Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/11/2013, 10.12

Bucchi: 'Sono per la Lega delle grandi città perché sale il livello'

Le parole del coach di Brindisi

Serie A

Piero Bucchi (via Mismatchbrindisi): “Ci aspetta un mese molto impegnativo. 3 su 4 delle prossime partite sono in trasferta e quella che giocheremo in casa è contro Cantù, squadra che secondo alcuni siti specializzati è quella più in forma del momento. Varese è una squadra indecifrabile ma sicuramente buona. Ha un buon allenatore in Frates che è anche un amico. Mi aspetto un avvio veemente da parte loro e quindi noi non ci possiamo permettere di partire a cuor leggero. Dobbiamo difendere e passare la palla. Fare le cose fatte finora. L’importante è uscire dal campo consapevoli di aver dato tutto. Negli anni passati abbiamo costruito tanto e bene e si era limato il dilettantismo che c’era in tutti i servizi necessari appena fuori dai 28 metri del campo da gioco. Si era arrivati ad un punto con una buona qualità dei servizi stessi. Negli ultimi due anni la tendenza si è invertita tanto da perdere buona parte dei progressi che l’intero movimento aveva registrato con tanta fatica. Il contorno ha avuto un calo forse per via dei soldi che mancano. 1-2-3-4 passi indietro e credo forse per colpa della crisi. E’ venuta a mancare una professionalità che avevamo costruito negli anni. Quando hai meno soldi da qualche parte devi pure tagliare. E si rinuncia ai servizi fuori dai 28 metri. Fortunatamente lo spettacolo che diamo è piacevole e questo è il punto da dove ripartire: questo deve essere l’anno zero. Io sono per la Lega delle grandi città perché sono il sale della pallacanestro”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • GaragePianella2 17/11/2013, 00.02 Mobile

    Mi sono collegato adesso dopo una buona cena. Spengo a vado a dormire, se no vomito! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Filmic 16/11/2013, 19.18 Mobile

    come al solito d'accordo con UmbertoPone

  • justNBA 16/11/2013, 18.52

    e grafiche rai sono meglio di quelle espn non scherziamo...:-)

  • UmbertoPone 16/11/2013, 18.13 Mobile

    Manca la cultura dello spettacolo. Il nostro basket vi sembra appetibile in tv? Palazzetti con luci piatte, parquet anonimi, divise tutte uguali, mediamente o biancorosse o biancoverdi o biancoblu, nessuna iniziativa che superi il cortile, su raisport dati e risultati scritti con una grafica pidocchiosa. In Usa anche un torneo giovanile ha più appeal.

  • stedb 16/11/2013, 18.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie per il link. Mi trovo a condividere 2 pensieri di Bucchi, quello sulla pessima qualità del servizio televisivo e quello della speranza di vedere le grandi città nella massima serie., mi trovo più d'accordo con lui adesso di quando allenava Milano

  • Rio 16/11/2013, 16.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, ti sto dicendo che senza l'apporto delle realtà "minori", in termini di dimensioni, il basket scomparirebbe. L'unica cosa utile a far riavvicinare un sacco di gente al basket è la Nazionale, come nella pallavolo, perché purtroppo il basket italiano non è un prodotto di massa, e di certo per far avvicinare gente non serve trapiantare realtà estranee, perché dopo un po' di euforia iniziale ci sarà il rigetto

  • RedMambaPT 16/11/2013, 13.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahahah hai vinto!!

  • cippo 16/11/2013, 13.47

    Forse Bucchi è andato a cena con Bartomeau.

  • sisisisi 16/11/2013, 13.19 Mobile
    Citazione ( NOaFirenze 16/11/2013 @ 11:57 )

    Senza tradizione non vai da nessuna parte. Puoi cercare di riportare in alto Torino o Napoli che bene o male hanno una storia e una cultura di basket. Ma trapiantare a freddo la pallacanestro a Palermo, o Genova è tentativo destinato a fallire. NON ...

    Standing ovation!!!!!!!!

  • Rio 16/11/2013, 13.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qui c'è l'errore di fondo del tuo ragionamento, secondo me. La regola del "big market-->big business" può valere per il calcio, sport nazional-popolare, o per NBA, MLB o NFL. Per il basket italiano, invece, cambia tutto per due motivi: 1) il basket in tv devi andarlo a cercare, ed anche su Sky la situazione non cambierebbe molto: vuoi paragonare una diretta di Siena-Milano con l'anticipo delle 12.30 Parma-Atalanta? Sky infatti l'ha capito ed ha abbandonato il basket italiano. 2)Come ti ho già detto, la cultura del basket non è radicata in Italia, se non in alcune zone; che senso avrebbe portare il basket da Brindisi a Bari, o da Sassari a Cagliari? Da una parte hai delle città che, pur non essendo grandi, respirano insieme alla squadra, dall'altra hai grandi città totalmente disinteressate al basket e, fidati, gli sponsor non ti danno soldi se non ti segue nessuno

  • AndreOnFire 16/11/2013, 13.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il tuo discorso di per se non fa una piega ma mancano i presupposti: manca (o è andata persa) la cultura cestistica, mancano le strutture e quando ci sono non vengono utilizzate (vedi Roma l'anno scorso in finale PO), mancano persone e/o società pronte a investire, manca la gestione e l'iniziativa di una Federazione competente etc. Il basket, e lo sport in generale, si limita a riflettere la profonda crisi (e qua non parlo solo a livello economico) in cui vessa il nostro Paese.

  • sisisisi 16/11/2013, 13.12 Mobile

    Ma che c@zzo dici Bucchi.......!?!?!?!? A parte Milano e se vogliamo Bologna( che cmq non è grandissima) È LA PROVINCIA D'ITALIA CHE RENDE MERITO AL BASKET!!!!!! Un'occasione persa per star tene zitto!!!

  • KyleHines 16/11/2013, 12.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so se un pala Trento pieno venderebbe di meno di un pala Florio mezzo vuoto, dove regna il silenzio... Dove si sente la palla, sbattere sul parquet.. Poi sono punti di vista..

  • Rio 16/11/2013, 12.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma scusami, perché mai dovresti impiantare il basket in città in cui a nessuno interessa? Io penso che per il movimento siano meglio città come Caserta, Pesaro, Pistoia o anche Trento, Veroli, Capo d'Orlando di Bari, Genova, Palermo

  • KyleHines 16/11/2013, 12.21 Mobile
    Citazione ( NOaFirenze 16/11/2013 @ 12:12 )

    Si ma i campioni di cui parli hanno giocato a Bologna e Treviso ;-) Ecco piuttosto cerchiamo di riportare in Serie A la Fortitudo, Treviso, Trieste, Reggio Calabria, le grandi scomparse. allora sono d'accordo. Oh anche questa è la mia opinione, ci m ...

    Questa cosa che in serie A devono esserci solo grandi nomi non la capisco.. Ma perche se una Brescia, fa un ottimo campionato, sale in A1, non può farla perche è meglio che ci sia Reggio Calabria?? Ma dove sta scritto.. Non sarebbe più sport.. Ma poi nei campionati tedeschi, o spagnoli, sono tutte grandi città?? Non mi pare..Questa cosa che in serie A devono esserci solo grandi nomi non la capisco.. Ma perche se una Brescia, fa un ottimo campionato, sale in A1, non può farla perche è meglio che ci sia Reggio Calabria?? Ma dove sta scritto.. Non sarebbe più sport.. Ma poi nei campionati tedeschi, o spagnoli, sono tutte grandi città?? Non mi pare.. La fortitudo prima o poi tornerà, cosi come Treviso, mentre per Trieste per il momento, va più che bene la gold

  • Rob89 16/11/2013, 12.20

    io rimango dell'idea che le parole sono state strumentalizzate! all'interno di un discorso molto più ampio dove a precise domande lui si lamentava anche del fatto che ormai non hanno neanche più immagini decenti su cui preparare le partite del turno successivo! io vivo a milano ma sono di Brindisi e credo che se le sue parole fossero state davvero in senso negativo verso realtà come la nostra non sarebbero passate inosservate! magari mi sbaglio eh, ed in quel caso pierino da mio idolo del momento lo declasso a odiato #1 :)

  • reggioforever 16/11/2013, 12.13 Mobile

    Per me l'esempio più' significativo e' il ritorno di montegranaro a casa dopo qualche anno ad Ancona. I meriti/diritti sportivi di una società' sportiva non nascono sotto un albero. Palermo, Genova, Bari, Cagliari.... dov'è la tradizione societaria? Il basket si nutre di partite con palazzetti pieni non di partite trasmesse alla tv o almeno non solo.

  • Rio 16/11/2013, 12.12
    Citazione ( KyleHines 16/11/2013 @ 12:09 )

    Cantù, Varese non hanno fatto la storia della pallacanestro italiana?? Ma tu lo sai quanti scudetti e coppe dei campioni hanno Cantù e Varese??? Ma per favore.. Ah e comunque Bari la squadra di basket ce l'ha, e se è poco seguita, è perche ha poc ...

    Mi sono espresso male, io volevo dire che la storia non è stata fatta solo dalle squadre delle metropoli ma anche e soprattutto da quelle di città medio-piccole. L'esempio di Bari l'ho fatto proprio perché pur avendo una squadra in Legadue Silver è molto meno seguita rispetto alla Fortitudo, perché ciò che conta non è la dimensione ma la cultura cestistica di una città

  • NOaFirenze 16/11/2013, 12.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma i campioni di cui parli hanno giocato a Bologna e Treviso ;-) Ecco piuttosto cerchiamo di riportare in Serie A la Fortitudo, Treviso, Trieste, Reggio Calabria, le grandi scomparse. allora sono d'accordo. Oh anche questa è la mia opinione, ci mancherebbe, siamo qui apposta per dialogare.

  • giomo2 16/11/2013, 12.11

    Le grandi città sono si importanti se portassero gente al palazzetto .... oggi è meglio Cantù e altre suqadre di città di pochi abitanti che Roma che non riesce a riempire il palatiziano (senza offesa per i tifosi di Roma)

  • KyleHines 16/11/2013, 12.11 Mobile
    Citazione ( Rio 16/11/2013 @ 12:05 )

    Le grandi città hanno un bacino d'utenza maggiore, portano più soldi ecc. Infatti la storia della pallacanestro italiana l'han fatta solo Milano, Roma, Torino, Napoli e non Cantù, Varese, Treviso, Siena e via dicendo. Il basket deve stare dove c'à ...

    Scusa ho letto male... Ho interpretato male il tuo commento.. Non valutare il mio.. Scusa ancora :-)

  • Rio 16/11/2013, 12.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho capito, però gli sponsor non ti pagano molto se hai pochi spettatori. Se in una città non c'è interesse per il basket il discorso di campare sugli sponsor dura qualche anno. Hai visto Roma? L'anno scorso era praticamente fallita, eppure non è una piccola città

  • KyleHines 16/11/2013, 12.09 Mobile
    Citazione ( Rio 16/11/2013 @ 12:05 )

    Le grandi città hanno un bacino d'utenza maggiore, portano più soldi ecc. Infatti la storia della pallacanestro italiana l'han fatta solo Milano, Roma, Torino, Napoli e non Cantù, Varese, Treviso, Siena e via dicendo. Il basket deve stare dove c'à ...

    Cantù, Varese non hanno fatto la storia della pallacanestro italiana?? Ma tu lo sai quanti scudetti e coppe dei campioni hanno Cantù e Varese??? Ma per favore.. Ah e comunque Bari la squadra di basket ce l'ha, e se è poco seguita, è perche ha poca passione.. Guarda a bologna come seguono la fortitudo.. E si parla di Dnb

  • luca51 16/11/2013, 12.09

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • NOaFirenze 16/11/2013, 12.08
    Citazione ( Rio 16/11/2013 @ 12:05 )

    Le grandi città hanno un bacino d'utenza maggiore, portano più soldi ecc. Infatti la storia della pallacanestro italiana l'han fatta solo Milano, Roma, Torino, Napoli e non Cantù, Varese, Treviso, Siena e via dicendo. Il basket deve stare dove c'à ...

    Abbiamo riscritto la storia del basket signori e signore! Cantù Varese Treviso Pesaro non hanno fatto la storia. Eh vabbè l'avevo detto che era la mattinata delle minchiate.

  • Rio 16/11/2013, 12.05

    Le grandi città hanno un bacino d'utenza maggiore, portano più soldi ecc. Infatti la storia della pallacanestro italiana l'han fatta solo Milano, Roma, Torino, Napoli e non Cantù, Varese, Treviso, Siena e via dicendo. Il basket deve stare dove c'è gente appassionata, non dove "potrebbero" esserci i soldi. Portiamo la grande pallacanestro a Bari, per esempio, e vediamo cosa succede: sono pronto a scommettere che ci andranno meno spettatori rispetto a Brindisi

  • NOaFirenze 16/11/2013, 11.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senza tradizione non vai da nessuna parte. Puoi cercare di riportare in alto Torino o Napoli che bene o male hanno una storia e una cultura di basket. Ma trapiantare a freddo la pallacanestro a Palermo, o Genova è tentativo destinato a fallire. NON SIAMO LA NBA. Grazie a Dio. Il Basket è passione. Se volete una serie A tutta stile Mandela con pubblico cartonato che mangia patatine e scorrazza avanti e indietro, accomodatevi pure! Io preferisco il Pianella!

  • KyleHines 16/11/2013, 11.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh ma se tu fai una lega di grandi città, poi alle TV, agli sponsor, cosa importa della Cremona di turbo, o della Veroli di turno?? Cosi le uccidi.. Ti ripeto, io la penso cosi, il basket deve stare in città che amano il basket, non perché è una grande città.. Palermo sarà sempre una città di calcio, del basket non gli importa nulla... Firenze non mi pare abbia tutto questo seguito.. Napoli pure in gold, non fa tutti questi spettatori...

  • KyleHines 16/11/2013, 11.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Li mette a milano con i risultati che sta avendo... Guarda, è vero che ci sarebbero più sponsor, però non si deve rovinare il buon lavoro di piccoli sponsor o piccoli imprenditori che con tanti sacrifici riescono ad ottenere tanto dal basket, prendi Cremona, non è una metropoli, non ha grandi sponsor, però fa la serie A da tanto.. Ora perche Cremona dovrebbe lasciare il posto a Palermo?? Palermo se vuole, si fa la squadra, parte dalla c2, mette i soldi e arriva in A1..

  • KyleHines 16/11/2013, 11.35 Mobile
    Citazione ( PROFETA 16/11/2013 @ 10:58 )

    Città come Cantù, Pesaro, Caserta, Treviso, Varese e Siena hanno tutte meno di 100000 abitanti (come un quartiere di Roma o Milano). Queste città hanno fatto la STORIA del basket in Italia. Altro che lega delle grandi città, tra l'altro Bucchi al ...

    Per una volta ti do ragione :-)

  • KyleHines 16/11/2013, 11.34 Mobile
    Citazione ( Magic267 16/11/2013 @ 11:30 )

    Sì appunto la storia, ma se vogliamo dare un futuro al basket italiano devono per forza venire fuori le grandi città altrimenti saremo sempre più marginali in uno sport ormai globale

    Mica perché una città si chiama Firenze o che ne so, Palermo allora deve avere per forza una squadra in serie A Bisogna anche vedere che rapporto ha questa città con il basket, perche poi può capitare che a Firenze vadano 800 persone a vedere la partita, o vanno solo se vince, mentre in una piccola città, tipo la mia Veroli, o Cantù per prendere esempi più conosciuti, il basket è una passione..

  • Magic267 16/11/2013, 11.30 Mobile
    Citazione ( PROFETA 16/11/2013 @ 10:58 )

    Città come Cantù, Pesaro, Caserta, Treviso, Varese e Siena hanno tutte meno di 100000 abitanti (come un quartiere di Roma o Milano). Queste città hanno fatto la STORIA del basket in Italia. Altro che lega delle grandi città, tra l'altro Bucchi al ...

    Sì appunto la storia, ma se vogliamo dare un futuro al basket italiano devono per forza venire fuori le grandi città altrimenti saremo sempre più marginali in uno sport ormai globale

  • PROFETA 16/11/2013, 11.24
    Citazione ( Rob89 16/11/2013 @ 11:15 )

    il discorso da quello che mi è stato riferito era più ampio, ha fatto riferimento ad un generale abbassamento del livello dei servizi offerti anche a noi fruitori della pallacanestro come ad esempio le pessime dirette tv che ci dobbiamo sorbire! il ...

    So che Bucchi è ben voluto, a Brindisi ci vado spesso e per questo mi spiace ancora di più. Il discorso lo puoi interpretarle come vuoi ma l'ultima frase riportata nell'articolo è inequivocabile.

  • cburns23 16/11/2013, 11.15

    Questa poteva benissimo risparmiarsela visto che città come Varese e Cantù fanno mezza storia di pallacanestro italiana e hanno rispettivamente 79.000 e 49.000 abitanti

  • Rob89 16/11/2013, 11.15

    il discorso da quello che mi è stato riferito era più ampio, ha fatto riferimento ad un generale abbassamento del livello dei servizi offerti anche a noi fruitori della pallacanestro come ad esempio le pessime dirette tv che ci dobbiamo sorbire! il coach è perfettamente integrato anche in una piccola realtà come la nostra, dove è osannato, figuriamoci se il suo punto era contro piccole città!

  • gabrielknife 16/11/2013, 11.14

    Allora facciamo giocare solo Milano, Roma, Napoli e poche altre città e le altre stiano a guardare... ma oggi la gente si è fumata il cervello quando si è svegliata? O ragionano con il culo oggi?

  • NOaFirenze 16/11/2013, 11.01

    E' la mattinata delle minchiate!!

  • PROFETA 16/11/2013, 10.58

    Città come Cantù, Pesaro, Caserta, Treviso, Varese e Siena hanno tutte meno di 100000 abitanti (come un quartiere di Roma o Milano). Queste città hanno fatto la STORIA del basket in Italia. Altro che lega delle grandi città, tra l'altro Bucchi allena a Brindisi che non mi pare proprio una metropoli...

  • Jonnimalanga 16/11/2013, 10.54 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • PROFETA 16/11/2013, 10.53

    Caro Bucchi il sale della pallacanestro italiana sono SEMPRE stati i piccoli centri.