Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 03/12/2016, 22.29

Il derby parla triestino, Udine si sveglia troppo tardi nonostante i 35 di Ray

78-71 il finale per l'Alma che domina per 30 minuti la partita. Solo nel quarto finale l'Apu rende la sconfitta meno amaro

Serie A2 Est
Il derby del Friuli Venezia Giulia viene vinto nettamente dalla Pallacanestro Trieste che domina l’Apu Gsa Udine col punteggio di 78-71.

Trieste ha subito messo in campo la giusta intensità e voglia di vincere chiudendo avanti il primo quarto 23-11.
Udine è entrata in campo solo nella seconda frazione riuscendo a chiudere il primo tempo sotto 34-23.

Nella ripresa Trieste ha ulteriormente allungato. Solo nel quarto finale Udine ha reso meno amara la sconfitta arrivando in singola cifra di svantaggio.

Per Trieste 12 di Da Ros, 16 di Green, 15 di Prandin.

Per Udine 35 di Ray, 13 di Okoye con 12 rimbalzi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • vondemonadis 06/12/2016, 14.44

    Giovedì sera a Mantova sarà un'altra dura battaglia...servirà un'impresa. I virgiliani , con striscia aperta di sei vittorie consecutive, sono la squadra più in forma del momento. Bisogna in fretta recupera le energie post-derby e magari recuperare almeno Truccolo

  • Strikex19 04/12/2016, 23.46 Mobile
    Citazione ( Fedefaga 04/12/2016 @ 23:00 )

    Com'è poi andata al Rocco??? Ahahahahah.....

    Tacci ahhahaha

  • Fedefaga 04/12/2016, 23.00 Mobile
    Citazione ( Strikex19 04/12/2016 @ 00:47 )

    Domani tutti al Rocco c.c

    Com'è poi andata al Rocco??? Ahahahahah.....

  • fuarceUDIN 04/12/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( Sapofly 04/12/2016 @ 14:53 )

    Certo, per togliersi soddisfazioni, Lardo dovrà comunque lavorare. E' una mia speranza perché, campanilismo a parte, ricordo con gioia quando la serie A2 aveva bel 4 squadre nel campionato: oltre a Trieste ed Udine, c'erano Gorizia e Pordenone. E q ...

    Bei tempi...

  • Sapofly 04/12/2016, 14.53
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 04/12/2016 @ 08:06 )

    Tutto vero,tranne la parte dove dici che ud si toglierà soddisfazioni,se non vinci una partita dove prendi più rimbalzi e dove tiri 37 tiri liberi contro i 17 di ts,allora sono caz.. amari!!!20liberi in più sono veramente un enormità...

    Certo, per togliersi soddisfazioni, Lardo dovrà comunque lavorare. E' una mia speranza perché, campanilismo a parte, ricordo con gioia quando la serie A2 aveva bel 4 squadre nel campionato: oltre a Trieste ed Udine, c'erano Gorizia e Pordenone. E quindi tutte le altre squadre del campionato dovevano passare ben quattro volte dal Nord Est. E per il basket era una cosa straordinaria.

  • vondemonadis 04/12/2016, 13.51
    Citazione ( bosciafan 04/12/2016 @ 10:09 )

    la differenza nei numeri di Ray fra 1° e 2° tempo è legata alla diversa marcatura che Trieste gli ha riservato. finche Prandin, Pecile, Baldasso e Green, gli ultimi 2 per pochi minuti, hanno avuto fiato e lucidità lo hanno limitato con una staffe ...

    Sostanzialmente mi trovi d'accordo. Una sola precisazione, Cortese gioca a Ferrara. Secondo me comunque un impatto determinante lo hanno avuto sia Da Ros che Prandin autori di una gara maiuscola. Dei nostri italiani salvo solo Cuccarolo....il che è tutto dire. Mi aspettavo però una maggiore resistenza da parte nostra, di fatto non siamo riusciti a reggere l'urto ed il risveglio finale , seppur orgoglioso, è stato tardivo. Certo, le assenza di Zacchetti e Truccolo hanno pesato, ma non credo siano state determinanti.

  • MangiafuocoMcRae 04/12/2016, 13.07 Mobile
    Citazione ( mattomarinaio 04/12/2016 @ 10:18 )

    Se vedevi Piacenza, Forli', Chieti..... Diciamo che non abbiamo giocato una gran partita..ma questo puo' essere anche merito di Udine.. Non dimentichiamoci che hanno vinto a Verona e Piacenza. Non sono cosi' tristi come e' sembrato per larghi tratti ...

    Non abbiamo giocato una gran partita,e il grosso merito è stato di Lardo,che ha alternato zone di tutti i tipi senza far prendere mai ritmo a ts e togliendo dal gioco Parks,nonostante tutto si era a +17 quindi per me ieri non c'è stata partita,con un altro allenatore ci sarebbe stata la goleada come contro gli ultimi 2 avversari

  • bigshot 04/12/2016, 12.37 Mobile
    Citazione ( mattomarinaio 04/12/2016 @ 12:10 )

    Mi e' venuto naturale..ma in effetti ho vissuto anche a Bologna..-)

    Ahhhh mistero risolto... :) intanto complimenti per la partita di ieri, mi sarebbe piaciuto vederla...stupido sky

  • mattomarinaio 04/12/2016, 12.10
    Citazione ( bigshot 04/12/2016 @ 11:04 )

    Tristi vuol dire scarsi in bolognese...anche se detto da un triestino fa strano ahahah

    Mi e' venuto naturale..ma in effetti ho vissuto anche a Bologna..-)

  • robertorobe23 04/12/2016, 12.06
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 03/12/2016 @ 23:19 )

    Pensavo la stessa cosa,non capisco se lui ne fa tanti perché gli altri sono scarsi o gli altri vengono troppo condizionati dal suo modo di giocare e quindi non incidono..oggi sinceramente ud in attacco ha fatto pena,45pt in 3 quarti e nell'ultimo è ...

    hai visto quante volte è morta la palla in mano a ray ??traini porta palla la passa a ray e tira o ce la mette o perde palla ieri ha fatto 34 punti metà nella lunetta con lui non cè gioco come può un play creare gioco se il gioco muore nelle mani di un solo giocatore ?? udine non ha gioco ribadisco le prime partite senza ray si giocava con lui in campo nullo tutti cercano lui ma lui non cerca nessuno mha

  • ArrojoTotto 04/12/2016, 11.18

    Bravi triestini.... contro i piagnoni udinesi! Saluti da Forlì!

  • bigshot 04/12/2016, 11.04 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 04/12/2016 @ 10:21 )

    Tristi? :-/

    Tristi vuol dire scarsi in bolognese...anche se detto da un triestino fa strano ahahah

  • fuarceUDIN 04/12/2016, 10.21 Mobile
    Citazione ( mattomarinaio 04/12/2016 @ 10:18 )

    Se vedevi Piacenza, Forli', Chieti..... Diciamo che non abbiamo giocato una gran partita..ma questo puo' essere anche merito di Udine.. Non dimentichiamoci che hanno vinto a Verona e Piacenza. Non sono cosi' tristi come e' sembrato per larghi tratti ...

    Tristi? :-/

  • fuarceUDIN 04/12/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( bosciafan 04/12/2016 @ 10:09 )

    la differenza nei numeri di Ray fra 1° e 2° tempo è legata alla diversa marcatura che Trieste gli ha riservato. finche Prandin, Pecile, Baldasso e Green, gli ultimi 2 per pochi minuti, hanno avuto fiato e lucidità lo hanno limitato con una staffe ...

    Quoto te e tutti gli altri, ieri siamo stati palesemente Ray-dipendenti, ma d'altronde quando la squadra tira malissimo e Allan ti infila 35 punti, non devi fare altro che lasciarlo giocare... metà punti poi sono arrivati da tiri liberi... Okoye aveva cominciato bene il campionato, poi si è un po' spento, ma aspetterei a parlare di taglio... ci servono chiaramente più iniziative da Traini e gli altri, ma ieri abbiamo visto finalmente Cuccarolo sfruttare i centimetri, quasi doppia doppia e prova molto solida. Ora si tratta anche di recuperare Truccolo...

  • mattomarinaio 04/12/2016, 10.18
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 04/12/2016 @ 09:55 )

    Cmq a 7 minuti dalla fine era sotto di 17... è stata in vantaggio solo sul 4-0...alla fine ha accorciato solo per i liberi di Ray,tantissimi dei quali su falli lontano dalla palla...a me è sembrata poca roba,ma ho visto solo questa partita...

    Se vedevi Piacenza, Forli', Chieti.....
    Diciamo che non abbiamo giocato una gran partita..ma questo puo' essere anche merito di Udine..
    Non dimentichiamoci che hanno vinto a Verona e Piacenza.
    Non sono cosi' tristi come e' sembrato per larghi tratti ieri.
    Secondo me, eh...

  • bosciafan 04/12/2016, 10.09

    la differenza nei numeri di Ray fra 1° e 2° tempo è legata alla diversa marcatura che Trieste gli ha riservato. finche Prandin, Pecile, Baldasso e Green, gli ultimi 2 per pochi minuti, hanno avuto fiato e lucidità lo hanno limitato con una staffetta, soprattutto nell'ultimo quarto con Prandin e Coronica fuori per falli, Pecile nella consueta riserva di fiato e i 2 USA dell'Alma stanchi Ray è diventato incontenibile. alla faccia di chi l'anno scorso l'aveva catalogato oramai bollito e rotto. mi pare che Udine corra il rischio di diventare una squadra del tipo " tanto ci pensa papà ", cioè che tutti gli altri abbiano quasi il timore di prendere iniziative perchè se lo fa Ray certamente lo fa meglio. è chiaro che i vari Pinton, Vanuzzo, Cortese, Nobile sanno fare di meglio perchè se non lo sapessero fare non avrebbero vinto il campionato di B. il punto non è cambiare Okoye, anche perchè non si può passare il tempo a cambiare stranieri per tutta la stagione, ma far recuperare fiducia al gruppo degli italiani attualmente schiacciati dalla figura di Ray.

  • MJmademecrazy 04/12/2016, 10.03

    Ah sì...la fiammata di DaRos nel terzo quarto....più che buono nell'intero arco dell'incontro,anche nel lavoro sporco... esagerata !!! Il Citta fa il suo e si sente....La squadra può solo che migliorare...Ora due scontri (diretti ? :-) ) ,mercoledì a Bologna con la Virtus ed in casa Domenica con i Martellossi boys,con pretendenti a salire, per capire come siamo messi....a metà della regular season...!

  • MJmademecrazy 04/12/2016, 09.58

    Trieste più squadra...anche se con cali di tensione e qualche caxxata galattica ( v.Parks e la schiacciata sbagliata in un momento cruciale )... Udine senza Truccolo e Joel....troppo Ray dipendente...per necessità ! Coach Lardo...tanta roba !!! Un Green con un primo quarto da sogno....sia in difesa che in attacco (N.B. Da bloccare definitivamente qp anche per il prox anno...siglando/confermando il già scritto),poi limitato ai falli. Un Bobo Prandin regale...

  • MangiafuocoMcRae 04/12/2016, 09.55 Mobile
    Citazione ( mattomarinaio 04/12/2016 @ 09:20 )

    Puo' essere che puo' essere cambiato solo da gennaio? In ogni caso io Udine non l'ho vista cosi' disastrosa. Nel senso che mancava di due uomini, ha comunque tenuto sotto gli 80 punti una squadra che nelle ultime partite era ben sopra i 90 di media(q ...

    Cmq a 7 minuti dalla fine era sotto di 17... è stata in vantaggio solo sul 4-0...alla fine ha accorciato solo per i liberi di Ray,tantissimi dei quali su falli lontano dalla palla...a me è sembrata poca roba,ma ho visto solo questa partita...

  • MJmademecrazy 04/12/2016, 09.54
    Citazione ( Rookinho 04/12/2016 @ 01:27 )

    Comunque da tifoso triestino, vorrei fare due appunti a udine, il primo è che lino lardo è un coach super (a mio avviso chiaramente), nella gestione dei time out, nelle rotazioni, nella scelta delle difese e nell'alternanza delle difese, e sono 3 a ...

    Straquoto su tutto !!! Coach Dalmassons incluso...che patemi d'animo per quel minuto chiamato nel quarto finale che non arrivava mai !!!

  • mattomarinaio 04/12/2016, 09.20
    Citazione ( Fedefaga 04/12/2016 @ 08:39 )

    Trieste solida, ha meritato di vincere. Udine male. Chi si lamenta che Ray gioca da solo non ha visto che Vannnuzzo e pinton non segnavano mai anche se tiravano sempre liberissimi. Se tiravano con medie appena sufficienti era un'altra partita. Sul gi ...

    Puo' essere che puo' essere cambiato solo da gennaio?
    In ogni caso io Udine non l'ho vista cosi' disastrosa.
    Nel senso che mancava di due uomini, ha comunque tenuto sotto gli 80 punti una squadra che nelle ultime partite era ben sopra i 90 di media(quindi la difesa non e' malaccio) e in ogni caso, Trieste ha fatto fare una figura ben peggiore ad una squadra attrezzata come Piacenza.
    Con questo non voglio dire che Udine e' da primi posti.
    Ma nemmeno da ultimissimi posti.
    Certo che messa cosi', e' molto Ray dipendente in attacco.
    Se Traini non si sveglia, se Okoye non sara' meno confusionario, sara' lui, Ray, a togliere la castagne dal fuoco.

  • MangiafuocoMcRae 04/12/2016, 08.52 Mobile
    Citazione ( Fedefaga 04/12/2016 @ 08:39 )

    Trieste solida, ha meritato di vincere. Udine male. Chi si lamenta che Ray gioca da solo non ha visto che Vannnuzzo e pinton non segnavano mai anche se tiravano sempre liberissimi. Se tiravano con medie appena sufficienti era un'altra partita. Sul gi ...

    Infatti sotto ho scritto che non capisco se lui è egoista o lo fa perché gli altri che ha intorno non sono all altezza...

  • Fedefaga 04/12/2016, 08.39 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 04/12/2016 @ 08:06 )

    Tutto vero,tranne la parte dove dici che ud si toglierà soddisfazioni,se non vinci una partita dove prendi più rimbalzi e dove tiri 37 tiri liberi contro i 17 di ts,allora sono caz.. amari!!!20liberi in più sono veramente un enormità...

    Trieste solida, ha meritato di vincere. Udine male. Chi si lamenta che Ray gioca da solo non ha visto che Vannnuzzo e pinton non segnavano mai anche se tiravano sempre liberissimi. Se tiravano con medie appena sufficienti era un'altra partita. Sul giornale di oggi micalich parla di taglio di okoye..

  • MangiafuocoMcRae 04/12/2016, 08.06 Mobile
    Citazione ( Sapofly 04/12/2016 @ 02:00 )

    Spettacolo di pubblico straordinario per l'intero movimento del basket! 6700 persone che hanno reso il Palatrieste stupendo. Udine un'altra squadra rispetto a quella estiva vista a Trieste. Ray immarcabile ma, purtroppo per Udine, troppo solista: la ...

    Tutto vero,tranne la parte dove dici che ud si toglierà soddisfazioni,se non vinci una partita dove prendi più rimbalzi e dove tiri 37 tiri liberi contro i 17 di ts,allora sono caz.. amari!!!20liberi in più sono veramente un enormità...

  • Sapofly 04/12/2016, 02.00

    Spettacolo di pubblico straordinario per l'intero movimento del basket! 6700 persone che hanno reso il Palatrieste stupendo. Udine un'altra squadra rispetto a quella estiva vista a Trieste. Ray immarcabile ma, purtroppo per Udine, troppo solista: la pallacanestro è uno sport di squadra per eccellenza. Trieste, come capita ultimamente, caricata a pallettoni è difficilissima da affrontare e pericolosa praticamente con tutti i suoi giocatori. Oggi per parecchi minuti l'Alma è stata all italian e non ha demeritato. Grande cuore, grande pressione ed un tifo meraviglioso, hanno portato i due punti a Trieste. Ma anche Udine si toglierà delle belle soddisfazioni...

  • Rookinho 04/12/2016, 01.27 Mobile

    Comunque da tifoso triestino, vorrei fare due appunti a udine, il primo è che lino lardo è un coach super (a mio avviso chiaramente), nella gestione dei time out, nelle rotazioni, nella scelta delle difese e nell'alternanza delle difese, e sono 3 aspetti nei quali Dalmasson è carente (adoro Eugenio, è eccezionale quello che fa ogni anno, ma in quanto a timeout e difese diverse dalla uomo non abbiamo alba) e un secondo appunto su Allan Ray, fenomeno assoluto per la a2, ma a basket si gioca 5vs5, e l'americano la palla non l'ha passata MAI, potrà segnarne anche 50 che se non inzia a giocare per la squadra e con la squadra non riuscirete a ingranare alla grande.

  • Strikex19 04/12/2016, 00.47 Mobile

    Domani tutti al Rocco c.c

  • SerenoSempre 03/12/2016, 23.50 Mobile

    Complimenti al giornalista del Messaggero veneto che non sapendo cosa altro scrivere nel suo poema ha chiuso l'articolo rinfacciandoci che domani andiamo al Rocco a vedere triestina Mestre, partita di cartello di serie D. Che stile! Hahaha

  • MangiafuocoMcRae 03/12/2016, 23.26 Mobile
    Citazione ( SerenoSempre 03/12/2016 @ 23:20 )

    6703 spettatori, contando il cuscinetto creato dalle forze dell'ordine e il fatto che gli ospiti non avevano preso tutti i posti. 240 posti dall'effettivo sold out

    Che spettacolo...perfino in serie a se li sognano questi spettatori e questo palazzo...

  • vondemonadis 03/12/2016, 23.26
    Citazione ( fuarceUDIN 03/12/2016 @ 22:40 )

    Perchè non c'era Truccolo?

    Truccolo out per infortunio. Mi auguro domani che almeno due tra Imola, Jesi e Chieti ci lasceranno le penne...se perdiamo anche giovedì a Mantova, l' 11 contro Ferrara sarà una partita da vincere a tutti i costi

  • SerenoSempre 03/12/2016, 23.20 Mobile
    Citazione ( Rookinho 03/12/2016 @ 22:53 )

    Spettacolo di pubblico con 6000 e forse più persone (credo record assoluto di a2), presentazione stile NBA al buio favolosa, e una partita piuttosto piatta senza gli acuti a cui il Dynamic duo di Trieste ci ha abituati, tifo super da entrambe le pa ...

    6703 spettatori, contando il cuscinetto creato dalle forze dell'ordine e il fatto che gli ospiti non avevano preso tutti i posti. 240 posti dall'effettivo sold out

  • MangiafuocoMcRae 03/12/2016, 23.19 Mobile
    Citazione ( robertorobe23 03/12/2016 @ 23:06 )

    io mi sono accorto che questa squadra da quando è arrivato ray non gioca la palla sempre e solo lui se si pensa che stasera ha fatto 34 punti più della metà in lunetta la palla non gira perchè una volta che la palla la tiene lui è la fine il pr ...

    Pensavo la stessa cosa,non capisco se lui ne fa tanti perché gli altri sono scarsi o gli altri vengono troppo condizionati dal suo modo di giocare e quindi non incidono..oggi sinceramente ud in attacco ha fatto pena,45pt in 3 quarti e nell'ultimo è cambiato il metro arbitrale e hanno segnato valanghe di liberi...se la squadra è questa rischiano grosso ..

  • vondemonadis 03/12/2016, 23.16

    Ray è vero che è un catalizzatore ma è anche vero che sbagliamo troppi tiri aperti.....oggi con Vanuzzo , Pinton ma anche Traini. E' evidente che ci manca qualcosa sotto canestro, non ritengo improbabile che la società intervenga sul mercato puntellare il reparto lunghi. E poi puntare su Traini play titolare è stato un azzardo e non da poco...

  • Jessy85 03/12/2016, 23.07 Mobile

    Grande Ray

  • robertorobe23 03/12/2016, 23.06

    io mi sono accorto che questa squadra da quando è arrivato ray non gioca la palla sempre e solo lui se si pensa che stasera ha fatto 34 punti più della metà in lunetta la palla non gira perchè una volta che la palla la tiene lui è la fine il primo quarto ray ha fatto un disastro intestardendosi a tirare l altro americano dopo che è arrivato ray è sparito le prime partite udine giocava meglio ora zero non cè gioco ray contro tutti così le partite non le vincerai mai se segna solo in due al massimo......

  • vondemonadis 03/12/2016, 23.00

    Trieste ha vinto con merito, nulla da dire. Ci è chiaramente superiore e ha a tratti dominato la gara. Noi siamo emersi nel finale con uno strepitoso Ray ma non è bastato. Ci sarebbe voluto il contributo non solo di Stan ( che però non mi ha propriamente convinto) e di Ginone ( finalmente discretamente solido) ma anche di altri.....che non c'è stato. Pinton e Vanuzzo insieme 0/7 da tre ...stasera davvero pessimi. E poi a me Traini sinceramente non convince...da Castelli qualcosa ma solo nel finale. Troppo poco per sperare di fare il colpo. Però a me è piaciuta la reazione finale, orgogliosa anche se non propriamente lucida. Da lì dobbiamo ripartire perchè giovedì sera saremo di nuovo on the road....e dovremo vincere. Speriamo domani di aver qualche notizia positiva dagli altri campi, dobbiamo guardarci alle spalle ....

  • gusmanedemattei 03/12/2016, 22.58
    Citazione ( Rookinho 03/12/2016 @ 22:53 )

    Spettacolo di pubblico con 6000 e forse più persone (credo record assoluto di a2), presentazione stile NBA al buio favolosa, e una partita piuttosto piatta senza gli acuti a cui il Dynamic duo di Trieste ci ha abituati, tifo super da entrambe le pa ...

    Quindi Citta a buon livello? Contento per lui che ha trovato la sua dimensione.

  • Rookinho 03/12/2016, 22.53 Mobile

    Spettacolo di pubblico con 6000 e forse più persone (credo record assoluto di a2), presentazione stile NBA al buio favolosa, e una partita piuttosto piatta senza gli acuti a cui il Dynamic duo di Trieste ci ha abituati, tifo super da entrambe le parti, qualche sfottò legittimo ma davvero buono. Trieste la vince con la solita intensità mentre a Udine manca qualcosa vicino a canestro, oggi parlo per noi parks non pervenuto mentre dall'altra parte super Ray, infermabile. Il trio in grigio non mi è piaciuto particolarmente per il metro arbitrale talvolta non coerente però non era una partita facile (come tutte quelle di ts d'altro canto). Infine menzione d'onore a Bobo prandin, super partita ed a Cittadini, se entra nei giochi ha uno skillset offensivo assurdo per la categoria, bene questo derby del FVG.

  • fuarceUDIN 03/12/2016, 22.40 Mobile

    Perchè non c'era Truccolo?

  • fuarceUDIN 03/12/2016, 22.39 Mobile

    Era preventivato... vabbè, peccato comunque, perchè se avessimo giocato per tutti i 40 minuti probabilmente ce l'avremmo fatta. Trieste comunque ha chiaramente meritato, proprio una bella squadra con i controcaxxi, che a noi forse ancora mancano. Bella l'atmosfera alla neo-ribattezzata Alma Arena, a vederla in TV non mi è sembrato ci fossero stati problemi tra tifosi, poi magari si leggerà qualcosa... Ray fantastico, ha tirato 800 tiri liberi e nel finale ce la stava anche per far vincere, Okoye bene nel secondo tempo, finalmente bene anche Cuccarolo, Pinton e Traini inguardabili... quando abbiamo pressato a tutto campo siamo anche riusciti a rubare qualche pallone, ma in difesa abbiamo concesso comunque troppi tiri aperti. In attacco invece direi bene nel secondo e nel quarto quarto, ma i lunghi non vanno mai a rimbalzo d'attacco... congratulazioni a Trieste, ma il ritorno ce la metteremo tutta e vi faremo trovare un Carnera (si spera) bollente... Giovedì trasferta a Mantova, FUARCE UDIN!!!