Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/06/2013, 09.41

Siena-Varese, lo schema di Vitucci sull'ultima rimessa

Lo schema disegnato da coach Frank Vitucci per l'ultima rimessa

Serie A

Varese ha espugnato il PalaEstra sulla sirena grazie ad un canestro di Dusan Sakota (IL VIDEO).
La Cimberio ha effettuato la rimessa quando mancavano solo 62 centesimi di secondo alla fine del tempo regolamentare con le due squadre in perfetta parità. Uscita la palla, Vitucci ha chiamato timeout ed ha disegnato lo schema vincente analizzato su Facebook dal giornalista Flavio Tranquillo.

Da Flavio Tranquillo riprendiamo sia la descrizione dello schema che i 4 fotogrammi decisivi che spiegano come si è svolta la rimessa.

La rimessa nasce come un blocco cieco (foto 1) ma si tratta di un falso fronte (foto 2) perché quello vero è quello vicino alla palla (foto 3). Col senno di poi, sempre abbondante nelle fosse degli analisti ex-post, visto l'esiguissimo tempo anche l'uomo di Talts (l'ottimo Ortner) avrebbe dovuto blitzare come fa Hackett sul volo della palla.

FOTO 1
Image

FOTO 2
Image

FOTO 3
Image
FOTO 4
Image

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • cri82 06/06/2013, 22.11
    Citazione ( turco9393 06/06/2013 @ 10:01 )

    Per prendersi un tiro bastano 0.4 centesimi di secondo, sicuramente hanno fatto partire in ritardo il cronometro ma il canestro sarebbe stato comunque valido

    comunque per me sakota non è riuscito a tirare in 0,6sec...

  • vittor 06/06/2013, 21.07
    Citazione ( Baio73 06/06/2013 @ 15:38 )

    Dissento Otto... ottimo attacco, difesa non adeguata al momento della partita. Se quella fosse stata l'azione finale di un quarto qualsiasi, allora l'avrei definita una difes normale.

    Perfettamente d'accordo. Sono stati molli i giocatori in questo frangente, è stato poco previdente Banchi (In altro post l'ho definito "il peggior Banchi dell'anno", per i vari errori commessi). Cosa c'entrava ad esempio la presenza di Brown, che notoriamente non sa difendere ? Se guardi l'ultimo fotogramma, si vede chiaramente Banks che lo lascia in asso proiettato libero verso il canestro, inutilmente, perché la palla la riceve Sakota, ma anche questa opzione avrebbe potuto conseguire lo stesso risultato, forse con meno fatica. Vogliamo dire del time-out ritardato all'inizio gara, dell'insistenza a tenere in campo Ress, sempre più cicogna, nel non aver ordinato ai propri uomini, negli ultimi minuti, di privilegiare l'entrata al tiro, visto che entrambi i loro lunghi avevano quattro falli, e qualche altra chicca che ora dimentico. Intendiamoci, reputo Banchi uno dei migliori allenatori italiani, ma si vede che ieri non era la sua giornata. Pazienza ! La sfortuna è che ha inciso con una delle partite più importanti dell'anno

  • OttoLamphred 06/06/2013, 17.03
    Citazione ( maxjordan74 06/06/2013 @ 16:36 )

    Su "gazzetta dello sport" intervista a Petrucci alla domanda: "molte situazioni gestite dalla FIP hanno sollevato sentimenti anti-senesi", risposta: "non esiste una federazione che possa trarre giovamento dal dominio di una sola squadra per molti ann ...

    Ohiohi che angoscia, l'hai scritto ovunque

  • maxjordan74 06/06/2013, 16.36

    Su "gazzetta dello sport" intervista a Petrucci alla domanda: "molte situazioni gestite dalla FIP hanno sollevato sentimenti anti-senesi", risposta: "non esiste una federazione che possa trarre giovamento dal dominio di una sola squadra per molti anni, la gente si allontana". Da queste parole credo proprio che gara 7 sia già segnata.

  • spelle 06/06/2013, 16.31

    ho visto su un altro sito il replay della palla uscita sul rimbalzo conteso che il sig. Lamonica ha assegnato a Varese e da cui è scaturita questa azione e mi pare che qualche dubbio ci sia.... o mi sbaglio?

  • OttoLamphred 06/06/2013, 16.02
    Citazione ( Baio73 06/06/2013 @ 15:38 )

    Dissento Otto... ottimo attacco, difesa non adeguata al momento della partita. Se quella fosse stata l'azione finale di un quarto qualsiasi, allora l'avrei definita una difes normale.

    Secondo me credevano nel passaggio in mezzo per Ere o per Green che parte alto e taglia da sinistra verso canestro, no in un tiro da fuori: Kangur resta sul blocco ma se li esce Ortner la palla va a Talts a 1cm da canestro e per me è anche peggio. Col senno di poi (facile, eh!) forse conveniva non marcare la rimessa e mettere Hackett a raddoppiare subito su chi si liberava dai blocchi.

  • Baio73 06/06/2013, 15.38
    Citazione ( OttoLamphred 06/06/2013 @ 12:47 )

    Alla fine una rimessa non la intercetti, mentre le mani in faccia al tiratore se sono di un lungo fanno "più ombra", ma è filosofia: buono l'attacco, buona la difesa, ma a volte non basta altrimenti che si giocerebbe a fare?

    Dissento Otto... ottimo attacco, difesa non adeguata al momento della partita. Se quella fosse stata l'azione finale di un quarto qualsiasi, allora l'avrei definita una difes normale.

  • Alexpiri 06/06/2013, 12.52
    Citazione ( gurther 06/06/2013 @ 12:16 )

    http://www.youtube.com/watch?v=NSnAvhvfn
    iw se è per questo ne bastano anche meno..

    Ne bastano ancora MENO ;) [ link ]

  • OttoLamphred 06/06/2013, 12.47
    Citazione ( LucaMilano 06/06/2013 @ 10:11 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alla fine una rimessa non la intercetti, mentre le mani in faccia al tiratore se sono di un lungo fanno "più ombra", ma è filosofia: buono l'attacco, buona la difesa, ma a volte non basta altrimenti che si giocerebbe a fare?

  • Senior 06/06/2013, 12.36

    Siena negli ultimi due minuti ha combinato un macello senza precedenti, dalle palle perse ai tiri sbagliati, dai rimbalzi concessi alla difesa sull'ultimo tiro. Il tutto in 120 secondi. Un suicidio come pochi se sono stati visti. Intendiamoci complessivamente Varese meritava più dei toscani.

  • gurther 06/06/2013, 12.16
    Citazione ( Bicchierino 06/06/2013 @ 09:59 )

    Tutto molto bello, però qualcuno mi può gentimente spiegare come in 62 cent uno possa ricevere, tirare e soprattutto lo stop lamp (come si vede chiaramente dalla immagini televisive) si accenda poco prima che la palla entri e non subito dopo che il ...

    [ link ] se è per questo ne bastano anche meno..

  • Baio73 06/06/2013, 12.03
    Citazione ( flipper 06/06/2013 @ 11:57 )

    che adesso tranquillo si mette a fare il coach? lo schema è una cosa assolutamente normale, l'errore è di hackett che doveva mollare il suo uomo e andare a prendere quello che uscita dal doppio blocco

    Hai giocato negli amatori anche tu? ;-)

  • Baio73 06/06/2013, 12.02
    Citazione ( Testacuorepalle 06/06/2013 @ 11:52 )

    Moooooooolto generoso? Dentro l'area, abbassa le braccia e ne prende una di Talts...più di così cosa deve succedere?! Ingenuo ortner che fin li stava decidendo la partita per Siena! L'ha decisa cmq

    Peccato che nel replay da dietro il canestro si sia chiaramente visto che Ortner non è passato manco vicino alla maglietta di Talts... ma sono d'accordo con te che, fallo o non fallo, è stato pollo l'austriaco perchè a quel punto tanto il canestro non lo eviti e come ti muovi, peggiori solo le cose.

  • Baio73 06/06/2013, 12.00
    Citazione ( apples1948 06/06/2013 @ 10:45 )

    Quando Sakota riceve è già in torsione verso il canestro con i piedi staccati da terra. Tira quasi di tocco. Avrà tenuto la palla in mano al massimo 2 decimi di secondo. Lo stesso schema sembra lo stesso con cui è stato liberato Banks al tiro in ...

    La notizia vera infatti è che Flavio Tranquillo (no, dico FLAVIO TRANQUILLO) ha degnato di interesse il basket nostrano, addirittura con un post su FacciaLibro! E per spiegare una rimessa inventata da quel volpone di Vitucci talmente ingegnosa che l'ho vista fare pure negli amatori.

  • flipper 06/06/2013, 11.57

    che adesso tranquillo si mette a fare il coach? lo schema è una cosa assolutamente normale, l'errore è di hackett che doveva mollare il suo uomo e andare a prendere quello che uscita dal doppio blocco

  • Testacuorepalle 06/06/2013, 11.52 Mobile
    Citazione ( spelle 06/06/2013 @ 10:25 )

    indubbiamente lo schema è ben fatto e il tiro è perfetto ma la partita s'è persa sul rimbalzo d'attacco di Talts e successivo canestro più libero aggiuntivo mooooooolto generoso!

    Moooooooolto generoso? Dentro l'area, abbassa le braccia e ne prende una di Talts...più di così cosa deve succedere?! Ingenuo ortner che fin li stava decidendo la partita per Siena! L'ha decisa cmq

  • Serbig 06/06/2013, 11.37
    Citazione ( spelle 06/06/2013 @ 11:14 )

    non l'ho visto in tv, è stata l'impressione che ho avuto dal vivo

    ah ok scusa allora :) dal vivo in mezzo a quel casino ovvio che l'impressione possa essere stata anche quella. Ma il fallo c'era per davvero, ormai in ritardo doveva fargli fare due punti perchè da quella posizione era certo che avrebbe segnato

  • aubreycoleman6 06/06/2013, 11.27 Mobile
    Citazione ( vimetus 06/06/2013 @ 11:04 )

    La voce della ragione!!!con soli 68 centesimi da giocare più ombra fai a chi rimette meglio è, anche mettendo in campo 3 lunghi se necessario... Comunque i tiri come questi sono delle preghiere, puoi fare poco per evitarli, dato che non è proponib ...

    Appunto, non avesse segnato questa preghiera non saremmo qui a parlare della rimessa...poi per carità, e stata una grandissima rimessa, eseguita bene, con ortner che si è perso sul blocco, complimenti a vitucci!

  • Maxbr72 06/06/2013, 11.25 Mobile

    Rimessa che si difende in 5 vs 4. Hackett con 62 cent sul crono non serve su chi rimette.... Banchi ha perso gara 5 e 6 sanguinosamente con varese senza dunston e pollonara di fatto..

  • Daca 06/06/2013, 11.24
    Citazione ( Petruska 06/06/2013 @ 11:23 )

    Questo schema è riuscito ma le palle perse su rimessa a metà campo lanciate alla c@@zo su Denik che non ci arriva? Ne cito una ma mi pare che ad ogni match siano almeno 2!! Vitucci farebbe bene a ricordare che ad ogni rimessa, specie a metà campo ...

    E che qualcuno glielo dica!! :)

  • Petruska 06/06/2013, 11.23

    Questo schema è riuscito ma le palle perse su rimessa a metà campo lanciate alla c@@zo su Denik che non ci arriva? Ne cito una ma mi pare che ad ogni match siano almeno 2!! Vitucci farebbe bene a ricordare che ad ogni rimessa, specie a metà campo o quando si gioca contro difese come siena, è auspicabile che almeno 2 o 3 giocatori vadano incontro alla palla e non si limitino ad aspettare il lancio....

  • spelle 06/06/2013, 11.14
    Citazione ( Serbig 06/06/2013 @ 11:02 )

    non è stato generoso, è stato molto ingenuo Ortner a fare un fallo stupido ma netto..

    non l'ho visto in tv, è stata l'impressione che ho avuto dal vivo

  • vimetus 06/06/2013, 11.09
    Citazione ( Bathor 06/06/2013 @ 10:58 )

    "Evitare gli errori che possono farlo diventare decisivo". Già. A parte i liberi sbagliati, sui quali non si può far nulla, magari smettere di far gestire a BB i possessi decisivi negli ultimi secondi? Sono mesi che, nove volte su dieci, fa una caz ...

    E Ortner tenuto a lungo in panca dopo aver segnato 7 dei primi 9 punti di Siena? E sempre Ortner non entrato a Varese in Gara5? E' l'unico lungo che abbiamo che Varese sembra soffrire, perché tenerlo in panca così a lungo? per averlo fresco e riposato quando ci sarà da vedere la finale tra Varese e Cantù/Roma?

  • vimetus 06/06/2013, 11.04
    Citazione ( LucaMilano 06/06/2013 @ 10:11 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La voce della ragione!!!con soli 68 centesimi da giocare più ombra fai a chi rimette meglio è, anche mettendo in campo 3 lunghi se necessario... Comunque i tiri come questi sono delle preghiere, puoi fare poco per evitarli, dato che non è proponibile rischiare un fallo. Al massimo puoi costringere uno dei giocatori meno accreditati (Sakota straordinario ma Ere quei canestri impossibili li mette di abitudine, quasi per hobby) a prendersi un tiro non dalla sua mattonella, fuori equilibrio e con due difensori addosso... Più di questo c'è solo da rischiare il fallo.

  • Serbig 06/06/2013, 11.02
    Citazione ( spelle 06/06/2013 @ 10:25 )

    indubbiamente lo schema è ben fatto e il tiro è perfetto ma la partita s'è persa sul rimbalzo d'attacco di Talts e successivo canestro più libero aggiuntivo mooooooolto generoso!

    non è stato generoso, è stato molto ingenuo Ortner a fare un fallo stupido ma netto..

  • Bathor 06/06/2013, 10.58
    Citazione ( apples1948 06/06/2013 @ 10:45 )

    Quando Sakota riceve è già in torsione verso il canestro con i piedi staccati da terra. Tira quasi di tocco. Avrà tenuto la palla in mano al massimo 2 decimi di secondo. Lo stesso schema sembra lo stesso con cui è stato liberato Banks al tiro in ...

    "Evitare gli errori che possono farlo diventare decisivo". Già. A parte i liberi sbagliati, sui quali non si può far nulla, magari smettere di far gestire a BB i possessi decisivi negli ultimi secondi? Sono mesi che, nove volte su dieci, fa una cazzata in quelle circostanze. Perché continuare a farsi del male?

  • apples1948 06/06/2013, 10.45
    Citazione ( Bicchierino 06/06/2013 @ 09:59 )

    Tutto molto bello, però qualcuno mi può gentimente spiegare come in 62 cent uno possa ricevere, tirare e soprattutto lo stop lamp (come si vede chiaramente dalla immagini televisive) si accenda poco prima che la palla entri e non subito dopo che il ...

    Quando Sakota riceve è già in torsione verso il canestro con i piedi staccati da terra. Tira quasi di tocco. Avrà tenuto la palla in mano al massimo 2 decimi di secondo. Lo stesso schema sembra lo stesso con cui è stato liberato Banks al tiro in gara 4. Quando va bene sei un mago e Tranquillo ti onora della sua attenzione, altrimenti .... Più spesso non va, questa volta si. Bravo lui. Vanuzzo segnò con 58 centesimi, DDiener forse con meno. Poi SS ci si è giocata il passaggio del turno contro Cantù e, se non ricordo male, non una volta sola. Anche le avemmarie da metà campo sulla sirena vengono realizzate a esagerare una su venti. Varese, una da 3 e una da 2 punti, le ha pizzicate nella stessa partita vinta di due. Occorre sempre tener conto del caso ed evitare gli errori che possono farlo diventare decisivo.

  • Filmic 06/06/2013, 10.43 Mobile

    bravo e freddo Sakota ma è inammissibile in appena 62 centesimi concedere un tiro così semplice

  • AZOTOBALL 06/06/2013, 10.41 Mobile

    Complimenti a vitucci grande schema !!!!

  • spelle 06/06/2013, 10.27
    Citazione ( LucaMilano 06/06/2013 @ 10:11 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    giusta osservazione, tra l'altro la rimessa è avvenuta dopo un timeout.... ma ti assicuro che ormai la lucidità in campo, in panchina e sugli spalti era andata.....

  • spelle 06/06/2013, 10.25

    indubbiamente lo schema è ben fatto e il tiro è perfetto ma la partita s'è persa sul rimbalzo d'attacco di Talts e successivo canestro più libero aggiuntivo mooooooolto generoso!

  • LucaMilano 06/06/2013, 10.11

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Mettawp 06/06/2013, 10.06
    Citazione ( Bicchierino 06/06/2013 @ 09:59 )

    Tutto molto bello, però qualcuno mi può gentimente spiegare come in 62 cent uno possa ricevere, tirare e soprattutto lo stop lamp (come si vede chiaramente dalla immagini televisive) si accenda poco prima che la palla entri e non subito dopo che il ...

    Il cronometro deve partire quando un giocatore in campo tocca (riceve) la palla. Non quando parte la rimessa. Assolutamente legale.

  • turco9393 06/06/2013, 10.02 Mobile
    Citazione ( turco9393 06/06/2013 @ 10:01 )

    Per prendersi un tiro bastano 0.4 centesimi di secondo, sicuramente hanno fatto partire in ritardo il cronometro ma il canestro sarebbe stato comunque valido

    0,4 secondi :D non centesimi

  • turco9393 06/06/2013, 10.01 Mobile
    Citazione ( Bicchierino 06/06/2013 @ 09:59 )

    Tutto molto bello, però qualcuno mi può gentimente spiegare come in 62 cent uno possa ricevere, tirare e soprattutto lo stop lamp (come si vede chiaramente dalla immagini televisive) si accenda poco prima che la palla entri e non subito dopo che il ...

    Per prendersi un tiro bastano 0.4 centesimi di secondo, sicuramente hanno fatto partire in ritardo il cronometro ma il canestro sarebbe stato comunque valido

  • Bicchierino 06/06/2013, 09.59

    Tutto molto bello, però qualcuno mi può gentimente spiegare come in 62 cent uno possa ricevere, tirare e soprattutto lo stop lamp (come si vede chiaramente dalla immagini televisive) si accenda poco prima che la palla entri e non subito dopo che il tira ha lasciato la mano di Sakota? Se il tempo scorre così lentamente posso iniziare a vantarmi di prestazioni sessuali interminabili.