Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/10/2013, 09.54

Il sindaco di Cantù lancia la sfida: '200.000 quote a 10 euro l'una'

La proposta di Claudio Bizzozero

Serie A

Claudio Bizzozero, sindaco di Cantù, ha fatto la sua proposta al Pianella davanti a 700 tifosi per salvare la Pallacanestro Cantù.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, queste le parole di Bizzozero: "Cantù gioca in questi mesi la partita più importante della propria storia. Per questo servono tutte le forze a disposizione per colmare un disavanzo che ogni anno si aggira sui due milioni di euro. Per avere questi soldi bisogna costruire qualcosa di nuovo. Per esempio acquistando tutti insieme le 200mila azioni del capitale sociale. A10 euro ciascuna per ogni anno, in modo per da colmare sempre il disavanzo".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • CocuTheReturn 12/10/2013, 23.09 Mobile

    Da milanese, butterei via 10 euro pur di salvar Cantù.. Non può sparire!!

  • TheJoshuaTree 12/10/2013, 22.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    That's it, complimenti a Corrado per aver parlato cosi' chiaramente l'altra sera.

  • TheJoshuaTree 12/10/2013, 22.38 Mobile
    Citazione ( Biancoverde75 12/10/2013 @ 16:44 )

    Io mi domando se in questo momento di economia europea, servivano gli obblighi di palazzotti più capienti per ospitare l'eurolega, quando solo 2-3 squadre riescono ad avere più' di 10000 presenze, oppure se era il caso di aiutare le società a viv ...

    Sacrosante parole, quotone!

  • Biancoverde75 12/10/2013, 16.44 Mobile

    Io mi domando se in questo momento di economia europea, servivano gli obblighi di palazzotti più capienti per ospitare l'eurolega, quando solo 2-3 squadre riescono ad avere più' di 10000 presenze, oppure se era il caso di aiutare le società a vivere il presente!!!
    Noi come voi, in situazioni diverse ma sempre critiche...
    Forza Cantù, eterna rivale , devo farcela !!

  • pacemannion 12/10/2013, 14.26

    scusate ma per me con Corrado si esagera un pochino, signori ricordo (come già fatto da altri) che è stato lui che ha salvato Cantù riportandola poi a discreti livelli esenza di lui oggi probabilmente non saremmo qui a scrivere. Io l'azionariato popolare l'avevo proposto già lo scorso anno (non che sia merito mio) però è un'iniziativa che magari può far capire a chi sta alla presisdenza quanti sono veramente le persone che "vogliono bene" a Cantù e da questo trarranno acnhe le loro decisioni, magari con un buon seguito potrebbero essere incentivati a rivedere la loro posizione e spendere qualcosa in più. Comunque vedremo i risultati. Per quanto riguarda la "scatola di latta" (se non ricordo male l'ha chiamata così anche il poz nel discorso della sua ultima apparizione a Cantù n.d.r. e i c'ero), beh siamo italiani facciamo fatica a staccarci dai nostri affetti, per cui la soluzione migliore sarebbe il nuovo palazzetto (si e quando?) ma se poi volessero sistemare il pianella per me sarebbe meglio, quando ci vado mi devo già sobbarcare 120 km e non di autostrada, ma quello è il meno. Domani si comincia e speriamo che tutto vada per il meglio. Cantù I love YOU

  • alert 12/10/2013, 13.37
    Citazione ( Mattia34 12/10/2013 @ 13:21 )

    Scusa ma non è che tutti mettono 10 €. C'è chi ne metterà 100 chi 500 e chi anche 5000. Ovvio non sarà un semplice privato ma qualche privato particolare lo trovi. Non servono 200000 famiglie! Dobbiamo essere ottimisti. Io per esempio vivo a M ...

    L'ho scritto prima che le sottoscrizioni non sono vincolate ai 10€. Però non risolvi il problemi ma metti una pezza. E la pezza non può durare per sempre. Hai bisogno di progettualità e coraggio, quello che sta mancando a Cantù. Il coarggio di dire basta al buco, al Pianella e di puntare sulla Brianza/Desio.

  • Celodur 12/10/2013, 13.29
    Citazione ( GaragePianella2 12/10/2013 @ 11:37 )

    Intanto da ieri sul sito è uscito un comunicato stampa dove si precisa ai tifosi di stare un po ' più tranquilli. Pena la sospensione della partita. Penso che sia uscito anche per far calare un po'la spesa per le multe prese l'anno scorso Già que ...

    Infatti, quelli che adesso si scaldano e dicono a tutti di non fare i taccagni e mettere sti' soldi, sono quelli che al pianella sputano e insultano per sfogare i loro istinti animaleschi ... intanto la società paga (e quindi anche loro se da oggi contribuiranno) .. ma non si può dire niente perchè sono il sesto uomo in campo ...

  • Mattia34 12/10/2013, 13.21
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 10:54 )

    Il punto è: dove li trovi 200000 mila "investitori"? Cantù ha 40000 abitanti, quindi 15000 famiglie. Per cui se vogliono racimolare quella somma hanno due alternative: o dare singolarmente di più, tipo 50/100€ a testa oppure sperare che qualche ...

    Scusa ma non è che tutti mettono 10 €. C'è chi ne metterà 100 chi 500 e chi anche 5000. Ovvio non sarà un semplice privato ma qualche privato particolare lo trovi. Non servono 200000 famiglie! Dobbiamo essere ottimisti. Io per esempio vivo a Mosca. Ieri mattina ho inviato il modulo x sottoscrivere azioni. E fidati che ci sono altre persone che non vivono a Cantù disposte a dare qualcosa. Crediamoci ragazzi. Le emozioni vissute gli scorsi anni e che sono sicuro vivremo quest'anno non possono finire! TUTTI INSIEME CANTÙ!

  • Pito 12/10/2013, 12.48

    La mia quota la metterò volentieri.....ma sono d'accordo con @alert riguardo alla questione Desio.....sarebbe in una zona della brianza molto più centrale,e ciò porterebbe nuovi tifosi,sponsor e non è sta gran distanza da cantú...

  • alert 12/10/2013, 12.45
    Citazione ( TheJoshuaTree 12/10/2013 @ 12:33 )

    In linea di massima sono d'accordo, l'affitto del Pianella e' alto, la struttura non e' ovviamente piu idonea ad alcun programma futuro, i costi di gestione sono astronomici, etc etc. Se ci si sposta a Desio (e per quanto mi riguarda il problema non ...

    Questo è il punto a cui volevo arrivare. Si sceglie Desio? Bene, non si torna più indietro e se qualche purista si indignerà chissenefrega. Ci saranno dei desini che avranno modo di appassionarsi alla squadra. Il futuro è la Brianza non Cantù perchè è troppo piccola se si vuole puntare in alto. Se il target è la salvezza allora che sia il vecchio Pianella. A noi la scelta.

  • TheJoshuaTree 12/10/2013, 12.33 Mobile
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 12:18 )

    Bisogna capire cosa si vuole. Il Pianella è obsoleto, non può essere la casa della Pallacanestro Cantù, per cui si deve trovare una soluzione definitiva. Il buco rimarrà un buco, grazie agli amici degli amici, il Pianella ristrutturato è una sug ...

    In linea di massima sono d'accordo, l'affitto del Pianella e' alto, la struttura non e' ovviamente piu idonea ad alcun programma futuro, i costi di gestione sono astronomici, etc etc. Se ci si sposta a Desio (e per quanto mi riguarda il problema non e' certo la distanza, visto che mi sciroppo gia' un centinaio di km tra andare e tornare dal Pianella ad ogni partita...) secondo me bisogna farlo in via definitiva e come progetto a largo respiro, a cominciare dal nome del palazzetto, sapendo pero' che il bacino si allarga ma qualcosa inevitabilmente si perdera' anche per strada.

  • TheJoshuaTree 12/10/2013, 12.25 Mobile
    Citazione ( CARDINALE12 12/10/2013 @ 12:15 )

    daccordo!! ma iniziamo a salvare la societa' facendo anche una squadra da salvezza,poi si vedra'. Siamo passati dal grande pres Allievi a Polti (anche in A2),Corrado ha salvato una societa' che nn voleva nessuno con rischio di veder venduto il titol ...

    Ma io sono d'accordissimo con te! Ho riportato quanto detto dal sindaco solo per spiegare il parametro dei 4,5 milioni.

  • alert 12/10/2013, 12.18
    Citazione ( TheJoshuaTree 12/10/2013 @ 12:00 )

    Non voglio prendere le difese dell'uno o dell'altro, ma non e' giusto mettere le cose cosi'. Corrado ha ceduto la Pallacanestro Cantu' alla famiglia Cremascoli per zero euro, restando proprietario del Pianella. Non credo tocchi ancora a Corrado fare ...

    Bisogna capire cosa si vuole. Il Pianella è obsoleto, non può essere la casa della Pallacanestro Cantù, per cui si deve trovare una soluzione definitiva. Il buco rimarrà un buco, grazie agli amici degli amici, il Pianella ristrutturato è una suggestione mentre Desio è una realtà. Piaccia o meno ai "puristi" canturini. Quindi che vogliamo fare? Vogliamo fare la fine di Treviso o darci una mossa e scegliere una delle opzioni una volta per tutte lasciando da parte le proprie preferenze personali per il bene comune? Corrado avrà anche ceduto a titolo gratuito la società ma l'affitto costichia per un garage. Quindi anche lui deve (come chi "ama" Cantù) decidersi una volta per tutte.---------Discorso Desio-----Trovo ridicolo lamentarsi per 15/20 km. Dico, quante raltà italiane ci sono con i palazzetti fuori dal centro abitato? Quanti tifosi di Cantù fanno i pendolari per lavoro? Possibile che Desio sia così indigesta? Se vogliamo vedere Cantù ai fasti di una volta, abbiamo due soluzioni: avere una proprietà sfacciatamente danarosa o coinvolgere la Brianza utilizzando l'impianto desino.

  • stedb 12/10/2013, 12.16

    Per chi vuole partecipare al fanta Basket di eurolega degli utenti di sportando, trova qui tutti i dettagli. [ link ]

  • CARDINALE12 12/10/2013, 12.15
    Citazione ( TheJoshuaTree 12/10/2013 @ 11:53 )

    Il sindaco l'altra sera l'ha spiegato dicendo che ne potrebbero bastare anche meno, ma la sua ambizione e' un budget sufficiente a costruire una squadra competitiva per le prime posizioni, non da salvezza stentata.

    daccordo!! ma iniziamo a salvare la societa' facendo anche una squadra da salvezza,poi si vedra'. Siamo passati dal grande pres Allievi a Polti (anche in A2),Corrado ha salvato una societa' che nn voleva nessuno con rischio di veder venduto il titolo sportivo!! Prima abbiamo visto salvezze risicate poi la grande squadra targata Oregon e la super coppa italiana,e infine i Cremascoli. La mia paura nn e' vedere una squadra che lotta per la salvezza,ma quella nn vedere piu' la MIA SQUADRA.

  • TheJoshuaTree 12/10/2013, 12.00 Mobile
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 11:40 )

    Corrado non mi piace molto. Si fa pagare l'affitto del Pianella, il che ci sta, non fa nulla per aiutare la squadra e per giunta ora se ne viene con l'idea della ristrutturazione. Fossi in Cantù punterei le fiche su Desio, una volta per tutte, perch ...

    Non voglio prendere le difese dell'uno o dell'altro, ma non e' giusto mettere le cose cosi'. Corrado ha ceduto la Pallacanestro Cantu' alla famiglia Cremascoli per zero euro, restando proprietario del Pianella. Non credo tocchi ancora a Corrado fare regali. Dopodiche' stare a discutere se il Pianella e' bello o brutto e freddo o caldo, a mio modo di vedere lascia il tempo che trova. Per ora e' la sola opzione concreta, Desio per varie ragioni non e', a mio modo di vedere, un'ipotesi percorribile stabilmente.

  • laberra8 12/10/2013, 11.56

    Qua si trovano tutte le informazioni. Le donazioni e l'acquisto di azioni sono quinquennali. www.comune.cantu.co.it/sa/sa_p_testo.php?idservizio=10041

  • GaragePianella2 12/10/2013, 11.56
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 11:50 )

    ....per giunta freddo!!!!!!!

    Dai domani alle 17 comincia a scaldarsi, nel frattempo spero arrivi qualche buona notizia sponsor!

  • laberra8 12/10/2013, 11.55

    4.500.000€ servono per mantenere una squadra di vertice. Con l'aiuto di un main sponsor si coprirebbe parte dei 2.000.000€ mancanti. Inoltre non devono aiutare solo i canturini ma tutto il territorio e i tifosi biancoblu, anche con piccole donazioni. Infine, come detto da Marzorati, occorre puntare anche sul 'marchio' Cantù all'estero grazie ai vari ex giocatori che abbiamo fatto diventare grandi per tentare di trovare nuovi aiuti e sponsor.

  • TheJoshuaTree 12/10/2013, 11.53 Mobile
    Citazione ( CARDINALE12 12/10/2013 @ 11:38 )

    Premesso che partecipero alla sottoscrizione,ma mi chiedo perche'4,5ml? quante squadre ci sono che spendono una cifra simile in Italia,4/5 esageriamo 6?

    Il sindaco l'altra sera l'ha spiegato dicendo che ne potrebbero bastare anche meno, ma la sua ambizione e' un budget sufficiente a costruire una squadra competitiva per le prime posizioni, non da salvezza stentata.

  • alert 12/10/2013, 11.50
    Citazione ( GaragePianella2 12/10/2013 @ 11:46 )

    Ti do pienamente ragione Corrado avrà i suoi interessi a che la pallacanestro vada avanti. Anche perche se no cosa ne fa del Pianella? Ci fa case? E poi a chi le vende? Desio x me va bene, non mi interessa di fare un po' di strada, altri canturin ...

    ....per giunta freddo!!!!!!!

  • GaragePianella2 12/10/2013, 11.46
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 11:40 )

    Corrado non mi piace molto. Si fa pagare l'affitto del Pianella, il che ci sta, non fa nulla per aiutare la squadra e per giunta ora se ne viene con l'idea della ristrutturazione. Fossi in Cantù punterei le fiche su Desio, una volta per tutte, perch ...

    Ti do pienamente ragione Corrado avrà i suoi interessi a che la pallacanestro vada avanti. Anche perche se no cosa ne fa del Pianella? Ci fa case? E poi a chi le vende? Desio x me va bene, non mi interessa di fare un po' di strada, altri canturini però storcerebbero il naso. Ti correggo su una cosa. Il Pianella è un garage! Lo dice (e purtroppo ha ragione) Sabatini.

  • alert 12/10/2013, 11.40
    Citazione ( GaragePianella2 12/10/2013 @ 11:21 )

    Buona cosa sarebbe allora, come ha detto Corrado, cambiare il nome in Cantù Brianza Design. Anche se non so se basta x attirare sponsor brianzoli, li attireresti spostandoti a Desio, ma questo ai canturini fondamentale non piace. Li attireresti con ...

    Corrado non mi piace molto. Si fa pagare l'affitto del Pianella, il che ci sta, non fa nulla per aiutare la squadra e per giunta ora se ne viene con l'idea della ristrutturazione. Fossi in Cantù punterei le fiche su Desio, una volta per tutte, perchè svenarsi a giocare in una baracca, perchè quello è il Pianella, è folle. Oppure il signor Corrado glielo affitta gratuitamente facendo risparmiare alla famiglia Cremascoli una montagna di soldi.

  • CARDINALE12 12/10/2013, 11.38

    Premesso che partecipero alla sottoscrizione,ma mi chiedo perche'4,5ml? quante squadre ci sono che spendono una cifra simile in Italia,4/5 esageriamo 6?

  • GaragePianella2 12/10/2013, 11.37

    Intanto da ieri sul sito è uscito un comunicato stampa dove si precisa ai tifosi di stare un po ' più tranquilli. Pena la sospensione della partita. Penso che sia uscito anche per far calare un po'la spesa per le multe prese l'anno scorso Già quello sarenbbe un buon risparmio! Ci paghi Rullo e qualche trasferta

  • thewiz 12/10/2013, 11.29

    ma se non si arriva alla cifra i soldi che fine fanno?

  • OlioBerio 12/10/2013, 11.21

    Secondo me il progetto è interessante. Bisogna puntare a tutti gli appassionati di basket d'Italia, rendendo facile l'acquisto della quota magari regalando una maglietta (che prodotta in serie costa un paio di euro) a chi acquista due quote o comunque trovando iniziative stimolanti che spingano allacquisto di una quota di una società che , credo, nessuno voglia veder sparire dal panorama cestistico italiano. La storia di Cantù é parte della storia del nostro basket . Ha dato davvero troppo in termini di giocatori e di trofei* perché la si possa veder sparire così. Io sono di Sassari ma 10 euro li spenderei volentieri per tenere in piedi un pezzo di storia del nostro basket. * anche se non va bene che li usiate come portapenne eh... :P

  • GaragePianella2 12/10/2013, 11.21
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 11:08 )

    Ripeto: 200000 azionisti non li trovi, puoi trovarne 10000/20000 che dovranno mettercene almeno 100€ a testa se vogliono arrivare a quella cifra. La Brianza è grande ma quanti realmente saranno disposti a dare la 10 per una squadra che neanche seg ...

    Buona cosa sarebbe allora, come ha detto Corrado, cambiare il nome in Cantù Brianza Design. Anche se non so se basta x attirare sponsor brianzoli, li attireresti spostandoti a Desio, ma questo ai canturini fondamentale non piace. Li attireresti con un nuovo palazzo allora, bello e funzionale, ma si sa com'è la situazione. Mettiamo che vada bene quest'anno, li attireresti col nuovo Pianella? Con garanzie di continuità della pallacanestro, Corrado lo sistema facendolo diventare un palazzetto funzionale e moderno, potrebbe essere la soluzione migliore?

  • milanoandwarriors 12/10/2013, 11.19 Mobile

    Solo con cittadini è impossibile, neanche a milano ne trovi 200000 che mettono 10 euro! Se un quarto delle quote le comprasse il comune sarebbe un bel passo avanti, e poi uno sponsor serve per forza! Bell'idea ma credo sia impraticabile senza le basi di comune e sponsor, e anche con quelle ho dei dubbi

  • badtwins 12/10/2013, 11.13

    Si. Lo sponsor sarà comunque fondamentale!!!!

  • alert 12/10/2013, 11.08
    Citazione ( badtwins 12/10/2013 @ 11:00 )

    Qua bisogna essere più fiduciosi. cantù è un patrimonio dei canturini, ma ci sono anche i non abitanti che hanno passione e cuore per la pallacanestro. La brianza è grande, non lasciamo che sia solo una iniziattiva per i canturini, io non sono di ...

    Ripeto: 200000 azionisti non li trovi, puoi trovarne 10000/20000 che dovranno mettercene almeno 100€ a testa se vogliono arrivare a quella cifra. La Brianza è grande ma quanti realmente saranno disposti a dare la 10 per una squadra che neanche seguono? Il punto è quello. Per cui penso che l'aiuto di alcuni sponsor sia inevitabile. Intanto incrocio le dita.

  • badtwins 12/10/2013, 11.00
    Citazione ( alert 12/10/2013 @ 10:54 )

    Il punto è: dove li trovi 200000 mila "investitori"? Cantù ha 40000 abitanti, quindi 15000 famiglie. Per cui se vogliono racimolare quella somma hanno due alternative: o dare singolarmente di più, tipo 50/100€ a testa oppure sperare che qualche ...

    Qua bisogna essere più fiduciosi. cantù è un patrimonio dei canturini, ma ci sono anche i non abitanti che hanno passione e cuore per la pallacanestro. La brianza è grande, non lasciamo che sia solo una iniziattiva per i canturini, io non sono di Cantù ma faro la mia piccola parte!!! Dai Brianza!!!!

  • alert 12/10/2013, 10.54

    Il punto è: dove li trovi 200000 mila "investitori"? Cantù ha 40000 abitanti, quindi 15000 famiglie. Per cui se vogliono racimolare quella somma hanno due alternative: o dare singolarmente di più, tipo 50/100€ a testa oppure sperare che qualche sponsor si affacci.

  • GaragePianella2 12/10/2013, 10.50

    Come illustrato l'altra sera, la spesa MINIMA x una squadra in seria A è di 4500000 euro. Cantù guadagna 1500000 da sponsor e 1000000 da abbonati-biglietti. Mancano i famosi 2000000. Spero che l'iniziativa si seguita da molti tifosi. Con questo però va cercato un buon sponsor che aiuti con una buona cifra e andrebbe chiarita la posizione dei Cremascoli in caso di una consistente percentuale di azionariato popolare. In pratica cosa fanno? Rimangono o se ne vanno?

  • badtwins 12/10/2013, 10.40

    Merone c'è

  • pierloandlarry 12/10/2013, 10.14 Mobile

    Ottima iniziativa, ora vediamo quanti tengono veramente al basket a Cantù, un vero patrimonio locale, io metterò la mia quota di sicuro

  • lanfratta 12/10/2013, 10.00

    Questa è un'ottima idea. Certo che 200000 persone a Cantù sono un bel pò, ma 40000 che metto 50€ si trovano di sicuro.