Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/09/2013, 10.41

Nando Gentile: 'Ad Alessandro è sempre piaciuto indossare la maglia azzurra'

Le parole di Nando Gentile sull'Europeo di Alessandro, sul ruolo di capitano a Milano e sul sogno NBA

Serie A

Nando Gentile è a Lubiana dove sta assistendo alle partite dell'Italia ad Eurobasket. Nando ha parlato con la Gazzetta dello Sport delle prestazioni del figlio Alessandro ad Eurobasket

Gentile ha segnato 25 punti contro la Spagna, suo massimo in carriera in nazionale.

"Siamo contenti per la prestazione ma soprattutto per la vittoria dell'Italia. Alessandro è uno a cui è sempre piaciuto indossare la maglia azzurra. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili, dall'Under 16 all'Under 20, con cui ha vinto la medaglia d'argento all'Europeo del 2011, battuti dalla Spagna" ha detto Nando a La Gazzetta dello Sport.

Nonostante l'ottima prestazione contro la Spagna, Alessandro è però passato a testa bassa nella zona mista senza fermarsi a parlare con la stampa.

"Ale è un ragazzo straordinario, alcune volte viene attaccato ingiustamente ma andrebbe sempre ricordato che ha solo 20 anni. Molti non riescono a capirlo. Lui non dice mai le cose alle spalle, è uno diretto. Dopo la partita era arrabbiato, nervoso ed ecco perché non si è fermato. Non lo condanniamo per questo, certe volte hai addosso una carica tale che neppure ti rendi conto di quello che fai" ha aggiunto il papà del giocatore, sempre a La Gazzetta dello Sport. Nando ha poi parlato del ruolo di capitano che Alessandro avrà la prossima stagione e dell'obiettivo NBA.

"La nomina a capitano significa tanto, Alessandro sarà pronto per una stagione che si preannuncia importantissima tra campionato ed Eurolega. Ci tiene tanto, l'ultima stagione gli è rimasta ancora sullo stomaco, avrà una voglia di riscatto fortissima. Ha un carattere incredibile, non vuole mai mollare. E poi giocare da capitano dell'Olimpia sarà bellissimo.

NBA? Il discorso è molto semplice: con Milano il contratto scade a giugno 2015 ma abbiamo un'uscita Nba il prossimo anno. Giocare con i migliori è il sogno di tutti e anche il suo. Però lui vuole giocare, pensare di andare in America solo per dire di essere diventato un giocatore Nba non esiste. All'Europeo si è visto che non ha paura di nessuno, si è confrontato con gente che nell'Nba ci gioca già, non sfigurando. Dovesse andarci, sarà solo in una situazione in cui avrà determinate responsabilità."

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Ondadurto 19/09/2013, 15.15 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2013 @ 15:09 )

    Vorrei dire a Nando che ha due figli di cui può essere orgoglioso. Poi NBA o nazionale, va bene uguale

    ...ricchezza per tuttocil basket italiano...;)

  • Ondadurto 19/09/2013, 15.12 Mobile
    Citazione ( paul20 18/09/2013 @ 12:14 )

    Io sono dell'idea che andare in nba adesso o l'anno prossimo è sempre troppo presto..giocare in europa ad alto livello, dove si giocano partite vere, per vincere qualcosa di importante, penso sia molto più formativo sia dal punto di vista tecnico c ...

    ...sono d'accordo...lui sta bruciando le tappe con talento e risultati...condite dall'esperienza che può acquisire in queste competizioni e in quelle del prossimo anno da capitano e in coppa. .. Ricordate che ha alle spalle un fattore esperienza di papà Nando da non sottovalutare. .. Sono certo farà bene...peccato poterlo vedere a Caserta solo da avversario...:)

  • OttoLamphred 19/09/2013, 09.05
    Citazione ( Serradimigni 18/09/2013 @ 22:22 )

    Però mi ricordo che durante la scorsa stagione erano in tanti a scrivere su Sportando che Alessandro era il fratello scarso dei Gentile e che papà Nando disconosceva il più bravo Stefano...con tutto il rispetto per quest'ultimo, Ale è già un sig ...

    Si critica (o almeno lo faccio io, non garantisco per gli altri) per quello che uno fa in campo, non per partito preso: A.Gentile in campionato e nei PO ha giocato alla cazzo, magari grandi lampi di classe alternati a partite veramente da prendere labbrate. A sua discolpa si può dire che la situazione a Milano fosse caotica, ma allora quella a Caserta com'era? Eppure suo fratello è stato costante e ha dato sempre il massimo. E' chiaro che a livello di talento puro non c'è paragone ma per quello visto sul campo Stefano è stato nettamente migliore di Alessandro la scorsa stagione. Vediamo se sotto Banchi prosegue il processo di maturazione che sembra iniziato quest'estate sotto Pianigiani.

  • Cestista94 19/09/2013, 00.05 Mobile
    Citazione ( Serradimigni 18/09/2013 @ 22:22 )

    Però mi ricordo che durante la scorsa stagione erano in tanti a scrivere su Sportando che Alessandro era il fratello scarso dei Gentile e che papà Nando disconosceva il più bravo Stefano...con tutto il rispetto per quest'ultimo, Ale è già un sig ...

    Nessuno su questo sito ha messo in discussione le doti di Alessandro e il suo maggiore talento rispetto al fratello, ma la sua maturità e gli atteggiamenti da fenomeno che ha in campo, oltre ai continui piagnistei con gli arbitri ogni volta che non gli viene fischiato un fallo. Su questi ultimi aspetti Stefano è nettamente superiore

  • Serradimigni 18/09/2013, 22.22 Mobile

    Però mi ricordo che durante la scorsa stagione erano in tanti a scrivere su Sportando che Alessandro era il fratello scarso dei Gentile e che papà Nando disconosceva il più bravo Stefano...con tutto il rispetto per quest'ultimo, Ale è già un signor giocatore

  • Sigei 18/09/2013, 21.12 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2013 @ 12:35 )

    Rubio a me fa cagare sinceramente, buono per lo spettacolo ma sostanza meno di zero! Spanoulis pur non essendo in NBA è e sempre sarà molto più forte. Per quanto riguarda il 50% agli europei ok, ma 8 partite ... Col olimpia 30% scarso in molte pià ...

    Due anni fa Petar Naumoski mi diceva che non capiva perche' piacesse cosi' tanto a tutti Rubio, ed io concordo. Sulla Nba...ci van solo per soldi, dai, giochi 82 partite in sei mesi, ti gonfiano come un palloncino, giochi come al circo...o conti a livello di play off, o e' preferibile essere protagonisti in europa.

  • VanZandt 18/09/2013, 18.30

    intanto il sito nbadraft express, che lo aveva umiliato posizionandolo alla fine del secondo giro nel draft 2014 ha fatto retromarcia. non è più, come una settimana fa, al terzo posto negli internationals del 1992, dopo i semi carneadi leo westermann e il centro ceko, ma è salito indiscutibilmente al primo posto. e non certo per le protesta di papà nando....

  • Scugnizzo75 18/09/2013, 17.31 Mobile
    Citazione ( kj7mayor 18/09/2013 @ 16:38 )

    Io non ho visto mai il Gallo svogliato in campo... A questi europei in 2-3 partite non ha trovato la via del canestro, diventando indisponente nei finali...

    Ma che europei stai vedendo tu???? Guarda che Ale ha sbagliato solo contro la Croazia e in quel caso all'Italia e andato tutto storto. E in piu. io non l'ho mai visto svogliato.

  • Scugnizzo75 18/09/2013, 17.27 Mobile
    Citazione ( ptumbriait 18/09/2013 @ 13:46 )

    quoto + o meno ZERO di quello scritto...a me ricorda molto il primo Paul Pierce (bisfrattato da tutti e scelto a metà primo giro) forse con un pelino di tiro in meno ma con la stessa faccia tosta e voglia di vincere! Per 10 anni da protagonista nell ...

    Allora diciamo pure che questo e il "primo Ale Gentile.......

  • weitling 18/09/2013, 17.01

    voleva anche aggiungere nando... " semmai il problema è fargliela passare dalla testa "

  • kj7mayor 18/09/2013, 16.38

    Io non ho visto mai il Gallo svogliato in campo... A questi europei in 2-3 partite non ha trovato la via del canestro, diventando indisponente nei finali...

  • Utentedinente 18/09/2013, 16.02 Mobile

    ..e bravo Nando!

  • gusmanedemattei 18/09/2013, 15.09 Mobile

    Vorrei dire a Nando che ha due figli di cui può essere orgoglioso. Poi NBA o nazionale, va bene uguale

  • OttoLamphred 18/09/2013, 14.32
    Citazione ( ptumbriait 18/09/2013 @ 13:46 )

    quoto + o meno ZERO di quello scritto...a me ricorda molto il primo Paul Pierce (bisfrattato da tutti e scelto a metà primo giro) forse con un pelino di tiro in meno ma con la stessa faccia tosta e voglia di vincere! Per 10 anni da protagonista nell ...

    Ora, il Gentile di questi europei come testa e gioco non è nemmeno paragonabile a quello criticato anche dal sottoscritto per gran parte del campionato: se prosegue così, magari con un allenatore vero che lo segue, può ancora migliorare molto. Ma tra lui e Paul Pierce c'è come tra mangiare e stare a guardare, anche alla stessa età.

  • ptumbriait 18/09/2013, 13.46
    Citazione ( ah298pn 18/09/2013 @ 13:11 )

    Ah,tu sei sempre quello che non ha mai visto una partita NBA da vivo...

    quoto + o meno ZERO di quello scritto...a me ricorda molto il primo Paul Pierce (bisfrattato da tutti e scelto a metà primo giro) forse con un pelino di tiro in meno ma con la stessa faccia tosta e voglia di vincere! Per 10 anni da protagonista nella NBA basterebbe il 20% di quello che è diventato "double P"...

  • Scugnizzo75 18/09/2013, 13.34 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 18/09/2013 @ 13:31 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, allora siamo al 50%, e poi "buon sangue non mente"

  • LucaMilano 18/09/2013, 13.31
    Citazione ( Scugnizzo75 18/09/2013 @ 13:24 )

    Semmai orgoglio casertano

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Scugnizzo75 18/09/2013, 13.24 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 18/09/2013 @ 11:06 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Semmai orgoglio casertano

  • Magic267 18/09/2013, 13.23
    Citazione ( mikebantom 18/09/2013 @ 12:01 )

    L'ho visto contro Grecia ed è diventato un top player europeo. Il ragazzo c'è eccome, ultimo banco di prova prima dell'NBA : l'Eurolega che è una roba molto molto difficile per tutti. In Nazionale, con Hackett al posto di Poeta, Gallo al posto di ...

    PRIMO: le possibilità che ci siano tutti sono vermaente basse. SECONDO e più importante: se non qualifichiamo per i Mondiali non ci sarà nessuno da asfaltare e non sarà così facile, perchè battere la Lituania sarà difficilissimo e dopo con l'Ucraina (o con la Croazia) alla decima partita in 2 settimane e con poche ore di riposo sarà dura per questa squadra che ha già speso tantissimo per arrivare fino a qui. Comunque vada solo applausi per questi ragazzi.

  • ah298pn 18/09/2013, 13.11 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2013 @ 11:53 )

    Io non lo vedo in NBA! Da 2 lo uccidono com velocitá e atletismo. Inoltre tiro da 3 ne ha zero, se non ce l'hai devi essere un difensore pauroso, tipo thabo o tallen, e lui non lo è. Da 3 gli danno tutti 5 centimetri e 10kg e non sono pochi! A suo ...

    Ah,tu sei sempre quello che non ha mai visto una partita NBA da vivo...

  • milanoandwarriors 18/09/2013, 12.35 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/09/2013 @ 12:01 )

    Rubio a questi europei è stato preso per il culo un po' da tutti i play delle altre squadre (Spanoulis sembrava il babbo che gioca col bambino un po' tardo) quindi per la proprietà transitiva in NBA farebbero tutti meglio di Rubio?

    Rubio a me fa cagare sinceramente, buono per lo spettacolo ma sostanza meno di zero! Spanoulis pur non essendo in NBA è e sempre sarà molto più forte. Per quanto riguarda il 50% agli europei ok, ma 8 partite ... Col olimpia 30% scarso in molte più gare. E poi di la è più indietro, va considerato!!!

  • amazonia 18/09/2013, 12.19

    Pare che ci vogli anadare solo a determinate condizione. Per me significa che queste condizioni non ci sono adesso e dubito l'anno prossimo. Per lui credo sia possibile un passaggio NBA alla Datome, ovvero dopo aver dimostrato di essere al top in Italia e (nel suo caso) in Europa. Un paio di anni ancora ed e' pronto per gli USA.

  • paul20 18/09/2013, 12.14

    Io sono dell'idea che andare in nba adesso o l'anno prossimo è sempre troppo presto..giocare in europa ad alto livello, dove si giocano partite vere, per vincere qualcosa di importante, penso sia molto più formativo sia dal punto di vista tecnico che mentale che finire in una franchigia nba di medio-basso livello dove si giocano 82 partite senza alcuna pressione od obbligo di vittoria..molti che sono andati di la troppo giovani o con poche stagioni europee da veri protagonisti si sono poi persi per strada, specie se finiti in franchigie perdenti..poi per carità, ognuno la pensa come vuole..per quanto riguarda il talento, ci sta alla grande

  • LelouchViBritannia Account Verificato 18/09/2013, 12.04 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2013 @ 11:53 )

    Io non lo vedo in NBA! Da 2 lo uccidono com velocitá e atletismo. Inoltre tiro da 3 ne ha zero, se non ce l'hai devi essere un difensore pauroso, tipo thabo o tallen, e lui non lo è. Da 3 gli danno tutti 5 centimetri e 10kg e non sono pochi! A suo ...

    Per me invece in Nba ci sta eccome, ha la faccia tosta che pochi hanno unito ad un talento enorme, se trova una squadra e un coach che lo fanno crescere nella maniera giusta il ragazzo su fará !

  • LelouchViBritannia Account Verificato 18/09/2013, 12.03 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/09/2013 @ 12:01 )

    Rubio a questi europei è stato preso per il culo un po' da tutti i play delle altre squadre (Spanoulis sembrava il babbo che gioca col bambino un po' tardo) quindi per la proprietà transitiva in NBA farebbero tutti meglio di Rubio?

    " Spanoulis é una macchina da guerra" cit. Trinca

  • mikebantom 18/09/2013, 12.01

    L'ho visto contro Grecia ed è diventato un top player europeo. Il ragazzo c'è eccome, ultimo banco di prova prima dell'NBA : l'Eurolega che è una roba molto molto difficile per tutti. In Nazionale, con Hackett al posto di Poeta, Gallo al posto di Vitali, Bargnani al posto di Magro, Polonara o Sacchetti al posto di Rosselli, il prossimo anno "asfaltiamo" tutti, anche la Spagna con Pau e Navarro.

  • OttoLamphred 18/09/2013, 12.01
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2013 @ 11:57 )

    Ah e vi ricordo che è stato stuprato da jeff taylor, che ai bobcats gioca si e no 15 minuti con 5 punti di media, non proprio un fenomeno. Figuriamoci i vari lebron kd melo george wade harden che gli fanno. Offensivamente puó starci in NBA senza fa ...

    Rubio a questi europei è stato preso per il culo un po' da tutti i play delle altre squadre (Spanoulis sembrava il babbo che gioca col bambino un po' tardo) quindi per la proprietà transitiva in NBA farebbero tutti meglio di Rubio?

  • mjkb87 18/09/2013, 11.58
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2013 @ 11:53 )

    Io non lo vedo in NBA! Da 2 lo uccidono com velocitá e atletismo. Inoltre tiro da 3 ne ha zero, se non ce l'hai devi essere un difensore pauroso, tipo thabo o tallen, e lui non lo è. Da 3 gli danno tutti 5 centimetri e 10kg e non sono pochi! A suo ...

    quello con zero tiro da sta tirando dai 6,75 intorno al 50% agli europei, giusto per dire. che poi debba migliorare per essere qualcosa di più che una comparsa in NBA siamo d'accordo... ma può farcela tranquillamente a mio parere... ha 20 anni, un talento pazzesco, e un carattere da vincente.

  • milanoandwarriors 18/09/2013, 11.57 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2013 @ 11:53 )

    Io non lo vedo in NBA! Da 2 lo uccidono com velocitá e atletismo. Inoltre tiro da 3 ne ha zero, se non ce l'hai devi essere un difensore pauroso, tipo thabo o tallen, e lui non lo è. Da 3 gli danno tutti 5 centimetri e 10kg e non sono pochi! A suo ...

    Ah e vi ricordo che è stato stuprato da jeff taylor, che ai bobcats gioca si e no 15 minuti con 5 punti di media, non proprio un fenomeno. Figuriamoci i vari lebron kd melo george wade harden che gli fanno. Offensivamente puó starci in NBA senza far sfracelli, difensivamente lo vedrei molto molto molto vita

  • milanoandwarriors 18/09/2013, 11.53 Mobile

    Io non lo vedo in NBA! Da 2 lo uccidono com velocitá e atletismo. Inoltre tiro da 3 ne ha zero, se non ce l'hai devi essere un difensore pauroso, tipo thabo o tallen, e lui non lo è. Da 3 gli danno tutti 5 centimetri e 10kg e non sono pochi! A suo favore ha la giovane età, il fatto che gli international iniziano ad andare di moda e che il jumper dalla media pur essendo bruttissimo da vedere inizia ad essere efficace. Poi dipende dal contesto. Se va in una milwaukee o charlotte trova minuti ma non un allenatore che lo puô far crescere. In una chicago gioca molto meno ma thibo è riuscito a far divenare beli un difensore nella media. O da pop che ha fatto fare serate da 20 e passa a gente come neal o green che erano gli ultimissi delle rotazioni due/tre anni fa

  • LelouchViBritannia Account Verificato 18/09/2013, 11.31

    Grande Gentile, quando sarai pronto ti aspettiamo oltreoceano insieme agli altri 4!

  • LucaMilano 18/09/2013, 11.06

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • astroganga 18/09/2013, 11.06 Mobile

    Gentile una volta messa a posto la testa ed unpo' l' applicazione difensiva può' giocare più' o meno ovunque.

  • spettigue 18/09/2013, 11.06

    Io lo dico 4 mesi ormai: questo è il suo anno. Con un allenatore come Bianchi può migliorare l'ultimo aspetto che gli manca (la difesa) per andare in NBA e giocarci per tanto tempo. Al momento ha tanto talento e un ottimo fisico, ma lì in america ogni anno ci sono ragazzi che escono dal draft con un fisico anche meglio del suo, ma con meno talento (ovviamente si escludo i predestinati già prime scelte dalla culla). Se migliora in difesa, può davvero andare lì e giocare tantissimi minuti. A meno di infortuni sarà sicuramente scelto al draft, ma l'obiettivo deve essere quello di rimanere in NBA con un ruolo da protagonista e non fare garbage time

  • Pietrone01 18/09/2013, 11.03
    Citazione ( Qohelet 18/09/2013 @ 10:59 )

    Per quanto ancora girerà la storia di Hackett?! Poi va se mi tocca difendere quello la, che mondo..

    cheddì....nell'altro 3d risiamo alle solite...che palle...

  • Qohelet 18/09/2013, 10.59 Mobile
    Citazione ( SassariForever 18/09/2013 @ 10:58 )

    Uguale uguale ad Hackett ! Stessa voglia di Nazionale ! AHAHAHAHA !

    Per quanto ancora girerà la storia di Hackett?! Poi va se mi tocca difendere quello la, che mondo..

  • SassariForever 18/09/2013, 10.58

    Uguale uguale ad Hackett ! Stessa voglia di Nazionale ! AHAHAHAHA !

  • Erbio 18/09/2013, 10.52

    Una risorsa del basket italiano da valorizzare. In effetti è un ragazzo da poco maggiorenne con un corpaccione da atleta, quindi molte delle sue "uscite" vanno pesate mettendo l'età sull'altro piatto della bilancia. Speriamo che vada in NBA l'anno prossimo!

  • spettigue 18/09/2013, 10.48

    [ link ] intanto fa parte del club esclusivo dei cagnacci. Giornalismo d'inchiesta Sky