Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 13/11/2017, 18.21

Stagione 2018-2019: il parere delle Società di A2 su promozioni in A e retrocessioni in B

Si è svolta oggi a Bologna la riunione delle Società di Serie A2, convocata per valutare gli orientamenti prevalenti in previsione della definizione della formula di svolgimento del campionato di Serie A2, relativamente alla sola stagione sportiva 2018/19

Serie A2 Est
Si è svolta oggi a Bologna la riunione delle Società di Serie A2, convocata per valutare gli orientamenti prevalenti in previsione della definizione della formula di svolgimento del campionato di Serie A2, relativamente alla sola stagione sportiva 2018/19.

In preparazione alla riunione, le Società erano state sollecitate ad inviare eventuali proposte; e, sulla scorta di quelle ricevute, il Consiglio Direttivo LNP ha definito due opzioni per i criteri di assegnazione delle 3 promozioni in Serie A e delle 5 retrocessioni in Serie B.

Le 24 Società intervenute, anche con delega, dopo una proficua discussione hanno manifestato a maggioranza l’orientamento per l’opzione che prevede la promozione diretta in Serie A per le prime classificate dei due gironi, Est ed Ovest, al termine della regular season. E la terza promozione decretata attraverso il tabellone dei playoff.

Per le 5 retrocessioni invece, i Club hanno manifestato a maggioranza l’orientamento per l’opzione che prevede la retrocessione diretta solo per le ultime classificate in ogni girone al termine della regular season; con le altre 3 retrocessioni decretate attraverso il meccanismo dei playout a 4 squadre.

Nel corso dell’incontro è stato confermato che anche per la stagione 2018/19 la composizione dei gironi vedrà la divisione nei gironi Est ed Ovest delle squadre aventi diritto.
© Riproduzione riservata
Tag LNP

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • PLaCorte 16/11/2017, 08.49

    Una B a 64 squadre è semplicemente demenziale, si assiste a partite fra squadre che con due stranieri valgono una discreta legadue, contro squadre che valgono una mezza classifica di C, giocatori che con il basket ci campano, costretti a giocare dentro palestre con spalliere e palle mediche, e parquet improponibili, e rischio di infortuni costante. La metà delle squadre, in una B decente, sarebbe anche di troppo

  • DeMarcus 15/11/2017, 09.27
    Citazione ( Baskettando 15/11/2017 @ 01:20 )

    Sicuramente.. ma mai dire mai. Però 2 o 3 retrocessioni secche sono troppe su 16.

    Secondo me il problema sta tutto in una A2 troppo grande! Perchè le tre promozioni sarebbero perfette con questa modalità a 32 squadre, perchè le prime di ogni girone salgono direttamente e le squadre dalla seconda alla quinta dei due gironi fanno i playoff per il terzo posto. Però è vero quello che dici tu, che su 16 squadre 3 retrocessioni sono troppe... non vedo fattibile aumentare il numero di squadre in A1, dato che annacquerebbe ancora di più il campionato. A mio modo di vedere la cosa migliore sarebbe una A2 a 20 squadre, con la prima promossa direttamente e le altre otto che fanno i playoff e poi 4 retrocessioni

  • Baskettando 15/11/2017, 01.20 Mobile
    Citazione ( DeMarcus 14/11/2017 @ 08:48 )

    Non è fattibile, solamente per le modalità di costruzione del roster... in A1 puoi arrivare ad avere fino a 7 stranieri, in A2 solamente 2, massimo tre se hai un passaportato. In una sfida del genere pesano tantissimo

    Sicuramente.. ma mai dire mai. Però 2 o 3 retrocessioni secche sono troppe su 16.

  • romyx 14/11/2017, 16.30 Mobile
    Citazione ( WeTheNorth 14/11/2017 @ 12:48 )

    Se vogliamo dirla tutta, allora allo stato attuale (e in base al trend degli ultimi tempi) tutte quelle di A2 Ovest stanno bene dove sono.

    Ti dirò di più. Condivido il pensiero di un allenatore di A2: quando il derby di Bologna tornerà in Serie A, dei gironi, dell’ Est e dell’Ovest non fregherà più un bip a nessuno.

  • Kozinsky 14/11/2017, 12.56 Mobile

    Per completare il tutto facciamo un bel sorteggio integrale tra le 32 squadre e non se ne parla più.....

  • WeTheNorth 14/11/2017, 12.48
    Citazione ( romyx 14/11/2017 @ 10:27 )

    "Tutti"... posso capire Bologna e Trieste (e forse Treviso) che possono essere penalizzate da questo sistema. Le altre squadre di A2 dell'Est stanno bene dove sono in questo momento. E' la loro dimensione ideale.

    Se vogliamo dirla tutta, allora allo stato attuale (e in base al trend degli ultimi tempi) tutte quelle di A2 Ovest stanno bene dove sono.

  • sircharles2 14/11/2017, 11.35
    Citazione ( romyx 14/11/2017 @ 10:35 )

    Non potremmo mai negare il piacere alle Corazzate dell'Est di godersi gli splendidi paesaggi della Sicilia e della Calabria.

    Fino a qualche anno fa era la normalità, faceva parte del gioco.

  • romyx 14/11/2017, 10.35
    Citazione ( sircharles2 14/11/2017 @ 00:20 )

    Ma levate sti due gironi che sono sbilanciatissimi, è uno scandalo che vada su una squadra che esce al primo turno contro l'ottava dell'altro girone!

    Non potremmo mai negare il piacere alle Corazzate dell'Est di godersi gli splendidi paesaggi della Sicilia e della Calabria.

  • romyx 14/11/2017, 10.27
    Citazione ( WeTheNorth 13/11/2017 @ 20:45 )

    Quest'estate tutti a spostare il domicilio ad Ovest.

    "Tutti"... posso capire Bologna e Trieste (e forse Treviso) che possono essere penalizzate da questo sistema. Le altre squadre di A2 dell'Est stanno bene dove sono in questo momento. E' la loro dimensione ideale.

  • lebas 14/11/2017, 09.45 Mobile

    sono d'accordo per il sistema per le promozioni Invece questo mega spareggio in cui retrocedono 3 su 4 lo trovo inutilmente complicato. Sarebbe bastato far retrocedere direttamente le ultime due classificate dei due gironi e fare uno spareggio tra le due terzultima con il fattore campo in casa della squadra che ha più Punti in classifica

  • Fukuda 14/11/2017, 09.33

    Ripropongo la mia:

    -A a 18 squadre con 3 retrocessioni
    -A2 a 24 squadre (due "conference" da 12, in RS giochi 2 volte contro quelle della tua conference e 1 contro quelle dell'altra). Sei squadre per conference ai playoff, 1 per conference retrocede direttamente, la penultima e la terz'ultima ai playout e ne scendono altre 2.
    -B1 a 28 squadre (due gironi da 14), con 2 promozioni e tre retrocessioni per girone
    -B2 a libera partecipazione (con un massimo di 6 gironi da 16). Chi vuole iscriversi deve presentare garanzie economiche e un progetto di business concreto, ricevendo una licenza triennale

    A livello regionale, soppressione dei comitati regionali con la creazione di leghe autonome autogestite dai club. Una sorta di modello NCAA, in cui le squadre meglio classificate, in base a dei parametri che descrivono il livello della lega, partecipano ad una finale nazionale (sia a livello giovanile sia a livello senior)

  • DeMarcus 14/11/2017, 08.48
    Citazione ( Baskettando 14/11/2017 @ 01:54 )

    3 promozioni in un a1 che è a 16 squadre mi sembrano troppe, io farei una diretta e una spareggio con la perdente del playout di a1

    Non è fattibile, solamente per le modalità di costruzione del roster... in A1 puoi arrivare ad avere fino a 7 stranieri, in A2 solamente 2, massimo tre se hai un passaportato. In una sfida del genere pesano tantissimo

  • istria 14/11/2017, 07.28

    Girone unico a 18-20 squadre... e le altre? in B non si può pensare di avere più di 4 gironi però...

  • Baskettando 14/11/2017, 01.54

    3 promozioni in un a1 che è a 16 squadre mi sembrano troppe, io farei una diretta e una spareggio con la perdente del playout di a1

  • Baskettando 14/11/2017, 01.49
    Citazione ( Spursiano91 13/11/2017 @ 19:01 )

    Purtroppo, non si può fare diversamente. Dovresti far retrocedere in B un girone intero, e come si fa? Impraticabile

    La B attuale sono 64 squadre (4 gironi da 16) diventa B2.
    La A2 attuale sono 32 squadre, tieni massimo 20-22 in A2 le altre con qualche ripescaggio diventa B1 girone unico nazionale.

  • sircharles2 14/11/2017, 00.20

    Ma levate sti due gironi che sono sbilanciatissimi, è uno scandalo che vada su una squadra che esce al primo turno contro l'ottava dell'altro girone!

  • BackDoor 13/11/2017, 23.56 Mobile
    Citazione ( istria 13/11/2017 @ 23:27 )

    Esattamente! Così si tagliano fuori 10 realtà che con la seconda serie nazionale non hanno niente a che spartire... squadre che giocano in altre città perché non hanno palasport... ma che schifo è??

    Le "escludo" nella serie inferiore, ma per avere modo di maturare, come strutture e come organizzazione. È normale che se fai venire su chiunque, non ti puoi aspettare un gran sviluppo del movimento, ogni anno c'è qualche problema. E dire che ci vorrebbe veramente poco.

  • RossoBlu 13/11/2017, 23.37 Mobile

    Iniziamo a fare i due gironi in modo che le squadre, in media, spendano le stesse cifre di trasferte e possano anche avere il settore ospiti, ogni tanto, con qualcuno..cosa che ora ad ovest è impossibile..

  • istria 13/11/2017, 23.27 Mobile
    Citazione ( BackDoor 13/11/2017 @ 22:02 )

    Si spera tra qualche anno, ma c'è bisogno di una riforma radicale. Per esempio, un campionato di A2 a 18-20 squadre non sarebbe male, due promozioni dirette e poi playoff dalla terza in poi, come nella Serie B di calcio, unica cosa decente.

    Esattamente! Così si tagliano fuori 10 realtà che con la seconda serie nazionale non hanno niente a che spartire... squadre che giocano in altre città perché non hanno palasport... ma che schifo è??

  • Gil10Sba5 13/11/2017, 23.18 Mobile

    Ma di riduzione a 18 squadre non se ne parla?

  • BackDoor 13/11/2017, 22.02
    Citazione ( istria 13/11/2017 @ 20:24 )

    Abbiamo una media pubblico penosa rispetto al resto dell’europa con impianti vecchi e penosi... ma in tutto questo ci permettiamo di non avere in serie A squadre come Fortitudo, Treviso, Trieste ... mah

    Si spera tra qualche anno, ma c'è bisogno di una riforma radicale. Per esempio, un campionato di A2 a 18-20 squadre non sarebbe male, due promozioni dirette e poi playoff dalla terza in poi, come nella Serie B di calcio, unica cosa decente.

  • WeTheNorth 13/11/2017, 20.45

    Quest'estate tutti a spostare il domicilio ad Ovest.

  • istria 13/11/2017, 20.24 Mobile
    Citazione ( andreraus 13/11/2017 @ 20:13 )

    Hai perfettamente ragione.Non sono un econimista ma affinchè un'economia funzione bisogna far girare i soldi e in questo modo i soldi non girano. Adesso non mi riferisco solo alla serie A2 ma anche alla serie A. I risultati si vedono perfettamente s ...

    Abbiamo una media pubblico penosa rispetto al resto dell’europa con impianti vecchi e penosi... ma in tutto questo ci permettiamo di non avere in serie A squadre come Fortitudo, Treviso, Trieste ... mah

  • AlanFord 13/11/2017, 20.23 Mobile

    Avrei fatto 2 promozioni dirette per le prime due classificate ad Est e playoff dalla 3 alla 10 sempre ad Est. Poi playout tutto ad Ovest.

  • andreraus 13/11/2017, 20.13
    Citazione ( istria 13/11/2017 @ 20:05 )

    Alla fine dobbiamo vendere purtroppo un prodotto... e il prodotto purtroppo potrebbe essere più vendibile... una seconda lega nazionale con palazzi vecchi e soprattutto poche persone al palazzo non va bene purtroppo... si salvano le grandi piazze ch ...

    Hai perfettamente ragione.Non sono un econimista ma affinchè un'economia funzione bisogna far girare i soldi e in questo modo i soldi non girano. Adesso non mi riferisco solo alla serie A2 ma anche alla serie A. I risultati si vedono perfettamente se mettiamo a confronto le nostre società con quelle europee.

  • istria 13/11/2017, 20.05 Mobile
    Citazione ( andreraus 13/11/2017 @ 19:37 )

    Dal punto di vista della formula sono assolutamente d'accordo. Però devi considerare il punto di vista economonico e purtroppo questo è la via di mezzo affinchè ci sia un buon campionato di A2. La discussione va fatta sulla singola promozione in A ...

    Alla fine dobbiamo vendere purtroppo un prodotto... e il prodotto purtroppo potrebbe essere più vendibile... una seconda lega nazionale con palazzi vecchi e soprattutto poche persone al palazzo non va bene purtroppo... si salvano le grandi piazze che meritano la A1

  • BrownyPot 13/11/2017, 19.38

    Parità ed equità non sono sinonimi. A buon intenditore...

  • andreraus 13/11/2017, 19.37
    Citazione ( istria 13/11/2017 @ 19:14 )

    Fare due gironi è stata una enorme sciocchezza...

    Dal punto di vista della formula sono assolutamente d'accordo. Però devi considerare il punto di vista economonico e purtroppo questo è la via di mezzo affinchè ci sia un buon campionato di A2. La discussione va fatta sulla singola promozione in A.Infatti più bassa è la probabilità di salire in serie A meno investitori ci sono, meno investitori ci sono=girano meno soldi=le società vanno sempre peggio, e quindi si costringe a fare un doppio girone invece che il classico girone unico.

  • istria 13/11/2017, 19.14 Mobile

    Fare due gironi è stata una enorme sciocchezza...

  • BackDoor 13/11/2017, 19.05
    Citazione ( Spursiano91 13/11/2017 @ 19:01 )

    Purtroppo, non si può fare diversamente. Dovresti far retrocedere in B un girone intero, e come si fa? Impraticabile

    Ah questo è certo, il fatto che poi si vedono i risultati, disparità enorme tra gironi.

  • Spursiano91 13/11/2017, 19.01
    Citazione ( BackDoor 13/11/2017 @ 18:25 )

    Il senso di tenere due gironi per me non ha proprio senso.

    Purtroppo, non si può fare diversamente. Dovresti far retrocedere in B un girone intero, e come si fa? Impraticabile

  • sisisisi 13/11/2017, 18.54 Mobile

    Era l'ora

  • Jacopoco 13/11/2017, 18.52

    Ottimo.

  • OverTime 13/11/2017, 18.26

    Per le 3 in A2 si può anche fare ma la cosa necessaria è andare a modificare in modo adeguato i vari gironi. Si potrebbe anche modificare la cosa,andando a creare una sorta di "Final Four" simile a quella per salire dalla B alla serie A2..

  • BackDoor 13/11/2017, 18.25

    Il senso di tenere due gironi per me non ha proprio senso.