Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 08/07/2016, 17.59

Fortitudo Bologna, presentato Stefano Mancinelli

Dopo 7 anni l'ala di Chieti torna a Bologna. "Sono davvero felicissimo e non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi. Qui posso dare ancora tanto". Si allontana intanto la possibilità di conferma di Daniel, mentre si attende ancora Ruzzier

Serie A2 Est



La Fortitudo ha presentato il suo secondo acquisto stagionale. Dopo 7 anni Stefano Mancinelli torna a Bologna. Ad introdurlo è stato il ds Davide Lamma:

“Non c’è bisogno di parlare di Stefano, ragazzo cresciuto a Bologna, dove ha scritto pagine importanti per questo club. Finalmente è tornato a casa, più maturo e felice di essere qui. Siamo tutti molto contenti, dai tifosi, ai giocatori e dirigenti, ma soprattutto lui. Ben tornato a casa”.

A seguire ecco le prima parole del "Mancio"
“Ringrazio la società, torno dopo sette lunghi anni e sono felice ed emozionato. La Fortitudo è stata la mia casa per 10 anni, mi ha lanciato e mi ha dato tanto, ma credo di aver dato qualcosa anche io. Ho firmato un contratto lungo, tre anni, e posso dare ancora tanto. Il contratto era praticamente fatto, rimanevano solo da chiarire dettagli col commercialista. Non sono a fine carriera e non voglio fare brutte figure”

“In questi sette anni non ho mai incontrato la Fortitudo da avversario. L’obiettivo era fare tutta la carriera qui. Purtroppo non è stato cosi, ma volevo tornare. Meglio tardi che mai. Sono carichissimo e ho voglia di fare allenamento, non vedo l’ora di iniziare. Arrivo in punta di piedi, aiuterò la squadra con qualche giocata in attacco e in difesa. Sarà io a dovermi abituare agli altri, non è che arrivo e giocano per me. L’obiettivo è migliorare lo scorso anno, quindi tornare in seria A, non sarà facile ma ci proveremo”.

“Il Derby è una cosa bella per la città, era meglio in Eurolega come in passato, ma si scatenerà ugualmente una grande passione. Per la Fossa e tutti i tifosi vincerlo è importantissimo, ma rimane l’obiettivo di tornare in serie A”

“La mia carriera solo in grandi città? Sono andato dove mi volevano. Anche in Virtus mi volevano, ma meglio non andare là”.

“Boniciolli? Ho un bel rapporto con lui, mi ha chiamato in Nazionale quando avevo 14 anni, e in Fortitudo è stato il primo allenatore a farmi giocare davvero. Cercherò di seguirlo perché ti può fare arrivare in alto, non sono preoccupato della cazziate che prenderò”.

“A Torino sono stati tre anni fantastici, con un progetto per andare in A1. Farò una lettera di ringraziamento nei prossimi giorni, ma Bologna e casa mia ed è una questione di cuore”

La situazione mercato in casa Fortitudo intanto continua: nei prossimi giorni è attesa l'ufficialità di Chris Roberts, mentre diminuiscono le possibilità di conferma per Ed Daniel. I nomi che girano per un eventuale sostituto sono quelli di Udanoh e Lawson. Si attendono anche novità sulla trattavia con Ruzzier, legato ancora da due (onerosi) anni di contratto con la Reyer Venezia.

© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 20 Commenti
  • scusichihafattopalo 10/07/2016, 18.30 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 09/07/2016 @ 20:56 )

    ti basta vedere Recanati-Ferrara di stagione regolare, Lawson contro Udanoh non ha visto la palla. Con Flowers e Amoroso sani facevamo quasi sempre 80-90 punti a partita, la squadra era difensiva ma aveva anche dei realizzatori e soprattutto un sis ...

    Una partita, anche se scontro diretto tra i due giocatori, non definisce compiutamente il valore dei giocatori. In stagione regolare Lawson ha dominato quasi contro tutti. È' il resto di Recanati che non girava. Il problema è che Amoriso sano e' non più che un eufemismo. Sani insieme lui e Flowers non li avete avuti quasi mai. Amoroso in proporzione e ' stato il giocatore nettamente più pagato dell'A2. Ha giocato 2/3 grandi partite (su 28 se non sbaglio). Per il resto in alcuni casi addirittura apporto scadente. Poi chiaro che una squadra di serie B con ottimi americani più due giovani di vero talento (candi, montano) e a differenza delle altre 10/11 giocatori spendibili (questa la vera forza della Fortitudo nei p.o.) ha compiuto un mezzo miracolo arrivando N finale.

  • TylerDurden1 09/07/2016, 20.56
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/07/2016 @ 16:40 )

    Opinione rispettabile che non condivido anche perché Lawson non lo ritengo molle e lento. Certo meglio in attacco che in difesa. Quanto a Hollis tele pass ....ha vinto il campionato è possiamo stare giorni a discutere giorni e giorni se sia stata p ...

    ti basta vedere Recanati-Ferrara di stagione regolare, Lawson contro Udanoh non ha visto la palla.


    Con Flowers e Amoroso sani facevamo quasi sempre 80-90 punti a partita, la squadra era difensiva ma aveva anche dei realizzatori e soprattutto un sistema d'attacco senza prime donne in cui tutti davano un contributo, e divertiva eccome (vedi gara 4 contro Brescia, tra le tante, nonostante non ci fosse Flowers, cioè il primo marcatore).


    Togli a Brescia Hollis o Moss e al contempo aggiungi alla Fortitudo Flowers, poi riparliamo del concetto di "squadra difensiva non vince" e di divertimento.
    Il fatto che una squadra come la Fortitudo senza un americano con 8/10 del roster di B2 sia arrivata a gara 5 di finale è la dimostrazione che la strada seguita (cioè quella del sistema, del miglioramento individuale attraverso la fatica, della profondità del roster e della difesa) era la strada giusta, ma gli infortuni sono imprevedibili e con una sola promozione è anche questione di fortuna.
    Personalmente non boccio questa filosofia di gioco per avere un Lawson che mi fa 20+10 ma lascia che il suo avversario faccia lo stesso (o anche meglio) e non dà presenza e sicurezza in area, preferisco divertirmi un po' meno con uno meno bravo e realizzatore in attacco ma vincere le partite (e magari salire).
    Anche perchè di gente che sa segnare ce ne sarebbe abbastanza (e gli stessi Daniel e Udanoh di punti ne fanno eccome).
    Opinioni e prospettive personali.

  • scusichihafattopalo 09/07/2016, 16.40 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 09/07/2016 @ 11:14 )

    Tra Lawson e Udanoh alla nostra squadra serve il secondo come caratteristiche, perchè un 5 poco dinamico come Lawson, che non garantisce intimidazione ed è molle in difesa (è molle anche per caratteristiche fisiche, non solo per volontà e stato m ...

    Opinione rispettabile che non condivido anche perché Lawson non lo ritengo molle e lento. Certo meglio in attacco che in difesa. Quanto a Hollis tele pass ....ha vinto il campionato è possiamo stare giorni a discutere giorni e giorni se sia stata più utile l'aggressività e la difesa di Moss o i colpi e i punti di Hollis. Squadra che solo difende non solo non vince ma anche non diverte. Come al solito vince chi riesce a mixare molteplici componenti...

  • Plazareal 09/07/2016, 11.21 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/07/2016 @ 00:46 )

    Dawson chi ? Rosario ?

    No Creek

  • TylerDurden1 09/07/2016, 11.14
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/07/2016 @ 00:48 )

    Tra Lawson e Udanoh prendo Lawson tutta la vita. Non scherziamo.

    Tra Lawson e Udanoh alla nostra squadra serve il secondo come caratteristiche, perchè un 5 poco dinamico come Lawson, che non garantisce intimidazione ed è molle in difesa (è molle anche per caratteristiche fisiche, non solo per volontà e stato mentale sui cui ci si potrebbe lavorare, uso il condizionale) per quanto abbia punti nelle mani non serve, lascerebbe un buco in mezzo notevole e oltretutto giocatori come Daniel/Udanoh sono molto bravi nella difesa del pick&roll e possono cambiare agilmente su qualsiasi esterno, mentre Lawson essendo più lento, macchinoso e meno dinamico non riuscirebbe allo stesso modo.


    La squadra sarà costruita ancora sulla mentalità difensiva e le caratteristiche difensive dei giocatori saranno ancora quelle più importanti (pure Roberts è stato preso in tal senso), non che Udanoh poi non faccia canestro perchè ha segnato cmq 16 punti di media (per di più non da prima opzione offensiva ma da terza dietro a Rush e Brkic a Ferrara e a Mantova dietro a parecchi) e tra fine campionato e playoff solo due volte non è andato in doppia cifra in punti segnati.
    Siam poi d'accordo che non è un giocatore a cui si dà la palla in mano e gli si dice "fai tu", stile Damien Hollis per intenderci, ma neanche Daniel è un giocatore così (Hollis altro telepass in difesa).


    Lawson può anche aver salvato Recanati a suon di 20elli e doppie/doppie (peraltro giocando da solo da prima opzione offensiva), ma Recanati in chiave salvezza è una cosa, la Fortitudo in chiave posizioni di vertice è un'altra (e poi bisogna anche guardare il tabellino del diretto avversario, sempre in ampia doppia cifra se non oltre il 20ello anche lui, esiste anche la difesa nel basket...basti guardare la partita Recanati-Ferrara, Udanoh ha dominato attacco-difesa).


    Se si costruisce una squadra sull'attacco prendo Lawson, se si costruisce una squadra sul sistema, sull'intensità, sulla versatilità e sulla difesa (come è la Fortitudo) prendo Daniel/Udanoh.

  • TylerDurden1 09/07/2016, 11.07
    Citazione ( noblesseoblige 08/07/2016 @ 23:10 )

    Rispetto agli stranieri ho letto in giro una tesi interessante: l'arrivo di Ruzzier non sarebbe legato a quello del lungo americano (che ci sarà comunque, che sia Daniel o chi per esso), bensì a quello di Roberts. Mi spiego meglio. Se arriva Ruzzi ...

    Roberts è stato appena annunciato, quindi a questo punto spero davvero in Ruzzier.



  • rubendouglas 09/07/2016, 09.14 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 08/07/2016 @ 23:10 )

    Rispetto agli stranieri ho letto in giro una tesi interessante: l'arrivo di Ruzzier non sarebbe legato a quello del lungo americano (che ci sarà comunque, che sia Daniel o chi per esso), bensì a quello di Roberts. Mi spiego meglio. Se arriva Ruzzi ...

    Ruzzier è già preso.

  • scusichihafattopalo 09/07/2016, 00.48 Mobile

    Tra Lawson e Udanoh prendo Lawson tutta la vita. Non scherziamo.

  • scusichihafattopalo 09/07/2016, 00.46 Mobile
    Citazione ( KidFrankie 08/07/2016 @ 23:59 )

    Sì beh se lo allena Boniciolli vedi che Dawson si sveglia pure in difesa..secondo me serve gente con punti nelle mani e Dawson ha praticamente salvato da solo Recanati..Udanoh è ottimo sotto canestro ma ha meno potenziale dal midrange cosa che Daws ...

    Dawson chi ? Rosario ?

  • KidFrankie 08/07/2016, 23.59 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 08/07/2016 @ 22:23 )

    Bentornato Mancio! Lawson è molto forte in attacco e ha anche più punti nelle mani di Daniel, ma difende poco, è molto meno dinamico e non dà presenza initimidatoria in area. Considerando poi che i numeri 4 della Fortitudo sono piccoli/leggeri ...

    Sì beh se lo allena Boniciolli vedi che Dawson si sveglia pure in difesa..secondo me serve gente con punti nelle mani e Dawson ha praticamente salvato da solo Recanati..Udanoh è ottimo sotto canestro ma ha meno potenziale dal midrange cosa che Dawson ha..però chiunque venga mi andrà bene..

  • noblesseoblige 08/07/2016, 23.10
    Citazione ( TylerDurden1 08/07/2016 @ 22:23 )

    Bentornato Mancio! Lawson è molto forte in attacco e ha anche più punti nelle mani di Daniel, ma difende poco, è molto meno dinamico e non dà presenza initimidatoria in area. Considerando poi che i numeri 4 della Fortitudo sono piccoli/leggeri ...

    Rispetto agli stranieri ho letto in giro una tesi interessante: l'arrivo di Ruzzier non sarebbe legato a quello del lungo americano (che ci sarà comunque, che sia Daniel o chi per esso), bensì a quello di Roberts.
    Mi spiego meglio. Se arriva Ruzzier si va con gli americani negli spot di 2 e 5, se non arriva si prende il play americano (che potrebbe anche essere un play/guardia) e la guardia sarà italiana (non so se Montano o qualcun'altro).
    Questo spiegherebbe anche il motivo per cui l'ex Siena, pur dato per preso da ormai parecchi giorni, non è stato ancora confermato.

  • laberra8 08/07/2016, 23.00
    Citazione ( Obradoiro88J 08/07/2016 @ 18:14 )

    Questo sposta, in A2 fa pentole e coperchi, ne mette 15-18 di media con mezzo toscano in bocca pure.

    Potrebbe iniziare a sentire l'età e non ha il cervello tale da compensare questa mancanza con l'esperienza.

  • TylerDurden1 08/07/2016, 22.23
    Citazione ( KidFrankie 08/07/2016 @ 18:39 )

    Può sicuramente dare molto alla Effe il buon Mancio..bene Roberts che è un ottimo atleta per la Lega2 e spero vivamente nell arrivo di Ruzzier..se Daniel non rinnova prenderei Lawson che è meno atletico di Ed ma ha più qualità..Udanoh è invece ...


    Bentornato Mancio!

    Lawson è molto forte in attacco e ha anche più punti nelle mani di Daniel, ma difende poco, è molto meno dinamico e non dà presenza initimidatoria in area.
    Considerando poi che i numeri 4 della Fortitudo sono piccoli/leggeri (cioè Italiano e Mancinelli), non avere un numero 5 difensivo, atleta e intimidatore renderebbe squilibrata la squadra.


    La Effe sarà costruta ancora sulla difesa, per cui se Daniel non rinnoverà verrà cercato un giocatore dalle caratteristiche simili.
    Udanoh andrebbe più che bene perchè in area è una bestia, grande atleta, super rimbalzista e intimida.
    Ha sicuramente meno talento di Daniel, ma forse ha anche meno fronzoli per la testa e potrebbe rivelarsi più solido e continuo.
    Kenny Lawson mai, Ike Udanoh se non si riuscisse a confermare Ed andrebbe più che bene, ma magari è solo una voce priva di fondamento.


    In ogni caso il fatto che si parli di Roberts e di un 5 USA mi fa ben sperare riguardo a Ruzzier, spero davvero che arrivi perchè è lui il nodo cruciale per gli sviluppi di mercato (Boniciolli aveva detto che in caso di mancato arrivo di Ruzzier sarebbe andato su un play USA e quindi su un parco lunghi tutto italiano...brividi!).


    p.s. ho visto la prima partita di Udanoh a Recanati contro Lawson, si è letteralmente mangiato Lawson: in attacco ha fatto quello che voleva (anche perchè Lawson appunto non difende) e in difesa l'ha contenuto molto bene.
    Udanoh ha fatto una gran partita anche a Ferrara contro Daniel.
    Non è un fenomeno e appunto ha meno talento di Daniel, ma in A2 sposta altrettanto.

  • andrebott 08/07/2016, 21.58

    Un grosso in bocca al lupo Mancio per la tua nuova avventura e grazie per questi ottimi tre anni da noi!

  • Agatta 08/07/2016, 19.30 Mobile

    Buona Stagione! Da Brescia! ;)

  • stedb 08/07/2016, 19.20 Mobile
    Citazione ( Cacio 08/07/2016 @ 19:16 )

    Perché scrivere per battere le dita sulla tastiera? Ultima serie A1 a Torino: punti 10, 50% da 2, 37% da 3 (miglior dato in carriera, senza esagerare con 2,3 tiri a partita) 70 ai liberi (miglior dato in carriera) e più rubate che perse! Ho seguito ...

    Vediamo il tempo è galantuomo

  • Cacio 08/07/2016, 19.16 Mobile
    Citazione ( stedb 08/07/2016 @ 19:00 )

    Forse 10 anni fa

    Perché scrivere per battere le dita sulla tastiera? Ultima serie A1 a Torino: punti 10, 50% da 2, 37% da 3 (miglior dato in carriera, senza esagerare con 2,3 tiri a partita) 70 ai liberi (miglior dato in carriera) e più rubate che perse! Ho seguito Torino non troppo ma abbastanza e non mi pare proprio abbia fatto la stagione di uno che in lega 2 Non fa lá differenza

  • stedb 08/07/2016, 19.00 Mobile
    Citazione ( Obradoiro88J 08/07/2016 @ 18:14 )

    Questo sposta, in A2 fa pentole e coperchi, ne mette 15-18 di media con mezzo toscano in bocca pure.

    Forse 10 anni fa

  • KidFrankie 08/07/2016, 18.39 Mobile

    Può sicuramente dare molto alla Effe il buon Mancio..bene Roberts che è un ottimo atleta per la Lega2 e spero vivamente nell arrivo di Ruzzier..se Daniel non rinnova prenderei Lawson che è meno atletico di Ed ma ha più qualità..Udanoh è invece una sorta di copione di Ed ma imho più scarso.. Massima fiducia alla società comunque..chiunque arriva sarà il benvenuto e saprà che dovrà sudare molto per la maglia.

  • Obradoiro88J 08/07/2016, 18.14 Mobile

    Questo sposta, in A2 fa pentole e coperchi, ne mette 15-18 di media con mezzo toscano in bocca pure.