Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 18/09/2014, 13.16

Iscrizioni A2 Gold, Matera non ci sta e scrive agli Organi Federali

La Bawer Olimpia, in particolare, chiede che vengano osservate le Norme attuative e le Disposizioni organizzative annuali, come peraltro già segnalato dalla Lega Pallacanestro, per garantire i medesimi diritti e i medesimi obblighi a tutte le società

Serie A2 Est
Un documento nel quale si invoca il rispetto delle regole, è stato inviato questa mattina dai legali della Bawer Olimpia Matera agli organi federali, in relazione all’iscrizione al campionato di serie A2 Gold da parte di una società già ripescata lo scorso mese di luglio.
La Bawer Olimpia, in particolare, chiede che vengano osservate le Norme attuative e le Disposizioni organizzative annuali, come peraltro già segnalato dalla Lega Pallacanestro, per garantire i medesimi diritti e i medesimi obblighi a tutte le società.
In attesa delle decisioni che dovrà assumere il Consiglio federale, convocato per venerdì 26 settembre, la Bawer Olimpia Matera sta valutando tutte le opportunità per far valere le proprie ragioni.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • Sperullino66 19/09/2014, 02.41 Mobile

    Personalmente reputo assurde le regole che prevedono l'esclusione dal campionato in caso di irregolarità di modesta entità. Paghi in ritardo? 2 punti di penalizzazione se paghi entro tre giorni, 4 punti sino a 10 giorni, 6 punti sino a 20 giorni. Usi modalità di pagamento non previsto dal regolamento? Altri punti di penalizzazione. Ho fatto solo esempi: in parole povere bisognerebbe graduare le sanzioni a seconda della gravità dell'infrazione. Nel caso di specie il regolamento parla chiaro e Forlì dovrebbe essere esclusa, ma come Forlì dovrebbero essere escluse altre squadre che si sono trovate nella medesima condizione. Alla fine della giostra (anche x evitare un campionato monco) penso che prevarrà la regola italica chiamata 'Tarallucci e Vino' e verrà chiuso un occhio per tutte queste posizioni, con buona pace di Hackett che per una scemata da ragazzino viziato sta scontando una squalifica di 6 mesi!

  • bellamartin 19/09/2014, 00.01 Mobile

    Se ci sarà già una sentenza programmata il 26, sti comunicati sono inutili. Anzi sperano di avere più chamxe salvezza con una squadra in meno in gold

  • materano 18/09/2014, 23.02 Mobile

    C'è qualcuno che si chiede chi siete voi? Riferendosi alla Bawer Matera. Che tristezza!!! Siamo arrivati a giustificare le illegittimità a seconda di chi le commette.
    Allora ecco che Forlì viene ripescata per quattro volte in sei anni!!! Per questo credete di essere più forti? Noi siamo orgogliosi di essere materani!!!
    Allora signori, basta! La colpa e' di chi ha permesso che tutto ciò accadesse. La società del Forlì non ha commesso solo qualche irregolarità, comprensibilmente sanabili. Ha violato tante norme scritte. Ha inviato polizza fidejussoria, invece che bancaria, le è stato data la possibilità di riparare, invece presenta una nuova fidejusssione, ma ancora presenta una rilasciata da consorzio fidi, quindi ancora non bancaria. Viene chiesto assegno circolare, invece ne presenta uno bancario. Cos'altro vuole Forli? Che le venga concesso di giocare in sei? Forse anche questo potrà accadere.
    Tutto ciò perché pensate di essere superiori?
    Scusate ma questa reazione mi viene spontanea! quando sento che qualcuno, dice "chi siete". Non ho e non abbiamo assolutamente contro Forlì, la società, i tifosi. Vogliamo solo rispetto.
    Una proposta: comunque vadano le cose, organizziamo un'amichevole Forlì-Matera, così stemperiamo l'ambiente, magari venite a visitarci e capirete anche chi siamo.

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 22.07
    Citazione ( matrix 18/09/2014 @ 22:02 )

    La prassi non fa parte delle Doa....non è prevista alcuna proroga, hanno detto i 4 avvocati (complimenti per l'informazione...) e se viene respinta, è come se non fosse proprio stata fatta... Poi ti sfugge un passaggio: non basta che ci siano i so ...

    Non entro in merito sull'aspetto tecnico della questione perchè non ne conosco i termini e comunque non ne avrei le competenze. Ma sull'ultima frase penso che pochi non possano essere d'accordo. Ne va di tutta l'organizzazione se si comincia a dare deroghe ad personam.

  • matrix 18/09/2014, 22.02
    Citazione ( JohnFo 18/09/2014 @ 18:19 )

    X i Materani: visto che avete (4) fior di avvocati in società...... ;) e anche x Ricky: L'iscrizione e' stata fatta N TEMPO. La fidejussione pure solo che non e' stata accettata. E' prassi dare qualche giorno a chi si vede non accettata la fidejussi ...

    La prassi non fa parte delle Doa....non è prevista alcuna proroga, hanno detto i 4 avvocati (complimenti per l'informazione...) e se viene respinta, è come se non fosse proprio stata fatta...

    Poi ti sfugge un passaggio: non basta che ci siano i soldi, bisognerebbe anche rispettare il requisito richiesto della modalità di pagamento..Poi che questo possa essere discutibile, siamo d'accordissimo, ma se c'è una regola - che mi auguro a questo punto la Fip cambi- va rispettata...

    Ciò che mi raccapriccia di più è invocare precedenti per giustificare questa situazione...e altri ce ne saranno allora, in futuro..ma non è così che si cresce..non è così che si restituisce credibilità a tutto il movimento...

  • skiptomysim 18/09/2014, 21.51 Mobile
    Citazione ( JohnFo 18/09/2014 @ 18:00 )

    Io pero' c'ero quando la VERA Forlì ha demolito Rimini a casa sua, con Myers piangente, e promozione annessa. E godo ancora a distanza di 19 anni.... Tranquillo Ricky, arrivo anche da te...

    É vero! Ottima risposta.. mi sogno ancora niccolai di notte.. ;-D

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 21.50
    Citazione ( skiptomysim 18/09/2014 @ 21:47 )

    Ah, lo sai che vado al mare.. 12 mesi l'anno..

    12 mesi l'hanno!

  • skiptomysim 18/09/2014, 21.47 Mobile
    Citazione ( LeleS 18/09/2014 @ 17:47 )

    Oh Riminese vai in spiaggia e non nominare il nome di Forlì in vano....

    Ah, lo sai che vado al mare.. 12 mesi l'anno..

  • JohnFo 18/09/2014, 18.19

    X i Materani: visto che avete (4) fior di avvocati in società...... ;) e anche x Ricky: L'iscrizione e' stata fatta N TEMPO. La fidejussione pure solo che non e' stata accettata. E' prassi dare qualche giorno a chi si vede non accettata la fidejussione per saldare. E' stato fatto il pagamento e, al momento di riscuotere i fondi c'erano, quindi nessuno ha fatto pronblemi. Se il discorso e' politico ("vedete? Non sapete gestire le situazioni, dimettetevi" ok, ma se salta Fo-e non la fanno saltare- ce ne sono altre, non una, che hanno seguito lo stesso iter. Non continuate a parlare di iscrizione pero', quella era stata fatta. Questo e' un deposito cauzionale.

  • rayalle 18/09/2014, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senza dubbio, non è un problema solo del basket purtroppo..
    Ma il discorso cosi diventa troppo ampio, fermiamoci al nostro sport se no non ne veniamo piu fuori :)

  • JohnFo 18/09/2014, 18.00
    Citazione ( skiptomysim 18/09/2014 @ 17:24 )

    beh..forse eri troppo piccolo quando la VERA forlì cedeva i diritti a sassari e SPARIVA..

    Io pero' c'ero quando la VERA Forlì ha demolito Rimini a casa sua, con Myers piangente, e promozione annessa. E godo ancora a distanza di 19 anni....
    Tranquillo Ricky, arrivo anche da te...

  • LeleS 18/09/2014, 17.47
    Citazione ( skiptomysim 18/09/2014 @ 17:24 )

    beh..forse eri troppo piccolo quando la VERA forlì cedeva i diritti a sassari e SPARIVA..

    Oh Riminese vai in spiaggia e non nominare il nome di Forlì in vano....

  • Noise 18/09/2014, 17.45

    Io non ho nulla contro Matera, per intenderci ...rispetto tutte le società...ma mi sembra che quest anno siano venute fuori tutte le verginelle all improvviso, quando anche solo negli ultimi anni secondo me è capitato di ben peggio...senza fare nomi, ma che tutti gli appassionati sanno benissimo a partire dalla massima categoria fino alla A2, detto questo vediamo come andrà a finire..

  • Noise 18/09/2014, 17.36

    Caro amico di Rimini, ho 30 anni...io mi riferivo alla FulgorLibertas visto che si sta parlando di questa società,,,non della Libertas 46 di McAdoo, Rudy Hackett e company...
    Non è colpa nostra se è fallita, .si stava parlando di un possibile ritorno dello storico logo...ma ne dubito fortemente.

  • skiptomysim 18/09/2014, 17.24
    Citazione ( Noise 18/09/2014 @ 16:57 )

    Siete davvero bravi. Nemmeno noi siamo mai falliti nonostante tutto, i ripescaggi se li abbiamo avuti erano di diritto...comunque ripeto escludere una società per un pagamento in ritardo mi sembra troppo! esistono multe e penalità ... poi esclusion ...

    beh..forse eri troppo piccolo quando la VERA forlì cedeva i diritti a sassari e SPARIVA..

  • ForliveseDoc 18/09/2014, 17.19
    Citazione ( matrix 18/09/2014 @ 16:40 )

    Siamo la Bawer Olimpia Matera, società esistente da più di 50 anni, mai fallita e all'undicesimo anno consecutivo di militanza in B d'eccellenza, Lega Silver, Dna o come diavolo volete chiamarla. Finalista di Dna due stagioni fa nell'unico anno co ...

    Di Lorenzo lo rispetto e molto !! purtroppo l'incazzatura mi ha fatto sbagliare la punteggiatura, infatti le mie intenzioni erano ironiche e scherzose, premetto che non vi conosco visto che sono alquanto giovane e mi scuso pubblicamente ma non mi sta bene che si parli sempre di noi quando in realtà ci sono altre società immischiate e non solo noi!!

  • Noise 18/09/2014, 16.57

    Siete davvero bravi.
    Nemmeno noi siamo mai falliti nonostante tutto, i ripescaggi se li abbiamo avuti erano di diritto...comunque ripeto escludere una società per un pagamento in ritardo mi sembra troppo! esistono multe e penalità ... poi esclusione per non creare precedenti pericolosi? scusa, ma fino adesso avete seguito il basket?? ci sono state delle porcate incredibili altro che...comunque ripeto piu bello cosi..caso mai dovessimo fare la gold..spero proprio che venga scelta anche Matera...per un campionato a 17...sarebbe ancora piu bello..

  • daMatera 18/09/2014, 16.40 Mobile
    Citazione ( ForliveseDoc 18/09/2014 @ 15:59 )

    MA il suo allenatore non è Di Lorenzo??? Vuole farci un brutto scherzetto questo!!! comunque ma dove volete andare con un palazzo da 2000 posti ??? Chi siete voi per fare reclamo??

    Chi siamo per fare reclamo? Siamo una società che ha sempre rispettato regolamenti e quindi vogliamo che lo faccino anche le altre, siamo una società che ha sempre pagato tasse in tempo, non ha nai subito penalizzazioni e le promozioni le ha conquistate sempre sul campo a differenza di chi è abituato solamente ad essere ripescato nonostante documentazione incompleta e domanda di ammissione in gold presentata con qualche giorno di ritardo.

  • matrix 18/09/2014, 16.40
    Citazione ( ForliveseDoc 18/09/2014 @ 15:59 )

    MA il suo allenatore non è Di Lorenzo??? Vuole farci un brutto scherzetto questo!!! comunque ma dove volete andare con un palazzo da 2000 posti ??? Chi siete voi per fare reclamo??

    Siamo la Bawer Olimpia Matera, società esistente da più di 50 anni, mai fallita e all'undicesimo anno consecutivo di militanza in B d'eccellenza, Lega Silver, Dna o come diavolo volete chiamarla.

    Finalista di Dna due stagioni fa nell'unico anno con una sola promozione e senza ripescaggi, nonostante la posizione incerta di Casale Monferrato.

    Semifinalista lo scorso anno, nonchè unica squadra - tra le tre che avevano fatto domanda di ripescaggio- ad avere tutti i requisiti in regola.

    A Casalp mancava il palazzetto - sei poco informato se parli dei 2mila posti - perchè la deroga concede di adeguarsi ed essere pronti per la fine della stagione e non per la prima partita, noi avevamo indicato un campo di riserva e gli altri no.

    Forlì aveva inviato in ritardo - c'era scritto che doveva pervenire ENTRO una certa data, quindi senza validità del timbro postale - la documentazione di ripescaggio e non online, ma per raccomandata: che fosse bloccata la procedura online causa lodi, poi saldati?

    Fino ai giorni d'oggi, con un fideiussione non bancaria regolarizzata con una settimana di ritardo - ma non c'è scritto da nessuna parte che si potesse concedere una proroga per mettersi posto - e con un assegno bancario, nonostante fosse stato richiesto circolare.

    Fino a prova contraria Di Lorenzo è l'allenatore che vi ha portato in Serie A, che ha accettato senza tentennamenti Matera anche in Silver vista la mancata chiamata di Forlì che però non è arrivata: fossi in te avrei un minimo di rispetto in più per la sua professionalità, altro che scherzetto...

  • rayalle 18/09/2014, 16.38
    Citazione ( 4dibastoni 18/09/2014 @ 16:19 )

    ....mah, non se ne esce! Le regole vanno rispettate. Non vanno bene? si cambiano! E' la pena che non è commisurata? si modifica, ma il principio del rispetto dei regolamenti deve essere tassativo! Oggi c'è Forlì, ieri Napoli domani chissà...ma è ...

    Quoto.
    Non voglio giudicare Forlì perchè non ho modo di sapere se, come e quando ha pagato e se i soldi ci sono o meno. Spero solo che le regole vengano rispettate, quindi se i pagamenti sono arrivati nei tempi e nei modi stabiliti è giusto che Forlì venga ammessa al campionato e possa competere al pari di tutte le altre squadre. Viceversa se si accerterà che non ha rispettato le norme deve essere esclusa, innanzitutto per rispetto di tutte le altre società, di qualsiasi categoria, che le pagano regolarmente (spesso facendo i salti mortali), e poi anche per non creare un precedente pericolosissimo che creerebbe un caos infernale.
    E dato che ormai siamo vicini all inizio del campionato bisognerebbe anche che venisse presa una decisione definitiva alla svelta

  • 4dibastoni 18/09/2014, 16.19

    ....mah, non se ne esce!
    Le regole vanno rispettate. Non vanno bene? si cambiano! E' la pena che non è commisurata? si modifica, ma il principio del rispetto dei regolamenti deve essere tassativo! Oggi c'è Forlì, ieri Napoli domani chissà...ma è necessario dare un giro di vite anche per la regolarità dei campionati e il rispetto di chi fa le cose nei modi e tempi giusti.

  • ForliveseDoc 18/09/2014, 15.59

    MA il suo allenatore non è Di Lorenzo??? Vuole farci un brutto scherzetto questo!!! comunque ma dove volete andare con un palazzo da 2000 posti ??? Chi siete voi per fare reclamo??

  • ricky70 18/09/2014, 15.29 Mobile
    Citazione ( category 18/09/2014 @ 15:23 )

    Onestamente non so quale tipo di rendimento daranno, ma mi sembra che siano un bello spot x dare un po' di visibilita' a tutto la Gold

    Quoto

  • category 18/09/2014, 15.23 Mobile
    Citazione ( Noise 18/09/2014 @ 13:52 )

    ahaha Becirovic e Slokar....mi sa li tesseriamo come under

    Onestamente non so quale tipo di rendimento daranno, ma mi sembra che siano un bello spot x dare un po' di visibilita' a tutto la Gold

  • ricky70 18/09/2014, 15.23 Mobile
    Citazione ( JohnFo 18/09/2014 @ 15:13 )

    cercalo allora. perche' l'ISCRIZIONE e' stata fatta nei tempi previsti dopo aver saldato i lodi per complessivi 8565 euro dalla vecchia società, mentre il CAUZIONALE, 30k e' un'altra cosa. Ma tu non sei "addetto ai lavori"??? O solo il solito addett ...

    Si sono l'addetto stampa hai ragione. Mi puoi rispondere a queste due domande x favore? Il termine x versare i 30000 che data aveva? Forlì in che data ha pagato? Se rispondi con sincerità',capisci perche' Matera su tutte e' incazzata. L'addetto stampa ringrazia x le risposte. PS non raccontare storielle varie perche' con me non funziona.

  • JohnFo 18/09/2014, 15.13

    cercalo allora. perche' l'ISCRIZIONE e' stata fatta nei tempi previsti dopo aver saldato i lodi per complessivi 8565 euro dalla vecchia società, mentre il CAUZIONALE, 30k e' un'altra cosa. Ma tu non sei "addetto ai lavori"??? O solo il solito addetto stampa??? XD XD XD

  • ricky70 18/09/2014, 15.06 Mobile

    Sempre nei tempi???? Mi sono perso qualcosa....

  • JohnFo 18/09/2014, 14.54

    Perche'? L'iscrizione e' stata fatta nei tempi e nei modi dovuti dalla vecchia società. Il cauzionale non e' stato prima accettato, poi sempre nei tempi, e' stato rifatto in modalità teoricamente non accettata, ma di prassi si (come, appunto, hanno fatto altre società). Protestino pure. Facciano le verginelle. La Bawer, per l'iscrizione (come in molti evocavano precedentemente) non sarebbe in gold. E sul cauzionale se ne puo' parlare, ma allora saltano in parecchi. In via del tutto teorica.

  • Letsgospurs 18/09/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( skiptomysim 18/09/2014 @ 13:55 )

    non preoccupatevi.. nessuna bolgia.. nessuno si c@agherà di sbiscio forlì..esattamente come negli ultimi 20 anni.. poi.. se a voi piace partecipare al campionato in questo modo.. buon per voi..

    Tu non preoccuparti che a Forlì ci si diverte eccome!

  • triplethreat 18/09/2014, 14.47

    Ma quante brave suorine quest'anno!

  • ricky70 18/09/2014, 14.29 Mobile
    Citazione ( PROFETA 18/09/2014 @ 14:15 )

    Matera fa un documento in cui si chiede il rispetto delle regole? Ma non dovrebbe essere scontato? Evidentemente no, altrimenti la Bawer sarebbe in Gold.Siamo proprio in Italia...

    Parole sante!!

  • PROFETA 18/09/2014, 14.15 Mobile

    Matera fa un documento in cui si chiede il rispetto delle regole? Ma non dovrebbe essere scontato? Evidentemente no, altrimenti la Bawer sarebbe in Gold.Siamo proprio in Italia...

  • KyleHines 18/09/2014, 14.13

    protesta che ci sta, ma dubito che porti a qualcosa...

  • Noise 18/09/2014, 14.12

    Oh dateci delle penalità ma escludere una società che ha pagato in ritardo mi sembra esagerato..poi fate voi...tutti paladini della giustizia quest anno...quando nel basket dall a1 all a2 negli ultimi anni ci sono state porcate immonde, ben peggiori!
    Altre squadre con un bonifico di 3 euro hanno iniziato il campionato e noi ci volete escludere per aver pagato dopo..bene...cancellate un altra piazza storica dal basket per questo. amen

  • bubu170 18/09/2014, 13.55 Mobile

    Becirovic dominerà anche a 50anni! Slokar invece non l'ha mai fatto e non lo farà nemmeno in Gold

  • skiptomysim 18/09/2014, 13.55
    Citazione ( Noise 18/09/2014 @ 13:37 )

    Più ci date contro e più sarà una bolgia il Palafiera... intanto Slokar si sta già allenando qua.

    non preoccupatevi.. nessuna bolgia.. nessuno si c@agherà di sbiscio forlì..esattamente come negli ultimi 20 anni.. poi.. se a voi piace partecipare al campionato in questo modo.. buon per voi..

  • Noise 18/09/2014, 13.52

    ahaha Becirovic e Slokar....mi sa li tesseriamo come under

  • marcovnere71 18/09/2014, 13.50 Mobile
    Citazione ( Noise 18/09/2014 @ 13:37 )

    Più ci date contro e più sarà una bolgia il Palafiera... intanto Slokar si sta già allenando qua.

    Becirovic Slokar: progetto giovani! :) bella squadra, comunque!

  • materano 18/09/2014, 13.48 Mobile

    Bene, finalmente la nostra società si fa sentire. Non se ne può più con gli abusi, cambiando le regole in corso d'opera. Deroga alla capienza di palazzetti ad hoc per favorire il ripescaggio di chi non ha capienza nemmeno per la metà del consentito. Deroga per la domanda di ripescaggio che doveva essere presentata in line,invece inviata a mezzo posta e arrivata in lega oltre i termini. Ora si vuole derogare anche alle modalità di garanzia fidejussoria? NO scusate, ora non ci stiamo più. Avevamo fatto passo finora, adesso Basta, le norme devono essere rispettate da tutti.
    Bene fa la Bawer a chiedere il rispetto delle regole, senza alcuna ulteriore deroga, soprattutto quando sono concesse a discapito di altre società perfettamente in regola.
    Senza che ciò significa avercela con qualcuno in particolare.
    Aspettiamo con fiducia le decisioni federali, visto che la Lega ha combinato un bel pasticcio.

  • triplethreat 18/09/2014, 13.48

    Semplice, se la fip accoglie i reclami si va al tar, poi se la vedranno gli avvocati. Credo che la fip farà di tutto per evitare uno scenario del genere.

  • ricky70 18/09/2014, 13.39 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2014 @ 13:17 )

    Qualcuno comincia a protestare ufficialmente.

    Si sapeva che Matera avrebbe inoltrato reclamo. E non sara' l'unica..

  • Noise 18/09/2014, 13.37

    Più ci date contro e più sarà una bolgia il Palafiera...
    intanto Slokar si sta già allenando qua.

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 13.17

    Qualcuno comincia a protestare ufficialmente.