Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/02/2014, 09.33

Luca Dalmonte: 'I primi 20' hanno condizionato tutta la gara'

Le parole del coach di Roma

Serie A

Arriva alla Final Eight di coppa Italia con una sconfitta la Acea Virtus Roma che perde in casa 72-80 contro la Sidigas Scandone Avellino. La partita che ha visto Roma rincorrere per tutto il tempo ha mostrato un migliore atteggiamento degli irpini che hanno approcciato meglio i primi due quarti riuscendo a creare un break che, sebbene il grandissimo sforzo compiuto nel terzo quarto, l'Acea non è stata in grado di colmare. Il punto nevralgico della gara sono stati i rimbalzi con la Scandone che riuscendone a catturare 42 di cui 16 offensivi ha avuto più seconde possibilità di tiro che hanno permesso alla Sidigas di controllare la partita.

Coach Dalmonte, amareggiato dalla sconfitta commenta così:" Credo che i primi 20 min siano stati profondamente condizionanti per tutta la partita; non abbiamo prodotto la nostra difesa concedendo troppo a Avellino. Siamo stati in ritardo di mezzo passo su ogni azione, sia nei recuperi che nei rimbalzi con quest'ultimi che sono stati un fattore fondamentale per la sconfitta. I primi 20 min ci hanno portato poi a fare uno sforzo considerevole negli ultimi due quarti per tentare la rimonta, comportandoci un accumulo di fatica enorme che ci ha fatto arrivare scarichi e poco lucidi alla fine della partita. I primi 20 min sono da condannare perché noi non siamo una squadra che può concedere 50 pt nei primi due quarti, e pensare poi di vincere la partita. Ritengo che i giocatori siano consapevoli degli errori e delle occasioni perse. Dobbiamo capire che non siamo competitivi con questo tipo di difesa. Per giocare questo campionato devi essere sempre al massimo e giocare tutte le gare con le corde tirate, non possiamo mai allentare la tensione. Non possiamo nasconderci dietro gli alibi come l'assenza di Taylor, non parlo di queste cose perché altrimenti sarei vigliacco e poco onesto; invece dobbiamo analizzare cosa abbiamo o non fatto in campo, non il resto. In attacco abbiamo accettato troppe volte la soluzione "palla e tiro", siamo stati troppo statici, facendo ciò che Avellino aveva preparato contro di noi; ci siamo accontentati della pigrizia".

Questa sconfitta, che arriva pochi giorni prima dell' inizio delle Final Eight di coppa Italia, non deve condizionare le prestazioni della Virtus, che ha la possibilità di portare a casa uno degli obiettivi stagionali, sopratutto alla luce dell'equilibrio che regola questa prima metà di stagione che non ha ancora mostrato una squadra che come gli anni passati sembra possa imporsi nettamente sulle avversarie; adesso quindi il pensiero va alla gara di venerdì contro Siena, delicata quanto importante.

© Riproduzione riservata
A. Chiabotti

A. Chiabotti

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • luke76 04/02/2014, 16.48
    Citazione ( thirdkill 04/02/2014 @ 14:41 )

    quello del muoversi senza palla è sicuramente uno dei fondamentali del basket, dal quale trarrebbero vantaggio tutti, incluso Hosley, ovviamente. qui, un recente articolo su quinton tratto da un sito spagnolo, rievoca le sue non esaltanti precedenti ...

    interessante...conoscendo un minimo lo spagnolo...

  • postbasso 04/02/2014, 16.21 Mobile
    Citazione ( thirdkill 04/02/2014 @ 14:41 )

    quello del muoversi senza palla è sicuramente uno dei fondamentali del basket, dal quale trarrebbero vantaggio tutti, incluso Hosley, ovviamente. qui, un recente articolo su quinton tratto da un sito spagnolo, rievoca le sue non esaltanti precedenti ...

    Peccato che di spagnolo non so un'acca

  • thirdkill 04/02/2014, 15.22
    Citazione ( neogiallorossoblu 04/02/2014 @ 13:41 )

    Per un pivello del basket come me la tua analisi è illuminante ed interpreta situazioni oggettivamente riscontrate quest'anno. Per rimanere a QH credo che abbia enormi possibilità di evolvere in meglio, visto che - per struttura fisica, dinamismo, ...

    in questo momento, senza Jt e con Szewczyk così indietro di condizione, le nostre rotazioni sono a 7, oggettivamente troppo corte, indipendentemente dalla preparazione fatta e dai carichi di allenamento. soprattutto per una squadra come la nostra, che dovrebbe fare dell'intensita, della difesa e dell'approccio fisico il suo marchio di fabbrica. restiamo fiduciosi di poter avere presto sia un nuovo play che Szymon in grado di dare almeno 10' di qualità.

  • thirdkill 04/02/2014, 14.41
    Citazione ( postbasso 04/02/2014 @ 14:01 )

    sì, a Sassari aveva una delle due cose che io ritengo indispensabili per uno come lui. Ovvero un gioco dinamico. Ma comunque si tratta di un sistema di gioco più che libero. E per me questo non va bene per un giocatore con quella testa. Ed in ogni ...

    quello del muoversi senza palla è sicuramente uno dei fondamentali del basket, dal quale trarrebbero vantaggio tutti, incluso Hosley, ovviamente.
    qui, un recente articolo su quinton tratto da un sito spagnolo, rievoca le sue non esaltanti precedenti esperienze a Madrid, sotto coach Juan Plaza (al quale, si narra, tirò un chewingum rientrando in panchina...) e allo Joventud, sotto Pepu Hernandez...non proprio gli ultimi due coach in europa e abituati a gestire talenti.
    [ link ]

  • postbasso 04/02/2014, 14.01
    Citazione ( thirdkill 04/02/2014 @ 11:26 )

    Discorso complesso quello su hosley. Inutile dire che concordo in pieno sulle sue doti fisiche e tecniche che tu evidenziavi. Sul come esaltarle ho più perplessità che certezze. Perplessità alimentate ad esempio dalla precedente esperienza ital ...

    sì, a Sassari aveva una delle due cose che io ritengo indispensabili per uno come lui. Ovvero un gioco dinamico. Ma comunque si tratta di un sistema di gioco più che libero. E per me questo non va bene per un giocatore con quella testa. Ed in ogni caso a Sassari di lui hanno un ricordo offensivo. Mentre io non lo riconfermerei allo stato attuale. Per il resto l'esempio di Hawkins mi piace, io sono convinto che abbia un potenziale offensivo se non uguale, simile. Il gioco in post l'ho nominato anche io (sono un fanatico di quel tipo di gioco, e si evince anche dal nick). Ma ripeto, io lo vorrei vedere muoversi molto di più senza palla, quella è la chiave di tutto, per avere 1vs1 dinamici e dei maledettissimi TAGLI A CANESTRO. Secondo me con quella testa il talento di Hosley deve assolutamente essere incanalato

  • neogiallorossoblu 04/02/2014, 13.41
    Citazione ( thirdkill 04/02/2014 @ 11:26 )

    Discorso complesso quello su hosley. Inutile dire che concordo in pieno sulle sue doti fisiche e tecniche che tu evidenziavi. Sul come esaltarle ho più perplessità che certezze. Perplessità alimentate ad esempio dalla precedente esperienza ital ...

    Per un pivello del basket come me la tua analisi è illuminante ed interpreta situazioni oggettivamente riscontrate quest'anno. Per rimanere a QH credo che abbia enormi possibilità di evolvere in meglio, visto che - per struttura fisica, dinamismo, scioltezza e colpo d'occhio - sembra progettato e costruito per giocare a pallacanestro. La sua strafottenza credo che sia solo apparente e dettata dalla necessità di nascondere un carattere emotivo.
    Tornando alla minicrisi di risultati ho l'impressione che inoltre i giocatori siano costretti a giocare mediamente troppi minuti a testa; al riguardo mi chiedo se nel basket, in generale, non si corra il rischio di trascurare in allenamento la fase dei carichi aerobici, vista la necessità di lavorare in maniera maniacale sugli schemi.

  • thirdkill 04/02/2014, 11.26
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 22:55 )

    urge una riflessione su Quinton Hosley. Non ci posso fare niente, ma non riesco a decretarlo come una causa persa. Faccio una breve premessa, su cui tutti dovremmo (credo) essere d'accordo: Hosley è un giocatore dalle doti tecniche e soprattutto fis ...

    Discorso complesso quello su hosley. Inutile dire che concordo in pieno sulle sue doti fisiche e tecniche che tu evidenziavi. Sul come esaltarle ho più perplessità che certezze. Perplessità alimentate ad esempio dalla precedente esperienza italiana di quinton, a Sassari, dove, in un sistema di gioco "corri e tira", dinamico, di transizioni e comunque molto meno statico del nostro attuale, le sue prestazioni sono state sempre altalenanti. In più, anche quest'anno, nelle poche situazioni di campo aperto, ha spesso fatto scelte discutibili e con poca determinazione (come evidenziato già da luke76 .io credo che lo scatto in avanti potrà avvenire se e quando lui capirà/accetterà di poter essere utile alla squadra in mille altri modi. soprattutto in attacco, in difesa e a rimbalzo è già utilissimo. Ad esempio andando spalle a canestro, attirando il raddoppio per poi scaricare sul perimetro per Baron o Goss oppure all'interno per Trevor. Oppure attaccando di più l'uomo alla ricerca del fallo (uno come lui dovrebbe portare a casa decine di liberi a partita) , senza accontentarsi del tiro dal perimetro perché, a parte non essere un tiratore, così facendo "toglie" ai veri tiratori della Virtus spazio dal perimetro. Come ho avuto già modo di dire, sono fermamente convinto che un ottimo difensore ma con potenzialità di attaccante come Hosley (con Alato facevo l'esempio di Hawkins) non deve veder mortificata la sua possibilità di "offendere"; se attacchi bene, difendi ancora meglio. ma è tutta una questione di equilibrio. che anche dalmonte abbia responsabilità sul suo rendimento è fuor di dubbio, però sono sicuro che ad esempio, in una situazione di transizione con Baron libero sul perimetro Dalmonte a Jimmy gliela passerebbe (Hosley ancora no).

  • postbasso 04/02/2014, 11.08 Mobile
    Citazione ( luke76 04/02/2014 @ 00:23 )

    Tutto giusto e assolutamente condivisibile a parte il servirlo in movimento:quelle rare volte che capita finisce moscio senza attaccare il ferro con decisione.AK47 lo smontava il canestro. Sul potenziale e' con Trevor una spanna sopra a tutti nella n ...

    Per me ormai va sempre moscio perché viene eccessivamente lasciato libero. Bisognerebbe incanalarlo. Altrimenti è ufficialmente una causa persa. Vale la pena provare

  • FrankieVirtusFan 04/02/2014, 10.31

    Nel complesso la stagione rischia di andare alle ortiche ben presto.
    Ora sono Brindisi e Avellino le squadre con cui abbiamo la differenza canestri a sfavore. E dubito che a Cantù riusciremo a ribaltarla.
    In caso di pari classifica (sempre che non si scenda troppo), siamo sotto a molte squadre.
    Tocca riprendersi, e subito.

    Per la partita con Siena, loro sono in difficoltà, ma noi lo siamo al momento di più, perchè lo siamo anche a livello di gioco, visto che nell'ultimo mese non è la prima partita in cui la squadra avversaria si avvicina o raggiunge i 50 punti all'intervallo.
    Io la vedo buia, ma hai visto mai che dopo queste due legnate qualcuno si decida a reagire.

  • FrankieVirtusFan 04/02/2014, 10.26

    Commento dopo qualche giorno (e non avendo letto tutti i commenti) perchè domenica sera ero un po' dispiaciuto.
    Devo dire che ho visto una squadra che in generale ha anche provato a reagire al "nulla cosmico" mostrato a Brindisi, ma ormai i giocatori che "giocano" sono sempre gli stessi.
    D'Ercole anche se ha qualche minuto in più, ormai a canestro manco prova ad andarci. I suoi punti ci mancano eccome rispetto alla scorsa stagione.
    Moraschini in alcuni momenti fa canestri che non mi aspetterei e poi fa una cagata.
    Baron sarebbe "illegale" in Lega A, lo sanno tutti e non gli viene servito un pallone decente che sia uno (ok, non c'era Taylor, però...).
    Mbakwe ha ricevuto 2 palloni in post basso ad inizio partita e si è mangiato i giocatori di Avellino segnando facile con due appoggi al tabellone. Quanti altri palloni del genere ha ricevuto nei successivi tre quarti? ZERO...
    Jones ieri ha dato un contributo minore, ma per chi ha visto la sua scorsa regular season, quest'anno sta facendo più che bene, e i numeri lo confermano.
    Goss ha avuto un appannamento a novembre-dicembre, ma sembra tornato finalmente un forma e soprattutto un trascinatore. Purtroppo in questo momento in pochi lo seguono o hanno la classe per seguirlo.
    Hosley ha fatto punti e mi è pure piaciuto come ha difeso, ma se certe volte evitasse di sprecare inutilmente alcuni possessi, potrebbe fare il definitivo salto di qualità.
    Szewczyk sapevamo ci avrebbe messo 1-2 mesi per tornare in forma, quindi mi aspetto il giusto. Però diamine, piedi per terra, solo dall'arco, non puoi prendere il secondo ferro con una legnata...
    Dalmonte mi lascia un po' interdetto. E' vero, abbiamo infortuni e se la squadra non difende, in parte lui non ci può fare niente. Però se Baron non riceve uno scarico decente, non può essere solo colpa dell'assenza di Taylor. Pure Goss o chi per lui sarà in grado di passargli il pallone, se esistesse un gioco per bloccargli l'uomo sotto canestro. E se la palla non va sotto ad Mbakwe e tu volevi che ci andasse, la prima volta lo dici al giocatore, poi se non lo fa lo sbatti fuori e ne metti un altro a cui dici di farlo. Insomma, bisogna anche sapersi far capire.

  • luke76 04/02/2014, 00.23 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 22:55 )

    urge una riflessione su Quinton Hosley. Non ci posso fare niente, ma non riesco a decretarlo come una causa persa. Faccio una breve premessa, su cui tutti dovremmo (credo) essere d'accordo: Hosley è un giocatore dalle doti tecniche e soprattutto fis ...

    Tutto giusto e assolutamente condivisibile a parte il servirlo in movimento:quelle rare volte che capita finisce moscio senza attaccare il ferro con decisione.AK47 lo smontava il canestro. Sul potenziale e' con Trevor una spanna sopra a tutti nella nostra squadra

  • postbasso 03/02/2014, 22.55

    urge una riflessione su Quinton Hosley. Non ci posso fare niente, ma non riesco a decretarlo come una causa persa. Faccio una breve premessa, su cui tutti dovremmo (credo) essere d'accordo: Hosley è un giocatore dalle doti tecniche e soprattutto fisiche clamorose, ma è un giocatore instabile, soprattutto a livello di scelte di tiro, che tende ad accontentarsi. Io penso che sarebbe un peccato non riuscire a far rendere un giocatore con quelle doti. Trascurerò il potenziale bisogno di un coach in grado di prenderlo di punta perché di questo abbiamo già discusso. Valuto solamente l'aspetto tattico. Per i problemi già detti, non si può chiedere ad Hosley di inventare in una situazione di 1vs1 statico, se non in qualche situazione di post basso. Escludendo l'1vs1 statico, a questo punto è chiaro che bisogna servirlo in situazioni dinamiche in cui la difesa è in affanno. L'alternativa sono i tagli a canestro, in cui un giocatore con quel fisico può risultare inarrestabile. Per chi segue l'NBA si può fare un parallelo con Kirilenko ai tempi dei Jazz come tipologia di gioco. In questo modo secondo me sarebbero molto limitabili le scelte di tiro sbagliate oppure le palle perse stupide di QH. thirdkill luke76

  • luke76 03/02/2014, 20.31
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 20:24 )

    Va be, adesso non possiamo pretendere che aiuti anche le vecchiette ad attraversare i semafori...per dire, "sopporto" molto più a cuor leggero le sue di andate sopra le righe che quelle di hosley...

    ti prego non li assimilare neanche per scherzo: a me Hosley manderà al manicomio quest'anno...poi magari ai playoff fa come Bobby lo scorso anno...ma non credo...

  • thirdkill 03/02/2014, 20.24 Mobile
    Citazione ( luke76 03/02/2014 @ 20:18 )

    però ieri tra l'airball fuori ritmo dopo essere stato per almeno 5 secondi palla in mano cercando di servire Trevor, i passi cristallini con protesta annessa e la palla persa per aver dato il "sedere" a Phil un pò del vechio Bobby è tornato però ...

    Va be, adesso non possiamo pretendere che aiuti anche le vecchiette ad attraversare i semafori...per dire, "sopporto" molto più a cuor leggero le sue di andate sopra le righe che quelle di hosley...

  • luke76 03/02/2014, 20.18
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 20:05 )

    Al bobby jones di quest'anno non ho nulla da rimproverare. Il bobby jones nella modalità play off dello scorso anno, che tutti noi ci auguravamo di poter ammirare quest'anno già nella regural season, viaggiava a queste cifre: in 27', 9.1 punti (46% ...

    però ieri tra l'airball fuori ritmo dopo essere stato per almeno 5 secondi palla in mano cercando di servire Trevor, i passi cristallini con protesta annessa e la palla persa per aver dato il "sedere" a Phil un pò del vechio Bobby è tornato però a me la sua faccia di quello che sembra essere sempre capitato lì per caso fa morire (oltre ovviamente a come scivola in difesa tipo su Lakovic e Spinelli un paio di volte)

  • thirdkill 03/02/2014, 20.05 Mobile
    Citazione ( luke76 03/02/2014 @ 19:59 )

    beh ma nel terzo periodo abbiamo difeso per 10 minuti filati:abbiamo subito, se non sbaglio, 12 punti di cui una tripla di tabella di Spinelli al 24'' e un canestro credo di Ivanov dopo un parapiglia a metà campo causato da un doppio quasi recupero ...

    Al bobby jones di quest'anno non ho nulla da rimproverare.
    Il bobby jones nella modalità play off dello scorso anno, che tutti noi ci auguravamo di poter ammirare quest'anno già nella regural season, viaggiava a queste cifre: in 27', 9.1 punti (46% da due, 34% da tre, 68% ai liberi), 5.5 rimbalzi, 1.9 perse e 1.6 recuperate. In questa regural season sta viaggiando a queste cifre: in 26', 9,9 punti (51% da due, 42% da tre, 76% ai liberi), 4,9 rimbalzi, 1.6 perse e 1,3 recuperate.

  • postbasso 03/02/2014, 20.03
    Citazione ( luke76 03/02/2014 @ 19:59 )

    beh ma nel terzo periodo abbiamo difeso per 10 minuti filati:abbiamo subito, se non sbaglio, 12 punti di cui una tripla di tabella di Spinelli al 24'' e un canestro credo di Ivanov dopo un parapiglia a metà campo causato da un doppio quasi recupero ...

    non sto certo giudicando Bobby, ma semplicemente la prestazione di Bobby, che è stata ampiamente insufficiente. La difesa è stata indubbiamente buona per tutto il terzo quarto, ma quel qualcosa in più lo abbiamo messo nel finale. Sì vero che Hosley fa delle idiozie inenarrabili anche in movimento, come in quel contropiede nel secondo quarto quando è andato da solo invece che passarla a Trevor completamente libero

  • thirdkill 03/02/2014, 20.02 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 19:52 )

    sì ho notato. A Goss quest'anno veramente non si può dire niente, ha preso il ruolo di capitano in maniera dannatamente seria, caricandosi spesso la squadra sulle spalle come anche ieri, qualche partita la sbaglia, ma lo sto veramente apprezzando.

    Si, e non deve essere facilissimo in una squadra con gente dal carattere non proprio buono...

  • luke76 03/02/2014, 19.59
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 19:27 )

    il punto è che quel tipo di difesa l'abbiamo giocata per 5 minuti circa, forse nemmeno, visto che il 10-0 di parziale con cui siamo rientrati in partita lo abbiamo fatto in due minuti due. Se riuscivi a giocarla per 10/15 minuti magari la portavi pu ...

    beh ma nel terzo periodo abbiamo difeso per 10 minuti filati:abbiamo subito, se non sbaglio, 12 punti di cui una tripla di tabella di Spinelli al 24'' e un canestro credo di Ivanov dopo un parapiglia a metà campo causato da un doppio quasi recupero di palla: è che abbiamo capitalizzato poco tra fischi discutibili ed errori macroscopici. Hosley pure in movimento pensa delle cose che noi umani non possiamo neanche immaginare (e non parte mai per smontare il canestro ma va sempre moscio) mentre da fermo palleggio e primo ferro... Su Bobby (come sapete il mio pupillo indiscusso e quindi lo devo difendere ;) ) bisogna dire che ha toppato la prima partita dopo parecchio

  • postbasso 03/02/2014, 19.52
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 19:45 )

    Purtroppo ieri BJ non ha dato il suo solito contributo a rimbalzo, soprattutto in quei pochi minuti di riposo concessi a trevor (sostituito dallo zio di szewczyk) nel II quarto, dove Avellino ha preso il doppio dei nostri rimbalzi (7 a 13). Dopo una ...

    sì ho notato. A Goss quest'anno veramente non si può dire niente, ha preso il ruolo di capitano in maniera dannatamente seria, caricandosi spesso la squadra sulle spalle come anche ieri, qualche partita la sbaglia, ma lo sto veramente apprezzando.

  • thirdkill 03/02/2014, 19.45 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 19:29 )

    aggiungo una nota sui rimbalzi. E' inammissibile concedere 16 rimbalzi offensivi. Jones dove stava con la testa? Ha preso UN rimbalzo in 23 minuti di gioco. UNO.

    Purtroppo ieri BJ non ha dato il suo solito contributo a rimbalzo, soprattutto in quei pochi minuti di riposo concessi a trevor (sostituito dallo zio di szewczyk) nel II quarto, dove Avellino ha preso il doppio dei nostri rimbalzi (7 a 13). Dopo una situazione difensiva ho visto goss dirgliene quattro perché mentre gli altri stavano a lottare per il rimbalzo lui era già partito in contropiede...

  • postbasso 03/02/2014, 19.29

    aggiungo una nota sui rimbalzi. E' inammissibile concedere 16 rimbalzi offensivi. Jones dove stava con la testa? Ha preso UN rimbalzo in 23 minuti di gioco. UNO.

  • postbasso 03/02/2014, 19.27
    Citazione ( luke76 03/02/2014 @ 19:23 )

    ti dirò:secondo me ieri sera mi è sembrata tra le partite dove Trevor è stato coinvolto dippiù (non meglio!!!) dopo un primo quarto di sole triple dove non entrava nulla...Hosley purtroppo i tiri se li è sempre presi da solo e temo continuerà v ...

    il punto è che quel tipo di difesa l'abbiamo giocata per 5 minuti circa, forse nemmeno, visto che il 10-0 di parziale con cui siamo rientrati in partita lo abbiamo fatto in due minuti due. Se riuscivi a giocarla per 10/15 minuti magari la portavi pure a casa. Il punto è che Hosley spesso riceveva palla in situazioni statiche, mentre lui secondo me è un giocatore che dovrebbe riceverla sempre in movimento (se usasse un po' più il cervello sui tagli sarebbe illegale). Per "non servire a dovere" Trevor mi riferivo alla qualità, non alla quantità. Gli sono arrivati dei palloni improponibili

  • andrea75 03/02/2014, 19.26

    Per tirarmi un pò su vorrei commentare partendo dal terzo quarto, dove la rimonta è stata entusiasmante, sulla falsariga di quelle dello scorso anno. Anche nel quarto quarto siamo ritornati a contatto, la si poteva anche vincere negli ultimi due minuti. Le note dolenti purtroppo sono tante. La mancanza un vero play ha prodotto conseguenze nefaste, e questo lo si poteva immaginare. Invece nessun miglioramento su quello che è forse il principale difetto della squadra, la debolezza a rimbalzo, con Mbakwe troppo solo, e alcuni rimbalzi offensivi concessi negli ultimi minuti che hanno letteralmente tarpato le ali al nostro ultimo tentativo di rimonta. Per quanto riguarda Hosley, ormai è chiaro che un tiratore di contatto, i tiri aperti li sbaglia quasi sempre. Però ieri quei due tuffi, di cui uno trasformato in un assist da terra, mi hanno entusiasmato. Negli ultimi possessi, anche per stanchezza, non c'è stato uno straccio di schema, e quando anche Jimmy ha tirato un airball ho capito che era finita. In questa situazione abbiamo assolutamente bisogno che BJ e Lollo, ormai gli unici reduci della scorsa stagione insieme al capitano, tornino a giocare ai loro livelli. Bj è fondamentale per dare una mano sotto canestro, deve rendersene conto, e Lollo deve fare molto di più, soprattutto adesso che siamo senza play. Non ci resta che sperare che Toti abbia voglia di spendere per prendere un play degno di questo nome. Comunque venerdì streaming e forza Virtus!

  • luke76 03/02/2014, 19.23
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 18:24 )

    Facciamo una premessa: io sono il più grande estimatore al MONDO di Jordan (esagero). Quindi straquoto il tutto. Ma per me i problemi sono stati altri principalmente. Ovvero il non aver difeso nulla a larghi tratti, e di riflesso ne ha risentito anc ...

    ti dirò:secondo me ieri sera mi è sembrata tra le partite dove Trevor è stato coinvolto dippiù (non meglio!!!) dopo un primo quarto di sole triple dove non entrava nulla...Hosley purtroppo i tiri se li è sempre presi da solo e temo continuerà visto che si sente (per sue parole in una intervista) il faro della squadra...e sulla assenza di difesa sono io che quoto te:viene prima di tutto. Il problema è che la nostra difesa del terzo quarto con cambi sistematici ed andando in anticipo costante è inapplicabile in 7: puoi reggere massimo 15 minuti, certo esiste sempre una via di mezzo...

  • postbasso 03/02/2014, 18.24
    Citazione ( luke76 03/02/2014 @ 18:14 )

    ieri sera si è notato, anche quando gioca male, quanto manca..nel senso che non stava giocando come lo scorso anno ma quest'anno la palla così ferma come ieri non c'è mai stata...non ha caso Baron non ha avuto uno e dico uno scarico in ritmo per t ...

    Facciamo una premessa: io sono il più grande estimatore al MONDO di Jordan (esagero). Quindi straquoto il tutto. Ma per me i problemi sono stati altri principalmente. Ovvero il non aver difeso nulla a larghi tratti, e di riflesso ne ha risentito anche l'attacco. Guarda caso nel terzo quarto quando abbiamo difeso alla nostra maniera abbiamo anche fatto 24 punti, di cui molti in contropiede (in nessun altro quarto siamo andati oltre ai 20). Per il resto la qualità del nostro attacco ha risentito dell'assenza di Jordy. Non riuscire a far giocare neanche una volta Baron in uscita dai blocchi per me poi è stato un peccato mortale, così il concedere 18 tiri ad Hosley. Altro grosso peccato è stato non servire a dovere Trevor (ma questa ormai è una costante, anche con Jordan), ieri in serata di grazia

  • luke76 03/02/2014, 18.14
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 17:03 )

    ahahahahahahahahahahah. Comunque per tutti quelli a cui già manca JT http://bancoroma.blogspot.it/2014/01/jor
    dan-taylor-una-risata-vi-seppellira.html

    ieri sera si è notato, anche quando gioca male, quanto manca..nel senso che non stava giocando come lo scorso anno ma quest'anno la palla così ferma come ieri non c'è mai stata...non ha caso Baron non ha avuto uno e dico uno scarico in ritmo per tirare...è stato a bordo campo fino alla fine:almeno è stato un bel segnale di attaccamento...

  • RMV89 03/02/2014, 18.13
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 18:11 )

    mi piace farmi male, che ci vuoi fare

    Io intanto piango! XD

  • postbasso 03/02/2014, 18.11
    Citazione ( RMV89 03/02/2014 @ 18:06 )

    Cattivo! Cattivo! :'(

    mi piace farmi male, che ci vuoi fare

  • RMV89 03/02/2014, 18.06
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 17:03 )

    ahahahahahahahahahahah. Comunque per tutti quelli a cui già manca JT http://bancoroma.blogspot.it/2014/01/jor
    dan-taylor-una-risata-vi-seppellira.html

    Cattivo! Cattivo! :'(

  • postbasso 03/02/2014, 17.03
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 17:01 )

    grazie, ho trovato una foto sul sito della Virtus in cui si vedi sullo sfondo JT seduto proprio accanto a Reali...urge visita optometrica...*_*

    ahahahahahahahahahahah. Comunque per tutti quelli a cui già manca JT [ link ]

  • thirdkill 03/02/2014, 17.01
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 16:49 )

    è arrivato a riscaldamento inoltrato se non ricordo male

    grazie, ho trovato una foto sul sito della Virtus in cui si vedi sullo sfondo JT seduto proprio accanto a Reali...urge visita optometrica...*_*

  • postbasso 03/02/2014, 16.49
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 16:32 )

    meglio così. eppure io l'ho proprio cercato con lo sguardo nel settore a bordo campo a dx della panchina e non sono riuscito a vederlo. ho visto Reali, un paio dello staff ma non JT.

    è arrivato a riscaldamento inoltrato se non ricordo male

  • thirdkill 03/02/2014, 16.32
    Citazione ( postbasso 03/02/2014 @ 16:27 )

    C'era. Quando è stato chiamato il quintetto tutti sono andati prima da lui. Io non me ne ero accorto, ci ho fatto caso solo per il fatto che l'applauso per lo starting five era particolarmente "intenso"

    meglio così. eppure io l'ho proprio cercato con lo sguardo nel settore a bordo campo a dx della panchina e non sono riuscito a vederlo. ho visto Reali, un paio dello staff ma non JT.

  • kobeFive 03/02/2014, 16.30
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 16:01 )

    non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma mi è dispiaciuto molto che ieri Jordan non fosse presente (almeno io non l'ho visto a bordo campo). Credo avrebbe fatto piacere a molti fargli sentire il proprio affetto. purtroppo la sua assenza di ie ...

    era presente. Ma la curva che fine ha fatto ???????????????

  • postbasso 03/02/2014, 16.27 Mobile
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 16:01 )

    non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma mi è dispiaciuto molto che ieri Jordan non fosse presente (almeno io non l'ho visto a bordo campo). Credo avrebbe fatto piacere a molti fargli sentire il proprio affetto. purtroppo la sua assenza di ie ...

    C'era. Quando è stato chiamato il quintetto tutti sono andati prima da lui. Io non me ne ero accorto, ci ho fatto caso solo per il fatto che l'applauso per lo starting five era particolarmente "intenso"

  • thirdkill 03/02/2014, 16.01

    non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma mi è dispiaciuto molto che ieri Jordan non fosse presente (almeno io non l'ho visto a bordo campo).
    Credo avrebbe fatto piacere a molti fargli sentire il proprio affetto.
    purtroppo la sua assenza di ieri conferma la mia sensazione che probabilmente non ci si è lasciati proprio bene.

  • Maxwell 03/02/2014, 15.19 Mobile

    Secondo me era molto più utile e pronto per la causa tambone rispetto a moraschini ... Il secondo e' un giocatore totalmente inutile destinato in poco tempo a sparire dal basket che conta (già questa estate farà fatica a trovare un contratto) .. Ha dei limiti evidenti .. Non sa palleggiare .. Non passare la palla e sopratutto non sa tirare .. Cesticamente parlando rappresenta il nulla .. Per quanto riguarda d'Ercole anche lui in attacco e' ormai zero però almeno in difesa ci mette la grinta, certo che vista la nostra panchina cortissima quasi nulla anche lui rappresenta un problema ..

  • thirdkill 03/02/2014, 14.37
    Citazione ( amazonia 03/02/2014 @ 14:28 )

    La mia analisi prende le ultime 2/3 settimane, non solo ieri. E' vero cio che dici, oltre alla forza fisica ci vuole testa e voglia, pero vanno a pari passo, se sei stanco la testa é stanca. Ieri l'approccio é stato brutto, poi ad avellino entrava ...

    anche io, come te, preoccupato e deluso da lollo e moraschini. dal primo in particolare (sarà perche lo stimo di più del moro...) perchè ieri aveva una grossa chance per dare una svolta alla sua stagione e invece in difesa nel I quarto non ha assolutamente brillato soffrendo lakovic (chi non lo soffrirebbe, però gli ha concesso troppo) e dall'arco ormai non la mette più, perdendo in un amen fiducia.
    se devo essere onesto, quello che più mi preoccupa della partita di ieri è la brutta sensazione ricevuta di una squadra in cui ognuno va per conto suo e dove c'è poca voglia di aiutarsi, di mettere in ritmo i compagni, di passarsi la palla...spero chiaramente di sbagliarmi.

  • amazonia 03/02/2014, 14.28
    Citazione ( thirdkill 03/02/2014 @ 12:32 )

    concordo in generale con te, anche se per produrre quella difesa cui tu accennavi oltre che fiato e corsa serve testa e voglia e questa secondo me è quella che è mancata ieri nel primo tempo. aggiungo che il solco Avellino lo ha scavato proprio nel ...

    La mia analisi prende le ultime 2/3 settimane, non solo ieri. E' vero cio che dici, oltre alla forza fisica ci vuole testa e voglia, pero vanno a pari passo, se sei stanco la testa é stanca. Ieri l'approccio é stato brutto, poi ad avellino entrava tutto, e lo si é pagato alla fine. Concordo su szymon, e non ho dubbi che dara il suo contributo, ma non adesso, come magari qualcuno sperava. E' un momentaccio, capita nella stagione, speriamo che la coppa aiuti, anche se personalmente vedo siena favorita, anche solo perche sa come si vince. Sono preoccupato da lollo e morasca invece: il primo ormai é ridiventato quel gregario precario che era prima di venire a roma, difesa si, ama poca personalita e spirito di iniziativa. Il secondo é un tappabuchi, ieri in 17 minuti due soli tiri e zero punti. Bah...

  • postbasso 03/02/2014, 14.26 Mobile

    Analisi tutto sommato corretta, anche se un po' scontata (non c'era mica bisogno di uno scienziato per capire che il primo tempo ha cambiato la partita. Detto questo, ieri era proprio il cervello a mancare, la stanchezza ci poteva stare quando abbiamo tirato il fiato ad inizio quarto quarto dopo la rimonta. Ma subire 28 punti nel primo quarto è una questione di testa e grinta, che ieri per larga parte della partita sono state completamente assenti

  • middeone 03/02/2014, 14.24

    ci sono delle cose che non capisco e chiedo lumi, siamo daccordo che Szewczyk non è in forma, ma chi gli impedisce di passare la palla a Baron completamente libero ed andare a rimbalzo invece di tirare lui da tre? perchè Hosley riesce ad capire con mezz'ora di anticipo quello che il suo avversario farà quando attacca, e poi fa delle ca...te inpressionanti quando è lui in attacco come se fosse l'ultimo arrivato che deve ancora dimostrare quanto vale? perchè nessuno elogia il mio caro idolo (Lollo) che nel primo tempo, finchè è stato in campo ha concesso a Lakovic solo 8 punti estraniandolo dal gioco? ultima cosa, ma voi sapete se Righetti è stato preso per sostituire Tonno il prossimo anno?

  • kobeFive 03/02/2014, 14.00

    concordo sul fatto che siamo un po' cotti. Poi giocare senza un cambio per Trevor e senza JT non aiuta di certo... Daje Alberani porta il play subitoooooooooooooo

  • thirdkill 03/02/2014, 12.32
    Citazione ( amazonia 03/02/2014 @ 11:24 )

    La mia analisi e' molto semplice, e lo dico da qualche tempo: siamo stanchi. Prima l'europa con il poco contributo della panca, poi una serie di vittorie tutte di forza, adesso si paga il conto. Per produrre una difesa tra i 30 e 40 punti serve avere ...

    concordo in generale con te, anche se per produrre quella difesa cui tu accennavi oltre che fiato e corsa serve testa e voglia e questa secondo me è quella che è mancata ieri nel primo tempo. aggiungo che il solco Avellino lo ha scavato proprio nel primo tempo, quando le nostre energie avrebbero dovuto essere ancora fresche. poi il tentativo di rimonta nel III quarto ci ha effettivamente fiaccato però ritengo che si è sbagliato proprio l'approccio iniziale.

    Szewczyk è stata l'ennesima mossa paracula di Alberani che speriamo presto inizi a pagare dividendi:
    - ha dato alla piazza un nome importante
    - ha dato al giocatore l'occasione di rientrare nel giro
    - proprio per quanto detto al punto precedente è riuscito a prenderlo a prezzo di saldo, prezzo col quale difficilmente sul mercato avrebbe preso un altro buon giocatore.

    c'è da sperare che Szymon riesca a dare qualcosa a questa squadra al più presto, però credo bisogna anche essere consapevoli che quello che abbiamo preso non è ancora Szewczyk e nemmeno un suo lontano parente.

  • zikiki 03/02/2014, 12.18

    Questa sconfitta evitabile ma prevedibile ributta giù un po' tutto l'ambiente, già depresso per tanti motivi. Mi sarei aspettato di più da tutti (Goss a parte) per sopperire con la voglia e la fame agli ovvi problemi di ieri. Lollo e Morasca debbono prendere coraggio, non si può sempre restituire la palla agli altri quando scotta.. ci sono problemi di organizzazione in attacco, ma anche deficit di personalità e pericolosità di alcuni giocatori. Ora bisogna reagire e già con Siena possiamo farlo.. Inoltre non diamo per persa anche la partita di Cantù al Pianella, il campionato è equilibrato e ogni domenica si hanno sorprese assortite.

  • unasquadracoibaffi 03/02/2014, 11.58
    Citazione ( GabrieleG 03/02/2014 @ 09:48 )

    Aggiungo che Hosley i primi due quarti sempre svogliato... poi dopo la strigliata degli spogliatoio è entrato con piu grinta. Se non ci fosse stato il problema di JT, avrei tagliato immediatamente lui (giocatore piu pagato della squadra....) e avrei ...

    Hosley è un giocatore indecifrabile, ha dei mezzi fisici e tecnici impressionanti(fatte eccezione del tiro,che va a giornate, come tutto lui del resto), è capace di passare da scelte insensate , vedi l'arresto e tiro da 3 con 22" per giocare l'azione nel primo quarto(anche d'antoni si sarebbe incazzato) ed è capace di fare giocate difensive da orgasmo cestistico ,tipo il tuffo x il canestro di d'ercole...

  • unasquadracoibaffi 03/02/2014, 11.50

    bravo il coach a ribadire che ricercare alibi non serve a niente, soprattutto perché la società sembra più propensa a valutare con calma la situazione Taylor prima di tagliarlo, quindi temo che per almeno 2/3 settimane restremo questi qui...è ovvio che in attacco bisogna ritrovare gli equilibri giusti, e quindi credo che la prestazione offensiva di ieri sia quantomeno giustificabile e comunque accettabile...difensivamente però ieri siamo stati imbarazzanti ( e qui JT c'entra poco)..avellino leggeva molto bene le situazioni sul P&R e ci ha puntualmente puniti ... dopo un po' anche il coach si è accorto che fare il cambio sistematico era un suicidio (goss su Thomas/Dragovic) e sull'aiuto e recupero eravamo sempre in ritardo..

  • GabrieleG 03/02/2014, 11.38
    Citazione ( amazonia 03/02/2014 @ 11:24 )

    La mia analisi e' molto semplice, e lo dico da qualche tempo: siamo stanchi. Prima l'europa con il poco contributo della panca, poi una serie di vittorie tutte di forza, adesso si paga il conto. Per produrre una difesa tra i 30 e 40 punti serve avere ...

    Sul polacco concordo con te: dalla foto della presentazione si vedeva che stava sovrappeso. Speriamo che sia un mese... non salta proprio e deve ancora dimagrire parecchio!! Altrimenti i rimbalzi li perdiamo tutti... chiave anche della sconfitta di ieri!!

  • amazonia 03/02/2014, 11.24 Mobile

    La mia analisi e' molto semplice, e lo dico da qualche tempo: siamo stanchi. Prima l'europa con il poco contributo della panca, poi una serie di vittorie tutte di forza, adesso si paga il conto. Per produrre una difesa tra i 30 e 40 punti serve avere fiato, corsa e il famoso passettino piu degli altri. Con 7 giocatori non lo fai. Aggiungo che tutte le mie perplessita su szewczyz si confermano, visto che sara in forma fra un mese, altro che CI. Quindi testa bassa e lavorare, sperando di non scivolare troppo in classifica.

  • RMV89 03/02/2014, 10.12

    Mah ho idea che dipendiamo troppo da come Bobbigions e Quinton si svegliano la mattina.
    Ad ogni modo anche io stavolta sono d'accordo con Luca ma con una piccola precisazione: se giochi mezza partita a ca##o di cane è logico che quella partita l'hai già praticamente gettata nel cesso. Da lui voglio aspettarmi anche considerazioni un po' più tecniche!

Pagina di 2