Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 26/11/2016, 12.21

Defibrillatori per società sportive. Obbligo di dotazione sospeso fino all'1 gennaio 2017

La dotazione e l’impiego dei defibrillatori semiautomatici da parte delle società sportive è sospesa fino al 1 gennaio 2017

Serie A2 Est
Come da nota allegata del Ministero della Salute, la dotazione e l’impiego dei defibrillatori semiautomatici da parte delle società sportive è sospesa fino al 1 gennaio 2017.

Nota Ministero della Salute
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • andrebott 27/11/2016, 12.05 Mobile

    Per fortuna nelle palestre del mio paese ci sono in tutte le palestre, ma dovrebbe essere cosi in tutte quante.

  • Brindisinelsangue 27/11/2016, 11.03 Mobile

    Ma da un governo con Boschi, Madia, Poletti, Padoan presieduto da un concorrente de La ruota della fortuna, poteva essere migliore la Lorenzin?

  • ominostrakko 27/11/2016, 10.32

    Non ho parole. Eugenio (e tutti gli altri prima di lui) non ha insegnato nulla a nessuno. E se la motivazione è quella che ho sentito, c'è da rabbrividire... si usa la tragedia del terremoto per coprire le mancanze e i ritardi di società in difetto.

  • Porfy72 27/11/2016, 00.16 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 27/11/2016 @ 00:14 )

    Se non sbaglio la motivazione (assurda) è che i paesi colpiti dal sisma non si sarebbero potuti attrezzare in tempo. Avevo sentito una cosa del genere.

    Questa è la teoria del caos

  • RedGerroOM1936 27/11/2016, 00.14

    Se non sbaglio la motivazione (assurda) è che i paesi colpiti dal sisma non si sarebbero potuti attrezzare in tempo.
    Avevo sentito una cosa del genere.

  • TauPow 26/11/2016, 19.24 Mobile

    Cioè riscontri un problema? Bene. Dici che bisogna risolverlo? Bene. Ci vogliono risorse? Ok... a sto punto non puoi dire CAXXI TUOI.

  • OttoLamphred 26/11/2016, 19.23 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/11/2016 @ 12:48 )

    Purtroppo il casco sembra diventato un optional :(

    A casa tua forse, in Italia no

  • OttoLamphred 26/11/2016, 19.22 Mobile

    Il perché di questa cahata?

  • TauPow 26/11/2016, 19.21 Mobile
    Citazione ( sabonis55 26/11/2016 @ 13:36 )

    C'è da rabbrividire leggendo simili cose, siamo un paese latino-americano con chiarisseme tendenze africane. Della salute delle persone interessa nulla. OGNI COMUNE ED OGNI SOCIETA' SPORTIVA DEVONO ESSERNE DOTATI . Gia' sono successi fatti tragici ...

    Ma guarda... anche io sono incaxxato, ma la faccenda è un po complicatina. Io sono il piu triste dei giocatore di una squadra che gioca nella piu triste delle serie amatoriali. È vero, ogni squadra deve avere persone addestrate all'uso del DAE, io l'ho fatto e me lo son pagato di tasca mia. È vero! Ogni impianto deve esser dotato di defibrillatore. Nota bene... noi giochiamo in una palestra scolastica! Il punto è questo: chi li paga questi attrezzi? 500-1000 euro, nell'economia di una squadra autofinanziata che si permette a stento di comprare 4 palloni nuovi ogni tanto (l'anno scorso è stato molto fortunato), pesano. Poi... chi li usa (o meglio chi dovrebbe portarseli dietro sperando che non vengano usati)? Dobbiam pagarlo noi quando la palestra viene usata da molte altre società e dalla scuola stessa? Che poi si fa anche presto - a questo punto, a fregarli. Vedete.. io sono d'accordo con @Alcool ! Il punto è che dovrebbero essere i comuni ad aggiornare le strutture. E lo stato delle casse comunali è PIETOSO, senxa che sia colpa loro a sua volta.Quindi questo è il motivo delle deroghe. E si, mi FA INCAXXARE questa cosa perché santa pace l'obbligo è sacrosanto ma visto come siam messi ci vorrebbe anche un incentivo-defiscalizzazione-aiuto ai comuni in difficoltà per NON RISPARMIARE E TRASCURARE SULLA SALUTE. Ci vorrebbe attenzione e serietà. Fino in fondo e non a metà.

  • Macteo 26/11/2016, 18.15 Mobile

    Per la serie "scusate, non siamo abbastanza terzo mondo" ecco che il Ministero della Salute decide che la salute del 98-99% degli atleti dilettantistici non conta. Certo bisogna uniformare giuridicamente il Paese, quindi niente defibrillatori ma manteniamo impianti in deroga.

  • DANnumerouno 26/11/2016, 16.59 Mobile

    *vita ....

  • DANnumerouno 26/11/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( Alcool 26/11/2016 @ 13:01 )

    Problema principale è che se non venisse rinviato l'obbligo dal 1/1 tutte le palestre senza defibrillatore sarebbero fuorilegge per le attività sportive. E un conto è un palazzetto, un conto la palestra di una piccola scuola. Il nodo principale è ...

    Con tutte le telecamere che si stanno montando a destra e a manca i soldini finiscono.Meglio prendere un ladro di polli che salvare una Vitalität!

  • DANnumerouno 26/11/2016, 16.52 Mobile
    Citazione ( Porfy72 26/11/2016 @ 15:10 )

    In Italia abbiamo trovato come sospendere la morte fino al 1 gennaio 2017.

    Purtroppo quel che non si riesce a fare è il levarsi di torno personaggi da operetta che giocano con la pelle del popolo(peraltro bue)

  • Porfy72 26/11/2016, 15.10 Mobile

    In Italia abbiamo trovato come sospendere la morte fino al 1 gennaio 2017.

  • rhllor 26/11/2016, 14.44
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/11/2016 @ 12:24 )

    quale sarebbe per te la cosa sbagliata,l'obbligo o il non obbligo?

    ma ti devo perseguitare tutti i giorni per farti star tranquillo e non farti sguazzare nel qualunquismo?

  • Albecks 26/11/2016, 14.30

    concordo con tutti i commenti e mi unisco a urlare allo scandalo. in italia funziona così, finché non ci scappa il morto... ma purtroppo meno di 2 mesi fa un ragazzino di 16 anni ha avuto un malore in campo. mille parole, mille regole del cavolo, e poi per le questioni di salute sono cosi superficiali. che vergogna

  • Jessy85 26/11/2016, 14.16 Mobile

    Pazzesco.

  • giordibiella 26/11/2016, 13.39

    Ma che scherzano? Io gioco a calcetto nell'ultima categoria possibile del campionato amatoriale. Le palestre (quindi la squadra di casa) hanno l'obbligo di avere un defibrillatore e almeno un componente con il patentino o come si chiama per saperlo utilizzare. E stiamo parlando di dopo lavoristi che hanno più birra che sangue nelle vene.

  • sabonis55 26/11/2016, 13.36

    C'è da rabbrividire leggendo simili cose, siamo un paese latino-americano con chiarisseme tendenze africane. Della salute delle persone interessa nulla. OGNI COMUNE ED OGNI SOCIETA' SPORTIVA DEVONO ESSERNE DOTATI . Gia' sono successi fatti tragici proprio in ambito giovanile, siamo davvero un paese di beoti. Le Federazioni, tutte, per prime dovrebbero contribuire. CHE VERGOGNA SIGNORI PRESIDENTI DI FEDERAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!! I politici sono impegnati invece, quando non sono indaffarati in tangenti, a parlare del si e del no. CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

  • bigshot 26/11/2016, 13.04 Mobile

    Follia totale...con la salute non si scherza

  • Alcool 26/11/2016, 13.01

    Problema principale è che se non venisse rinviato l'obbligo dal 1/1 tutte le palestre senza defibrillatore sarebbero fuorilegge per le attività sportive. E un conto è un palazzetto, un conto la palestra di una piccola scuola. Il nodo principale è che dovrebbero essere i comuni a dotare tutti gli impianti di DAE.
    I corsi poi si fanno in un paio d'ore e utilizzare il Dae è semplicissimo.

  • laberra8 26/11/2016, 13.00 Mobile
    Citazione ( bellamartin 26/11/2016 @ 12:47 )

    Quando guidi la moto il casco lo metti perche è obbligatorio o perche puo salvarti la vita?

    Ero ironico

  • bellamartin 26/11/2016, 12.52 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/11/2016 @ 12:48 )

    Purtroppo il casco sembra diventato un optional :(

    Come le mezze stagioni

  • laspadanellaroccia 26/11/2016, 12.48
    Citazione ( bellamartin 26/11/2016 @ 12:47 )

    Quando guidi la moto il casco lo metti perche è obbligatorio o perche puo salvarti la vita?

    Purtroppo il casco sembra diventato un optional :(

  • bellamartin 26/11/2016, 12.47 Mobile
    Citazione ( laberra8 26/11/2016 @ 12:43 )

    Giusto, d'altronde Morosini e Bovolenta non sono più di moda.

    Quando guidi la moto il casco lo metti perche è obbligatorio o perche puo salvarti la vita?

  • Diabolik 26/11/2016, 12.46 Mobile

    Decisione assurda.

  • laberra8 26/11/2016, 12.43 Mobile

    Giusto, d'altronde Morosini e Bovolenta non sono più di moda.

  • laspadanellaroccia 26/11/2016, 12.32
    Citazione ( RedDragon 26/11/2016 @ 12:30 )

    Il problema è che, invece di mettersi lì a obbligare tutte le società ad attrezzarsi e ad avere delle persone abilitate, è molto più comodo continuare a rinviare l'obbligo

    classiche decisioni all'italiana...

  • RedDragon 26/11/2016, 12.30
    Citazione ( FloroFlores 26/11/2016 @ 12:26 )

    Il non obbligo

    Il problema è che, invece di mettersi lì a obbligare tutte le società ad attrezzarsi e ad avere delle persone abilitate, è molto più comodo continuare a rinviare l'obbligo

  • RedDragon 26/11/2016, 12.28

    Notizia che ha già qualche settimana comunque

  • RedDragon 26/11/2016, 12.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/11/2016 @ 12:24 )

    quale sarebbe per te la cosa sbagliata,l'obbligo o il non obbligo?

    Il rinvio (sarà già il terzo o quarto). Speriamo sia anche l'ultimo.
    La colpa non è di certo solo del ministero, ma da quando c'è la Lorenzin fanno solo cacate.

  • FloroFlores 26/11/2016, 12.26 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/11/2016 @ 12:24 )

    quale sarebbe per te la cosa sbagliata,l'obbligo o il non obbligo?

    Il non obbligo

  • laspadanellaroccia 26/11/2016, 12.24
    Citazione ( FloroFlores 26/11/2016 @ 12:22 )

    Come mai questa caz*ata?

    quale sarebbe per te la cosa sbagliata,l'obbligo o il non obbligo?

  • FloroFlores 26/11/2016, 12.22 Mobile

    Come mai questa caz*ata?