Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/09/2013, 12.09

Ranking Serie A 2013-2014: da 1 a 4

Ultimo quarto del nostro ranking per il prossimo campionato di serie A

Serie A

1) BANCO DI SARDEGNA SASSARI



Qualcuno considera sempre Sassari una squadra sopravvalutata…quel qualcuno non siamo noi. La squadra isolana si piazza al primo posto del ranking stagionale Sportando e lo fa con assoluto distacco su tutte le altre. La stagione scorsa ci ha consegnato una squadra dal gioco estremamente quadrato e rapido, ma resosi infruttuoso durante i playoff per colpa del roster corto che causa doppio impegno ha sfiancato alcuni uomini chiave. IL DS Pasquini comunque si conferma fedele al modulo del 5+5, anzi quest’anno lo amplia in una sorta di 6+5. Questa squadra fa miglioramenti nel roster molto più netti di quello che si possa credere: Travis Diener ora ha non uno, ma due cambi play e passa da Pinton a Marques Green e Lobito Fernandez. Il settore guardie continua ad essere guidato dalla sapienza e dalla classe di Drake Diener, seguito dal plotone di fanteria Devecchi-Sacchetti, che può giostrare a seconda della situazione che la gara offre. L’ala piccola passa da Bootsy Thornton al più fresco Omar Thomas, di ritorno in italia dopo la squalifica per la questione passaporto. Il settore lunghi è quello più rivisitato: Caleb Green alla prima stagione in Italia potrebbe fare anche meglio di Ignerski, mentre si scommette tantissimo sul rilancio (soprattutto fisico) di Linton Johnson. L’ex pivot di Avellino, che due stagioni fa dominava la classifica rimbalzi con Sanikidze, ha avuto una lunga convalescenza dai grossi problemi dell’anno passato, ma ora sembra nel posto e nel sistema giusto per ridare una svolta alla carriera (in attesa anche del passaporto italiano). La squadra continuerà come sempre a giocare un tipo di pallacanestro prettamente offensivo, trascurando inevitabilmente qualcosa per intrinseche caratteristiche del roster dall’altra parte del campo. Sono in tanti quelli che ritengono Sassari una squadra non in grado di arrivare fino in fondo perché limitabile quando la difesa si fa più dura. Tendiamo ad essere decisamente in disaccordo con questa versione, perché la squadra biancoblù ha fatto notevoli miglioramenti durante l’estate sia da un punto di vista difensivo (squadra più atletica e più intimidatoria), sia da un punto di vista di distribuzione dei punti. Molti più giocatori quest’anno possono andare a referto, e abbassare il minutaggio di Travis Diener pur mantenendo quasi inalterata la qualità del gioco mette il Banco di Sardegna in una posizione di privilegio assoluto nei confronti delle altre squadre. Ad oggi non c’è in Italia una sola squadra così lunga, profonda e con un sistema di gioco rodato e assimilato. Primo posto senza se e senza ma.


2) EMPORIO ARMANI MILANO



Vedi Milano e ogni anno pensi: squadra più facoltosa = inevitabile favorita. Equazione che Milano stessa ha contribuito a rendere falsa la scorsa stagione, quando la squadra è naufragata nei suoi problemi di alchimia e di tattica. Il roster per la prossima stagione di presenta completamente nuovo, completamente diverso e di spirito anche differente. Analizziamolo. L’identikit di Luca Banchi è chiaro: si cercano giocatori che difendano e che lottino per la maglia, perciò niente campioni affermati, ma gente di qualità e sostanza che dia il sangue sul parquet. In questa direzione vanno le firme di David Moss, ennesimo arrivo da quel di Siena, e C.J. Wallace di ritorno in Italia dopo un quadriennio in Spagna. La squadra piace in diverse parti del roster, iniziando da Samardo Samuels, atteso alla consacrazione dopo qualche stagione in NBA dove ha mostrato sprazzi di interessanti qualità, e finendo con il plotone di cambi ottimo per non abbassare il ritmo e l’intensità: Cerella, Haynes e Kangur, che sono giocatori ideali da rotazione e con abilità sia in attacco sia in difesa. La squadra ha insignito Gentile del titolo di capitano, ma come già si è visto sarà Langford a prendersi i tiri quando la palla scotta. Impressiona di questa squadra un dato in particolare: il tiro da 3 punti. La scorsa stagione la somma di tutti i giocatori nel roster attuale dell’Olimpia Milano ha tirato dall’arco con un complessivo di 40.65%. Un dato davvero clamoroso che pone l’Emporio Armani come squadra da marcare benissimo sul perimetro per non incorrere in un bombardamento da ogni estremo dell’area. Abbiamo qualche perplessità su Curtis Jerrells, non per mancanza di talento, ma per eventuali problemi di accoppiamento con Langford. I giocatori sono sostanzialmente simili sia come indole che fisicamente e rischiano di pestarsi i piedi. Fondamentale sarà per Milano che uno dei due si preoccupi di far girare bene il pallone per caricare le braccia armate di tutti i tiratori di cui dispone la squadra. In conclusione anche alla luce dei tanti cambiamenti non si può considerare Milano come squadra da battere, perché almeno in regular season pagherà all’inizio l’impegno in Eurolega e la ricerca del proprio gioco. Squadra che uscirà sicuramente alla distanza e sulla quale pesa tantissimo il rendimento dei due italiani Gentile e Melli, che all’Europeo hanno mostrato le cose migliori mai fatte in carriera e se dovessero confermare questa maturazione darebbero all’EA7 la quadratura del cerchio definitiva, oltre al dividendo sull’investimento fatto su di loro negli anni passati.


3) SIDIGAS AVELLINO



Avellino è proprio un posto strano. A volte ci sono delle estati in cui pare che la dirigenza non prenda una decisione giusta e poi ci sono quelle in cui la ciambella riesce con un buco perfetto. È il caso di questa stagione, che ci consegna una Sidigas che ragiona ed analizza perfettamente il roster della scorsa stagione e ciò che il mercato offre. La scorsa stagione nel girone di ritorno la Sidigas è stata una delle migliori del campionato e la conferma di ben 7 giocatori (squadra con più rinnovi dall’anno passato) rende bene l’idea di come si abbia bene in testa il concetto di tenere ciò che c’è di buono e puntellare con qualità e sostanza quello che manca. La squadra conferma Lakovic e già questo per un tifoso irpino basterebbe per fare l’abbonamento, ma Nevola non si ferma qui e decide di tenersi anche gli ottimi Ivanov, Richardson, l’avellinese Dean (ha dichiarato di voler finire la carriera in Campania) e anche il discusso Dragovic. Si scommette moltissimo anche sulla crescita di Paul Biligha, che la scorsa stagione ha dimostrato di possedere qualità. Poi si passa alle firme e qui si vede la competenza del GM: Will Thomas è il meglio che si può trovare da comunitario che si accoppi con Ivanov, avendo caratteristiche totalmente differenti; inoltre è assolutamente lodevole il non cadere nella tentazione di strapagare giocatori per la fretta di chiudere il roster nonostante il grosso budget a disposizione. In questo senso depenna prima Joseph (monetizzerà in Cina), poi Fells (diretto alle Filippine) e ripiega sull’esperienza e la qualità di Jarvis Hayes. In mezzo al roster puntella il settore esterni con Daniele Cavaliero e ha ancora lo spazio per firmare un paio di italiani di buon livello, magari delle scommesse come Biligha la scorsa stagione. La squadra è completa in ogni posizione, discretamente versatile e con grosso potenziale sia offensivo che difensivo. Proprio dal punto di vista difensivo alcuni tendono a dubitare dell’efficacia della Sidigas, ma si da il caso che la squadra disponga di vari giocatori che in difesa danno un contributo sostanziale: Taquan Dean è una delle migliori, se non la migliore guardia difensiva del campionato; Kaloyan Ivanov è un buon difensore dal post, mentre a Thomas è dato il compito di chiudere sui pick n’roll avversari; Richardson ha mostrato potenziale difensivo una volta applicatosi e lo stesso Jarvis Hayes si accoppia difensivamente molto bene con ogni 3 puro del campionato, sebbene rischi di patire contro le guardie adattate. Trattasi comunque di una squadra di grande potenziale, che se trova la giusta chimica può stupire e far ricredere gli scettici.


4) ACEA ROMA



Si è aperto ufficialmente il dopo-Datome. La stella della squadra, conquistata la meritata NBA dopo una stagione da MVP, però lascia ora un buco grosso nel roster. Per coprirlo lo Sportando Executive of the Year Nicola Alberani si è affidato all’esperienza e alla completezza di Quinton Hosley, ma il lavoro del GM inizia molto prima: Goss e Taylor confermati e tutti sanno quanto siano stati importanti per la squadra, così come lo stesso D’Ercole. Diversa la situazione per Bobby Jones, autentico pallino del GM, che ha deciso di rinnovarlo anche grazie al passaporto dominicano che ha ottenuto. La squadra si presenta rinnovata ma decisamente rinforzata nei suoi effettivi. La vetrina Eurocup ha attirato il mortale tiratore Jimmy Baron (vincitore della competizione a Kuban lo scorso anno), che sembra quanto di meglio ci sia per non far rimpiangere il contributo di triple che dava Datome la scorsa stagione. Il settore lunghi si arricchisce dei muscolosi e verticali Mbakwe (rookie cotonou da University of Minnesota) e Callistus Eziukwu, arrivato dopo una stagione solida in Grecia e ottimo sia per cambiare, sia per affiancare Mbawke sotto i tabelloni. Il settore italiani è quello più modificato: Righetti di ritorno garantisce esperienza, mentre Moraschini è atteso alla consacrazione. Per fare tombola sarebbe dovuto arrivare anche Aristide Landi, ma alla fine ha trovato l’accordo per rimanere a Bologna. La Virtus pur cambiando allenatore e passando all’esperto Dalmonte, fresco di europei con la nazionale, ci da la sensazione di squadra solida, esperta e pronta a lottare per ripetere i fasti clamorosi dell’anno passato. In attacco e in difesa è molto equilibrata e la maturata esperienza di Jordan Taylor (davvero impressionante la sua crescita la scorsa stagione) garantiscono all’Acea  una totale copertura in ogni reparto. I cavilli potrebbero essere la condizione fisica di Taylor stesso (ha un problema all’anca fastidioso) e quelli di Mbakwe che però sembra aver recuperato la piena forma. Resta da stabilire chi avrà l’ingrato compito di fare il go-to-guy ora che Datome è andato a Detroit. Noi siamo pronti a scommettere su Goss, sia per carattere sia per conoscenza della squadra. Se Alberani azzecca tutti i colpi anche quest’anno ci sarà da lanciare un hasthag su twitter per mandarlo a fare il GM in NBA. 

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 265 Commenti

Pagina di 6

  • Bobby 30/09/2013, 13.09

    Secondo me nel valutare una squadra si sottovaluta una cosa che secondo me è fondamentale. Difesa sul p'n'r'. Nel campionato Italiano è troppo importante avere lunghi capaci di fare certe cose difensivamente.

  • Filmic 28/09/2013, 12.35 Mobile

    questo il mio ranking: 1)EA7 2)Mens Sana 3)Sassari 4)Varese 5)Cantù 6)Acea 7)Umana 8)Sidigas 9)R.Emilia 10)Enel 11)Bologna 12)Vanoli 13)Pistoia 14)Scavolini 15)Caserta 16)Sutor

  • Maestro 26/09/2013, 20.56
    Citazione ( SimoneSS 26/09/2013 @ 08:34 )

    A te il termine "modestia" è proprio sconosciuto, eh?!....e vabbè, me ne farò una ragione. In bocca al lupo.

    in bocca al lupo anche a voi

  • Cestista94 26/09/2013, 12.23 Mobile
    Citazione ( CristianoJordan 26/09/2013 @ 12:11 )

    Verissimo, ma che senso ha stilare un ranking sulla RS o, come ha specificato Olimpia, sul momento attuale? Sarebbe come pronosticare i vincitori dei gruppi di Eurolega. E sticazzi no? :D Quello che interessa, e che può essere modificato nel corso ...

    Il confronto con la squadra dell'anno scorso dice che Green e Fernandez sono un valore aggiunto rispetto a Pinton. E difensivamente e a rimbalzo direi che in tutti gli altri ruoli abbiamo guadagnato. Vorrei vedere come Sacchetti imposterà la difesa ora che ha una squadra più ambiziosa rispetto agli altri anni. Poi nemmeno io penso vinceremo lo scudetto, sono più fiducioso per la Coppa Italia. Ad oggi ci si accontenta di un ranking sulla RS. Poi sui PO entrano in gioco troppe variabili, ad oggi non pronosticabili. Su Siena concordo anch'io, l'avrei messa insieme a Cantù tra le prime 4

  • CristianoJordan 26/09/2013, 12.15
    Citazione ( Maestro 24/09/2013 @ 20:57 )

    Non so se sono più ottimista io o più scaramantico tu, Però se andiamo a valutare giocatore per giocatore tramite scontri diretti tenendo presenti gli 11 certi il più delle volte tra i nostri e quelli di Sassari ne escono vincenti i nostri: LAKO ...

    LOOOOOOOOOOOOOOOL, meno male che Avellino non fa l'Eurolega, sennò Barça, CSKA, Real ed Oly se la facevano sotto. Per favore.....

  • CristianoJordan 26/09/2013, 12.11
    Citazione ( Cestista94 25/09/2013 @ 10:53 )

    Aspetta, il dubbio sulla sulla coesistenza Green-Diener riguarda più che il rendimento di chi avrà meno minutaggio, non gli eventuali malumori. Sul primo posto: credo che non sia così utopistico, Milano ha un allenatore nuovo, con tanti giocatori ...

    Verissimo, ma che senso ha stilare un ranking sulla RS o, come ha specificato Olimpia, sul momento attuale? Sarebbe come pronosticare i vincitori dei gruppi di Eurolega. E sticazzi no? :D Quello che interessa, e che può essere modificato nel corso della stagione (ci mancherebbe, tra infortuni, delusioni, sorprese, alchimie di squadra che esplodono o implodono, stato di forma in primavera, ecc...), è quello relativo allo scudetto. E la Dinamo è l'unica certa di non vincerlo, ma proprio tranquillamente. Può anche fare ein plein in rs, quando si stringeranno le viti difensive, ciao ciao a Sacchetti e alla sua filosofia "toda gioia toda belessa". Ma dai, Green l'abbiamo visto qualche mese fa a Milano, è bollito come quello sui carrelli, e sarebbe un valore aggiunto? Ma in che vita? E Fernandez? Sono più veloce io, ha l'eleganza nel tiro (oltre che l'efficacia) di Marion ed è un casellante. Questo ranking lascia il tempo che trova, a dir poco. Mettere Milano dietro a Sassari è già un azzardo clamoroso, condivisibile per fede cieca solo dai tifosi meno scaramantici della Dinamo, ma ignorare così Siena dopo quello che si è visto anche l'anno scorso, no. Proprio no. Almeno il quarto posto l'avrei messa, anche perchè l'Acea secondo me rischia il disastro.

  • SimoneSS 26/09/2013, 08.34
    Citazione ( Maestro 26/09/2013 @ 01:52 )

    Siete cmq un ottima squadra, per me meno forte di noi (almeno sulla carta) ma cmq forti

    A te il termine "modestia" è proprio sconosciuto, eh?!....e vabbè, me ne farò una ragione. In bocca al lupo.

  • Maestro 26/09/2013, 01.52
    Citazione ( SimoneSS 25/09/2013 @ 23:05 )

    Nel frattempo vinciamo col Gala....che schifo non ci fa! 76-70

    Siete cmq un ottima squadra, per me meno forte di noi (almeno sulla carta) ma cmq forti

  • SimoneSS 25/09/2013, 23.05

    Nel frattempo vinciamo col Gala....che schifo non ci fa! 76-70

  • jc777 25/09/2013, 18.05
    Citazione ( sircharles2 25/09/2013 @ 15:32 )

    Non ti piace la birra, però ci vai giù pesante con il vinello...

    Ahahah mitico...maestro posa il fiasco!

  • OttoLamphred 25/09/2013, 16.24
    Citazione ( sircharles2 25/09/2013 @ 15:32 )

    Non ti piace la birra, però ci vai giù pesante con il vinello...

    Ahahah, grande

  • sircharles2 25/09/2013, 15.32
    Citazione ( Maestro 25/09/2013 @ 03:59 )

    devo dirti che la birra non mi piace. Cmq hai ed avete fatto l'errore di credere che io abbia coniderato tutti i vari scontri stravinti dai nostri, invece non è così se rileggi noteraì che gli unici stravinti sono: Laovic vs T.Dienner; Richardso ...

    Non ti piace la birra, però ci vai giù pesante con il vinello...

  • Cestista94 25/09/2013, 14.16 Mobile
    Citazione ( Filmic 25/09/2013 @ 11:31 )

    mah, io non credo che a livello professionistico abbia un peso determinante che tu abbia 30 anni o 25

    Dipende dal giocatore. Travis e Bootsy non hanno il fisico per tenere, giocando 30 e più minuti a partita, un certo rendimento

  • jc777 25/09/2013, 13.14

    Sulle prime due nulla da eccepire...Avellino farà un'ottima RS e nei playoff schianterà come tutte le squadre di Vitucci, Roma quarta forza del campionato è la cazzata della giornata. Cantù, e non sono affatto un tifoso, ha un roster di tutto rispetto ed ha soprattutto il miglior coach del campionato.

  • raspo3punti 25/09/2013, 13.02

    Io penso che la Mens Sana farà girà i cogl.... a diverse anche quest'anno...comunque a me va bene partire sfavorito eh,poi il grano si trebbia a giugno.....

  • waterword 25/09/2013, 12.58 Mobile
    Citazione ( Shardana 25/09/2013 @ 10:45 )

    Forte (e ridicolo) anche il paragone con i singoli di Avellino, se si sommano gli ingaggi forse...ma anche no, sotto i tabelloni Avellino superiore, ma il Basket è uno sport di squadra e la chimica e il sistema di gioco fanno la differenza, certo i ...

    Tifo avellino da sempre premetto che siena e cantu avrebbero meritato più di av e rm. Almeno per quanto visto negli ultimi anni E per abitudine a vincere. Poi il campo ee la chimica di squadra faranno la differenza. invito ilpopolo irpino ad una maggiore partecipazione alle gare interne, la ns forza siamo sempre stati noi Forza avellino

  • Alien75 25/09/2013, 12.48
    Citazione ( Greenie 25/09/2013 @ 12:30 )

    Puoi togliere il probabilmente dato che eravamo 3 a 2 per noi.

    Questo lo so, ma è anche vero che altrettanto probabilmente Cantù avrebbe giocato alla morte gara 5 come ha giocato gara 7, se fosse stata l'ultima della serie...Solo per questo ho usato in maniera "smodata" l'avverbio sotto e sopra citato...:P

  • Greenie 25/09/2013, 12.30
    Citazione ( Alien75 25/09/2013 @ 11:17 )

    Beh però Roma era sicuramente più fisica di Sassari lo scorso anno... Comunque si fosse giocato alle 5 e non alle 7 Sassari probabilmente sarebbe arrivata alla semifinale...ribadisco però che Cantù non ha rub ato certamente nulla. Scordammoce ' ...

    Puoi togliere il probabilmente dato che eravamo 3 a 2 per noi.

  • Cenz11SS 25/09/2013, 12.10 Mobile
    Citazione ( Qohelet 24/09/2013 @ 14:55 )

    Io non vedo Sassari come favorita solo per il tipo di gioco espresso.. Troppo run&gun a velocità e ritmi sostenibili in RS, ma improponibili in serie di PO al meglio delle 7 gare. Se Sacchetti riesce a limitare questo aspetto del gioco sassarese non ...

    Ciao orgoglio biancorosso volevo fare una piccola precisazione quest'anno il primo turno dei PO (quarti di finale ) di giocherà al meglio delle 5 gare, poi 7 :-)

  • OttoLamphred 25/09/2013, 11.46
    Citazione ( Cantucky 24/09/2013 @ 22:50 )

    Una cosa su cui dissento e' Fernandez-Riccio. Sicuramente fernandez a livello tecnico e' superiore al ragazzo. Però essendo il terzo play avrà molti problemi a trovare minuti. Per cui meglio Riccio in panca a sventolare asciugamani.

    Quindi 12-0 o se uno preferisce 6-0 6-0

  • OttoLamphred 25/09/2013, 11.43
    Citazione ( Pietrone01 24/09/2013 @ 21:25 )

    Ma i coach? Frank è molto agile, longilineo, si muove bene lungo il bordo campo, mentre Meo è piuttosto sovrappeso, impacciato, con problemi di sudorazione....per cui Avellino 11 e Sassari 1.....e dei vice, terapisti, massaggiatori, custodi, mascot ...

    Ahahahah, grande Pietrone

  • OttoLamphred 25/09/2013, 11.39
    Citazione ( lele0808 24/09/2013 @ 19:48 )

    e se arriva davvero Della Valle?

    Diego o Amedeo? :-)

  • Yebbas 25/09/2013, 11.35 Mobile
    Citazione ( Filmic 25/09/2013 @ 11:00 )

    comunque la leggenda (presunta o tale, a ognuno la propria opinione) della panchina corta di Sassari non regge e non può essere più una scusante eterna x Sacchetti; lo scorso anno Calvani, ruotando appena 8 giocatori, è arrivato in finale

    Scusa ma non mi sembra vero proprio . Nei playoff Roma dalla panca faceva entrare d'ercole bailey , lorant e czyz .... Non era proprio messa malissimo , anzi nei lunghi per me bene ... Ruotava pur sempre a 9

  • Filmic 25/09/2013, 11.31 Mobile
    Citazione ( Cestista94 25/09/2013 @ 11:13 )

    I Goss, Taylor, Datome, Lawal sono più giovani dei Diener e di Thornton e questo ha un peso

    mah, io non credo che a livello professionistico abbia un peso determinante che tu abbia 30 anni o 25

  • Alien75 25/09/2013, 11.17
    Citazione ( Filmic 25/09/2013 @ 11:00 )

    comunque la leggenda (presunta o tale, a ognuno la propria opinione) della panchina corta di Sassari non regge e non può essere più una scusante eterna x Sacchetti; lo scorso anno Calvani, ruotando appena 8 giocatori, è arrivato in finale

    Beh però Roma era sicuramente più fisica di Sassari lo scorso anno... Comunque si fosse giocato alle 5 e non alle 7 Sassari probabilmente sarebbe arrivata alla semifinale...ribadisco però che Cantù non ha rub ato certamente nulla. Scordammoce 'o passato...

  • Cestista94 25/09/2013, 11.13 Mobile
    Citazione ( Filmic 25/09/2013 @ 11:00 )

    comunque la leggenda (presunta o tale, a ognuno la propria opinione) della panchina corta di Sassari non regge e non può essere più una scusante eterna x Sacchetti; lo scorso anno Calvani, ruotando appena 8 giocatori, è arrivato in finale

    I Goss, Taylor, Datome, Lawal sono più giovani dei Diener e di Thornton e questo ha un peso

  • Filmic 25/09/2013, 11.00 Mobile

    comunque la leggenda (presunta o tale, a ognuno la propria opinione) della panchina corta di Sassari non regge e non può essere più una scusante eterna x Sacchetti; lo scorso anno Calvani, ruotando appena 8 giocatori, è arrivato in finale

  • Fenixwing 25/09/2013, 10.53
    Citazione ( artiglio 24/09/2013 @ 23:13 )

    "La conclusione a cui giungiamo è che la Grissin Bon non si sia indebolita, ma alla luce dei miglioramenti delle altre squadre per fare il salto di qualità ci voleva qualcos'altro." Va bene, è vero che anche le altre si sono rafforzate però innan ...

    Condivido Artiglio (a me continua a non piacere Roma, ma per arrivare davanti dobbiamo far bene noi e non peggio le altre squadre) ma va benissimo fare l'underdog! L'unica mia perplessità è nella parte offensiva perchè Cincia non è proprio un contatore anche se nel PnR va più che bene e perchè l'anno scorso eravamo troppo Taylor dipendenti e non avevamo un granchè di verve offensiva, complice lo shift verso il bomber che non metteva molto in ritmo gli altri (leggi Jeremic). Quest'anno cambiamo molto da quel punto di vista, partendo però dall'asse P-P affiatatissimo e grintoso come non mai, aggiungendo, questo sì, un metronomo come Karl che può dare tanto tanto ordine in campo oltre che contribuire all'attacco in maniera concreta e una fisicità spaventosa come quella di White. Aggiungi al mix Bell da subito, il vecchio mattonellista Antonutti, Cervi con il gancio in post basso (momento commozione) Silins che responsabilizzato non deluderà e "piccole cose" come Filloy, Frasso, maybe Mussini, Pini, Deguara (in coppa magari) e anche da quel punto di vista mi trovo particolarmente soddisfatta.

  • Cestista94 25/09/2013, 10.53 Mobile
    Citazione ( Shardana 25/09/2013 @ 10:32 )

    Su Sassari prima, credo sia un po' esagerato, questo comunque premia il lavoro fatto dalla società e da Meo, per cui chi critica Meo di basket capisce poco, fa giocare un basket spettacolare, i giocatori lo adorano e l'anno scorso è arrivato second ...

    Aspetta, il dubbio sulla sulla coesistenza Green-Diener riguarda più che il rendimento di chi avrà meno minutaggio, non gli eventuali malumori. Sul primo posto: credo che non sia così utopistico, Milano ha un allenatore nuovo, con tanti giocatori nuovi ed esordienti nel campionato italiano, per cui non mi stupirei di una partenza negativa. Ai PO sarà un'altra cosa, non necessariamente chi vince la RS vincerà lo scudetto

  • Shardana 25/09/2013, 10.45

    Forte (e ridicolo) anche il paragone con i singoli di Avellino, se si sommano gli ingaggi forse...ma anche no, sotto i tabelloni Avellino superiore, ma il Basket è uno sport di squadra e la chimica e il sistema di gioco fanno la differenza, certo i giocatori sono fondamentali, altrimenti l'anno scorso sui nomi eravate tra i favoriti, premetto anche per me lo eravate e invece mi sono ricreduto, ma ottimi anzi eccellenti acquisti in corsa hanno un po' rimediato, per non parlare dei roster di chi fa l'Eurolega. Tanto alla fine è sempre il campo che parla....

  • Shardana 25/09/2013, 10.32

    Su Sassari prima, credo sia un po' esagerato, questo comunque premia il lavoro fatto dalla società e da Meo, per cui chi critica Meo di basket capisce poco, fa giocare un basket spettacolare, i giocatori lo adorano e l'anno scorso è arrivato secondo con un roster cortissimo, Diliegro e Pinton non giocavano mai. Chi invece paragona la panchina di Milano a quella di Sassari ne capisce ancora meno, la forza di Sassari è sempre stato il quintetto base ed i risultati in regular season parlano chiaro! Nei PO assurdi a sette partite puo' succedere di tutto vedi Roma l'anno scorso che sicuramente a panchina era l'ultima delle 8 ammesse ed invece....Jordan Goss Datome eJones e Lawal e poi....ben poco ragazzi, ma è arrivata in finale. Quest'anno Sassari in cabina di regia non spomperà nessuno, Jack e Brian valgono la nazionale e sono in continua gran crescita, in piu' sanno rispettare le gerarchie ma provano a scalarle, Tessitori giocherà piu' di Diliegro....MVP cmq, senza dimenticare mai il gran Capitano, al quale non si deve aggiungere piu' niente!!!!! Insomma quest'anno dovrà difendere meglio e la squadra è costruita anche per questo, ma nessuno di noi insegna a Meo come si gioca a Basket! Detto questo Milano e Siena davanti a tutti ma la Dinamo è li! Ritengo invece che si sopravaluti Roma e si sottovalutino Varese Venezia Cantù e Bologna! Pesaro è una scommessa ma secondo me lotterà come l'anno scorso per non retrocedere.

  • oruam58 25/09/2013, 10.29
    Citazione ( Maestro 24/09/2013 @ 22:40 )

    Ho detto migliore (nel senso più adatto a fare la riserva) non più forte anzi ho specificato che Marques è molto più forte

    Marques Green è migliore di Spinelli e ci mancherebbe ma il fatto che possa essere messo in difficoltà dal ruolo che avrà è una tua credenza come lo è di molti tifosi di altre squadre! a parte il fatto che ancora non sappiamo chi sarà il titolare e chi sarà il sesto uomo tra Green e Diener (io penso possa essere Green come sostengo da quando è arrivato) ma cosa pensate? che quello che tra i due inizierà in panchina farà sempre lo scontento e sbraiterà in continuazione? Sono professionisti ed entrambi tengono solo al meglio per la squadra! qui nella Dinamo i giocatori non pensano al tornaconto personale...si gioisce e si soffre tutti insieme! Ancora il campionato non è iniziato e si parla di questo dualismo che molti danno per cosa certa!

  • scandonesempre 25/09/2013, 10.20

    per maestro..possiamo pure fare meglio di sassari..ma tu veramente non ti rendi conto di quello che dici,stammi a sentire.tu prima di lasciare in pace il senso del ridicolo lascia stare in pace quelli che tifano avellino come te,perchè una volta puoi sembrare divertente,poi si cade nel ridicolo e magari il tifoso avellinese viene pure inquadrato come te.quanto al mio pronostico io dico:milano,sassari,siena,avellino,cantu,reggio emilia,venezia,varese,roma,bologna,cremona,brindisi,caserta,montegranaro,pistoia,pesaro

  • SimoneSS 25/09/2013, 09.17
    Citazione ( docss 25/09/2013 @ 01:23 )

    Hai visto simo...siamo,primi sul ranking di sportando, e tutti sono contenti e d accordo....SgratSgratSgrat A FORI LI PINDACCI....PLEASE

    Ho visto caro @doc, mi son già fatto installare un grattapalle automatico che non appena entro al palazzetto si mette da solo in modalità "FAST"!

  • Cestista94 25/09/2013, 09.14 Mobile
    Citazione ( Maestro 24/09/2013 @ 20:57 )

    Non so se sono più ottimista io o più scaramantico tu, Però se andiamo a valutare giocatore per giocatore tramite scontri diretti tenendo presenti gli 11 certi il più delle volte tra i nostri e quelli di Sassari ne escono vincenti i nostri: LAKO ...

    Guarda, potrei essere d'accordo sulla panchina, ma sul quintetto. ..direi i Diener superiori a Lakovic e Dean, Hayes e Thomas pari, W.Thomas non lo conosco, per cui mi astengo, e Ivanov vince contro Johnson. Su Green -Cavaliero dipende da quanto si adatta Green, se funziona vince Green, altrimenti Cavaliero. Comunque divertente come analizzi i giocatori, la parte sul duello Hayes - Thomas e comica.

  • SimoneSS 25/09/2013, 09.09
    Citazione ( Maestro 25/09/2013 @ 03:59 )

    devo dirti che la birra non mi piace. Cmq hai ed avete fatto l'errore di credere che io abbia coniderato tutti i vari scontri stravinti dai nostri, invece non è così se rileggi noteraì che gli unici stravinti sono: Laovic vs T.Dienner; Richardso ...

    Quello che trovo davvero esilarante è che sei davvero convinto di quello dici...oppure ci stai prendendo tutti per il culo! E non mi riferisco all'effettivo duello tra ogni giocatore che, giustamente da tifoso avellinese, tu fai vincere sempre ai giocatori di Avellino; davvero non capisco su cosa basi i vari confronti e ancora di più non riesco a capire le motivazioni che metti alla base delle "vittorie" di ogni singolo giocatore....

  • MagicDinamo 25/09/2013, 08.57
    Citazione ( Pietrone01 24/09/2013 @ 21:25 )

    Ma i coach? Frank è molto agile, longilineo, si muove bene lungo il bordo campo, mentre Meo è piuttosto sovrappeso, impacciato, con problemi di sudorazione....per cui Avellino 11 e Sassari 1.....e dei vice, terapisti, massaggiatori, custodi, mascot ...

    bhauhauhauhauhuahuahu grande :)

  • artiglio 25/09/2013, 06.45 Mobile
    Citazione ( Maz199 24/09/2013 @ 23:43 )

    Sul sistema di gioco ti posso dare ragione .. alla fine Sassari ha preso quel che gli serviva .. un 4 che tira da 3 ( green giocatore che potrà gravitare vicino al 40% ) e un centro che gioca i pnr .. e per quanto Bootsie fosse più adatto di Thomas ...

    In effetti è un po' esagerato il "senza se e senza ma". Comunque quei 3 giocatori dalla panchina durante la regular season l'anno scorso hanno offerto un bel supporto (soprattutto Vanuzzo che gli ha fatto vincere 2-3 partite) poi si sono persi nei playoff. Per me nella regular season una panchina più corta delle altre non incide più di tanto se i titolari sono formidabili, invece si sentirà eccome nei playoff quando bisogna giocare tante partite in poco tempo e bisogna far riposare i titolari ogni tanto. Comunque anche loro prima dei playoff faranno qualcosa, come hanno fatto l'anno scorso con Becirovic-Gordon...

  • Hacker 25/09/2013, 04.44
    Citazione ( Maestro 25/09/2013 @ 03:59 )

    devo dirti che la birra non mi piace. Cmq hai ed avete fatto l'errore di credere che io abbia coniderato tutti i vari scontri stravinti dai nostri, invece non è così se rileggi noteraì che gli unici stravinti sono: Laovic vs T.Dienner; Richardso ...

    Tu sei un genio. Al livello di Pinas. Chapeau.

  • Maestro 25/09/2013, 03.59
    Citazione ( didididi 25/09/2013 @ 01:31 )

    È bellissimo perché prima dici"il piu delle volte ne escono vincenti i nostri"..uno si aspetta un 6-4..7-3..poi mi piazzi un 10-1!! EROE.. se vieni a sassari per la partita con avellino hai la birra pagata..

    devo dirti che la birra non mi piace. Cmq hai ed avete fatto l'errore di credere che io abbia coniderato tutti i vari scontri stravinti dai nostri, invece non è così se rileggi noteraì che gli unici stravinti sono: Laovic vs T.Dienner; Richardson vs Sachetti; Dragovic vs Vanuzzo ed in parte Ivanov vs Johnson. Gli altri scontri sono solo vinti dai nostri, non stravinti

  • Hacker 25/09/2013, 01.50
    Citazione ( Virtustale 25/09/2013 @ 01:09 )

    Quoto completamente per Siena e anche per l'accenno a Cantù, quintetto eccellente e ottimo coach. Per Sassari mi sembra si enfatizzi l'insuccesso PO dello scorso anno: semifinale mancata per un pelo, poi sarebbe stata favorita con Roma. E quest'anno ...

    Il gap fisico non è una spiegazione sufficiente per me per giustificare prestazioni tanto deludenti. Io lo scrissi durante l'europeo che mi sembrava poco integrato col gruppo, purtroppo l'impressione non è cambiata. Direi responsabilità anche di Simone che non è stato capace di creargli un ruolo importante.

  • docss 25/09/2013, 01.38 Mobile
    Citazione ( didididi 25/09/2013 @ 01:31 )

    È bellissimo perché prima dici"il piu delle volte ne escono vincenti i nostri"..uno si aspetta un 6-4..7-3..poi mi piazzi un 10-1!! EROE.. se vieni a sassari per la partita con avellino hai la birra pagata..

    L apice è spinelli green e cavaliero devecchi....li ha dato il massimo....anche su è un campione e non lo si puo negare 2 risate me le son fatte eh

  • didididi 25/09/2013, 01.31 Mobile
    Citazione ( Maestro 24/09/2013 @ 20:57 )

    Non so se sono più ottimista io o più scaramantico tu, Però se andiamo a valutare giocatore per giocatore tramite scontri diretti tenendo presenti gli 11 certi il più delle volte tra i nostri e quelli di Sassari ne escono vincenti i nostri: LAKO ...

    È bellissimo perché prima dici"il piu delle volte ne escono vincenti i nostri"..uno si aspetta un 6-4..7-3..poi mi piazzi un 10-1!! EROE.. se vieni a sassari per la partita con avellino hai la birra pagata..

  • Filmic 25/09/2013, 01.27

    a parte tutto, se dovessi scommettere su chi arriva davanti a fine stagione tra Avellino e Sassari, punterei decisamente sul team di Sacchetti

  • docss 25/09/2013, 01.23 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 24/09/2013 @ 22:59 )

    SEI UN FENOMENO!!!

    Hai visto simo...siamo,primi sul ranking di sportando, e tutti sono contenti e d accordo....SgratSgratSgrat A FORI LI PINDACCI....PLEASE

  • docss 25/09/2013, 01.19 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 24/09/2013 @ 22:43 )

    Siena Sassari 50 a 1....Fernandez è meglio di Cournooh.....

    Meno male abbiamo preso sto fernandez come terzo play...altrimenti prendevamo batoste da tutti in tutti i ruoli....

  • docss 25/09/2013, 01.17 Mobile
    Citazione ( Maestro 24/09/2013 @ 20:57 )

    Non so se sono più ottimista io o più scaramantico tu, Però se andiamo a valutare giocatore per giocatore tramite scontri diretti tenendo presenti gli 11 certi il più delle volte tra i nostri e quelli di Sassari ne escono vincenti i nostri: LAKO ...

    Be...meno male almeno il gol della bandiera va...che figura altrimenti!!!xDxDxD

  • didididi 25/09/2013, 01.16 Mobile
    Citazione ( Maestro 24/09/2013 @ 20:57 )

    Non so se sono più ottimista io o più scaramantico tu, Però se andiamo a valutare giocatore per giocatore tramite scontri diretti tenendo presenti gli 11 certi il più delle volte tra i nostri e quelli di Sassari ne escono vincenti i nostri: LAKO ...

    Da tifoso Dinamo non riesco neanche a risponderti..questo post è fantastico e di una tale fantasia che meriti solo un plauso..bada bene sono serissimo!!

  • Virtustale 25/09/2013, 01.09
    Citazione ( sircharles2 24/09/2013 @ 23:09 )

    Non voglio darti torto per forza, però sto discorso non regge minimamente, io credo che Siena, oltre ad avere un sistema di gioco speculare da molti anni a questa parte (e aggiungerei vincente), ha anche un roster di tutto rispetto, superiore ad Ave ...

    Quoto completamente per Siena e anche per l'accenno a Cantù, quintetto eccellente e ottimo coach. Per Sassari mi sembra si enfatizzi l'insuccesso PO dello scorso anno: semifinale mancata per un pelo, poi sarebbe stata favorita con Roma. E quest'anno Sassari é notevolmente più forte. Per Travis commenteremo prima o poi: ma perchè non ha giocato così in nazionale? Per i PO dipende anche da come si comporrà il tabellone, ma Sassari almeno da semifinale (può uscire con MIlano e forse con Siena, difficilmente con altre, forse con una Cantù rafforzata per i PO). Alla fine, scudo a Milano, per "colpa" di Banchi e delle ampie disponibilità per aggiustamenti in corsa, ove servissero.

  • Filmic 25/09/2013, 01.02

    la Cantù di Sacripanti sarà un osso duro per chiunque

Pagina di 6