estate scorsa , un grave errore oggi)
    Ma fa parte del personaggio.


    sul Bonny allenatore , tendenzialmente a me piace. Anche in Virtus non lo avrei mai dato via .fosse solo per ascoltare le sue intervista post gara quando tornavo a casa...
    I suoi difetti sono caratteriali , non tecnici...è troppo impulsivo e testardo, ma come allenatore , come stratega di gioco, a me è sempre piaciuto.

  • aemme 11/06/2018, 11.11
    Citazione ( TakeThisLife 11/06/2018 @ 10:47 )

    invece dice proprio cosi : "torno all’avvio. 10 partite, 7 vinte, coi miei stranieri sbagliati che segnano 14 punti ognuno a partita e insieme il 36% del bottino globale. McCamey primo marcatore della squadra. Li avevo o no, quelli cui dare la pal ...

    Dici che quindi sta rinnegando la scelta di Rosselli?? O che non sia stata sua??
    Boh, non saprei....
    Secondo me Rosselli non è un accentratore, certo non è quel giocatore che mette l'IO davanti al NOI. Poteva portare la palla cosa che Fultz stava facendo in modo disastroso. Poteva giocare di esperienza. Poteva difendere. L'acquisto era azzeccato.
    Certo con lui sono diventati tanti in ruoli chiave. Forse le gerarchie, che ai giocatori danno grande sicurezze, non erano più chiare. E così caccia agli alibi.
    Ma se devo pensare ad un giocatore che mi spacca lo spogliatoio perchè inzia a sbuffare, tra Mancinelli, Amici, Fulz e gli americani, Rosselli proprio mi viene in mente per ultimo.

  • DomHem 11/06/2018, 11.04
    Citazione ( vertigamof 11/06/2018 @ 10:57 )

    Sarò sempre grato a Boniciolli per averci portato in A2 con dei playoff in serie B dominanti e soprattutto averci riportato ad alto livello. Prima stagione super, senza l'infortunio di Flowers chissà di cosa staremmo parlando ora...poi dopo una pos ...

    Probabilmente saremmo andati in A1, ma obiettivamente non so se saremmo stati pronti al salto..io tutt'ora vedo una società molto inesperta, ancora un po' di "ossa" facciamogliele fare in A2..penso anche che il primo anno di A2 abbia "falsato" le aspettative di tutti; se quell'anno, da neo-promossi, fossimo usciti non dico con Agropoli, ma già ai quarti con Agrigento, nessuno avrebbe avuto nulla da dire. Chiaro che invece una finale persa a gara 5 alzi l'asticella in modo vertiginoso per l'anno successivo..da lì abbiamo perso la brocca, sotto tanti punti di vista. La stessa retrocessione della Virtus non ci ha aiutato per nulla, anzi..la sua immediata risalita poi, peggio di peggio

  • gutgut 11/06/2018, 11.03 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 11/06/2018 @ 10:48 )

    a me tantissimo. quello che dice - per come lo dice - lo leggerei per ore.

    Eheh ma per te è facile sei dell'altra sponda ;). Certi fortitudini non lo sopportano, io invece lo rispetto per il solo coraggio di fare scelte discutibili (spesso rivelatisi sbagliate) in un ambiente del genere che poi lo ha bruciato

  • vondemonadis 11/06/2018, 11.02
    Citazione ( daniyel 11/06/2018 @ 10:47 )

    Anche secondo me è Fultz. Che poi il bello è che Robert ha giocato bene solo dopo che é stato messo fuori squadra, prima con Boniciolli poi con Comuzzo. Poi dall'arrivo di Pozzecco imbarazzante... Comunque il fatto che non abbia offerte magari dip ...

    Anche secondo me ovviamente è Fultz

  • DomHem 11/06/2018, 10.57
    Citazione ( Emix9 11/06/2018 @ 10:51 )

    "Sono vivo, ma dall’Italia zero offerte. Dall’estero, qualcosina." chiediti perchè...

    Figurati che io mi chiedo come sia possibile a lui no e a Pozzecco sì..e in A1, non in B

  • vertigamof 11/06/2018, 10.57 Mobile

    Sarò sempre grato a Boniciolli per averci portato in A2 con dei playoff in serie B dominanti e soprattutto averci riportato ad alto livello. Prima stagione super, senza l'infortunio di Flowers chissà di cosa staremmo parlando ora...poi dopo una positiva semifinale l'anno scorso, qualcosa quest'anno è andato storto ed è innegabile che il coach abbia commesso degli errori, non del tutto ammessi. Che McCamey avesse iniziato bene secondo me è vero, ricordo che nelle prime partite mi era piaciuto, ma secondo me i limiti di questa squadra si sono sempre visti, dalla sconfitta a Trieste in poi, nonostante le molte vittorie perché di talento ce n'era eccome, e il rammarico più grande secondo me è che in corso d'opera questa squadra si poteva aggiustare e sarebbe stata più equilibrata. Vabbe' tanto è già passato, speriamo che vada meglio quest'anno per noi e in bocca al lupo a Boniciolli.

  • Emix9 11/06/2018, 10.51

    "Sono vivo, ma dall’Italia zero offerte. Dall’estero, qualcosina."


    chiediti perchè...

  • Zagora 11/06/2018, 10.50

    Strano perchè più lunghi si è e più si hanno speranze di vittoria!

  • DomHem 11/06/2018, 10.50

    Più che un italiano (Fultz sarebbe stato da cacciare a prescindere dopo quella perla di intervista) avrei tagliato McCamey e preso un centro..senza dichiarare Gandini "miglior lungo dell'A2". Comunque, un sincero grazie di tutto coach. In troppi si sono dimenticati di come eravamo messi quando sei arrivato.

  • TakeThisLife 11/06/2018, 10.48
    Citazione ( gutgut 11/06/2018 @ 10:39 )

    Qualcuno mi giudicherà sadico ma a me un po' manca

    a me tantissimo.
    quello che dice - per come lo dice - lo leggerei per ore.

  • TakeThisLife 11/06/2018, 10.47
    Citazione ( aemme 11/06/2018 @ 10:39 )

    Non dice così, se leggi tutta l'intervista. Se vuoi leggere tra le righe, dice forse che doveva cacciare Fultz. Intervista sincera e come al solito diretta. Mi pare si prenda anche parecchie colpe. Incredibile che in A1 nessuno pensi a lui.

    invece dice proprio cosi :

    "torno all’avvio. 10 partite, 7 vinte, coi miei stranieri sbagliati che segnano 14 punti ognuno a partita e insieme il 36% del bottino globale. McCamey primo marcatore della squadra. Li avevo o no, quelli cui dare la palla nell’ora del bisogno, come dicono gli illustri colleghi? Bene, arriva Rosselli, e i due non segnano più."


    "Legion. Comportamento ottimo, zero rilievi sulla professionalità, prestazioni in linea. Finchè arriva Rosselli. E lui finisce lì."

  • daniyel 11/06/2018, 10.47 Mobile
    Citazione ( aemme 11/06/2018 @ 10:39 )

    Non dice così, se leggi tutta l'intervista. Se vuoi leggere tra le righe, dice forse che doveva cacciare Fultz. Intervista sincera e come al solito diretta. Mi pare si prenda anche parecchie colpe. Incredibile che in A1 nessuno pensi a lui.

    Anche secondo me è Fultz. Che poi il bello è che Robert ha giocato bene solo dopo che é stato messo fuori squadra, prima con Boniciolli poi con Comuzzo. Poi dall'arrivo di Pozzecco imbarazzante...
    Comunque il fatto che non abbia offerte magari dipende anche dalle sue condizioni di salute non molto chiare, felice di sapere che stia bene ora.
    Due anni esaltanti e due deludenti, con una squadra presa dalla B2 e lasciata in A2, direi che c'é chi ha fatto molto peggio...

  • vondemonadis 11/06/2018, 10.42

    Il nome di quell'italiano non lo ha fatto....ma col senno di poi....

  • gutgut 11/06/2018, 10.39 Mobile

    Qualcuno mi giudicherà sadico ma a me un po' manca

  • aemme 11/06/2018, 10.39

    Non dice così, se leggi tutta l'intervista.
    Se vuoi leggere tra le righe, dice forse che doveva cacciare Fultz.
    Intervista sincera e come al solito diretta. Mi pare si prenda anche parecchie colpe.
    Incredibile che in A1 nessuno pensi a lui.

  • TakeThisLife 11/06/2018, 10.29

    Praticamente prendere Rosselli è stato un fallimento :-)
    Legion si è bloccato, McCamey si è intristito e Amici è andato ancor più fuori di testa


    A parte tutto, bentornato Coach!