Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 11/09/2016, 09.49

Doppia promozione dalla Serie A2: intesa di massima raggiunta

La commissione congiunta continua a lavorare anche per l'allargamento della Serie A dal 2018-2019

Serie A2 Est
La commissione congiunta di Fip, Legabasket e Lnp prosegue il suo lavoro, e ci sarebbe grande ottimismo in vista dell’assemblea generale di dicembre 2016. L’accordo di massima per le due promozioni, dalla A2 alla A, per la stagione 2017-2018 sarebbe già raggiunto, mentre serviranno altre riflessioni per l’allargamento a 18 squadre della Serie A 2018-2019. In questo caso, infatti, sarà necessaria un’analisi approfondita del calendario internazionale che la Fiba introdurrà dal 2017 per le nazionali. Lo riporta La Gazzetta di Brindisi.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 78 Commenti

Pagina di 2

  • mpinna 24/09/2016, 08.42 Mobile

    C'è già

  • mpinna 24/09/2016, 08.41 Mobile
    Citazione ( romyx 12/09/2016 @ 11:32 )

    Ci sono squadre in serie A che campano da anni arrivando sistematicamente penultime o terz'ultime. Un bel girettino al piano di sotto non glielo leva nessuno. Una A2 a 32 squadre con piazze dal seguito larghissimo (Siena, Roma, Treviso, le due Bologn ...

    Doppia retrocessione in DNB?....l

  • Leorossoblu 12/09/2016, 16.31 Mobile

    Io sarei convinto che la formula play out sarebbe la migliore
    1 retrocede le altre 4 a lottare come leoni per non retrocedere
    Il dubbio rimane sulle promozioni della gold e silver chi fai salire le prime 2 del girone? E play off....

  • romyx 12/09/2016, 11.32

    Ci sono squadre in serie A che campano da anni arrivando sistematicamente penultime o terz'ultime. Un bel girettino al piano di sotto non glielo leva nessuno. Una A2 a 32 squadre con piazze dal seguito larghissimo (Siena, Roma, Treviso, le due Bologna, Biella) è un insulto al buonsenso. Ben venga la doppia promozione. (anzi, ben venga la doppia retrocessione!)

  • sisisisi 12/09/2016, 08.38 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 12/09/2016 @ 08:26 )

    Che è un po' un'altra versione de "la fiha non ha bandiera" :-)

    Ah ah... In effetti! :)

  • OttoLamphred 12/09/2016, 08.26
    Citazione ( sisisisi 11/09/2016 @ 17:43 )

    Le buone idee non hanno patria.... :)))

    Che è un po' un'altra versione de "la fiha non ha bandiera"
    :-)

  • fuarceUDIN 11/09/2016, 21.46 Mobile

    Ottimo per la doppia promozione, finalmente!!! Un po' meno per la Serie A a 18 squadre...

  • SwaggyT 11/09/2016, 19.24 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 11/09/2016 @ 18:31 )

    Io sono un nostalgico ma l'unica cosa a cui non tornerei sono i playout congiunti tra i 2 campionati. Far ripartire una seconda fase da zero con chi è arrivato undicesimo in A e chi è arrivato decimo in A2 è da brividi. Ricordo un anno in cui tutt ...

    appunto! era una stra figata

  • teach90 11/09/2016, 19.15

    Alleluia! Sinceramente ora fare qualcosa per la serie a2, 32 squadre sono un po tantine.. anche se sarà difficilissimo

  • rambogianolla 11/09/2016, 19.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai sbagliato termini di paragone : la Spagna è il migliore campionato d'Europa, la Germania quello emergente. In Italia purtroppo sono anni che calano i budget di serie A

  • Filmic 11/09/2016, 18.32

    già che c'erano potevano fà dal 2025-2026

  • mimancavescovi 11/09/2016, 18.32 Mobile

    #retrocessero non retrocesse Roma correttore ignobile

  • mimancavescovi 11/09/2016, 18.31 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 11/09/2016 @ 18:03 )

    Fottesega 16 o 18 o il numero di retrocessioni ma rimettete i playout con l'A2, perdìo.. Ricordo le partite da cenerentola in A2 contro la Phonola Roma o Torino/Verona che a quei tempi erano squadroni.. Bellissimo

    Io sono un nostalgico ma l'unica cosa a cui non tornerei sono i playout congiunti tra i 2 campionati. Far ripartire una seconda fase da zero con chi è arrivato undicesimo in A e chi è arrivato decimo in A2 è da brividi. Ricordo un anno in cui tutte e 4 le squadre di A1 retrocesse Roma e so ebbe così un totale di 6 retrocessioni, follia pura

  • SwaggyT 11/09/2016, 18.03 Mobile

    Fottesega 16 o 18 o il numero di retrocessioni ma rimettete i playout con l'A2, perdìo.. Ricordo le partite da cenerentola in A2 contro la Phonola Roma o Torino/Verona che a quei tempi erano squadroni.. Bellissimo

  • sisisisi 11/09/2016, 17.45 Mobile
    Citazione ( RedDragon 11/09/2016 @ 17:43 )

    Io farei anche a venti con tre retrocessioni. Avremmo dietro ventotto che si giocano 3 posti. Ci starebbe. Abbassi i costi di iscrizione perché li dividi tra più squadre. Più partite, quindi più incassi. Togli le cagosissime final 8 e metti una c ...

    Ah ah ah... YOU WIN!

  • sisisisi 11/09/2016, 17.43 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/09/2016 @ 16:27 )

    Un senese che dà ragione a un pistoiese, ora mi manca solo un pisano che dà ragione a un livornese e poi la fine del mondo può arrivare :-D

    Le buone idee non hanno patria.... :)))

  • RedDragon 11/09/2016, 17.43 Mobile

    Io farei anche a venti con tre retrocessioni. Avremmo dietro ventotto che si giocano 3 posti. Ci starebbe. Abbassi i costi di iscrizione perché li dividi tra più squadre. Più partite, quindi più incassi. Togli le cagosissime final 8 e metti una coppa italia più in stile calcio (magari sempre con le prime otto, ma senza pausa per giocare ad Assago o a Desio, con partita secca in casa di chi ha il fattore campo). Serie playoff da 5 (con finale da 7?). Poi ti accorgi che hanno inserito le pause per le nazionali. Ok, niente, dobbiamo giocare con la Moldova, restiamo a 16.

  • RedDragon 11/09/2016, 17.35 Mobile
    Citazione ( Piratagialloblu 11/09/2016 @ 12:47 )

    La serie A può stare benissimo a 16 squadre con 1 o 2 promozioni (a me sembra più sensato 1 ma vabbè, opinione personale)... la vera assurdità che, noto, continua a passare in sordina, è l'A2 a 32 squadre. I problemi derivano tutti da lì. Con l ...

    Est-ovest è una diretta conseguenza. Non puoi fare seimila partite l'anno

  • TragicBronson 11/09/2016, 17.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Solo se si accorcia la post-season, sennò diventa un macello il far quadrare i calendari con coppe e nazionali prima, dopo e in mezzo.

  • OttoLamphred 11/09/2016, 16.27 Mobile
    Citazione ( sisisisi 11/09/2016 @ 13:24 )

    Direi che hai ragione sostanzialmente...

    Un senese che dà ragione a un pistoiese, ora mi manca solo un pisano che dà ragione a un livornese e poi la fine del mondo può arrivare :-D

  • OttoLamphred 11/09/2016, 16.23 Mobile
    Citazione ( RedDragon 11/09/2016 @ 09:53 )

    Le famose qualificazioni senza giocatori NBA e ECA

    Cipro e Andorra a dominare

  • andrebott 11/09/2016, 15.57 Mobile

    2 retrocessioni e 2 promozioni sono un MUST mentre l'allargamento a 18 squadre ASSOLUTAMENTE NO, renderebbe ancora più basso il livello.

  • Giuliano 11/09/2016, 15.42
    Citazione ( OttoLamphred 11/09/2016 @ 10:00 )

    D'accordo sulla doppia promozione, assolutamente no sull'allargamento della A1. Semmai sarebbe da ridurre la A2 pensa un po'...

    Quoto.

  • rambogianolla 11/09/2016, 15.14 Mobile
    Citazione ( FETISHTUDO 11/09/2016 @ 14:20 )

    Ottimo. Cantù stiamo arrivando

    Nonvediamolora

  • rambogianolla 11/09/2016, 15.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pura legge dei grandi numeri... dato la situazione economica del basket italiano

  • Baio73 11/09/2016, 15.13 Mobile

    Alleluia!

  • FETISHTUDO 11/09/2016, 14.20 Mobile

    Ottimo. Cantù stiamo arrivando

  • mimancavescovi 11/09/2016, 14.16 Mobile
    Citazione ( duledule 11/09/2016 @ 11:33 )

    Niente mi leva dalla testa che l'ideale sarebbe tornare al vecchio sistema piú funzionale e duraturo che ci sia stato (ma levi da mangiare a tanti avvoltoi...) ovvero Serie A - Serie A2 (che potresti fare semiprofessionistica x alleggerire il salto) ...

    Giusto tutto quello che scrivi. Si potrebbe avere magari una A2 a 20 squadre (tanto non cozzerebbe con il calendario internazionale) con 3 retrocessioni. Così facendo allargheresti l'imbuto con la B1 dove salirebbero 3 squadre, le due vincitrici dei gironi più una terza dopo playoff congiunti e così salvaguerderesti anche il risultato della regular season

  • VidiVici 11/09/2016, 13.56

    Ci sono meno soldi mediamente per i club rispetto ad a qualche anno fa altro chè.
    Ho visto diversi campionati di A a 14 (troppo giovane per quelli a 12) e nessuno si lamentava del livello.



  • sisisisi 11/09/2016, 13.25 Mobile
    Citazione ( Zappateer 11/09/2016 @ 12:18 )

    L'ho sempre pensato anch'io...con una sola retrocessione, arrivati diciamo a 2/3 del campionato troppe squadre senza ambizioni di PO, come si dice a Roma, "se la sentono calla" e mollano gli ormeggi fornendo prestazioni scialbe e a conti fatti falsa ...

    Quoto

  • sisisisi 11/09/2016, 13.24 Mobile
    Citazione ( Jessy85 11/09/2016 @ 11:55 )

    Sono convinto che per alzare il livello del campionato ci debbano essere almeno 4 retrocessioni e poi ai playoffs ci devono andare solo 4 squadre. Ci sarebbe una competizione pazzesca e alla fine non dovremo assistere a partite false con risultati gi ...

    Quattro forse troppe... ma tre secondo me sarebbe perfetto per quel che dici te...

  • sisisisi 11/09/2016, 13.24 Mobile
    Citazione ( duledule 11/09/2016 @ 11:33 )

    Niente mi leva dalla testa che l'ideale sarebbe tornare al vecchio sistema piú funzionale e duraturo che ci sia stato (ma levi da mangiare a tanti avvoltoi...) ovvero Serie A - Serie A2 (che potresti fare semiprofessionistica x alleggerire il salto) ...

    Direi che hai ragione sostanzialmente...

  • sisisisi 11/09/2016, 13.22 Mobile
    Citazione ( Oderisio 11/09/2016 @ 11:30 )

    E' cosa buona e giusta, una sola retrocessione dalla A secondo me ha contribuito ad abbassare il livello del torneo di A in questi anni. Due retrocessioni dalla A e due promozioni dalla A2 mi sembra il giusto punto di equilibrio.

    Amen.... Oltre a falsare i finali di stagione con squadre senza obiettivi e motivazioni...

  • sisisisi 11/09/2016, 13.19 Mobile

    Sarebbe anche l'ora...

  • Gil10Sba5 11/09/2016, 13.14 Mobile

    Viste le attuali regole sugli italiani, comunitari ed extra e la situazione economica ritengo seria A a 16 con 2 retrocessioni serie A2 a 20 con 2 promozioni e 2 retrocessioni, B 2 gironi a 20 prima passano oppure le prime 2 di ogni girone ai playoff. 3 retrocessioni. Serve semplificazione e restringere e alzare la piramide per alzare livello e renderlo compatibile con possibilita' economiche. Vedremo perche' in Italia quandonsi tratta di ridurre un privilegio nessuno molla niente anche se le possibilità di dare continuità vengono meno.

  • InloveScandone 11/09/2016, 13.03

    Le cose devono restare come sono ora

  • Piratagialloblu 11/09/2016, 12.47

    La serie A può stare benissimo a 16 squadre con 1 o 2 promozioni (a me sembra più sensato 1 ma vabbè, opinione personale)... la vera assurdità che, noto, continua a passare in sordina, è l'A2 a 32 squadre. I problemi derivano tutti da lì. Con l'A2 a 16 squadre non ci sarebbe tutta sta cagnara per avere 2 promozioni. Un campionato a 32 squadre è una vaccata che non so da quale cervello malato sia stata partorita (suppongo lo stesso che ha poi pianificato di dividerlo nei gironi est-ovest)... allargare la serie A per me equivale a danneggiare 2 campionati invece di trovare una soluzione per quello che davvero non funziona. Poi resto convinto che sia solo una questione di introiti e business, commissioni e costi d'iscrizione, e che in definitiva ai vertici federali della salute dei campionati gliene freghi una beata cippa. Comunque sia, tristezza a palate

  • gabrielknife 11/09/2016, 12.36

    Ero uno di quelli che pensava potesse essere un ottima cosa avere 18 squadre in serie A e doppia promozione. Sinceramente per come stanno messe alcune squadre (a livello economico soprattutto) opterei per una serie A a 16 squadre e doppia promozione. Sono d'accordo con chi ha scritto che sarebbe un ottima cosa ridurre il numero di squadre di Serie A2: sinceramente riproporrei la serie A2 unica con 16 squadre e rintrodurrei la Serie B1 con 2 gironi da 16 squadre ognuno!

  • WalterWhite2 11/09/2016, 12.29
    Citazione ( VecchioDea 11/09/2016 @ 12:17 )

    due retrocessioni con solo 16 squadre mi sembra assurdo, se si vogliono fare due promozioni (che bisogna fare, perché una promozione su 32 squadre è semplicemente sbagliato) devono esserci 18 squadre. Magari con i playout, così le squadre di bassa ...

    Bè il sistema con 16 squadre di A e 2 retrocessioni era quello che c'era fino a 3 anni fa e secondo me andava benissimo. Chiaro che aumenta il rischio di retrocedere per le squadre già al piano superiore, ma al tempo stesso la retrocessione non sarebbe il "dramma" attuale, visto che riconquistare la serie A in un campionato a 32 squadre con 1 sola promozione è impresa titanica.

  • Zappateer 11/09/2016, 12.18
    Citazione ( Oderisio 11/09/2016 @ 11:30 )

    E' cosa buona e giusta, una sola retrocessione dalla A secondo me ha contribuito ad abbassare il livello del torneo di A in questi anni. Due retrocessioni dalla A e due promozioni dalla A2 mi sembra il giusto punto di equilibrio.

    L'ho sempre pensato anch'io...con una sola retrocessione, arrivati diciamo a 2/3 del campionato troppe squadre senza ambizioni di PO, come si dice a Roma, "se la sentono calla" e mollano gli ormeggi fornendo prestazioni scialbe e a conti fatti falsando il campionato che perde così di competitività...
    Certo poi, da romano, sono particolarmente interessato perché così abbiamo una possibilità in più di risalire, ma questa è un altra storia...

  • VecchioDea 11/09/2016, 12.17

    due retrocessioni con solo 16 squadre mi sembra assurdo, se si vogliono fare due promozioni (che bisogna fare, perché una promozione su 32 squadre è semplicemente sbagliato) devono esserci 18 squadre. Magari con i playout, così le squadre di bassa classifica non possono accontentarsi di vincere una partita in più.
    Il problema è che ci sono troppe squadre che non offrono garanzie di sopravvivere, si faccia come in Spagna

  • rambogianolla 11/09/2016, 12.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con 18 squadre è più probabile che una fallisca in corso di campionato

  • rambogianolla 11/09/2016, 12.07 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 11/09/2016 @ 09:58 )

    Sulle due promozioni dalla A2, d'accordo. La A a 18 squadre solo in presenza di certezze, soprattutto patrimoniali.

    Esatto

  • robydinamoss 11/09/2016, 12.01 Mobile

    Bisogna anche trovare persone che vogliano investire nel basket italiano che in questo momento trovo difficile.

  • Jessy85 11/09/2016, 11.55 Mobile

    Sono convinto che per alzare il livello del campionato ci debbano essere almeno 4 retrocessioni e poi ai playoffs ci devono andare solo 4 squadre. Ci sarebbe una competizione pazzesca e alla fine non dovremo assistere a partite false con risultati già scritti!

  • duledule 11/09/2016, 11.33 Mobile

    Niente mi leva dalla testa che l'ideale sarebbe tornare al vecchio sistema piú funzionale e duraturo che ci sia stato (ma levi da mangiare a tanti avvoltoi...) ovvero Serie A - Serie A2 (che potresti fare semiprofessionistica x alleggerire il salto) - Serie B1 2 gironi - serie B2 a 4 gironi - serie C a 8 gironi. Tutti i gironi da 16 squadre con due promozioni e due retrocessioni. Ci sarebbe un imbuto tra B1 e A2 ma sarebbe l'imbuto giusto x il passaggio dal dilettantismo al professionismo (passaggio sottovalutato ma che comporta un incremento dei costi spropositato). E'solo una mia idea ma si stava ASSAI meglio quando si stava "peggio"...

  • GinoBbili 11/09/2016, 11.30 Mobile

    Allargare a 18 quando economicamente è tecnicamente si fa fatica in 16 mi sembra una cazzata. Le riforme ed investimenti devono essere radicali e più ampie per poter poi ampliare il campionato. Partire dall'ampliamento senza riforme è folle.

  • Oderisio 11/09/2016, 11.30 Mobile

    E' cosa buona e giusta, una sola retrocessione dalla A secondo me ha contribuito ad abbassare il livello del torneo di A in questi anni. Due retrocessioni dalla A e due promozioni dalla A2 mi sembra il giusto punto di equilibrio.

  • Ackerman 11/09/2016, 11.26

    Io lascerei tutto cosi, tanto di solito retrocede sempre la peggior squadra, vedi Bologna lo scorso anno, e le promozioni singole hanno comunque portato realtà ottime sia dal punto di vista tecnico che economico.

  • sheeddontlie 11/09/2016, 11.18

    Finalmente, farne promuovere una su mille era immorale quasi anche se bisogna vedere se continueranno con questa struttura dei play-off o se ne fanno passare una ad Est ed una ad Ovest(per me una castroneria ma ne sarebbero capaci). Per l'allargamento boh non son così tanto dell'opinione, servono le giuste garanzie economiche da parte delle squadre(specialmente le neopromosse), piuttosto penserei a diminuire le squadre di A2 che c'è sempre qualcuna che non conclude la stagione

Pagina di 2