Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/07/2013, 09.16 Rumors

Olimpia Milano, al vaglio anche l'ipotesi 5+5

Portaluppi e Banchi sono negli States per la Summer League di Las Vegas: piacciono Jenkins, Clark e McCallum

Serie A

Come scrive La Gazzetta dello Sport Edizione Lombardia, Flavio Portaluppi e Luca Banchi sono negli Stati Uniti, precisamente a Las Vegas, per la Summer League NBA.

L'allenatore ed il dirigente continuano la loro opera di scouting per scovare i giocatori da portare all'ombra del Duomo la prossima stagione.

Tutto è in evoluzione ma nelle ultime ore non è esclusa l'ipotesi di passare al 5+5, ossia con 5 stranieri (anche tutti extra Bosman) e 5 italiani anche se è tutto in divenire e verrà valutato anche in base alle opportunità che si prospetteranno sul mercato.

Milano come italiani in roster ha Alesandro Gentile, Nicolò Melli e David Chiotti (che potrebbe però partire).

Per quanto riguarda i giocatori che hanno colto a Las Vegas l'attenzione di Portaluppi e Banchi ci sono Charles Jenkins, firmato da Teramo durante il lockout e mai visto in Italia e reduce da due annate in NBA tra Warriors e 76ers, Ian Clark, guardia uscita da Belmont e Ray McCallum, anche lui un rookie appena uscito da Detroit.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • LucaMilano 18/07/2013, 08.36
    Citazione ( OttoLamphred 18/07/2013 @ 08:32 )

    E chi non è un fan di Luca, detto il ragazzo della curva B?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • OttoLamphred 18/07/2013, 08.32
    Citazione ( Qohelet 17/07/2013 @ 22:59 )

    Sono un suo grandissimo fan.. XD

    E chi non è un fan di Luca, detto il ragazzo della curva B?

  • OttoLamphred 18/07/2013, 08.31
    Citazione ( giomo 17/07/2013 @ 14:38 )

    Guarda, io sono abbastanza favorevole al 5 + 5 chiaramente a certe condizioni. Come detto da tutti la prima è quella di avere 5 italiani in grado di tenere il campo e già adesso (con Diener) siamo quasi a posto e avere per la coppa uno o due giocat ...

    Anche con Diener te ne mancano altri due forti, anche con Gigli ti manca un altro italiano forte...

  • Hacker 18/07/2013, 07.19
    Citazione ( Mailman 17/07/2013 @ 13:54 )

    Io lo ripeto Paul Davis piu' l'atletico Rado e Gigli.. Dal freddo a una bella citta con tanti denari e la possibilita' di essere leader, detto questo io credo che affianco a Diener che do per certo serva uno che difenda di brutto

    Paul Davis ha dietro mezza europa e la base minima di buy-out stabilita dal Khimki è 1 milione, sennò se lo tengono. Lo vedo irraggiungibile per Milano.

  • Hacker 18/07/2013, 00.44

    Leunen invece di Andre Smith? Curtis Jerrells invece di McCalebb?

  • Qohelet 17/07/2013, 22.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono un suo grandissimo fan.. XD

  • giams 17/07/2013, 21.05

    Ma di Andre Smith non se ne fa più niente?

  • Spacejam73 17/07/2013, 17.26 Mobile
    Citazione ( gurther 17/07/2013 @ 11:03 )

    a seconda delle tue disponibilità puoi scegliere se schierare a referto 5italiani + 5stranieri (anche tutti extra comunitari) oppure schierare 3 extracomunitari + 4 comunitari + 5 italiani

    Grazie!!

  • giomo 17/07/2013, 14.57
    Citazione ( dibi74 17/07/2013 @ 14:45 )

    Allora per pararti il culo devi avere a libro paga almeno 6 extra + 6 italiani, e farli ruotare secondo esigenze. Sono comunque 12. Sicuro di spendere meno rispetto al 3+4+5?

    Credo di si perché a parità di credenziali (chiaramente tutte poi da valutare sul campo) un americano costa molto meno di un comunitario; gli italiani devi averli sempre e mai meno di 5 e tra uno buono e uno meno la differenza economica non mi sembra stratosferica (chiaramente escludendo quelli da quintetto e minutaggio elevato) Radosevic è già sul libro paga per cui basterebbe avere un coutonu a basso costo e per mettere a posto tutte le rotazioni. Poi il campionato italiano che si prospetta, salvo per alcune partite, dovrebbero bastare ed avanzare i rincalzi. Come sempre però sarà il campo ad essere inflessibile giudice.

  • DanyVamos 17/07/2013, 14.51 Mobile
    Citazione ( Mailman 17/07/2013 @ 13:54 )

    Io lo ripeto Paul Davis piu' l'atletico Rado e Gigli.. Dal freddo a una bella citta con tanti denari e la possibilita' di essere leader, detto questo io credo che affianco a Diener che do per certo serva uno che difenda di brutto

    Bravoooo!!!!! Magari Davis!!! Il problema è ke oltre all'ingaggio mi sa ke c'è da pagare un BO ai russi... E visti i BO ke girano in questo momento mi sa ke costa parecchio

  • dibi74 17/07/2013, 14.45
    Citazione ( giomo 17/07/2013 @ 14:38 )

    Guarda, io sono abbastanza favorevole al 5 + 5 chiaramente a certe condizioni. Come detto da tutti la prima è quella di avere 5 italiani in grado di tenere il campo e già adesso (con Diener) siamo quasi a posto e avere per la coppa uno o due giocat ...

    Allora per pararti il culo devi avere a libro paga almeno 6 extra + 6 italiani, e farli ruotare secondo esigenze. Sono comunque 12. Sicuro di spendere meno rispetto al 3+4+5?

  • Qohelet 17/07/2013, 14.44
    Citazione ( giomo 17/07/2013 @ 14:38 )

    Guarda, io sono abbastanza favorevole al 5 + 5 chiaramente a certe condizioni. Come detto da tutti la prima è quella di avere 5 italiani in grado di tenere il campo e già adesso (con Diener) siamo quasi a posto e avere per la coppa uno o due giocat ...

    Giusto, ma allora per avere i 3/4 da far girare tanto vale cercare 4 cotonou (Si trovano facilemnte, e a prezzi accessibli) e passare al 3+4+5. Anche a partita in corso 2 uomini in più possono tornare utili.

  • giomo 17/07/2013, 14.38
    Citazione ( Qohelet 17/07/2013 @ 14:32 )

    Infatti.. con il 5+5 (Anche con 10 fortissimi eh!) bastano un infortunio e un'influenza e ruoti 8 giocatori. Con il doppio impegno? O magari in prossimità della CI?

    Guarda, io sono abbastanza favorevole al 5 + 5 chiaramente a certe condizioni. Come detto da tutti la prima è quella di avere 5 italiani in grado di tenere il campo e già adesso (con Diener) siamo quasi a posto e avere per la coppa uno o due giocatori da schierare e da usare per far riposare a turno gli extra alternandoli in campionato. A parità di costi si potrebbe avere 8/9 giocatori forti e 3/4 a basso costo da far girare.

  • Qohelet 17/07/2013, 14.32
    Citazione ( dibi74 17/07/2013 @ 14:25 )

    Sì il problema è che per passare da una formula all'altra devi avere 4 comunitari...e quelli non li tesseri dall'oggi al domani, specie se a stagione in corso! Quindi per tenerti veramente aperta la porta al cambio di formula devi partire già con ...

    Infatti.. con il 5+5 (Anche con 10 fortissimi eh!) bastano un infortunio e un'influenza e ruoti 8 giocatori. Con il doppio impegno? O magari in prossimità della CI?

  • dibi74 17/07/2013, 14.25
    Citazione ( DANGO 17/07/2013 @ 10:43 )

    5+5 in campionato puo andare anche bene tanto l'anno scorso giacchetti e chiotti hanno sventolato asciugamani x tutta la stagione , ovviamente in europa non fai tanta strada , ma tanto non la faremmo cuomunque anche col 3+4 , l'unico problema potrebb ...

    Sì il problema è che per passare da una formula all'altra devi avere 4 comunitari...e quelli non li tesseri dall'oggi al domani, specie se a stagione in corso! Quindi per tenerti veramente aperta la porta al cambio di formula devi partire già con 2 (meglio 3) comunitari forti! E cmq mi sembra una scemata avendo anche l'Eurolega da giocare (ok non da vincere, ma almeno da giocare seriamente...con le F4 in casa pure!)

  • Qohelet 17/07/2013, 14.14

    5+5? Non scherziamo.. è una formula adatta alle squadre che vogliono risparmiare puntando su qualche scommessa USA, non certo per una squadra che ambisce allo scudetto e a far bene in EL. Io sono un fan dei roster lunghi e delle rotazioni ampie, tutto il contrario di Banchi. Quindi una formula così potrebbe anche andar bene al nuovo coach, a cui tuttavia andrebbe ricordato che la passata stagione è uscito alle top16 con Siena solo per gli infortuni di Hackett e Ress. Con rotazioni più ampie (Lechtaler e Rasic a mezo servizio non contano) sarebbero arrivati sicuramente ai quarti. Il 5+5 andrebbe bene solo con 5 italiani "veri" (Come apporto sul campo), quindi Chiotti e Fernandez sarebbero già esclusi, e 5 USA con i controcazzi, non certo 5 scommesse dalla SL. Anche perchè non sono tutti Jordan Taylor, quindi il successo non è affatto assicurato. Vogliamo scommettere su qualche giovane? Si punti su 3 giovanotti americani (O più, se si becca un passaportato/cotonou tipo Kris Joseph o Lawal) e il resto solidi comunitari. Ma 5 scommesse sono troppe per me, anche con 5 italiani fortissimi.

  • giomo 17/07/2013, 13.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io la vedo in modo strano e diverso, preferisco un ragazzo appena uscito dall'università a un giocatore che ha fatto tanta panchina in NBA, per lo meno non deve adattarsi a regole diverse, conosce le difese a zona, gli aiuti ed è ancora acerbo per cui con margini di miglioramente. Di play e guardie forti ma inadatte al gioco NBA l'america ne è piena. Chiaramente se arriva Rose mi va bene anche un ex NBA.

  • Mailman 17/07/2013, 13.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io lo ripeto Paul Davis piu' l'atletico Rado e Gigli.. Dal freddo a una bella citta con tanti denari e la possibilita' di essere leader, detto questo io credo che affianco a Diener che do per certo serva uno che difenda di brutto

  • CocuTheReturn 17/07/2013, 13.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma che pena Jordan Taylor... Con 13 milioni possiamo anche non pescare a caso

  • pleiadi 17/07/2013, 13.42

    Gli altri si sono già mossi e loro non sanno ancora se fare il 5+5 o il 5+4+3 incredibile peggio forse degli altri anni. Altra considerazione per fare il 5+5 gli italiani devono essere di livello e buoni per adesso ci sono solo Gentile e Melli per il resto è tutto un si dice, forse, si vedrà.

  • LucaMilano 17/07/2013, 13.22
    Citazione ( rooster 17/07/2013 @ 12:36 )

    Luca secondo te quindi nuovo prestito per Fernandez?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • giomo 17/07/2013, 13.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche perché, e spero di non sbagliarmi, il play titolare sarà Diener. L'annuncio avverrà il giorno dopo l'esordio in nazionale; fidarsi è bene ma a diffidare non si sbaglia mai.

  • giomo 17/07/2013, 13.11
    Citazione ( MH7olimpia 17/07/2013 @ 13:02 )

    Sognamo Giomo, sognamo!!!!!

    Dato che per il momento non ci resta che sognare perché non farlo in grande? tanto non costa nulla.

  • MH7olimpia 17/07/2013, 13.02 Mobile
    Citazione ( giomo 17/07/2013 @ 12:48 )

    Perfettamente d'accordo, a Melli e Gentile, per andare in Italia con il 5 + 5, bisogna aggiungere assolutamente Diener e Gigli ed un passaportato (io vedrei bene o Fernandez o Viggiano): Radosevic all'inizio solo per la coppa poi in rotazione e 5 ame ...

    Sognamo Giomo, sognamo!!!!!

  • CocuTheReturn 17/07/2013, 13.01 Mobile

    Diffidate.. Dalla Summer League non si pesca col nostro budget

  • MH7olimpia 17/07/2013, 13.00 Mobile

    Allora......della Gazzetta non ci si può e non ci si deve fidare, quindi penso che quello che hanno scritto sia una cazzata giusto per scrivere un articolo. Comunque un po' di tempo fa avevo scritto,visto il mancato accostamento di giocatori COM all'Olimpia,che forse avevano in mente di fare il 5+5. Secondo me,per l'Europa,conviene il 3+4 perchè col 5+5 devi avere almeno 4 italiani di LIVELLO! Poi vista la disponibilità economica che abbiamo......va bè, rimango comunque fiducioso.

  • giomo 17/07/2013, 12.48
    Citazione ( LucaMilano 17/07/2013 @ 12:19 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perfettamente d'accordo, a Melli e Gentile, per andare in Italia con il 5 + 5, bisogna aggiungere assolutamente Diener e Gigli ed un passaportato (io vedrei bene o Fernandez o Viggiano): Radosevic all'inizio solo per la coppa poi in rotazione e 5 americani 5 con la voglia di crescere per guadagnarsi ingaggi maggiori. Così saremmo foortissimi in Italia e abbastanza competitivi in Europa; poi se i 4 nuovi fossero ottimi e compatibili fra di loro e coon il resto della squadra perché mettere limiti ai risultati? Le F4 a Milano fanno gola.

  • rooster 17/07/2013, 12.44
    Citazione ( RedMambaPT 17/07/2013 @ 12:41 )

    Jackson ha il passaporto italiano esattamente come Diener, ma per una stupida regola della FIP può giocare da comunitario, non da passaportato e nemmeno da italiano. Per giocare da italiano dovrebbe essere convocato ad una competizione internazional ...

    Ecco e io pensavo che proprio per il passaporto italiano potesse giocare da passaportato, grazie per la spiegazione, anche se con sti passaporti è veramente un gran troiaio

  • RedMambaPT 17/07/2013, 12.41
    Citazione ( rooster 17/07/2013 @ 12:33 )

    Che io sappia Jackson ha preso il passaporto italiano grazie alle origini della moglie, un po' come Diener, però magari mi sbaglio

    Jackson ha il passaporto italiano esattamente come Diener, ma per una stupida regola della FIP può giocare da comunitario, non da passaportato e nemmeno da italiano. Per giocare da italiano dovrebbe essere convocato ad una competizione internazionale, come Europei o Mondiali, cosa che verosimilmente dovrebbe accadere con Diener quest'estate e quindi gli consentirebbe di giocare da italiano al 100%

  • rooster 17/07/2013, 12.36
    Citazione ( LucaMilano 17/07/2013 @ 11:49 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Luca secondo te quindi nuovo prestito per Fernandez?

  • rooster 17/07/2013, 12.33
    Citazione ( NicoXXVI 17/07/2013 @ 11:57 )

    Jackson NON E' PASSAPORTATO, ma gioca da comunitario...

    Che io sappia Jackson ha preso il passaporto italiano grazie alle origini della moglie, un po' come Diener, però magari mi sbaglio

  • Maz199 17/07/2013, 12.31

    Ian Clark è buono .. ma è tutto fuorchè un playmaker. Jenkins discreto ma a Las Vegas c'è di meglio .. Vander Blue, Snaer, Paul .. e se volete un playmaker Kabongo è buono buono.

  • RedMambaPT 17/07/2013, 12.27
    Citazione ( LucaMilano 17/07/2013 @ 12:19 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sisi, per fare il 5+5 Diener e Gigli sono obbligatori, ma credo che se veramente Portaluppi pensa a questa opportunità vuol dire che ci sono concrete possibilità di firmarli entrambi

  • LucaMilano 17/07/2013, 12.19
    Citazione ( RedMambaPT 17/07/2013 @ 12:16 )

    Se fosse vera secondo me non sarebbe proprio una brutta cosa, aggiungendo T.Diener e Gigli a Gentile e Melli avresti 4 italiani di livello, inoltre avendo i soldi Milano potrebbe firmare 6 stranieri in modo da farli ruotare in campionato e schierarli ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • RedMambaPT 17/07/2013, 12.16

    Se fosse vera secondo me non sarebbe proprio una brutta cosa, aggiungendo T.Diener e Gigli a Gentile e Melli avresti 4 italiani di livello, inoltre avendo i soldi Milano potrebbe firmare 6 stranieri in modo da farli ruotare in campionato e schierarli tutti in EL

  • LucaMilano 17/07/2013, 11.57
    Citazione ( NicoXXVI 17/07/2013 @ 11:57 )

    Jackson NON E' PASSAPORTATO, ma gioca da comunitario...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • NicoXXVI 17/07/2013, 11.57 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 17/07/2013 @ 11:49 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Jackson NON E' PASSAPORTATO, ma gioca da comunitario...

  • LucaMilano 17/07/2013, 11.49

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • giams 17/07/2013, 11.41

    L'idea del 5+5 non mi convince per niente. Questo dimostra che non hanno ancora neanche un' idea del roster. SVEGLIA!

  • GoSpurs 17/07/2013, 11.33

    Almeno non stanno cercando solo i migliori giocatori di Eurolega come delle figurine e stanno andando a "cercarli" in Summer League

  • OttoLamphred 17/07/2013, 11.27
    Citazione ( DANGO 17/07/2013 @ 10:57 )

    Ho lettto adesso l'articolo della gazza e mi sembrano dei nomi sparati a cazzo.

    Strano, considerando affidabilità e competenza della rosea...

  • sircharles2 17/07/2013, 11.27

    Se vogliono ambire a qualcosa non possono fare il 5+5.

  • OttoLamphred 17/07/2013, 11.26

    Per fare il 5+5 bisognerebbe che Milano avesse MINIMO 4 italiani di alto livello, cosa assolutamente impossibile in questo momento. Non vedo il motivo di cambiare formula sinceramente.

  • rooster 17/07/2013, 11.21
    Citazione ( Filmic 17/07/2013 @ 09:41 )

    fare il 5+5 dovendo partecipare ad un torneo impegnativo come l'Eurolega è un autentico suicidio

    Concordo in pieno, i soldi ci sono e al roster potrebbe aggiungersi un buon lungo italiano come Gigli, ma il 5+5 con l'EL da affrontare mi sembra troppo rischioso

  • TheAnswer 17/07/2013, 11.17

    Per utilizzare il 5+5 servono 2 buoni italiani da rotazione (?) e comunque 1-2 stranieri di scorta da utilizzare in Eurolega...per me restano con il 3+4+5.

  • gurther 17/07/2013, 11.06
    Citazione ( sisisisi 17/07/2013 @ 11:04 )

    Ti sbagli.....lo ha fatto solo in una gara dove c'erano sia janning che Christmas insieme......le altre volte è andata sempre col 3+4+5...

    grazie per la precisazione..chissà perchè mi ero fissato vedendo alternarsi christmas e janning..

  • sisisisi 17/07/2013, 11.04 Mobile
    Citazione ( gurther 17/07/2013 @ 10:55 )

    si si può cambiare, infatti Siena durante i playoff è passata al 5+5 in pianta stabile

    Ti sbagli.....lo ha fatto solo in una gara dove c'erano sia janning che Christmas insieme......le altre volte è andata sempre col 3+4+5...

  • gurther 17/07/2013, 11.03
    Citazione ( Spacejam73 17/07/2013 @ 11:00 )

    Scusate l'ignoranza galoppante ma mi potreste spiegare meglio le differenze tra 5+5 e altre tipologie di roster?

    a seconda delle tue disponibilità puoi scegliere se schierare a referto 5italiani + 5stranieri (anche tutti extra comunitari) oppure schierare 3 extracomunitari + 4 comunitari + 5 italiani

  • Spacejam73 17/07/2013, 11.00 Mobile

    Scusate l'ignoranza galoppante ma mi potreste spiegare meglio le differenze tra 5+5 e altre tipologie di roster?

  • DANGO 17/07/2013, 10.57

    Ho lettto adesso l'articolo della gazza e mi sembrano dei nomi sparati a cazzo.

Pagina di 2