Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/02/2014, 12.43 Video

Marco Crespi: 'Giocata una gara con l'atteggiamento giusto'

Le parole del coach della Mens Sana

Serie A

Riportiamo la conferenza stampa di Marco Crespi ripresa da Il Corriere di Siena in quanto in quella ripresa prima, riportata da Il Corriere Adriatico, c''era una imprecisione nelle parole dette dal coach.


Marco Crespi (via Il Corriere di Siena):
“Il nostro obiettivo è quello di lottare per conquistare un posto tra le prime otto. Già prima della Coppa Italia abbiamo fatto un accordo tra di noi per capire l'importanza del momento. Voglio essere un aiuto per tutti, io sono molto esigente. Stasera è stata una gara molto positiva, giocata con l'atteggiamento giusto. Il primo fatto che ha consentito di far scattare qualcosa nel gruppo è stato il secondo tempo così brutto ad Haifa: dopo quel match ci siamo parlati e da quando siamo tornati, da professionisti dello sport, ci siamo affrontati molto chiaramente. Ad ogni fase devi aggiungere qualche cosa. Haynes è giocatore da guida di una squadra, è eccitato da questo incarico: deve capire che tipo di continuità deve avere, mai gli era capitato in passato. E questo non è mica poco. Quando all' inizio dell'anno Erick Green soffriva io vedevo un ragazzo che non sapeva dov'era ma che si muoveva da giocatore: credo che sia stata una visione giusta. Riesce sempre meglio a muoversi insieme agli altri e con i tempi giusti. Ha anche una velocità che ancora non riesce a far vedere pienamente sul campo". 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • Filmic 18/02/2014, 00.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    purtroppo (visto con i miei occhi) qualcuno gli ha applauditi

  • Hacker 17/02/2014, 20.54
    Citazione ( apples1948 17/02/2014 @ 20:29 )

    Poi sul piano del gioco la partita di ieri s'era non è stata malaccio. Certo non era Lakers Celtic con Magic, Ganciocielo, Bird e Hale. Però rapportata alle partite delle altre che si vedono in TV non è stata delle peggio. E anche in Europa non mi ...

    il livello è quello che è, perlomeno sarà campionato emozionante per il grande equilibrio. Già la lotta per entrare nelle otto è un bel bordello....

  • apples1948 17/02/2014, 20.31

    "....non si si poteva guadare." Bisognava passare a nuoto.

  • apples1948 17/02/2014, 20.29
    Citazione ( Hacker 17/02/2014 @ 20:00 )

    Questi ragazzi sono da applaudire e basta, nella situazione societaria e ambientale in cui si trovano e si troveranno potrebbero sbracare, potremmo avere 12 Othello. E invece l'impegno non manca mai per (quasi) tutti. Speriamo possano continuare cosà ...

    Poi sul piano del gioco la partita di ieri s'era non è stata malaccio. Certo non era Lakers Celtic con Magic, Ganciocielo, Bird e Hale. Però rapportata alle partite delle altre che si vedono in TV non è stata delle peggio. E anche in Europa non mi dire che CSKA, Barcellona, le greche e le turche giocano il basket di qualche anno fa. Barca EA7, al di là dell'interesse per la squadra italiana, non si si poteva guadare. In Eurocup unica squadra, tra quelle che ho visto, che mi è piaciuta è stato il Kimkhy. A mio parere abbiamo fatto di tutto per sciupare il giocattolo e ci siamo riusciti. Il basket odierno permette dei contatti assolutamente assurdi. Non è stato mai messo mano al problema falli. 20 anni fa le squadre erano formate da 10 giocatori: lo starting five, un piccolo ed un lungo di backup e 2/3 ragazzi. Ed i falli erano 5 a giocatore, in pratica con 20 falli ti sputtanavi il quintetto. Ora 10/12 giocatori intercambiabili significa quasi raddoppiare il potenziale di ogni squadra. E poi se ne potrebbe dire altre tipo, il tiro da 3, i 3 secondi (in attacco ed in difesa) ecc. Praticamente si sta mettendo Baggio in panchina per far giocare Gattuso. Lo spettacolo ringrazia.

  • Hacker 17/02/2014, 20.29
    Citazione ( apples1948 17/02/2014 @ 20:14 )

    "... 12 Othello ..." Dicono avesse l'influenza. So' grossi ma s'ammalano anche loro.

    Eh ma dev'esse influenzato da un bel po' allora ;-)

  • sisisisi 17/02/2014, 20.21

    ecco lo striscione...:) [ link ]

  • apples1948 17/02/2014, 20.14
    Citazione ( Hacker 17/02/2014 @ 20:00 )

    Questi ragazzi sono da applaudire e basta, nella situazione societaria e ambientale in cui si trovano e si troveranno potrebbero sbracare, potremmo avere 12 Othello. E invece l'impegno non manca mai per (quasi) tutti. Speriamo possano continuare cosà ...

    "... 12 Othello ..." Dicono avesse l'influenza. So' grossi ma s'ammalano anche loro.

  • Pietrone01 17/02/2014, 20.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo, tra l'altro ha citato un discorso già fatto e che ha portato alla disputa di un'ottima coppa Italia....ma mi piace di più quando parla di lavoro e di impegno.

  • Hacker 17/02/2014, 20.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questi ragazzi sono da applaudire e basta, nella situazione societaria e ambientale in cui si trovano e si troveranno potrebbero sbracare, potremmo avere 12 Othello. E invece l'impegno non manca mai per (quasi) tutti. Speriamo possano continuare così fino a giugno, in ogni caso, fossero anche le ultime partite della nostra storia, ONORIAMOLE!

  • sisisisi 17/02/2014, 19.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    completamente daccordo, anche sulla questione striscione... il fraintendimento cmq ultimamente se lo è cercato...

  • Pietrone01 17/02/2014, 19.40 Mobile
    Citazione ( apples1948 17/02/2014 @ 19:22 )

    Lo ha fatto dedicandogli una riedizione di Ress da 5 per molti minuti. Nel 3D della partita alcuni amici cantano il de profundis a Tomas. D'altra parte qualcosa bisogna scrivere.

    L'unica cosa che mi preoccupa di Ress sono le soventi incaxxature......

  • Pietrone01 17/02/2014, 19.38 Mobile
    Citazione ( apples1948 17/02/2014 @ 19:09 )

    A me il senso sembra chiaro. Testualmente ha detto "sarò esigente perché non voglio essere complice di mesi di mediocrità". I mesi di mediocrità sono i prossimi, senza ombra di dubbio. Fossero quelli passati non avrebbe usato il futuro "sarò esi ...

    Si si...l'avevo intesa così anche io....gli contesto il fatto di usare una terminologia non sempre a mio modo di vedere appropriata....la frase non voglio essere complice di mesi di mediocrità lascia aperto lo spiraglio a mille interpretazioni...e poi quale allenatore vuole dalla sua squadra mesi di mediocrità?

  • apples1948 17/02/2014, 19.22
    Citazione ( Filmic 17/02/2014 @ 19:19 )

    a onor del vero ieri Crespi ha saputo limitare molto Anosike che veniva da un filotto di partite devastanti

    Lo ha fatto dedicandogli una riedizione di Ress da 5 per molti minuti. Nel 3D della partita alcuni amici cantano il de profundis a Tomas. D'altra parte qualcosa bisogna scrivere.

  • Filmic 17/02/2014, 19.19 Mobile

    a onor del vero ieri Crespi ha saputo limitare molto Anosike che veniva da un filotto di partite devastanti

  • apples1948 17/02/2014, 19.09
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 14:53 )

    no....penso di aver capito più lui di te....anzi sicuramente ho capito più lui di te perché del tuo post non ho capito niente.....

    A me il senso sembra chiaro. Testualmente ha detto "sarò esigente perché non voglio essere complice di mesi di mediocrità". I mesi di mediocrità sono i prossimi, senza ombra di dubbio. Fossero quelli passati non avrebbe usato il futuro "sarò esigente" ma un più logico e linguisticamente corretto "sono stato esigente". Quindi ha solo detto che continerà a pungolare la squadra per arrivare agli obiettivi prefissati. Tra l'altro poco dopo definisce la parte di stagione trascorsa "esaltante".
    Poi, e l'abbiamo detto tutti, in Israele e/o a Bologna la squadra, nel suo insieme, non ha messo in campo la necessaria energia e convinzione. Se il coach non li "pungolasse" opportunamente sarebbe "complice di mesi di mediocrità". Poi ieri sera all'uscita da una partita, a mio parere, più che soddisfacente, con una vittoria che, sempre secondo me, non è mai stata in discussione neppure quando Pesaro è andata sul +3, un ex collega, tra l'altro fratello di un mitico ex mensanino quindi non uno sprovveduto, mi ha confidato che lo saprebbe lui cosa fare per risolvere i problemi di gioco della squadra: manderebbe via Crespi e Nelson!!!!!!! Come dico spesso i giudizi dati prima dei consuntivi diventano pregiudizi. Per arrivare alla malafede il passo è breve.

  • vimetus 17/02/2014, 17.28
    Citazione ( sisisisi 17/02/2014 @ 16:12 )

    Io l'ho intesa così... per certo, dato che la frase è soggetta ad interpretazione, era meglio usare altre parole.... però non mi sembra opportuno farne un caso....

    Effettivamente, nelle pezze in cui siamo, ogni caso rischia di diventare un casino...

  • Hacker 17/02/2014, 17.04
    Citazione ( vimetus 17/02/2014 @ 16:05 )

    un'altra settimana da vivere col fiato in gola... :-(

    Direi una settimana fondamentale.....

  • sisisisi 17/02/2014, 16.12 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 15:17 )

    mah.....dici? comunque, non mi darà retta senz'altro, ma io eviterei di usare quei termini...

    Io l'ho intesa così... per certo, dato che la frase è soggetta ad interpretazione, era meglio usare altre parole.... però non mi sembra opportuno farne un caso....

  • vimetus 17/02/2014, 16.05
    Citazione ( Hacker 17/02/2014 @ 15:51 )

    Ci sta, la resa dei conti comunque inizia venerdi, in tutti i sensi.....

    un'altra settimana da vivere col fiato in gola... :-(

  • Hacker 17/02/2014, 15.51
    Citazione ( mon76 17/02/2014 @ 14:22 )

    Io non ho parlato di vittime ma credo che ci sia stata una resa dei conti e qualcuno abbia vinto e qualcuno abbia perso. Personalmente, ma è solo una mia opinione, credo che Minucci non avrebbe voluto andarsene così.

    Ci sta, la resa dei conti comunque inizia venerdi, in tutti i sensi.....

  • Pietrone01 17/02/2014, 15.17
    Citazione ( sisisisi 17/02/2014 @ 15:02 )

    Ci riprovo...:-) la mediocrità di cui parla è riferita al rischio di vivere le vicende societarie con abbattimento, non ci vedo un'offesa Vs la società...

    mah.....dici? comunque, non mi darà retta senz'altro, ma io eviterei di usare quei termini...

  • sisisisi 17/02/2014, 15.02 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 14:53 )

    no....penso di aver capito più lui di te....anzi sicuramente ho capito più lui di te perché del tuo post non ho capito niente.....

    Ci riprovo...:-) la mediocrità di cui parla è riferita al rischio di vivere le vicende societarie con abbattimento, non ci vedo un'offesa Vs la società...

  • Vroman72 17/02/2014, 14.58
    Citazione ( Filmic 17/02/2014 @ 14:53 )

    a proposito di mercoledì trovo assurdo che la partita in Israele inizi 2 ore prima; ciò è penalizzante anche per gli israeliani stessi poichè, se dovessero vincere( se perdono sono matematicamente eliminati), a quel punto la Mens Sana sarebbe mat ...

    E' assurdo si, ma dimmi cosa non è assurdo in quello stato lì..

  • Filmic 17/02/2014, 14.53

    a proposito di mercoledì trovo assurdo che la partita in Israele inizi 2 ore prima; ciò è penalizzante anche per gli israeliani stessi poichè, se dovessero vincere( se perdono sono matematicamente eliminati), a quel punto la Mens Sana sarebbe matematicamente eliminata e quindi la partita col Nymburk x noi non avrebbe più alcun significato e secondo me i cechi vincerebbero tranquillamente x le troppe maggiori motivazioni; in questo caso sarebbero comunque eliminati anche gli israeliani per la peggiore differenza canestri coi cechi; ecco perchè trovo assurdo che le 2 partite non siano in contemporanea

  • Pietrone01 17/02/2014, 14.53
    Citazione ( sisisisi 17/02/2014 @ 14:51 )

    È il ,momento di mediocrità il rischio, non la società...

    no....penso di aver capito più lui di te....anzi sicuramente ho capito più lui di te perché del tuo post non ho capito niente.....

  • sisisisi 17/02/2014, 14.52 Mobile

    Cmq...4280 spettatori contro l'ultima in classifica.... per chi dice che il basket sono le metropoli....ORGOGLIOSI DI NOI...FORZA MENSSANONA NOSTRA....segnalo inoltre lo striscione...." NON C'È SCONFITTA NEL CUORE DI CHI LOTTA. GRAZIE RAGAZZI!" ...AVANTI COSÌ...

  • sisisisi 17/02/2014, 14.51 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 14:46 )

    io spero invece di aver capito....per un allenatore avvicinare la società che ti paga alla parola mediocrità non è tanto indicato....un conto è se lo fa Recalcati con Montegranaro....ma lui mica se lo può permettere....continuo a pensare che fos ...

    È il ,momento di mediocrità il rischio, non la società...

  • Pietrone01 17/02/2014, 14.46
    Citazione ( sisisisi 17/02/2014 @ 14:41 )

    Pietrone...sta volta non c'hai capito niente.... la mediocrità a cui si riferiva era il lasciarsi andare al pessimismo societario....IL SENSO È VENDIAMO CARA LA PELLE FINO IN FONDO, POI VEDIAMO CHE ACCADE...

    io spero invece di aver capito....per un allenatore avvicinare la società che ti paga alla parola mediocrità non è tanto indicato....un conto è se lo fa Recalcati con Montegranaro....ma lui mica se lo può permettere....continuo a pensare che fosse il collettivo che va in campo!

  • sisisisi 17/02/2014, 14.42 Mobile
    Citazione ( Vroman72 17/02/2014 @ 14:14 )

    STefano, vedila da un altro verso, provaci.Mio babbo mi ha sempre voluto bene, ma quando ad un certo punto dei miei studi in età adolescenziale avevo dei cali..Non sempre mi stimolava con frasi dolci, spesso (erano altri tempi) mi son preso anche de ...

    Quoto tutto...

  • Pietrone01 17/02/2014, 14.41
    Citazione ( Franrav 17/02/2014 @ 14:36 )

    Più che altro vorrei qualcuno mi dicesse un solo giocatore di vero talento che Crespi possa aver allenato per dare simili giudizi sui suoi giocatori ...

    più che altro mi domando l'utilità....solo per dare scuse o argomenti a noi e ai giornalisti, visto che poi la parte più apprezzata da tutti è stata quella su Green, parole semplici e che fanno piacere....perchè sciuparsi...

  • sisisisi 17/02/2014, 14.41 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 13:44 )

    ora....siamo tutti grandi e intelligenti....essere "complice di mesi di mediocrità" sottintende che il resto o è mediocre o comunque gioca in maniera mediocre...è una squadra di pallacanestro, mica un concorso di bellezza....è comunque una della ...

    Pietrone...sta volta non c'hai capito niente.... la mediocrità a cui si riferiva era il lasciarsi andare al pessimismo societario....IL SENSO È VENDIAMO CARA LA PELLE FINO IN FONDO, POI VEDIAMO CHE ACCADE...

  • sisisisi 17/02/2014, 14.38 Mobile

    Segnalo una parte dell'intervista riportata sulla nazione....parla di green..."certe volte è necessario con lui spiegare dei dettagli che fanno parte di un programma under 17. Ma alla base c'è una visione. E quando sua madre e suo padre vengono a Siena e ringraziano, perché oltre che insegnarli il basket gli stiamo insegnando anche come vivere, ecco quella sera ci si addormenta con una certa soddisfazione."....ETICA E LAVORO....ORGOGLIOSI DI VOI...FORZA MENSSANA SIENA! SEMPRE SEMPRE SEMPRE!

  • Franrav 17/02/2014, 14.36 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 13:59 )

    ma poi è davvero così utile usare parole come mediocrità, scarsa attitudine, poco talento? non se ne può proprio fare a meno? Che ritorno positivo possono avere?

    Più che altro vorrei qualcuno mi dicesse un solo giocatore di vero talento che Crespi possa aver allenato per dare simili giudizi sui suoi giocatori ...

  • mon76 17/02/2014, 14.22 Mobile
    Citazione ( Hacker 17/02/2014 @ 14:18 )

    Ora è pure la vittima.......

    Io non ho parlato di vittime ma credo che ci sia stata una resa dei conti e qualcuno abbia vinto e qualcuno abbia perso. Personalmente, ma è solo una mia opinione, credo che Minucci non avrebbe voluto andarsene così.

  • Hacker 17/02/2014, 14.18
    Citazione ( mon76 17/02/2014 @ 14:14 )

    A me piacerebbe sentire la voce di chi ha chiesto, ed evidentemente ottenuto (visto che Minucci ha dichiarato di aver già svestito la maglia Mens Sana), la testa di Minucci.

    Ora è pure la vittima.......

  • Vroman72 17/02/2014, 14.14
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 13:59 )

    ma poi è davvero così utile usare parole come mediocrità, scarsa attitudine, poco talento? non se ne può proprio fare a meno? Che ritorno positivo possono avere?

    STefano, vedila da un altro verso, provaci.Mio babbo mi ha sempre voluto bene, ma quando ad un certo punto dei miei studi in età adolescenziale avevo dei cali..Non sempre mi stimolava con frasi dolci, spesso (erano altri tempi) mi son preso anche dei pedatoni nel sedere, perchè a lui gli andava bene tutto ma non di essere preso in giro.Se prendiamo Crespi, ma non ti ricordi come trattava Ben?E Ben una volta rimboccatosi le maniche, e una volta migliorato (quello lo hai visto e l'ho visto anche io) ha preso non solo elogi dal Coach, ma anche un bacio nella guancia.Io sbaglierò, io forse non vedrò tante sfaccettature, ma ti ripeto, non è più facile vederci un atteggiamento di sprono e da babbo?Nel discorso, che mi pare chiaro, non dice che i giocatori son mediocri, si paventa un rischio mediocrità ed è diverso.Io NON ti insegno nulla sia chiaro, sei più grande di me, ma prova a vederla alla lettera, poi, bada bene, il tuo pensiero è leggittimo eh!

  • mon76 17/02/2014, 14.14 Mobile
    Citazione ( AbdulJ 17/02/2014 @ 14:02 )

    Quello che preoccupa è che l'accordo è "fra persone", cioè lui e la squadra, un gruppo che deve resistere insieme pochi mesi prima del rompete le righe, sulla società un silenzio assordante. Esiste ancora?

    A me piacerebbe sentire la voce di chi ha chiesto, ed evidentemente ottenuto (visto che Minucci ha dichiarato di aver già svestito la maglia Mens Sana), la testa di Minucci.

  • AbdulJ 17/02/2014, 14.02

    Quello che preoccupa è che l'accordo è "fra persone", cioè lui e la squadra, un gruppo che deve resistere insieme pochi mesi prima del rompete le righe, sulla società un silenzio assordante. Esiste ancora?

  • Pietrone01 17/02/2014, 13.59

    ma poi è davvero così utile usare parole come mediocrità, scarsa attitudine, poco talento? non se ne può proprio fare a meno? Che ritorno positivo possono avere?

  • Vroman72 17/02/2014, 13.52
    Citazione ( Erbio 17/02/2014 @ 13:17 )

    I mesi di mediocrità sono i prossimi, non i passati. La conclusione su "Green e la velocità" è tenerissima e mi riporta al Crespi dell'anno scorso. Via, speriamo che da ora in poi la squadra giri e nessuno si nasconda. Dopo di che con Milano perde ...

    quoto!

  • Pietrone01 17/02/2014, 13.44

    ora....siamo tutti grandi e intelligenti....essere "complice di mesi di mediocrità" sottintende che il resto o è mediocre o comunque gioca in maniera mediocre...è una squadra di pallacanestro, mica un concorso di bellezza....è comunque una della tante frasi infelici....fa il paio con la famosa frase sul talento!

  • thewolf 17/02/2014, 13.18

    mah io ho ascoltato la diretta e mi pareva chiarissimo il tutto, poi se biosgna cercare la polemica ovunque ok.

  • Erbio 17/02/2014, 13.17

    I mesi di mediocrità sono i prossimi, non i passati. La conclusione su "Green e la velocità" è tenerissima e mi riporta al Crespi dell'anno scorso. Via, speriamo che da ora in poi la squadra giri e nessuno si nasconda. Dopo di che con Milano perderemo sempre e forse anche con Sassari e Brindisi, ma almeno avranno anche loro meno certezze contro di noi. Forza per mercoledì!

  • Maloox 17/02/2014, 12.59

    marco crespi 20 minuti fa su twitter :"abbiamo fatto un accordo tra persone per non vivere i prossimi mesi in modo mediocre. il senso è proprio opposto " " mi spiace leggere che avrei detto " della loro mediocrità" parlando dei miei giocatori. protagonisti di una stagione esaltante....." quindi anche crespi mente...

  • vimetus 17/02/2014, 12.56
    Citazione ( Pietrone01 17/02/2014 @ 12:48 )

    effettivamente le parole non sono quelle riportate dal corriere adriatico....il senso è lo stesso! "non essere complice di mesi di mediocrità"....mah...

    E' un po' meno grave di "essere complice della loro mediocrità": almeno avrebbe detto che hanno giocato per mesi in maniera mediocre, ma non che sono dei giocatori mediocri! La cosa evidente però è che nonostante le virgolette i giornalisti poi invece di riportare fedelmente quanto detto scrivono un po' quello che piace loro...

  • Pietrone01 17/02/2014, 12.48

    effettivamente le parole non sono quelle riportate dal corriere adriatico....il senso è lo stesso! "non essere complice di mesi di mediocrità"....mah...