Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/01/2014, 17.25

Giorgio Valli: 'Sentirò ogni allenamento come una prima a teatro'

Le parole del neo allenatore della Virtus Bologna

Serie A

Partenza in corsa per Giorgio Valli, nuovo allenatore delle Vu Nere, presentato oggi pomeriggio alla stampa, nella sede di via dell’Arcoveggio, a poche ore dal suo primo allenamento. Il coach si è insediato ufficialmente questa mattina, quando ha incontrato la squadra, già al lavoro per preparare la partita di domenica contro Siena.

“Per me è la prima volta e spero sia anche l’ultima in cui cambio allenatore – ha detto il presidente Renato Villalta - ma abbiamo ritenuto, insieme al consiglio di amministrazione, di dare una scossa a una squadra che nelle ultime partite era avara di risultati. Il tempo ci darà torto o ragione. Ringrazio Giorgio Valli per aver accettato questa sfida, ma voglio anche ringraziare Luca Bechi, una persona di grande spessore umano e tecnico. Le colpe non sono tutte sue, ma sono condivise con Bruno e con tutto il consiglio di amministrazione. Lo ringrazio per il messaggio che ha mandato tramite Facebook e ricambio la stima. Purtroppo lo sport è fatto anche di queste scelte: uno può fare un buonissimo lavoro, ma se non arrivano i risultati si perde tutto. Abbiamo fatto molte scommesse, alcune le abbiamo perse, mi auguro che qualcuna riusciremo a vincerla prima della fine del campionato. Buon lavoro a Giogio Valli. Sono convinto che già da domenica questa voglia di riscatto si farà vedere. Gli obiettivi sono gli stessi di inizio campionato: far maturare i giovani e cercare di raggiungere i playoff”..

Ha parlato anche il direttore sportivo, Bruno Arrigoni, su questo cambio al timone: “Non uso parole di circostanza: è la verità. C’è stato subito un buon feeling con Bechi. Non abbiamo mai avuto ripensamenti: facevamo riunione tutte le settimane e seguivamo le linee guida proposte da lui. I risultati purtroppo sono venuti a mancare: stare fermi poteva dare un segnale sbagliato. Si è scelta una scorciatoia, ma è quello che si fa in questi casi. Bechi e Valli vengono da due scuole tecniche differenti: è questo che ci ha spinto a chiamarlo. Conosciamo le sue qualità, la sua competenza e professionalità. La sua scuola è di primo ordine. Come tutti gli allenatori porta ferite e cicatrici, ma questo fa parte del suo lavoro”.

“Credo che sia scontato dire che sono molto felice di essere qui e tornare in palestra, dove mi piace stare – sono le prime parole di Giorgio Valli come allenatore della Virtus - questa società, dove ho trascorso tredici anni bellissimi, è a me molto cara: ha un valore doppio essere qui. Sentirò ogni allenamento come una “prima a teatro”. Ringrazio il club, a partire da Villalta, Bottai e Albertini, che hanno avuto fiducia in me. Penso che i ragazzi – già da come li ho visti questa mattina – abbiano voglia di mettere tutto in campo e di tornare a vincere. Il tempo è pochissimo e la prima avversaria che incontreremo è particolarmente spinosa. Ci mettiamo subito al lavoro. Il primo step sarà conoscerci gli uni con gli altri, e dovremo farlo velocemente. Già conosco i miei assistenti, Cavicchi e Fedrigo: questo è un ottimo passo avanti. Il rapporto con Walsh? E’ un giocatore importante, ma anche un serio professionista. Sono sicuro che metterà energia positiva nei confronti del gruppo e nei miei confronti. Io farò lo stesso, perché credo che da soli non si vada da nessuna parte. Credo che la Virtus sia molto più di Walsh e molto più di un club. Adesso è importante ritrovare grinta e identità, far maturare questi giovani che sono di belle speranze ma che vogliamo diventino anche di belle certezze. Credo che stravolgere sia sbagliato, conoscere e pian piano portare a tua immagine e somiglianza una squadra è la strada giusta. Concentriamoci sulla difesa, che è più facile da approcciare rispetto all’attacco, per cui ci vuole più tempo. Ci siamo sentiti anche con Messina, che presta sempre grande attenzione a tutto quello che succede in Virtus. Mi sono arrivati vari messaggi di buon auspicio: Brunamonti, Nesterovic, Rigaudeau e tanti altri. Li ringrazio. Chi passa di qua lascia il cuore”

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 20 Commenti
  • bigshot 29/01/2014, 12.54

    tifo virtus e posso dire: ware: meglio non pronunciarsi su di lui, non sarà un fenomeno ma è in crescita; hardy e walsh: ottime scelte nulla da dire; motum, king e Jordan: tre scelte non scarse in se, ma scarse perché sono nel contesto sbagliato. quindi si colpa di arrigoni, ma senza i soldini si fa poco, quindi non si può accusare arrigoni di aver toppato in pieno: è un po' come LJ a sassari, che non è diventato brocco all'improvviso ma era nel contesto sbagliato.poi che motum e gaddefors oltre che nel contesto sbagliato siano anche brocchi forse è vero :(

  • Giorgiobellocci 29/01/2014, 12.19
    Citazione ( Maxdealle 28/01/2014 @ 23:29 )

    Da bolognese posso dirti che sicuramente ARRIGONI ha delle colpe per la scelta di alcuni giocatori non all'altezza della serie A. Su tutti Motum( impreciso in attacco e pessimo difensore) e Jordan ( impressionante nella sua lentezza nei movimenti d' ...

    grazie per feedback max ciao giorgio

  • Giorgiobellocci 29/01/2014, 12.19
    Citazione ( Tiroda4 29/01/2014 @ 05:33 )

    Sono d'accordo con Emanuele. In particolare, la assenza assoluta di difesa poteva essere mascherata all'inizio dalla scarsa coesione delle avversarie. Una volta assestati gli altri attacchi, abbiamo iniziato a prendere novanta punti spesso e volentie ...

    grazie per feedback tiro ciao giorgio

  • Tiroda4 29/01/2014, 05.35 Mobile
    Citazione ( luposcatenato 29/01/2014 @ 03:05 )

    Ma che senso ha questo cambio? Valli è l'antibasket. Che peccato vedere la Virtus così in basso.

    Ha senso perché Valli è tecnicamente l'opposto di Bechi, ovvero difesa, passing game e organizzazione invece che corsa, farne uno in più e 1 vs1. Era necessario cambiare e si è preso un allenatore molto diverso per vedere se la squadra funziona meglio in quel modo. Certo così non si poteva andare avanti.

  • Tiroda4 29/01/2014, 05.33 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/01/2014 @ 22:19 )

    emanuele in attesa di un eventuale parere bolognese accolgo tuo punto di vista...anche se tutte le squadre che citi bene o male l`hanno sfangata senza un filotto cosi` negativo (e x dire Avellino dell`anno scorso ha svoltato con arrivo di Lakovic)... ...

    Sono d'accordo con Emanuele. In particolare, la assenza assoluta di difesa poteva essere mascherata all'inizio dalla scarsa coesione delle avversarie. Una volta assestati gli altri attacchi, abbiamo iniziato a prendere novanta punti spesso e volentieri. In attacco la squadra è Walsh, 1vs1, pick and roll e nient'altro. Credo che il passing game e la difesa di Valli possano essere una buona idea se non altro per intervenire sulle parti che non funzionano in questa squadra. Che l'intervento sia efficace è tutto da vedere. Ma Imbrò e Gaddefors per esempio non possono essere questi. E non si può non difendere mai. Dispiace per Bechi ma la squadra era fuori controllo. Ci vorrebbe, magari, un 4 affidabile, poi non credo che la squadra a livello di giocatori sia peggio di molte altre che qui hanno vinto.

  • luposcatenato 29/01/2014, 03.05

    Ma che senso ha questo cambio? Valli è l'antibasket. Che peccato vedere la Virtus così in basso.

  • Maxdealle 28/01/2014, 23.33 Mobile

    Per quanto riguarda Valli spero che riesca a trasmettere alla squadra una po' di quella sana cattiveria che occorre per uscire da una situazione deprimente. E pensare che a inizio stagione ci dicevamo tra amici che finalmente quest'anno avevamo gente che sapeva giocare a pallacanestro....

  • Maxdealle 28/01/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/01/2014 @ 22:19 )

    emanuele in attesa di un eventuale parere bolognese accolgo tuo punto di vista...anche se tutte le squadre che citi bene o male l`hanno sfangata senza un filotto cosi` negativo (e x dire Avellino dell`anno scorso ha svoltato con arrivo di Lakovic)... ...

    Da bolognese posso dirti che sicuramente ARRIGONI ha delle colpe per la scelta di alcuni giocatori non all'altezza della serie A. Su tutti Motum( impreciso in attacco e pessimo difensore) e Jordan ( impressionante nella sua lentezza nei movimenti d'attacco e di difesa). Come parziale scusante c'è' da dire che il budget per fare la squadra era veramente basso ( con tutte le falle lasciate dal buon Ciabattini ed altro....). iInoltre ha ereditato alcuni giocatori che non riescono a sbocciare come Gaddeford e soprattutto Imbro' che mi piange il cuore ma credo non avrà' un futuro molto radioso se non comincia a fare qualche canestro.

  • Giorgiobellocci 28/01/2014, 22.19 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 28/01/2014 @ 22:06 )

    Ma scusami Giorgi, Avellino lo scorso anno aveva ottimi giocatori, quest'anno idem, noi di Sassari arriviamo da un periodo negativo. Non fa 1+1. Ci sono molteplici fattori. Presi uno ad uno non possono essere qualificati come stranieri toppati. C'è ...

    emanuele in attesa di un eventuale parere bolognese accolgo tuo punto di vista...anche se tutte le squadre che citi bene o male l`hanno sfangata senza un filotto cosi` negativo (e x dire Avellino dell`anno scorso ha svoltato con arrivo di Lakovic)...a proposito grande vittoria stasera di Sassari su campo difficilissimo, Gravellines...

  • EmanueleSS 28/01/2014, 22.06
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/01/2014 @ 21:58 )

    e invece spero che mi corregga un tifoso di bologna! Li hai elencati tutti,,xké sono quelli che compongono una squadra in caduta libera come anche Villalta ha detto! Se sono cosi` forti dimmi come mai questa debacle? Domanda semplice semplice come v ...

    Ma scusami Giorgi, Avellino lo scorso anno aveva ottimi giocatori, quest'anno idem, noi di Sassari arriviamo da un periodo negativo. Non fa 1+1. Ci sono molteplici fattori. Presi uno ad uno non possono essere qualificati come stranieri toppati. C'è sicuramente un problema di alchimia ed equilibri. L'avvio di stagione super può aver fatto saltare quell'umiltà che avevano e che ora manca. Sono passati a giocare da affamati e pieni di energia a molli e un pò presuntuosi. Possono essere giocatori che faticano a giocare insieme, ma non possono essere definiti giocatori scarsi o acquisti toppati.

  • Giorgiobellocci 28/01/2014, 22.02 Mobile
    Citazione ( Cantucky 28/01/2014 @ 21:35 )

    Che ti sei bevuto Giorgio? Dimissioni Arrigoni? Non scherziamo...

    ha fatto lui con Bechi una squadra sbsgliata, come forse solo varese é...non si puo` criticare Arrigoni? Ma scherziamo, troppo comodo dare la colpa solo al coach...questo non significa che non rimanga un fior di manager, ma sbagliano tutti perché sbagliare é umano...stessa situazione di quando Tanievic come dg di Roma fece esonerare Boniciolli rimanendo lui pero`

  • Giorgiobellocci 28/01/2014, 21.58 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 28/01/2014 @ 21:38 )

    Quelli di Walsh non mi sembrano per niente sprazzi, Ware è alla prima annata di Serie A, Hardy, King, Gaddefors, Jordan....Motum è comunque un rookie che dopo un buon avvio ha un calo. Non ci bisogno di essere tifosi di Bologna per correggerti...ba ...

    e invece spero che mi corregga un tifoso di bologna! Li hai elencati tutti,,xké sono quelli che compongono una squadra in caduta libera come anche Villalta ha detto! Se sono cosi` forti dimmi come mai questa debacle? Domanda semplice semplice come vedi

  • pop84 28/01/2014, 21.47 Mobile

    Ma come, dopo la figura di merda dell' anno scorso ad Avellino questo tizio allena ancora?!? Ma non si vergogna? Io ero convinto che avesse cambiato mestiere.

  • EmanueleSS 28/01/2014, 21.38
    Citazione ( Cantucky 28/01/2014 @ 21:35 )

    Che ti sei bevuto Giorgio? Dimissioni Arrigoni? Non scherziamo...

    Qualcosa di pesante probabilmente...

  • EmanueleSS 28/01/2014, 21.38
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/01/2014 @ 21:34 )

    ripeto, Hardy escluso e sprazzi di Walsh, mi sembrano toppati...scusa si troverebbero li`in classifica? A parte i due ragazzini sono tutti stranieri...comunque se i tifosi di bologna mi vogliono correggere mi ricredo eh...

    Quelli di Walsh non mi sembrano per niente sprazzi, Ware è alla prima annata di Serie A, Hardy, King, Gaddefors, Jordan....Motum è comunque un rookie che dopo un buon avvio ha un calo. Non ci bisogno di essere tifosi di Bologna per correggerti...basta vedere le partite....c'è magari da misurare le parole...fino a non molto tempo fa erano primi e molte altre parecchio indietro...poi loro hanno avuto uno stop e le altre sono risalite. Ma si può parlare di straneri toppati?

  • Cantucky 28/01/2014, 21.35 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/01/2014 @ 20:51 )

    scrivo da ''fuori'', tifo varese, ma mi domando: ma un ''bel gesto'' di dimissioni di Arrigoni no? Capita a tutti una buca, x carita', ma lui gode di ottima stampa anche se é un maestro...pero` a parte Hardy e...un po` di Walsh - anarcoide di talent ...

    Che ti sei bevuto Giorgio? Dimissioni Arrigoni? Non scherziamo...

  • Giorgiobellocci 28/01/2014, 21.34 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 28/01/2014 @ 21:20 )

    Stranieri toppati???

    ripeto, Hardy escluso e sprazzi di Walsh, mi sembrano toppati...scusa si troverebbero li`in classifica? A parte i due ragazzini sono tutti stranieri...comunque se i tifosi di bologna mi vogliono correggere mi ricredo eh...

  • EmanueleSS 28/01/2014, 21.20
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/01/2014 @ 20:51 )

    scrivo da ''fuori'', tifo varese, ma mi domando: ma un ''bel gesto'' di dimissioni di Arrigoni no? Capita a tutti una buca, x carita', ma lui gode di ottima stampa anche se é un maestro...pero` a parte Hardy e...un po` di Walsh - anarcoide di talent ...

    Stranieri toppati???

  • Giorgiobellocci 28/01/2014, 20.51 Mobile

    scrivo da ''fuori'', tifo varese, ma mi domando: ma un ''bel gesto'' di dimissioni di Arrigoni no? Capita a tutti una buca, x carita', ma lui gode di ottima stampa anche se é un maestro...pero` a parte Hardy e...un po` di Walsh - anarcoide di talento - stranieri toppati...colpa di Bechi averli avvalati

  • lovethisgame 28/01/2014, 20.16

    quindi, vestiti "a modino"...