Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/08/2013, 14.52 Ufficiale

Virtus Roma, ufficiale la firma di Jimmy Baron

Il tiratore sbarca in Italia

Serie A

La Virtus Roma comunica l’ingaggio di James Edward “Jimmy” Baron jr., guardia americana che nell’ultimo anno ha giocato nel Lokomotiv Kuban, squadra vincitrice dell’ultima Eurocup. Nato a East Greenwich il 23 maggio 1986, Baron è un giocatore perimetrale dalle doti non comuni, dotato di un’ottima capacità di tiro sia dalla media che dalla lunga distanza. Alto 191 cm per 89 kg di peso, lo statunitense ha sottoscritto un contratto annuale.

Dopo aver mosso le prime esperienze cestistiche alla Worcester Academy e nella Bishop Hendricken High School, Baron trascorre gli anni universitari al Rhode Island College, con cui milita in NCAA a partire dalla stagione 2005-06. Già al primo anno si distingue come uno dei giovani più interessanti, entrando a far parte dei migliori rookie della Atlantic Conference, grazie a 8.7 punti e 2.8 rimbalzi con il 41.8% da 2 e il 35.9% da tre in 24.3 minuti di media nelle 27 partite. Nell’anno da sophomore incrementa ancora le sue cifre: in 32 partite (28.3 minuti di media) fa registrare 14.6 punti, 2.2 rimbalzi con il 48.7% da 2 e il 47.8% da tre. Conferma le buone referenze con altre annate positive: nel 2007-08 sono 14.2 punti con il 42.9% da due e il 40.6% da tre, 2.1 rimbalzi in 33 partite con una media di 28.3 minuti giocati, mentre nell’ultimo anno chiude con 17.4 punti con il 46.5% da 2 e il 45.4% da tre con 2.7 rimbalzi in 34 partite con 32.5 minuti di media.

Per l’esordio tra i professionisti Baron sceglie la Turchia e firma a Mersin, squadra in cui trova subito ampio spazio: in 29 partite e 28.6 minuti di media fa registrare 16.4 punti con il 53.3% da due e il 43.4% da tre e 2.5 rimbalzi. L’anno successivo passa agli spagnoli del San Sebastian dove rimane per due anni: alla prima stagione segna una media di 15 punti con il 46,3% da due e il 45.5% da tre con 28.8 minuti disputati in 34 presenze. Si ripete con un buon rendimento anche nel 2011-12, con 11.9 punti messi a segno con il 52.8% da due e il 32.8% da tre in 37 presenze e 25 minuti di media. Nell’ultimo campionato si trasferisce ai russi del Lokomotiv Kuban, con i quali vince la Eurocup. In campionato mette a referto 11 presenze con 7.8 punti con il 70% da 2 e il 36.4% da 3 in 14.9 minuti di media, mentre in Europa realizza 10.7 punti con il 51.7% da 2 e il 44.2% da 3 con una media di 21.8 minuti in 12 presenze in Eurocup e 9.8 punti con il 48.6% da 2 e il 45.1% da 3 con una media di 21.1 minuti in 16 presenze nella VTB.

Il gm Nicola Alberani ha parlato del nuovo arrivo: «Baron è un giocatore di livello assoluto che ci dà una dimensione perimetrale importante. Abbiamo avuto ottime referenze su di lui come persona e questo è basilare per fare parte della famiglia Virtus. Ci tengo a ringraziarlo fin d'ora perché ha fatto un sacrificio economico importante per venire a far parte del nostro progetto».

Anche coach Luca Dalmonte ha espresso le sue impressioni sull’americano: «Baron è un giocatore di grandissima qualità, uno specialista che va ad integrarsi perfettamente nel mosaico costruito. Credo che ci dia quel talento offensivo e quelle caratteristiche d’attacco di cui abbiamo bisogno per dare al gruppo la giusta quadratura».

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • thirdkill 25/08/2013, 16.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse mi sono espresso male. Sono MOLTO soddisfatto della virtus 13/14, staff tecnico compreso, tant'è che per la prima volta, dopo quasi 25 anni che la seguo, sto pensando seriamente di abbonarmi. Poi magari Dalmonte non è il mio coach preferito in assoluto, anche se lo ritengo ad esempio più abile di Calvani a gestire tatticamente una squadra lunga (mentre Calvani si è dimostrato poco abile nelle rotazioni e tendente a far giocare sempre e troppo gli stessi giocatori). Se ho dei dubbi è solo sulle difficoltà, per i motivi prima citati, a ricreare quel l'identità di squadra che tanto ci ha fatto appassionare lo scorso anno. Per dire, lo scorso hanno era chiara la leadership in campo di Gigi e negli spogliatoi di Goss; tutti gli altri erano più o meno sullo stesso piano, vuoi perché rookie, vuoi perché 'seconde' linee. Quest'anno avremo gerarchie diverse, i rookie sono cresciuti, Goss avrà nuove e maggiori responsabilità, e così via e non sempre è facile che questi meccanismi si incastrino a perfezione, come ad esempio lo scorso anno, al di là dei valori tecnici.

  • thirdkill 25/08/2013, 15.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti, non ho mai detto che ci siamo indeboliti rispetto allo scorso anno.tant'è vero che ritengo la virtus in 2/3 fascia rispetto all'anno scorso dove partivamo per salvarci...per quello che possono valere questi discorsi fatti a bocce ferme, per me Milano e Sassari in I fascia, Venezia, Avellino, siena in II, Cantù, Varese in III, con roma in bilico tra questi due gruppi. Come immagino saprai bene, la determinazione oltre che dote dei singoli, deve essere condivisa dalla squadra, staff tecnico compreso, per diventare IDENTITÀ di una squadra. È questa 'magia' non è facilmente riproducibile, perché figlia anche di fattori che esulano dal campo (voglia di far gruppo, fame, disponibilità a riconoscere la leadership dei singoli, etc) anche se sono fiducioso che anche il prossimo anno daremo battaglia. Mi spaventa sentire parole tipo "scudetto" associate alla virtus perché in questo caso il rischio di malumori e polemiche e molto più di un rischio....

  • thirdkill 25/08/2013, 13.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La vera scommessa per me sarà riuscire ad avere anche il prossimo anno il carattere, la grinta e la voglia di non darsi mai per vinti che hanno caratterizzato la passata stagione e che ha creato finalmente un identità forte di squadra e un attaccamento viscerale del pubblico alla squadra, indipendentemente dai valori tecnico/tattici (obiettivamente, a parte Gigi eravamo una squadra modesta). Questo per me sarà il vero obiettivo e lo "scudetto" per la stagione che stiamo per affrontare. Il fatto di aver confermato i 5/12 del gruppo dello scorso anno sicuramente è un aspetto molto positivo in questo senso. Il livello del campionato mi sembra si sia leggermente alzato e mi sembra meno equilibrato dello scorso anno, con squadre afferenti a 3/4 fasce di valore. Roma, sulla carta, mi sembra squadra di 2/3 fascia.

  • amazonia 25/08/2013, 12.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sono d'accordo sul concetto, meno sulle classifiche, ma solo perche aspetto il campo. Noi l'anno scorso eravamo da salvezza sulla carta, o quasi. Su roma penso che abbia un buon mix di esperienza e sfrontatezza rookie, un asso nella manica (JT) e una fisicita e dinamismo pazzeschi. sulle altre, milano avra sacchegiato siena ma ha tante scommesse (jerrels, samuel, hayes). insomma a memoria a parte moss, gentile, langford e melli il resto é da verificare. Sassari sulla carta pare la migliore, tanti punti nelle mani ma la difesa? giocheranno a farne uno in piu, ma a volte non funziona (vedi cantu); Venezia con giachetti e vitali a play sinceramente non la conto, a meno di miracoli clamorosi; varese e siena tutte da verificare, possono fare di tutto. Insomma, tanto equilibrio e per roma aver conservato ( giocatori del gruppo passato -di cui tre da quintetto- è un grosso vantaggio. ne riparleremo presto.

  • postbasso 25/08/2013, 09.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sinceramente non mi preoccupo molto dei risultati. La squadra sembra più equilibrata senza dubbio, non so se più forte, in compenso il livello del campionato si è alzato, quindi mi accontento di vedere una squadra fatta da gente che da tutto sul campo. PS. @jbaronjr: "Off to Roma! The Eternal City!" Io lo vedo parecchio carico il ragazzo

  • Paolo1303 25/08/2013, 08.56 Mobile

    Speriamo che abbiate ragione e che arrivi un signor investitore. Intanto godiamoci sta Virtus con contratti annuali. Almeno per un anno ci divertiremo. Fuori gli abbonamenti.

  • thirdkill 25/08/2013, 08.55 Mobile
    Citazione ( Vogliamogliamericani 25/08/2013 @ 01:08 )

    Ora non possono stabilire con certezza gli investimenti futuri (perchè il nuovo investitore deve ancora stabilire date e modalità). Facciamo un esempio: Jimmy Baron. Ha accettato Roma con un contratto solo annuale e con un importo più basso rispet ...

    Leggendo i tuoi commenti, e ti assicuro che li leggo con attenzione, sia su aspetti societari che di mercato, ho la netta sensazione che o tu viva in una realtà parallela o che tu ti faccia dei film ai quali chiedi anche a noi di assistere nonostante la trama un po' assurda...con tutto il rispetto, ovviamente!

  • Vogliamogliamericani 25/08/2013, 01.08
    Citazione ( GabrieleG 24/08/2013 @ 23:12 )

    Appunto per quello chè dici tu ( speriamo sia vero...) ..... Perchè se alberani da di investimenti futuri non fa contratti piu lunghi?? Perderemo come quest anno giocatori a parametri zero tipo GIGIgante, lawal cyze e lorant? Non capisco

    Ora non possono stabilire con certezza gli investimenti futuri (perchè il nuovo investitore deve ancora stabilire date e modalità). Facciamo un esempio: Jimmy Baron. Ha accettato Roma con un contratto solo annuale e con un importo più basso rispetto al Kuban. Perchè? Evidentemente, il prossimo anno c'è la prospettiva di un budget più alto, con un contratto più favorevole. E' un work in progress ... Alberani, che è molto intelligente, non sarebbe restato a Roma se non avesse avuto indicazioni positive per il futuro. E lo stesso discorso vale per i giocatori: scelgono la Virtus per restarci più anni (salvi, naturalmente, coloro che provano la NBA)

  • GabrieleG 24/08/2013, 23.20 Mobile
    Citazione ( postbasso 24/08/2013 @ 23:15 )

    Gigi non è andato via a parametro zero, aveva un contratto per quest'anno

    Si ma non credo chè detroit ci abbia dato nulla... Quindi il prossimo anno saluterai jt, lollo o baron magari senza prendere un euro

  • GabrieleG 24/08/2013, 23.15 Mobile
    Citazione ( Vogliamogliamericani 24/08/2013 @ 19:49 )

    Luca Campani, 2.08 del 1990. Buon talento, certamente ben conosciuto da Alberani. Bisogna vedere se la Sutor lo libera

    Luca campani è Libero? Ha buon tiro da tre?? Non lo conosco

  • postbasso 24/08/2013, 23.15 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 24/08/2013 @ 23:12 )

    Appunto per quello chè dici tu ( speriamo sia vero...) ..... Perchè se alberani da di investimenti futuri non fa contratti piu lunghi?? Perderemo come quest anno giocatori a parametri zero tipo GIGIgante, lawal cyze e lorant? Non capisco

    Gigi non è andato via a parametro zero, aveva un contratto per quest'anno

  • GabrieleG 24/08/2013, 23.12 Mobile
    Citazione ( Vogliamogliamericani 24/08/2013 @ 23:07 )

    Vi siete chiesti perchè ottimi giocatori firmano per Roma solo per un anno, e per cifre nemmeno tante alte? Lo fanno per la bellezza di Roma o del palazzetto dello sport? Nel contempo, uno sponsor tecnico del livello di Joma firma per 3 anni. E Albe ...

    Appunto per quello chè dici tu ( speriamo sia vero...) ..... Perchè se alberani da di investimenti futuri non fa contratti piu lunghi?? Perderemo come quest anno giocatori a parametri zero tipo GIGIgante, lawal cyze e lorant? Non capisco

  • Vogliamogliamericani 24/08/2013, 23.07

    Vi siete chiesti perchè ottimi giocatori firmano per Roma solo per un anno, e per cifre nemmeno tante alte? Lo fanno per la bellezza di Roma o del palazzetto dello sport? Nel contempo, uno sponsor tecnico del livello di Joma firma per 3 anni. E Alberani si è fatto sfuggire che la Virtus vuole restare in alto (non poteva dire di più, perchè le pressioni vanno lasciate su altre squadre: ad esempio, Milano). Evidentemente, vi sono prospettive future, nuovi investimenti, ecc..., che non vengono ancora svelati. I giocatori ne sono informati, e anche Alberani: ecco perchè scelgono Roma

  • GabrieleG 24/08/2013, 22.50 Mobile
    Citazione ( postbasso 24/08/2013 @ 22:46 )

    se non arrivano sponsor non c'è programmazione. Ma mi domando: non si potrebbe fare una specie di consorzio come a Varese e Bologna?

    Lo sponsor tecnico è stato fatto per tre anni... Se si facesse anche con acea.... Cmq io dicevo appunto 1+1... Se hai i soldi confermi il giocatore oppure ricevi un buy out.... Invece tutti annuali i contratti...

  • GabrieleG 24/08/2013, 22.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fare di piu dell anno scorso sarà molto difficile.... Ricordiamoci chè abbiamo chiuso a 38 punti.... Abbiamo ha squadra migliore ma anche gli altri si sono rinforzatati... Tutto da dimostrare

  • postbasso 24/08/2013, 22.46 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 24/08/2013 @ 22:45 )

    D accordo con te.... Non si potrebbe fare un 1+1??? Il prossimo anno ci ritroviamo a costruire la squadra da zero senza neanche un buy out...

    se non arrivano sponsor non c'è programmazione. Ma mi domando: non si potrebbe fare una specie di consorzio come a Varese e Bologna?

  • GabrieleG 24/08/2013, 22.45 Mobile
    Citazione ( DajeVirtus 24/08/2013 @ 15:02 )

    Bene così. Dispiace solo che non si riesca a fare contratti più lunghi di un anno; per il resto mi piace sempre di più questa Virtus.

    D accordo con te.... Non si potrebbe fare un 1+1??? Il prossimo anno ci ritroviamo a costruire la squadra da zero senza neanche un buy out...

  • thirdkill 24/08/2013, 21.17 Mobile

    Finalmente davanti ad un computer e con una connessione decente, ho potuto 'studiare' un po' baron, giocatore di cui onestamente non sapevo nulla. Devo dire che sono felicissimo perché finalmente potrò vedere dal vivo il tipo di giocatore che prediligo. Ho seguito con molte attenzione la costruzione di questo roster e pur condividendo e apprezzando molte delle scelte fatte da Alberani (compresa la conferma di BJ) sentivo, fino ad oggi, la mancanza di un giocatore di cui potermi "innamorare", un po' quello che è stato Gigi lo scorso anno. Ora, senza voler caricare di troppe responsabilità il buon Baron, e fatte le dovute proporzioni, credo che, almeno per me, baron possa essere il tipo di giocatore per cui varrà la pena abbonarsi. In generale mi piace molto la compattezza, la solidità, la poliedricità di questo roster a cui finalmente baron ha aggiunto anche la grande qualità dal perimetro sia in termini di efficacia che di tecnica (meccanica di tiro bellissima....).

  • Vogliamogliamericani 24/08/2013, 19.49
    Citazione ( Lalo99 24/08/2013 @ 19:26 )

    virtussini se cercate un 4-5 consiglerei campani della sutor

    Luca Campani, 2.08 del 1990. Buon talento, certamente ben conosciuto da Alberani. Bisogna vedere se la Sutor lo libera

  • Lalo99 24/08/2013, 19.26

    virtussini se cercate un 4-5 consiglerei campani della sutor

  • Vogliamogliamericani 24/08/2013, 19.22

    Manca un 4/5 italiano, o passaportato, che sappia tirare da 3. Alberani non lo dice, ma lui vuole prendere Landi. Altrimenti, risulta difficile prevedere quale lungo si possa prendere ...

  • Ironbob 24/08/2013, 19.16 Mobile
    Citazione ( Zappateer 24/08/2013 @ 16:36 )

    Non sbagli, e per l'esattezza un ala forte...non ho idea dove Alberani andrà a pescare ma la fiducia nelle sue scelte, per quanto mi riguarda, è assoluta...fatto sta che anche quest'anno abbiamo chiuso il roster prima del ritiro e sono convinto che ...

    Hai ragione Alberani for ever se poi ci prende anche un lungo italiano..e` il massimo e se andra` come deve andare saranno cartacce per tutti!!!!

  • postbasso 24/08/2013, 17.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non credo, non è in grandi rapporti con i tifosi. E comunque proprio non mi piace

  • Zappateer 24/08/2013, 16.36
    Citazione ( Romolo78 24/08/2013 @ 16:15 )

    Ci manca un italiano sbaglio???

    Non sbagli, e per l'esattezza un ala forte...non ho idea dove Alberani andrà a pescare ma la fiducia nelle sue scelte, per quanto mi riguarda, è assoluta...fatto sta che anche quest'anno abbiamo chiuso il roster prima del ritiro e sono convinto che siamo molto più forti e completi dell'anno scorso, ma, come diceva il buon Alato, ciò non basta a dire che avremo risultati migliori (anche perché sarebbe lo scudo !!!)...penso che una valutazione oggettiva dovrebbe inquadrare la nostra Virtus tra le prime quattro del campionato (se tutto va bene !!) ... comunque anche la tanto decantata Milano non mi sembra essere quest'armata invincibile, mi sbaglierò, ma a me sembra che sul fronte acquisti seguano una logica poco comprensibile...ma come ho già detto mi sbaglierò....quello che importa è che anche quest'anno avremo una squadra da tifare "senza se e senza ma" e di cui sono certo saremo orgogliosi !!!!...P.S.: Almeno ad Alberani facciamo un contratto pluriennale (anche se io preferirei a vita) !!!...e sempre DAJE VIRTUS !!!

  • Romolo78 24/08/2013, 16.15

    Ci manca un italiano sbaglio???

  • Sparviero 24/08/2013, 16.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senza falsi complimenti: leggerti è sempre un piacere. Aggiungo che abbiamo anche due (spero ne arrivi un terzo!) giovani italiani interessanti. Il tanto vituperato Moraschini secondo me vorrà dimostrare di valere la serie A e attenzione a Reali, che ho visto dal vivo qualche volta con la Virtus Siena, il "pupo" ha dei numeri...

  • Sparviero 24/08/2013, 15.58 Mobile

    Keep calm and passa al BARONE!!! DAJEVIRTUS!

  • Petruska 24/08/2013, 15.45

    Gran bella squadra la Virtus di quest'anno, credo non inferiore a quella scorsa. Complimenti sinceri alla società e a tutti i tifosi romani

  • ZioTom 24/08/2013, 15.24

    Grande Jimmy il fenomeno ;)

  • LarryBird 24/08/2013, 15.21 Mobile

    Come faccia Alberani a prendere tutti sti talenti co du spicci lo sa solo lui.... È veramente un grande. La squadra mi piace e sulla carta è più forte dell'anno scorso, l'unico dubbio c'è l'ho su Dalmonte, perché non so se riesca ad essere un grande motivatore come Calvani.

  • basketfan 24/08/2013, 15.14 Mobile

    OTTIMO!! Dai che ci si diverte pure quest'anno!! ;-)

  • guadinho96 24/08/2013, 15.09 Mobile

    Daje Baron alé...daje Baron alé

  • postbasso 24/08/2013, 15.04 Mobile

    se davvero ha fatto un sacrificio economico per venire è già un mio pupillo. DAJE BARONE DAJE VIRTUS!

  • DajeVirtus 24/08/2013, 15.02

    Bene così. Dispiace solo che non si riesca a fare contratti più lunghi di un anno; per il resto mi piace sempre di più questa Virtus.