Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 17/02/2016, 16.10

La Fossa dei Leoni annulla la raccolta fondi in vista della sfida con Matera

"Con la speranza di saperci far perdonare per il disagio creato invitiamo il pubblico fortitudino a sedere puntualmente al proprio posto, convinti che lo spettacolo che saremo in grado di offrire non lo deluderà"

Serie A2 Est
La Fossa dei Leoni 1970 ha annullato la raccolta fondi prevista per la gara contro Matera.

Questo il comunicato della Fossa.

"Mai e poi mai avremmo pensato che un’iniziativa goliardica, seppur di discutibile gusto, potesse alzare un simile polverone mediatico; pertanto, anche se contro la nostra natura, siamo costretti a fare un deciso passo indietro e a chiedere umilmente venia riguardo la “raccolta fondi in previsione della multa per offese collettive frequenti del pubblico nei confronti di un tesserato ben individuato” nella figura di Lestini Federico.
Spiace aver scomodato l’inquisizione della Federazione Italiana Pallacanestro in quanto siamo certi che avrebbero occupato il tempo, di cui li abbiamo privati, per risolvere i reali problemi che attanagliano il basket nostrano.
Non per ultimo siamo fortemente preoccupati per la spada di Damocle che è stata calata sulla tanto amata Fortitudo; torniamo quindi sui nostri passi e annulliamo, seppur a malincuore, l’attività programmata per il prepartita di questa sera augurandoci che possa trionfare lo sport.
Con la speranza di saperci far perdonare per il disagio creato invitiamo il pubblico fortitudino a sedere puntualmente al proprio posto, convinti che lo spettacolo che saremo in grado di offrire non lo deluderà.

Fossa dei Leoni 1970"
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • Stevebasket 18/02/2016, 11.55

    Mah, io quello che ha architettato la Fossa per la partita di ieri lo trovo semplicemente geniale. Non volgare, non incivile, non violento; sfottimento, presa per i fondelli, ironia. Segni tutti di inventiva ed intelligenza.Lo ribadiro' fino alla nausea; MAGARI tutte le tifoserie d'italia facessero sempre e solo cose simili.

  • pasternak 18/02/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "voi"... Ti ringrazio ma mi va bene anche il "tu". E non parlare di cose che non conosci perché credo che per quanto riguarda lestini il fatto di essere stato in virtus sia il problema minore...

  • Highway1 18/02/2016, 10.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma smettila dai, vai a fare la morale da un altra parte. ma italiano medio cosa?? ci si manda a quel paese e finisce li. basta con sto perbenismo, ma chissenefrega

  • andrebott 17/02/2016, 22.58

    Mi sa che molti qui non hanno capito per niente com'è la situazione

  • pasternak 17/02/2016, 22.45 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 17/02/2016 @ 21:26 )

    Mah, amici miei, io sono tutt'altro che ultras, non tifo Fortitudo, ma sono alla partita e... beh! A prescindere dal caso Lestini, chi scrive cose come "gli ultras non vincono titoli", "il tifo organizzato è roba da calcio" o posta video di tacchini ...

    Grazie, finalmente un commento obiettivo. Anche perché basta andare al paladozza una volta e si vede quanto incide il tifo. Detto ciò, tutto si é risolto tra grosse risate e alcune trovate divertenti della fossa, alla faccia dell'inquisizione federale. Sottolineerei il fatto che anche boniciolli -certo non un simpatizzante degli ultras- ha elogiato i tifosi e la fossa per l'atteggiamento, per l'appunto, "goliardico".

  • aquila72 17/02/2016, 22.16 Mobile
    Citazione ( roby1968tv 17/02/2016 @ 17:09 )

    La fossa biologica non si smentisce mai. Spero solo in un canestro da 3 di Lestini all'ultimo secondo quando Matera è sotto di 2.....

    Nooooo.....bomba di Lestini allo scadere!!!!

  • Highway1 17/02/2016, 21.29 Mobile

    Io sto con la fossa. E basta con sto FairPlay che ha rotto i maroni. Ci si manda affancul e ci si insulta di brutto, poi ognuno a casa sua. Per le educande c'è sempre la nazionale di rugby che non vince una partita neanche per sbaglio, fa schifo da sempre ma inspiegabilmente "di moda".

  • TheTowelShaker 17/02/2016, 21.26

    Mah, amici miei, io sono tutt'altro che ultras, non tifo Fortitudo, ma sono alla partita e... beh!
    A prescindere dal caso Lestini, chi scrive cose come "gli ultras non vincono titoli", "il tifo organizzato è roba da calcio" o posta video di tacchini, semplicemente è mai stato in un palazzetto caldo o non ha mai giocato a basket con del tifo.
    Primo tempo Fortitudo-Matera 55-24, primo quarto 27-8.
    E non c'entrano le evidenti differenze tecniche tra le due squadre (Matera l'ultima partita se l'era giocata fino in fondo con Trieste), è una questione di clima palpabile che influenza la partita. E senza incidenti o antisportività.

    In un palazzetto il tifo è un fattore incredibile e nel basket ha un'incidenza unica (sport basato su concentrazione e freddezza, giocato in ambiente chiuso e stretto). Pana e Maccabi hanno vinto titoli anche solo grazie a questo.
    Il pubblico Fortitudo può vincere partite, aprire break, causare svarioni pure a squadroni. Questo anche in A2 solo per ripicca verso un giocatore, figuriamoci cosa potrebbe fare in A.

  • BullsAndRajon 17/02/2016, 21.22 Mobile
    Citazione ( pasternak 17/02/2016 @ 19:14 )

    "persone come queste", "il problema sono gli italiani che"...Lasciando da parte il fatto che mi piacerebbe capire perchè tu ti senta in diritto di fare diagnosi e generalizzazioni di tale portata e andando al punto: hai capito di che si parla vero? ...

    Io la trovo una cosa di cattivo gusto. Il ragazzo quante volte si è scusato? Quest'estate alla conferenza stampa é stato minacciato o sbaglio? Per me significa vivere il tifo in modo sbagliato. Ho sbagliato a generalizzare ed ad accusare su questo hai ragione mi son fatto prevedere un attimo come ho scritto anche sotto.

  • BYU23BYU 17/02/2016, 19.32 Mobile
    Citazione ( pasternak 17/02/2016 @ 19:26 )

    Il fatto è che per qualcuno la bella cornice di pubblico sono Armani e vip vari ed eventuali, tutto qua. Una tristezza infinita.

    Pienamente d'accordo. Anzi, ho invidia per voi che potete assistere a tutte le gare casalinghe ed io accontentarmi della diretta sul PC! Dove peraltro dello splendido tifo arriva ben poco!

  • BYU23BYU 17/02/2016, 19.30 Mobile
    Citazione ( pasternak 17/02/2016 @ 19:25 )

    ci può stare che la cosa della monetina li abbia lasciati in "stato d'allerta" diciamo, vero: però si generano quei paradossi che ricordava Boniciolli oggi (forse ieri, in un'intervista) per cui ad Avellino è dovuto uscire con la scorta e nessuno ...

    Vogliamo dircela tutta? Monetine, accendini e roba varia volano troppo spesso sui campi. Solo che a questo viene dato risalto solo se l'imbecille di turno ha "avuto mira". Condanniamo il gesto a prescindere e vedrete che di imbecilli in giro ce ne sono tantissimi. E forse quelli della FdL sono in coda al gruppo!

  • pasternak 17/02/2016, 19.26
    Citazione ( BYU23BYU 17/02/2016 @ 19:22 )

    Una partita è tale se c'è una bella cornice di pubblico. Calcio, Rugby o Tamburrello che sia.Io spesso parto dall'Abruzzo per vedere la F. E se non ci fosse il coinvolgimento di quel pubblico, probabilmente resterei a casa. Nel Basket un pubblico ...

    Il fatto è che per qualcuno la bella cornice di pubblico sono Armani e vip vari ed eventuali, tutto qua. Una tristezza infinita.

  • pasternak 17/02/2016, 19.25
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 17/02/2016 @ 19:19 )

    ma, ti dico ... il fatto che la federazione si sia occupata di questa cosa mi lascia abbastanza interdetto ma non sconvolto (se non altro perche' gli girano i maroni che non siate riusciti a trovare il lanciatore di monetine) ... rimango invece sconv ...

    ci può stare che la cosa della monetina li abbia lasciati in "stato d'allerta" diciamo, vero: però si generano quei paradossi che ricordava Boniciolli oggi (forse ieri, in un'intervista) per cui ad Avellino è dovuto uscire con la scorta e nessuno dalla federazione ha detto beo.
    sui commentatori di sportando bisogna semplicemente rilevare come siano mossi da un'acredine e un pregiudizio costante che credo si possa ricondurre al fatto che non hanno nulla di meglio a cui pensare che scandalizzarsi continuamente, ogni giorno, per quel che fa la FdL.

  • BYU23BYU 17/02/2016, 19.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Una partita è tale se c'è una bella cornice di pubblico. Calcio, Rugby o Tamburrello che sia.Io spesso parto dall'Abruzzo per vedere la F. E se non ci fosse il coinvolgimento di quel pubblico, probabilmente resterei a casa. Nel Basket un pubblico così non ha pari. Ogni tanto c'é qualche eccesso? Ok va condannato, ma finiamola li. La Fossa fa un tifo ed ha un attaccamento impareggiabili. Riguardo l'iniziativa, a me ha fatto morir dal ridere. Ma diciamocela tutta: Lestini non merita un trattamento simile. Troppa pubblicità per una persona sciocca, presuntuosa ed ignorante. La foto della locandina, comunque, la conserverò sul mio iPhone. Unica!!!

  • DoveOsanoIPiccioni 17/02/2016, 19.19 Mobile
    Citazione ( pasternak 17/02/2016 @ 19:09 )

    io ti ringrazio perchè è uno dei primi commenti sensati che leggo. Leggevo da qualche parte (non ricordo dove precisamente perchè su sta roba si è scritto anche troppo) che lestini stesso ha affermato la natura goliardica della cosa, e lui stesso ...

    ma, ti dico ... il fatto che la federazione si sia occupata di questa cosa mi lascia abbastanza interdetto ma non sconvolto (se non altro perche' gli girano i maroni che non siate riusciti a trovare il lanciatore di monetine) ... rimango invece sconvolto dal leggere che tanti utenti non-fortitudini lo vedano come un atto cosi' pessimo ... forse gli state cosi' sui ma..ni che non riescono ad essere obiettivi ... o forse sono io a sbagliare ... onestamente non so ...

  • pasternak 17/02/2016, 19.18

    in generale prima di parlare degli ultras comunque dovreste tutti quanti riflettere e operare le dovute distinzioni, e lo dice uno che non appartiene a nessun gruppo organizzato. La Fossa in particolare fa tante iniziative di carattere sociale che voi non conoscete (perchè non escono sui giornali, che amano gli "scandali" come questa vicenda) e che i vostri amati "tifosi civili" (che vuol dire lo sapete solo voi) si sognano.

  • pasternak 17/02/2016, 19.14
    Citazione ( BullsAndRajon 17/02/2016 @ 17:17 )

    io non ho parole. nel 2016 dio bon certa gente vive lo sport in questo modo. il problema poi sarebbe il calcio certo, l'unico motivo per cui nel nostro sport ci sono meno casi di violenza è perché essendo meno seguito ci sono anche meno persone co ...

    "persone come queste", "il problema sono gli italiani che"...Lasciando da parte il fatto che mi piacerebbe capire perchè tu ti senta in diritto di fare diagnosi e generalizzazioni di tale portata e andando al punto: hai capito di che si parla vero? Perchè leggendoti qualcuno potrebbe pensare che si parli di casi di violenza, di bombe negli stadi, di razzismo o non so che altro. Si parla di una raccolta fondi preventiva che ironicamente intende coprire le spese che la fortitudo dovrà sostenere per pagare l'inevitabile multa che seguirà questa partita. Tutto il resto è noia e commenti su sportando di gente che ama insultare e generalizzare.

  • pasternak 17/02/2016, 19.09
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 17/02/2016 @ 18:40 )

    io proprio non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato in questa iniziativa ... almeno a propri ... e' chiaro che se l'intenzione fosse quella di lanciare ortaggi contro Lesto, allora sarei d'accordo ... ma lo si scopre solo a posteriori ... al mass ...

    io ti ringrazio perchè è uno dei primi commenti sensati che leggo. Leggevo da qualche parte (non ricordo dove precisamente perchè su sta roba si è scritto anche troppo) che lestini stesso ha affermato la natura goliardica della cosa, e lui stesso è consapevole del fatto che prenderà migliaia di insulti.
    Mi lascia perplesso scoprire che la Fip non ha niente di meglio da fare che intervenire su ste cose.

  • DoveOsanoIPiccioni 17/02/2016, 18.40 Mobile

    io proprio non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato in questa iniziativa ... almeno a propri ... e' chiaro che se l'intenzione fosse quella di lanciare ortaggi contro Lesto, allora sarei d'accordo ... ma lo si scopre solo a posteriori ... al massimo si puo' disquisire sull'intento intimidatorio dell'iniziativa .. ma nulla piu' ... comunque lesto spara un bel 0/7 e matera ne prende 20 ... questo e' gia' scritto ...

  • BullsAndRajon 17/02/2016, 17.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione. Quando scrivo troppo "convinto" mi scappa.

  • Riminucci 17/02/2016, 17.57

    Ma porca miseria, tutto sto casino per una cosa successa nel 2010......

  • BullsAndRajon 17/02/2016, 17.17

    io non ho parole.
    nel 2016 dio bon certa gente vive lo sport in questo modo.

    il problema poi sarebbe il calcio certo, l'unico motivo per cui nel nostro sport ci sono meno casi di violenza è perché essendo meno seguito ci sono anche meno persone come queste a popolare gli stadi.
    il problema non è lo sport in questione, il problema sono gli italiani che vanno a vedere una partita con l'intento di insultare una persona. e finché certa gente non verrà esclusa categoricamente resteremo gli zimbelli d'europa.
    pace e bene

  • roby1968tv 17/02/2016, 17.09

    La fossa biologica non si smentisce mai. Spero solo in un canestro da 3 di Lestini all'ultimo secondo quando Matera è sotto di 2.....

  • Heedo 17/02/2016, 17.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senza Fossa questa Fortitudo molto probabilmente non esisterebbe lo sai? Che poi sia influente sulle scelte societarie credo anche io che non sia necessariamente una cosa positiva

  • Heedo 17/02/2016, 16.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh in parte per l'attaccamento alla maglia e in parte si può dire per il divertimento e per lo 'spettacolo', che secondo me è in buona parte fornito dalla fossa...Io non vado in curva ma senza quella sarebbe diversissimo il modo di vivere la partita...E di basket champagne come ho già detto molte volte io non ne vedo molto in questa a2, tanto meno l'anno scorso quando si perdeva con Costa Volpino..

  • Heedo 17/02/2016, 16.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    4000 persone o poco a partita in b2 non vengono per guardare Caroldi e Venturelli. Poi se non sei mai stato al Paladozza 'chettelodicoaffa'

  • TmacMvp 17/02/2016, 16.35 Mobile

    Grazie mamma di non avermi fatto fortitudino

  • maark9220 17/02/2016, 16.34 Mobile

    Che pena tutta questa storia, colletta per pagare la multa per offese a lestini...è una barzelletta. Ancora pensate a Lestini? Ma pensate a tifare fortitudo e fatela finita con questa pagliacciata. Poi se avessero chiesto a me dei soldi, col caxxo che glieli avrei dati, pagatevela da soli la multa.

  • XeroxMilano 17/02/2016, 16.30

    Risultato: il giocatore verra' insultato lo stesso e la societa' paghera' di tasca propria.

  • Heedo 17/02/2016, 16.27

    Grande FIP, anche sta volta siete riusciti a evitare una disgrazia

  • robby80 17/02/2016, 16.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Magari se leggi quello che ha scritto la lega capisci che è alquanto sarcastico

  • sassari68 17/02/2016, 16.23

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • bubu170 17/02/2016, 16.21 Mobile

    Antipatici anche quando fanno la cosa giusta. Sarcasmo decisamente evitabile

  • sharp 17/02/2016, 16.19 Mobile

    Raccoglieteli e dateli in beneficenza! Così tutti ne usciranno puliti...

Pagina di 2