Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/11/2013, 09.16

Luca Dalmonte: 'Anche stavolta ci rimetto la faccia'

Le parole del coach della Virtus Roma

Serie A

Non riesce a risollevarsi dopo la brutta sconfitta in Eurocup di martedì la Acea Virtus Roma che perde in casa contro la Granarolo Virtus Bologna 81-89, mostrando di nuovo il suo difetto più grande, la discontinuità di prestazione. Anche stasera dopo un buon avvio e dopo esser stata in vantaggio per buona parte della gara, la squadra di Dalmonte esce completamente dalla partita sia per quanto riguarda la difesa che sopratutto per l'attacco dove il calo psicologico e fisico è più evidente con i vari elementi che smettono di giocare di squadra, affidandosi troppo alla soluzione individuale.

Coach Dalmonte, infuriato dopo la sconfitta commenta così:"io continuo a insistere che la faccia mia sia sempre davanti a tutti, e non ho nessun problema a farlo ma quando alle mie spalle non ho chi mette la sua non ci sto. Io stasera ci rimetto la faccia per una partita che per 30 min abbiamo dominato e che nell'ultimo quarto abbiamo smesso di giocare subendo il parziale di 15-0 che l'ha segnata. Io ci metto la faccia però ho bisogno di persone dietro di me con un senso di responsabilità maggiore per evitare di buttare le partite; per senso di responsabilità io intendo rimanere concentrato dal primo all'ultimo minuto in campo, senza mai calare di intensità,in campo ci sono errori che possono accadere come un tiro sbagliato ma ce ne sono di altri che proprio non posso tollerare figli di poca concentrazione e voglia. Io chiedo che lo stesso atteggiamento che ho io sia corrisposto da ogni singolo giocatore dello spogliatoio. Noi dobbiamo solo continuare a giocare come sappiamo e non crollare psicologicamente alla prima difficoltà,quando andiamo sotto per noi cala il buio e diventiamo vulnerabili, dobbiamo migliorare da questo punto di vista, essere più forti mentalmente, e non andare nel panico al primo segno negativo del punteggio. Io credo che stasera abbiamo avuto un ottimo impatto con i ragazzi che volevano dimostrare tutto dopo la partita di martedì,e ci siamo riusciti poi però ci siamo uccisi con le nostre mani, compiendo un suicidio bello e buono alla luce di come è andata la partita".

Non è un momento felice per la Virtus, che oltre alle sconfitte ha mostrato delle enormi lacune dal punto di vista mentale, palesando dei limiti che se non aggiustati comprometteranno la stagione dei capitolini. Da segnalare, è il rendimento di Trevor Mbakwe che dopo un inizio stentato sta migliorando partita dopo partita, compiendo il percorso contrario ad alcuni suoi compagni di squadra che peggiorano il loro rendimento ad ogni "allacciata di scarpe".

© Riproduzione riservata
A. Chiabotti

A. Chiabotti

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • FrankieVirtusFan 20/11/2013, 20.25

    Voglio precisare che come non ho mai capito perchè D'Ercole non giochi così tanto, avevo notato che era tornato in panchina per infortunio alla spalla, motivo per cui non aveva giocato. Delle tante colpe, forse era l'unica che il coach non aveva...

  • amazonia 20/11/2013, 17.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, la faccia ce la metti, ed infatti molti apprezzano. I tuoi articoli (ormai non sono piu post) sono molto tecnici ed e' un piacere leggerli. Vero, sei poco indulgente con chiunque, te ne do atto. Sulla confusione dello staff tecnico concordo. In un commento ad un amico, a mente fredda, ho rivissuto il filmato di questo inizio stagione e mi chiedo: ma il gioco visto per 30 minuti contro Bologna, o anche berlino, era tutto un caso? Il fatto che, nonostante tutto, ad oggi nessuno ci ha portato a scuola, e' un indizio che si puo fare meglio? La stessa Bologna, esaltata dalla stampa, e' stata messa sotto da roma per 30 minuti. Che poi nell'ultimo quarto ci hanno dato venti punti significa poco a mio avviso, visto il nulla che abbiamo opposto. Le partite contro avellino e cantu erano vinte. Il motivo quindi e' solo di testa a mio avviso. Certamente il coach e' colpevole, o almeno non riesce ad incidere su questo aspetto, e credo anche che la societa lo debba aiutare. Ad oggi, nonostante la tanta bile ingoiata, credo ancora al progetto tecnico. Se si trova la grinta e la voglia di giocare di squadra, rimango dell' opinione che semo forti. Poi al solito parla in campo. Buona partita stasera.

  • amazonia 20/11/2013, 10.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' un po la storia della coperta corta. Mbakwe si riposa prima ma allora subiamo in quel periodo, chi lo dice poi che nel quarto quarto e' efficace? Baron non ha difeso male, fontecchio ha trovato una tripla cosi, altro non mi pare abbia fatto. Morasca in attacco e' nullo. Su d'ercole mi pare chiaro che era infortunato, visto che stasera nmon gioca. Insomma, hai ragione su molte cose ma a posteriori, ovvero a partita finita. Voglio comunque pensare che tu le abbia pensate ache durante la partita perche ti apprezzo. In piu non sappiamo molte cose, vedi infortuni o malesseri. Io non penso che il problema sia il coach, o solo il coach. Non possiamo pensare che il vice di Pianigiani, che ha allenato squadre importanti e avuto buoni risultati sia un cretino patentato che non sa gestire una partita. Poi dal punto di vista caratteriale e' un' altra cosa. Ritorniamo sempre al punto, si fanno paragoni cin la squadra dell'anno scorso. L'unico calzante e' la grinta e le palle, che non dovrebbero mai mancare. Il resto e' ingiudicabile. E non dimetichiamo che l'anno scorso siamo andati molto ma molto al di la di quelloc he si apsettava. Se ci pensi, quest annop con un po di culo, si era vinto alemno contro AV e CT. E allora de che parlavamo?

  • amazonia 19/11/2013, 13.51
    Citazione ( FrankieVirtusFan 19/11/2013 @ 12:36 )

    Hai la certezza che non stiano più nel residence? Io è da tempo che cerco conferme, ma non ci sono articoli o interviste in merito.

    non al 100%...pero proprio il fatto che non se ne parli piu qualcosa significa

  • FrankieVirtusFan 19/11/2013, 12.36
    Citazione ( amazonia 19/11/2013 @ 10:58 )

    caro alato, non hai bisogno di premettere, se dico che sono "scemo" e' perche riconosco i miei limiti tecnici, e proprio per questo ti faccio quelle domande. Le tue risposte mi convincono in parte. Io credo che le rotazioni siano obbligate al momento ...

    Hai la certezza che non stiano più nel residence? Io è da tempo che cerco conferme, ma non ci sono articoli o interviste in merito.

  • unasquadracoibaffi 19/11/2013, 12.06

    si sicuramente l'anno scorso c'era un gruppo molto più unito , ma secondo me questa è una squadra più forte , che migliora di partita in partita...domenica sera x 3 quarti si è vista una buonissima virtus e su questo sono d'accordo con thirdkill ,quando dice che non può certamente essere questa la partita che fa saltare la panchina di dalmonte ... sono anche d'accordo con chi dice che si vede un ottima virtus finchè si rispetta il piano partita , ma poi quando gli avversari si adattano si spegne completamente la luce....ed è proprio qui che io non capisco Dalmonte ... la squadra va nel pallone e quasi sempre in attacco si affida all' 1 vs 1 , penetra e scarica (è vero abbiamo buone individualità, ma a fine partita non si è più lucidi come all'inizio)..è qui che deve entrare in gioco l'allenatore, prende la lavagnetta e disegna...dico una banalità,domenica sera ho notato che bologna faceva cambio sistematico sui blocchi..bene!si crea il triangolo di passaggio con la guardia e si da palla sotto per l' 1 vs 1 spalle a canestro del lungo( si sarebbe creata quasi sempre una situazione mbakwe ware, mbakwe -hardy, che sono 2 nani da giardino)è banale, ma poteva essere una soluzione. Ho notato sin dalle prime battute che Dalmonte giustamente aveva nel piano partita l'1 vs 1 di Taylor su ware spalle a canestro( fantastico) , perché è stato fatto una volta sola?... ultima cosa nell'ultimo quarto ci hanno impallinato come tordi, ok passiamo a zona , bene o male che la fai non ha importanza, è una difesa che loro non si aspettano e che magari gli fa sprecare quei 5/10 secondi di lettura che alla fine gli fanno forzare il tiro.......per me ci può stare una sconfitta con Bologna, ma non accetto che un allenatore se ne stia con le mani in tasca mentre la sua squadra affonda...mi da veramente l'idea che le partite le vincano e le perdano solo i giocatori ,con l'unica differenza che però se si vince grossi sorrisi in sala stampa, ma se si perde si spara merda sui giocatori e si dice pure di metterci la faccia...ma x favore su

  • amazonia 19/11/2013, 10.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    caro alato, non hai bisogno di premettere, se dico che sono "scemo" e' perche riconosco i miei limiti tecnici, e proprio per questo ti faccio quelle domande. Le tue risposte mi convincono in parte. Io credo che le rotazioni siano obbligate al momento, quindi paradossalmente avrei fatto giocare Trevor, Phil e Jordan anche di piu. Mi preme pero ricordare un' altra cosa: l'anno scorso i ragazzi vivevano insieme in un residence, e questo ha aiutato molto la chimica di squadra. Erano amici fuori dal campo, cucinavano insieme, cazzeggiavano insieme, visitavano roma. Quest anno non e' piu cosi. Pare si vedano solo per divertirsi la notte. Io credo che ci siano forti colpe della societa. Avevano trovato la formula giusta, poi per qualche motivo la si e' lasciata, ed e' ritornata la roma di sempre, dove si viene solo per sbarcare il lunario e tentare di vendersi l'anno dopo ancora meglio. Coach a parte, io vorrei una societa piu presente. Mi fanno girare le palle le dichiarazioni di alberani che tutto va bene. E' la societa che si deve fare sentire, mettere le cose in ordine. Se poi l'andazzo continua allora si fa fuori il coach e vediamo che succede, ma bsiogna prima mettere in chiaro tante cose all'interno del gruppo.

  • Romolo78 19/11/2013, 02.16 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 19/11/2013 @ 00:25 )

    A me Hosley ricorda molto Dasic: un giocatore con una classe incredibile ma una pessima persona. Concordo che sia corresponsabile di questa situazione, ma ancor più non capisco Dalmonte. Finalmente trovi le palle per sbatterlo in panchina, gli fai g ...

    Secondo me la 2

  • FrankieVirtusFan 19/11/2013, 00.25 Mobile

    A me Hosley ricorda molto Dasic: un giocatore con una classe incredibile ma una pessima persona. Concordo che sia corresponsabile di questa situazione, ma ancor più non capisco Dalmonte. Finalmente trovi le palle per sbatterlo in panchina, gli fai giocare pochi minuti ma di qualità nel primo tempo e lo risbatti in panchina alla prima palla dietro la schiena. Mi dico "finalmente fa un po' anche il duro". E poi mi smentisce lasciandolo in campo mentre affonda la Virtus Roma nell'ultimo quarto. E allora tre sono le cose: 1) Non capisci di basket; 2) È contrattualmente intoccabile; 3) Ti sei giocato la vittoria di Bologna...

  • luke76 18/11/2013, 23.10 Mobile

    P.S. Se c'è una cosa che ho imparato in 25 anni di calcio dilettantistico prima da giocatore e poi da allenatore, anche se diverso dal basket e' sempre uno sport di squadra, e' che ci vuole comunione di intenti e che ognuno faccia la sua parte nel rispetto dei ruoli se si vuole raggiungere qualche obiettivo e togliersi delle soddisfazioni. Una parte può essere anche il meglio che esiste ma senza la controparte giusta si ottengono solo vittorie di Pirro

  • luke76 18/11/2013, 22.56 Mobile
    Citazione ( Adp71 18/11/2013 @ 21:49 )

    Penso che la questione coach non passi esclusivamente dagli aspetti tecnici. Su quelli ha ragione Alato quando evidenzia gli errori gestionali di Dalmonte, ma ha anche ragione Thirdkill nel sottolineare che i giocatori non sono esenti da responsabili ...

    Hai esattamente espresso la mia idea:secondo me i 2 "contendenti amichevoli" hanno entrambi ragione in parte ed ugualmente torto in parte(non è detto che la ragione sia la nostra). Le colpe di Dalmonte,perennemente mani in tasca(martedì se mi avete sentito nel silenzio del palazzetto a metà ultimo periodo ero quello che ha urlato di togliere le mani dalle tasche), e' la passività e probabilmente l'imadeguatezza ad una piazza con aspettative e pressione ma i giocatori devono fare la loro parte soprattutto quelli responsabilizzati dagli ingaggi più alti. Hosley fin dall'inizio mi ha fatto pensare ad Allan Ray come scritto in altri post e credo di averci più o meno azzeccato e nessuno degli altri sembra avere il carisma del trascinatore. Non vedo però perché non si possa avere una leadership condivisa per esempio della vecchia guardia: insieme Phil,Bobby,Lollo e Jordan possono e devono ,in mancanza di un leader naturale e in maniera complementare assolvere a tale compito ed il coach deve anche lui fare la sua parte super partes prima ancora di disegnare gli schemi o chiamare i cambi. Ripeto la mia e' solo una opinione ulteriore ai vostri rispettabilissimi punti di vista.

  • Adp71 18/11/2013, 21.49 Mobile

    Penso che la questione coach non passi esclusivamente dagli aspetti tecnici. Su quelli ha ragione Alato quando evidenzia gli errori gestionali di Dalmonte, ma ha anche ragione Thirdkill nel sottolineare che i giocatori non sono esenti da responsabilità, al di là di chi li dirige. Detto questo, nel caso specifico Dalmonte - di cui sì, personalmente aspettavo la sconfitta per decretarne il personale de profundis - assistiamo ad un caso di palese inadeguatezza verrebbe da dire culturale ad occupare quel ruolo. Su una panchina in cui sono seduti, tra gli altri, elementi quali Nello Paratore, Dido Guerrieri, Valerio Bianchini e più recentemente Jasmin Repesa o Svitaslav Pesic, un tal personaggio perennemente e maleducatamente con la gomma in bocca e le braccia idealmente conserte, stona in modo stridente. Di qui l'inevitabile nostalgia per un signore come Marco Calvani, capace però, nei momenti giusti, di sonore strigliate che sono parte integrante, quando non preponderante, del lavoro del coach.

  • thirdkill 18/11/2013, 21.26 Mobile

    Vabbè, come previsto, ognuno rimane della propria idea...

  • thirdkill 18/11/2013, 20.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ho messo in discussione nessun altro giocatore della virtus oltre hosley, di cui ho criticato apporto e atteggiamento. Sul resto della squadra mi sono sperticato in lodi e difese...spesso in solitaria. Può rileggerti a riguardo i miei interventi sulla conferma di Righetti, su Baron che secondo alcuni è scarso quando non una pippa, sulla scelta di Jones al posto di ignersky, su mbakwe...non sviamo, restiamo sul pezzo. È verissimo quello che dici a proposito del legame di Gigi con Roma. Ma, ripeto, hosley è stato il primo acquisto di questa squadra (a parte il rinnovo di taylor avvenuto ad aprile), quello per cui sono stati fatti grossi sacrifici economici e intorno al quale è poi venuto tutto il resto, quello che doveva portare esperienza. È lecito attendersi qualcosa in più in termini di leadership, indipendentemente da chi sia seduto sulla panca, oppure sono io che mi sto fissando? E che magari lo faccia anche spontaneamente e col sorriso sulle labbra senza che ogni domenica ci si debba consumare nell'attesa di verificare se scenderà in campo con l'atteggiamento giusto e sopratutto se lo manterrà per 40' (visto che abbiamo capito che le partite durano 40 minuti)?

  • Luck8 18/11/2013, 19.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Disamina perfetta su quello che vogliono i tifosi virtus dal loro allenatore: che faccia sputare sangue alla squadra, errori tattici o meno!!!

  • thirdkill 18/11/2013, 19.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi pare di essermi mai sottratto alla discussione, non lo farò stasera. Il famoso gruppo della virtus 2012/13 era costituito essenzialmente da grandi persone, dal punto di vista umano, che hanno condiviso un'intera stagione dentro e sopratutto fuori dal campo, dove Calvani non c'era, ma c'erano giocatori stimolati e vogliosi di fare bene guidati da un grande leader. Questo senza nulla togliere al gran lavoro di Calvani. Oggi questo leader non c'è più. Tu, se interpreto bene, sostieni che questo ruolo possa essere ricoperto dal coach, per me deve essere un giocatore e lo sto dicendo da tempo. goss fin qui non ci è riuscito, a hosley proprio non gli va. Sul confronto Lawal/hosley ho già detto la mia questa mattina a postbasso; per me il confronto non regge perché lawal era praticamente un rookie e non uno dei capi carismatici della squadra ed era giusto e doveroso che Calvani lo redarguisse in quel modo. Hosley è il giocatore più pagato del roster, è esperto, gode di grande libertà in campo e non è per me ammissibile questo suo atteggiamento. Sia chiaro che nessuno ne discute le doti tecniche e atletiche (ne avevano anche Dasic, djedovic, etc), per me è uno da doppia doppia fissa ogni partita. Ma per come sono fatto, l'idea che ogni partita devo stare a chiedermi, come gli girerà stasera a hosley? Proprio non mi piace. Nessuno gli chiede di spaccare il mondo ogni partita, ma di dare tutto quello si. Non si capisce perché tutto questo gli si debba perdonare. Perché è forte? Perché ha un discreto curriculum? Ho smesso da tempo di valutare le persone (e i giocatori/allenatori) sulla base del loro cv.

  • thirdkill 18/11/2013, 18.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi dispiace, la pensiamo diversamente. Non sulla definizione di allenatore grande/buono/scarso, ma sul fatto che quella di ieri possa/debba essere la partita incriminata per un cambio in panchina e sopratutto con l'idea che il cambio ideale debba essere Calvani, un buon allenatore, nulla più (...nostalgia canaglia?). Vogliamo cambiare coach? Benissimo, guardiamoci attorno e capiamo se il mercato offre un grande allenatore (djordjevic, pancotto, nomi a caso giusto per stimolare la fantasia...) come questo roster meriterebbe. E non tiriamo fuori la storia dei soldi che se non ci sono per un grande coach non ci sono nemmeno per un buon coach. Mi fa specie poi che proprio tu che giustamente anche l'anno scorso ne criticavi spesso le scelte, ti ritrovi oggi ad invocarne il ritorno sulla panchina di Roma. Non capisco poi perché nelle analisi che fai della gestione di Dalmonte (che sia chiaro, a me non piace come allenatore!) ometti di evidenziare colpe gravi ed evidenti dei singoli giocatori per le quali il coach ha responsabilità fino ad un certo punto. Poi certo, come il calcio insegna, cambiare coach è sempre la scelta più facile...Credo che come già ci è capitato in un recente passato, potremmo continuare all'infinito argomentando ed arricchendo ognuno il suo punto di vista, ma mi sembriamo entrambi determinati a non cambiare idea. Nota di contorno, anche hosley ciancica in continuazione la gomma americana (spesso anche a bocca aperta...) e non mostra la minima grinta in campo e in panca...

  • unasquadracoibaffi 18/11/2013, 18.43

    si, magari io aspetterei un altro po' prima di stappargli il Sangiovese, ma serve un cambio di mentalità. Ad ogni modo un presidente che preferisce privarsi di un buon giocatore come Ignerski , piuttosto che cacciare qualche soldino, non credo si possa permettere il lusso di pagare 2 allenatori contemporaneamente! Preferisco tenermi Dalmonte anziché vedere un Fucà promosso anche per una sola partita!

  • unasquadracoibaffi 18/11/2013, 18.24

    grazie mille per il benvenuto ,si ,forse il mio nickname è un po' nostalgico... potremo suggerire a Dalmonte di farsi crescere i baffi, volesse il cielo che come x incanto gli venisse voglia di buttare la giacca e fare un po' di scivolamenti difensivi per tutta l'area tecnica quando i suoi giocatori difendono e magari di tanto in tanto attentare alla salute di qualche lavagnetta... al di là del lato tecnico ,credo che vorremmo tutti un Dalmonte un po' meno quadrato e più fuori dalle righe!

  • GabrieleG 18/11/2013, 17.51 Mobile

    La domanda da fare è molto piu semplice.... La squadra/ qualche giocatore rema contro l allenatore??? Bene se è vero... O si taglia dalmonte oppure si sospende il ggiocatore e si da un segnale! E inutile aspettare altro tempo..... La situazione rischia di scappare di mano!

  • unasquadracoibaffi 18/11/2013, 17.51

    che fosse uno che predica bene e razzola male l'ho capito subito, ma cmq essendo il vice della nazionale supponevo fosse un allenatore preparato. ma inizio a dubitarne,vedo una squadra più lunga e probabilmente con più qualità dell'anno scorso, che in attacco non gioca male, ma in difesa fa pena(secondo me abbiamo il miglior difensore della serie a sulla palla,;d'ercole). Fatto sta che la preparazione di un allenatore si vede da questo; non per dire ma l'anno scorso avevamo una 2-3 mostruosa che mandava in rottura gli avversari e quest'anno non ho mai visto fare una zona( sono abbonato, ho visto più di una partita). ieri bechi zompettava come un canguro urlando "two two", e con la zona c'hanno distrutto.poi x quanto riguarda l'attacco, sia con cantù che ad avellino ,l'ultimo possesso dove ti giochi la partita è stato gestito in 1vs 1 da Taylor; è assurdo e non è neanche un caso perché non è successo una volta sola. ok non si hanno più time out e allora si va con un banalissimo pick& roll( ammesso che in palestra non si sia preparato nulla x i possessi finali, assurdo anche questo). x me questo è preparare male le partite

  • milan 18/11/2013, 16.54
    Citazione ( thirdkill 18/11/2013 @ 15:35 )

    A me pare che in molti stessero scaldando le corde vocali per intonare il de profundis per Dalmonte già prima della sciagurata partita di ieri, dove sicuramente il coach non ha saputo dare la giusta scossa alla squadra nel quarto quarto, dove sicura ...

    Ricordo che anche l'anno scorso all'inizio si sono perse delle partite ma si usciva dal palazzetto con un altro spirito quello della squadra che aveva dato tutto e che aveva provato di tutto e poi queste dichiarazioni di dico e non dico sono semplicemente penose la faccia spero che non ce la metta più oppure si facesse una plastica facciale ESONERO SUBITO.

  • Sparviero 18/11/2013, 16.34 Mobile
    Citazione ( thirdkill 18/11/2013 @ 15:35 )

    A me pare che in molti stessero scaldando le corde vocali per intonare il de profundis per Dalmonte già prima della sciagurata partita di ieri, dove sicuramente il coach non ha saputo dare la giusta scossa alla squadra nel quarto quarto, dove sicura ...

    Stra-quotone per Thirdkill!

  • ZioTom 18/11/2013, 16.06

    Cmq sia con Bonn che ieri sera escono i titolari e si prendono imbarcate.Sia Eziukwu che Moraschini e Hosley nn stanno dando quello che ci si aspettava o probabilmente i primi due sono da Lega 2 e il terzo ha grandi mezzi ma un cervello poco fino.

  • postbasso 18/11/2013, 15.37 Mobile
    Citazione ( amazonia 18/11/2013 @ 15:21 )

    ci puo stare la tua analisi, anche se credo che siamo al punto in cui le rotazioni sono obbligate. Sono piu che d'accordo sul non rapporto tra coach e squadra, poi di chi e' la colpa non lo so.

    Il punto è che non ti puoi permettere di ritrovarti con tutta la panchina in campo nel momento in cui devi ammazzare la partita, le rotazioni sono state pessime per come sono state fatte, non solo per il minutaggio

  • thirdkill 18/11/2013, 15.35

    A me pare che in molti stessero scaldando le corde vocali per intonare il de profundis per Dalmonte già prima della sciagurata partita di ieri, dove sicuramente il coach non ha saputo dare la giusta scossa alla squadra nel quarto quarto, dove sicuramente ha sbagliato tempi e modi delle rotazioni ma è anche vero che ieri per 30' abbiamo giocato una discreta pallacanestro, coinvolto Mbakwe, difeso con buona intensità...questo per dire che non mi sembra quella di ieri la partita per cui far saltare una panchina, con tutti i problemi conseguenti. Ai nostalgici di Calvani ricordo che molte delle critiche che oggi si rivolgono a Dalmonte, venivano rivolte anche a lui: scarsa sensibilità nel timing partita, rotazioni sbagliate, ASSENZA DI GIOCO (che non fosse alley oop taylor/lawal o pallaagigi...). quello che sicuramente in più aveva Calvani era la grinta e la "cattiveria" ma se dobbiamo cambiare coach vorrei qualcuno che fosse meno lacunoso anche su quegli altri aspetti, per me fondamentali, per non doverci trovare nuovamente qui tra qualche tempo a ripetere sempre le stesse critiche.

  • amazonia 18/11/2013, 15.21
    Citazione ( postbasso 18/11/2013 @ 15:06 )

    La colpa di Dalmonte di ieri è principalmente relativa alle rotazioni, ritrovandosi con gli uomini sbagliati nel momento sbagliato. E poi il problema sta a (Dal)monte ormai sembra non avere rapporti con la squadra, Lollo ha perso completamente fiduc ...

    ci puo stare la tua analisi, anche se credo che siamo al punto in cui le rotazioni sono obbligate. Sono piu che d'accordo sul non rapporto tra coach e squadra, poi di chi e' la colpa non lo so.

  • luke76 18/11/2013, 15.20
    Citazione ( amazonia 18/11/2013 @ 14:50 )

    Alato, con rispetto e cordialita, spiegami un po, perche io a quanto pare so scemo: per 30 minuti abbiamo meritatamente condotto il match(cit.). Caso? Colpo di culo? La squadra ha fatto il contrario di cio che gli diceva il coach? Nel quarto quarto, ...

    d'accordo quasi in generale con la tua analisi ho solo un paio di appunti da fare su Dalmonte:è poco "presente" durante la partita(io sono sopra la tribuna stampa lato panchina ospiti quindi vedo bene i coach avversari:Obradovic e il coach di Bonn hanno mangiato i loro giocatori al primo timeout chiamato,Bechi e Sacripanti sembravano 2 cani in gabbia sbracciandosi verso i propri giocatori) anzi oserei dire quasi passivo che non vuol dire necessariamente essere esagitati, poca capacità di leggere le situazioni sfavorevoli conche porta a cambi confusionari a ripetizione e infine scarsissima fiducia negli italiani che si riflette poi nelle loro prestazioni:Lollo rifiuta tri come se avesse paura di prenderli.In definitiva siamo credo l'unica squadra senza un italiano protagonista.Poi, come scritto sotto, comunque i giocatori dovrebbero essere tutti professionisti ben pagati dal primo al quarantesimo

  • amazonia 18/11/2013, 15.19
    Citazione ( thirdkill 18/11/2013 @ 14:53 )

    grande Amazonia. di recente abbiamo battibeccato, credo civilmente, ma mi fa veramente piacere leggere questo tuo commento che su molti aspetti è in linea con quanto da me scritto nei giorni passati e oggi.

    non era un battibecco ma uno scambio di opinioni "avvelenato" da quello che sta succedendo a questa nostra squadra che ci sta deludendo. E fa pure bene qualche volta rasparsi le corna tra noi, anche per eliminare un po di quella frustrazione che ci viene vedendo quello che sta squadra riesce a buttare via.

  • postbasso 18/11/2013, 15.06 Mobile
    Citazione ( amazonia 18/11/2013 @ 14:50 )

    Alato, con rispetto e cordialita, spiegami un po, perche io a quanto pare so scemo: per 30 minuti abbiamo meritatamente condotto il match(cit.). Caso? Colpo di culo? La squadra ha fatto il contrario di cio che gli diceva il coach? Nel quarto quarto, ...

    La colpa di Dalmonte di ieri è principalmente relativa alle rotazioni, ritrovandosi con gli uomini sbagliati nel momento sbagliato. E poi il problema sta a (Dal)monte ormai sembra non avere rapporti con la squadra, Lollo ha perso completamente fiducia, Eziukwu pure (non è una pippa, se c'è qualcosa che bisogna riconoscermi è che so valutare i giocatori), Hosley non pungolato a sufficienza, giocatori troppo liberi di fare quel che vogliono.

  • trumpet 18/11/2013, 15.01

    analizzo la situazione con più distacco rispetto a ieri sera:
    - la guida tecnica non è il massimo nelle letture delle situazioni di gioco ovvero c'è un piano partita e si segue quello, fino a quando gli avversari non si adeguano va tutto bene; appena gli altri cambiano o si adattano sono cavoli amari (vedi i giochi dell'ultimo quarto sia di Sacripanti che di Bechi)
    - la squadra arriva al momento clou della partita stanca e poco lucida; inoltre ricorriamo troppo al tiro da tre e più sei stanco più è difficile prenderci da lontano
    - la squadra è corta e costrutita non benissimo: non abbiamo cambio del play, dell'ala forte e questi sono errori noti sin dalla costruzione; in più abbiamo scoperto che non abbiamo nemmeno il cambio del centro (e questo lo stiamo scoprendo piano piano ma ora è palese)
    - la squadra non sputa sangue (a parte, secondo me, goss)
    - gli italiani sono praticamente ai margini della rotazione e non sono assolutamente male: D'Ercole non può essere quel giocatore titubante che è in campo oggi e Moraschini è giovane e merita di giocare e avere minuti
    da questo si deduce che le colpe siano equamente distribuite tra Alberani, Dalmonte, Fucà e Martino e i giocatori.
    Dove intervenire?non lo so. Di certo qualcosa deve essere fatto perchè la dichiarazione di Dalmonte mina un equilibrio, per cui la società deve dare un segnale: o piena fiducia nello staff tecnico e multa ai giocatori/qualcuno fuori roster o cambio dello staff tecnico (ma a quel punto chi ci metti?) e fiducia totale nella squadra.

  • thirdkill 18/11/2013, 14.53
    Citazione ( amazonia 18/11/2013 @ 14:32 )

    Premetto che non commento ma (mi) faccio un riassunto della situazione: pare evidente che la squadra non giochi con (per) l'allenatore, e' quello che dice anche lui quando parla di "metterci la faccia un'altra volta". Sui giocatori, chiaramente Eziuk ...

    grande Amazonia. di recente abbiamo battibeccato, credo civilmente, ma mi fa veramente piacere leggere questo tuo commento che su molti aspetti è in linea con quanto da me scritto nei giorni passati e oggi.

  • amazonia 18/11/2013, 14.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alato, con rispetto e cordialita, spiegami un po, perche io a quanto pare so scemo: per 30 minuti abbiamo meritatamente condotto il match(cit.). Caso? Colpo di culo? La squadra ha fatto il contrario di cio che gli diceva il coach? Nel quarto quarto, dopo il 6 a 0 iniziale, Dalmonte chiama TO. Ci stava mi pare. Ne siamo usciti male, d'accordo, ma sulla tempistica niente da dire. Attacco alla zona: bechi nel terzo quarto ha proposto sia la 1-3-1 che la 2-3. L'abbiamo attaccata bene, infatti il terzo quarto e' stato notevole. Non capisco che possa fare il coach se cio che fai bene 5 minuti prima lo fai poi male dopo. Cambi: e' vero, ha spremuto taylor, goss e mbakwe. Ma Eziukwu e' stato brutalizzato quei pochi minuti che e' stato in campo (e Trevor se deve pure riposa, ha giocato 30 minuti), morasca piu di tanto non puo fare, BJ era abulico (tutto il match), d'ercole sinceramente, e magari sara colpa del coach, ma e' il cugino scemo di quello dell'anno scorso (ha pure sbagliato due triple aperte). L'unica cosa che rimprovero a dalmonte e' stato aver tenuto troppo in campo Hosley nel finale, perche aveva cominciato a fare danni. Ripeto, saro tonto e sto gioco non lo capisco, ma per me e' la squadra che non ha palle e le responsabilita del coach sono limitate, anche se ci sono.

  • amazonia 18/11/2013, 14.32

    Premetto che non commento ma (mi) faccio un riassunto della situazione: pare evidente che la squadra non giochi con (per) l'allenatore, e' quello che dice anche lui quando parla di "metterci la faccia un'altra volta". Sui giocatori, chiaramente Eziukwu non vale czyz o lorant e dovrebbe essere tagliato. Hosley ha talento, ma sta chiaramente giocando contro. E si porta dietro, volente o no, JT. Soluzioni: fiducia al coach da parte della societa, sospensione di hosley e co dallo stipendio e fuori un paio di gare. Oppure: via il coach e messaggio alla squadra della serie i prossimi siete voi, niente piu alibi. Capitolo coach: Calvani fa parte della stagione scorsa, che significa tutti (e di molto) sopra il loro abituale standard. Anche lui. Potrebbe dare una sferzata al gruppo, ma tecnicamente non e' certo il top. Si giocava senza schemi anche l'anno scorso. In piu, dopo la querelle con alberani, se torna lui deve andare via il GM, questione di orgoglio. Altri? Non so chi ci sia in giro, ma non penso grandi nomi. Per finire: soldi. Toti non li tira fuori, vedi ignierski. Quindi puo saltare ezio o il coach, non tutti e due perche bisogna pagarli fino alla fine del contratto e bisogna pagare i sostituti. La situazione si sblocchera dopo cremona. Ci sono due partite che segneranno in modo definitivo la coppa e faranno capire che speranze ci sono per le Final 8. O si vincono entrambe oppure qualcosa accadra.

  • Maxwell 18/11/2013, 13.56 Mobile

    Il problema è in parte anche economico .. Se non hai i soldi per prendere un play di riserva e un 4 di riserva dove vuoi andare ?? Perché io non voglio credere che alberani questa estate abbia volutamente costruito una squadra senza due pedine fondamentali ... Per quanto riguarda ezekuwu bisogna per forza di cose ricorrere al mercato subito senza aspettare oltre ... Il giocatore non è in grado di giocare in un campionato professionistico va tagliato e preso un fabbro qualsiasi in grado di reggere il campo nei minuti che mbakwe sta in panchina ... Per quanto riguarda hockey vero mistero della squadra se non si può tagliare e' forse il caso di colpirlo su quello che davvero gli interessa i soldi .. Una bella multa gli potrebbe forse far tornare la voglia

  • luke76 18/11/2013, 13.02

    se però, come è apparso evidente a tutti compreso il sottoscritto, quando il solo Hosley gioca contro prendi un parziale credo di 24-3 nei primi 5 minuti del quarto periodo le cose sono 2:o gli altri sono scarsi o i rematori sono più di uno...e ricordo che parliamo di professionisti comunque pagati dopo la partita contro Bonn e quella di ieri sera.

  • fly4ever 18/11/2013, 13.01

    Alberani è risponsabile....Fuori!!!.....Riprendiamo Calvani!!!

  • pummetta 18/11/2013, 12.59

    ci metto la faccia ma sparo a zero su tutti i giocatori...
    Dalmonte, oltre ad essere tecnicamente impreparato, si dimostra anche un uomo piccolo piccolo. A CASA SUBITO E RIPARTIAMO

  • giuseppe72 18/11/2013, 12.47

    MARCO CALVANI dove sei?????????????????????????????????????

  • Tiroda4 18/11/2013, 12.39
    Citazione ( Yebbas 18/11/2013 @ 12:34 )

    Dopo averlo visto per anni e anni nelle giovanili ti posso assicurare che invece è un grande talento . Al tiro e' discontinuo , non è certo un tiratore, ma ogni tanto fa canestro . Non è inguardabile . Agli increduli ricordo che Hackett quattro an ...

    Guarda, se hai ragione sono pronto ad ammettere che non capisco niente di evoluzione di giocatori nel basket. Secondo me Moraschini ha un talento limitatissimo. Spero di sbagliarmi per lui.

  • postbasso 18/11/2013, 12.34 Mobile
    Citazione ( Yebbas 18/11/2013 @ 12:31 )

    Chiotti prende 220 mila .. Poi non credo che Milano voglia nemmeno vendervelo , non dico regalarvelo ... Farebbe comodo a molti , ma il suo stipendio e' gonfiato dalla cura Armani ..... Del resto in una stessa squadra se uno prende 1.6 milioni , non ...

    Stipendio ai limiti dello scandaloso... e pensare che Avevamo preso Melli

  • Yebbas 18/11/2013, 12.34 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 18/11/2013 @ 11:10 )

    Guarda, secondo me Poeta può stare in A in una squadra di seconda fascia, ma deve guadagnare per quello che è, un giocatore di seconda fascia. Per Moraschini invece purtroppo dopo averlo visto per anni a Bologna la mia conclusione è che non è un ...

    Dopo averlo visto per anni e anni nelle giovanili ti posso assicurare che invece è un grande talento . Al tiro e' discontinuo , non è certo un tiratore, ma ogni tanto fa canestro . Non è inguardabile . Agli increduli ricordo che Hackett quattro anni fa ( stessa età di ricky) era più indietro di lui, con un tiro ancora peggiore . Giocatore con un potenziale importante se ce n'è uno ....

  • Yebbas 18/11/2013, 12.31 Mobile
    Citazione ( postbasso 18/11/2013 @ 12:21 )

    Aggiungerei anche che più che tagliare Eziukwu io citofonerei a Milano per Chiotti, che è anche italiano, tanto Real nei 12 ci sta per fare numero

    Chiotti prende 220 mila .. Poi non credo che Milano voglia nemmeno vendervelo , non dico regalarvelo ... Farebbe comodo a molti , ma il suo stipendio e' gonfiato dalla cura Armani ..... Del resto in una stessa squadra se uno prende 1.6 milioni , non è che il buon David può prendere 3 buoni pasto e 4 giri gratis alle giostre ....

  • postbasso 18/11/2013, 12.21 Mobile

    Aggiungerei anche che più che tagliare Eziukwu io citofonerei a Milano per Chiotti, che è anche italiano, tanto Real nei 12 ci sta per fare numero

  • postbasso 18/11/2013, 12.18 Mobile
    Citazione ( thirdkill 18/11/2013 @ 12:10 )

    credo che tutti noi dopo le prestazioni di ieri e contro Bonn ci aspettiamo qualche cosa di più delle dichiarazioni di Dalmonte qui sopra riportate, che oltre a segnare la rottura tra coach e giocatori (quali???) chiamano direttamente in causa la so ...

    Il mio paragone serve soltanto a dire che è un giocatore con mentalità "particolare" e per certi giocatori serve il frustino. Non è un leader, ed almeno io non l'ho mai visto come tale, ma è un giocatore dal talento immane che non sfruttare come si deve sarebbe un sacrilegio

  • SimoRoma83 18/11/2013, 12.17 Mobile

    Posso anche condividere le parole di Dalmonte ma solamente se negli spogliatoi poi verga i suoi giocatori..vorrei anche fargli notare che il quintetto di partenza del 4o quarto era alquanto squilibrato..un 4 di riserva manca come il carattere di Hosley o le palle dello scorso anno di JT e dell''allenatore..non la vedo bene..senza esagerare potevamo essere almeno 5-1 in campionato e 3-2 in Eurocup e invece dobbiamo rincorrere con difficoltà Final Eight e Last 16..speriamo bene..sapevamo che la scorsa stagione era stata un'impresa e che ripeterla sarebbe stato difficile, ma neanche tutti sti interrogativi..

  • iassm2000 18/11/2013, 12.13

    Ma io sinceramente non me la prenderei con Alberani in quanto l'anno scorso ha fatto miracoli e anche quest'anno ha preso buoni giocato ma mentre l'anno scorso dovevi prendere 7/8 giocaori, con lo stesso bugdet ne hai presi 10 io avrei fatto quindi x me la colpa di certe scelti e più sulla proprietà. Io da Toti pretendevo uno sforzo con tutti gli sponsor che abbiamo quest'anno tenendomi Igneski al posto di Eziuku, con tutto il bene che voglio Righetti viene da un operazione al ginocchio non entra mai nella rotazioni, a limite riprendiamoci Cziz, anche siena ha capito che ha sbagliato con English e l'ha tagliato non capisco perché non possiamo farlo noi. Poi secondo me abbiamo problemi di preparazione atletica e lucidità

  • thirdkill 18/11/2013, 12.10
    Citazione ( postbasso 18/11/2013 @ 11:37 )

    In sintesi "Ci metto la faccia ma la colpa è dei giocatori." Bel personaggio. Nando Gentile parte II. Siamo veramente arrivati al punto di rottura, con il pubblico,ma anche con la squadra, sempre che ci sia mai stato un vero rapporto tra giocatori e ...

    credo che tutti noi dopo le prestazioni di ieri e contro Bonn ci aspettiamo qualche cosa di più delle dichiarazioni di Dalmonte qui sopra riportate, che oltre a segnare la rottura tra coach e giocatori (quali???) chiamano direttamente in causa la società. Toti e Alberani devono o rinnovare apertamente la fiducia al coach (ed eventualmente prendere provvedimenti mettendo fuori squadra i giocatori incriminati, ) oppure...sul tuo parallelo lawal/hosley sono parzialmente d'accordo. Lawal era un quasi rokie e non era certo all'inizio uno dei leader designati. Hosley è giocatore di grande esperienza, il più pagato del roster, sicuramente uno dal quale ci si aspetta che sappia prendersi la squadra sulla spalle nei momenti di difficoltà e non che si metta a non giocare se non addirittura a giocare contro...e ripeto quello che ho scritto nell'altro articolo, se il prossimo eventuale nuovo coach non è nuovamente di gradimento di Hosley che facciamo???

  • Paolo1303 18/11/2013, 12.06

    Per la seconda volta ci mette la faccia, alla terza però cacciatelo. Squadra atleticamente fragile, psicologicamente di ricotta. Buone individualità ma mal assortite. Alcuni giocatori sembrano giocare contro il coach ed altri sono fuori forma. Mai visto Hosley così irritante nel finale, lui uomo da ultimo tiro. Tutto ciò in un palazzetto caldo come l'anno scorso anche se con un pubblico ancora scarso. Ora come ora siamo fuori dall'eurocup e dalla coppa Italia. Usque tandem presidè?

  • Barto91 18/11/2013, 11.37

    Analisi della partita: Abbiamo giocato con cattiveria, agonismo e soprattutto voglia i primi 3 quarti. Dove abbiamo toppato? Ve lo dico subito, la squadra è costruita malino. Un giocatore come Hosley non può giocare da 4, è impensabile ed invece è successo proprio così perchè se arrivi agli ultimi 10 min con un mostruoso (come predetto molte volte) Mbakwe che ha 3 falli è normale che devi preservarlo per i minuti finali. Quindi in campo con Hosley (3 falli) da 4 e Callistus da 5. Callistus su jordan (bologna) è uguale a crosariol su shqauille O'neal. Che succede? che per poter preservare Mbakwe per gli ultimi 5 minuti siamo stati costretti a far giocare Hosley da 4 e Jones da 5 (opzione gia adottata in eurocup) ma secondo voi si può giocare così??? certo che no, ecco perchè eccetto quella pippa al sugo di callistus non posso dare colpe ai giocatori, perchè hosley non è 4 e jones non è assolutamente 5. Adesso ammesso e non concesso che se avessi la possibilità manderei via a calci nel sedere l'uomo del monte perchè ha la stessa cattiveria agonistica di bambi, ma mi spiegate come può un allenatore giocare con un 4 ed un 5? Jones non ha cambi, e nemmeno Mbakwe. Anche Alberani ci ha messo del suo cristo santo

Pagina di 2