Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 10/05/2015, 10.27

Flop Verona, Ramagli: 'Uscire così fa molto male, sono a pezzi'

La testa di serie numero 1 dei playoff di A2 fatta subito fuori dalla rivelazione Agrigento. Per Ramagli è la conferma del suo scarso feeling-playoff alla guida degli scaligeri

Serie A2 Est
Il trionfo in Coppa Italia, il primo posto in regular season, Monroe e Ramagli premiati come MVP e Miglior coach dell'anno: tutto questo non è bastato alla Tezenis Verona per l'obiettivo più importante della sua stagione, la promozione in Serie A. Il traguardo è stato fallito subito con l'uscita-flop ai quarti di finale contro la Moncada Agrigento, che si è resa protagonista della sorpresa più grande dei playoff 2015 di A2, cacciare da ottava la testa di serie numero 1. Clamoroso pure l'harakiri che gli scaligeri si sono inflitti nella gara4 persa ieri a Porto Empedocle (83-80): avanti di 8 punti a meno di 3' dal termine, hanno concesso un parziale finale di 2-13 che ha mandato in paradiso Dudzinski e compagni.
Dopo aver perso appena 4 partite in 6 mesi e mezzo di regular season, Verona ha subito 3 sconfitte nel giro di 6 giorni per mano dei siciliani di coach Franco Ciani. Per il collega avversario, Alessandro Ramagli, è la conferma di un ruolino-playoff che nelle sue 3 stagioni alla Tezenis è stato insufficiente: 6 vittorie e 11 sconfitte, una sola serie vinta contro 3 perse.

Sulle dichiarazioni che compaiono sul sito ufficiale della Scaligera appare abbastanza evidente l'entità della delusione del tecnico sconfitto: "In questi casi è giusto celebrare chi ha passato il turno, giusto fare i complimenti a chi ha vinto tre partite consecutive - dice Ramagli - È giusto uscire senza rammarichi per questa partita di gara4 perché tutto quello che avevamo l’abbiamo messo in campo, però usciamo sconfitti. È la prima volta che ci capita nella stagione di perdere tre partite di fila e purtroppo ci è successo proprio nel momento in cui dobbiamo dire addio a questo campionato sul quale avevamo riposto tante speranze e tanti desideri".

"Per quanto riguarda me – ha proseguito Ramaglic’è solo l’amarezza, il dispiacere, la tristezza. In questo momento sono a pezzi. Mi dispiace per la società, per i tifosi, soprattutto mi dispiace per noi perché dopo aver fatto una stagione come questa finire ad un quarto di finale e uscire in questo modo fa molto male, però non si può che prendere atto che chi è passato ha avuto più meriti. È la legge dello sport, bisogna accettarla. Le analisi è giusto farle a bocce ferme. A caldo c’è solo l’amarezza, il dolore, il dispiacere, il sentirsi spenti. Finire il campionato così presto mi lascia sconvolto, ma ne prendiamo atto con sportività perché il campo ha detto questo. Bisogna saper vincere, bisogna saper perdere. Credo che una cosa importante sia che il nome della nostra società è un nome spendibile, importante, serio, con dentro tanti grandi professionisti e la cosa importante per i tifosi è che fino a domani ci sarà grande amarezza e grande tristezza, ma da lunedì si dovrà pensare a ripartire. Ora non ci sono tante altre parole da dire".
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • giuli58 11/05/2015, 14.26 Mobile
    Citazione ( basket89 11/05/2015 @ 10:35 )

    Chi parla di regolamento ingiusto e robe varie, con tutto il rispetto per me è ridicolo.... Quando ad Agosto lo staff di una squadra si riunisce sa perfettamente che arrivare primi dominando la regular season vale ZERO o quasi. Infatti si devono gio ...

    Sul regolamento niente da dire, é uguale per tutti. Poi, al bar sport, si può fare filosofia se questa sia la formula "più giusta" o meno in generale. A mio parere, sempre al bar sport, direi che i play off vanno benissimo per lo scudetto, per tutte le promozioni (a qualsiasi livello) riterrei più adatta una formula mista, una diretta e una con i play off, come avveniva qualche anno fa in A2.

  • basket89 11/05/2015, 10.35 Mobile

    Chi parla di regolamento ingiusto e robe varie, con tutto il rispetto per me è ridicolo.... Quando ad Agosto lo staff di una squadra si riunisce sa perfettamente che arrivare primi dominando la regular season vale ZERO o quasi. Infatti si devono giocare e vincere i playoff per prendersi la tanto sognata promozione. Mica il regolamento è stato modificato a gennaio. Agrigento negli anni solo una volta è arrivata prima in regular season e poi ha raggiunto la promozione, le altre volte è partita da 6 e 4. Questo per dare credito al preparatore atletico Totò Alletto che ha sempre fatto un gran lavoro. In questa gold per vincere i playoff puoi anche giocare DICIOTTO partite in 1 mese, che equivalgono quasi ad un interno campionato. Ergo se prepari la stagione per spingere al massimo durante la regular season e poi crolli ai playoff, hai fatto un pessimo lavoro.

  • CAIO0505 10/05/2015, 23.47
    Citazione ( bubu170 10/05/2015 @ 15:26 )

    A me Ramagli non piace come allenatore, ma se il play di Verona che vuole essere titolare in serie A si fa fare il culo da Piazza è dura non per Ramagli ma anche per Messina. Ripeto con gente come Ndoja, Monroe e Umeh non puoi perdere contro Agrigen ...

    Per esperienza di giocatore ed allenatore penso che sicuramente quelli che sono i giocatori sbagliano canestri facili da sotto (sempre e soprattutto nelle prime 3 partite), quelli che ad un certo punto non rientrano a coprire i contropiedi, che sbagliano passaggi facili e telefonati ad un minimo accenno di zona (De Nicolao ieri sera..) , ma da allenatore devi preparare qualche alternativa di difesa ed attacco soprattutto visto che hai due settimane senza giocare e saperla sfruttare in caso di necessità, altrimenti non puoi dire di aver fatto tutto per vincere..In concreto visto che già da gara 1 non tenevamo pick&roll e 1VS1 un pò di zona non avrebbe guastato, visto che Agrigento era senza Piazza si poteva pressare un pochino, ..invece il solito tram tram, che con una chiara decadenza fisico/atletica rispetto al'inizio dell'anno non produceva nessun frutti...anzi eravamo dei libri aperti per Agrigento.

  • OlimpiaMilano 10/05/2015, 20.19 Mobile
    Citazione ( Oderisio 10/05/2015 @ 19:50 )

    Condivido. Cosi' e' ingessatissimo il passaggio tra le due categorie. Una cruna di un ago. Del resto dopo una stagione regolare con 24 vittorie e solo 4 sconfitte e' paradossale che Verona resti in Gold. Ma poi con il budget che ha l'anno prossimo fa ...

    Pienamente d'accordo con te Ode

  • mamamama 10/05/2015, 19.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    I torinesi sanno bene che se fosse torino trieste i muli sarebbero i nostri beniamini... Torino è solo amicizia... Ma sicuramente dopo i muli ci sono i torinesi... Detto ciò, in Bocca al lupo per gara 5... Se riesco vengo..

  • Anklebreaker 10/05/2015, 19.55
    Citazione ( OlimpiaMilano 10/05/2015 @ 13:23 )

    Ribadisco per me ci dovrebbero essere due promozioni a la prima della regular season e una uscente dai play off

    Assolutamente d'accordo

  • Oderisio 10/05/2015, 19.50 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 10/05/2015 @ 13:23 )

    Ribadisco per me ci dovrebbero essere due promozioni a la prima della regular season e una uscente dai play off

    Condivido. Cosi' e' ingessatissimo il passaggio tra le due categorie. Una cruna di un ago. Del resto dopo una stagione regolare con 24 vittorie e solo 4 sconfitte e' paradossale che Verona resti in Gold. Ma poi con il budget che ha l'anno prossimo fara' un altro squadrone fuori categoria. Squadre come Verona e Torino sono, per budeget, completamente fuori contesto in Gold.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 10/05/2015, 19.22
    Citazione ( OlimpiaMilano 10/05/2015 @ 16:25 )

    Poi soprattutto sai che danno economico ha subito verona. Domina la stagione e poi esce così tra l'altro non sarà nemmeno l'ultima volta che accadrà che la testa di serie numero uno esca al primo turno. Bisogna assolutamente tornare alle due promo ...

    Condivido assolutamente.

  • mamamama 10/05/2015, 18.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caro pessimo elemento... Voi affrontate trieste che è gemellata con noi da tantissimo... Poi in caso passaste affrontereste torino che fra le sue fila ha amici dei veronesi.. Andaste in finale credo per noi sarebbe sicuramente una partita neutra... Ma permettici di tifare pro (e non contro di voi) i gemellati e gli amici che ieri ci sono stati molto vicini

  • giuli58 10/05/2015, 17.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il commento precedente mi è scappato. Ho detto "vedere" e non "tifare".

  • giuli58 10/05/2015, 17.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Partita di semifinale, va meglio?

  • giuli58 10/05/2015, 17.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Commento centratissimo. Come consolazione verrò a vedere qualche partita i semifinale dalle tue parti, sperando di trovare posto.

  • NeuDel 10/05/2015, 17.13

    il bello/brutto dei PO...

  • EiJay 10/05/2015, 16.30 Mobile

    Coach dell'anno

  • OlimpiaMilano 10/05/2015, 16.25 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 10/05/2015 @ 16:09 )

    Assolutamente ! Oltretutto con dei PO così lunghi ...a 12 squadre !

    Poi soprattutto sai che danno economico ha subito verona. Domina la stagione e poi esce così tra l'altro non sarà nemmeno l'ultima volta che accadrà che la testa di serie numero uno esca al primo turno. Bisogna assolutamente tornare alle due promozioni una diretta ed una uscente dai play off

  • MJmademecrazy 10/05/2015, 16.09 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 10/05/2015 @ 13:23 )

    Ribadisco per me ci dovrebbero essere due promozioni a la prima della regular season e una uscente dai play off

    Assolutamente ! Oltretutto con dei PO così lunghi ...a 12 squadre !

  • bubu170 10/05/2015, 15.26 Mobile

    A me Ramagli non piace come allenatore, ma se il play di Verona che vuole essere titolare in serie A si fa fare il culo da Piazza è dura non per Ramagli ma anche per Messina. Ripeto con gente come Ndoja, Monroe e Umeh non puoi perdere contro Agrigento e se succede, le prime persone sulla quale bisogna indicare il dito sono i giocatori; perché se non perdi mai in stagione e di colpo quando conta perdi la colpa non è il sistema che imposta l'allenatore (perché hai sempre vinto per un anno e se il sistema fosse stato sbagliato non sarebbe successo), ma i giocatori che quando conta si sciolgono come neve al sole. Detto questo Ramagli come allenatore non mi piace.

  • andrebott 10/05/2015, 15.05

    Per l'ennesima volta Ramagli dimostra che quando conta lui non riesce ad emergere e dimostrare di valere

  • Mike6mito 10/05/2015, 15.01 Mobile

    Per due anni consecutivi Reggio perse Gara5 decisiva in casa della finale promozione e nessuno meglio di noi può capire l'amarezza che gli amici veronesi provano in questo momento. Ma per quel poco che serve, "tiratevi su" il morale pensando che avete tutto per arrivare presto in serie A: società solida, splendido pubblico e Pala... calma e coraggio e ripartite. Certo non con Ramagli, ma se confermaste l'ossatura della squadra aggiungendo, che so, un Antonutti, o un buon giocatore simile, avreste la squadra già pronta per arriare fino in fondo. In bocca al lupo

  • Faccettabuffa 10/05/2015, 14.12 Mobile

    *arrogante

  • Faccettabuffa 10/05/2015, 14.12 Mobile

    Allenatore mediocre e arroganre

  • paki64 10/05/2015, 13.54 Mobile

    Ramagli ha avuto 3 occasioni, tre anni con squadre sempre diverse, ma ha sempre ciccato il momento cluou dei PO, ora è giùnto il momento che migri altrove, un'altra chance non gliela darei manco morto........

  • Heat3 10/05/2015, 13.49

    Tra Verona e Ferentino non so chi ha giocato peggio

  • OlimpiaMilano 10/05/2015, 13.23 Mobile

    Ribadisco per me ci dovrebbero essere due promozioni a la prima della regular season e una uscente dai play off

  • Lillo 10/05/2015, 12.25

    Verona squadra sopravvalutata dai risultati ottenuti con grande bravura nella regular season...ma tolti 4 giocatori gli altri sono onesti mestieranti delle minors e nei playoff emergono tutti i limiti di un roster cortissimo...

  • sircharles2 10/05/2015, 12.22
    Citazione ( bubu170 10/05/2015 @ 11:48 )

    Premetto che non ho visto nemmeno una delle partite, quindi non so gli adeguamenti tattici fatti o non fatti. Però dopo una serie del genere tutti se la prendono subito con l'allenatore, che è sempre quello che d'altro canto ha fatto fare una stagi ...

    sono d'accordo

  • bubu170 10/05/2015, 11.48 Mobile

    Premetto che non ho visto nemmeno una delle partite, quindi non so gli adeguamenti tattici fatti o non fatti. Però dopo una serie del genere tutti se la prendono subito con l'allenatore, che è sempre quello che d'altro canto ha fatto fare una stagione al limite della perfezione alla squadra e ha portato a casa la coppa Italia. Allora la colpa è dell'allenatore o i giocatori con le spalle al muro e un unico risultato possibile hanno toppato? Magari Verona ha perso per degli aggiustamenti tattici non fatti da Ramagli, però 1 contro 8 e con il roster di Verona sei proprio più forte, adeguamenti tattici o no I giocatori di Verona avrebbero comunque dovuto prevalere

  • white9 10/05/2015, 11.14 Mobile

    Ciao Ramagli, da domani direi che c'è un disoccupato in più. Difficile fare peggio di così con una squadra del genere.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 10/05/2015, 11.07

    Non ci ha capito praticamente nulla di nulla in questa serie...............

  • venetOlimpia 10/05/2015, 10.54 Mobile

    Bellissime parole, ma ora dimissioni!