Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 08/05/2016, 20.30

La Fortitudo chiude la serie contro Agropoli. Ai quarti affronterà Agrigento

Con un secondo tempo da 25 punti concessi e la prova maiuscola di Amoroso la Fortitudo chiude la serie 3-1. Ai quarti si affronterà Agrigento. Agropoli tradita da Roderick chiude comunque un'annata fantastica

Serie A2 Est

(foto Fabio Matranga)


Altra vittoria, stavolta quella buona per andare avanti, per la Fortitudo che chiude, non senza soffrire, la serie contro Agropoli, e può ora guardare avanti al prossimo avversario. Sarà Agrigento, sesta del girone ovest, capace di buttar fuori la quotata Mantova. Si partirà domenica 15. Ma ci si penserà dopo. Intanto la Fortitudo continua a blindare il Paladozza (quindicesima in stagione, tre mesi abbondanti di imbattibilità), rafforza una striscia che va a 8 vinte delle ultime 9, e si porta a casa un match, iniziato maluccio, ma poi raddrizzato in un secondo tempo da 49-25. E' iniziato il play off di Amoroso (26 con 11/14 dal campo) e Montano (15 con 7/7 dalla lunetta), con la solita prova di sostanza di Daniel (13+12 con 9 falli subiti).

Agropoli finisce qui una fantastica annata, conclusa in stagione regolare con la vittoria a Tortona, fondamentale per la seconda piazza, senza dimenticare di aver violato campi come quello di Scafati. Poi i play off, e ci si morderà le mani per quella gara 1 concessa che di fatto ha segnato la serie, oltre alle assenze (Tavernari e Carenza) che oggettivamente hanno privato i campani di due pedine fondamentali. Stasera però ci hanno provato, e quel 20-9 sulle scorribande di Roderick faceva ben sperare. Poi, persa la fonte principale di punti, col solito Trasolini (17+6) ma limitato dai falli, la festa finiva.

Cronaca: Agropoli si gioca tutto e lo si vede. E' già doppia cifra campana (4-14 con 6 di Roderick) a metà primo quarto, e non servono due time out “boniciolliani” a scuotere l'aquila che s'affossa fino al 9-20 delle ultime curve di quarto. Se Agropoli non infierisce è solo perché dall'arco il braccio è corto (0/5). Carraretto ed Amoroso danno la sveglia a Bologna per i primi approcci di rimonta (16-20 col "ciuff" di Flowers in apertura di secondo quarto). Il clima si scalda, Roderick s'incarta, Trasolini s'accomoda per prendere fiato, e Bologna riaggiusta la mira dall'arco (4 triple nel quarto): 10-0 biancoblù, con l'aggancio prima (33-33 Flowers) ed il sorpasso poi (35-33 Daniel). Da qui la Effe non si schioda più: Daniel fa 55-43 nel bel mezzo di terzo quarto, Montano apre l'ultimo con 8 filati (70-53), Amoroso altri 6 (2 triple) per oltrepassare il “ventello” (75-53) La paura per Bologna è passata.

ETERNEDILE – BCC AGROPOLI 87-61
(14-20, 38-36, 62-53)

Eternedile Bologna: Daniel 13, Candi 5, Amoroso 26, Flowers 8, Montano 15 , Sorrentino , Raucci 1 , Carraretto 11, Italiano 8.

Bcc Agropoli: Santolamazza 12, Trasolini 17, Di Prampero 4, Roderick 7, Romeo 8 , Spizzichini 6, Bovo 2, Bolpin 5
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 78 Commenti

Pagina di 2

  • bigshot 09/05/2016, 19.41 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 19:07 )

    Grazie per le info. Sulla carta dovrebbe essere una serie molto interessante.

    Figurati, spero di vedere del bel basket, perché al di là del tifo amiamo tutti lo stesso sport :)

  • rubendouglas 09/05/2016, 19.07 Mobile
    Citazione ( bigshot 09/05/2016 @ 19:02 )

    Sulla carta si...diciamo che Martin è un langford prima maniera (quello che avevamo alla virtus, tiratore non eccezionale ma in penetrazione inarrestabile). Voi sotto con Daniel e amoroso non dovreste soffrire i loro lunghi. Loro nei piccoli sono de ...

    Grazie per le info. Sulla carta dovrebbe essere una serie molto interessante.

  • bigshot 09/05/2016, 19.02 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 18:43 )

    Effe meglio sotto canestro mentre Agrigento meglio sugli esterni?...sempre sulla carta ovviamente...è corretto?

    Sulla carta si...diciamo che Martin è un langford prima maniera (quello che avevamo alla virtus, tiratore non eccezionale ma in penetrazione inarrestabile). Voi sotto con Daniel e amoroso non dovreste soffrire i loro lunghi. Loro nei piccoli sono dei tiratori eccellenti. Mi sa che un salto al paladozza lo faccio volentieri, bella serie.

  • bigshot 09/05/2016, 19.01 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 18:43 )

    Effe meglio sotto canestro mentre Agrigento meglio sugli esterni?...sempre sulla carta ovviamente...è corretto?

    Sulla carta si...diciamo che Martin è un langford prima maniera (quello che avevamo alla virtus, tiratore non eccezionale ma in penetrazione inarrestabile). Voi sotto con Daniel e amoroso non dovreste soffrire i loro lunghi. Loro nei piccoli sono dei tiratori eccellenti. Mi sa che un salto al paladozza lo faccio volentieri, bella serie.

  • rubendouglas 09/05/2016, 18.43 Mobile
    Citazione ( bigshot 09/05/2016 @ 15:34 )

    Provo a darti una mano io: Agrigento ottima squadra, lunga e allenata benissimo...Piazza lo conosci bene, saccaggi ed evangelisti ottimi tiratori, Martin fisicamente impressionante, uomo squadra che all'occorrenza sa segnare (ieri Vs Mantova tanto p ...

    Effe meglio sotto canestro mentre Agrigento meglio sugli esterni?...sempre sulla carta ovviamente...è corretto?

  • rubendouglas 09/05/2016, 18.43 Mobile
    Citazione ( bigshot 09/05/2016 @ 15:34 )

    Provo a darti una mano io: Agrigento ottima squadra, lunga e allenata benissimo...Piazza lo conosci bene, saccaggi ed evangelisti ottimi tiratori, Martin fisicamente impressionante, uomo squadra che all'occorrenza sa segnare (ieri Vs Mantova tanto p ...

    Effe meglio sotto canestro mentre Agrigento meglio sugli esterni?...sempre sulla carta ovviamente...è corretto?

  • rubendouglas 09/05/2016, 18.41 Mobile
    Citazione ( bigshot 09/05/2016 @ 15:34 )

    Provo a darti una mano io: Agrigento ottima squadra, lunga e allenata benissimo...Piazza lo conosci bene, saccaggi ed evangelisti ottimi tiratori, Martin fisicamente impressionante, uomo squadra che all'occorrenza sa segnare (ieri Vs Mantova tanto p ...

    Effe meglio sotto canestro mentre Agrigento meglio sugli esterni?...sempre sulla carta ovviamente.

  • bigshot 09/05/2016, 15.34 Mobile
    Citazione ( prosecco81 09/05/2016 @ 10:44 )

    Non condivido, o meglio:in attacco ti do ragione, ma dietro e', dopo Raucci il nostro miglior difensore. Anche ieri ha fatto un gran lavoro su Roderick non facendolo ricevere o facendolo ricevere a 9 metri dal canestro....

    Provo a darti una mano io: Agrigento ottima squadra, lunga e allenata benissimo...Piazza lo conosci bene, saccaggi ed evangelisti ottimi tiratori, Martin fisicamente impressionante, uomo squadra che all'occorrenza sa segnare (ieri Vs Mantova tanto per dire) sotto hanno eaterton che è un lungo vecchio stampo, personalmente mi piace molto, e de Laurentis un lottatore stile Italiano...dalla panca i giovani vai e Mascolo. Inoltre hanno aggiunto mortellaro da Rieti al posto di chiarastella mi pare.

  • gibson 09/05/2016, 15.01
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/05/2016 @ 12:50 )

    non penso sia importante...

    Invece e importante sopratutto per Bologna cio non e detto chi ha il fattore campo vince.

  • Aux89 09/05/2016, 14.41 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 08/05/2016 @ 23:07 )

    ps contento anche per Valerione..sta sulle palle di mezza Italia cestistica, ma da noi ha lasciato un ottimo ricordo e giocare sa eccome

    Amoroso anche a Torino ha lasciato un buon ricordo. Giocatore nervoso, rissoso ma di una grinta e tenacia non indifferente. Contento per lui

  • andrebott 09/05/2016, 14.18
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 13:09 )

    ...lo penso anch'io. Io speravo in Mantova con tutti i loro problemini che si portava dietro. Sarà una serie molto difficile...ma credo che ce la possiamo giocare contro tutti...se poi saranno più bravi gli stringeremo la mano.

    Assolutamente meglio Mantova da affrontare, Agrigento è molto simile a voi, gioca molto bene di squadra, non ha un giocatore unico che fa tutto su cui puntare,è molto lunga e ha un allenatore fenomenale...l'unica cosa un po' diversa è che forse vanno quasi meglio in trasferta che in casa, ma non mi stupirebbe per nulla se si andasse a gara 5.

  • rubendouglas 09/05/2016, 13.09 Mobile
    Citazione ( andrebott 09/05/2016 @ 12:17 )

    Direi passaggio del turno meritato per la Effe, ora però dovrà affrontare secondo me l'avversario più tosto di tutti i playoff...sarà una sfida bellissima tra due grandissimi allenatori!

    ...lo penso anch'io. Io speravo in Mantova con tutti i loro problemini che si portava dietro. Sarà una serie molto difficile...ma credo che ce la possiamo giocare contro tutti...se poi saranno più bravi gli stringeremo la mano.

  • gibson 09/05/2016, 12.51

    Dai F avanti cosi!

  • laspadanellaroccia 09/05/2016, 12.50
    Citazione ( Riva79 09/05/2016 @ 12:48 )

    Chi avrà il fattore campo tra la f e Agrigento?

    non penso sia importante...

  • Riva79 09/05/2016, 12.48 Mobile

    Chi avrà il fattore campo tra la f e Agrigento?

  • andrebott 09/05/2016, 12.17

    Direi passaggio del turno meritato per la Effe, ora però dovrà affrontare secondo me l'avversario più tosto di tutti i playoff...sarà una sfida bellissima tra due grandissimi allenatori!

  • rubendouglas 09/05/2016, 12.06 Mobile
    Citazione ( prosecco81 09/05/2016 @ 11:53 )

    Dopo Raucci ho detto.....Lui e Candi dono i migliori difensori dugli esterni chiaramente. Candi più bravo sul portatore, Gennaro a palla lontana e' un mastino, riguardati la partita, poi dimmi che ne pensi. Avanti cosi comunque, andiamo a prendercen ...

    ...certo che va bene...adesso concentrati su Agrigento. Sarà una bella serie tra due squadre molto toste. Avanti ragazzi.

  • rubendouglas 09/05/2016, 12.02 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 09/05/2016 @ 11:48 )

    Preferisci giocare in 7? Perfetto. Andiamo con Candi, Flowers, Raucci, Amoroso, Daniel, Italiano e Carraretto (o Montano al posto di uno degli ultimi due). Poi, quando alla fine della partita avranno tutti la lingua sotto le scarpe, ne riparliamo. A ...

    Va bene così....a me se gioca bene fa solo piacere. Ho solo detto...che se nn guardiamo la partita con gli occhi del tifoso..bisogna ammettere che in questo momento sn più i danni che fa che le cose buone.

  • prosecco81 09/05/2016, 11.53 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 11:05 )

    Sorrentino il ns migliore difensore?...dai nn esageriamo ragazzi. Pressa sul portatore e fine. La qualità dei falli che fa si commentano da soli. In attacco oltre a nn fare mai canestro pompa la palla inutilmente per 14 secondi per poi scaricarla al ...

    Dopo Raucci ho detto.....Lui e Candi dono i migliori difensori dugli esterni chiaramente. Candi più bravo sul portatore, Gennaro a palla lontana e' un mastino, riguardati la partita, poi dimmi che ne pensi. Avanti cosi comunque, andiamo a prendercene una in Sicilia!!

  • noblesseoblige 09/05/2016, 11.48 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 10:22 )

    ...le rotazioni lunghe sono importanti se ti danno qualcosa...se fanno disastri meglio giocare in 7. Cmq è da questa estate che si sa che nel ruolo di play abbiamo qualche difficoltà. Non è una sorpresa...come nn lo era quando avevamo difficoltà ...

    Preferisci giocare in 7? Perfetto. Andiamo con Candi, Flowers, Raucci, Amoroso, Daniel, Italiano e Carraretto (o Montano al posto di uno degli ultimi due). Poi, quando alla fine della partita avranno tutti la lingua sotto le scarpe, ne riparliamo. A quel punto, magari, si comincerà a riconoscere l'importanza dei gregari.

  • rubendouglas 09/05/2016, 11.10 Mobile

    ...cmq va bene così. La squadra c'è....speriamo migliori Gennaro così da essere ancora più cazzuti!!

  • rubendouglas 09/05/2016, 11.05 Mobile
    Citazione ( prosecco81 09/05/2016 @ 10:44 )

    Non condivido, o meglio:in attacco ti do ragione, ma dietro e', dopo Raucci il nostro miglior difensore. Anche ieri ha fatto un gran lavoro su Roderick non facendolo ricevere o facendolo ricevere a 9 metri dal canestro....

    Sorrentino il ns migliore difensore?...dai nn esageriamo ragazzi. Pressa sul portatore e fine. La qualità dei falli che fa si commentano da soli. In attacco oltre a nn fare mai canestro pompa la palla inutilmente per 14 secondi per poi scaricarla al primo compagno vicino. Poi ci mette anima e cuore...per carità. Ma oltre nn andiamo.

  • prosecco81 09/05/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 10:22 )

    ...le rotazioni lunghe sono importanti se ti danno qualcosa...se fanno disastri meglio giocare in 7. Cmq è da questa estate che si sa che nel ruolo di play abbiamo qualche difficoltà. Non è una sorpresa...come nn lo era quando avevamo difficoltà ...

    Non condivido, o meglio:in attacco ti do ragione, ma dietro e', dopo Raucci il nostro miglior difensore. Anche ieri ha fatto un gran lavoro su Roderick non facendolo ricevere o facendolo ricevere a 9 metri dal canestro....

  • Heedo 09/05/2016, 10.38 Mobile

    Di Agrigento che si dice? Come sono messi a lunghi?

  • rubendouglas 09/05/2016, 10.22 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 09/05/2016 @ 09:52 )

    Lusso come quarto ad uscire dalla panchina, ma sembra che la seconda parte di questo concetto faccia fatica a passare. Evidentemente giochiamo in un campionato nel quale i "noni" sono tutti fenomeni e non me ne sono accorto. Io ribadisco, con fermez ...

    ...le rotazioni lunghe sono importanti se ti danno qualcosa...se fanno disastri meglio giocare in 7. Cmq è da questa estate che si sa che nel ruolo di play abbiamo qualche difficoltà. Non è una sorpresa...come nn lo era quando avevamo difficoltà nel ruolo di 4 prima dell'arrivo di Valerio. Credo che tutti sperano in un miglioramento di Gennaro...però dobbiamo essere onesti e dire che in questo momento sn più i danni che produce che le cose buone. Detto questo forza Gennaro!!!

  • noblesseoblige 09/05/2016, 09.52
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 09:09 )

    ...unica nota negativa di ieri e forse di tutta la serie il "lusso" Sorrentino. Purtroppo quando entra lui la squadra cala vistosamente. Dai Gennaro...ti aspettiamo!!

    Lusso come quarto ad uscire dalla panchina, ma sembra che la seconda parte di questo concetto faccia fatica a passare.
    Evidentemente giochiamo in un campionato nel quale i "noni" sono tutti fenomeni e non me ne sono accorto.
    Io ribadisco, con fermezza, la mia idea: abbiamo passato una settimana a dire quanto siano importanti le rotazioni lunghe e se le nostre rotazioni sono lunghe è perché abbiamo a roster gente come Gennaro Sorrentino che tiene il campo per 15/20 minuti. Se Candi dovesse giocare 35 dubito che sarebbe così lucido quando conta.
    Detto questo, è innegabile che in questo momento stia giocando male e penso che sia lui il primo a rendersene conto e a dispiacersene visto che è uno che ci tiene davvero.

  • AvvNanetti 09/05/2016, 09.27 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 09/05/2016 @ 09:09 )

    ...unica nota negativa di ieri e forse di tutta la serie il "lusso" Sorrentino. Purtroppo quando entra lui la squadra cala vistosamente. Dai Gennaro...ti aspettiamo!!

    Sembrerebbe un lusso per gli avversari in questo momento...zero punti e zero scelte azzeccate. Comunque ci sarà bisogno anche di lui per proseguire. Dai gennaro

  • ConLaFsulloScudo 09/05/2016, 09.18
    Citazione ( prosecco81 08/05/2016 @ 21:55 )

    Confermo che gara 2 e' stato un incidente di percorso e vorrei far notare due particolari a chi ha incolpato Boniciolli per quella sconfitta: stasera box and one di Agropoli dal primo minuto, panico generale tra i bianco-blu, time-out e sul rientro i ...

    Quoto in pieno..

  • rubendouglas 09/05/2016, 09.09 Mobile

    ...unica nota negativa di ieri e forse di tutta la serie il "lusso" Sorrentino. Purtroppo quando entra lui la squadra cala vistosamente. Dai Gennaro...ti aspettiamo!!

  • MJmademecrazy 09/05/2016, 08.02 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 08/05/2016 @ 23:07 )

    ps contento anche per Valerione..sta sulle palle di mezza Italia cestistica, ma da noi ha lasciato un ottimo ricordo e giocare sa eccome

    Eh ...in A2 ancora illegale...si è visto ieri !

  • saraceno 09/05/2016, 07.20 Mobile

    Ho letto le vostre considerazioni...lasciatemi passare la mia; Roderick e Trasolini hanno giocato in media 35min per 36 partite..ai playoff sono arrivati senza stanchi e senza benzina...e poi non dovevamo andare da nessuna parte..sennò avremmo sostituito gli infortunati non vi pare? A stranieri invertiti il bologna avrebbe vinto il proprio girone e noi ai playout, non li scambierei nemmeno io..e poi tutti sti fenomeni in A1 non li vedo per cui i nostri stranieri non vi possano giocare!

  • noblesseoblige 09/05/2016, 00.34
    Citazione ( godolphins 08/05/2016 @ 23:55 )

    Invece daniel è un giocatore sempre rispettoso degli avversari, ma fammi il piacere. Tra stasera e soprattutto a scafati ha continuamente mancato di rispetto a noi avversari.

    Non penso che ne facesse una questione di rispetto, quanto una questione di potersi permettere di fare certe cose. Se dopo 5 minuti ti tiri addosso le ire e gli strali di un palazzo che sai benissimo che ti prenderà di mira per i successivi 35 giri di orologio, devi anche avere le spalle abbastanza larghe per reggerne le conseguenze. Roderick, eclissandosi dal campo, ha dimostrato che lui non ha quel genere di capacità. Non oggi, almeno.

  • afFOSSiAMOli 09/05/2016, 00.16 Mobile

    Non mi ha preso il messaggio. Avevo messo la "faccina" con il pollice in sù

  • Spursiano91 09/05/2016, 00.14
    Citazione ( afFOSSiAMOli 09/05/2016 @ 00:13 )

    A tuo parere Agropoli avrebbe rischiato seriamente di retrocedere... Lo scrissi tu a fine agosto mi pare

    Assolutamente si, per me era una delle più scarse, ma per fortuna nello sport spesso i valori del campo sono imprevedibili e, da napoletano, sono strafelice di essermi sbagliato!

  • afFOSSiAMOli 09/05/2016, 00.13 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 08/05/2016 @ 23:53 )

    Beh oddio, magari Bologna la vince lo stesso, ma metti Tavernari (titolare e signor giocatore) e un cambio in più (Carenza) e cambia, a mio avviso, un bel pò la cosa, ma ovviamente con i se e con i ma non si scrive la storia. Complimenti a Bologna ...

    A tuo parere Agropoli avrebbe rischiato seriamente di retrocedere... Lo scrissi tu a fine agosto mi pare

  • godolphins 08/05/2016, 23.55 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 08/05/2016 @ 22:44 )

    per fortuna Paternoster è riuscito a non lamentarsi degli arbitri questa volta, ma mi sembrava dura la piagnina visto che i primi tiri liberi la squadra di casa li ha tirati al 17esimo minuto (record?) e 3 in tutto il primo tempo. Dopo questa seri ...

    Invece daniel è un giocatore sempre rispettoso degli avversari, ma fammi il piacere. Tra stasera e soprattutto a scafati ha continuamente mancato di rispetto a noi avversari.

  • Spursiano91 08/05/2016, 23.53
    Citazione ( PauGasol16 08/05/2016 @ 21:05 )

    Anche al completo sarebbe stata ai limiti del l'impossibile per una squadra corta come Agropoli giocare ogni 2 giorni contro una squadra come la Fortitudo. Restano tutti i meriti di questa società. Complimenti ad Agropoli!

    Beh oddio, magari Bologna la vince lo stesso, ma metti Tavernari (titolare e signor giocatore) e un cambio in più (Carenza) e cambia, a mio avviso, un bel pò la cosa, ma ovviamente con i se e con i ma non si scrive la storia. Complimenti a Bologna e onore ad Agropoli

  • SwaggyT 08/05/2016, 23.07 Mobile

    ps contento anche per Valerione..sta sulle palle di mezza Italia cestistica, ma da noi ha lasciato un ottimo ricordo e giocare sa eccome

  • SwaggyT 08/05/2016, 23.06 Mobile

    Dispiaciutissimo per Agropoli che mi stava mega simpatica con il suo campionato da Cenerentola in paradiso (e con Tavernari e Santolamazza ex ricordati con grande affetto a Pistoia) ma l'infortunio di Jonathan è stato un colpo mortale per una squadra già corta.. Allo stesso modo, come sempre, pur rimanendomi sull'anima Bologna e i bolognesi, mi fa piacere per il vecchio Ed, giocatore che per me può dire parecchio la sua anche al piano di sopra, figuriamoci in Legadue... Seriamente,a me la Fortitudo sembra una delle candidate ad arrivare fino in fondo alla corsa..

  • JoelGoodson 08/05/2016, 23.01
    Citazione ( gusmanedemattei 08/05/2016 @ 22:49 )

    Chi pensa che Roderick sia un buon giocatore, forse l'ha visto giocare poco.

    di Roderick ricordo delle partite a Cremona (dove fallì), ho visto qualche partita di Agropoli quest'anno e l'ho visto dal vivo in questa serie, per quel che mi riguarda posso dire che è un giocatore di assoluto livello (soprattutto in termini di atletismo) per questa categoria e che nel contesto giusto potrebbe giocare da protagonista anche nella attuale A1 italiana.


    Ciò non toglie che sia croce-delizia per il suo atteggiamento e le sue bizze in campo...e che non sia tecnicamente completo (al di là delle percentuali folli di gara 2 non è un tiratore e da quello che ho visto poca difesa, non bisogna scordarsi infatti che esiste anche l'altra metà campo sebbene nei tabellini a fine partita si noti di meno).


    Poi ribadisco, se a 28 anni nel pieno della carriera gioca nella attuale seconda serie italiana in una squadra neopromossa-ripescata c'è un motivo.

  • gusmanedemattei 08/05/2016, 22.49 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 08/05/2016 @ 22:44 )

    per fortuna Paternoster è riuscito a non lamentarsi degli arbitri questa volta, ma mi sembrava dura la piagnina visto che i primi tiri liberi la squadra di casa li ha tirati al 17esimo minuto (record?) e 3 in tutto il primo tempo. Dopo questa seri ...

    Chi pensa che Roderick sia un buon giocatore, forse l'ha visto giocare poco.

  • JoelGoodson 08/05/2016, 22.46

    *...aver fatto lercio (attacco e difesa) in gara 3

  • JoelGoodson 08/05/2016, 22.44

    per fortuna Paternoster è riuscito a non lamentarsi degli arbitri questa volta, ma mi sembrava dura la piagnina visto che i primi tiri liberi la squadra di casa li ha tirati al 17esimo minuto (record?) e 3 in tutto il primo tempo.


    Dopo questa serie ho capito perchè Roderick non gioca (e penso mai giocherà) in un livello consono al suo talento offensivo: uno che a metà del primo quarto in contropiede schiaccia da solo e si esalta (irridendo il pubblico) come se avesse fatto una schiacciata nel traffico negli ultimi minuti di una finale di Eurolega dimostra di essere un clown senza cervello, totalmente ignaro delle dinamiche di una partita di pallacanestro all'interno di una serie playoff.
    Forse pensava di essere al playground, non si ricordava di essere sotto 2-1 nella serie, di aver fatto lercio (in attacco e in difesa) in gara 2 e che soprattutto eravamo a metà del primo quarto, da lì infatti è scomparso e ha chiuso con un bel 3/14, tant'è che il suo allenatore per buona parte del secondo tempo lo ha lasciato in panchina perchè deleterio e totalmente fuori partita.
    Lo scambio Flowers-Roderick? Per carità, Flowers dopo aver fatto tre ventelli nelle prime tre oggi ha fatto sì solo 8 punti, ma ha giocato come suo solito di squadra e non intestardendosi, segnando una bomba pesante nel primo tempo in un momento difficile, aggiungendo 7 rimbalzi, 4 recuperi e 4 assist, con una grande difesa sullo stesso Roderick, che invece in difesa in tutta la serie manco ci ha provato (ma questo era comprensibile perchè avendo quasi tutto il peso offensivo sulle spalle e non avendo cambi non poteva darci anche dietro e rischiare falli, sebbene non credo sia cmq un mastino, altrettanto centrato e efficace quanto Flowers).
    Si tratta poi di vedere come sono strutturate le squadre, la Fortitudo ha più bisogno di un giocatore della tipologia di Flowers, mentre Agropoli ha più bisogno di un solista-realizzatore come Roderick, ogni strutturazione è legittima e i giocatori si devono giudicare in base al contesto.
    Ciò non toglie che io personalmente uno che fa il clown dopo una schiacciata e protesta di continuo non lo voglio in squadra, anche perchè fondamentalmente non è NESSUNO per potersi permettere di fare la prima donna (del resto se fosse qualcuno non giocherebbe in A2 italiana nella nepromossa-ripescata Agropoli).
    Mi tengo Flowers, che ha meno talento ma è serio, non fa il pagliaccio, non perde la testa, difende ed è più duttile, in un contesto in cui gli italiani non stanno fermi aspettando uno scarico ed hanno responsabilità (non per caso Candi ora è questo e Montano quando Flowers è mancato due mesi e mezzo ha segnato 18 punti di media), se poi si struttura una squadra e si cerca un solista con 25-30 punti in mano allora prendo Roderick, ma non credo sarà mai l'idea di Boniciolli (per fortuna).


    Complimenti cmq ad Agropoli perchè ha lottato nonostante una evidente situazione di inferiorità (anche dovuta all'assenza di Tavernari), interessante qualche loro giovane, in particolare Bolpin ma soprattutto Romeo, a cui manca solo qualche centimetro per far in futuro la differenza.


    Agrigento sarà una grande sfida, con i siciliani favoriti perchè rodati (coach Ciani bravissimo), più esperti a questi livelli playoff e per il fattore campo a loro favore. La Fortitudo cmq il suo lo ha ampiamente fatto e indipendentemente da come vada sarà una ulteriore esperienza importante e formativa per questo gruppo e questa società in ottica futura, non dimenticandosi di essere dei neopromossi.
    Sarà un piacere infine ritrovare Piazza, nostro prodotto giovanile e nel roster dello Scudetto 2005..."Tutti in Piazza alè alèèèèèè!!!"

  • prosecco81 08/05/2016, 22.42 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 08/05/2016 @ 22:26 )

    Roderick quasi immarcabile se attacca il ferro, ma, onestamente, le sue cifre dall'arco non sono state proprio brillantissime, quest'anno (26% che, tra l'altro, con quella tecnica di tiro rivedibile mi sembra pure una discreta percentuale). Questo, o ...

    Confermo ho sentito le parole di Amoroso in conferenza stampa ed effettivamente ha evitato di pestare merde, non avevo dubbi sul fatto che il ragazzo avesse deciso di accendere il cervello una volta arrivato alla corte di Boniciolli.....

  • noblesseoblige 08/05/2016, 22.26
    Citazione ( prosecco81 08/05/2016 @ 21:55 )

    Confermo che gara 2 e' stato un incidente di percorso e vorrei far notare due particolari a chi ha incolpato Boniciolli per quella sconfitta: stasera box and one di Agropoli dal primo minuto, panico generale tra i bianco-blu, time-out e sul rientro i ...

    Roderick quasi immarcabile se attacca il ferro, ma, onestamente, le sue cifre dall'arco non sono state proprio brillantissime, quest'anno (26% che, tra l'altro, con quella tecnica di tiro rivedibile mi sembra pure una discreta percentuale). Questo, ovviamente, senza nulla togliere alla tua analisi, né al lavoro di Amoroso che, tra l'altro, dopo avere visto la conferenza stampa, mi sembra essere in modalità "testa giusta" (certo, non sarà mai Einstein, ma ha evitato un paio di polpette avvelenate dei giornalisti che me l'hanno fatto apprezzare).

  • SimoFDL 08/05/2016, 22.04 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 08/05/2016 @ 21:17 )

    Ingeneroso il riferimento all'allenamento che ho letto tra i primi messaggi, secondo me. Agropoli ha fatto il suo pur dovendo fare i conti con una serie di limiti oggettivi non tutti ascrivibili ad una scelta (essere corti è una colpa, essere molto ...

    Concordo!!! Solo applausi per Agropoli, parlare di allenamento mi sembra irrispettoso e fuori luogo. Tra i giovani di Agropoli nota di merito per Bolpin, gran bel giocatore.

  • prosecco81 08/05/2016, 22.01 Mobile

    Complimenti sinceri ad Agropoli comunque, ha fatto il massimo che poteva contro una squadra obbiettivamente più forte. Confermo pure io che non cambierei mai i nostri due stranieri con Roderick e Trasolini..... Che probabilmente sono più forti, ma non ti fanno vincere, perché i nostri due oltre a segnare fanno tanto altro in campo.

  • prosecco81 08/05/2016, 21.55 Mobile

    Confermo che gara 2 e' stato un incidente di percorso e vorrei far notare due particolari a chi ha incolpato Boniciolli per quella sconfitta: stasera box and one di Agropoli dal primo minuto, panico generale tra i bianco-blu, time-out e sul rientro in campo viene messo Daniel sul post basso per creare superiorità numerica sul lato e tac 6 punti uguali uno in fila all'altro. In difesa: sul loro pick and roll con Roderick portatore sistematicamente Amoroso usciva forte e metteva il manone sulla faccia di Roderick (10 cm più basso) per oscuragli il canestro sul tiro da tre che tanto c aveva fatto male in gara 1 e gara 2, risultato, guardatevi le cifre. Questa e' la differenza tra un buon allenatore e un ottimo allenatore che prepara le partite nei dettagli e in maniera scrupolosa.... il valore aggiunto di questo gruppo e' il manico poche storie e la dedizione allo sbattimento su cui ha impostato e modellato la squadra. Avanti, ora andiamo in Sicilia a prendercene una!!!

  • fuarceUDIN 08/05/2016, 21.50 Mobile

    Bellissimo quarto di finale fra le due Fortitudo!!! Onore comunque ad Agropoli, vera sorpresa dell'anno, grande cavalcata, Roderick e Trasolini vorrei vederli in Serie A prossimo anno

  • rubendouglas 08/05/2016, 21.49 Mobile
    Citazione ( pasternak 08/05/2016 @ 20:42 )

    Il bello é che qualcuno chiedeva a che fosse servito l'acquisto di amoroso... Bene nonostante un arbitraggio ai limiti della legalità.

    ...Oltre al tabellino di oggi...è un lungo che sa ribaltare molto bene il gioco e pescare il tiratore piedi a terra. Dire che è fuori contesto nn corrisponde assolutamente al vero. Poi giocando spesso avrà anche la partita no...ma a questa effe serve un bel po.

Pagina di 2