Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 20/08/2016, 11.11 Rumors

Arizona State e Fordham vogliono portare Davide Moretti in NCAA

Futuro in America per il giovane talento di Treviso?

Serie A2 Est
Davide Moretti ha estimatori in NCAA che stanno facendo di tutto per portarlo al college negli USA.
Sul giovane talento della De’ Longhi Treviso ci sono le sirene di Arizona State e Fordham. Moretti potrebbe sbarcare in NCAA nel 2017.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • Guthulf 21/08/2016, 09.35 Mobile

    Se gli piacciono gli alberi ed il nulla vada a Tucson, se la droga ed il Bronx a NY

  • Farabello10 21/08/2016, 09.14 Mobile
    Citazione ( wylliam 20/08/2016 @ 16:45 )

    Ci prendi in giro vero?? Avete preso bowers e roderick,già come americani siete piu' forti di treviso

    Magari. Contrariamente a quanto leggo spesso, sono gli italiani che fanno la differenza. E i nostri sono di basso livello. Purtroppo.

  • MENCIA 20/08/2016, 23.30

    ci vada al volo

  • Irving10 20/08/2016, 22.32 Mobile
    Citazione ( Marcus 20/08/2016 @ 22:30 )

    Il problema più grosso si chiama Maura Sansone.

    Ahahahahaha lo stronca

  • Marcus 20/08/2016, 22.30 Mobile

    Il problema più grosso si chiama Maura Sansone.

  • Fedefaga 20/08/2016, 20.55 Mobile
    Citazione ( elsenorraga 20/08/2016 @ 20:28 )

    scusate ma davide e il figlio di moretti allenatore di varese... grazie.

    Si

  • elsenorraga 20/08/2016, 20.28

    scusate ma davide e il figlio di moretti allenatore di varese... grazie.

  • fuarceUDIN 20/08/2016, 19.45 Mobile

    Arizona State tutta la vita, anche se a Fordham abrebbe più spazio

  • ronin84 20/08/2016, 17.54 Mobile

    Beh dai il basket in Italia ha un futuro che in America si sognano. Ho sentito che tantissimi giocatori di high School stanno facendo carte false pur di giocare in B in Italia . Se ti va bene e poi ti prende una squadra di A hai fatto bingo e sei apposto per tutta la vita

  • wylliam 20/08/2016, 16.45 Mobile
    Citazione ( Farabello10 20/08/2016 @ 13:05 )

    Speriamo così Treviso si indebolirebbe e avremmo un campionato

    Ci prendi in giro vero?? Avete preso bowers e roderick,già come americani siete piu' forti di treviso

  • VanZandt 20/08/2016, 16.12

    grande occasione se già punta a cambiare ruolo ( diventare playmaker puro). in italia credo perderebbe tempo a giocare altri due anni come guardia, per poi capire che 1,85 sono pochi per quel ruolo.

  • VecchioDea 20/08/2016, 15.30
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2016 @ 13:46 )

    No no, sono assolutamente d'accordo su questo. Fare una Serie A in contesti come quelli che citi tu è tanta roba, io volevo solo sottolineare di quanto sia raro, in generale, avere opportunità di quel tipo, visto l'appiattimento del livello di gioc ...

    Secondo me ci sono diverse squadre che lavorano bene con i giovani. Trento in 3 anni di A ha preso 3 giovani (Flaccadori, Lofberg e Lovisotto), Reggio fa un lavoro bellissimo con le sue giovanili (Melli, Cervi, Mussini, Sillins, Strautins...) e porta i suoi giovani in serie A. Capo d'Orlando si sta dando da fare con i giovani e anche Pistoia ha sempre un giovane che fa minuti. Venezia ha cominciato a portare i suoi giovani del progetto Reyer in prima squadra (Ruzzier e Tonut su tutti). Anche la Virtus portava in A i giovani del suo vivaio.
    Poi siamo tutti d'accordo che in Spagna le cose vanno meglio, ma non è tutto da buttare, ci sono delle squadre che lavorano con i giovani.
    Se le varie Trento e Reggio avessero potuto fare l'eurocup sarebbe stato ancora meglio, confrontarsi con squadroni europei fa sempre bene ai nostri giocatori, ma per adesso accontentiamoci del campionato :(

  • bellamartin 20/08/2016, 14.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il livello di kaukenas prima di seton hall è noto a tutti

  • Theshooter 20/08/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 11:39 )

    L'avventura college è affascinante umanamente ma deleteria calcisticamente a meno che tu nn vada in alcune(pochissime) realtá. Quella è un etá fondamentale e nei college, anche se logisticamente sono anni luce davanti a noi, nn cresci... anzi. Fa ...

    Non si sta perdendo, al primo anno in ncaa l'impatto é comunque difficile ed ha avuto problemi al tiro (oltre alla situazione della squadra). Il prossimo anno avranno nuovi transfer, Lovett e due freshman di alto livello in arrivo quindi si cambia registro...posto che lavorare con uno dei migliori tiratori della storia lo aiuterà moltissimo.

  • Anklebreaker 20/08/2016, 14.22
    Citazione ( bellamartin 20/08/2016 @ 12:29 )

    kaukenas, karnisovas e ivan gatto

    ahah mitico Ivan Gatto

  • Altroconsumo 20/08/2016, 14.22 Mobile

    NCAA tutta la vita, come esperienza e come insegnamento. Venezia ha negato il permesso a Visconti (che in teoria non ne aveva bisogno) di andare in Usa

  • coachair123 20/08/2016, 14.02
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 13:45 )

    Mussini avrebbe imparato più in Italia che nel 98% dei college americani. Poi è giusto contestualizzare ma io a meno che nn chiami Duke o North Carolina o Gonzaga o Utah nn mi muoverei. Specie se nn sei già un fenomeno inquadrato cestisticamente.

    Fordham è un ottimo college per fare pallacanestro, e te ne potrei elencare altri 50 se mi metto a cercare perbene, ma come minimo, dove ci sono programmi cestistici di altro livello, poi vedi te, ma io non farei la guerra tra ncaa ed europa, o addirittura italia, perchè noi siamo maestri nel bruciare i giovani di talento. non farei la guerra semplicemente perchè la perderesti alla grande.

  • RicMon 20/08/2016, 14.00 Mobile

    Sarebbe una grandissima occasione per lui

  • TragicBronson 20/08/2016, 13.46
    Citazione ( VecchioDea 20/08/2016 @ 12:58 )

    anche per TragicBronson : sicuramente poter lavorare a Trento con Buscaglia non capita a tutti e sicuramente Mussini non è finito in un gran college, ma secondo me se fosse rimasto a Reggio avrebbe avuto molte possibilità di crescita. Sicuramente c ...

    No no, sono assolutamente d'accordo su questo. Fare una Serie A in contesti come quelli che citi tu è tanta roba, io volevo solo sottolineare di quanto sia raro, in generale, avere opportunità di quel tipo, visto l'appiattimento del livello di gioco nella categoria e gli scarsi spazi dati ai giovani. Lui è uno dei migliori prospetti italiani, quindi di opzioni da valutare ne avrà verosimilmente parecchie fra un anno.

  • GinoBbili 20/08/2016, 13.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mussini avrebbe imparato più in Italia che nel 98% dei college americani. Poi è giusto contestualizzare ma io a meno che nn chiami Duke o North Carolina o Gonzaga o Utah nn mi muoverei. Specie se nn sei già un fenomeno inquadrato cestisticamente.

  • TragicBronson 20/08/2016, 13.28
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 12:38 )

    Sabonis era un giocatore già fatto è finito: esordio in Acb a 16 anni. L'austriaco è capitato in un college che lavora bene con i lunghi. Ma io stesso ho parlato di buoni college ma nn più di 6-7. Per dirti da un punto di vista di insegnamento b ...

    Mah insomma, qua fai delle valutazioni sui singoli a volte un po' azzardate. Mikhayliuk fortissimo, per carità, però "miglior talento europeo degli ultimi 20 anni"? Dai, allora Rubio a 16 anni come lo dovevamo chiamare, Gesù Cristo? E Sabonis "già fatto e finito"... quindi due anni fa era già da metà primo giro al draft, per caso? Io me lo ricordo un po' agli Europei U18 del 2014, non era affatto a questi livelli.

  • ColoVarese87 20/08/2016, 13.12

    Ti prego vieni a Varese dal papà

  • Farabello10 20/08/2016, 13.05 Mobile

    Speriamo così Treviso si indebolirebbe e avremmo un campionato

  • VecchioDea 20/08/2016, 12.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    anche per TragicBronson : sicuramente poter lavorare a Trento con Buscaglia non capita a tutti e sicuramente Mussini non è finito in un gran college, ma secondo me se fosse rimasto a Reggio avrebbe avuto molte possibilità di crescita.
    Sicuramente ci sono college di livelli diversissimi e squadre di serie A di livelli diversissimi, ma volete dirmi che Moretti non potrebbe scegliere una squadra di A che lavora bene con i giovani? (Trento e Reggio solo per fare degli esempi sarebbero felicissime di averlo sotto contratto per 5 anni).
    questo ovviamente secondo la mia personale opinione, magari mi sbaglio

  • bellamartin 20/08/2016, 12.57
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 12:46 )

    Nn parliamo di giocatori di 20 anni fa. Kaukenas poi veniva su bene anche in Burundi. Anche Jaskevicius...Ma sono sempre quei pochi college di cui parlavo prima. Il resto è penoso... se si escludono le strutture.

    dici tutto tu portatore di verita collegiale. mi dileguo

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Koufos =americano.

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Len talento fisico. Tecnica e comprensione del gioco 00000

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.46 Mobile

    Nn parliamo di giocatori di 20 anni fa. Kaukenas poi veniva su bene anche in Burundi. Anche Jaskevicius...Ma sono sempre quei pochi college di cui parlavo prima. Il resto è penoso... se si escludono le strutture.

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Amico!!!!! Giocatori europei!!!! Papapetrou è scappato dopo un anno x giocare in un contesto serio. Gli altri nn sono europei. E poi Bogut si è fatto un solo anno... anche lui a Utah... Nn un caso.

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.38 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2016 @ 12:32 )

    Sabonis jr e Poeltl ce li hai presente, sì?

    Sabonis era un giocatore già fatto è finito: esordio in Acb a 16 anni. L'austriaco è capitato in un college che lavora bene con i lunghi. Ma io stesso ho parlato di buoni college ma nn più di 6-7. Per dirti da un punto di vista di insegnamento basket reputo Kentucky un pessimo college: anche lì vanno liceali fatti e finiti.

  • TragicBronson 20/08/2016, 12.35
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 12:29 )

    Amedeo aveva già quell istinto da killer. Lui è tornato come era andato. Almeno lui nn è peggiorato.

    Non è quello che ha raccontato lui stesso in tempi in cui avrebbe potuto benissimo togliersi dei sassolini dalla scarpa, se avesse dovuto. Vai ad ascoltare la puntata di Backdoor podcast di qualche mese fa.

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.33 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2016 @ 12:12 )

    Però questo è un paragone 'pericoloso'. Non tutti in Italia possono giocare in una Trento (con un coach come Buscaglia!) così come non tutti quelli che vanno al college devono affrontare un anno da freshman colmo di ostacoli (a livello individuale ...

    Kansas è un signor college... eppure stanno distruggendo il migliore talento europeo degli ultimi 20 anni: Mihailyuk

  • TragicBronson 20/08/2016, 12.32
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 12:27 )

    Io parlo di giocatori europei nn americani. Sono due realtá distinte. Fammi il nome di un buon giocatore europeo maturato bene nei college americani. Io ti posso fare un elenco di una decina che si sono persi.

    Sabonis jr e Poeltl ce li hai presente, sì?

  • bellamartin 20/08/2016, 12.29
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 12:27 )

    Io parlo di giocatori europei nn americani. Sono due realtá distinte. Fammi il nome di un buon giocatore europeo maturato bene nei college americani. Io ti posso fare un elenco di una decina che si sono persi.

    kaukenas, karnisovas e ivan gatto

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.29 Mobile
    Citazione ( Spel81 20/08/2016 @ 11:54 )

    Non sono d'accordo, o comunque non si può sentenziare così. Uno come Della Valle per esempio è migliorato tantissimo imo, ha quella cattiveria agonistica e quella voglia di vincere tipica degli atleti usa. Poi se mi dici che il college non fa per ...

    Amedeo aveva già quell istinto da killer. Lui è tornato come era andato. Almeno lui nn è peggiorato.

  • GinoBbili 20/08/2016, 12.27 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2016 @ 12:08 )

    Ciò non toglie che hai scritto un po' una cacchiata sotto, se permetti: se la situazione fosse davvero quella che descrivi, avremmo frotte di liceali americani al di qua dell'oceano. Non è consigliabile per tutti ma di base hanno strumenti a dispos ...

    Io parlo di giocatori europei nn americani. Sono due realtá distinte. Fammi il nome di un buon giocatore europeo maturato bene nei college americani. Io ti posso fare un elenco di una decina che si sono persi.

  • oscjo75 20/08/2016, 12.25 Mobile

    Che meraviglia

  • andreajan 20/08/2016, 12.20

    Questo é bravo, e per me merita di andarci ed avere minuti. Per me rischio da prendere, in ogni caso se rientra un posto qua lo trova alla grande.

  • bellamartin 20/08/2016, 12.20
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2016 @ 12:16 )

    A mezzogiorno! Gazo, i friulani... XD

    non solo, qui una bozza di prosecco e` quasi finita

  • bellamartin 20/08/2016, 12.17
    Citazione ( VecchioDea 20/08/2016 @ 12:03 )

    Gli esempi più recenti sono Mussini e Flaccadori che hanno fatto scelte diverse. Avendo visto qualche partita degli europei U20 mi pare che il Flacca sia migliorato molto più di Mussini. Sono sicuro che ci siano squadre di A disposte a dare minuti ...

    se deve scegliere tra una serie A2 e serie A se ne va al college o estero

  • TragicBronson 20/08/2016, 12.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A mezzogiorno! Gazo, i friulani... XD

  • TragicBronson 20/08/2016, 12.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah, ho scritto mentre postavi tu. Facciamo flic e floc?

  • TragicBronson 20/08/2016, 12.12
    Citazione ( VecchioDea 20/08/2016 @ 12:03 )

    Gli esempi più recenti sono Mussini e Flaccadori che hanno fatto scelte diverse. Avendo visto qualche partita degli europei U20 mi pare che il Flacca sia migliorato molto più di Mussini. Sono sicuro che ci siano squadre di A disposte a dare minuti ...

    Però questo è un paragone 'pericoloso'. Non tutti in Italia possono giocare in una Trento (con un coach come Buscaglia!) così come non tutti quelli che vanno al college devono affrontare un anno da freshman colmo di ostacoli (a livello individuale ma soprattutto di squadra) come quello capitato a Mussini. Insomma, in pratica è un parallelo fra una condizione italiana eccezionalmente buona ed una americana particolarmente cattiva. ;-)

  • TragicBronson 20/08/2016, 12.08
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 11:47 )

    *ovviamente cestisticamente. Errore.

    Ciò non toglie che hai scritto un po' una cacchiata sotto, se permetti: se la situazione fosse davvero quella che descrivi, avremmo frotte di liceali americani al di qua dell'oceano. Non è consigliabile per tutti ma di base hanno strumenti a disposizione che ci sogniamo.

  • VecchioDea 20/08/2016, 12.03

    Gli esempi più recenti sono Mussini e Flaccadori che hanno fatto scelte diverse. Avendo visto qualche partita degli europei U20 mi pare che il Flacca sia migliorato molto più di Mussini. Sono sicuro che ci siano squadre di A disposte a dare minuti a Moretti, secondo me sarebbe la scelta migliore

  • wylliam 20/08/2016, 12.03 Mobile

    C'è possibikita' che vada subito?

  • Spel81 20/08/2016, 11.54 Mobile
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 11:39 )

    L'avventura college è affascinante umanamente ma deleteria calcisticamente a meno che tu nn vada in alcune(pochissime) realtá. Quella è un etá fondamentale e nei college, anche se logisticamente sono anni luce davanti a noi, nn cresci... anzi. Fa ...

    Non sono d'accordo, o comunque non si può sentenziare così. Uno come Della Valle per esempio è migliorato tantissimo imo, ha quella cattiveria agonistica e quella voglia di vincere tipica degli atleti usa. Poi se mi dici che il college non fa per tutti ti do ragione, ma per molti aspetti è un opportunità di crescita incredibile

  • GinoBbili 20/08/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2016 @ 11:43 )

    Vero, per un giocatore di basket la NCAA è "calcisticamente" molto deleteria.

    *ovviamente cestisticamente. Errore.

  • TragicBronson 20/08/2016, 11.43
    Citazione ( GinoBbili 20/08/2016 @ 11:39 )

    L'avventura college è affascinante umanamente ma deleteria calcisticamente a meno che tu nn vada in alcune(pochissime) realtá. Quella è un etá fondamentale e nei college, anche se logisticamente sono anni luce davanti a noi, nn cresci... anzi. Fa ...

    Vero, per un giocatore di basket la NCAA è "calcisticamente" molto deleteria.

  • GinoBbili 20/08/2016, 11.39 Mobile
    Citazione ( Spel81 20/08/2016 @ 11:24 )

    Molto, c'è da dire che adesso ha minuti importanti in A2, alla fine oltre che di una scelta di vita dovrà scegliere se per la sua carriera è meglio prendere una strada alla Flaccadori o alla Mussini. .

    L'avventura college è affascinante umanamente ma deleteria calcisticamente a meno che tu nn vada in alcune(pochissime) realtá. Quella è un etá fondamentale e nei college, anche se logisticamente sono anni luce davanti a noi, nn cresci... anzi. Facciamo un parallelo tra due giocatori simili alla stessa etá. Il brasiliano Neto e Mussini. Se Neto all'etá di Federico fosse andato in un college invece che in Spagna adesso forse giocherebbe in serie b brasiliana. Invece il nostro anche se potenzialmente superiore al brasiliano si sta perdendo. Ed a quella etá due-tre anni fondamentali nn li recuperi più. Spero quindi che Moretti resti in Europa.

Pagina di 2