Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 02/08/2017, 12.44 Ufficiale

Andrea Costa Imola: colpo David Bell

Bell arriva da Sassari

Serie A2 Est
L’Andrea Costa Imola Basket comunica con grande soddisfazione di aver raggiunto il proprio obiettivo di mercato, firmando con un 1+1, per la stagione 2017/2018 e 2018/2019 la combo guard David Bell.

Nato a Oakland (California) il 20 Giugno 1981, 188 cm per 86 chilogrammi, tra inizio della stagione 2012-2013 e la fine del 2016 ha militato al Phoenix Hagen, squadra del campionato tedesco, dove ha viaggiato su una media di 18.3 punti e 6.1 assist a partita nell’ultima stagione, confermandolo in tutte le quattro annate tedesche di essere tra i migliori cinque marcatori del campionato. A dicembre del 2016 si trasferisce in Italia, alla Dinamo Sassari, dove aiuta la squadra a rialzarsi da un inizio di stagione altalenante. Finirà la stagione in campionato con 11.7 punti di media in 23.7 minuti, tirando con il 39,5% da tre punti e il 93,3% i tiri liberi.

Buone anche le sue prove in Fiba Basketball Champions League indossando la maglia di Sassari, con 12.2 punti in 22.7 minuti di utilizzo medio, dove spiccano i 31 punti contro lo SzolnokiOlaj, i 20 contro il Partizan di Belgrado e i 20 contro il Monaco durante i quarti playoff.

La carriera.
Formatosi alla Oakland Technical High School, ha poi frequentato il Porterville Community College, mettendosi in evidenza in NCAA con i Montana Grizzlies. Alla sua prima volta in Italia, nel suo vastissimo curriculum figurano importanti esperienze in club europei alternate a ritorni negli Usa, fino al 2012 quando, tornato a Phoenix Hagen - dopo averne già fatto parte nel 2010-2011- con la squadra tedesca ha giocato le ultime quattro stagioni, per fino a pochi giorni fa. Nel 2004-2005: BBC Lausanne (Svizzera); 2005-2006: Neuchâtel (Svizzera); 2006: KouvotKouvola (Finlandia); 2006-200: Butte Daredevils – CBA (Montana); 2007: Dodge City Legend – USBL (Kansas); 2008: Reims Champagne Basket (Francia);
2008-2010: Dakota Wizards, D- League; 2010-2011: Phoenix Hagen (Germania); 2011-2012: GasTerraFlames (Olanda); 2012- 2016: Phoenix Hagen (Germania); 2016-2017: Dinamo Banco di Sardegna Sassari (Italia).

Le parole di Coach Demis

Cavina sull'innesto di Bell e sul completamento del roster: “Sono estremamente soddisfatto della firma di David, siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero di firmare un giocatore dalle grandi doti tecniche e con esperienza nei campionati europei di alto livello. Proprio questa esperienza sarà fondamentale, insieme a quella di Prato e Maggioli, per far migliorare giorno dopo giorno un gruppo molto giovane e che dovrà crescere durante la stagione per raggiungere la salvezza.

Abbiamo avuto ottimi feedback su David da tutti gli addetti ai lavori, ma parlando con lui l’impressione è ancora migliore ed entusiasmante. Sul campo ricoprirà il ruolo di guardia e,
nel caso in cui dovesse esserci la necessità, avendolo già fatto in passato, sappiamo che può essere impiegato come playmaker aggiunto. David sarà a Imola intorno al 26 di agosto, prendendosi il tempo necessario per gli adempimenti burocratici, mentre sono contento che tutto il resto del gruppo sarà a Imola per il raduno il 13, pronto per iniziare.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • Moka161718 03/08/2017, 17.01 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 03/08/2017 @ 16:05 )

    Certo,ma è un discorso che non ha senso,anche in NBA la fisicità è diversa, è ovvio!!!

    Il livello dell'A1 decisamente più elevato rispetto a quello dell'A2, perché c'è molta più fisicità... ti sembra così difficile da capire?

  • MangiafuocoMcRae 03/08/2017, 16.05 Mobile
    Citazione ( Moka161718 03/08/2017 @ 15:41 )

    Si vero, rimane che la differenza fisica rimane, al di là di quale siano le cause

    Certo,ma è un discorso che non ha senso,anche in NBA la fisicità è diversa, è ovvio!!!

  • Moka161718 03/08/2017, 15.41 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 03/08/2017 @ 10:03 )

    C'è differenza di fisicità perché in una ci sono 2 stranieri/USA e nell'altra c'è ne sono 5/6 e questo fa una leggerissima differenza,come dice un altro utente,metti altri 3 straniero a TS,Treviso, Fortitudo,e fanno una serie a onestissima

    Si vero, rimane che la differenza fisica rimane, al di là di quale siano le cause

  • Moka161718 03/08/2017, 15.40 Mobile
    Citazione ( montatore 03/08/2017 @ 09:44 )

    un centello? alla faccia!!!!

    Credo di aver esagerato ahhah

  • Giuliano 03/08/2017, 14.30

    Dominante in A2 ma questa è la sua dimensione.

  • Kerberos 03/08/2017, 11.09
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 22:19 )

    Faccio fatica a credere che uno un anno fa che faceva 20 punti a gara in A1 tedesca, e 12 punti tra A1 e Champions League, non riesca a fare un centello di media pure in A2

    Ho spiegato la mia opinione; non l'ho semplicemente enunciata. Eventualmente specifica cosa contesti negli argomenti portati a supporto.

  • MangiafuocoMcRae 03/08/2017, 10.04 Mobile
    Citazione ( montatore 03/08/2017 @ 09:54 )

    secondo me se si aggiungono 3 buoni stranieri alle migliori di a2 si ottengono squadre che possono agevolmente competere con la meta' abbondante delle squadre di a1. la differenza sta tutta qui.

    Esattamente.

  • MangiafuocoMcRae 03/08/2017, 10.03 Mobile
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 15:23 )

    Tra A1 e A2 c'è una differenza notevole, soprattutto in termini di fisicità

    C'è differenza di fisicità perché in una ci sono 2 stranieri/USA e nell'altra c'è ne sono 5/6 e questo fa una leggerissima differenza,come dice un altro utente,metti altri 3 straniero a TS,Treviso, Fortitudo,e fanno una serie a onestissima

  • montatore 03/08/2017, 09.54

    secondo me se si aggiungono 3 buoni stranieri alle migliori di a2 si ottengono squadre che possono agevolmente competere con la meta' abbondante delle squadre di a1. la differenza sta tutta qui.

  • montatore 03/08/2017, 09.44
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 22:19 )

    Faccio fatica a credere che uno un anno fa che faceva 20 punti a gara in A1 tedesca, e 12 punti tra A1 e Champions League, non riesca a fare un centello di media pure in A2

    un centello? alla faccia!!!!

  • Moka161718 02/08/2017, 22.19 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/08/2017 @ 18:32 )

    Rispetto a chi dice che in A2 farà moooolto meglio, faccio notare che in realtà il canestro ha la stessa distanza, altezza e circonferenza, mentre i minuti hanno la stessa durata. Altri giocatori che faticano contro fisicità, atleticità e tecnica ...

    Faccio fatica a credere che uno un anno fa che faceva 20 punti a gara in A1 tedesca, e 12 punti tra A1 e Champions League, non riesca a fare un centello di media pure in A2

  • fuarceUDIN 02/08/2017, 18.32 Mobile
    Citazione ( Bubba69 02/08/2017 @ 18:14 )

    Prato, Maggioli, Bell...... Giovanissima?

    Rossi, Simioni, Alviti, Penna e Toffali. Quale altra squadra ha 4 U19 e un U21???

  • Kerberos 02/08/2017, 18.32

    Rispetto a chi dice che in A2 farà moooolto meglio, faccio notare che in realtà il canestro ha la stessa distanza, altezza e circonferenza, mentre i minuti hanno la stessa durata.
    Altri giocatori che faticano contro fisicità, atleticità e tecnica degli avversari in A2 possono fare molto meglio, ma per un tiratore che soffre dell'età e quindi dell'autonomia non cambia tanto. Farà comunque i suoi 15 pt, ma avrei speso meglio uno dei due soli slot stranieri.
    Per questo dico che era meglio un ingaggio in A1, come scelta economica per chi lotta per la salvezza; gli si sarebbe chiesto solo il tiro per 15-20', lasciando il resto a tanti altri stranieri.


    Ci sono giocatori che cambiano tanto di resa da una categoria all'altra, mentre altri che danno più o meno lo stesso contributo.

  • Bubba69 02/08/2017, 18.14 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 02/08/2017 @ 16:17 )

    Sticaxxi... Imola squadra parecchio giovane ma che si prospetta rognosetta...

    Prato, Maggioli, Bell...... Giovanissima?

  • fuarceUDIN 02/08/2017, 16.17 Mobile

    Sticaxxi... Imola squadra parecchio giovane ma che si prospetta rognosetta...

  • Nosistem 02/08/2017, 16.15 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/08/2017 @ 13:13 )

    Era preferibile un ingaggio nella bassa A1, dove avrebbe comunque fatto i suoi punti ma sarebbe stato meglio gestibile insieme agli altri 4 o 6 stranieri. Nella A2 i 2 stranieri devono fare pentole e coperchi, attacco e difesa, punti e passaggi/rimba ...

    Mi associo al tuo pensiero ; David si è ' comportato egregiamente a Sassari , compatibilmente con gli anni e i suoi limiti , accentuati da una età media molto alta della Dinamo che negli ultimi mesi e ' stata causa di uno ' scoppiamento ' generale , oltre che per L' incompletezza del roster . In A2 da affiancare a giocatori giovani e ottimi difensori .

  • player23 02/08/2017, 15.48 Mobile
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 15:11 )

    12 di media tra A1 e Champions League... non so cosa vi abbia fatto, ma mi sembra che stiate esagerando... O forse non avete idea del livello della A2

    Non è scarso,buon tiratore...punti ne fa,non un gran playmaker...semplicemente l a1 è una cosa e l a2 un altra...ha un età avanzata e tra inoegni di champions e campionato ha finito le pile subito...in a2 si gioca una partita a settimana quindi puó benissimo dire la sua,ma ovviamente per i parametri dinamo è una busta

  • vondemonadis 02/08/2017, 15.29
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 15:23 )

    Tra A1 e A2 c'è una differenza notevole, soprattutto in termini di fisicità

    Assolutamente d'accordo ma comunque il livello del nostro secondo campionato nazionale, seppur non certamente eccelso ,non è da trascurare. Io l'anno scorso di signore partite ne ho viste più di qualcuna con più di qualche signor giocatore per la categoria. Ovviamente un altro mondo rispetto alla A.

  • sassari68 02/08/2017, 15.26
    Citazione ( Rops84 02/08/2017 @ 15:00 )

    Quoto. Tiratore di striscia che se in giornata può farne anche 30. Ma davvero null'altro. Discontinuo, impatto fisico sotto zero, telepass in difesa, necessita di bombola d'ossigeno già dopo il primo quarto (gli anni son quelli che sono), quando ...

    In A2, molto probabilmente dirà la sua, infatti, con i dovuti accorgimenti. In A, una busta di mondezza.

  • Bdello 02/08/2017, 15.25 Mobile

    In A2 tanta roba,a Sassari andava un po' a corto di fiato dopo poco, magari con una buona preparazione può migliorare la tenuta fisica. Comunque rimane un ottimo colpo

  • Moka161718 02/08/2017, 15.23 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 02/08/2017 @ 15:21 )

    A me non pare che il livello dell' A 2 sia così scarso

    Tra A1 e A2 c'è una differenza notevole, soprattutto in termini di fisicità

  • vondemonadis 02/08/2017, 15.21
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 15:11 )

    12 di media tra A1 e Champions League... non so cosa vi abbia fatto, ma mi sembra che stiate esagerando... O forse non avete idea del livello della A2

    A me non pare che il livello dell' A 2 sia così scarso

  • Moka161718 02/08/2017, 15.11 Mobile
    Citazione ( Rops84 02/08/2017 @ 15:00 )

    Quoto. Tiratore di striscia che se in giornata può farne anche 30. Ma davvero null'altro. Discontinuo, impatto fisico sotto zero, telepass in difesa, necessita di bombola d'ossigeno già dopo il primo quarto (gli anni son quelli che sono), quando ...

    12 di media tra A1 e Champions League... non so cosa vi abbia fatto, ma mi sembra che stiate esagerando... O forse non avete idea del livello della A2

  • Rops84 02/08/2017, 15.00
    Citazione ( sassari68 02/08/2017 @ 14:24 )

    Ah, possibile, come scritto prima, è il suo livello

    Quoto.
    Tiratore di striscia che se in giornata può farne anche 30. Ma davvero null'altro.
    Discontinuo, impatto fisico sotto zero, telepass in difesa, necessita di bombola d'ossigeno già dopo il primo quarto (gli anni son quelli che sono), quando la palla pesa lui scompare. A parte questo, è un buon giocatore. In A2 forse può dire la sua, ma al piano di sopra sarebbe uno degli americani più scarsi.

  • bubu170 02/08/2017, 14.26
    Citazione ( sassari68 02/08/2017 @ 14:24 )

    Ah, possibile, come scritto prima, è il suo livello

    esagerato...

  • sassari68 02/08/2017, 14.24 Mobile
    Citazione ( bubu170 02/08/2017 @ 13:47 )

    In A2 domina con il livello penoso che c'è

    Ah, possibile, come scritto prima, è il suo livello

  • bubu170 02/08/2017, 13.47
    Citazione ( sassari68 02/08/2017 @ 12:59 )

    Se deve solo tirare, e non gli chiedete altro....se deve pensare, palleggiare, creare, difendere, fare una singola cosa che non sia il tiro, è utile quanto un qulo senza buco. Tra l'altro, impalpabile in trasferta. Ma ammetto che l'A2 possa essere i ...

    In A2 domina con il livello penoso che c'è

  • TommyVLP 02/08/2017, 13.40 Mobile

    Giocatore sempre piaciuto e che avrei voluto a Pesaro, nonostante l'anno scorso mi abbia un po deluso a Sassari. Comunque ottimo colpo per Imola

  • SwaggyT 02/08/2017, 13.34 Mobile

    Che colpo!

  • Kerberos 02/08/2017, 13.13

    Era preferibile un ingaggio nella bassa A1, dove avrebbe comunque fatto i suoi punti ma sarebbe stato meglio gestibile insieme agli altri 4 o 6 stranieri. Nella A2 i 2 stranieri devono fare pentole e coperchi, attacco e difesa, punti e passaggi/rimbalzi, possibilmente per 35'.


    Ad ogni modo, un grosso in bocca al lupo. Persona molto gradevole e mi mancherà il sorriso della famiglia sugli spalti, da suo padre al suo figlioletto.

  • Moka161718 02/08/2017, 13.04 Mobile
    Citazione ( sassari68 02/08/2017 @ 12:59 )

    Se deve solo tirare, e non gli chiedete altro....se deve pensare, palleggiare, creare, difendere, fare una singola cosa che non sia il tiro, è utile quanto un qulo senza buco. Tra l'altro, impalpabile in trasferta. Ma ammetto che l'A2 possa essere i ...

    Qui dovrà essere il leader assoluto del team. Personalmente a giudicare da cifre e pedigree ero esaltato dal suo arrivo, ma non mi lasci granché tranquillo...

  • sassari68 02/08/2017, 12.59
    Citazione ( Moka161718 02/08/2017 @ 12:54 )

    Com'è andato l'anno passato?

    Se deve solo tirare, e non gli chiedete altro....se deve pensare, palleggiare, creare, difendere, fare una singola cosa che non sia il tiro, è utile quanto un qulo senza buco. Tra l'altro, impalpabile in trasferta. Ma ammetto che l'A2 possa essere il suo "territorio di caccia", con ritmi, fisicità ed avversari diversi. Ma il vostro valore aggiunto è il coach.

  • Moka161718 02/08/2017, 12.54 Mobile
    Citazione ( sassari68 02/08/2017 @ 12:51 )

    Azz.....Demis.....ti hanno dato anche un tavolo per le autopsie, ad Imola?

    Com'è andato l'anno passato?

  • bellamartin 02/08/2017, 12.54 Mobile
    Citazione ( BenderSS 02/08/2017 @ 12:51 )

    Questo ne fa 20-25 di media sicuri

    Secondo me sposta

  • BenderSS 02/08/2017, 12.51 Mobile

    Questo ne fa 20-25 di media sicuri

  • sassari68 02/08/2017, 12.51

    Azz.....Demis.....ti hanno dato anche un tavolo per le autopsie, ad Imola?