Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/07/2013, 11.18 Ufficiale

Varese, ufficiale l'arrivo di Fabrizio Frates

Frates nuovo coach di Varese

Serie A

La Pallacanestro Varese comunica di aver raggiunto un accordo con Fabrizio Frates che da oggi ricoprirà il ruolo di capo allenatore della prima squadra. Milanese, classe 1959, Frates ha firmato un contratto che lo legherà alla società di piazza Monte Grappa per le prossime due stagioni sportive.

Frates inizia la carriera di capo allenatore alla guida di Cantù nella stagione 1990/91. In Brianza conquista subito la Coppa Korac battendo in finale il Real Madrid. Nel 1993 si trasferisce a Treviso dove vince la Coppa Italia. L’anno seguente porta Arese in A1, quindi va a Montecatini (1995/96) e poi a Gorizia dove resta due campionati conquistando la promozione in A1. Nel 1998/99 torna a Cantù per passare poi a Siena dove rimane fino al 2001. Successivamente allena a Udine (2001/02). Nel 2004 va a Reggio Emilia dove lo troviamo fino al 2006: ottiene una fantastica promozione nella massima serie e centra anche la finale di Coppa Italia persa poi contro la Benetton Treviso di Ettore Messina. Con Siena, Udine e Reggio Emilia ha ottenuto anche la qualificazione all’Eurocup.

Dopo una breve esperienza alla Fortitudo Bologna, Frates nel 2007 allena Caserta che riporta in Serie A e con la quale ottiene la salvezza nella stagione 2008/09. L’anno successivo è a Montegranaro dove ottiene un eccellente sesto posto nella stagione regolare partecipando poi anche ai playoff. Nel 2010/11 ritorna a Reggio Emilia in Legadue. Nelle ultime due stagioni il tecnico milanese è stato assistente allenatore di Sergio Scariolo sulla panchina dell’Olimpia.

Frates vanta anche una notevole esperienza con la Nazionale: è stato assistente di Carlo Recalcati con cui ha vinto il bronzo agli Europei del 2003 e l’argento olimpico ai Giochi di Atene del 2004. Sempre con la Nazionale maggiore ha partecipato a tre Europei e ad un Mondiale. Con l’Under 20 ha disputato un Europeo di categoria da capo allenatore.

Nel palmares di Frates ci sono anche due titoli giovanili conquistati con la Pallacanestro Milano (1983 e 1984).

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • varesebasket59 04/07/2013, 14.20
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 09:56 )

    Se siete conviti VOI che 3 con 3 americani buoni siamo da play off... E se con 3 americani ottimi, potremmo arrivare a fare una stagione come quella scorsa... Io vi dico solamente una cosa, la stagione scorsa c'era un certo DUNSTON che spostava gli ...

    Sono convinto anch' io che , riconfermando i 6/7 della squadra appena passata ( la dirigenza ci sta lavorando .. e con discrete possibilità di successo ) , e con 3 USA decenti siamo da PO. Con 3 USA buoni possiamo tentare le semifinali. D' altronde il quintetto delle seconde linee ( cioè pescando fra i 6 / 7 di cui sopra ) ha già dimostrato di saper tenre il campo bene e per lunghi tratti . 3 USA : li troviamo "buoni" ? Tieni presente ( sicuramente lo sai già ) che il mercato degli americani è un mercato vastissimo ( c' è sicuramente più offerta che domanda ) tanto è vero che uno come Dunston proma di arrivare da noi era perso ( a 27 anni !! ) in una squadra minore di un campionato minore e Green giocava in una squdra di medio valore di LegaDue . Morale , non è facile sceglierli buoni , ma di sicuro alla fine di questo mercato estivo , qualcuno buono , perso in giro per qualche landa sconosciuta d' Europa , ci sarà ancora ... Non sarei cos' pessimista : è molto più facile trovare "buoni" gli americani che non i comunitari o , peggio ancora , gli italiani . Fidiamoci di Giofrè e di Frates . E teniamo conto che il livello del basket , in Italia , è piuttosto basso ... Per cui ... 3 buoni "per il nostro livello". Il nostro caro e amatissimo Dunston in Italia ha avuto mediamente a che fare con centri di basso livello ... Quando ne ha trovato qualcuno meglio della media generale ( Vedi Lawal , Akindele voglioso di giocare ... ) qualche difficoltà ( poi superata alla grande ) l' ha avuta anche lui . Quindi .... sono ottimista : in un mondo dove tutti ( o quasi ) fanno i conti con gli spiccioli , dove non mancano competenza e conoscenza ( a Varese ) si può ancora fare bene ( alivello nazionale ) . Per Eurolega / Eurocup il discorso è diverso : per quest' anno accontentiamoci di partecipare

  • astroganga 04/07/2013, 10.53 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 03/07/2013 @ 15:53 )

    Frates ottimo allenatore e profondo conoscitore del gioco. Sono convinto che fara' molto bene, come quasi sempre nella sua carriera.

    X il materiale umano a disposizione frates poteva fare meglio anche qui a reggio. Vatti a vedere la squadra della finale di coppa Italia e dimmi se con una così' puoi solo limitarsi a salvati.

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.33
    Citazione ( Petruska 04/07/2013 @ 10:09 )

    Bè quanto a Childress se non mi confondo era un po' vecchio ma un grande playmaker, la squadra girava e lui aveva autorevolezza e parecchi punti tra le mani (ne trovassimo uno così!). Cmq concordo completamente sulla tua disamina: dovremo pescare 3 ...

    Io ci vedo arrivare in coppa italia, come 8 dietro di sicuro a Milano, Avellino, Sassari, Siena, Reggio Emilia, Venezia, e c'è la giocheremo contro una tra Cantu e Roma. Vero il roster ancora non c'è e quindi non si puo ancora dire nulla, ma l'aria che tira è proprio questa. Poi per i play off la vedo ancora piu nera, nel senso che sicuramente noi saremo l'Avellino dello scorso anno (sperando almeno di entrarci nei play off).

  • Petruska 04/07/2013, 10.09
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 09:56 )

    Se siete conviti VOI che 3 con 3 americani buoni siamo da play off... E se con 3 americani ottimi, potremmo arrivare a fare una stagione come quella scorsa... Io vi dico solamente una cosa, la stagione scorsa c'era un certo DUNSTON che spostava gli ...

    Bè quanto a Childress se non mi confondo era un po' vecchio ma un grande playmaker, la squadra girava e lui aveva autorevolezza e parecchi punti tra le mani (ne trovassimo uno così!). Cmq concordo completamente sulla tua disamina: dovremo pescare 3 Jolly ma l'asse play-pivot come ci insegna da anni nonno Dan è troppo importante e se lo cilecchi ciao ciao stagione. Anche la guardia, che deve avere punti nelle mani velocità in palleggio e visione di gioco è importante e infatti Banks non aveva tutte queste caratteristiche (per cui giusto che lo si sia mollato). Con tutta la fiducia che nutro per lo staff sarà impossibile ripetersi. Mi conforta però che la rinegoziazione al ribasso con chi vuol restare apra spazi economici per i 3 americani....

  • homerjsimpson 04/07/2013, 09.56

    Se siete conviti VOI che 3 con 3 americani buoni siamo da play off... E se con 3 americani ottimi, potremmo arrivare a fare una stagione come quella scorsa... Io vi dico solamente una cosa, la stagione scorsa c'era un certo DUNSTON che spostava gli equilibri in attacco e in difesa, GREEN un signor play (tutti a dire che palleggiava per 24 secondi), che poi buttava su la palla e Dunston la buttava dentro è un altro discorso, ma sicuro se girava bene Mike, la squadra girava a meraviglia ed è stato tante volte decisivo e soprattutto nelle poche sconfitte l'ultimo ad arrendersi. Di sicuro è stato meglio degli ultimi play post Pozzecco: STIPCEVIC, CHILDRESS,BROWN,KEYS,COLLINS,BECIROVIC,LARUE. Forse l'unico che personalmente gli ritengo sia andato vicino era McCullogh, Quindi se sostituire Dunston è impossibile, non credo che sostituire Mike sia una cosa facile facile.

  • varesebasket59 03/07/2013, 22.40

    anch'io , a pelle , avrei preferito Calvani. Ho cmq piena fiducia in chi gestisce la squadra , in Vescovi per primo . Se ripartiamo da 6/7 decimi del roster della stagione appena chiusa ( ci stanno lavorando e credo con buone possibilità di successo ) e a ciò aggiungiamnaro 3 USA decenti siamo da PO sicuri. Se i 3 USA sono buoni non saremo lontani dalle soddisfazioni appena vissute. Sì , perché , sempre a pelle, credo anche che Frates non farà peggio di quel personaggio che abbiamo recentemente avuto la fortuna di sbolognare ad Avellino

  • alexpan 03/07/2013, 22.11 Mobile

    Allenatore che ha tanta esperienza e poi da quello che si legge dall'articolo non è che sia proprio stato a guardare le partite dalla panchina. Non è detto che il suo pessimo carattere debba essere per forza un fattore negativo. Staremo a vedere.

  • homerjsimpson 03/07/2013, 22.08
    Citazione ( magic99 03/07/2013 @ 19:57 )

    Certo,sapendo ora che Calvani è al momento libero,un pò di recriminazione c'è,lo avrei preso volentieri!! Cmq ora Frates è il NOSTRO allenatore,e dobbiamo sostenerlo,sperando di confermare Sakota e DeNicolao e allestire una squadra competitiva ad ...

    Quoto in tutto e per tutto, sul fatto Vescovi - Cremascoli, ma soprattutto dei rimpianti su Calvani (magari non giovane come Griccioli), ma era molto motivato e in piu libero... Io sarei andato sul baffo tutta la vita.

  • magic99 03/07/2013, 19.57

    Certo,sapendo ora che Calvani è al momento libero,un pò di recriminazione c'è,lo avrei preso volentieri!! Cmq ora Frates è il NOSTRO allenatore,e dobbiamo sostenerlo,sperando di confermare Sakota e DeNicolao e allestire una squadra competitiva ad alti livelli,che cmq sono quelli che ci aspettano vista la partecipazione ai preliminari di eurolega!!Alla luce delle difficoltà di altre società,vedi Cantù,con l'appello della Cremascoli,io dico che dobbiamo essere felici,x il fatto di esserci,e ringraziare Cecco Vescovi x la sua idea del consorzio,e tutti i consorziati!!!!

  • pxg14 03/07/2013, 19.13 Mobile

    Io dico solo una cosa: finora i milanesi che hanno prima vinto a cantù e poi sono venuti a varese proprio malaccio non hanno fatto.. ;)

  • Giorgiobellocci 03/07/2013, 18.42

    benvenuto Frates! Che sfida che ci aspetta... l'importante che i tifosi si lascino alle spalle (nell'armadio dei ricordi bellissimi, certo) la scorsa stagione, e che tutti remino dalla stessa parte. Vescovi e Giofrè super garanzie, e se mai Frates dovrà smussare qualche spigolatura del carattere lo farà nello spogliatoio con l'aiuto dei due... non arriveremo primi, ma l'obiettivo devono essere i playoff, con i tempi che corrono già iscriversi al campionato è uno scudetto (cfr quanto potrebbe accadere, Dio non voglia, a Cantù dopo le accuse della Cremascoli)...

  • basket1949 03/07/2013, 18.19

    Fabrizio Fratres è serio, preparato, esperto in definitiva un ottimo tecnico. Quanto ci vuole in questo momento a Varese una piazza delusa e tradita da Frank Vitucci. Unico problema di Fratres è che non ride mai e sembra che porti iella. Per cui in bocca al lupo (non è un eufemismo) ai varesini.

  • MarcoVa 03/07/2013, 17.51

    Spero vivamente che tu possa far ricredere molte persone (tra le quali anche me) con tanto lavoro , umiltà e sacrificio...nn ti si chiede di vincere lo scudetto ma di dare un' impronta e una forte ambizione alla squadra e ad appassionare i Tifosi!!!! In bocca al lupo!!!:-)11

  • Petruska 03/07/2013, 17.45

    Sarà senza dubbio un profondo conoscitore con esperienza, l'avrei preso 10 anni fa, ma oggi francamente si sarebbe potuto puntare altrove, non è che mancavano le possibilità. Che si sia accontentato di un ingaggio basso anche in ragione della vicinanza a casa? L'unica cosa di cui mi fido è che sia stato preso da Cecco e Giofrè...

  • Lema81 03/07/2013, 17.03 Mobile
    Citazione ( CARDINALE12 03/07/2013 @ 16:24 )

    la squadra di Frates, a cantu' se nn ricordo male: marzorati,mannion,bosa,pessina,boui in panchina rossini gianolla de piccoli. Pericolosi dal perimetro contropiede e grande difesa. A me Frates nn dispiace a livello tecnico.

    Hai detto poco! ;)

  • CARDINALE12 03/07/2013, 16.24

    la squadra di Frates, a cantu' se nn ricordo male: marzorati,mannion,bosa,pessina,boui in panchina rossini gianolla de piccoli. Pericolosi dal perimetro contropiede e grande difesa. A me Frates nn dispiace a livello tecnico.

  • CARDINALE12 03/07/2013, 16.17
    Citazione ( TheJoshuaTree 03/07/2013 @ 16:04 )

    Con Franco Ciani avevamo 2 punti dopo il girone d'andata, con Frates abbiamo vinto la nostra ultima coppa europea, in finale con il Madrid... Non li metterei nemmeno nella stessa frase, onestamente.

    a parte che le squadre erano totalmento diverse, quindi nn paragonabili. IL primo anno Ciani fece quasi un miracolo salvando una squadra derelitta,mentre il secondo,ci fu una disgrazia che tutti ancora ci ricordiamo.

  • TheJoshuaTree 03/07/2013, 16.04 Mobile
    Citazione ( Lema81 03/07/2013 @ 11:43 )

    Ahahah grande!! Peggio di Frates solo Franco Ciani potevano prendere! ;)

    Con Franco Ciani avevamo 2 punti dopo il girone d'andata, con Frates abbiamo vinto la nostra ultima coppa europea, in finale con il Madrid... Non li metterei nemmeno nella stessa frase, onestamente.

  • TheJoshuaTree 03/07/2013, 16.01 Mobile

    Scusate il doppio invio, maledetta connessione 3G...

  • TheJoshuaTree 03/07/2013, 16.00 Mobile
    Citazione ( santa73 03/07/2013 @ 13:47 )

    Come avevo sostenuto ed apprezzato a scatola chiusa la scelta di Trinchieri da Veroli (giovane, capace, motivato), cosi' avrei gradito una decisione similare da parte di una societa' attenta e competente come Varese.

    Non e' che perche' un'ostrica contiene una perla, tutte le ostriche sono forzieri. A mio modo di vedere ci stava l'opzione di Griccioli, ma con Frates Varese ha scelto un allenatore di buonissimo livello, sempre troppo sottovalutato.

  • TheJoshuaTree 03/07/2013, 16.00 Mobile
    Citazione ( santa73 03/07/2013 @ 13:47 )

    Come avevo sostenuto ed apprezzato a scatola chiusa la scelta di Trinchieri da Veroli (giovane, capace, motivato), cosi' avrei gradito una decisione similare da parte di una societa' attenta e competente come Varese.

    Non e' che perche' un'ostrica contiene una perla, tutte le ostriche sono forzieri. A mio modo di vedere ci stava l'opzione di Griccioli, ma con Frates Varese ha scelto un allenatore di buonissimo livello, sempre troppo sottovalutato.

  • TheJoshuaTree 03/07/2013, 15.53 Mobile
    Citazione ( igorVa 03/07/2013 @ 14:57 )

    Dire che è una scelta che mi lascia insoddisfatto è un eufemismo. Di Cecco però mi fido alla grandissima e non lo cambierei mai, nonostante qualcuno goda, chissà perché, nel sbeffeggiarlo. Spero con tutto me stesso che un bel giorno diremo : " S ...

    Frates ottimo allenatore e profondo conoscitore del gioco. Sono convinto che fara' molto bene, come quasi sempre nella sua carriera.

  • Yebbas 03/07/2013, 15.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io per esempio la persona non la commento , commento il suo acume tecnico , per me molto discutibile . Ci sono tante di quelle storie a Reggio da raccontare sulle idee cestistiche di Frates, diciamo che a mio parere è un tantino sopravvalutato . Comunque oh , magari a varese farà bene .

  • Yebbas 03/07/2013, 15.24
    Citazione ( Cantucky 03/07/2013 @ 14:53 )

    Frates e' un gran conoscitore di pallacanestro, caratterialmente scostante, non le manda a dire...può piacere o non piacere...però non si discute come allenatore...

    33 punti di Alvin Young in 25' , Capo d'Orlando che vince con la Bologna targata Fortitudo allenata da Fabrizio . quella con tutti i giocatori che sanno cambiare sul pick and roll . Perchè Alvin non la tiene la serie A, non riesce a cambiare sui pick and Roll ! .... non facciamogli nemmeno un offerta. Si vabbè ci ha trascinati in serie A, a Reggio Emilia è una specie di Zar, ma non riesce a cambiare sui blocchi, che vuoi che possa fare in lega A ? io voglio gente come Digbeu, grossa, grassa e grande, che tenga anche i lunghi . ............ Alvin risponde così , a suo modo . 33 punti , vittoria di una neopromossa con la Climamio Bologna , inizio della crisi che porterà poi Frates ad essere esonerato poco dopo . Che sia un allenatore da non discutere , è tutto da dimostrare . Ha le sue idee, e le segue molto intransigentemente . Però che sia un allenatore eccellente , per me è grossa . E' uno che sosteneva che Young non reggesse la serie A a 25 anni eh ........

  • Ste68 03/07/2013, 15.15
    Citazione ( Cantucky 03/07/2013 @ 14:53 )

    Frates e' un gran conoscitore di pallacanestro, caratterialmente scostante, non le manda a dire...può piacere o non piacere...però non si discute come allenatore...

    Non avrei mai pensato di dover dire che un canturino ha rag.... rag... ragio.... no, non ce la faccio ! Comunque non ha torto e quoto.

  • igorVa 03/07/2013, 14.59

    Per ora chi sfotte e fa battutine ha ragione, è inevitabile. Però se mai le cose dovessero andare bene per Varese, allora che non si lamentino se saremo noi a sfottere e fare battutine.

  • igorVa 03/07/2013, 14.57

    Dire che è una scelta che mi lascia insoddisfatto è un eufemismo. Di Cecco però mi fido alla grandissima e non lo cambierei mai, nonostante qualcuno goda, chissà perché, nel sbeffeggiarlo. Spero con tutto me stesso che un bel giorno diremo : " Scusa Frates, ci sbagliammo di grosso":

  • Cantucky 03/07/2013, 14.53 Mobile

    Frates e' un gran conoscitore di pallacanestro, caratterialmente scostante, non le manda a dire...può piacere o non piacere...però non si discute come allenatore...

  • pol18va 03/07/2013, 14.46 Mobile
    Citazione ( bobmorse 03/07/2013 @ 11:56 )

    Esatto...non c'è paragone!!!! E come ho scritto nell'altro post, magari quest'anno riusciremo ad avere più difese da utilizzare contro le squadre avversarie e magari impareremo ad attaccare la zona! Vescovi, non sarà un gran comunicatore, ma dal p ...

    Non posso che quotare. A me Frates non piaceun granchè ma aspetto solo di essere smentito...soprattutto perchè ho la sensazione che Cecco di basket ne sappia qualcosa di più di quanto ne so io. Quindi, ripeto, mi aspetto e confido di essere duramente smentito dai fatti.

  • Never 03/07/2013, 14.45

    Di certo il buon Fabrizio non esprime un gioco spumeggiante, ma molto controllato. Le sue squadre son sempre forti in difesa e danno tutto. Almeno qua a Reggio è stato così, poi devo anche dire che non ha avuto paura di fare scelte difficili e impopolari quando era il momento. SE la squadra lo segue, cosa non scontata, può far bene.

  • Lema81 03/07/2013, 14.13 Mobile
    Citazione ( santa73 03/07/2013 @ 13:47 )

    Come avevo sostenuto ed apprezzato a scatola chiusa la scelta di Trinchieri da Veroli (giovane, capace, motivato), cosi' avrei gradito una decisione similare da parte di una societa' attenta e competente come Varese.

    Finalmente qualcuno che ha capito!! La scelta Frates mi lascia allibito...allenatore troppo "vecchia maniera"! Motivazioni scarse e personaggio tutt'altro che facile! Magari l'hanno contattato dopo l'episodio che ha visto coinvolto Vescovi ai PO di quest'anno...scommetto che è stato amore a prima vista con un presidente così educato Fabrizio ci va a nozze!! ;) ;)

  • santa73 03/07/2013, 13.52
    Citazione ( Roosters 03/07/2013 @ 13:41 )

    Frates deve essere lasciato lavorare, è un po' che non allena e non mi sento di giudicarlo per l'anno da vice a Milano. Certamente è un allenatore preparato e competente, chi l'ha conosciuto lo ritiene molto politicamente scorretto e caratterialmen ...

    Continuo a rimanere dell'idea che Frates sia stato punito da Milano dopo l'esultanza ad una bomba di Leunen nel QR. Era al PalaDesio con il figlio, GelMan e la moglie di quest'ultimo ed il gesto e' stato evidente. Ovviamente nessuno lo confermera' mai...

  • santa73 03/07/2013, 13.47
    Citazione ( Petruska 03/07/2013 @ 12:43 )

    Mha, io rimango con parecchie perplessità. Non c'è dubbio che il decennio scorso fosse tra i migliori coach sul mercato, ma poi si è perfezionato in promozioni o salvezze, e voglio sperare non siano l'obiettivo di quest'anno. Non conosco il tipo d ...

    Come avevo sostenuto ed apprezzato a scatola chiusa la scelta di Trinchieri da Veroli (giovane, capace, motivato), cosi' avrei gradito una decisione similare da parte di una societa' attenta e competente come Varese.

  • Roosters 03/07/2013, 13.41

    Frates deve essere lasciato lavorare, è un po' che non allena e non mi sento di giudicarlo per l'anno da vice a Milano. Certamente è un allenatore preparato e competente, chi l'ha conosciuto lo ritiene molto politicamente scorretto e caratterialmente non facile. Ma io preferisco uno che mi ci manda direttamente piuttosto che chi fa i sorrisini davanti ai tifosi sapendo di aver già intrapreso la strada per Avellino. Ogni riferimento è puramente casuale.

  • ozzy78 03/07/2013, 13.18 Mobile

    Auguri varesotti buon 4 gatti. ..

  • Lema81 03/07/2013, 13.11 Mobile

    Dalmonte...Ramagli...Calvani...liberi... ahahah fantastico veramente!! ;)

  • OttoLamphred 03/07/2013, 13.00
    Citazione ( bobmorse 03/07/2013 @ 11:33 )

    Benvenuto Frates, ora sotto a lavorare per costruire una Varese aggressiva e battagliera! Magari quest'anno riusciremo a difendere anche a zona e scoprire il magico segreto per attaccare le difese avversarie che si schierano a zona nonostante il Coac ...

    Alla peggio può sempre richiamare tra qualche mese Dongel come suo vice :-)

  • Jumpshot 03/07/2013, 12.48
    Citazione ( ATVARESE 03/07/2013 @ 12:33 )

    il dubbio resta....

    Si vede che sei nuovo qui....

  • varesebasket59 03/07/2013, 12.46

    Come giocavano le squadre allenate da Frates sinceramente non me lo ricordo . Come abbia valorizzato ( o penalizzato ) il roster a disposizione non lo so . So che è un nome che non mi entusiasma ( così , a pelle ), però ha un curriculum niente male ( qualcosa ha vinto , qualche obiettivo lo ha centrato ) . Dopo Vitucci , tutto ( o quasi ) quello che viene è un passo avanti . Di allenatori che buttano nel cesso scudetti ( quasi ) già vinti ne abbiamo abbastanza . E Frates ( finora ) non sembra appartenere a quest' ultima categoria . O sbaglio ? Benvenuto , Frates

  • Shabbazz 03/07/2013, 12.45 Mobile

    Curriculum spettacolare pero' aspettiamo prima di giudicare.

  • Casertanissimo11 03/07/2013, 12.44

    Ahaha fVates...

  • Petruska 03/07/2013, 12.43

    Mha, io rimango con parecchie perplessità. Non c'è dubbio che il decennio scorso fosse tra i migliori coach sul mercato, ma poi si è perfezionato in promozioni o salvezze, e voglio sperare non siano l'obiettivo di quest'anno. Non conosco il tipo di gioco che imprime al gruppo, sento parlare di un brutto carattere, non voglio giudicare, ma mi chiedo: con un gruppo quasi nuovo da plasmare ed una vocazione al basket frizzante e innovativo non era meglio puntare su un EMERGENTE anzichè su un brodino riscaldato in cerca di ri-affermazione? Forse sbaglierò e mi auguro che sia un Recalcati bis, ma il buon charly aveva tutt'altro temperamento. Certo che con Calvani a spasso non riesco proprio a capire la scelta!!

  • Never 03/07/2013, 12.40

    A Reggio Frates ha lasciato un buon ricordo a livello di risultati. Sia nei suoi primi 3 anni con promozione + salvezza e finale di Coppa Italia, sia nel suo ritorno dove pose le basi per una salvezza rocambolesca in una stagione catastrofica grazie ai vari Piero Coen (condoglianze a Jesi...), P.F. Betti, Joel Salvi e compagnia cantante. C'è che è un personaggio un attimo supponente, e se ne andò da Reggio per due volte per seguire sirene Bolognesi e Milanesi che si vede come son finite.

  • ATVARESE 03/07/2013, 12.33

    il dubbio resta....

  • Giobbo 03/07/2013, 12.31
    Citazione ( ATVARESE 03/07/2013 @ 12:08 )

    a LucaMilano...ne hai di coraggio a scrivere certe commenti!

    L'ironia non mi pare neanche troppo sottile; a meno che due punti, un trattino e una parentesi chiusa abbiano assunto un significato diverso nel corso della notte.

  • ATVARESE 03/07/2013, 12.08

    a LucaMilano...ne hai di coraggio a scrivere certe commenti!

  • IoResisto 03/07/2013, 12.05

    Chi si accontenta gode...

  • varesebasket59 03/07/2013, 12.05
    Citazione ( bobmorse 03/07/2013 @ 11:33 )

    Benvenuto Frates, ora sotto a lavorare per costruire una Varese aggressiva e battagliera! Magari quest'anno riusciremo a difendere anche a zona e scoprire il magico segreto per attaccare le difese avversarie che si schierano a zona nonostante il Coac ...

    Quoto 100 %

  • Ciolo 03/07/2013, 12.02 Mobile
    Citazione ( bobmorse 03/07/2013 @ 11:33 )

    Benvenuto Frates, ora sotto a lavorare per costruire una Varese aggressiva e battagliera! Magari quest'anno riusciremo a difendere anche a zona e scoprire il magico segreto per attaccare le difese avversarie che si schierano a zona nonostante il Coac ...

    Quoto assolutamente

  • Lema81 03/07/2013, 12.02 Mobile
    Citazione ( bobmorse 03/07/2013 @ 11:56 )

    Esatto...non c'è paragone!!!! E come ho scritto nell'altro post, magari quest'anno riusciremo ad avere più difese da utilizzare contro le squadre avversarie e magari impareremo ad attaccare la zona! Vescovi, non sarà un gran comunicatore, ma dal p ...

    Fortuna che c'è Vescovi!!

Pagina di 2