Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 19/03/2017, 20.58 Video

Fortitudo Bologna: il buzzer beater della vittoria di Alex Legion contro Imola

La Fortitudo ha vinto in volata su Imola. Alcuni fotogrammi che stanno girando su internet lasciano qualche dubbio sulla validità del tiro di Legion (fuori tempo massimo?)

Serie A2 Est

La settimana scorsa un buzzer beater aveva affondato la Fortitudo Bologna contro Ferrara.

Oggi è la Fortitudo a vincere sulla sirena contro Imola dopo aver inseguito per tutto il match.

Questa la prodezza di Alex Legion sulla sirena.



Alcuni fotogrammi che stanno girando su internet lasciano qualche dubbio sulla validità del tiro di Legion (fuori tempo massimo?).

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • Frappapappo 20/03/2017, 17.00 Mobile
    Citazione ( RobaFuorte 19/03/2017 @ 23:59 )

    A me sembra buona e comunque tutta la tua certezza non so da dove venga

    Visto che ho l'occhio buono ;-))

  • scusichihafattopalo 20/03/2017, 16.37 Mobile

    Mi immagino se una cosa del genere fosse avvenuta in un palazzetto/palestra del sud...apriti cielo.

  • scusichihafattopalo 20/03/2017, 16.36 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 20/03/2017 @ 15:56 )

    Quoto al 100%. Dalla foto che c'è su bolognabasket il canestro è evidentemente non buono, ma la luce del tabellone è spenta. Per cui gli arbitri non potevano vederlo. Boniciolli, con il suo post su facebook, non perde comunque l'occasione per pian ...

    Quoto al 100%. Nel frattempo sincronizzare le luci al cronometro...Please...

  • scusichihafattopalo 20/03/2017, 16.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giusto. Alla nascita aveva due c.....ora glien'e' rimasta una

  • Tiroda4 20/03/2017, 15.57
    Citazione ( vondemonadis 20/03/2017 @ 15:45 )

    Canestro che non sembra buono

    Dopo un giorno è uscita una foto in cui si vede chiaramente che non è buono, il che testimonia a favore degli arbitri che proprio non potevano vederlo.

  • Tiroda4 20/03/2017, 15.56
    Citazione ( scusichihafattopalo 20/03/2017 @ 11:11 )

    Da alcune foto che circolano si vede chiaramente che la palla è ancora in mano a Legion quando il cronometro è a zero e il pallino si è già acceso, mentre la luce sul tabellone è ancora spenta. Incredibile che al Paladozza la luce sul tabellone ...

    Quoto al 100%. Dalla foto che c'è su bolognabasket il canestro è evidentemente non buono, ma la luce del tabellone è spenta. Per cui gli arbitri non potevano vederlo. Boniciolli, con il suo post su facebook, non perde comunque l'occasione per piangere un pochino. Quel "se non è buono solidarietà a Ticchi, so cosa si prova" sa molto di presa per i fondelli. Comunque sta accumulando motivi per non doversi più lamentare. Vediamo.

  • vondemonadis 20/03/2017, 15.45

    Canestro che non sembra buono

  • scusichihafattopalo 20/03/2017, 11.11

    Da alcune foto che circolano si vede chiaramente che la palla è ancora in mano a Legion quando il cronometro è a zero e il pallino si è già acceso, mentre la luce sul tabellone è ancora spenta. Incredibile che al Paladozza la luce sul tabellone non sia sincronizzata con il cronometro. Quindi canestro non buono ma arbitri totalmente incolpevoli.

  • felsineo 20/03/2017, 11.05
    Citazione ( prosecco81 19/03/2017 @ 21:43 )

    Classico esempio di un caso molto più chiaro dal vivo che dai fotogrammi. Visto dal vivo si è chiaramente sentita la sirena dei 24" suonare quando la palla aveva gia lasciato la mano di Legion, di poco, ma era partita.

    verissimo.dal vivo la sensazione di tutti era che fosse valido..

  • rubendouglas 20/03/2017, 10.58 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/03/2017 @ 10:50 )

    la foto non è stata scattata nel momento giusto: http://bolognabasket.it/le-foto-fortitud
    o-imola/ stesso sito e qui si vede chiaramente

    Hai ragione. Da questa si vede che nn è buono.

  • bubu170 20/03/2017, 10.50
    Citazione ( rubendouglas 20/03/2017 @ 10:29 )

    ...da questa foto sembra buono...siamo veramente al limite... http://bolognabasket.it/boniciolli-situa
    zione-non-facile-capire-serve-listant-re
    play/

    la foto non è stata scattata nel momento giusto: [ link ] stesso sito e qui si vede chiaramente

  • rubendouglas 20/03/2017, 10.29 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/03/2017 @ 09:46 )

    Ho visto un'immagine (non so da dove sia presa) di ottima definizione in cui si vede chiaramente la palla in mano con il puntino accanto allo zero; poi è un errore che ci sta senza instant replay, ma comunque il canestro non è buono

    ...da questa foto sembra buono...siamo veramente al limite...
    [ link ]

  • scusichihafattopalo 20/03/2017, 10.25

    Canestro difficilissimo da valutare anche con il replay. Più no che si. Ma proprio perchè difficilissimo la decisione degli arbitri non è criticabile e sicuramente in buona fede. Copiate e condividete sulla bacheca di Bonicciolli....

  • Tiroda4 20/03/2017, 10.23
    Citazione ( bubu170 20/03/2017 @ 09:03 )

    Il puntino accanto allo 0 vuol dire tempo finito; canestro non buono

    Quindi c'è un problema con la luce del tabellone che deve accendersi in quel momento. Comunque anche io ho quella impressione, ma è veramente difficile essere certi. Se avessero annullato non sarebbe stato uno scandalo, non è uno scandalo che lo abbiano dato buono.

  • gusmanedemattei 20/03/2017, 10.20

    vista e rivista più volte. A me sembra buona, ma è proprio questione di decimi di secondo....

  • bubu170 20/03/2017, 10.04
    Citazione ( aquila72 20/03/2017 @ 09:53 )

    Ti credo....volevo solo dire che, nell'immagine da dietro, quando è a 0 il tabellone non si illumima. Gli arbitri fanno molto affidamento su quello.

    Sicuro, infatti come detto è un errore che ci sta

  • aquila72 20/03/2017, 09.53 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/03/2017 @ 09:46 )

    Ho visto un'immagine (non so da dove sia presa) di ottima definizione in cui si vede chiaramente la palla in mano con il puntino accanto allo zero; poi è un errore che ci sta senza instant replay, ma comunque il canestro non è buono

    Ti credo....volevo solo dire che, nell'immagine da dietro, quando è a 0 il tabellone non si illumima. Gli arbitri fanno molto affidamento su quello.

  • bubu170 20/03/2017, 09.46
    Citazione ( aquila72 20/03/2017 @ 09:35 )

    Però, da questa immagine, come fai a capire che non c'è più contatto mano/pallone? Di sicuro c'è un problema al tabellone che non si illumina....

    Ho visto un'immagine (non so da dove sia presa) di ottima definizione in cui si vede chiaramente la palla in mano con il puntino accanto allo zero; poi è un errore che ci sta senza instant replay, ma comunque il canestro non è buono

  • OttoLamphred 20/03/2017, 09.42

    Gran canestro, ma da altre immagini mi sembra che sia fuori tempo massimo

  • aquila72 20/03/2017, 09.35 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/03/2017 @ 09:03 )

    Il puntino accanto allo 0 vuol dire tempo finito; canestro non buono

    Però, da questa immagine, come fai a capire che non c'è più contatto mano/pallone? Di sicuro c'è un problema al tabellone che non si illumina....

  • AleGentile25 20/03/2017, 09.34
    Citazione ( bubu170 20/03/2017 @ 09:03 )

    Il puntino accanto allo 0 vuol dire tempo finito; canestro non buono

    Secondo me era overtime... ci sono alcune foto che circolano che dicono tutto..

  • AleGentile25 20/03/2017, 09.33
    Citazione ( Frappapappo 20/03/2017 @ 08:18 )

    Il mondo è bello perché è vario. Ti dirò di più ho visto il video prima di leggere delle polemiche e quindi non ero neanche condizionato.

    Vedendo altre foto/video che girano lasciano molti dubbi..
    una foto in particolare dove si vede Legion frontale con alle spalle il canestro (sotto la Fossa) con lo zero nei 24" e lui con la palla ancora in mano..

  • bubu170 20/03/2017, 09.03
    Citazione ( Tiroda4 19/03/2017 @ 21:51 )

    Però è ancora in mano quando il tempo dice 0, il che può dipendere da due cose: o il conto alla rovescia arrotonda alla prima cifra, cioè che segna 0 anche quando è 0''99, il che sarebbe una stupidaggine assoluta; o dal fatto che il cronometro n ...

    Il puntino accanto allo 0 vuol dire tempo finito; canestro non buono

  • Utentedinente 20/03/2017, 08.35 Mobile

    Guardando il video a rallentatore mille volte secondo me è buono. Istant repley fondamentale

  • Frappapappo 20/03/2017, 08.20 Mobile
    Citazione ( aquila72 19/03/2017 @ 22:57 )

    Da dietro io faccio fatica a capire se c'è ancora contatto mano/pallone....se è come dici tu, c'è anche un problema con il tabellone che si illumina in ritardo...

    Mia sensazione ovvio che la certezza matematica non l'avremo mai.

  • Frappapappo 20/03/2017, 08.18 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 20/03/2017 @ 00:02 )

    Sei l'unico..

    Il mondo è bello perché è vario. Ti dirò di più ho visto il video prima di leggere delle polemiche e quindi non ero neanche condizionato.

  • Frappapappo 20/03/2017, 08.16 Mobile
    Citazione ( RobaFuorte 19/03/2017 @ 23:59 )

    A me sembra buona e comunque tutta la tua certezza non so da dove venga

    La mia sensazione è quella e non è per simpatie o altro anzi.

  • bobonelson 20/03/2017, 00.41 Mobile

    La stop lamp si accende con qualche decimo di secondo dopo lo zero! Male

  • jordan 20/03/2017, 00.05

    Se Maggioli (senza prendere nemmeno il ferro) o Tassinari (completamente libero) avessero segnato, staremmo parlando del nulla cosmico.
    Ripeto, gli arbitri son tristi, e questo è un dato di fatto, ma stare a discutere ore di un episodio simile fa tanto "calcio" e poco "sport".

  • AleGentile25 20/03/2017, 00.03
    Citazione ( Matel 19/03/2017 @ 23:21 )

    Pensa però se veniva annullato... direi almeno 5200 un attimo alterati... ;))

    = multa.

  • AleGentile25 20/03/2017, 00.02
    Citazione ( Frappapappo 19/03/2017 @ 22:50 )

    Chiaramente fuori tempo anche senza fotogrammi.

    Sei l'unico..

  • AleGentile25 20/03/2017, 00.01
    Citazione ( scusichihafattopalo 19/03/2017 @ 21:30 )

    Molto dubbio

    Per me non c'è il minimo dubbio..

  • RobaFuorte 19/03/2017, 23.59 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 19/03/2017 @ 22:50 )

    Chiaramente fuori tempo anche senza fotogrammi.

    A me sembra buona e comunque tutta la tua certezza non so da dove venga

  • RobaFuorte 19/03/2017, 23.59 Mobile
    Citazione ( Piccio12 19/03/2017 @ 23:40 )

    Ok dai, davvero complicato parlare dell'ultimo tiro. Speriamo prima o poi di vincere associando anche un basket migliore di quelli che stiamo giocando.

    Per il bel gioco ci vorrebbe Frates

  • Piccio12 19/03/2017, 23.40 Mobile

    Ok dai, davvero complicato parlare dell'ultimo tiro. Speriamo prima o poi di vincere associando anche un basket migliore di quelli che stiamo giocando.

  • jordan 19/03/2017, 23.36

    Ma di cosa stiamo parlando?
    Per favore non mettiamoci al livello del calcio discutendo 6 giorni di una cosa difficilmente visibile al replay.
    Abbiamo perso per colpe nostre, punto.
    Dopo essere stati avanti per 39 minuti, come al solito ci caghiamo sotto (in casa come fuori) e crolliamo.
    L'unica cosa che critico agli arbitri è il 5 fallo inesistente di Rogic: con lui in campo non avreste mai vinto.
    In bocca al lupo per i play off.

  • daniyel 19/03/2017, 23.32 Mobile
    Citazione ( Matel 19/03/2017 @ 23:21 )

    Pensa però se veniva annullato... direi almeno 5200 un attimo alterati... ;))

    Giocare in casa è un vantaggio soprattutto in certe situazioni...

  • Matel 19/03/2017, 23.21 Mobile
    Citazione ( daniyel 19/03/2017 @ 23:06 )

    Dal video personalmente non riesco a capire se è buono o meno...Mi sembra un caso nettamente diverso dal tiro di Cortese contro la virtus, qua l'errore arbitrale (se errore c'è stato) mi sembra accettabile dato che senza instant replay è difficili ...

    Pensa però se veniva annullato... direi almeno 5200 un attimo alterati... ;))

  • daniyel 19/03/2017, 23.06

    Dal video personalmente non riesco a capire se è buono o meno...Mi sembra un caso nettamente diverso dal tiro di Cortese contro la virtus, qua l'errore arbitrale (se errore c'è stato) mi sembra accettabile dato che senza instant replay è difficilissimo valutare. Potevano darlo buono così come potevano non convalidarlo...per fortuna l'hanno dato buono

  • aquila72 19/03/2017, 22.57 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 19/03/2017 @ 22:50 )

    Chiaramente fuori tempo anche senza fotogrammi.

    Da dietro io faccio fatica a capire se c'è ancora contatto mano/pallone....se è come dici tu, c'è anche un problema con il tabellone che si illumina in ritardo...

  • Frappapappo 19/03/2017, 22.50 Mobile

    Chiaramente fuori tempo anche senza fotogrammi.

  • Tiroda4 19/03/2017, 22.26
    Citazione ( noblesseoblige 19/03/2017 @ 22:24 )

    Secondo me, dal video, si vede chiaramente come funziona il cronometro del Paladozza. Quando, dopo la prima tripla sbagliata, prendiamo il controllo del pallone, il "14" rimane sul cronometro per un secondo (se vogliamo ci mette anche un po' a resett ...

    E allora proprio non è coordinata la luce col cronometro... Davvero impossibile dire se c'è contatto o no.

  • noblesseoblige 19/03/2017, 22.24
    Citazione ( Tiroda4 19/03/2017 @ 21:51 )

    Però è ancora in mano quando il tempo dice 0, il che può dipendere da due cose: o il conto alla rovescia arrotonda alla prima cifra, cioè che segna 0 anche quando è 0''99, il che sarebbe una stupidaggine assoluta; o dal fatto che il cronometro n ...

    Secondo me, dal video, si vede chiaramente come funziona il cronometro del Paladozza. Quando, dopo la prima tripla sbagliata, prendiamo il controllo del pallone, il "14" rimane sul cronometro per un secondo (se vogliamo ci mette anche un po' a resettare e il nostro giocatore ha pure il tempo di fare un palleggio col cronometro "spento"), mentre se fosse vera la tesi del "secondo che va da 0,99 a 0,00" dovrebbe scomparire subito appena il nostro tocca la palla. Quindi quando arriva lo "0" la partita è da considerarsi conclusa. Detto questo, a occhio nudo (e di parte), il tiro sembra partire prima dello "0". Il fotogramma è preso da dietro per cui non dimostra nulla sull'eventuale contatto fra le mani di Legion ed il pallone (certo rimarrebbe da capire perché la stop lamp non sia accesa...).

  • JuvecasertaBasket 19/03/2017, 21.56 Mobile

    Non perchè provo simpatia verso la Effe ma dal video sembra canestro regolare.

  • aquila72 19/03/2017, 21.54 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/03/2017 @ 21:51 )

    Però è ancora in mano quando il tempo dice 0, il che può dipendere da due cose: o il conto alla rovescia arrotonda alla prima cifra, cioè che segna 0 anche quando è 0''99, il che sarebbe una stupidaggine assoluta; o dal fatto che il cronometro n ...

    È la stessa cosa che ho pensato....anche perché gli arbitri si dovrebbero basare sulla illuminazione del tabellone....

  • Tiroda4 19/03/2017, 21.51
    Citazione ( aquila72 19/03/2017 @ 21:49 )

    Di sicuro la palla è partita prima che si illuminasse il tabellone....questo è veramente un caso limite...

    Però è ancora in mano quando il tempo dice 0, il che può dipendere da due cose: o il conto alla rovescia arrotonda alla prima cifra, cioè che segna 0 anche quando è 0''99, il che sarebbe una stupidaggine assoluta; o dal fatto che il cronometro non è perfettamente sincronizzato con la luce rossa, il che è pure una stupidaggine...

  • aquila72 19/03/2017, 21.49 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/03/2017 @ 21:45 )

    Questo è praticamente impossibile da vedere dal vivo, è difficile persino con l'IR.

    Di sicuro la palla è partita prima che si illuminasse il tabellone....questo è veramente un caso limite...

  • Tiroda4 19/03/2017, 21.45
    Citazione ( aquila72 19/03/2017 @ 21:43 )

    È difficilissimo da capire anche perché il tabellone si illumina un attimo dopo....

    Questo è praticamente impossibile da vedere dal vivo, è difficile persino con l'IR.

  • prosecco81 19/03/2017, 21.43 Mobile


    Classico esempio di un caso molto più chiaro dal vivo che dai fotogrammi.
    Visto dal vivo si è chiaramente sentita la sirena dei 24" suonare quando la palla aveva gia lasciato la mano di Legion, di poco, ma era partita.

  • aquila72 19/03/2017, 21.43 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/03/2017 @ 21:32 )

    Se quello di Cortese contro di noi dovesse servire da misura, le partite durerebbero 40 minuti e 1 secondo...

    È difficilissimo da capire anche perché il tabellone si illumina un attimo dopo....

Pagina di 2