Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 04/12/2017, 12.22

Italia: Sacchetti chiama 14 giocatori di A2 e uno di A per il mini raduno dell'11 e 12 dicembre

Il 12 scrimmage contro la Vanoli

Serie A2 Est
Roma. Dopo i due successi nella prima finestra di qualificazione al Mondiale 2019 ottenuti a Torino contro la Romania e a Zagabria contro la Croazia, lo staff Azzurro avrà modo, i prossimi 11 e 12 dicembre, di lavorare guardando al futuro. 
A Cremona si svolgerà infatti un mini raduno con 15 giocatori che in prospettiva futura potrebbero far parte della Nazionale A. 14 di loro provengono dalla A2, il solo Bolpin è attualmente impegnato in Serie A, con Venezia. 
Al Pala Radi di Cremona, casa di Meo Sacchetti, gli Azzurri sosterranno due allenamenti (lunedì pomeriggio e martedì mattina) e chiuderanno il mini raduno con uno scrimmage contro la Vanoli, squadra del CT. Non parteciperà al raduno coach Lele Molin, impegnato con Trento in Eurocup. 

I prossimi impegni ufficiali per la Nazionale saranno a febbraio 2018. Nella seconda finestra di qualificazione al Mondiale 2019 gli Azzurri ospiteranno i Paesi Bassi il 23 febbraio e faranno visita alla Romania il 26 febbraio. 

I convocati

Tommaso Baldasso (1998, 191, P/G, Virtus Roma)
Riccardo Bolpin (1997, 196, P/G, Umana Reyer Venezia)
Lorenzo Bucarelli (1998,196, G, Pasta Cellino Cagliari)
Francesco Candussi (1994, 211, A/C, Dinamica Generale Mantova)
Lorenzo Caroti (1997, 185, P, Metextra Reggio Calabria)
Tommaso Guariglia (1997, 207, C, Moncada Agrigento)
Marco Laganà (1993, 197, P, Benacquista Assicurazioni Latina)
Matteo Martini (1992, 195, G, FCL Contract Legnano)
Tommaso Oxilia (1998, 200, A, Assigeco Piacenza)
Luca Severini (1996, 204, A/C, Novipiù Casale Monferrato)
Amedeo Vittorio Tessitori (1994, 208, C, Eurotrend Biella)
Marco Timperi (1997, 194, G/A, Dinamica Generale Mantova)
Leonardo Totè (1997, 209, A, Tezenis Verona)
Mattia Udom (1993, 200, A, Tezenis Verona)
Ruben Zugno (1996, 186, P, Moncada Agrigento)


Giocatori a disposizione

Michele Ebeling (1999, 205, A, Pasta Cellino Cagliari)
Andrea Mezzanotte (1998, 207, A/C, Remer Treviglio)
Andrea Pastore (1994, 190, G, Benacquista Assicurazioni Latina)
Giovanni Severini (1993, 197, G/A, Unieuro Forlì)

Lo staff

Commissario Tecnico: Meo Sacchetti
Assistenti: Massimo Maffezzoli, Paolo Conti
Preparatore Fisico: Matteo Panichi
Medico: Sandro Senzameno
Massofisioterapista: Francesco Ciallella
Dirigente Accompagnatore: Roberto Brunamonti
Team Manager: Massimo Valle
Addetto Stampa: Francesco D’Aniello
Addetto ai Materiali: Curzio Garofoli


Il programma

11 dicembre
Ore 12.00 raduno a Cremona
Ore 17.00/20.00 – Allenamento presso PalaRadi (Piazza Zelioli Lanzini, 1)

12 dicembre
Ore 10.00/11.30 - Allenamento
Ore 16.00/18.00 – Scrimmage contro Vanoli Cremona



FIBA World Cup 2019 Qualifiers

Girone D
ITALIA, Paesi Bassi, Croazia, Romania

Prima giornata 
Italia – Romania 75-70
Paesi Bassi – Croazia 68-61

Seconda giornata
Croazia – Italia 64-80
Romania – Paesi Bassi 75-68

Classifica
Italia 2/0
Romania 1/1
Paesi Bassi 1/1
Croazia 0/2

Terza giornata – 23 febbraio 2018
Italia – Paesi Passi
Croazia – Romania

Quarta giornata – 26 febbraio 2018
Romania – Italia
Croazia – Paesi Bassi

Quinta giornata – 28 giugno 2018
Paesi Bassi – Romania
Italia – Croazia

Sesta giornata – 1 luglio 2018
Paesi Bassi – Italia
Romania – Croazia

La formula delle qualificazioni
Otto gruppi da quattro squadre con la formula del girone all’italiana. Le migliori tre squadre di ogni gruppo si qualificano alla seconda fase, dove verranno inserite in quattro gironi da sei squadre. Le prime tre qualificate di ogni gruppo staccheranno il pass per il Mondiale 2019. Nella seconda fase non potranno affrontarsi nuovamente le squadre che nella prima fase facevano parte dello stesso girone. Il gruppo degli Azzurri sarà “accoppiato” con il gruppo C (Polonia, Kosovo, Lituania, Ungheria).
© Riproduzione riservata
Tag Italia

Fonte FIP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 55 Commenti

Pagina di 2

  • gusmanedemattei 08/12/2017, 22.57
    Citazione ( Magician 08/12/2017 @ 22:52 )

    I più interessanti da seguire sono i centri Candussi e Tessitori già prospetti da A tre quattro anni fa poi spersi sul cammino. Adesso paiono maturi per il passaggio in A , sono da valutare in ottica nazionale, ma nel ruolo gli attuali titolari fan ...

    Candussi ha fatto qualche progresso, ma che sia da nazionale.... Solo se non ce ne è di meglio! Tessitori? Mah...

  • Magician 08/12/2017, 22.52

    I più interessanti da seguire sono i centri Candussi e Tessitori già prospetti da A tre quattro anni fa poi spersi sul cammino. Adesso paiono maturi per il passaggio in A , sono da valutare in ottica nazionale, ma nel ruolo gli attuali titolari fanno pietà...

  • macheteintherock 05/12/2017, 11.14

    E i Marò?

  • bellamartin 05/12/2017, 06.50 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/12/2017 @ 18:15 )

    grazie a te , TragicBronson e Anklebreaker . Oxilia lo conosco anche io avendolo visto nelle under e pure Bucarelli. per il resto prego di vedere un giorno un bel centro da 20+10 stile montengro o serbia

    Vero [ link ]

  • bellamartin 05/12/2017, 06.49 Mobile
    Citazione ( Guido71 04/12/2017 @ 19:33 )

    Avrei chiamato anche Fantinelli e Wojcekovski o come si scrive. Chi é d accordo?

    Wojcirchoeki gioca con la polonia

  • aletv 04/12/2017, 21.27 Mobile
    Citazione ( nipys 04/12/2017 @ 20:14 )

    fantinelli assolutamente, invece capo ha la champions... chi nomina da ros: per me no perchè va per i 30 (non che questo martini a 25 anni abbia più senso, anche se non lo conosco) in generale sui non convocati c'è anche da dire che sacchetti vu ...

    La penso come te, il senso penso sia quello di vedere gente meno nota

  • gusmanedemattei 04/12/2017, 20.18
    Citazione ( Guido71 04/12/2017 @ 19:33 )

    Avrei chiamato anche Fantinelli e Wojcekovski o come si scrive. Chi é d accordo?

    Woj l'hanno già chiamato i polacchi.

  • nipys 04/12/2017, 20.14
    Citazione ( Guido71 04/12/2017 @ 19:33 )

    Avrei chiamato anche Fantinelli e Wojcekovski o come si scrive. Chi é d accordo?

    fantinelli assolutamente, invece capo ha la champions...

    chi nomina da ros: per me no perchè va per i 30 (non che questo martini a 25 anni abbia più senso, anche se non lo conosco)

    in generale sui non convocati c'è anche da dire che sacchetti vuole vedere giocatori che non conosce, magari un fantinelli lo conosce...

  • Guido71 04/12/2017, 19.33 Mobile

    Avrei chiamato anche Fantinelli e Wojcekovski o come si scrive. Chi é d accordo?

  • Guido71 04/12/2017, 19.26 Mobile

    Iniziativa intelligente.

  • Anklebreaker 04/12/2017, 19.11
    Citazione ( SteveAntibasket 04/12/2017 @ 18:00 )

    Si ok, ma Da Ros dov'è?

    Quoto

  • Anklebreaker 04/12/2017, 19.05
    Citazione ( nipys 04/12/2017 @ 14:43 )

    credo sia una visione corretta ma allo stesso tempo diciamo anche che che qualche anno fa nessuno avrebbe pensato a filloy o sacchetti utili, o iannuzzi o giuri o ricci convocabili.... meno che mai quando questi avevano 19-21 anni si deve fare i co ...

    Sicuramente non ci sono fenomeni, ma altrettanto sicuramente diversi giovani nell'orbita nazionale potranno diventare giocatori da rotazione in A; e successivamente possono arrivare a livello di Sacchetti o Filloy. Nella fattispecie di questi 14 però la vedo difficile anche per il discorso che hai fatto (pronto ad essere smentito).

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/12/2017, 18.15
    Citazione ( ervic 04/12/2017 @ 17:13 )

    In attesa ti risponda TragicBronson, mi permetto una risposta, avendoli visti giocare praticamente tutti fino all'U20. Nessuno ad oggi può essere considerato neanche vicino a poter essere convocato in nazionale A, almeno per i prossimi 2/3 anni. Fut ...

    grazie a te , TragicBronson e Anklebreaker . Oxilia lo conosco anche io avendolo visto nelle under e pure Bucarelli. per il resto prego di vedere un giorno un bel centro da 20+10 stile montengro o serbia

  • SteveAntibasket 04/12/2017, 18.00

    Si ok, ma Da Ros dov'è?

  • ervic 04/12/2017, 17.14
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/12/2017 @ 13:31 )

    Vorrei un commento dell’esperto TragicBronson ...c’e Qualcosa di buono per la nazionale ?

    Sorry, ti aveva già risposto...

  • ervic 04/12/2017, 17.13
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/12/2017 @ 13:31 )

    Vorrei un commento dell’esperto TragicBronson ...c’e Qualcosa di buono per la nazionale ?

    In attesa ti risponda TragicBronson, mi permetto una risposta, avendoli visti giocare praticamente tutti fino all'U20.
    Nessuno ad oggi può essere considerato neanche vicino a poter essere convocato in nazionale A, almeno per i prossimi 2/3 anni.
    Futuribili per la serie A e con un minimo di "impatto": Totè, Candussi, Oxilia, Zugno, per ragioni molto diverse fra i 4.

  • Qohelet 04/12/2017, 16.37 Mobile
    Citazione ( KeyEn 04/12/2017 @ 16:01 )

    praticamente delle annate 97 e 98 ha convocato tutti tranne il giocatore più in forma e con il maggior miglioramento rispetto l'anno precedente...Andrea Pecchia

    Mancata convocazione che mi ha sorpreso. Deve migliorare le percentuali dalla lunga ma sta facendo una bella stagione..

  • Davide8522 04/12/2017, 16.22 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 04/12/2017 @ 14:08 )

    E Aristide landi ?

    Quoto

  • KeyEn 04/12/2017, 16.01

    praticamente delle annate 97 e 98 ha convocato tutti tranne il giocatore più in forma e con il maggior miglioramento rispetto l'anno precedente...Andrea Pecchia

  • Ostinato 04/12/2017, 15.54 Mobile
    Citazione ( Lukasz 04/12/2017 @ 15:17 )

    Alcuni nomi mi lasciano abbastanza perplesso.

    A me solo 15

  • Ostinato 04/12/2017, 15.48 Mobile

    Soldi buttati

  • Slandro 04/12/2017, 15.40

    Grandissimo vedere Udom! Sono stracontento sia venuto a Verona!
    Ammetto che pure io mi sarei aspettato Fantinelli e Da Ros

  • Lukasz 04/12/2017, 15.17
    Citazione ( GMarco 04/12/2017 @ 14:27 )

    Con il massimo rispetto, penso abbiano sbagliato fratello...

    Alcuni nomi mi lasciano abbastanza perplesso.

  • TragicBronson 04/12/2017, 14.51
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/12/2017 @ 13:31 )

    Vorrei un commento dell’esperto TragicBronson ...c’e Qualcosa di buono per la nazionale ?

    Nessuno nell'immediato. Sei o sette nel futuro prossimo e tutti quanti accompagnati da alcuni "se" belli grossi.

  • Stevebasket 04/12/2017, 14.43 Mobile
    Citazione ( Diabolik 04/12/2017 @ 12:47 )

    Ma Da Ros e Fantinelli?

    Credo voglia vedere questi giocatori in un ottica un po più in là del febbraio 2018.... son tutti dal 93 in su.... Non che ne infilera di certo ORA qualcuno nell organico della nazionale ma intanto almeno scopre che esistono, li conosce e se ne fa un idea (Questo l unico senso del raduno , che invece ai ragazzi convocati serve 'na mazza)

  • nipys 04/12/2017, 14.43
    Citazione ( Anklebreaker 04/12/2017 @ 14:28 )

    Difficile a dirsi. Qualche buon giocatore c'è, ma non vedo nessuno potenzialmente 'forte' e da nazionale. Forse giusto giusto Oxilia e Bucarelli, ma la vedo difficile (e sicuramente per il futuro, neanche troppo prossimo).

    credo sia una visione corretta


    ma allo stesso tempo diciamo anche che che qualche anno fa nessuno avrebbe pensato a filloy o sacchetti utili, o iannuzzi o giuri o ricci convocabili.... meno che mai quando questi avevano 19-21 anni
    si deve fare i conti anche con questa nuova struttura delle qualificazioni in cui ce la si gioca con rumeni o olandesi, kosovari o ungheresi il cui valore non so se possa essere tanto superiore a quello della nostra a2...

  • Mettawp 04/12/2017, 14.43

    Che peso...se lo organizza gli sarà di qualche utilità...
    I ragazzi saranno contenti, lui sarà evidentemente soddisfatto, contenti tutti, tranne i soloni! :-)

  • Anklebreaker 04/12/2017, 14.28
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/12/2017 @ 13:31 )

    Vorrei un commento dell’esperto TragicBronson ...c’e Qualcosa di buono per la nazionale ?

    Difficile a dirsi. Qualche buon giocatore c'è, ma non vedo nessuno potenzialmente 'forte' e da nazionale. Forse giusto giusto Oxilia e Bucarelli, ma la vedo difficile (e sicuramente per il futuro, neanche troppo prossimo).

  • GMarco 04/12/2017, 14.27
    Citazione ( Lukasz 04/12/2017 @ 12:33 )

    Ma Lorenzo Baldasso? Mi pare che ci potesse stare tra questi nomi.

    Con il massimo rispetto, penso abbiano sbagliato fratello...

  • OlimpiaMilano98 04/12/2017, 14.08 Mobile

    E Aristide landi ?

  • anelloalnaso 04/12/2017, 13.58

    Convocazione meramente conoscitiva. Dal momento che molti di questi nomi non sono ne' protagonisti, nè comprimari di lusso nella A2 odierna.. Sono quasi tutti giovanissimi e a parte Candussi, Laganà, Severini, Tessitori e Udom che stanno facendo molto bene nelle loro squadre di appartenenza...

  • MikeSylvester 04/12/2017, 13.57 Mobile

    da sempre contrario ad un coach part time!ancor di più quando allena una squadra di club dello stesso paese!ancora di più e di più quando questa lotta per non retrocedere!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/12/2017, 13.31 Mobile

    Vorrei un commento dell’esperto TragicBronson ...c’e Qualcosa di buono per la nazionale ?

  • RosetoBasket 04/12/2017, 13.18

    Pierpaolo Marini dov'è??????

  • gusmanedemattei 04/12/2017, 13.14
    Citazione ( cohexu 04/12/2017 @ 13:09 )

    rumeno, ma ok..

    Hai perfettamente ragione. Ricordavo male.

  • cohexu 04/12/2017, 13.12

    A ogni modo, siete peggio dei media Newyorkesi.. aveva anticipato un camp di soli giocatori di A2 appena dopo la partita con la Croazia, ma alzare polvere fa sempre bene..

  • cohexu 04/12/2017, 13.09
    Citazione ( gusmanedemattei 04/12/2017 @ 12:59 )

    Vabbè, certe opinioni meglio non commentarle. Penso che ce l'abbia non con i cremonesi, ma con gli albanesi! Infatti Meo è(sic) albanese di famiglia.

    rumeno, ma ok..

  • nipys 04/12/2017, 13.08
    Citazione ( Fukuda 04/12/2017 @ 12:31 )

    A parte 2 sono tutti over 20

    a parte questo, e anche se fossero tutti under 19? al responsabile tecnico deve essere vietato di lavorarci fino ai 25 anni come da prassi italiota? leggevo giusto poco fa del ragazzino del saragozza...


    ps non sto confutando il tuo messaggio, lo sto rinforzando... :)

  • Newbasketbrindisi 04/12/2017, 13.03 Mobile

    Tutto molto bello...ma a che serve?! Magari far ritrovare il gruppo nuovo della vera nazionale sarebbe più utile , ma chi può dirlo.

  • gusmanedemattei 04/12/2017, 12.59
    Citazione ( FabulousNYC 04/12/2017 @ 12:56 )

    Oddddio non l'ho capita!!! Ma cmq è un gomblotto per tenere la Vanoli in A ahahahahah giusto Gus?????

    Vabbè, certe opinioni meglio non commentarle.
    Penso che ce l'abbia non con i cremonesi, ma con gli albanesi! Infatti Meo è(sic) albanese di famiglia.

  • laspadanellaroccia 04/12/2017, 12.56

    Ma perchè non testare Raffa?

  • FabulousNYC 04/12/2017, 12.56
    Citazione ( gusmanedemattei 04/12/2017 @ 12:45 )

    Sacchetti è albanese....

    Oddddio non l'ho capita!!! Ma cmq è un gomblotto per tenere la Vanoli in A ahahahahah giusto Gus?????

  • laberra8 04/12/2017, 12.48
    Citazione ( Mozart 04/12/2017 @ 12:40 )

    modo pratico per organizzare un'amichevole a costo zero e fare un po' di scouting sempre a spese fip. dall'ultimo raduno si è portato a CR fontecchio, questa volta ?

    Gombloddo! Arrestate il guardialinee!

  • Diabolik 04/12/2017, 12.47 Mobile

    Ma Da Ros e Fantinelli?

  • VecchioDea 04/12/2017, 12.46 Mobile
    Citazione ( Fukuda 04/12/2017 @ 12:31 )

    A parte 2 sono tutti over 20

    E non c'entrano niente con la nazionale

  • gusmanedemattei 04/12/2017, 12.45
    Citazione ( FabulousNYC 04/12/2017 @ 12:43 )

    Non mi dispiacerebbe se si portasse a casa Tessitori!!! Che marmaglia di farabutti questi cremonesi eh

    Sacchetti è albanese....

  • Cantùland 04/12/2017, 12.43 Mobile

    Nooo Tessitori e nazionale sono due parole diametralmente opposte

  • RedGerroOM1936 04/12/2017, 12.43 Mobile

    E Fantinelli?!

  • FabulousNYC 04/12/2017, 12.43
    Citazione ( Mozart 04/12/2017 @ 12:40 )

    modo pratico per organizzare un'amichevole a costo zero e fare un po' di scouting sempre a spese fip. dall'ultimo raduno si è portato a CR fontecchio, questa volta ?

    Non mi dispiacerebbe se si portasse a casa Tessitori!!! Che marmaglia di farabutti questi cremonesi eh

  • gusmanedemattei 04/12/2017, 12.42

    Curioso di vedere cosa ne pensa Meo di Martini. Giocatore non più giovanissimo ma, a mio parere, sottovalutato. Almeno per le poche volte che l'ho visto giocare.

Pagina di 2