Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 24/12/2014, 09.36

Petrucci sui 'casi' in Serie A2 Gold: Enorme preoccupazione per le ultime vicende

Dalla prossima stagione fidejussione riportata a 100.000 euro?

Serie A2 Est
Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha parlato a La Gazzetta dello Sport dei casi che stanno agitando il campionato di Serie A2 Gold.

“Confermo l’enorme preoccupazione per le ultime vicende. Grazie alla consulenza del segretario della Comtec, Annessa, e della Lega di Basciano, speriamo di creare dalla prossima stagione un sistema che non consenta più casi come quello di Forlì” ha detto Petrucci.

Chi ha parlato è stato anche il neo presidente Basciano.

“Così non può più andare avanti. I 30.000 euro della fidejussione vanno cambiati e pure in fretta. Ne parleremo nel direttivo del 6 gennaio. Vogliamo riportare la fidejussione a 100.000 euro e creare una commissione di esperti del settore che controlli trimestralmente i conti”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • simo10 25/12/2014, 02.21 Mobile
    Citazione ( geremirm 24/12/2014 @ 09:46 )

    ringraziamo sempre la bagaglio per i risultati ottenuti visto che lei mise la regola dei 30.000 euro........

    Io vado controcorrente, non sono d'accordo che la soluzione sia aumentare la tassa, in tempo di vacche magre vogliano solamente sposrltare la soglia dove creare il problema? Magari ci sono società che ora con quel poco che hanno ce la fanno ed obestamente. Se uno paga 100k chi ga detto che poi non abbia problemi a pagare stipendi? Il problema è altro, nel controllo dei bilanci, nelle sanzioni (più rigidi nelle penalizzazioni) , se stipendi non pagati multe subito ed inibizioni etc.... ringraziamo chi ha avuto questa fantastica idea di distruggere un campionato (la legadue) che funzionava con una bella riforma che non ha dato nessun vantaggio!!!!

  • Boys84 24/12/2014, 19.41 Mobile

    Intanto Barcellona ne esce fuori alla grande dopo la riunione tra Bonina,il sindaco e il trust che porta liquidità fresca sia direttamente che indirettamente tramite sponsor.

  • anelloalnaso 24/12/2014, 16.17

    Scusate, qualcun o che lo sa, potrebbe fare il riepilogo dei costi complessivi, di contributi che le società devono pagare alla FIP? Così iniziamo anche a capire a quanto ammontano gli introiti della Federazione e qual è l'uso che si fanno di questi fondi. E' molto probabile che siano molto alti, dal momento che la Fip ha saldi attivi per una ventina di milioni circa. Così si aggiungono i costi degli ingaggi, staff tecnico, palestre ecc. e vediamo a quanto ammonta (circa ovviamente e in media) il peso finanziario di una società che si iscriva alla Gold.

  • TheTowelShaker 24/12/2014, 13.10
    Citazione ( Anubi 24/12/2014 @ 12:56 )

    Apposto girala e menala come vuoi... facciamo cosi. Hai ragione. Cosi magari sei contento. P.S.magari se mi trovi dove ho scritto che la lega2 e` professionistica mi faresti un favore, anzi no non farlo. P.P.S. Io non farei sparire un bel nie ...

    Ventottomilaquattrocentoottantasei commenti.
    Mi immagino i precedenti ventottomilaquattrocentoottantacinque...

  • Anubi 24/12/2014, 13.01
    Citazione ( artiglio 24/12/2014 @ 12:56 )

    L'hanno tolto l'anno scorso il professionismo, ma evidentemente non è bastato. Fare una cosa che dici tu sarebbe totalmente fuori dal mondo

    E` piu fuori dal mondo vedere societa che falliscono o comprano diritti quando retrocedono (magari da societa che sono sull'orlo del fallimento) o lazzi e mazzi tutti gli anni, perche oramai siamo a quel livello, o sbaglio?




    E lo scrivo da EX tifoso di squadra italiana scomparsa (Treviso).

  • Anubi 24/12/2014, 12.56
    Citazione ( TheTowelShaker 24/12/2014 @ 12:52 )

    Premesso che la LegaDue NON è una lega professionistica (e che tu non lo sappia dà già un valore a ciò che dici), per fortuna di tutti i fans delle squadre che tu faresti sparire ancora ci sono tanti ottimi imprenditori che per passione (e rischi ...

    Apposto girala e menala come vuoi... facciamo cosi.


    Hai ragione.


    Cosi magari sei contento.


    P.S.magari se mi trovi dove ho scritto che la lega2 e` professionistica mi faresti un favore, anzi no non farlo.


    P.P.S. Io non farei sparire un bel niente. Ma tanto se uno non conosce le fidejussioni... #sticazzi

  • artiglio 24/12/2014, 12.56
    Citazione ( Anubi 24/12/2014 @ 12:38 )

    Vabbe pensala come stracazzzo vuoi eh... Io resto convinto che chi non ha le risorse NON puo avere una squadra professionistica, si fanno societa solo per passione, bene si levi il "professionismo". Non mi sembra cosi difficile eh e i fallimenti (n ...

    L'hanno tolto l'anno scorso il professionismo, ma evidentemente non è bastato. Fare una cosa che dici tu sarebbe totalmente fuori dal mondo

  • TheTowelShaker 24/12/2014, 12.52
    Citazione ( Anubi 24/12/2014 @ 12:38 )

    Vabbe pensala come stracazzzo vuoi eh... Io resto convinto che chi non ha le risorse NON puo avere una squadra professionistica, si fanno societa solo per passione, bene si levi il "professionismo". Non mi sembra cosi difficile eh e i fallimenti (n ...

    Premesso che la LegaDue NON è una lega professionistica (e che tu non lo sappia dà già un valore a ciò che dici), per fortuna di tutti i fans delle squadre che tu faresti sparire ancora ci sono tanti ottimi imprenditori che per passione (e rischiando i propri capitali e aziende) fanno basket di buon livello, ci fanno crescere bene i giovani per la A, fanno divertire le persone.

    Che il sistema non funzioni, sono il primo a dirlo. Che mettere (come tu dici) come fidejussione il costo del quinquennio risolva il problema, è indubbiamente falso. Sarebbe la cura da cavallo al malato terminale. E non è che la penso io così, è oggettivamente folle, lo può proporre solo chi non sa cosa è una fidejussione, un bilancio, una società di basket.
    Limitati a guardarlo il basket, fidati.

  • KyleHines 24/12/2014, 12.40

    è giusto aumentare la fidejussione, certo non portarla a cifre enormi, anche erchè queste hanno un costo... però la cosa findamentale è abbassare le spese.. già fare un campionato di promozione costa un botto, tante squadre rinunciano e si affiliano alla UISP o CSI, figuratevi in B e Gold, tante società vivono perchè altre non si fanno pagare i contributi dei vari giocatori in prestito, altrimenti in B ci sarebbero solo 3/4 squadre... è assurdo che una società di gold per tesserare un giocatore debba dare 9mila euro alla Fip e 11 per un extra...

  • Anubi 24/12/2014, 12.38
    Citazione ( TheTowelShaker 24/12/2014 @ 12:07 )

    Tu non hai un'idea di ciò di cui parli. Avrai 7-8 squadre in Serie A che hanno le caratteristiche che tu dici. 1-2 in Lega2. Mettere le fidejussioni che dite ammazzerebbe le società ancor prima di partire. E già il basket non vuol più farlo ness ...

    Vabbe pensala come stracazzzo vuoi eh... Io resto convinto che chi non ha le risorse NON puo avere una squadra professionistica, si fanno societa solo per passione, bene si levi il "professionismo".


    Non mi sembra cosi difficile eh e i fallimenti (non parliamo di 1 o 2, dovresti saperlo bene) di società storiche son li a conprovare che il giochino non funzia cosi.


    Tu dici che ci sono 10 società in lega A, benissimo sono sufficienti per una rivoluzione totale che serva a valorizzare il prodotto basket e che mi permetta anche di fidelizzare lo spettatore. Senno la fine ingloriosa e` gia scritta e sottolineata.

  • scusichihafattopalo 24/12/2014, 12.14
    Citazione ( bellamartin 24/12/2014 @ 11:37 )

    Invece le regole prevedono quelle proroghe "La fideiussione e il deposito cauzionale, in caso di escussione parziale o totale, entro 30 giorni devono essere reintegrati nella loro interezza. In caso di mancato reintegro viene comminata un’ammenda ...

    Ti sbagli tu parli dei termini per il reintegro della fideiussione. Per la sua costituzione iniziale (termine 5 settembre) non esisteva alcuna proroga. La Bragaglio ha agito contro la norma. Punto. Poi è chiaro che la fideiussione si può anche innalzare ma per non far crollare tutto devono rivedersi gli importi dei NAS e degli altri balzelli federali e di lega. I costi vanno ridotti non aumentati. Dopodichè deve essere garantito che quei costi siano sostenibili.

  • TheTowelShaker 24/12/2014, 12.07
    Citazione ( Anubi 24/12/2014 @ 11:38 )

    Allora resta cosi che ti diverti a vederle cadere 1 a 1, il problema enorme e` che un proprietario che deve mettere a rischio la sua VERA azienda, NON DEVE avere una squadra di basket in prima divisione, ripeto NON DEVE.

    Tu non hai un'idea di ciò di cui parli. Avrai 7-8 squadre in Serie A che hanno le caratteristiche che tu dici. 1-2 in Lega2.
    Mettere le fidejussioni che dite ammazzerebbe le società ancor prima di partire. E già il basket non vuol più farlo nessuno (no ritorni nè in soldi nè in visibilità), questo scoraggerebbe in toto ogni possibile nuovo ingresso.

    Hai mai visto un bilancio di una squadra (peraltro dilettantistica) di Lega2? Hai mai visto una fidejussione da una parte o dall'altra del tavolo?
    Nessuna banca o assicurazione ti dà una fidejussione a meno che tu non abbia cash in banca (o presso di lui) la cifra della fidejussione, oppure non abbia qualcosa di valore (aggredibile) di ben oltre pari importo. O non paghi commissioni folli con intermediari di dubbia affidabilità loro stessi.
    Quanto credi che valga in sè la squadra Veroli Basket? Tu garantiresti 100.000 € a Martinelli sapendo che se non te li ridà, puoi prenderti e vendere il Veroli Basket?

    Le sparate non servono a niente, serve trovare un giusto mezzo che invogli a investire nel basket ma che poi dia certezze a chi lo fa. E serve che chi non sa come funzionano le cose (o vive nel paese dei balocchi), taccia.

  • Anubi 24/12/2014, 11.38
    Citazione ( TheTowelShaker 24/12/2014 @ 11:27 )

    Dio che robe che tocca leggere nei commenti. Posto che son d'accordo che la fidejussione da 30.000 € è troppo poco, chi invoca fidejussioni abnormi non ha la più pallida idea di cosa sia una fidejussione, quanto costi in % abbia, del costo impli ...

    Allora resta cosi che ti diverti a vederle cadere 1 a 1, il problema enorme e` che un proprietario che deve mettere a rischio la sua VERA azienda, NON DEVE avere una squadra di basket in prima divisione, ripeto NON DEVE.

  • bellamartin 24/12/2014, 11.37 Mobile
    Citazione ( geremirm 24/12/2014 @ 11:32 )

    Regole che non sono state rispettate dalla bragaglio che ha dato delle proroghe che le regole non prevedono. Facile oggi dire che la colpa e di altri

    Invece le regole prevedono quelle proroghe "La fideiussione e il deposito cauzionale, in caso di escussione parziale o totale, entro 30 giorni devono essere reintegrati nella loro interezza. In caso di mancato reintegro viene comminata un’ammenda di € 5.000,00. In caso di ulteriore mancato reintegro nei 30 giorni successivi la Società verrà sanzionata con 2 punti di penalizzazione ed un’ammenda di € 10.000,00. La fideiussione è anche a garanzia di eventuali lodi esecutivi verso tesserati e affiliate FIP.

  • geremirm 24/12/2014, 11.32 Mobile
    Citazione ( paki64 24/12/2014 @ 10:29 )

    Non è necessario portare la fidejussione a cifre cospique.... E' necessario far rispettare le regole, cosa che in italia è pari ad un impresa........

    Regole che non sono state rispettate dalla bragaglio che ha dato delle proroghe che le regole non prevedono. Facile oggi dire che la colpa e di altri

  • gusmanedemattei 24/12/2014, 11.32
    Citazione ( Spursiano91 24/12/2014 @ 10:21 )

    Ridurre i costi significa tagliare drasticamente gli stipendi dei dirigentoni, non sia mai...

    Infatti per questo propongo di mandare a casa Petrucci e a cascata qualcun altro. Non perchè sia particolarmente critico nei confronti del Capo, ma perchè guadagna 400K e ha quasi 70 anni. Sarebbe anche un bell'aiuto alla risoluzione della disoccupazione giovanile!

  • TheTowelShaker 24/12/2014, 11.27

    Dio che robe che tocca leggere nei commenti.
    Posto che son d'accordo che la fidejussione da 30.000 € è troppo poco, chi invoca fidejussioni abnormi non ha la più pallida idea di cosa sia una fidejussione, quanto costi in % abbia, del costo implicito del collaterale che l'intermediario spesso chiede, della difficoltà che società che non hanno un valore intrinseco hanno nell'ottenerla, di quanto spesso il proprietario debba mettere a rischio la sua VERA azienda per averla, etc.
    Come spesso capita, parole a vanvera. Perchè non tacere allora?!

    Ciò che avverrà è tipicamente italiano: si sbaglia in un senso > la vox populi ignorante porta a identificare un falso problema > la reazione sull'indignazione popolare porta a esagerare nell'altro senso > il problema vero rimane > si torna a sbagliare.

  • Enzo58 24/12/2014, 11.20 Mobile

    Petrucci...non ci siamo...la fidejussione non c'entra niente (e ricordiamo quella falsa della Roma calcio di qualche anno fa)...l'unica via d'uscita e' Fip o Lega garanti economicamente nei casi tipo Forlì...tempo un mese e trovano la soluzione..

  • Rufus23 24/12/2014, 11.17 Mobile
    Citazione ( Anubi 24/12/2014 @ 10:28 )

    Resto della mia idea, Lega "bloccata" per 5 anni (e poi si vede se prolungare) senza retrocessioni con 12-14 squadre SOLO nelle citta che presenteranno fideiussioni che coprano i costi di gestione del quinquennio. Senno non si puo mai ripartire se qu ...

    Quoto. Però le squadre possono essere pure mille, basta che abbiano i soldi e rispettino i requisiti di ammissione. (Ok, 12/14 è un numero realistico)

  • laberra8 24/12/2014, 11.10

    Il problema in FIP è ben più profondo. Solo a partire dalle esorbitanti quote di iscrizione a Prima Divisione e Promozione che stanno portando sempre più squadre a preferire la UISP. Così gli introiti della Federazione continuano a diminuire, gli stipendi dei dirigenti continuano ad aumentare e il basket italiano va sempre più a ramengo.

  • pagnottino12 24/12/2014, 10.46

    caro petrucci, dato che viviamo per un gioco, le consiglio vivamente di presentare al prossimo consiglio un carico di playstation con tanto di nba 2k16 cosi gestirete in maniera efficente tante squadre senza rischiare nulla e senza rendersi conto di quello che succede oltre una tv..

  • soloair 24/12/2014, 10.36

    chiedere prima di iniziare garanzie contro l'insolvenza, no? Petrucci in politica, stesso modo di ragionare di quei perdigiorno che siedono in parlamento...secondo me è pronto.

  • paki64 24/12/2014, 10.29

    Non è necessario portare la fidejussione a cifre cospique....
    E' necessario far rispettare le regole, cosa che in italia è pari
    ad un impresa........

  • Anubi 24/12/2014, 10.28

    Resto della mia idea, Lega "bloccata" per 5 anni (e poi si vede se prolungare) senza retrocessioni con 12-14 squadre SOLO nelle citta che presenteranno fideiussioni che coprano i costi di gestione del quinquennio. Senno non si puo mai ripartire se quest'anno fai bene e l'anno prossimo fallisci.

  • OttoLamphred 24/12/2014, 10.24
    Citazione ( Daca 24/12/2014 @ 09:49 )

    Dai Gianni, non fare così, mangia qualcosa... Dormi almeno un po'...

    Ahahahahah, siamo anche sotto le feste: mi dispiace vedere uno stare male così!
    ;-)

  • OttoLamphred 24/12/2014, 10.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E ammesso che verranno presi questi provvedimenti, cosa che sinceramente dubito

  • OttoLamphred 24/12/2014, 10.22

    Sono così preoccupati che, come sempre, non faranno un ca**o: baraccone pieno di incompetenti e buffoni

  • bellamartin 24/12/2014, 10.21 Mobile

    Decidete quello che volete, l'importante è che non si creino dei precedenti

  • Spursiano91 24/12/2014, 10.21
    Citazione ( gusmanedemattei 24/12/2014 @ 10:10 )

    Infatti, non è semplice. Anche aumentare l'importo della fideiussione, come proposto più sotto, è comunque un costo in più e verrebbe contrastato dalle società. Più controlli e maggiori sanzioni e, ripeto, ridurre i costi. Tra l'altro ringrazie ...

    Ridurre i costi significa tagliare drasticamente gli stipendi dei dirigentoni, non sia mai...

  • gusmanedemattei 24/12/2014, 10.10
    Citazione ( Spursiano91 24/12/2014 @ 10:01 )

    Eh lo so ma infatti sono d'accordo con te..solo che, come puoi evitare certe cose e prevedere il futuro? è praticamente impossibile

    Infatti, non è semplice. Anche aumentare l'importo della fideiussione, come proposto più sotto, è comunque un costo in più e verrebbe contrastato dalle società. Più controlli e maggiori sanzioni e, ripeto, ridurre i costi. Tra l'altro ringrazierei il Dott. Petrucci e lo manderei a casa, mettendo al suo posto un manager che costi la metà.

  • giuli58 24/12/2014, 10.07

    In tempi di vacche magre 16 squadre in A1 e altrettante in A2 sono un lusso. Riduzione del numero di squadre e garanzie economiche serie che garantiscano la partecipazione a TUTTO il campionato.

  • Rufus23 24/12/2014, 10.06 Mobile
    Citazione ( teuzp 24/12/2014 @ 09:49 )

    É fisiologico

    Eh no ora sono 4 mesi, adesso si preoccupa. Due mesi è fisiologico, tre il movimento è in salute, quattro panico.

  • Spursiano91 24/12/2014, 10.01
    Citazione ( gusmanedemattei 24/12/2014 @ 09:50 )

    Scusa, ma mi sembra una proposta assurda. Una società sana, che ha sempre onorato i propri impegni(penso naturalmente a Cremona), se inciampasse in un Boccio2 vedrebbe svanire tutta una storia......

    Eh lo so ma infatti sono d'accordo con te..solo che, come puoi evitare certe cose e prevedere il futuro? è praticamente impossibile

  • Master 24/12/2014, 09.54

    Allora se volete fare le cose appena seriamente sta caxxo di fidejussione va a 250k. Mi risulta che per fare un esempio in liga spagnola (ACB prima lega) sia di 1 o 2 milioncini... Se avete voglia di rovinare tutto ci state riuscendo

  • gusmanedemattei 24/12/2014, 09.50
    Citazione ( Spursiano91 24/12/2014 @ 09:46 )

    Il sistema è quello che è, però c'è da dire che non è nemmeno tutta colpa dello stesso. Se uno all'inizio paga tutto e poi si perde per la strada, c'è poco da fare...è una situazione praticamente impossibile da prevedere. Però una cosa si puà ...

    Scusa, ma mi sembra una proposta assurda. Una società sana, che ha sempre onorato i propri impegni(penso naturalmente a Cremona), se inciampasse in un Boccio2 vedrebbe svanire tutta una storia......

  • Sperullino66 24/12/2014, 09.50 Mobile

    Petrucci, sei un emerito coxxxxne! Non sostenevi che il basket era in salute?! Parla meno e trova una soluzione: giustifica il tuo stipendio!!!

  • teuzp 24/12/2014, 09.49 Mobile

    É fisiologico

  • Daca 24/12/2014, 09.49 Mobile

    Dai Gianni, non fare così, mangia qualcosa... Dormi almeno un po'...

  • gusmanedemattei 24/12/2014, 09.47

    Certo è che qualcosa di concreto devono fare. Non ultimo trovare il modo di diminuire le spese(o aumentare le entrate) per le società. 100K di fideiussione sono già un passo avanti, ma non sufficiente.

  • Spursiano91 24/12/2014, 09.46

    Il sistema è quello che è, però c'è da dire che non è nemmeno tutta colpa dello stesso. Se uno all'inizio paga tutto e poi si perde per la strada, c'è poco da fare...è una situazione praticamente impossibile da prevedere. Però una cosa si può fare: quando uno non paga, niente penalizzazioni o roba del genere, ma cancellare quella squadra dal campionato e basta.

  • geremirm 24/12/2014, 09.46

    ringraziamo sempre la bagaglio per i risultati ottenuti visto che lei mise la regola dei 30.000 euro........

  • simocuck 24/12/2014, 09.43 Mobile

    Il basket italiano è in salute..Ah no, si è svegliato anche lui? #megliotardichemai