Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 29/10/2017, 13.43

L'Alma Trieste non si ferma più, schiantata la Fortitudo Bologna nello scontro al vertice

La squadra di Dalmasson rimane imbattuta in stagione. Finisce 99-74

Serie A2 Est
Prosegue senza soste la corsa dell’Alma Trieste che nell’anticipo della quinta giornata vince nettamente contro la Fortitudo Bologna.

Priva di Bowers, la squadra di Dalmasson, ancora imbattuta dall’inizio della stagione, si è affidata al solito immenso Green anche se il parziale decisivo è stato solcato nel secondo quarto a suon di triple firmate Janelidze, Cavaliero, Loschi e Fernandez.

Finito il primo tempo avanti 48-39, la squadra padrona di casa ha preso la doppia cifra di vantaggio nella ripresa e non si è più voltata indietro. Per la Consultinvest questa è la prima sconfitta stagionale.

Finisce 99-74.

Per Trieste 27 di Green, 15 di Fernandez, 12 di Loschi e 14 di Janelidze.

Per la Fortitudo 10 di Legion, 15 di McCamey, 10 di Pini.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 163 Commenti

Pagina di 4

  • MangiafuocoMcRae 01/11/2017, 14.53 Mobile
    Citazione ( sircharles2 01/11/2017 @ 14:33 )

    Sarà dura ma riuscirò ad andare avanti, purtroppo non tutti sono degni di interloquire con personaggi di questo spessore :D

    Neanch'io ci sono più....capiraiiiiiii ;))

  • sircharles2 01/11/2017, 14.33
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 01/11/2017 @ 14:05 )

    Se ti ha messo in IL ti sei tolto un bel peso dalle balle...scrive un sacco di filippiche micidiali con parole da scienziato nucleare che non vogliono dire niente e se non gli dai ragione diventa come una checca mestruata...ah ah ah

    Sarà dura ma riuscirò ad andare avanti, purtroppo non tutti sono degni di interloquire con personaggi di questo spessore :D

  • MangiafuocoMcRae 01/11/2017, 14.05 Mobile
    Citazione ( sircharles2 01/11/2017 @ 12:10 )

    Sai chi mi ricordi? Il mitico Danilo Sarugia, uomo con un ego spropositato.. peccato che la sua splendida dialettica si fermasse all'autocelebrazione personale e poco altro. Ora mantieni fede ai patti ed evita di quotare ulteriormente, che tanto n ...

    Se ti ha messo in IL ti sei tolto un bel peso dalle balle...scrive un sacco di filippiche micidiali con parole da scienziato nucleare che non vogliono dire niente e se non gli dai ragione diventa come una checca mestruata...ah ah ah

  • sircharles2 01/11/2017, 12.12

    Quanti fenomeni in giro per il webbe. Tutti qua su sportando, fra un po' sarà un covo di addetti ai lavori, dovremo mandare il curriculum per poter dibattere con personaggi di tale spessore.

  • sircharles2 01/11/2017, 12.10
    Citazione ( Ajgn1 01/11/2017 @ 12:03 )

    I due giorni d'attesa sono dettati dal fatto che io lavoro, oltre a scrivere quotidie 700 messaggi da depensante su Sportando. Arriverà anche per te quel giorno, raggiunta l'età idonea s'intende. Sul resto inutile replicare: le mie "competenze" t ...

    Sai chi mi ricordi? Il mitico Danilo Sarugia, uomo con un ego spropositato.. peccato che la sua splendida dialettica si fermasse all'autocelebrazione personale e poco altro.


    Ora mantieni fede ai patti ed evita di quotare ulteriormente, che tanto non hai più nulla da dire.

  • Ajgn1 01/11/2017, 12.03 Mobile
    Citazione ( sircharles2 01/11/2017 @ 10:44 )

    Dopo due giorni di attesa mi aspettavo qualcosa di più una bassissima risposta scesa a livelli personali. Onestamente faccio a meno di queste supercazzole basate sul nulla e con competenze praticamente a 0, continua a credere che un giocatore con ...

    I due giorni d'attesa sono dettati dal fatto che io lavoro, oltre a scrivere quotidie 700 messaggi da depensante su Sportando. Arriverà anche per te quel giorno, raggiunta l'età idonea s'intende.


    Sul resto inutile replicare: le mie "competenze" te le posso mandare a casa, e rimarresti molto deluso. Buona IL.

  • sircharles2 01/11/2017, 10.45

    *di una bassissima risposta

  • sircharles2 01/11/2017, 10.44
    Citazione ( Ajgn1 01/11/2017 @ 09:50 )

    Che cosa "creda" tu rileva il giusto. Ti basti sapere che, fino a pochi mesi fa, "simpatizzavo" anche per la Trieste di Dalmasson (che seguo, talora, anche a palazzo), come tuttora seguo con simpatia la Bergamo di Cece Ciocca (ecc.). Inoltre, non mi ...

    Dopo due giorni di attesa mi aspettavo qualcosa di più una bassissima risposta scesa a livelli personali.


    Onestamente faccio a meno di queste supercazzole basate sul nulla e con competenze praticamente a 0, continua a credere che un giocatore con 20 metri di spazio non elevi le sue percentuali, probabilmente per te la pallacanestro è un insieme di dati e incroci statistici e nulla più.


    Adios.

  • Ajgn1 01/11/2017, 09.50 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 12:40 )

    Mi riesce molto difficile da credere che tu non sia tifoso, ma tant'è, se vuoi elevare la veridicità del tuo commento in base ad una presunta imparzialità fai pure, ma a me interessa poco. Io ieri ho visto una partita diversa evidentemente, dove n ...

    Che cosa "creda" tu rileva il giusto. Ti basti sapere che, fino a pochi mesi fa, "simpatizzavo" anche per la Trieste di Dalmasson (che seguo, talora, anche a palazzo), come tuttora seguo con simpatia la Bergamo di Cece Ciocca (ecc.). Inoltre, non mi pare di aver scritto che Trieste sia stata fortunata o abbia demeritato. Questo lo scrivi tu, con una excusatio del tutto non petita. Trieste ha vinto meritando, perché è più forte, ed è stata aiutata, nello svolgimento della partita, dal talento individuale dei suoi e da soluzioni "trovate" che hanno oltremodo punito le scelte/disattenzioni difensive di Fortitudo. Non so in che modo tali considerazioni possano recare offesa, se non nel mondo dell'alterazione cognitiva del "tifoso".

    Su Janelidze e il "minibasket", credo possiamo considerare chiusa la questione. C'è chi scrive di stats ufficiali degli ultimi 3 anni (non di 15 anni fa), e chi scrive di partite di precampionato. Non so quanto questo potrà giovarvi nel prosieguo (cit.) - dacché quando le % si allineeranno (ed accadrà) alle medie carriera Trieste potrebbe vincere di 15 invece che di 25 - ma azzarderei che, non essendo tu membro dello staff tecnico di Trieste, forse la squadra non ne risentirà. Forse. Probabilmente, per Fortitudo invece l'andamento stagionale sarà influenzato dai commenti su Sportando.

    Per intanto, non credo che perderò altro tempo. Peraltro, se mal non rammento, tu sei quello con la foto di Barkley, scandalizzato dai falli di Cinciarini. Ciò che parla per sé circa la tua obiettività. Adios.

  • MangiafuocoMcRae 31/10/2017, 20.31 Mobile
    Citazione ( bosciafan 31/10/2017 @ 16:16 )

    questa storia delle percentuali anomale di Trieste io non la capisco. migliorando la condizione fisica, la chimica di squadra e con il rientro di tutti, Bowers escluso, è inevitabile che le percentuali si assestino su numeri consoni a giocatori come ...

    Condivido tutto...la cosa secondo me che ha fatto scalpore sono state alcune triple oggettivamente molto difficili entrate,quando invece ci sono stati almeno 4/5tiri aperti sbagliati da cavaliero/baldasso che di solito segnano ad occhi chiusi...quindi le une pareggiano le altre...bonniciolli ha sfidato TS a tirare, janelidze sempre solo, Green marcato all'inizio come se fosse coronica con 4m di spazio, è passato sotto un paio di volte sul PnR di Fernandez ed è stato punito, perché ha messo in ritmo l'attacco triestino.

  • bosciafan 31/10/2017, 16.16

    questa storia delle percentuali anomale di Trieste io non la capisco. migliorando la condizione fisica, la chimica di squadra e con il rientro di tutti, Bowers escluso, è inevitabile che le percentuali si assestino su numeri consoni a giocatori come Fernandez, Cavaliero, Baldasso, Loschi, tutti specialisti nel tiro a lunga gittata. che poi non è che gli altri siano negati sotto questo aspetto. Green ha tirato l'anno scorso in r.s. con il 40%, Prandin nei play off con il 38, Da Ros con il 35%. Bowers a Ferrara ha timbrato un 43% da 3. a me pare che al completo questa squadra faccia notizia quando tira con percentuali basse non certo alte. quanto a Giga, dire che 3 anni fa tirava con il 24 o 25 % fa sorridere visto che aveva 19 anni. ricordo una sua partita proprio a Bologna, credo con la Virtus, in cui piazzò 3 o 4 bombe, se lasciato fare con i piedi per terra lui quel tiro lo mette. magari sabato a Ravenna faremo schifo, ma insomma che la Fortitudo o Trieste abbiano alte percentuali al tiro mi pare normale visti i giocatori che schierano.

  • sircharles2 31/10/2017, 13.34
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 31/10/2017 @ 11:28 )

    Guarda capisco che leggere così tanti alibi attribuiti alla squadra sconfitta sminuisce la prestazione, anzi, la prova di forza di Trieste. E io credo di avervi dato tutti i meriti. (lo so che il commento non era riferito a me) E' vero che quando l ...

    Ma infatti secondo me al Paladozza sarà un'altra storia, da sempre noi in casa abbiamo una marcia in più e tiriamo con percentuali maggiori, ma ciò non è tanto figlio della giornata buona al tiro ma bensì dell'intensità che i nostri riescono a mettere in campo. E' una cosa che ci contraddistingue da anni, poi fuori casa emergono sempre delle lacune che in casa vengono mascherate. Quest'anno magari sarà diverso, ma per ora fuori siamo andati a Bergamo ed Orzinuovi che non sono test indicativi.
    Degli arbitri ho parlato in merito al primo tempo, dove per due volte siamo andati in bonus dopo 5 minuti e a voi avevano fischiato quasi nulla. Ma ciò poi si compensa, infatti nel finale qualcosa in più dalla nostra parte lo hanno fischiato.

  • ConLaFsulloScudo 31/10/2017, 11.28
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 12:48 )

    Presto diranno che pure Green con 37 di valutazione è anormale, visto che viaggiava sui 27 fino alla giornata prima. Comunque forse finalmente riusciremo a vedere il vero Loschi, se resta così è un elemento fondamentale. ... e personalmente ...

    Guarda capisco che leggere così tanti alibi attribuiti alla squadra sconfitta sminuisce la prestazione, anzi, la prova di forza di Trieste.
    E io credo di avervi dato tutti i meriti. (lo so che il commento non era riferito a me)
    E' vero che quando lavori bene in difesa costruisci buoni tiri vai in fiducia e che Loschi sia un giocatore di striscia ecc... Però

    Scommetti che se venite al paladozza e tiriamo con le percentuali con le quali avete tirato voi ne prendete 25? Sull'arbitraggio non si può dire nulla anche ad Amici hanno fischiato un paio di falli assurdi ma non si può dire che abbia inficiato ne da una ne dall'altra parte..
    La cosa che ho rimarcato io che quando tiri cosi ogni volta che abbiamo provato a dare un break puntualmente arrivava una tripla e molte erano non proprio con i piedi per terra.
    Diciamo che il meno 25 può avere questa giustificazione. Ti dico anche che se la rigiochiamo 10 volte la perdiamo altre 9 nel senso non si è perso per le medie al tiro magari ne prendevi 10 e non 25
    Io sono andato anche oltre non mi ha spaventato perdere di 25 con Trieste a Trieste, perchè quando tiri così è difficile ovunque figurati in trasferta contro la prima, ma mi ha spaventato aver perso contro una squadra senza 2 titolari che spostano. Perchè magari non è che tirerete sempre cosi contro di noi ma se aggiungi Bowers e Cavaliero la vedo dura passare a Trieste per QUESTA Fortitudo. Ripeto che secondo me ad oggi siete 2 gradini sopra

  • daniyel 30/10/2017, 21.48
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 12:40 )

    Mi riesce molto difficile da credere che tu non sia tifoso, ma tant'è, se vuoi elevare la veridicità del tuo commento in base ad una presunta imparzialità fai pure, ma a me interessa poco. Io ieri ho visto una partita diversa evidentemente, dove n ...

    Pure gli arbitri a favore abbiamo avuto? Meno male sennò ne prendevamo 150...

  • rubendouglas 30/10/2017, 14.19 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 30/10/2017 @ 08:16 )

    TS con la squadra di quest'anno ha alzato l'asticella soprattutto offensivamente,lo scorso anno erano costretti a correre per poter vincere,adesso sembra(5 partite sono poche)avere tante armi anche a difesa schierata.il PnR di Fernandez e cavaliero n ...

    Sono d'accordo cn te in tutta la tua analisi.

  • MangiafuocoMcRae 30/10/2017, 12.53 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 12:48 )

    Presto diranno che pure Green con 37 di valutazione è anormale, visto che viaggiava sui 27 fino alla giornata prima. Comunque forse finalmente riusciremo a vedere il vero Loschi, se resta così è un elemento fondamentale. ... e personalmente ...

    Green è anormale per davvero :):):):)
    Si loschi finalmente bene, cittadini dovrebbe rifiatare un po',ma sotto siamo corti, uno in più farebbe comodo di sicuro.
    Chissà quando e se vedremo mai questa squadra al completo.ieri Dalmasson a Sportitalia ha detto che bowers stara fuori minimo un mese,5 gg fa erano un paio di settimane.. chissà

  • sircharles2 30/10/2017, 12.48
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 30/10/2017 @ 12:43 )

    Massima stima!!!! Finalmente qlcuno che ha visto la partita.ottimo

    Presto diranno che pure Green con 37 di valutazione è anormale, visto che viaggiava sui 27 fino alla giornata prima.


    Comunque forse finalmente riusciremo a vedere il vero Loschi, se resta così è un elemento fondamentale.


    ... e personalmente aspetto un lungo a gettone, perché il Citta qualche limite fisico comincia ad evidenziarlo.

  • MangiafuocoMcRae 30/10/2017, 12.43 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 12:40 )

    Mi riesce molto difficile da credere che tu non sia tifoso, ma tant'è, se vuoi elevare la veridicità del tuo commento in base ad una presunta imparzialità fai pure, ma a me interessa poco. Io ieri ho visto una partita diversa evidentemente, dove n ...

    Massima stima!!!! Finalmente qlcuno che ha visto la partita.ottimo

  • sircharles2 30/10/2017, 12.40
    Citazione ( Ajgn1 30/10/2017 @ 12:09 )

    Janelidze nelle ultime 3 STAGIONI (non partite) ha tirato rispettivamente col 26%, col 22%, col 28% da 3. Lasciarlo libero sul perimetro (come Green) è/può essere una scelta difensiva; che poi un giocatore di A2, pur senza essere un fenomeno dal la ...

    Mi riesce molto difficile da credere che tu non sia tifoso, ma tant'è, se vuoi elevare la veridicità del tuo commento in base ad una presunta imparzialità fai pure, ma a me interessa poco. Io ieri ho visto una partita diversa evidentemente, dove nel primo tempo peraltro la F sembrava intoccabile mentre i nostri erano costantemente pescati in fallo. Boniciolli ha gestito malissimo rotazioni e soluzioni tattiche e i giocatori non si sono espressi al 100%, però credo che la nostra difesa abbia fatto la sua parte e i tiri siano entrati anche per un'inerzia ed intensità nettamente superiori. Non penso che in un giorno i nostri siano entrati in uno stato di grazia diventando Curry, Thompson e Durant, semplicemente quando una squadra trova fiducia in difesa spesso la può tramutare anche nella metà campo offensiva, cosa che in casa accade spesso visto il 4-0 secco con la F tra le mura amiche.
    Per il resto trovo inutile rimarcare all'infinito le percentuali in una partita del genere, mi sembra abbastanza ovvio che nella pallacanestro chi vince arrivando ai 100 abbia una precisione alta in quel fondamentale. Loschi onestamente non mi sembra aver fatto miracoli, forse lo step back nel primo tempo, ma oltre a quello le altre erano con i piedi a terra.
    Ho rimarcato la cosa solamente perché mai come nei topic della F leggo giustificazioni così attente e precise, con tanto di utenti imparziali che si prendono la briga di andare a leggere le percentuali di Janelidze al minibasket.


    Siete liberi di analizzare la partita quanto più vi aggrada, ma non credo che la F troverà giovamento in queste attente valutazioni grandissime valutazioni.


    Detto questo, ora noi pensiamo alla prossima a Ravenna che sarà difficilissima, così come Treviso la domenica seguente. Il passato lo lasciamo agli altri.

  • Matel 30/10/2017, 12.11 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 11:58 )

    Comunque considerando le percentuali delle precedenti partite è stato fatto un passo in avanti importante, ma è anche vero che tutt'ora Da Ros sta tirando come un cane per colpa del tutore alla manol, Bowers quando ha giocato era totalmente fuori f ...

    Ecco vi dovevate svegliare proprio contro di noi?????:)))

  • Ajgn1 30/10/2017, 12.09 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/10/2017 @ 11:53 )

    Janelidze ha fatto un 2 su 3 completamente smarcato, cosa che può fare tranquillamente come dimostrato in precampionato. Poi ovvio che se leggi le statistiche considerando partite in cui c'era anche Bowers e lui era rilegato a quarto lungo fai pure, ...

    Janelidze nelle ultime 3 STAGIONI (non partite) ha tirato rispettivamente col 26%, col 22%, col 28% da 3. Lasciarlo libero sul perimetro (come Green) è/può essere una scelta difensiva; che poi un giocatore di A2, pur senza essere un fenomeno dal lato balistico, possa segnare piedi per terra, beh grazie per avermi illuminato, ma ti assicuro che già ne avevo il sospetto. Vedremo nel prosieguo l'andamento delle sue %, comunque.

    Sui canestri "trovati", poi, dimentichi giusto la tabellata di Cavaliero, e la circostanza che Loschi è bensì un buon tiratore, ma in 2 occasioni ha segnato senza ritmo con l'uomo addosso. BRAVO lui, non per forza fortunato. E ciò non significa affatto, come credi tu, che Trieste abbia vinto SOLO per questo.


    Ma se Trieste e Fortitudo assommano ENTRAMBE 15 assist, e Trieste segna il DOPPIO, credo di poter sottolineare che molti canestri sono stati frutto di talento individuale e non di costruzione. Senza che il quisque del web, "tifoso", pensando che stia sminuendo il grande successo della sua squadra del cuore corra a puntualizzare. Non essendo, IO, "tifoso" di alcuna delle due contendenti, mi limito a cercare di commentare ciò che vedo.

  • MangiafuocoMcRae 30/10/2017, 12.03 Mobile
    Citazione ( Matel 30/10/2017 @ 11:49 )

    Qua non si tratta di pensare di aver perso solo per le triple, ma se al posto delle 9 che ti sono entrare dei primi 2 q (di cui alcune di una difficoltà non indifferente e una di culo), te ne entrano solo 5 o 6, il primo tempo lo chiudi alla pari o ...

    Sono d'accordo con te, è ovvio che la % ha determinato tanto,quello che non mi aspettavo è che nessuno si è caricato la squadra sulle spalle nel momento del bisogno e che ci sia stata quasi rassegnazione,dalla squadra esperta di Quest'anno non me lo aspettavo.siamo appena all'inizio,e bisogna rodare tante cose,ma a parte italiano non ho visto i giocatori lottare e anche dal coach mi aspettavo qlcosa in più sinceramente.poi vabbè,mancano ancora 200 partite e può succedere di tutto.

  • sircharles2 30/10/2017, 11.58

    Comunque considerando le percentuali delle precedenti partite è stato fatto un passo in avanti importante, ma è anche vero che tutt'ora Da Ros sta tirando come un cane per colpa del tutore alla manol, Bowers quando ha giocato era totalmente fuori forma e Loschi non ne aveva intivata una da fuori. Poi ovviamente non tireremo sempre così, ma nemmeno come nelle prime 4 dove eravamo terzultimi in campionato per percentuale nel tiro da 3 punti.

  • Ajgn1 30/10/2017, 11.55 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 30/10/2017 @ 09:11 )

    Io concordo praticamente sempre con i tuoi post ed è giusto vedere sempre anche i lati positivi: Premessa iniziale sulla partita di ieri, quando l'avversario tira con quelle percentuali ( e in risposta all'utente MCRae ) nei momenti cruciali durante ...

    Ma che Trieste, ad oggi, sia più "forte" (seppur con un divario più contenuto di quello narrato da un 99-74) di Fortitudo, è consapevolezza che non abbisognava neppure di una convalida empirica, proprio per le ragioni cui facevo cenno poco sotto. Fortitudo deve registrare ancora molte cose (lavorando a pieno organico), migliorare nei singoli, migliorare come squadra. Ieri Fultz ha commesso alcune ingenuità che nemmeno Candi (a cavalcioni sulla linea di metà campo; lob lento a Pini, triplicato e con Green davanti ecc.), Amici e Legion hanno sparacchiato, la prima linea difensiva (McCamey in primis) era debole e sono mancate le contromisure. Alcuni di questi problemi sono influenzati dalla condizione ancora poco brillante di infortunati di lungo corso; altri sono limabili col lavoro in palestra; altri ancora hanno una matrice "emotiva". Certo, in una gara in cui i tuoi esterni hanno prodotto meno delle aspettative, l'assenza di Cinciarini è stata esiziale; dall'altra parte mancava Bowers, ma Janelidze ha giocato da americano (14 con 5/8 dal campo). Insomma, Trieste "favorita", e non da ieri; ma la strada è lunga.

  • sircharles2 30/10/2017, 11.53
    Citazione ( Ajgn1 30/10/2017 @ 02:11 )

    Boniciolli, essendo (diversamente da chi scrive su questi schermi) allenatore di Fortitudo, ai suoi giocatori sottolineerà gli errori commessi, com'è scontato che sia; ma nell'abbozzare un commento tecnico alla partita, ha rimarcato anch'esso le al ...

    Janelidze ha fatto un 2 su 3 completamente smarcato, cosa che può fare tranquillamente come dimostrato in precampionato. Poi ovvio che se leggi le statistiche considerando partite in cui c'era anche Bowers e lui era rilegato a quarto lungo fai pure, ma onestamente mi sembra una valutazione priva di senso e senza un fondamento reale. Loschi se lo lasci tirare segna, Baldasso idem (forse più impreciso del solito). Fernandez è l'unico che ha messo qualche triple fuori dagli schemi, ma ha talento per farlo. Poi se volete aggrapparvi a una serata di grazia nostra fate pure, ma non credo vi porti molti benefici questo tipo di ragionamento. Più che altro mi domanderei come mai Legion ha sbagliato 3/4 triple piedi per terra, cosa sicuramente più inusuale di quelle citate dal vate Boniccia.
    Semplicemente è possibile che Boniciolli o la F in generale vada in difficoltà quando viene a giocare qui, il 4 su 4 tra oggi e maggio mi sembra piuttosto eloquente. Poi al Paladozza sarà sicuramente diverso, ma non credo alla "fortuna" come giustificazione al risultato di ieri, piuttosto al differenziale di intensità e attenzione tra le 2 squadre.

  • ConLaFsulloScudo 30/10/2017, 11.51
    Citazione ( bosciafan 30/10/2017 @ 11:27 )

    secondo me in questi giudizi manca equilibrio. improvvisamente la Fortitudo è 2 gradini sotto Trieste, mentre sabato quasi tutti i tifosi della F erano convinti che fosse la volta buona per sbancare l'Alma Arena. ho parlato dopo il match con dei rag ...

    Io sono uno che guarda sempre il lato positivo e s'incaxxa sulle critiche fatte a caso sulle sconfitte.
    Però ne prendi 25 con una prova importante di Trieste senza Bowers che potenzialmente ci avrebbe potuto fare molto male e Cavaliero che ha giocato 5 minuti.
    Secondo me ad oggi loro sono 2 gradini sopra, poi come ho scritto il roster ai playoff sarà diverso e abbiamo alibi come le loro percentuali al tiro che non c'era cincia ecc..
    Il campo però ha detto questo: 25 punti di scarto, e per me ad OGGI ci sono tutti...
    Questo non vuol dire siamo scarsi sbaglia il coach sbagli questo quello ecc.
    Semplicemente che c'è una squadra ad oggi piu forte di noi.
    Questo non vuole dire che Trieste è già in A1 ma è soltanto ammettere che c'è moltissima strada da fare ad oggi test non superato.
    Io dico che se tiri cosi vinci 99 su 100 e ieri loro facevano canestro anche bendati, andando oltre a quello una squadre senza 2 tasselli che spostano ci ha dato 25 punti. Quindi, a mio modestissimo parere, è più che plausibile dire che questi OGGI sono 2 gradini sopra

  • Matel 30/10/2017, 11.49 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 30/10/2017 @ 09:39 )

    Pensare di aver perso per le percentuali secondo me puo essere un grosso errore...nel secondo tempo TS ha segnato 4 triple (tutte nell'ultimo quarto a partita già finita)nel terzo quarto siete arrivati a -4 e la partita era in equilibrio,da quel mom ...

    Qua non si tratta di pensare di aver perso solo per le triple, ma se al posto delle 9 che ti sono entrare dei primi 2 q (di cui alcune di una difficoltà non indifferente e una di culo), te ne entrano solo 5 o 6, il primo tempo lo chiudi alla pari o sotto di 2-3 e il secondo le due squadre lo affrontano in tutt' altro modo.... Tutto questo senza nulla togliere alla super partita che avete giocato e meritato di vincere.

  • bosciafan 30/10/2017, 11.27 Mobile

    secondo me in questi giudizi manca equilibrio. improvvisamente la Fortitudo è 2 gradini sotto Trieste, mentre sabato quasi tutti i tifosi della F erano convinti che fosse la volta buona per sbancare l'Alma Arena. ho parlato dopo il match con dei ragazzi padovani tifosi della F ed erano sbalorditi per l'esito della partita. la verità, secondo me, è che fra le 2 squadre c'è equilibrio rotto ieri da una grande prestazione di Trieste e da una invece sotto tono da parte di alcuni protagonisti fortitudini, Legion e Amici in primis ma nemmeno McCamey ha timbrato una prestazione da incorniciare. c'è poi da aggiungere che nell'Alma ben 7 sono i giocatori reduci dalla scorsa stagione e su quel nucleo sono stati innestati giocatori di talento. la F ha rifondato e può mancare di continuità all'inizio. i conti si faranno alla fine con organici diversi.

  • lebas 30/10/2017, 11.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/10/2017 @ 15:17 )

    Ti sei messo a seguire Napoli?

    seguo il basket...

  • rubendouglas 30/10/2017, 10.40 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 30/10/2017 @ 10:32 )

    Hai ragionissima. Ma sai meglio di me che ai playoff i roster non sono mai quelli del girone d'andata della regular season. Ad oggi loro sono 2 gradini sopra, ce ne hanno dati 25 senza un americano e con Cavaliero che ha giocato 5 minuti perchè rie ...

    ...la speranza è essere più vicini di quello che ha detto il campo ieri...in modo che qualche correzione possa permetterci di giocarcela.
    Io rimango molto dubbioso sul lavoro estivo ed ho come la sensazione che il gap si sia allungato invece che restringersi.
    Cmq complimenti a Trieste...partita mostruosa ieri.

  • ConLaFsulloScudo 30/10/2017, 10.32
    Citazione ( rubendouglas 30/10/2017 @ 10:16 )

    ...le ragioni delle tue ( ma anche delle mie ) preoccupazioni le devi ricercare nei mesi estivi. Trieste è una squadra molto ambiziosa ed ha fatto un mercato ambizioso. Il nostro nn lo è stato. È stato un buon mercato ma nulla più. Per me la squa ...

    Hai ragionissima. Ma sai meglio di me che ai playoff i roster non sono mai quelli del girone d'andata della regular season.
    Ad oggi loro sono 2 gradini sopra, ce ne hanno dati 25 senza un americano e con Cavaliero che ha giocato 5 minuti perchè rientrava da un lungo stop.
    Poi noi siamo sicuramente di piu di quello visto ieri ma anche loro!

  • rubendouglas 30/10/2017, 10.16 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 30/10/2017 @ 09:11 )

    Io concordo praticamente sempre con i tuoi post ed è giusto vedere sempre anche i lati positivi: Premessa iniziale sulla partita di ieri, quando l'avversario tira con quelle percentuali ( e in risposta all'utente MCRae ) nei momenti cruciali durante ...

    ...le ragioni delle tue ( ma anche delle mie ) preoccupazioni le devi ricercare nei mesi estivi.
    Trieste è una squadra molto ambiziosa ed ha fatto un mercato ambizioso. Il nostro nn lo è stato.
    È stato un buon mercato ma nulla più.
    Per me la squadra può valere la seconda posizione tranquillamente.. ma siamo molto lontani da Trieste.

  • ConLaFsulloScudo 30/10/2017, 09.40
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 30/10/2017 @ 09:39 )

    Pensare di aver perso per le percentuali secondo me puo essere un grosso errore...nel secondo tempo TS ha segnato 4 triple (tutte nell'ultimo quarto a partita già finita)nel terzo quarto siete arrivati a -4 e la partita era in equilibrio,da quel mom ...

    Hai letto il mio commento?

  • MangiafuocoMcRae 30/10/2017, 09.39 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 30/10/2017 @ 09:11 )

    Io concordo praticamente sempre con i tuoi post ed è giusto vedere sempre anche i lati positivi: Premessa iniziale sulla partita di ieri, quando l'avversario tira con quelle percentuali ( e in risposta all'utente MCRae ) nei momenti cruciali durante ...

    Pensare di aver perso per le percentuali secondo me puo essere un grosso errore...nel secondo tempo TS ha segnato 4 triple (tutte nell'ultimo quarto a partita già finita)nel terzo quarto siete arrivati a -4 e la partita era in equilibrio,da quel momento in poi è mancata completamente leadership e attenzione ai particolari,vedi il tapin di Green che ha ridato fiducia a tutti e i 2 canestri di Fernandez...da lì in poi non c'è stata partita!

  • ConLaFsulloScudo 30/10/2017, 09.11
    Citazione ( Ajgn1 29/10/2017 @ 15:39 )

    Perché nei "mezzi disastri" dell'anno scorso Fortitudo faticava a marcarne 60, mentre quest'anno - ancorché priva del più navigato e produttivo degli esterni; con un Legion da 4/13, un Amici da 3/8 e un Mancinelli da 3/9: sovente per demeriti prop ...

    Io concordo praticamente sempre con i tuoi post ed è giusto vedere sempre anche i lati positivi:
    Premessa iniziale sulla partita di ieri, quando l'avversario tira con quelle percentuali ( e in risposta all'utente MCRae ) nei momenti cruciali durante tutta la partita rischi di prenderne 15 anche da una squadra di bassa classifica, se contro hai Trieste prendi l'imbarcata.
    Poi Trieste non è stata solo quella delle percentuali al tiro ma tantissimo altro.
    A me tra tutto questo spaventa una altra cosa...
    Questi erano senza un americano che sposta con molti acciaccati e, ok che erano in stato di grazia dall'arco, ce ne hanno dati 25 chiudendola praticamente al 3 quarto..
    Ok che non è sempre domenica e le tabellate di Cavaliero non entrano sempre e i tiri piedi per terra di Amici Legion e company sono piu le volte che entrano che quelle che escono.. Però noi pur senza Cincia (che sposta abbastanza in A2) siamo questi, si migliorabili ok ma loro no.
    Questo un po' mi spaventa.. poi concordo con te sull'analisi del match

  • MangiafuocoMcRae 30/10/2017, 08.16 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 29/10/2017 @ 22:52 )

    Tutto condivisibile...il dubbio che mi lascia questa partita è se abbiamo lo stesso talento di Trieste nei singoli giocatori. Io credo che Trieste abbia allestito una signora squadra...la effe una buona squadra inferiore a Trieste. Questo per quello ...

    TS con la squadra di quest'anno ha alzato l'asticella soprattutto offensivamente,lo scorso anno erano costretti a correre per poter vincere,adesso sembra(5 partite sono poche)avere tante armi anche a difesa schierata.il PnR di Fernandez e cavaliero non c'era lo scorso anno,Green attacca il ferro e subisce molti più falli, il tiro di loschi,e bowers che abbiamo visto poco,ma ha già fatto vedere quello che può fare!la f di ieri (che ho visto solo ieri) mi è sembrata troppo preoccupata ad eseguire in attacco, con TS bisogna attaccare nei primi secondi altrimenti la difesa ti stritola,ovvio che per farlo non bisogna prendere sempre canestro...

  • Baskettando 30/10/2017, 07.50 Mobile

    Una di queste due tornano al piano superiore quest'anno

  • Ajgn1 30/10/2017, 02.11 Mobile
    Citazione ( sircharles2 29/10/2017 @ 19:25 )

    Ma seriamente c'è da parlare dopo un -25? Scommetto che Boniciolli non dirà ai giocatori "eh, ma Janelidze tirava di cacca fino a ieri". Oggi è andata così, più avanti potrà andare diversamente. E' ovvio che noi in casa abbiamo una marcia in pi ...

    Boniciolli, essendo (diversamente da chi scrive su questi schermi) allenatore di Fortitudo, ai suoi giocatori sottolineerà gli errori commessi, com'è scontato che sia; ma nell'abbozzare un commento tecnico alla partita, ha rimarcato anch'esso le alte % (in grazia di buone prove balistiche da protagonisti inattesi, e in situazioni non costruite: del resto, è sufficiente rapportare, per l'una e per l'altra, il dato "assistenze" ai tiri segnati) di Trieste. Immagino che il concetto sia inaccessibile, ma non si tratta di un demerito: si tratta di un MERITO di Trieste. Come, se del caso, sarà merito di Bryan (e di Fortitudo) se al ritorno dovesse marcare un 3/3 da 3 con 10/10 ai liberi.

  • Ajgn1 30/10/2017, 01.57 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 29/10/2017 @ 22:52 )

    Tutto condivisibile...il dubbio che mi lascia questa partita è se abbiamo lo stesso talento di Trieste nei singoli giocatori. Io credo che Trieste abbia allestito una signora squadra...la effe una buona squadra inferiore a Trieste. Questo per quello ...

    Principiando dal presupposto che Trieste, stante la meritata vittoria nella scorsa semifinale (e, va da sé, un gruppo in larga parte confermato), non può non considerarsi (di là da scaramanzie da "tifosi" o consimili bestialità) "favorita", ad oggi è senz'altro un gradino sopra Fortitudo giacché, pur astraendo dalla gara odierna: a) ha apportato minori cambiamenti (Fernandez-Bowers/Janelidze-Loschi vs. McCamey-Fultz-Amici-Chillo-Pini-Bryan), firmando sul mercato soltanto giocatori già rodati per una A2 di vertice (i.e. Fernandez vs. McCamey); b) schiera il giocatore complessivamente (difesa-offesa) di maggior impatto della A2, saggiamente attorniato (in questa stagione più ancora che nella scorsa) da partner esperti e funzionali che ne esaltano le qualità, occultandone le lacune (tanti tiratori spot-up; lunghi mobili e/o perimetrali). Fortitudo deve lavorare su e con McCamey (difetto ontologico di mobilità laterale, emerso non solo oggi), recuperare condizione (Gandini e Chillo, certo, ma anche Amici e Fultz), affinare l'intesa (e la gerarchia) offensiva. Se ne riparla fra qualche mese.

  • Matel 29/10/2017, 23.19 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 29/10/2017 @ 22:52 )

    Tutto condivisibile...il dubbio che mi lascia questa partita è se abbiamo lo stesso talento di Trieste nei singoli giocatori. Io credo che Trieste abbia allestito una signora squadra...la effe una buona squadra inferiore a Trieste. Questo per quello ...

    Se posso rispondere anche io, dico che la penso come te!!! Trieste ha messo in piedi veramente una gra squadra.... noi siamo deficitari sotto canestro.... negli esterni, con Cincia ce la giochiamo tranquillamente, ma sotto proprio no!!!

  • MENCIA 29/10/2017, 23.07

    e che punteggio

  • rubendouglas 29/10/2017, 22.52 Mobile
    Citazione ( Ajgn1 29/10/2017 @ 17:34 )

    Ma infatti il tema non è (solo) la % da fuori (ché altrimenti anche un 1/1 di squadra, pari al 100%, integrerebbe un'eccezionale prova balistica), ma la % in rapporto alla mole di tiri e, soprattutto, alla qualità dei tiri (sarei curioso di rilegg ...

    Tutto condivisibile...il dubbio che mi lascia questa partita è se abbiamo lo stesso talento di Trieste nei singoli giocatori.
    Io credo che Trieste abbia allestito una signora squadra...la effe una buona squadra inferiore a Trieste.
    Questo per quello che vedo oggi...poi il campionato finisce a Giugno ma sinceramente li vedo un gradino sopra e nn solo per la partita di oggi.
    Che ne pensi?

  • MangiafuocoMcRae 29/10/2017, 22.04 Mobile
    Citazione ( Matel 29/10/2017 @ 22:01 )

    Montegranaro darà fastidio veramente a molti quest’ anno!!! Ma 15/21 è veramente fantabasket!!!

    Incredibile 15/21 statistica assurda!!!! A Treviso tra l'altro...bella squadra si,forse solo un po' corta.cmq molto molto pericolosa

  • Matel 29/10/2017, 22.01 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 29/10/2017 @ 21:40 )

    Giusto per la cronaca montegranaro con Treviso 15/21 da 3 nel primo tempo...al confronto 9/19 è un disastro!

    Montegranaro darà fastidio veramente a molti quest’ anno!!! Ma 15/21 è veramente fantabasket!!!

  • MangiafuocoMcRae 29/10/2017, 21.40 Mobile
    Citazione ( Matel 29/10/2017 @ 17:11 )

    Dai mi sembri troppo navigato per non ammettere che segnare 9 triple il primo tempo è versante tantissima roba.... comunque io é dall’ inizio del campionato che dico che siete gli straforiti!!! Fernandez, considerando che ha lo status di ITALIAN ...

    Giusto per la cronaca montegranaro con Treviso 15/21 da 3 nel primo tempo...al confronto 9/19 è un disastro!

  • MarinePilutti 29/10/2017, 21.02 Mobile

    Mamma mia che asfaltata oggi.
    Concordo con chi dice che è meglio adesso che ad aprile, però non mi aspettavo di prenderne 99!!!

  • VC15andMavsNation 29/10/2017, 20.05 Mobile
    Citazione ( lebas 29/10/2017 @ 16:47 )

    perdona la mia ignoranza ma che cosa riguarda questo accordo di massima intesa tra il Cuore Napoli Basket e il Consolato della Repubblica del Nicaragua di cui si parla da ieri ?

    Guarda sinceramente non lo so nemmeno io

  • felsineo 29/10/2017, 19.39 Mobile

    Trieste ha unito alle ottime percentuali un intensità pazzesca che forse noi non avevamo ancora tastato. Se poi manchi di concentrazione e non provi ad imporre il tuo gioco, questi ti aggrediscono con il sangue agli occhi.
    Meglio una batosta del genere adesso dico io, nella speranza che serva a prendere coscienza ai nostri che la strada è lunga e assai difficile e soprattutto che capiscano che quella di oggi non è stata una giornata storta, bensì una partita sbagliata. Avanti ora, resettare e ripartire con rabbia per far capire che la vera F deve ancora venire fuori.
    Green devastante, complimenti a chi lo ha pescato l anno scorso.

  • Stevebasket 29/10/2017, 19.32 Mobile
    Citazione ( Sapofly 29/10/2017 @ 19:03 )

    Steve... Quoto al 100%

    Grazie sapo ;-))

  • sircharles2 29/10/2017, 19.25

    Ma seriamente c'è da parlare dopo un -25? Scommetto che Boniciolli non dirà ai giocatori "eh, ma Janelidze tirava di cacca fino a ieri". Oggi è andata così, più avanti potrà andare diversamente. E' ovvio che noi in casa abbiamo una marcia in più, come la F al PalaDozza.

Pagina di 4