Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 27/01/2015, 15.28

Basciano: No al blocco delle retrocessioni. Auspicabile un aumento da 1 a 2 in Serie A

Le parole del presidente della LNP

Serie A2 Est
In riferimento ad alcune dichiarazioni riportate a mezzo stampa e riguardanti proposte di modifica ai criteri di interscambio di squadre tra i campionati di Serie A e Serie A2, Lega Nazionale Pallacanestro rende nota la seguente dichiarazione del presidente, Pietro Basciano.

“Il movimento della pallacanestro italiana ha grande necessità di regole certe e quelle attualmente in vigore prevedono un’interazione tra la Serie A ed il nostro campionato di vertice, la Serie A2. Di conseguenza ritengo l’ipotesi di blocco delle retrocessioni di cui ho letto priva di fondamento, in quanto non poggia su alcun dato concreto. Riteniamo, inoltre, che un blocco delle retrocessioni non apporti nessun beneficio al movimento tutto. Da parte nostra è viceversa auspicabile un aumento delle promozioni, da una a due”.

“Sorprende che tali dichiarazioni arrivino dal Presidente di Reggio Emilia. E’ stato dimostrato negli anni come gli investimenti operati dai nostri imprenditori non solo siano stati premiati dalla promozione, ma abbiano nel tempo mostrato la bontà della struttura organizzativa dei Club attraverso il consolidamento nei tornei LNP – prosegue Basciano - Mi riferisco a Trento, attuale squadra rivelazione in Serie A. Ma è facile risalire negli anni più recenti a Pistoia, alla stessa Reggio Emilia, Brindisi, Varese”.

“Tutti Club che per storia, cultura di pallacanestro ed oculate politiche societarie oggi danno lustro al massimo campionato italiano. E allora chiedo, agli stessi imprenditori che ne detengono le sorti, quali sarebbero stati i loro investimenti a fronte di una promozione negata a priori dalle regole. Assieme al sogno sportivo che, in una fase così complessa, rende invece viva la passione negli imprenditori, sponsor ed appassionati. E va tutelato”.

“In riferimento alle dichiarazioni sul mercato dei giocatori, chiederemo come LNP di regolamentarlo attraverso l’istituzione di apposite finestre, le uniche entro le quali saranno possibili operazioni in entrata ed in uscita. Ritengo questo sistema molto più vicino alla realtà delle Società, disincentivando scelte affrettate e dettate solo da un paio di risultati negativi. Quando invece la situazione economica contingente dovrebbe consigliare a tutti maggior prudenza e massima valorizzazione del parco atleti già a disposizione”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • Oderisio 28/01/2015, 09.51 Mobile
    Citazione ( basketday 27/01/2015 @ 21:35 )

    A me piacerebbe la stravecchia formula play pout girone giallo play out girone verde. ..si stava meglio quando si stava peggio.

    Condivido! Bei tempi andati, quant'erano forti allora i due americani per squadra. Spesso quelli di A2 l'anno successivo giocavano in A1 e viceversa.

  • rickirubio 28/01/2015, 00.01 Mobile
    Citazione ( basketday 27/01/2015 @ 21:35 )

    A me piacerebbe la stravecchia formula play pout girone giallo play out girone verde. ..si stava meglio quando si stava peggio.

    Me la ricordo.....bellissimo

  • basketday 27/01/2015, 21.35 Mobile

    A me piacerebbe la stravecchia formula play pout girone giallo play out girone verde. ..si stava meglio quando si stava peggio.

  • TiroMancino91 27/01/2015, 19.58 Mobile
    Citazione ( Prince92 27/01/2015 @ 18:08 )

    Il prossimo anno ci sarà la fusione tra Gold e Silver, quindi 32 squadre (!!!) divise in due gironi ed una sola promozione (!!!). Scandaloso imho, io comunque spero che aumentino la Serie A a 20 squadre cosi si aumenta l'intensità del campionato e ...

    Esatto.. la cosa più vergognosa è proprio questa! Il prossimo anno in LegaDue ci saranno un mare di squadre e continuare con un'unica promozione sarebbe ridicolo..

  • stefanog23 27/01/2015, 18.52

    Io concordo, dalla A dovrebbero esserci almeno 2 retrocessioni se non 3. L'interscambio fra le serie serve a non lasciare in alto società alla canna del gas a scapito di società emergenti che rimangono impantanate nelle serie inferiori. Non ho niente contro Pesaro, ma una squadra che fa la A con 2 milioni di budget complessivo, non si può vedere (dati ufficiali CCIAA per la stagione 2013/2014). Il blocco delle retrocessioni farebbe solo scadere il livello, dato che almeno 5-6 società farebbero squadre per spendere il meno possibile. Per poter fare una A senza retrocessioni, bisognerebbe prima costruirla a tavolino con 16 società in grado si mettere sul piatto un budget discreto. Ma le società di A vorrebbero bloccare le retrocessioni per spendere meno e non di più.

  • mimancavescovi 27/01/2015, 18.15 Mobile

    Serie A a 16 con una retrocessione va bene, serie A2 a 24 con 4 retrocessioni (e basterebbe non ripescare e in un paio di anni ci si arriva) serie B a 64

  • TheAnswer 27/01/2015, 18.11

    Io ritornerei ad un campionato di A a 18 squadre, con 2 retrocessioni e chiaramente altrettante promozioni.

  • Prince92 27/01/2015, 18.08 Mobile

    Il prossimo anno ci sarà la fusione tra Gold e Silver, quindi 32 squadre (!!!) divise in due gironi ed una sola promozione (!!!). Scandaloso imho, io comunque spero che aumentino la Serie A a 20 squadre cosi si aumenta l'intensità del campionato e soprattutto si porta il basket in più posti. A2 invece a 24 con due promozioni e siamo tutti contenti.

  • marcovnere71 27/01/2015, 18.03

    a mio modesto parere bisognerebbe invertire la questione e partire da una profonda revisione contabile di tutte le società, magari fatta da terzi, non direttamente coinvolti nelle vicende (ecco perché dovrebbe essere la FIP ad occuparsene e non le leghe, ecco perché la battaglia di Villalta per un presidente esterno e di garanzia era giusta! scremare, al termine della stagione, quelle non necessariamente con i conti perfetti (sarebbero ben poche), ma con badget adeguati ed adeguate garanzie (sponsor, palazzi, fideiussioni, ecc), favorire il ricollocamento delle società in difficoltà nelle categorie immediatamente inferiori, più consone alle proprie casse, quindi disegnare i campionati maggiori in stretta collaborazione, favorendo la competitività e premiando i meriti e la programmazione (ben vengano, imho, le finestre di mercato). in questo modo, probabilmente, si ridurrebbe il numero delle partecipanti alla Legadue senza dover bloccare promozioni o retrocessioni. poi si potrebbe iniziare a ragionare sul loro numero

  • Floater 27/01/2015, 17.39 Mobile

    La Lega A senza retrocessione sarebbe un'autentica iattura, non dimentichiamoci che le partite sono quotate e si scommette sulle partite... L'idea di Basciano e di Lnp mi sembra corretta, tornare a ciò che succedeva fino a qualche anno fa: una promozione diretta ed una dai playoff, oppure, semplicemente le due vincenti dei playoff. Il resto, una ennesima ristrutturazione dei campionati e relativo disorientamento degli appassionati, una colossale cazzata.

  • devalmont 27/01/2015, 17.12

    Troppe squadre e troppo pochi soldi.
    A con 16 squadre con 2 retro e promo,
    A2 a 20 squadre , B a 24 squadre (meno stranieri e più italiani)

  • RedMambaPT 27/01/2015, 17.12

    Come scrissi sul post di Landi, contrario al blocco delle retrocessioni ma favorevole al passaggio da 1 a 2

  • OlimpiaArmaniJeansMi 27/01/2015, 16.51
    Citazione ( robby80 27/01/2015 @ 15:57 )

    Più retrocessioni significa più competizione e di conseguenza incremento del livello medio delle squadre

    Quoto

  • graftonstreet 27/01/2015, 16.45

    Concordo con la proposta di Basciano. Ma c'è qualcuno veramente convinto che senza retrocessioni aumenterebbe il livello del campionato di serie A? Tolte quelle 2 o 3 squadre che lottano per il titolo le altre mirerebbero solo a vivacchiare. Che poi è quello che sta accadendo in NBA. Solo un aumento delle retrocessioni aumenterebbe il livello del campionato.

  • Mattia27 27/01/2015, 16.44 Mobile
    Citazione ( artiglio 27/01/2015 @ 16:35 )

    Per me l'ideale sarebbe Serie A a 18 squadre con 2 retrocessioni

    Esatto così come e' in Spagna

  • artiglio 27/01/2015, 16.35

    Per me l'ideale sarebbe Serie A a 18 squadre con 2 retrocessioni

  • BarileforPT 27/01/2015, 16.23
    Citazione ( robby80 27/01/2015 @ 16:21 )

    Penso che se la tua squadra fosse una di quelle inchiodate in legadue questa proposta non ti piacerebbe

    secondo me sarebbe un male minore rispetto ai problemi attuali

  • robby80 27/01/2015, 16.21
    Citazione ( BarileforPT 27/01/2015 @ 16:14 )

    neela mia idea l'a2 sarebbe una specie di d league dove mandare i giocatori in prestito che faccia da supporto alla serie A e chi vince prende il titolo di campione d'italia dilettanti, dividendo il campionato della legabasket dalla lnp

    Penso che se la tua squadra fosse una di quelle inchiodate in legadue questa proposta non ti piacerebbe

  • BarileforPT 27/01/2015, 16.14
    Citazione ( Loris 27/01/2015 @ 16:11 )

    Non è male come idea se non fosse per il fatto che poi quelle in A2 cosa lottano a fare? Per vincere la A2? Secondo me perderebbe molto di competizione, anche se sarebbe molto più bella la A1...

    neela mia idea l'a2 sarebbe una specie di d league dove mandare i giocatori in prestito che faccia da supporto alla serie A e chi vince prende il titolo di campione d'italia dilettanti, dividendo il campionato della legabasket dalla lnp

  • Loris 27/01/2015, 16.11
    Citazione ( BarileforPT 27/01/2015 @ 15:59 )

    esprimo il mio pensiero piu civilmente. Come si vede molti team sono in difficoltà economica in lega2, basterebbe a mio avviso fare un campionaro con le 16 squadre di A piu altre importanti di leghe inferiori come torino, siena, biella, fortitudo ed ...

    Non è male come idea se non fosse per il fatto che poi quelle in A2 cosa lottano a fare? Per vincere la A2?
    Secondo me perderebbe molto di competizione, anche se sarebbe molto più bella la A1...

  • andrebott 27/01/2015, 16.04 Mobile

    Sarebbe ora che finalmente si tornasse alle 2 promozioni! Porterebbe più spettacolarità, meritocrazia e aumenterebbe il livello!

  • BarileforPT 27/01/2015, 16.00

    laspadanellaroccia vedi il commento sotto

  • BarileforPT 27/01/2015, 15.59

    esprimo il mio pensiero piu civilmente. Come si vede molti team sono in difficoltà economica in lega2, basterebbe a mio avviso fare un campionaro con le 16 squadre di A piu altre importanti di leghe inferiori come torino, siena, biella, fortitudo ed altre cosi da fare una serie A a 22/24 aquadre senza retrocessioni con playoff a 16

  • robby80 27/01/2015, 15.57

    Più retrocessioni significa più competizione e di conseguenza incremento del livello medio delle squadre

  • laspadanellaroccia 27/01/2015, 15.49
    Citazione ( Loris 27/01/2015 @ 15:46 )

    Era ora che si pensasse a 2... 1 è veramente troppo poco.

    e diventa una tragedia per le squadre retrocesse risalire...

  • Loris 27/01/2015, 15.46

    Era ora che si pensasse a 2... 1 è veramente troppo poco.

  • laspadanellaroccia 27/01/2015, 15.40
    Citazione ( BarileforPT 27/01/2015 @ 15:36 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    concordo.Per società che sono in A,ci sono quelle che invece buttano tanti soldi per provare a salire:il caso più ecclatante è quello di torino,ma ci sono anche udine,fortitudo ecc....

  • KyleHines 27/01/2015, 15.39

    più che auspicare, sarebbe sperare in un giusto ritorno...

  • BarileforPT 27/01/2015, 15.36

    *** Commento moderato da Sportando ***