Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 07/10/2016, 12.03 Ufficiale

Colpaccio di Udine: firmato Allan Ray

Ray torna in Italia e firma ad Udine

Serie A2 Est
E’ stata una lunga notte in casa APU, ma ripagata dal lieto fine. Il presidente Alessandro Pedone e il GM Davide Micalich hanno, come promesso, calato l'asso e chiuso l’accordo con la guardia statunitense, ex Boston Celtics, Allan Ray, che ha dimostrato fin dalle prime battute il gran desiderio di tornare in Italia, per riprendere il filo spezzato alla Virtus Bologna l'anno scorso.

Allan Ray nasce a New York il 17 giugno 1984 e cresce nel Bronx. Formatosi alla St.Raymond High School la carriera del cestista americano decolla in NCAA nel Villanova University. Con i Wildcats Ray gioca quattro stagioni segnando oltre 2000 punti con una media complessiva di 15.6 a partita. Ray inoltre viene nominato nel NCAA AP All-America Third Team nel 2006.

Nel 2006 Ray firma con i Boston Celtics e sbarca nel pianeta NBA: nella stagione da “rookie” totalizza 290 punti in 47 incontri, alla media di 6.1 in poco più di 15 minuti di utilizzo.

Nel 2007 Ray vola in Italia, alla Virtus Roma, dove firma un biennale. La prima stagione si chiude con 20 partite giocate alla media di 13.4 punti, con il 44.3 da tre punti (47/106), 3,8 rimbalzi e 2,2 assist in 25.7 minuti di impiego. Nel gennaio 2009 la guardia a stelle e strisce si trasferisce a Ferrara, dove ottiene una salvezza tranquilla sfiorando addirittura i playoff. Poi una stagione a Montegranaro (29 partite e 10.2 punti di media) e, nel 2011, il passaggio al KRKA Novo Mesto (una sola apparizione). Successivamente approda al Pau Orthez (22 partite, 433 punti alla media di 19.6). Nel 2012-13 gioca al Ratiopharm, in Germania e nel 2013-14 conquista il titolo di campione di Croazia con il Cedevita Zagabria. Ray ritorna quindi in Italia, questa volta per indossare la storica divisa delle V nere di Bologna, dove rimane per le ultime due stagioni.

Adesso l’arrivo a Udine dopo un'estate passata ad allenarsi e a prepararsi per una grande stagione da protagonista. Il giocatore una volta ritirato il visto sbarcherà a Udine i primi giorni della prossima settimana e, dopo aver sostenuto le visite mediche di rito, si metterà immediatamente a disposizione di coach Lino Lardo.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE ALESSANDRO PEDONE
“Abbiamo portato a Udine una vera stella, un giocatore che conosce bene il campionato italiano e ricco di talento, come conferma la sua storia. Sappiamo che è reduce da una stagione complicata a Bologna e che non vede l’ora di mostrare di che pasta è fatto a tutta Udine. Abbiamo preso tutte le informazioni del caso, anche dal punto di vista medico: il giocatore è perfetto. Sappiamo che Ray ha lavorato tutta l’estate nella famosa Impact di Las Vegas. Tecnicamente è superlativo per le nostre esigenze, perché sposa le caratteristiche perfette per un rapido ed efficace innesto nella squadra che abbiamo formato. È stata una scelta lunga e difficile perché potevamo optare per lui, Perkins, JR Bremer e Acker, mica male per una matricola neopromossa. Dopo la falsa partenza di quest'estate in cui abbiamo certamente pagato il noviziato, con gli acquisti in battuta di Traini, Okoye e Ray, entriamo in A2 dicendo la nostra: scusate il ritardo... Vogliamo riportare Udine nel salotto buono del basket e siamo convinti di aver messo a disposizione di coach Lardo un gruppo in grado di regalare grandi soddisfazioni”.


LE PAROLE DEL COACH LINO LARDO
“Ringrazio la società per avermi messo a disposizione un giocatore di altissimo livello. Stiamo parlando di un ragazzo in grado di farci fare un salto di qualità notevole, di una guardia di valore assoluto con un passato importante. Il suo talento sarà a disposizione della squadra e potrà migliorarci sotto ogni punto di vista. L’ho sentito molto motivato e pronto a calarsi in questa nuova esperienza”.


LA SCHEDA
Nome: Allan
Cognome: Ray
Data di nascita: 17/06/1984
Luogo di nascita: Bronx, Stati Uniti
Altezza: 188 cm
Ruolo: guardia
Nazionalità: americana
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 100 Commenti

Pagina di 2

  • vondemonadis 08/10/2016, 11.19
    Citazione ( Fedefaga 08/10/2016 @ 08:57 )

    Vuoi che uno spenda centomila $ senza avere garanzie che il ragazzo sta bene??

    Se così non fosse avremo davvero una società di dilettanti. Certo che dalle condizioni di Ray dipenderà molto il nostro destino quest'anno...lo vedremo in azione già contro Recanati. Intanto domani dovremo fare con quello che si ha....e fare il colpaccio a Piacenza sarebbe una manna

  • Fedefaga 08/10/2016, 08.57 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 07/10/2016 @ 20:51 )

    Se la società ha fatto un investimento così importante si desume che probabilmente si sia ben documentata sulle sue condizioni fisiche. Altrimenti non sarebbe andata su di lui visto che comunque c'erano delle valide alternative. Udine con Ray può ...

    Vuoi che uno spenda centomila $ senza avere garanzie che il ragazzo sta bene??

  • VillaFulviaFe 08/10/2016, 00.08 Mobile

    Se non fosse infortunato sarebbe fortissimo, ma è infortunato.
    Piccolissimo problema.
    Comunque Allan sindaco di Ferrara sempre e comunque.

  • andrebott 07/10/2016, 23.54 Mobile

    Apperò se sta bene fisicamente (ed è un grosso se) gran acquisto da parte di Udine!

  • fuarceUDIN 07/10/2016, 22.18 Mobile
    Citazione ( AlleyCat 07/10/2016 @ 22:08 )

    Beh, da tifoso se ti prendono Allan Ray non puoi che essere contento. Poi però è vero che su di lui pendono delle incognite fisiche non da poco...in questo momento ci sta tutto e il contrario di tutto: chi dice "se stesse bene non sarebbe andato in ...

    Dici bene, Alley!!!

  • AlleyCat 07/10/2016, 22.08

    Beh, da tifoso se ti prendono Allan Ray non puoi che essere contento. Poi però è vero che su di lui pendono delle incognite fisiche non da poco...in questo momento ci sta tutto e il contrario di tutto: chi dice "se stesse bene non sarebbe andato in A2 a Udine", chi ribatte "se davvero non fosse a posto fisicamente la dirigenza non lo avrebbe mai preso"...solo il tempo dirà. Il valore del giocatore in questione può giustificare un rischio, bisogna solo capire quanto questo rischio sia calcolato, anche in termini di visti extra. Certo, se starà bene ci sarà da divertirsi in Friuli...

  • scusichihafattopalo 07/10/2016, 21.37 Mobile

    Di sicuro in A2 americani di un certo livello quest'anno. Anche i meno noto sembrano validi. Per esempio Recanati ci ha preso gusto. Anche il lungo di quest'anno mi sembra fortissimo

  • scusichihafattopalo 07/10/2016, 21.33 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2016 @ 15:00 )

    E comunque qualcuno dovrebbe dirmi come è possibile che Udine passi da Delegal e Laser (il primo sconosciuto, il secondo retrocesso in Grecia) a Traini, Okoye e Ray (integro a detta dei suoi fans). Trovato un pozzo di petrolio sotto Talmassons?

    Effettivamente non è molto spiegabile. Tra l'altro spendendo soldi anche per le transazioni con delegal e laser. Complessivamente Traini + okoye + Ray + Transazioni spesi molti ma molti soldi

  • vondemonadis 07/10/2016, 20.51
    Citazione ( sircharles2 07/10/2016 @ 14:57 )

    Dove sta scritto che è integro allora? Non ne veniamo fuori, io ho fatto una deduzione, tu semplicemente elevi il tuo ex capitano a divinità.

    Se la società ha fatto un investimento così importante si desume che probabilmente si sia ben documentata sulle sue condizioni fisiche. Altrimenti non sarebbe andata su di lui visto che comunque c'erano delle valide alternative. Udine con Ray può cambiare decisamente pelle

  • vondemonadis 07/10/2016, 20.46
    Citazione ( fuarceUDIN 07/10/2016 @ 15:17 )

    Una vera e propria vasca nei pressi di Cerneglons!!!

    Ben detta ! Mi sa tanto che il 4 dicembre anche i triestini impareranno a conoscerlo :)

  • Spel81 07/10/2016, 20.14 Mobile

    Sano sposta gli equilibri anche in A, curioso di vedere in che condizioni è

  • MJmademecrazy 07/10/2016, 16.11
    Citazione ( lollobaskettaro 07/10/2016 @ 15:44 )

    forse intendevi girone est.. e comunque concordo che è anche più bello della A1 che molto spesso sono partite inguardabili e vedi 10 stranieri in campo...... Qui l'unica cosa che lascia perplessi è prendere due giocatori che sono stati molto sfort ...

    Non ci piove....certo che anche zoppi ,rispetto a Delegal,Laser....un altro mondo !!! Come dicevi ,strano è che avendo budget ,si siano buttai 2 mesi così....

  • Giorgiobellocci 07/10/2016, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mamma mia! sono in estasi!!! Salute permettendo… vediamo….

  • FETISHTUDO 07/10/2016, 15.51 Mobile

    Buonissimo e fortissimo

  • lollobaskettaro 07/10/2016, 15.44
    Citazione ( Albecks 07/10/2016 @ 15:26 )

    colpaccio che se si regge in piedi sarà un fattore in questo campionato. girone west davvero molto competitivo, campionato di a 2 pieno di storia e grandi piazze... mettessero almeno 2/3 promozioni retrocessioni... in fondo il campionato se lo gioca ...

    forse intendevi girone est.. e comunque concordo che è anche più bello della A1 che molto spesso sono partite inguardabili e vedi 10 stranieri in campo......
    Qui l'unica cosa che lascia perplessi è prendere due giocatori che sono stati molto sfortunati con gli infortuni ripetuti nella loro carriera e tra l'altro operati già per ben due volte alle ginocchia... d'altronde se alla data di oggi ancora non avevano squadra una piccola domanda me la farei...... ma purtroppo quando sbagli a costruire una squadra poi rimedi con quello che trovi e che è rimasto...

  • Albecks 07/10/2016, 15.26

    colpaccio che se si regge in piedi sarà un fattore in questo campionato. girone west davvero molto competitivo, campionato di a 2 pieno di storia e grandi piazze... mettessero almeno 2/3 promozioni retrocessioni... in fondo il campionato se lo giocano sempre quelle squadre che arrivano con meno infortuni.

  • fuarceUDIN 07/10/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2016 @ 15:00 )

    E comunque qualcuno dovrebbe dirmi come è possibile che Udine passi da Delegal e Laser (il primo sconosciuto, il secondo retrocesso in Grecia) a Traini, Okoye e Ray (integro a detta dei suoi fans). Trovato un pozzo di petrolio sotto Talmassons?

    Una vera e propria vasca nei pressi di Cerneglons!!!

  • Reggiocitythunder 07/10/2016, 15.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per favore.. non è che se uno non segna sempre 10 punti è una pippa.. silins sarebbe un gran colpo altro che ray

  • Tiroda4 07/10/2016, 15.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Effettivamente è un rischio. Speriamo con Umeh di aver fatto la scelta giusta.

  • sircharles2 07/10/2016, 15.00

    E comunque qualcuno dovrebbe dirmi come è possibile che Udine passi da Delegal e Laser (il primo sconosciuto, il secondo retrocesso in Grecia) a Traini, Okoye e Ray (integro a detta dei suoi fans). Trovato un pozzo di petrolio sotto Talmassons?

  • sircharles2 07/10/2016, 14.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dove sta scritto che è integro allora? Non ne veniamo fuori, io ho fatto una deduzione, tu semplicemente elevi il tuo ex capitano a divinità.

  • sircharles2 07/10/2016, 14.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A parte il fatto che per me è un mezzo giocatore Silins, comunque Ray ha 32 anni e viene da una stagione completa ai box. Poi boh se fosse integro credo che qualcun altro si sarebbe fatto avanti no?

  • fuarceUDIN 07/10/2016, 14.42 Mobile
    Citazione ( Xander 07/10/2016 @ 12:11 )

    3pointshooter direi che dopo averti illuso con Acker non poteva andarci meglio di così... Se sano è un califfo!

    Eheheheheh sì, gran bel colpo, lo preferisco ad Acker. Ha avuto una carriera costellata dagli infortuni, a partire da quello orribile all'occhio ai tempi di Villanova, ma come hai detto tu, se sta bene in A2 rompe gli equilibri. È proprio il grande realizzatore che ci serviva, contro Ravenna si è visto che ci mancavano punti nelle mani. Speriamo di riuscirlo ad inserire per la partita con Recanati...

  • MangiafuocoMcRae 07/10/2016, 14.37 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 07/10/2016 @ 14:35 )

    Bigshot è un tifoso virtussino, non udinese...

    Ah ok!

  • fuarceUDIN 07/10/2016, 14.35 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 07/10/2016 @ 14:29 )

    Scusa l'ignoranza ma gli altri colpi chi sarebbero? Traini e Cuccarolo? Il vero colpo è aver tenuto coach Lardo,di sicuro coach da serie A

    Bigshot è un tifoso virtussino, non udinese...

  • MangiafuocoMcRae 07/10/2016, 14.29 Mobile
    Citazione ( bigshot 07/10/2016 @ 13:24 )

    Non ho parole...ennesimo colpo della nostra lungimirante dirigenza

    Scusa l'ignoranza ma gli altri colpi chi sarebbero? Traini e Cuccarolo? Il vero colpo è aver tenuto coach Lardo,di sicuro coach da serie A

  • Erik95 07/10/2016, 14.26

    Grandissimo colpo!!!! Proprio quello che serviva, personalmente sono già ansioso di vederlo in campo Domenica prossima in "casa" contro Recanati!!

  • Xander 07/10/2016, 14.18
    Citazione ( sircharles2 07/10/2016 @ 13:48 )

    Giocatore secondo me finito, basti pensare che a ottobre non aveva ancora una squadra

    ma che discorso è....

  • BlackMamba87 07/10/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( Reggiocitythunder 07/10/2016 @ 13:57 )

    Se non si posteggia in infermeria si, colpaccio!

    Il problema è la sfiga,anche perché penso che Udine lo paghi a peso d'oro.Se lo paghi tanto vorrai avere la certezza che stia in perfette condizioni poi la sfiga come ben si sa ci vede proprio bene ahahaha

  • Reggiocitythunder 07/10/2016, 13.57 Mobile

    Se non si posteggia in infermeria si, colpaccio!

  • fuarceUDIN 07/10/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( BlackMamba87 07/10/2016 @ 13:30 )

    Se stanno bene,un quintetto con Traini-Ray-Okoye-Ferrari-Cuccarolo inA2 incide parecchio

    Direi assolutamente Castelli al posto di Ferrari, ma comunque è un signor quintetto!!!

  • PROFETA 07/10/2016, 13.49 Mobile

    Giocatore che ho amato.Ora tanti dubbi,forse questo rischio era più giusto che se lo prendesse qualche società di A1 dove è più facile rimpiazzare i stranieri. Se sbagli americano in A2 si fa dura.

  • sircharles2 07/10/2016, 13.48

    Giocatore secondo me finito, basti pensare che a ottobre non aveva ancora una squadra

  • fuarceUDIN 07/10/2016, 13.48 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 07/10/2016 @ 13:41 )

    Appunto .......e quelli di Udine tutti che festeggiano.....mah.......io al posto loro farei gli scongiuri .....

    Ahahahahah, Steve, mi fai morire!!!

  • LuKotto 07/10/2016, 13.46

    Udine, non scherza!

  • Stevebasket 07/10/2016, 13.41
    Citazione ( lollobaskettaro 07/10/2016 @ 12:24 )

    concordo che se è a posto fisicamente può fare la differenza, ma se è quello visto negli ultimi tempi a bologna e non li ha risolti.................meglio non dire altro

    Appunto .......e quelli di Udine tutti che festeggiano.....mah.......io al posto loro farei gli scongiuri .....

  • BlackMamba87 07/10/2016, 13.30 Mobile

    Se stanno bene,un quintetto con Traini-Ray-Okoye-Ferrari-Cuccarolo inA2 incide parecchio

  • bigshot 07/10/2016, 13.24 Mobile

    Non ho parole...ennesimo colpo della nostra lungimirante dirigenza

  • Jessy85 07/10/2016, 13.06 Mobile

    Buona fortuna Allan!

  • MangiafuocoMcRae 07/10/2016, 13.05 Mobile

    Finalmente a Udine arriva un giocatore vero

  • Tiroda4 07/10/2016, 13.04
    Citazione ( Maxdealle 07/10/2016 @ 13:02 )

    Con soli 2 americani a disposizione probabilmente il rischio era troppo grande. Un giocatore fermo da un anno , piuttosto fragilino rischia di azzopparti la squadra a metà campionato. Poi è chiaro che se sta bene è un crack per la A2. Poi non sap ...

    Forse si. Ma se sta bene è un casino.

  • Maxdealle 07/10/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 07/10/2016 @ 12:23 )

    E naturalmente a nessuno dei nostri dirigenti è venuto nemmeno in mente di tenerlo, invece che transare (ammesso che l'abbiano fatto). La dirigenza della Virtus è sempre più brillante.

    Con soli 2 americani a disposizione probabilmente il rischio era troppo grande. Un giocatore fermo da un anno , piuttosto fragilino rischia di azzopparti la squadra a metà campionato. Poi è chiaro che se sta bene è un crack per la A2. Poi non sappiamo a che cifre sarebbe rimasto in Virtus...

  • Maxdealle 07/10/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 07/10/2016 @ 12:23 )

    E naturalmente a nessuno dei nostri dirigenti è venuto nemmeno in mente di tenerlo, invece che transare (ammesso che l'abbiano fatto). La dirigenza della Virtus è sempre più brillante.

    Con soli 2 americani a disposizione probabilmente il rischio era troppo grande. Un giocatore fermo da un anno , piuttosto fragilino rischia di azzopparti la squadra a metà campionato. Poi è chiaro che se sta bene è un crack per la A2. Poi non sappiamo a che cifre sarebbe rimasto in Virtus...

  • Anakin 07/10/2016, 12.56

    urca che presa! complimenti per il roster

  • biancoblu1954 07/10/2016, 12.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mi stavo chiedendo la stessa cosa. le montagne russe del roster di UD nelle ultime settimane mi lasciano abbastanza perplesso

  • Giuliano 07/10/2016, 12.51

    Se è sano è davvero un gran colpo.

  • StratosphericRN 07/10/2016, 12.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bah.... Ho visto parecchie gare di Brescia. Dire che è quello grazie a cui Brescia è andato in serie A mi pare eccessivo e mooooolto diverso dal dire che senza un ginocchio è il miglior giocatore del campionato, dai.

  • ConLaFsulloScudo 07/10/2016, 12.47

    Girone Est sempre più facile..

  • SunSeven 07/10/2016, 12.46 Mobile

    Dopo il tira e molla con Acker, Micalich ha piazzato il colpaccio. Se sta bene fisicamente, è uno dei primi 3 americani della A2 a stare larghi.

  • bellamartin 07/10/2016, 12.43
    Citazione ( JumpS 07/10/2016 @ 12:40 )

    L'A2 è il giusto livello per un giocatore come lui.

    perche?

Pagina di 2