Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 20/12/2014, 16.17

Caso Fulgor Libertas Forlì, arriva un comunicato ufficiale della LNP

In riferimento alle vicende riguardanti l’attività della società Fulgor Libertas Forlì, Lega Nazionale Pallacanestro comunica quanto segue

Serie A2 Est

In riferimento alle vicende riguardanti l’attività della società Fulgor Libertas Forlì, Lega Nazionale Pallacanestro comunica quanto segue.

L’intenzione di partecipare alla trasferta di Verona presentandosi in campo nuovamente rappresentata da una formazione giovanile, totalmente priva di elementi seniores, scriverebbe un ulteriore pagina molto negativa nella storia di una città dal glorioso passato come Forlì. Intesa, questa, come realtà di pallacanestro a livello nazionale, come tifoseria appassionata, come luogo dove sono state scritte belle pagine del nostro sport, ed assegnati trofei di grande prestigio.

“Il mio primo pensiero però vai ai ragazzi che andrebbero in campo, attesi da un’umiliazione tecnica e morale che non meritano – dichiara Pietro Basciano, presidente LNP – Così come nessuna delle parti sane di questa vicenda e parlo di allenatori e giocatori. E non lo meritano gli investitori reali e seri del nostro campionato, come ce ne sono. E ciò non va mai dimenticato. Per questo invito il general manager Alberto Bucci ed il direttore sportivo Lino Frattin a recedere dal proposito di affrontare la gara in condizioni di tale inadeguatezza competitiva”.

“Sul piano operativo, ho già avuto ieri un confronto con il vicepresidente della FIP, Gaetano Laguardia – prosegue Basciano – nel desiderio di trovare una strada comune per evitare che questa situazione di gare palesemente falsate all’origine porti ulteriore danno al valore tecnico e d’immagine del campionato. E si sta verificando la possibilità di attivare gli organi di controllo della FIP, tra Ufficio Inchieste ed Organi di Giustizia, per intervenire laddove sarà possibile, all’interno delle normative vigenti”.

“A nome di LNP invio un primo, fermo, invito ufficiale ai Club ad evitare l’utilizzo odierno e futuro di giovanissimi in luogo di giocatori di categoria seniores. Scelta che comporta lo scadimento morale e tecnico di un torneo nel quale, viceversa, un importante numero di giovani atleti italiani si sta mettendo in evidenza; e che il pubblico mostra di gradire con le sue affluenze nei palasport. Ma alla base di tutto non può non esserci un comportamento virtuoso di chi le Società le gestisce, al quale richiamo tutte le Associate, come essenza morale e materiale degli impegni che si sono assunte iscrivendosi al secondo campionato nazionale”.

In riferimento alle ipotesi di modifica dell’attuale formula del campionato, riguardanti retrocessioni e playout, LNP rende noto che ad oggi quanto disposto dalle DOA resta pienamente in vigore. E nessuna ipotesi alternativa è stata presa in esame.

Al tempo stesso, FIP ed LNP hanno già concordato che, nel momento in cui il numero delle squadre partecipanti al campionato dovesse modificarsi, sarà organizzato un incontro urgente con tutte le componenti al fine di valutare possibili modifiche alla formula del torneo, in base agli accadimenti.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • vrijmann 22/12/2014, 11.51

    la FIP non controlla e aspetta l'inevitabile: Barcellona 20 gg fa non aveva 24k per la tassa NAS e solo agli ultimi minuti sono saltati fuori: come si pretende di mandarla avanti a finire la stagione se non hanno nemmeno 24 k? Le giovanili di Veroli e Barcellona sono già pronte, e non ci sono sorprese!

  • andrebott 21/12/2014, 14.53 Mobile

    Leggo dei commenti davvero assurdi! Giustamente ci si lamentava qualche anno fa della questione Rieti-Napoli e adesso in una situazione similr si vuole che questa farsa continui? Ma che basket volete?

  • geremirm 20/12/2014, 23.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La carta........!!!!

  • sircharles2 20/12/2014, 19.34
    Citazione ( Armix66 20/12/2014 @ 17:32 )

    Piaccia o non piaccia Forlì sta operando nel rispetto delle regole e delle proprie possibilità economiche. Cosa pretende adesso la Lega ? Dove è stata la Lega sino ad oggi ? E soprattutto dove era quando ha permesso a Forlì di iscriversi al campi ...

    Bravo bel commento! si fossero svegliati prima questi incapaci della lega...

  • fantomas75 20/12/2014, 19.31 Mobile

    I primi a violare le regole sono stati coloro che hanno permesso a Forlì di iscriversi nonostante fosse stata data in mano ad un fallito...ora che si prendano le proprie responsabilità ed estromettano la squadra dal campionato. Le vittime delle loro scelte sono Matera ed i tifosi di Forlì, ora vogliono sacrificare anche i ragazzini

  • geremirm 20/12/2014, 19.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, ma tu portala con te. Ti serve stanne sicuro

  • scusichihafattopalo 20/12/2014, 19.02

    PETRUCCIIIIIIIIIIIIIIII SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

  • scusichihafattopalo 20/12/2014, 19.00

    ORA BASTA ! Se Forlì continua volontariamente a falsare il campionato mandando i ragazzini deve essere sanzionata con l'estromissione ! Nelle norme federali esistono chiari principi applicabili.

  • scusichihafattopalo 20/12/2014, 18.57
    Citazione ( Slandro 20/12/2014 @ 18:47 )

    "recedere dal proposito di affrontare la gara in condizioni di tale inadeguatezza competitiva." come lo interpreti? Puoi indicarmi gentilmente dove hai letto "INSERIRE DEI SENIOR, QUALSIASI SENIOR"? Perchè è evidente che stiamo interpretando il com ...

    "A nome di LNP invio un primo fermo invito ufficiale ai club ad evitare l'utilizzo odierno e futuro di giovanissimi in luogo di giocatori di categoria seniores.........."

  • Slandro 20/12/2014, 18.47
    Citazione ( scusichihafattopalo 20/12/2014 @ 18:29 )

    Non ha chiesto di non proseguire il campionato ! HA CHIESTO DI PORRE FINE A QUESTA FARSA DI SCENDERE IN CAMPO CON LA FORMAZIONE JUNIORES. HA CHIESTO DI INSERIRE QUALCHE SENOR, QUALSIASI SENIOR. Ha richiamato Frattin e Bucci alle proprie responsabilit ...

    "recedere dal proposito di affrontare la gara in condizioni di tale inadeguatezza competitiva." come lo interpreti? Puoi indicarmi gentilmente dove hai letto "INSERIRE DEI SENIOR, QUALSIASI SENIOR"? Perchè è evidente che stiamo interpretando il comunicato in maniera molto diversa....

  • Armix66 20/12/2014, 18.33 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 20/12/2014 @ 18:29 )

    Non ha chiesto di non proseguire il campionato ! HA CHIESTO DI PORRE FINE A QUESTA FARSA DI SCENDERE IN CAMPO CON LA FORMAZIONE JUNIORES. HA CHIESTO DI INSERIRE QUALCHE SENOR, QUALSIASI SENIOR. Ha richiamato Frattin e Bucci alle proprie responsabilit ...

    Quindi se ho capito bene la Lega dice: trovate un Senior disponibile a giocare a gratis, e chiudete il campionato, tireremo le somme alla fine, se non c'è la farete a salvarvi, pazienza, ma almeno le avrete provate tutte, e almeno non avremo falsato il campionato. Firmato Lega Nazionals Pilato.

  • geremirm 20/12/2014, 18.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ricordati la carta........

  • geremirm 20/12/2014, 18.29 Mobile
    Citazione ( Armix66 20/12/2014 @ 18:24 )

    Qui nessuno mette in discussione quanto dici. Ma cerchiamo, se possibile, di focalizzarci in questo momento sul comunicato odierno della Lega. Nessun organo preposto al rispetto delle regole può chiedere ai suoi tesserati di infrangerle. Su questo p ...

    Guarda io me ne frego del comunicato della Lega, io penso che non sia corretto mandare 10 ragazzini di 16/17 anni a prendersi delle sberle e pagarsi pure la cena e il viaggio di tasca propria. vorrei vedere voi nei nostri panni.
    Ripartiamo con gente seria fuori i buffoni e truffatori!!

  • scusichihafattopalo 20/12/2014, 18.29
    Citazione ( Slandro 20/12/2014 @ 18:13 )

    Penso fosse chiaro a tutti ma grazie del riassunto! ;) detto ciò, i NAS sono stati pagati e la società può "formalmente" proseguire il campionato, giusto? Quindi fino a prova contraria chiedere di non farlo è una cosa quanto meno bizzarra...

    Non ha chiesto di non proseguire il campionato ! HA CHIESTO DI PORRE FINE A QUESTA FARSA DI SCENDERE IN CAMPO CON LA FORMAZIONE JUNIORES. HA CHIESTO DI INSERIRE QUALCHE SENOR, QUALSIASI SENIOR. Ha richiamato Frattin e Bucci alle proprie responsabilità. E guardata che vi è un preciso obbligo derivante dai principi fondamentali di giustizia sportiva, che si chiama lealtà sportiva, che impone di non falsare volontariamente i campionati, Cosa che invece ora sta precisamente accadendo.

  • geremirm 20/12/2014, 18.25 Mobile
    Citazione ( Davide2 20/12/2014 @ 18:22 )

    Intanto premetto che non sono di Forlì. Comunque son d'accordo con te, la situazione è inaccettabile, penso che questo sia chiaro a tutti. Quello che mi pare scandaloso è che la LNP diffidi una squadra a schierare giocatori che, di fatto, può tra ...

    Io sono di Forli e ti assicuro che vedere i nostri ragazzini di 16 umiliati da Trieste domenica scorsa e stato vergognoso. Poi ognuno puo' vederla come vuole

  • Armix66 20/12/2014, 18.24 Mobile
    Citazione ( geremirm 20/12/2014 @ 18:17 )

    Spiegalo a Frassinetti, Carratetto, saccaggi , Finelli etc.....che da mesi non vedono un solo euro.......chiedilo a Hotel e ristoranti che si sono visti rimandare indietro assegni firmati da Boccio. Se siete convinti che per partecipare ad un campio ...

    Qui nessuno mette in discussione quanto dici. Ma cerchiamo, se possibile, di focalizzarci in questo momento sul comunicato odierno della Lega. Nessun organo preposto al rispetto delle regole può chiedere ai suoi tesserati di infrangerle. Su questo penso siamo tutti d'accordo. Se quindi Forlì oggi ha titolo per giocare, e non entro nel merito di come tale titolo e' stato acquisito, Forlì gioca e schiera se non ha altre possibilità i suoi under 19. Ripeto, se la Lega ha invece, regole alla mano, la possibilità di escludere Forlì, prego avanti, aspettiamo un nuovo comunicato.

  • Davide2 20/12/2014, 18.22
    Citazione ( geremirm 20/12/2014 @ 18:17 )

    Spiegalo a Frassinetti, Carratetto, saccaggi , Finelli etc.....che da mesi non vedono un solo euro.......chiedilo a Hotel e ristoranti che si sono visti rimandare indietro assegni firmati da Boccio. Se siete convinti che per partecipare ad un campio ...

    Intanto premetto che non sono di Forlì. Comunque son d'accordo con te, la situazione è inaccettabile, penso che questo sia chiaro a tutti. Quello che mi pare scandaloso è che la LNP diffidi una squadra a schierare giocatori che, di fatto, può tranquillamente schierare. Per quel che mi riguarda Forlì può essere esclusa (e non sarebbe così male, almeno finisce sta storia), ma dovrebbero esserci motivazioni reali, non perchè manda in campo l'U19.
    Ah, se il comunicato l'avesse fatto come presidente di Trapani e non come presidente di Lega ovviamente non si sarebbe posto il problema

  • materano 20/12/2014, 18.18
    Citazione ( geremirm 20/12/2014 @ 18:09 )

    Pagato cosa? Ma dove vivete ??? Boccio non ha pagato un solo euro!!! Ad agosto dichiara di fare un aumento di capitale da 5 miloni di euro.......mai fatto!!!! Ha presentato una fidejussione falsa ..........la Bragaglio lo ammette in lega.. Incassa ...

    Ma questo personaggio è ancora in libera circolazione? Via questa gente dal mondo del basket. E' un insulto a tutto lo sport, e sinceramente, dispiace che piazze come Forlì debbano subire questa umiliazione, anzi, chiamiamo le cose con il loro nome, Forlì ha subito una vera e propria TRUFFA!!!

  • geremirm 20/12/2014, 18.17 Mobile
    Citazione ( Davide2 20/12/2014 @ 18:13 )

    Comunicato vergognoso! Per quanto la situazione di Forlì sia scandalosa, se hanno pagato la tassa possono presentarsi in campo con chi vogliono. E la LNP dovrebbe essere l'ultima a parlare visto che poteva intervenire fin dall'inizio

    Spiegalo a Frassinetti, Carratetto, saccaggi , Finelli etc.....che da mesi non vedono un solo euro.......chiedilo a Hotel e ristoranti che si sono visti rimandare indietro assegni firmati da Boccio. Se siete convinti che per partecipare ad un campionato basti solo pagare i Nas ditelo a questi giocatori che 5 mesi non vedono un solo euro che natale trascorreranno!!!

  • Slandro 20/12/2014, 18.13
    Citazione ( geremirm 20/12/2014 @ 18:09 )

    Pagato cosa? Ma dove vivete ??? Boccio non ha pagato un solo euro!!! Ad agosto dichiara di fare un aumento di capitale da 5 miloni di euro.......mai fatto!!!! Ha presentato una fidejussione falsa ..........la Bragaglio lo ammette in lega.. Incassa ...

    Penso fosse chiaro a tutti ma grazie del riassunto! ;) detto ciò, i NAS sono stati pagati e la società può "formalmente" proseguire il campionato, giusto? Quindi fino a prova contraria chiedere di non farlo è una cosa quanto meno bizzarra...

  • Davide2 20/12/2014, 18.13

    Comunicato vergognoso! Per quanto la situazione di Forlì sia scandalosa, se hanno pagato la tassa possono presentarsi in campo con chi vogliono. E la LNP dovrebbe essere l'ultima a parlare visto che poteva intervenire fin dall'inizio

  • geremirm 20/12/2014, 18.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bravo!

  • geremirm 20/12/2014, 18.09 Mobile
    Citazione ( Slandro 20/12/2014 @ 17:47 )

    Quoto! Non puoi chiedere ad una società che ti ha appena pagato di non presentarsi in campo, con qualsiasi squadra. Se loro decidono di farlo e il regolamento lo permette sono cavolacci loro! Proprio perchè questo avrebbe ulteriori ripercussioni pr ...

    Pagato cosa? Ma dove vivete ??? Boccio non ha pagato un solo euro!!! Ad agosto dichiara di fare un aumento di capitale da 5 miloni di euro.......mai fatto!!!! Ha presentato una fidejussione falsa ..........la Bragaglio lo ammette in lega..
    Incassa 140.000 euro degli abbonamenti ( quindi soldi di noi tifosi !!!!) con questi ha pagato una mensilita' per i giocatori Italiani e zero per quelli stranieri. Il resto ....tutto in tasca.
    Poi ha dato assegni cabrio per ente fiera , hotel e ristoranti che stanno tornando tutti indietro. I giocatori sono stati sfrattati da hotel e case. I parametri Nas sono stati pagati dai vecchi soci per evitare che la societa' gli ritorni indietro e sarebbero costretti a pagare i 2.200.000 euro di debiti!!! Se non conoscete la realta' dei fatti statene fuori. Non abbiamo bisogno di difesa, preferiamo riparitre dalla C ma con gente seria!! A conferma di tutto ieri sono arrivati i lodi dei giocatori e tecnici.

  • materano 20/12/2014, 18.01
    Citazione ( Armix66 20/12/2014 @ 17:32 )

    Piaccia o non piaccia Forlì sta operando nel rispetto delle regole e delle proprie possibilità economiche. Cosa pretende adesso la Lega ? Dove è stata la Lega sino ad oggi ? E soprattutto dove era quando ha permesso a Forlì di iscriversi al campi ...

    Purtroppo chi ha permesso tutto ciò, ha un nome ed un cognome, lo sanno tutti. Invano si è cercato di farglielo capire alla ex presidente, lei imperterrita ha continuato a dichiarare che era tutto in regola, quando bastava dare uno sguardo alla documentazione per capire che era tutto un imbroglio, e, purtroppo i fatti lo stanno confermando. Ormai i campionati sono inesorabilmente falsati, per cui qualsiasi decisione dovessero prendere è una sconfitta per tutti. E' una brutta pagina per il basket italiano e per lo sport in generale che si è voluto scrivere a tutti i costi.

  • geremirm 20/12/2014, 17.59 Mobile
    Citazione ( Armix66 20/12/2014 @ 17:32 )

    Piaccia o non piaccia Forlì sta operando nel rispetto delle regole e delle proprie possibilità economiche. Cosa pretende adesso la Lega ? Dove è stata la Lega sino ad oggi ? E soprattutto dove era quando ha permesso a Forlì di iscriversi al campi ...

    Chiedi alla bragaglio dove era la Lega. Ti ricordo chi autorizzo Forli si chiama Bragaglio ed era fino al 12 dicembre presidente della Lega.

  • Slandro 20/12/2014, 17.47
    Citazione ( Armix66 20/12/2014 @ 17:32 )

    Piaccia o non piaccia Forlì sta operando nel rispetto delle regole e delle proprie possibilità economiche. Cosa pretende adesso la Lega ? Dove è stata la Lega sino ad oggi ? E soprattutto dove era quando ha permesso a Forlì di iscriversi al campi ...

    Quoto! Non puoi chiedere ad una società che ti ha appena pagato di non presentarsi in campo, con qualsiasi squadra. Se loro decidono di farlo e il regolamento lo permette sono cavolacci loro! Proprio perchè questo avrebbe ulteriori ripercussioni previste dal regolamento, tu come lega non puoi chiedere ad una delle società di andare contro al regolamento di cui tu stessa dovresti essere garante.

  • fabsy65 20/12/2014, 17.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto....! Trapani-Forli' 87-89, e Basciano e' presidente di Trapani.... Ma guarda te che coincidenza!

  • Armix66 20/12/2014, 17.32 Mobile

    Piaccia o non piaccia Forlì sta operando nel rispetto delle regole e delle proprie possibilità economiche. Cosa pretende adesso la Lega ? Dove è stata la Lega sino ad oggi ? E soprattutto dove era quando ha permesso a Forlì di iscriversi al campionato ? In base a quale regola/regolamento oggi si sente titolata a chiedere a Bucci/Frattin di non presentarsi in campo ? Vergogna, se ci sono gli estremi escludano di iniziativa Forlì dal campionato e se non ci sono, tacciano e si assumano le proprie responsabilità !!!

  • topolone 20/12/2014, 17.23

    Hanno ragione, A questo punto fuori dalle palle. Pagare i contributi in assenza di un progetto alternativo è stato un grave errore.
    La società ha già falsato il campionato.
    Devono levarsi dalle oo o presentare una squadra competitiva quanto prima subito.

  • mimancavescovi 20/12/2014, 17.13 Mobile

    Ma uno può anche scendere in campo con l'under 16 se vuole. Ha il diritto sportivo ed è stata iscritta al campionato, casomai il casino lo ha fatto proprio chi adesso si lamenta ed ha avvallato l'iscrizione, sapendo che si poteva arrivare a questo punto

  • EnricoFo 20/12/2014, 16.53 Mobile

    Finalmente un messaggio forte e chiaro dai piani alti. E finalmente un richiamo anche a Frattin e Bucci che col loro comportamento stanno diventando complici del pregiudicato.

  • giuli58 20/12/2014, 16.52

    Bastava rispettare le regole al momento dell'iscrizione e tutto questo non sarebbe successo. Tutti sono capaci di chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi!

  • Jimmer 20/12/2014, 16.25

    li invitano a non presentarsi, poi se non si presentano li multano e li penalizzano.

  • laspadanellaroccia 20/12/2014, 16.22

    ma come i giovani italiani non vanno bene???
    Ma poi la formula non si cambia,altrimenti la FIP non incassa i soldi del ripescaggio...