Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/10/2013, 09.49

Problema metro arbitrale e 'pioggia' di tecnici: Renzi vedrà Facchini e Laguardia

Il nuovo metro arbitrale non piace alle squadre ed ai tifosi

Serie A

Durante l’Assemblea di Lega si è sollevato anche il problema sul metro arbitrale adottato in queste prime tre giornate di campionato. I tanti tecnici che sono ‘volati’ soprattutto per la palla trattenuta dopo un canestro non piacciono ai club ma nemmeno ai tifosi

Valentino Renzi, presidente di Lega, ha parlato a La Gazzetta dello Sport.

“Se questo è il clima dopo appena tre turni, chissà cosa succederà più avanti. Perciò abbiamo richiesto un incontro col Commissario Cia Laguardia e col responsabile degli arbitri Facchini per trovare una soluzione che difenda il prodotto e non confonda le idee ai tifosi”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Ondadurto 30/10/2013, 23.44

    ...io credo che difficilmente torneranno indietro, come ha già detto qualcuno, ma hanno ancora la possibilità di ammorbidire alcuni eccessi davvero disastrosi...per tutti! La federazione arbitri è passata indenne, negli ultimi anni, agli accenni più o meno pronunciati di scandali e di lotte intestine di correnti antagoniste. Questo è segno di una salda complicità verso il fine ultimo...ma come nel calcio spolpano l'osso..e anche la pazienza degli appassionati...a favore degli interessi economici in nome del marketing. Sono certo che la pazienza, la professionalità, la passione e la dedizione degli operatori in campo (vedi le dichiarazioni degli allenatori e DT delle squadre più o meno penalizzate, nel dopo partita) e dei tifosi sugli spalti, possa dare una mano a tenere ancora saldo nei binari il corso di questo meraviglioso sport. Fancuxx ai frustrati protagonisti in arancio...e a quelli che ne tirano le fila!!! La nostra passione è più forte!!!

  • Vroman72 30/10/2013, 21.44

    Si ma... e ora che farebbero con il campionato già in corsa e con alcune partite in cui questi sciocchi regolamenti hanno influenzato alcuni risultati.Lasciando stare cosa è stato e cosa sarà.. fanno marcia indietro adesso?Nel senso, se capiscono che questa è una boiata, la toglierebbero di punto in bianco?Cosa succede allora?Succede che se io fossi presidente di determinate squadre che hanno subìto tale metro arbitrale che venga abrogato in corso di campionato.. farei subito, immediatamente una causa sportiva, eh si cari amici, perché a quel punto io ho ricevuto un danno.Insomma , bel pasticcio italico.E che tristezza aggiungo, penso a quando ero adolescente e gli arbitri italiani erano considerati tra i migliori del mondo, eccoci qua adesso, personalmente credo che sia un brutto pasticcio che non serviva ad uno sport che in Italia ha sempre meno visibilità.che schifo.

  • chauser 30/10/2013, 15.03
    Citazione ( orgogliogialloblu 30/10/2013 @ 10:16 )

    Hai ragione, Domenica ennessima dimostrazione e vi giuro che non sono di parte. Dopo un fallo fischiato a daniele cinciarini lui va verso l'arbitro fon le mani dietro la schuena dicendogli: "puoi spiegarmi dove è stato il contatto" ? L'arbitro lo g ...

    si bhe il doppio tecnico a cinciarini una cosa assurda. Vogliamo poi parlare del nostro 4 o e 5o fallo a Bell??? Del tecnico a menetti?? Dell'antisportivo fischiato a voi su White a centrocampo?! Non sarà mica basket quello li?! Mica vado al palazzo per vedere chi dei 3 fischia più forte!

  • snork60 30/10/2013, 14.18 Mobile
    Citazione ( JuveCasertando 30/10/2013 @ 13:16 )

    Bella! Ma credo che non ce ne sarà bisogno: Renzi è uno che ne capisce di basket, lavora a favore del movimento e non contro, ed ha gli strumenti per fermare il delirio di onnipotenza degli arbitri.

    Speriamo. Io comunque nutro dei dubbi. Ne ho vista di gente competente piegarsi di fronte a quella incompetente. Si tratta di politica... non vivi in Italia? ;-)

  • JuveCasertando 30/10/2013, 13.32
    Citazione ( JCthennowforever 30/10/2013 @ 13:04 )

    Si sta spargendo sempre più la voce che la FIP, d'accordo con la classe arbitrale, abbia introdotto queste nuove regole sapendo già di "fare cassa". E' naturale che arbitri superesauriti, come lo era il loro commissario Facchini quando arbitrava, " ...

    Vero, è risaputo che utilizzano le società come un Bancomat. A me, poi nessuno toglie dalla testa che un arbitro che "produce" più entrate economiche extra riceve una valutazione migliore dal sistema, ed acquisisce più importanza e prestigio. Il tutto nel pieno dell'impunità, certi che nessuno gli renderà mai conto delle fischiate illogiche, dei tecnici senza motivo. Guarda Atripaldi domenica. Oppure la motivazione delle 3000euro: nessuno dei 5000 del Palamaggiò ha capito chi fosse il "tesserato ben individuato" e non hanno avuto il coraggio di scriverlo.

  • JuveCasertando 30/10/2013, 13.16
    Citazione ( snork60 30/10/2013 @ 12:34 )

    E se dovesse fallire Renzi non sarebbe un'idea "proclamare" una sorta di sciopero da parte di tutte le tifoserie, anche quelle non organizzate? Anche le società dovrebbero pensare ad una forma di protesta seria e costruttiva. Dobbiamo difendere il ...

    Bella! Ma credo che non ce ne sarà bisogno: Renzi è uno che ne capisce di basket, lavora a favore del movimento e non contro, ed ha gli strumenti per fermare il delirio di onnipotenza degli arbitri.

  • TheAnswer 30/10/2013, 13.12

    Dopo sole 3 giornate, siamo già tutti stufi! Cacciate quel pagliaccio di Facchini, rivedete (se possibile a stagione in corso) il regolamento ed insegnate cos'è il buon senso agli arbitri!

  • JCthennowforever 30/10/2013, 13.04
    Citazione ( JuveCasertando 30/10/2013 @ 12:30 )

    Finalmente. Renzi ha capito che gli arbitri, con le assurde decisioni pre-campionato, sono diventati un chiaro e reale pericolo per tutto il movimento. Bisogna riportare i fischietti al loro ruolo naturale di "supporto" allo spettacolo, eliminando qu ...

    Si sta spargendo sempre più la voce che la FIP, d'accordo con la classe arbitrale, abbia introdotto queste nuove regole sapendo già di "fare cassa". E' naturale che arbitri superesauriti, come lo era il loro commissario Facchini quando arbitrava, "invoglino" la gente ad inveire contro di loro per fischi cervellotici legati a simulazioni o pseudo tali, a tocchi istintivi della palla dopo un canestro fatto o a falli antisportivi inventati di sana pianta. Ed ecco scattare la multa, più o meno salata, in base a quello che i "superesauriti", supervisionati (!!) dal superesaurito per eccellenza, tal Facchini, si permettono il lusso di scrivere a referto. Brava FIP, l'hai pensata davvero bene quest'anno. In periodi di crisi ci si deve ingegnare e tu hai pensato bene ingegnarti in questo modo: introducendo regole del c...o, affidandoti ad arbitri incompetenti, ad un commissario che ha sempre sofferto di manie di protagonismo, multando a tutto spiano le società che sono sempre le uniche a rimetterci ed inviperendo i tifosi. Brava FIP, davvero brava. Continua così che vai forte!!! Credo che di questo passo arriverai ad AMMAZZARE lo sport più bello del mondo!! P.S. Con tutte queste multe immagino che le tue casse a fine campionato saranno rimpinguate non poco!!

  • snork60 30/10/2013, 12.34 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 30/10/2013 @ 09:59 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E se dovesse fallire Renzi non sarebbe un'idea "proclamare" una sorta di sciopero da parte di tutte le tifoserie, anche quelle non organizzate? Anche le società dovrebbero pensare ad una forma di protesta seria e costruttiva. Dobbiamo difendere il gioco più bello del mondo dalle grinfie di questi malandrini malati di protagonismo sfrenato. Vado al palazzo per divertirmi, non per incaxxarmi ogni tre per due... poi succede che il tifoso incaxxato inveisce con l'arbitro e la società becca la multa. Ragazzi, siamo tutti coinvolti...

  • JuveCasertando 30/10/2013, 12.30

    Finalmente. Renzi ha capito che gli arbitri, con le assurde decisioni pre-campionato, sono diventati un chiaro e reale pericolo per tutto il movimento. Bisogna riportare i fischietti al loro ruolo naturale di "supporto" allo spettacolo, eliminando questa anomalia tutta italiana fatta di mancanza totale di dialogo in campo ed assenza di una minima forma di valutazione del caso.

  • isocell 30/10/2013, 12.29

    Ma il vero problema è che gli arbitri quando decidono di essere protagonisti e vogliono decidere una partita lo fanno, falli di compensazione, tecnici fischiati per presunte simulazioni, antisportivi fischiati quando non debbono essere fischiati ed altri non fischiati magari motivati con sfondamento in attacco !!!!!Con un campionato equilibrato, come sembra quello di quest'anno, possono fare molti danni, partite decise per pochi punti uno o più falli tecnici possono determinare l'esito di un incontro

  • rayalle 30/10/2013, 12.29

    Delirio allo stato puro il nuovo regolamento, ormai in ogni partita c è una media di 4/5 tra tecnici e antisportivi, quando questi dovrebbero essere una eccezione. Tra l altro il rischio è che finisca che siano questi fischi a decidere i finali di partita, cosa assolutamente inaccettabile.
    Ancora piu stupida per me è la nuova posizione sui falli tecnici. I giocatori non sono automi, sono esseri umani e come tali provano emozioni. Non si puo pensare che stiano muti e composti durante tutti i 40 minuti, chiunque abbia mai praticato sport a qualsiasi livello questo lo sa. Se poi la protesta è particolarmente veemente o reiterata sono d accordissimo che venga sanzionata con un tecnico, ma non si puo punire i giocatori ad ogni minimo disaccordo come è successo in queste prime 3 giornate.

  • isocell 30/10/2013, 12.24

    Il tecnico per palla toccata su canestro fatto ha creato più casini che benefici, di contropiedi su canestri subiti ne ho visti pochi, di dubbia interpretazione della regola ne ho visti di più, se passi la palla all'arbitro più lontano è tecnico automaticamente, se la passi a quello più vicino la prima volta è richiamo, ma ho visto fischiare tecnici anche passando la palla all'arbitro più vicino anche la prima voltaTrovate una soluzione please

  • orgogliogialloblu 30/10/2013, 11.12 Mobile
    Citazione ( rhllor 30/10/2013 @ 11:07 )

    Giuro ho visto la partita due volte e non ho capito il motivo! se non la solita ridicola compensazione, ci avevano buttato fuori Bell quindi han dato un tecnico a caso lanciando un dado per scegliere un giocatore in campo o la panchina. Sfiga vuole c ...

    Farebbero caaino anche nell'arbitrare una partita di minibasket ahahah :-)

  • astroganga 30/10/2013, 11.11 Mobile

    La nuova gestione arbitrale e' uno scempio. Il basket x necessità' deve essere arbitrato x conservarne lo spettacolo e l'equita',non x essere rovinato in questo modo. Sono brutte anche le vittorie.

  • rhllor 30/10/2013, 11.07
    Citazione ( orgogliogialloblu 30/10/2013 @ 10:34 )

    Considera che io faccio il fotografo e sul primo non mi esprimo perché non l'ho visto, ma il secondo è stato assurdo, forse per questo non ci hanno multato ahahahahha :-) Speriamo ne esca fuori qualcosa !!!

    Giuro ho visto la partita due volte e non ho capito il motivo! se non la solita ridicola compensazione, ci avevano buttato fuori Bell quindi han dato un tecnico a caso lanciando un dado per scegliere un giocatore in campo o la panchina. Sfiga vuole che l'ha preso Cinciarini

  • johnny 30/10/2013, 10.51

    imparate le regole, è palla canestro non pallavolo c'è il contatto non va fischiato ogni minimo contatto altrimenti quando vai in europa le prendi e non le sai dare perché in campionato non le puoi dare.

  • johnny 30/10/2013, 10.49
    Citazione ( Maz199 30/10/2013 @ 09:53 )

    Incompetenza allo stato puro .. la regola della palla trattenuta va bene... ma se la palla è trattenuta veramente e rallenta VERAMENTE la rimessa avversaria. Non se la palla viene toccata dopo una schiacciata ... imparate a fischiare i passi , le sp ...

    Quoto

  • OttoLamphred 30/10/2013, 10.47
    Citazione ( Vroman72 30/10/2013 @ 10:39 )

    Fiuuuù! Sportando m'aveva fregato! :)Renzi vedrà Facchini... poi ho letto il nome:Valentino!Per un attimo ho pensato che alla Leopolda avessero parlato di Menssana...

    Se c'era una telecamera pronta a riprenderlo c'andava di sicuro, stai tranquillo...

  • Vroman72 30/10/2013, 10.39

    Fiuuuù! Sportando m'aveva fregato! :)Renzi vedrà Facchini... poi ho letto il nome:Valentino!Per un attimo ho pensato che alla Leopolda avessero parlato di Menssana...

  • Pietrone01 30/10/2013, 10.39

    che poi mi sembra che quest'anno, almeno per le partite che ho visto io, le prestazioni degli arbitri sono direi buone....ci volevano queste regole ad minchiam sui tecnici per sciupare quello che a mio modo di vedere è un progresso evidente della classe arbitrale italiana.....

  • bruzz81 30/10/2013, 10.38 Mobile

    Con facchini di mezzo i protagonisti saranno sempre più gli arbitri... Certo che capire subito che così facendo il pubblico nn si divertiva ed i club meno ancora era difficile! Già il pubblico e scarso e di conseguenza i guadagni dei club irrisori... Mettiamoci pure che la gente si diverte meno del passato con la conseguenza che andrà meno al palazzetto così le squadre incasseranno ancora meno soldi ed i signori arbitri si troveranno la domenica ad arbitrare il torneo di bocce over 60 in largo mariani d Italia!

  • orgogliogialloblu 30/10/2013, 10.34 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/10/2013 @ 10:22 )

    No no hai ragionissima! Veramente irragionevoli. Il tecnico a Cinciarini poi pura poesia...entrambi, ma il secondo splendido davvero.

    Considera che io faccio il fotografo e sul primo non mi esprimo perché non l'ho visto, ma il secondo è stato assurdo, forse per questo non ci hanno multato ahahahahha :-) Speriamo ne esca fuori qualcosa !!!

  • OttoLamphred 30/10/2013, 10.33

    La gente paga il biglietto per vedere il gioco e i giocatori: di protagonisti sugli spalti o vestiti in arancione ne facciamo volentieri a meno, grazie!

  • MarcoVa 30/10/2013, 10.31

    Il problema vero è che state rendendo sempre più protagonisti, grazie a queste regole del caxxo, i tre arancioni!!!Quando in invece i protagonisti veri di questo soprt sono i giocatori e i tifosi!!!! Sveglia!!! C'era bisogno di aspettare le prime 3 partite x riuscire a capire che qualcosa non va?? Pazzesco! Dilettanti!!:-)11

  • Ryo 30/10/2013, 10.27 Mobile

    Chi ha messo facchini a capo degli arbitri andrebbe licenziato in tronco! Conoscendo il personaggio era logico si sarebbe arrivati a questo punto... Arbitri che snaturano il gioco!

  • waterword 30/10/2013, 10.27 Mobile

    Ribadisco quanto già detto qua si paga il biglietto per vedere questi campioni giocare con sacrificio porto anche la famiglia, di arbitri protagonisti o di teppisti non ne vogliamo. Gente come segetti,cerebuc,filippini,taurino o si decidono a fare soli gli arbitri o se ne stiano a casa. Troppo protagonisti non dialogano con i giocatori Io ho visto partite di NBA dove per assurdo gli arbitri danno spiegazioni ai tifosi.

  • Fenixwing 30/10/2013, 10.22 Mobile
    Citazione ( orgogliogialloblu 30/10/2013 @ 10:16 )

    Hai ragione, Domenica ennessima dimostrazione e vi giuro che non sono di parte. Dopo un fallo fischiato a daniele cinciarini lui va verso l'arbitro fon le mani dietro la schuena dicendogli: "puoi spiegarmi dove è stato il contatto" ? L'arbitro lo g ...

    No no hai ragionissima! Veramente irragionevoli. Il tecnico a Cinciarini poi pura poesia...entrambi, ma il secondo splendido davvero.

  • Pietrone01 30/10/2013, 10.20

    più che la competenza manca il buon senso....ma sarà mai possibile usare un po' di buon senso in modo da garantire l'equità dei giudizi e la spettacolarità del gioco? Ma che ci vuole....uno scienziato tutte le volte? ma che è tanto difficile?

  • Baio73 30/10/2013, 10.20

    Speriamo gli caschi in testa il tetto della stanza dove si troveranno... si farebbe bingo!

  • DAngeloRussell 30/10/2013, 10.18

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • OttoLamphred 30/10/2013, 10.18

    C'era bisogno della riprova per capire che le nuove "trovate" erano una cassata? Sembra che a decidere ci mettano gente che non ha mai visto/giocato/arbitrato una partita di basket in vita loro (e il dramma è che forse è proprio così...)

  • orgogliogialloblu 30/10/2013, 10.16 Mobile
    Citazione ( chauser 30/10/2013 @ 09:59 )

    si, e poi quella della rimessa è la parte più piccola. Gli antisportivi vengono regalati per dei contatti veniali a centrocampo. I tecnici basta che uno alzi le braccia...il gioco è troppo spezzato e le partite vengono decise da queste chiamate id ...

    Hai ragione, Domenica ennessima dimostrazione e vi giuro che non sono di parte. Dopo un fallo fischiato a daniele cinciarini lui va verso l'arbitro fon le mani dietro la schuena dicendogli: "puoi spiegarmi dove è stato il contatto" ? L'arbitro lo guarda, non risponde, va verso la giuria e viene fischiato il tecnico. Vergogna allo stato puro. Dovrebbero punirli per ogni fischuato errato, poi vedi come stanno attenti !!!

  • giomo2 30/10/2013, 10.10

    Mi auguro che Renzi non paghi questo incontro con qualche designazione strana nelle prossime partite. Facchini è permaloso e vendicativo

  • teuzp 30/10/2013, 10.05 Mobile

    Immagino quanto cambierà...

  • chauser 30/10/2013, 09.59
    Citazione ( Maz199 30/10/2013 @ 09:53 )

    Incompetenza allo stato puro .. la regola della palla trattenuta va bene... ma se la palla è trattenuta veramente e rallenta VERAMENTE la rimessa avversaria. Non se la palla viene toccata dopo una schiacciata ... imparate a fischiare i passi , le sp ...

    si, e poi quella della rimessa è la parte più piccola. Gli antisportivi vengono regalati per dei contatti veniali a centrocampo. I tecnici basta che uno alzi le braccia...il gioco è troppo spezzato e le partite vengono decise da queste chiamate idiote

  • LucaMilano 30/10/2013, 09.59

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Fasamb 30/10/2013, 09.57 Mobile

    Facchini dimettiti! Buffone

  • versus 30/10/2013, 09.55
    Citazione ( Maz199 30/10/2013 @ 09:53 )

    Incompetenza allo stato puro .. la regola della palla trattenuta va bene... ma se la palla è trattenuta veramente e rallenta VERAMENTE la rimessa avversaria. Non se la palla viene toccata dopo una schiacciata ... imparate a fischiare i passi , le sp ...

    quoto 200 % .......

  • milanoandwarriors 30/10/2013, 09.55 Mobile

    Felice che renzi provi a fare qualcosa ma credo che le ossessioni di protagonismo di fu*kini e soci sia qualcosa più grande di lui

  • Maz199 30/10/2013, 09.53

    Incompetenza allo stato puro .. la regola della palla trattenuta va bene... ma se la palla è trattenuta veramente e rallenta VERAMENTE la rimessa avversaria. Non se la palla viene toccata dopo una schiacciata ... imparate a fischiare i passi , le spinte dei difensori e non queste cag+++ .. branco di incompententi.