Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 25/05/2015, 09.39

Serie A2 2015-2016: torna in auge la formula meritocratica

L’idea del vicepresidente della FIP Laguardia è quella di creare due gironi sulla base delle classifiche della Gold e della Silver del 2014-2015

Serie A2 Est
Nell’incertezza legata alla formula della prossima Serie A2, torna “di moda” la formula meritocratica o “proposta Laguardia” scrive La Prealpina.

L’idea del vicepresidente della FIP è quella di creare due gironi sulla base delle classifiche della Gold e della Silver del 2014-2015.

Quindi niente criterio geografico o 4 conference come richiesto a Rimini dalle società di Serie A2.

In pratica nel girone Gold finirebbero le prime 12 della Gold (la perdente della finale tra Torino e Agrigento più Brescia, Casale, Biella, Verona, Ferentino, Mantova, Trapani, Barcellona, Trieste e Casalpusterlengo) più Caserta e Treviso, Ferrara, Treviglio e Recanati (ossia le quattro che hanno fatto i playoff con Recanati che potrebbe spostarsi ad Ancona).

Nel girone B ci sarebbero le ultime due della Gold, Napoli e Jesi più le squadre piazzate dal quinto al quindicesimo posto della Silver (Ravenna, Reggio Calabria, Chieti, Scafati, Tortona, Omegna, Roseto, Legnano, Imola, Latina e Matera) più le prime tre della Serie B.

Questa unificazione eviterebbe di mischiare i due gironi che hanno una netta sperequazione di budget (circa 1 a 5 scrive La Prealpina) ma garantirebbe pari opportunità nei playoff e nei playoff (prime 8 dei due gironi ai playoff e ultime 3 ai playout).

Dal 2016-2017 poi si mischierebbero le forze in base ad un criterio basato sulle teste d serie legate alle classifiche della prossima stagione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 92 Commenti

Pagina di 2

  • Peppo 28/05/2015, 12.45

    che casino

  • megarbaiosa 26/05/2015, 18.28

    Ma è cosi difficile prendere le classifiche finali della Gold e della Silver e mettere in un girone squadre classificate pari e nell'altro le classificate dispari.
    Gironi paritetici con play off incrociati sperando in due promozion in A.
    PS Se ci sono società che vogliono risparmiare sulle trasferte, che si facciano la serie inferiore , a livello semi regionale

  • JohnFo 26/05/2015, 09.45

    Cioe' nel primo girone si scanneranno le migliori del lotto per 8 posti, mentre nel secondo, vabbe', se va bene ce ne saranno 1 o 2 competitive? Che porcheria.... Almeno mischiarle....

  • 4dibastoni 26/05/2015, 09.40

    ....che gli dei del basket ci aiutino a salire, perchè è sempre peggio! mi sfugge quale sia l'obbiettivo FIP, perchè ogni anno una rivoluzione ma i campionati finiscono sempre con qualche fallito, qualche ritirato e qualcuno che poi non riesce a iscriversi....

  • sdt74 26/05/2015, 08.56
    Citazione ( Ale8989 26/05/2015 @ 00:53 )

    Spendo il mio primo commento su questa porcata...in pratica le squadre più avvantaggiate sono le ultime classificate della gold che si troveranno nel girone con le squadre di silver e le squadre provenienti dalla b...non avranno difficoltà a centra ...

    Io non ne sarei così sicuro, nei po tutte le squadre silver hanno portato a gara tre le gold.

  • sdt74 26/05/2015, 08.55
    Citazione ( TiroMancino91 25/05/2015 @ 23:39 )

    Ti credo ma chiaramente non riesco a capire il perché! Una squadra di Gold non ha nessun vantaggio da questa formula, anzi è chiaramente svantaggiata! Essendoci una condizione "paritaria" per l'accesso ai Playoff è chiaro che ad essere avvantaggia ...

    All'inizio dell'anno le piazze storiche e più danarose pensavano di garantirsi un "prodotto" (nel caso un campionato) più appetibile e vendibile per il pubblico al palazzetto ed eventualmente televisivamente parlando. Per dire Torino; Biella o Casale, che stavano in A fino a relativamente poco tempo fa già hanno subito la limitazione a due soli stranieri (cosa che paradossalmente ti alza il budget ed abbassa il livello): Se Casale o Biella ospitavano l'aj fino a due anni fa, si fanno dei problemi a se arriva Legnano o Treviglio (se seguiamo un criterio territoriale) di turno. Secondo me in realtà speravano che tenendo duro rimanessero due campionati divisi. Secondo me la verità è che ci sono 4/5 squadre che potrebbero tranquillamente fare la A (Casale, Biella, Torino Brescia,Verona, forse Agrigento), mentre tutte le altre faticano a fare un campionato nazionale. Per me una A 18 squadre con un po' di selezione naturale (ci sono già voci di difficoltà in A).

  • Oderisio 26/05/2015, 02.03 Mobile

    Mhmm! Con tutte se formule originali che stanno studiando, mi sembra che si stiano affettando i testicoli ....

  • Ale8989 26/05/2015, 00.53

    Spendo il mio primo commento su questa porcata...in pratica le squadre più avvantaggiate sono le ultime classificate della gold che si troveranno nel girone con le squadre di silver e le squadre provenienti dalla b...non avranno difficoltà a centrare i playoff

  • TiroMancino91 25/05/2015, 23.39 Mobile
    Citazione ( sdt74 25/05/2015 @ 17:17 )

    Avevo già segnalato e discusso con un utente che non credeva si sarebbe arrivati a questo. Qualcuno da dentro (ovvio non ti posso fare nomi, quindi prendila un po' come vuoi tu) sostiene che in principio sono state proprio alcune squadre di gold a c ...

    Ti credo ma chiaramente non riesco a capire il perché! Una squadra di Gold non ha nessun vantaggio da questa formula, anzi è chiaramente svantaggiata! Essendoci una condizione "paritaria" per l'accesso ai Playoff è chiaro che ad essere avvantaggiate sono le squadre del girone scarso dove arrivare in post-season sarà molto più facile! Boh

  • Floater 25/05/2015, 22.25 Mobile

    Follia allo stato puro - fanno tanto di comunicato a marzo sui "due gironi paritari", e poi si inventano una retromarcia da stunt-man. Ovviamente, quando scrivono di rapporto 1 a 5 non hanno il coraggio di guardare alla realtà, ovvero che tra quelle a 5, ci siano state due chiusure(e Forlì, beninteso "sulla carta", costava addirittura 6...), più Napoli che non si sa ancora se, a furia di spendere 5 con copertura 2, non si sa ancora se continuerà ad esserci. Non gli viene il dubbio che Agrigento, sicuramente non a 5 e neppure ad 1, ma con qualcosa di diverso da queste strampalate proporzioni, rischia di andare in Lega A...? Chissà, forse a questi personaggi fanno fare corsi di anti-managment. Incluso ovviamente qualche giornalista di stretta osservanza-bragagliana, che da almeno 6 mesi scrive lo stesso noiosissimo articolo "creanotiziachenonc'è"...

  • FortitudoAG 25/05/2015, 21.37 Mobile

    Che cagata troppo dislivello

  • vdivac 25/05/2015, 19.45 Mobile

    l'unico sport in italia dove ogni anno si cambiano le regole

  • FeliceCaccamo73 25/05/2015, 18.06 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/05/2015 @ 17:54 )

    Non puoi condividere il commento di un casertano AHAHAHXD

    Ho giá condiviso in precedenza con lei!!!quindi ho fatto anima e coraggio ormai è fatta!!!ahahah

  • laspadanellaroccia 25/05/2015, 17.54
    Citazione ( FeliceCaccamo73 25/05/2015 @ 16:21 )

    Condivido!!!

    Non puoi condividere il commento di un casertano AHAHAHXD

  • Armix66 25/05/2015, 17.50 Mobile

    Per quanto mi sforzi, e giuro normalmente ci arrivo a comprendere anche le cose più complicate, in questa ipotetica suddivisione dei due gironi non riesco proprio a trovare un nesso. Fermo che, come qualcuno ha già autorevolmente detto, le regole andrebbero fissate per tempo, ma vabbe' siamo in Italia (patria delle leggi con efficacia retroattiva), e che anche io sono comunque curioso di vedere quante squadre riusciranno ad iscriversi, mi dico: 2 gironi Nord e Sud era proprio un'idea da scartare ? Quanto meno si sarebbero ridotti i costi logistici e favorito il seguito della squadra in trasferta. Troppo complicato ?

  • sdt74 25/05/2015, 17.17
    Citazione ( TiroMancino91 25/05/2015 @ 16:15 )

    Una porcata allucinante che le società non permetteranno!

    Avevo già segnalato e discusso con un utente che non credeva si sarebbe arrivati a questo. Qualcuno da dentro (ovvio non ti posso fare nomi, quindi prendila un po' come vuoi tu) sostiene che in principio sono state proprio alcune squadre di gold a caldeggiare la cosa, senza considerare che la cosa potrebbe tornare utile anche alle grandi piazze di rientro, cwe una qualche influenza la hanno.

  • robby80 25/05/2015, 16.58
    Citazione ( JuvecasertaBasket 25/05/2015 @ 16:34 )

    Si si..ma più o meno la stiamo. Cmq non è ancora nulla di ufficiale per fortuna visto che dobbiamo prima attendere la fine della stagione e quindi l'iscrizione delle squadre (e qui temo ci sarà una tragedia)

    Ecco così fanno un girone solo e risolvono tutti i problemi. Forse è quello che sotto sotto sperano

  • JuvecasertaBasket 25/05/2015, 16.34 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 25/05/2015 @ 16:25 )

    E' diversa la formula. Ai playoff si sono qualificate le prime 8 della Gold e le prime 4 della Silver.

    Si si..ma più o meno la stiamo. Cmq non è ancora nulla di ufficiale per fortuna visto che dobbiamo prima attendere la fine della stagione e quindi l'iscrizione delle squadre (e qui temo ci sarà una tragedia)

  • TheAnswer 25/05/2015, 16.25
    Citazione ( JuvecasertaBasket 25/05/2015 @ 16:18 )

    Leggo commenti che dicono che si formeranno due gironi: uno di squadre con budget elevato e un altro con squadre meno "ricche". Ma scusate, oggi nn è così? Anche oggi squadre come Mantova nn erano inferiori a quelle arrivate 7/8 in Silver

    E' diversa la formula. Ai playoff si sono qualificate le prime 8 della Gold e le prime 4 della Silver.

  • FeliceCaccamo73 25/05/2015, 16.21 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 25/05/2015 @ 16:18 )

    Leggo commenti che dicono che si formeranno due gironi: uno di squadre con budget elevato e un altro con squadre meno "ricche". Ma scusate, oggi nn è così? Anche oggi squadre come Mantova nn erano inferiori a quelle arrivate 7/8 in Silver

    Condivido!!!

  • FeliceCaccamo73 25/05/2015, 16.19 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 25/05/2015 @ 15:43 )

    e si proprio un genio ci vuole a capire la disparita' se in un girone metti la retrocessa dalla a piu le prime della gold e nell'altro metti le ultime 2 della gold e tutte della silver...secondo te si avra' lo stesso livello competitivo per entrare t ...

    Tu preferiresti stare in un girone con Verona che avrá un baget inferiore a quest'anno e Treviso perchè credo che Torino salga o in un girone con Siena e Fortitudo Bo,Reggio Calabria.

  • JuvecasertaBasket 25/05/2015, 16.18 Mobile

    Leggo commenti che dicono che si formeranno due gironi: uno di squadre con budget elevato e un altro con squadre meno "ricche". Ma scusate, oggi nn è così? Anche oggi squadre come Mantova nn erano inferiori a quelle arrivate 7/8 in Silver

  • TiroMancino91 25/05/2015, 16.15 Mobile

    Una porcata allucinante che le società non permetteranno!

  • cicciogigante 25/05/2015, 16.14 Mobile

    Una porcata senza fine. Sia che si scelga il criterio territoriale che quello "meritocratico". I campionati si vincono sul campo e, personalmente, non accetto di dover giocare con le squadre di Silver dopo aver stravinto un campionato (lo scorso anno) ed essere adesso ad un passo dall'A1. Non posso che sperare di eliminare anche Torino, più per questa ragione che per il piacere di giocare l'A1. Penso anche ai tifosi di Treviso, vincitori di un campionato che, di fatto, non hanno vinto....

  • chicugino 25/05/2015, 16.11 Mobile
    Citazione ( TheHammer 25/05/2015 @ 16:05 )

    Ma capite che la 12^ di Gold resterà fuori e sarà certamente più forte della 5^ di silver? Spiegatemi dove starebbe l'equilibrio dei gironi.

    Infatti non c'è equilibrio, dovrebbero creare 2 gironi equilibrati

  • TheHammer 25/05/2015, 16.05
    Citazione ( chicugino 25/05/2015 @ 16:02 )

    Non possono cambiare le regole dopo aver stabilito che si creavano due gironi paritari di A2, che migliorino la divisione dei due gironi

    Ma capite che la 12^ di Gold resterà fuori e sarà certamente più forte della 5^ di silver?

    Spiegatemi dove starebbe l'equilibrio dei gironi.

  • giuli58 25/05/2015, 16.05
    Citazione ( JoJerichow 25/05/2015 @ 15:03 )

    Come hai detto te, così sarebbe troppo semplice... alla LNP piace complicare le cose, quindi sarà ancor più intrigato della tua soluzione. :-) Però mi sembra un ottima base da cui partire! Complimenti, come tuo 500esimo messaggio non potevi posta ...

    Grazie della risposta. Come hai detto tu: ho solo voluto dare un piccolo contributo come BASE DI PARTENZA; ci sono ampi margini di peggioramento!

  • chicugino 25/05/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( TheHammer 25/05/2015 @ 16:00 )

    Che schifo! Fare un girone unico o tramutare in B1 la Silver sarebbe troppo semplice? Squilibrio tutto a favore delle squadre di silver.

    Non possono cambiare le regole dopo aver stabilito che si creavano due gironi paritari di A2, che migliorino la divisione dei due gironi

  • TheHammer 25/05/2015, 16.00

    Che schifo!
    Fare un girone unico o tramutare in B1 la Silver sarebbe troppo semplice?

    Squilibrio tutto a favore delle squadre di silver.

  • chicugino 25/05/2015, 15.45 Mobile

    Vista la porcata ringrazio dio di non essere arrivato ai playoff

  • diavolobianconero 25/05/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( FeliceCaccamo73 25/05/2015 @ 13:25 )

    Si sta ancora disputando il campionato 2014/15 ci vogliono 4 mesi per iniziare il prossimo,non si sa ancora quante promozioni in serie A ci saranno,quali squadre riusciranno ad iscriversi,e almeno tre volte cambiate le idee su come fare il prossimo c ...

    e si proprio un genio ci vuole a capire la disparita' se in un girone metti la retrocessa dalla a piu le prime della gold e nell'altro metti le ultime 2 della gold e tutte della silver...secondo te si avra' lo stesso livello competitivo per entrare tra i primi 8 nel girone????

  • TheAnswer 25/05/2015, 15.32

    Ah questa porcheria sarebbe una formula 'meritocratica'?!
    In un girone vanno più o meno tutte le squadre con budget superiori, nell'altro fondamentalmente le squadre che un tempo facevano parte della vecchia DNA e poi entrambi qualificano lo stesso numero di squadre ai playoff.


    Certo, meritocrazia made in Italy....

  • stefanog23 25/05/2015, 15.15

    Ma dai sono geniali, una vaccata così non la poteva partorire nessuno di normale.
    Si ammette che fra le due serie c'è una forte disparità di budget e si unificano in questo modo invece che mischiarli. No dai, è uno scherzo.

  • andrebott 25/05/2015, 15.12

    Sembra quasiche siano costretti a trovare idee oscene e senza senso...dopo queste notizie aumenta ancora di più il desiderio e l'obbligo di salire quest'anno!

  • Pietrone01 25/05/2015, 15.09
    Citazione ( teach90 25/05/2015 @ 15:05 )

    hanno già escluso la suddivisione geografica.. comunque i due gironi saranno paritetici, quindi le squadre della ex silver saranno agevolate secondo me.. resta il fatto che fare 4 conference era l'ideale

    se è confermata la formula sponsorizzata fino ad ora....paritetici una lama dentata...

  • teach90 25/05/2015, 15.05

    hanno già escluso la suddivisione geografica.. comunque i due gironi saranno paritetici, quindi le squadre della ex silver saranno agevolate secondo me.. resta il fatto che fare 4 conference era l'ideale

  • JoJerichow 25/05/2015, 15.03
    Citazione ( giuli58 25/05/2015 @ 11:53 )

    Io propongo 24 gironi da una squadra: la prima di ogni girone disputa i play off contro la prima di un altro girone estratto a sorte. Poi tutte le vincenti che iniziano con le lettere A - G - M - R e W si affrontano tra loro e accedono ad un girone ...

    Come hai detto te, così sarebbe troppo semplice... alla LNP piace complicare le cose, quindi sarà ancor più intrigato della tua soluzione. :-) Però mi sembra un ottima base da cui partire! Complimenti, come tuo 500esimo messaggio non potevi postare commento migliore!! :,-D

  • PrimiMVP 25/05/2015, 14.13 Mobile

    Pazzesco, riescono ad inventarsi ogni volta qualcosa di più cervellotico. Immagino che la tradizionale divisione geografica fosse troppo facile e scontata per i parrucconi della Fip

  • hofstadter 25/05/2015, 14.05

    A questo punto sarebbe una cosa più sensata anche estrarre a sorte i gironi.. Così è la scelta peggiore che si possa fare

  • OverTime 25/05/2015, 13.30 Mobile

    Bello schifo. Fare i gironi nord-centro nord e centro sud-isole, era proprio difficile, eh?

  • cesco80 25/05/2015, 13.26

    Va be', inventatele voi delle cag... del genere senza essere neanche pagati per il lavoro che fate!!!Ah perché Laguardia è stipendiato pure?E allora...

  • FeliceCaccamo73 25/05/2015, 13.25 Mobile

    Si sta ancora disputando il campionato 2014/15 ci vogliono 4 mesi per iniziare il prossimo,non si sa ancora quante promozioni in serie A ci saranno,quali squadre riusciranno ad iscriversi,e almeno tre volte cambiate le idee su come fare il prossimo campionato di Lega due,ma conoscete pure già i baget che le varie societá che lo giocheranno hanno giá stanziato per definire che un girone sia meglio dell'altro?guardate che tra un campionato e un'altro vi possono essere stravolgimenti,cambi di proprietá,promozioni o retrocessioni che cambiano strategie socetarie etc,su portate almeno pazienza e aspettate che si ufficializzano tutte le cose!!!

  • Spel81 25/05/2015, 13.13

    Di male in peggio mi sembra..

  • OlimpiaArmaniJeansMi 25/05/2015, 12.56

    Madò che casino.................

  • Martxel13 25/05/2015, 12.43

    Io voto qualsiasi formula che sia differente dall'anno anteriore con la sola regola che l'anno successivo dev'essere una differente e cosí via...

  • sandrowind 25/05/2015, 12.41

    Ad Omegna conviene trasferirsi a Napoli per non svenarsi e stare in zona :-)

  • Martxel13 25/05/2015, 12.40
    Citazione ( Trevigianissimo 25/05/2015 @ 09:57 )

    Tanto valeva mantenere Gold e Silver, questa è una porcata. Ma faceva tanto schifo fare 2 gironi geografici (Nord e Centro-Sud) o 4 gironi sempre legati al territorio così da abbattere i costi logistici? Era semplice. Girone 1: Casale, Biella, Ome ...

    Non scherziamo!!Troppo facile!!

  • Martxel13 25/05/2015, 12.39

    Vediamo cosa scriveranno la settimana prossima...

  • mimancavescovi 25/05/2015, 12.28 Mobile

    Quindi se devo acquistare un diritto sportivo mi conviene prendere uno del girone due: stesse opportunità, avversarie meno forti

  • bellamartin 25/05/2015, 12.23 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/05/2015 @ 12:18 )

    Perché no...

    Con le tue idee illuminate ti dovrebbero mettere a capo della federazione. Saresti come homer per suo fratello herbert

Pagina di 2