Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/12/2013, 14.43 Rumors

Vanoli Cremona: Calvani e Finelli i nomi caldi per il post Gresta

Tra i nomi anche Marcelletti e Valli

Serie A

Consumato l'addio con Luigi Gresta, la Vanoli Cremona è sul mercato per un nuovo allenatore.  Due i candidati caldi che rispondono ai nomi di Marco Calvani e Alex Finelli.  

 

Calvani lo scorso anno ha allenato la Virtus Roma portandola sino alla finale scudetto mentre Finelli ha come ultima esperienza in Serie A quella sulla panchina della Virtus Bologna. 

 

 

Gli altri due nomi che circolano sono quelli di Franco Marcelletti e Giorgio Valli.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 99 Commenti

Pagina di 2

  • gusmanedemattei 09/12/2013, 14.55
    Citazione ( MUCCA78 09/12/2013 @ 14:52 )

    I miracoli non li fa nessuno........ Ma non è possibile tutti gli anni cambiare allenatore e mezza squadra

    Guarda che questo è tipico del basket attuale. Non ci son più bandiere! A me questo non piace.

  • MUCCA78 09/12/2013, 14.52 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/12/2013 @ 14:43 )

    Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili. E voglio vedere il nuovo fare miracoli.....

    I miracoli non li fa nessuno........ Ma non è possibile tutti gli anni cambiare allenatore e mezza squadra

  • gusmanedemattei 09/12/2013, 14.43
    Citazione ( MUCCA78 09/12/2013 @ 14:41 )

    Forse è giusto così!!!! Un riconoscimento economico dopo una finale scudetto e' giusto. E comunque è giusto che non paghi solo il Gigio di questo fallimento.

    Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili. E voglio vedere il nuovo fare miracoli.....

  • MUCCA78 09/12/2013, 14.41 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/12/2013 @ 14:28 )

    Certezze, no. Ma è troppa la distanza.

    Forse è giusto così!!!! Un riconoscimento economico dopo una finale scudetto e' giusto. E comunque è giusto che non paghi solo il Gigio di questo fallimento.

  • gusmanedemattei 09/12/2013, 14.28
    Citazione ( MUCCA78 09/12/2013 @ 14:25 )

    Quindi mi confermi pure tu, Calvani out ?? Purtroppo niente palaradi oggi !!!!

    Certezze, no. Ma è troppa la distanza.

  • MUCCA78 09/12/2013, 14.25 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/12/2013 @ 14:02 )

    Non penso tu sia in giro a far niente, ma se potessi fare un giro al PalRadi, magari potresti avere delle novità.

    Quindi mi confermi pure tu, Calvani out ?? Purtroppo niente palaradi oggi !!!!

  • gusmanedemattei 09/12/2013, 14.02

    Non penso tu sia in giro a far niente, ma se potessi fare un giro al PalRadi, magari potresti avere delle novità.

  • MUCCA78 09/12/2013, 13.57 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/12/2013 @ 13:49 )

    Fuochino, fuochino....

    Intanto oggi allenamento a porte chiuse, mai successo a Cremona

  • gusmanedemattei 09/12/2013, 13.49
    Citazione ( MUCCA78 09/12/2013 @ 13:48 )

    Redazione di sportando, novità sul coach???!!!! A me risulta un allontanamento anche del DS Zagni!!! E Pancotto come coach, preferirei Calvani

    Fuochino, fuochino....

  • MUCCA78 09/12/2013, 13.48 Mobile
    Citazione ( poppo70 09/12/2013 @ 11:12 )

    In bocca al lupo Calvani e ben arrivato

    Redazione di sportando, novità sul coach???!!!! A me risulta un allontanamento anche del DS Zagni!!! E Pancotto come coach, preferirei Calvani

  • gusmanedemattei 09/12/2013, 13.00

    Fino a ieri sera nulla di nuovo(fonte molto vicina alla società, anzi molto molto). Probabile soluzione di livello inferiore.

  • poppo70 09/12/2013, 13.00 Mobile
    Citazione ( jollyjoker 09/12/2013 @ 12:49 )

    è sicuro? ... fonti attendibili?

    La certezza matematica no..ma le fonti sicure

  • jollyjoker 09/12/2013, 12.49

    è sicuro? ... fonti attendibili?

  • poppo70 09/12/2013, 11.12 Mobile

    In bocca al lupo Calvani e ben arrivato

  • mrstipe 09/12/2013, 00.25 Mobile
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 20:56 )

    Okok. E su Montini al posto di Zagni? Grazie mille davvero

    ..ho assoluto bisogno di trovare sul web le future conferenze stampa post partita ed eventuali presentazioni, confido in te..

  • TroyBell 08/12/2013, 21.11 Mobile

    Montini è un dg quindi penso che vada via boccoli e non zagni che è un ds, ma le mie conoscienze terminano qui e non so che ruolo abbiano in società

  • poppo70 08/12/2013, 20.57 Mobile
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 20:48 )

    Adesso è uscita la voce di Mauro Montini, ex GM di Pesaro

    Speriamo...Gresta avrà le sue colpe x il mercato fatto, ma non è il solo a quanto pare.

  • artiglio 08/12/2013, 20.56
    Citazione ( Sportando 08/12/2013 @ 20:54 )

    Calvani dovrebbe essere già in Italia. Cremona vuole lui fortemente ma è difficile il suo arrivo. Nelle ultime ore in grande ascesa Pancotto.

    Okok. E su Montini al posto di Zagni? Grazie mille davvero

  • Sportando Account Verificato 08/12/2013, 20.54

    Calvani dovrebbe essere già in Italia.
    Cremona vuole lui fortemente ma è difficile il suo arrivo.
    Nelle ultime ore in grande ascesa Pancotto.

  • artiglio 08/12/2013, 20.52

    Sportando Risulta quello che ho scritto prima? Perché la fonte non la ritengo troppo attendibile

  • artiglio 08/12/2013, 20.48 Mobile
    Citazione ( poppo70 08/12/2013 @ 20:46 )

    Ma il dopo Zagni non c'è????

    Adesso è uscita la voce di Mauro Montini, ex GM di Pesaro

  • poppo70 08/12/2013, 20.46 Mobile
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 17:25 )

    Secondo me i margini economici per intervenire ci sono (conta che, anche se leggermente, il nostro budget si è alzato rispetto all'anno scorso). Il problema è chi sceglie i giocatori. Il nuovo allenatore avrà anche questo extra-onere.

    Ma il dopo Zagni non c'è????

  • artiglio 08/12/2013, 17.59

    Qua [ link ] comunque Calvani dice chiaro e tondo: "Mi volevano per tutta la stagione ma ho spiegato che preferisco sentirmi libero di accettare eventuali proposte che dovessero arrivare dall'Italia."

  • artiglio 08/12/2013, 17.53
    Citazione ( Sparviero 08/12/2013 @ 17:51 )

    Mi pare Syracuse...

    Mi sono un po' informato, è Loyola University (Chicago) ma non so se il suo periodo di due mesi è già finito. In ogni caso penso si possa liberare.

  • artiglio 08/12/2013, 17.52

    postbasso Vogliamogliamericani Quindi a chi devo credere? Calvani è bravo a fare mercato?

  • postbasso 08/12/2013, 17.52
    Citazione ( Vogliamogliamericani 08/12/2013 @ 17:42 )

    Taylor e Lawal li ha portati Alberani, non Calvani. Alberani non è perfetto (vedi le scelte sbagliate di quest'anno), ma i suoi meriti vanno riconosciuti. Poi non è stata colpa sua se Calvani ha dimostrato un pessimo carattere

    li ha portati Calvani, 100%

  • PROFETA 08/12/2013, 17.51
    Citazione ( sircharles2 08/12/2013 @ 17:48 )

    Finelli non mi piace molto, Calvani secondo me è l'ideale per Cremona.

    Ideale per la Vanoli ma non credo per lui, dopo una finale credo cerchi qualcosa di meglio con tutto il rispetto per Cremona.

  • Sparviero 08/12/2013, 17.51 Mobile
    Citazione ( postbasso 08/12/2013 @ 15:14 )

    NCAA, non NBA, adesso non mi ricordo in che college però

    Mi pare Syracuse...

  • sircharles2 08/12/2013, 17.48

    Finelli non mi piace molto, Calvani secondo me è l'ideale per Cremona.

  • Vogliamogliamericani 08/12/2013, 17.42 Mobile
    Citazione ( postbasso 08/12/2013 @ 17:35 )

    beh in questo uno come Calvani (se arrivasse) è un maestro. Da noi Taylor & Lawal li ha portati lui

    Taylor e Lawal li ha portati Alberani, non Calvani. Alberani non è perfetto (vedi le scelte sbagliate di quest'anno), ma i suoi meriti vanno riconosciuti. Poi non è stata colpa sua se Calvani ha dimostrato un pessimo carattere

  • postbasso 08/12/2013, 17.35
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 17:25 )

    Secondo me i margini economici per intervenire ci sono (conta che, anche se leggermente, il nostro budget si è alzato rispetto all'anno scorso). Il problema è chi sceglie i giocatori. Il nuovo allenatore avrà anche questo extra-onere.

    beh in questo uno come Calvani (se arrivasse) è un maestro. Da noi Taylor & Lawal li ha portati lui

  • artiglio 08/12/2013, 17.25
    Citazione ( postbasso 08/12/2013 @ 17:20 )

    beh io ho ragionato nell'ottica che di soldi non ce ne siano molti e non si possa fare più di una acquisto, avendo già preso Tripkovic. In caso di due potenziali acquisti direi un 3 ed un 5 fisici

    Secondo me i margini economici per intervenire ci sono (conta che, anche se leggermente, il nostro budget si è alzato rispetto all'anno scorso). Il problema è chi sceglie i giocatori. Il nuovo allenatore avrà anche questo extra-onere.

  • postbasso 08/12/2013, 17.20
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 15:47 )

    Oddio, il Tripkovic visto nelle ultime partite non sarebbe titolare neanche in una partita scapoli-ammogliati. Lui per me è uno dei giocatori più forti della squadra, magari semplicemente non si trovava bene con l'allenatore. Non lo so. Comunque è ...

    beh io ho ragionato nell'ottica che di soldi non ce ne siano molti e non si possa fare più di una acquisto, avendo già preso Tripkovic. In caso di due potenziali acquisti direi un 3 ed un 5 fisici

  • rayalle 08/12/2013, 17.01

    Tra i nomi citati io andrei sicuramente su Calvani o Finelli. Se doveste prendere Valli o Marcelletti (ma Marcelletti non è sotto contratto con una squadra di Gold?) invece comincerei a vedervi piuttosto male... :)

  • BoldozDog 08/12/2013, 16.57
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 15:55 )

    Probabilmente una (buona?) parte dei problemi della Vanoli comincia lì, ovvero non aver rimpiazzato il dimissionario Portaluppi. Comunque non conosco queste dinamiche societarie quindi non mi pronuncio più di tanto, dall'esterno sembra così poi no ...

    Beh, che dire, allora spero solo che sia un passo in avanti per la vostra salvezza!

  • gusmanedemattei 08/12/2013, 16.47

    Il problema di Cremona è da questa estate la costruzione della squadra. Il reparto guardie ipertrofico, con dei doppioni dei cambi, e che comprende Wood,JJ, Chase, Marchetti, Rich e Trip. Sei giocatori per due posti, anche se si cerca di far passare Rich per ala piccola. Le ali sono due, Kalve e Ndoja e non hanno la prestanza fisica e la tecnica per contrastare gli avversari. I lunghi pure due, Spralja e Kelly, il primo un'ala forte lenta, il secondo un 4/5 probabilmente con problemi di adattamento, perchè alterna cose eccellenti a momenti di assoluta abulia. In totale ci sono due guardie di troppo e mancano un 4 e un 5 titolari. Buon lavoro al futuro allenatore.......

  • hopes 08/12/2013, 16.30

    forse non era necessario esonerare il coach x salvarsi, in fondo io non li ho visti proprio male male. si qualche correttivo va fatto, ma cmq questa squadra ha battutto sassari e cantù, ha delle potenzialità inespresse....boniciolli è troppo "montato" non lo vedo bene x salvarsi , inoltre nello sbando lui si xde completamente.....calvani non credo verrà è in america....potete prendere valli se volete provare l'ebbrezza del basket moderno(ma spero x voi che non lo facciate)

  • artiglio 08/12/2013, 15.55 Mobile
    Citazione ( NicoXXVI 08/12/2013 @ 15:48 )

    Zagni è ufficialmente un consigliere delegato, è nell'ambiente da parecchio tempo... però, negli ultimi anni, c'è sempre stata una certa instabilità nello staff dirigenziale di Cremona, che ha portato ad una continua revisione della suddivisione ...

    Probabilmente una (buona?) parte dei problemi della Vanoli comincia lì, ovvero non aver rimpiazzato il dimissionario Portaluppi. Comunque non conosco queste dinamiche societarie quindi non mi pronuncio più di tanto, dall'esterno sembra così poi non so se sia vero.

  • ozzy78 08/12/2013, 15.52 Mobile

    Non so se l'ha già detto qualcuno, ma in giro c'è anche Pancotto allenatore serio preparato ed adattissimo a queste situazioni.

  • gusmanedemattei 08/12/2013, 15.48

    Brutta storia all'italiana: la squadra va male, si manda via l'allenatore. La scusante per la dirigenza è che Gresta era intervenuto direttamente nelle strategie di mercato, data la relativa incompetenza dei componenti del consiglio. E ora avanti con il fantabasket.......

  • NicoXXVI 08/12/2013, 15.48
    Citazione ( TroyBell 08/12/2013 @ 15:33 )

    Ma zagni c'era anche l'anno scorso con caja ma non so bene quale sia il suo ruolo in società...

    Zagni è ufficialmente un consigliere delegato, è nell'ambiente da parecchio tempo... però, negli ultimi anni, c'è sempre stata una certa instabilità nello staff dirigenziale di Cremona, che ha portato ad una continua revisione della suddivisione degli incarichi... e senza fare una disamina anno per anno, nella quale rischierei di commettere errori, posso dirti che se la scorsa stagione, dopo la partenza di Portaluppi per Milano, l'allestimento della squadra fu seguito da Caja, che si prese l'onere e la responsabilità di occuparsene, quest'anno invece Zagni ha avuto un ruolo più attivo... stop...
    Quindi, se è vero che ho sempre ritenuto la squadra allestita male, mi sembra riduttivo sparare su una persona come se avesse sbagliato tutto, quando, probabilmente, avrà sicuramente delle responsabilità, ma anche altri, oggettivamente, ne hanno... e dico: vero che qui si parla di staff dirigenziale, ma anche i giocatori, o almeno una parte di essi, non hanno brillato...

  • artiglio 08/12/2013, 15.47
    Citazione ( postbasso 08/12/2013 @ 15:30 )

    per me: via Kalve e dentro un centro vero, poi Tripkovic titolare spostando Rich da guardia e Jackson da sesto uomo. Ne guadagnereste in equilibrio

    Oddio, il Tripkovic visto nelle ultime partite non sarebbe titolare neanche in una partita scapoli-ammogliati. Lui per me è uno dei giocatori più forti della squadra, magari semplicemente non si trovava bene con l'allenatore. Non lo so. Comunque è uno dei giocatori da tenere, assieme a Woodside, Rich, Ndoja e Spralja. Con l'esonero di Gresta secondo me inizia a rischiare il posto anche Jackson, che una ne mette e cinque ne sbaglia... Io taglierei sicuramente Kalve e prenderei un centro intimidatorio e rimbalzista oltre a Biligha per spostare così Spralja da 4. Kelly e Jackson anche potrebbero essere cambiati... Poi però bisogna fare i conti con il budget, non siamo Milano... Mah, adesso è presto per parlare, prima di tutto vediamo chi sarà il nuovo allenatore poi penseremo al mercato. Le strade da percorrere in questo senso sono quasi infinite.

  • artiglio 08/12/2013, 15.37
    Citazione ( BoldozDog 08/12/2013 @ 15:28 )

    Artiglio se arriverà Valli rideremo tutti... Comunque seriamente secondo te era necessario tagliare Gigio?

    Riderete tutti tranne noi :-/
    L'esonero di Gresta era assolutamente imprescindibile per continuare la stagione. I giocatori sono tutti sfiduciati e non lo seguivano più. Poi non si dica che la squadra ha dei limiti e delle carenze strutturali e che quindi l'allenatore non poteva fare più di tanto, perché la squadra l'ha costruita fondamentalmente lui. Queste sono le regole dello sport, chi sbaglia paga e gli allenatori sono legati a doppio filo ai risultati ottenuti. Venezia insegna, cacciato Mazzon preso Markovski la squadra è svoltata mentalmente, e non sono certo dei fenomeni.

  • TroyBell 08/12/2013, 15.33 Mobile
    Citazione ( NicoXXVI 08/12/2013 @ 15:28 )

    Premesso che, secondo me, le colpe difficilmente sono tutte del singolo... quest'anno, a differenza dello scorso, in cui Caja aveva centralizzato su di sè i ruoli, anche Zagni ha avuto un ruolo importante nell'allestimento della squadra... dunque, s ...

    Ma zagni c'era anche l'anno scorso con caja ma non so bene quale sia il suo ruolo in società...

  • artiglio 08/12/2013, 15.31
    Citazione ( Basketmania 08/12/2013 @ 15:24 )

    Calvani se non ricordo male dovrebbe essere libero di accettare eventuali proposte dall Italia....

    Appunto. Sportando Tu sai qualcosa in più sulla situazione di Calvani in America? Può liberarsi e accettare la proposta della Vanoli? Economicamente come è messo ora? Grazie

  • postbasso 08/12/2013, 15.30
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 15:24 )

    Certo. Come ho scritto stamattina, l'anno scorso la squadra, costruita da Caja, c'era, necessitava solo di un'iniezione di fiducia e Gresta è stato molto bravo. Quest'anno è diverso, perché oltre alla scossa del cambio di allenatore serve anche in ...

    per me: via Kalve e dentro un centro vero, poi Tripkovic titolare spostando Rich da guardia e Jackson da sesto uomo. Ne guadagnereste in equilibrio

  • NicoXXVI 08/12/2013, 15.28
    Citazione ( TroyBell 08/12/2013 @ 15:20 )

    Come mai zagni? E come allenatore non mi sorprenderei di vedere lepore(però spero di no)

    Premesso che, secondo me, le colpe difficilmente sono tutte del singolo... quest'anno, a differenza dello scorso, in cui Caja aveva centralizzato su di sè i ruoli, anche Zagni ha avuto un ruolo importante nell'allestimento della squadra... dunque, se si parla di "mercato discutibile", anche lui è sicuramente sotto esame.

    Vedremo il sostituto, anche se, più che il singolo nome, qualunque esso sia, credo ci sia da chiedersi quanto la società sia disposta a spendere per aggiustare il roster, visto che immagino un nome "importante" come può essere Calvani o Boniciolli vorrà anche garanzie di mercato per adeguare il roster al suo gioco...

  • BoldozDog 08/12/2013, 15.28

    Artiglio se arriverà Valli rideremo tutti...
    Comunque seriamente secondo te era necessario tagliare Gigio?

  • artiglio 08/12/2013, 15.24 Mobile
    Citazione ( postbasso 08/12/2013 @ 15:17 )

    comunque per me il roster ha qualche problema, non basta cambiare il coach

    Certo. Come ho scritto stamattina, l'anno scorso la squadra, costruita da Caja, c'era, necessitava solo di un'iniezione di fiducia e Gresta è stato molto bravo. Quest'anno è diverso, perché oltre alla scossa del cambio di allenatore serve anche intervenire sul mercato.

  • Basketmania 08/12/2013, 15.24 Mobile
    Citazione ( artiglio 08/12/2013 @ 15:16 )

    Ah ok. Beh vedremo.

    Calvani se non ricordo male dovrebbe essere libero di accettare eventuali proposte dall Italia....

Pagina di 2