Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/05/2013, 16.18

Reyer Venezia, la stagione in cifre

I dati statistici della Reyer Venezia

Serie A

Per la seconda stagione consecutiva l’Umana Reyer è qualificata ai Playoff Serie A Beko occupando l’ottavo posto in classifica. Ma dal punto di vista statistico che stagione è stata?


Analizzando le statistiche offensive l’Umana Reyer è stata la settima forza del campionato mettendo a segno 79 punti di media a partita, sopravanzando formazioni che l’hanno preceduta in classifica come Roma, Reggio Emilia e Siena (78,7 – 77,6 e 77). Difensivamente l’Umana Reyer ha subito 78,5 punti di media diventando l’ottava miglior squadra a difesa del proprio canestro.

 I ragazzi di coach Mazzon hanno tirato col 54,4% da 2, quarta miglior percentuale del campionato, e con il 32,5% da 3, la penultima della lega. Agli avversari invece l’Umana Reyer ha concesso il 50,8% da 2 risultando la quarta miglior difesa dentro l’arco dei tre punti. Decimo posto per gli orogranata per quanto riguarda la percentuale concessa dalla lunga distanza con il 36% di media. La miglior difesa perimetrale è Reggio Emilia con il 31,2% dal campo mentre Cantù è la squadra che ha concesso meno tiri da 3 di media a partita.

 L’Umana Reyer è stata la quinta squadra ad aver tentato più tiri liberi, 19,3 a partita, e la sesta come percentuale di realizzazione: 74,8%. Varese e Roma sono le squadre ad aver tentato più liberi in stagione (22,5 e 20,7 a partita) mentre Montegranaro e Sassari quelle più precise dalla lunetta (77,1% e 77%). Gli orogranata sono stati la quarta squadra ad aver concesso più tiri liberi a partita agli avversari con 20,4 tentativi a partita realizzati col 73,6%. L’Umana Reyer è stata la settima squadra a commettere più falli con 20,3 a partita e la squadra a subirne di più a partita: 22,9.

 La squadra orogranata è arrivata quarta nella classifica dei rimbalzi catturati in stagione con 35,4 di media a partita, 24,9 difensivi e 10,5 offensivi. La classifica dei rimbalzi è guidata da Roma con 37,3, seguono Varese e Milano che ne ha catturati rispettivamente 36,1 e 35,5 a partita. Nella graduatoria degli assist l’Umana Reyer si è classificata settima come media assist con 12,6 a partita precedendo Reggio Emilia e Roma tra le squadre qualificate ai Playoff.  L’Umana Reyer è la decima squadra in termini di palloni recuperati con 7,7 di media a partita.. Gli orogranata sono stati infine la sesta squadra come numero di palloni persi a partita con 16,4 di media.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 15 Commenti
  • Jigoji 28/05/2013, 01.20 Mobile

    Zorosky è stato un pianto l'unica volta che doveva dimostrare in gara 3 ha fatto danni. Mai giocato i play off in Italia e lo paragonate a Bulleri? Mi sembra uno scherzo.

  • Tex91 27/05/2013, 21.44 Mobile
    Citazione ( artiglio 27/05/2013 @ 21:34 )

    Beh noi abbiamo battuto sia Milano che Siena che Sassari che Reggio... Con Varese perdevamo 4-1 anche noi, comunque potevamo starci secondo me.

    Sì noi con Varese 2-0 con Cantù 1-1 pari con Siena di pochissimo 1-1 Con Reggio 2-0 con Milano di poco 1-1. Ma al di là di quello ho sempre visto Venezia più completa di Cremona. A mio avviso avreste preso 4-0. Avete espresso un buon gioco in stagione regolare, ma riuscirlo a fare nei playoff giocando ogni 2 giorni non è la stessa cosa. Ci vuole profondità, esperienza, continuità. Secondo me delle contendenti Avellino era quella più adatta anche se non la vedo superiore a Venezia (al massimo sulla pari), quindi è stato giusto il verdetto del campo su cui è sempre dura contraddire!

  • artiglio 27/05/2013, 21.34 Mobile
    Citazione ( Tex91 27/05/2013 @ 20:22 )

    Concordo su tutto tranne a riguardo della partecipazione ai playoff. Penso che tutto sommato Venezia alla fine se li sia meritati. Ha comunque sempre avuto delle ottime individualità ed in più situazioni ha espresso un grande basket battendo tutte ...

    Beh noi abbiamo battuto sia Milano che Siena che Sassari che Reggio... Con Varese perdevamo 4-1 anche noi, comunque potevamo starci secondo me.

  • Timbwrs15 27/05/2013, 21.04
    Citazione ( postbasso 27/05/2013 @ 19:44 )

    infatti guarda la fonte ;-)

    Mi piace ahahahahah

  • Tex91 27/05/2013, 20.22 Mobile
    Citazione ( artiglio 27/05/2013 @ 19:46 )

    Per esempio io l'avevo fatto, mettendo Venezia quarta. La stagione è stata una bella delusione, lo sanno anche i reyerini. Niente Coppa Italia, playoff agguantati per un pelo. Caserta li meritava di più secondo me, ma anche la Vanoli forse se non s ...

    Concordo su tutto tranne a riguardo della partecipazione ai playoff. Penso che tutto sommato Venezia alla fine se li sia meritati. Ha comunque sempre avuto delle ottime individualità ed in più situazioni ha espresso un grande basket battendo tutte le più forti squadre del campionato. Caserta e Cremona hanno dimostrato di aver cuore e tenacia, ma a livello di basket penso che ai playoff non avrebbero potuto fare gran che. Rimane eccezione Avellino anche se l'ultima partita decisiva, in casa loro, l'ha vinta Venezia. Avevano il fattore campo e l'inerzia, ma alla fine Venezia ha tirato fuori qualcosa in più. Quando invece parli della scelta di mettere Bulleri prima di Zoroski sai già che mi trovi d'accordo nel dire che è stato un grande sbaglio. Mazzon ha deluso e penso sia giusto cambiare pagina. Se il budget si riconferma elevato penso che il prossimo anno potremo puntare in alto, con un buon coach ed una squadra amalgamata i risultati non tarderanno ad arrivare.

  • artiglio 27/05/2013, 19.46 Mobile
    Citazione ( Baio73 27/05/2013 @ 17:50 )

    Non vorrei scatenare inutili flames, ma la scorsa estate in molti davano Venezia come una delle sicure sorprese del campionato e la ponevano ai primi posti in quanto a budget. Non so se queste analisi fossero veritiere o meno, ma personalmente giudic ...

    Per esempio io l'avevo fatto, mettendo Venezia quarta. La stagione è stata una bella delusione, lo sanno anche i reyerini. Niente Coppa Italia, playoff agguantati per un pelo. Caserta li meritava di più secondo me, ma anche la Vanoli forse se non si faceva male Harris prima della partita contro Venezia poteva aspirare all'ottavo posto, senza considerare Avellino che se si fosse svegliata 3 giornate prima le avrebbe sicuramente fregato il posto. Ottavi playoff: eliminati 4-1. Con il budget che aveva lì consideravo perfino come outsider per lo scudetto io. Ho sbagliato. Mazzon secondo me non ha gestito la squadra al meglio. Zoroski e altri giocatori non sono stati fatto inserire (per poi far giocare Bulleri? boh) poi per sfiga si è fatto male anche Fantoni e non hanno azzeccato il centro titolare... Un po' di casini insomma li hanno fatti... Lo stesso Clark avrebbe dovuto far sfracelli invece non mi è piaciuto per niente.

  • postbasso 27/05/2013, 19.44
    Citazione ( Timbwrs15 27/05/2013 @ 19:41 )

    @redazione noto che avete evidenziato i dati positivi Ahahahah...comunque molti rimbalzi sono di bowers Rosselli e diawara

    infatti guarda la fonte ;-)

  • Timbwrs15 27/05/2013, 19.41 Mobile

    @redazione noto che avete evidenziato i dati positivi Ahahahah...comunque molti rimbalzi sono di bowers Rosselli e diawara

  • Tex91 27/05/2013, 19.06 Mobile
    Citazione ( vimetus 27/05/2013 @ 17:57 )

    Certo l'assenza del centrone con grande ingombro fisico (Eric Williams) si è fatta sentire. Anche la sfortuna patita con Fantoni non ha aiutato.

    Se Eric Williams non avesse disatteso le aspettative secondo me in questo momento saremmo ancora ai playoff. Ci saremmo qualificati diversamente in stagione regolare e probabilmente avremmo venduto più cara la pelle ai playoff. Penso fosse il giocatore, insieme a Diawara, per cui Venezia aveva investito più soldi e di sicuro è stata una grave perdita. Poi Fantoni, per quanto dopo l'operazione dello scorso anno non si fosse mai del tutto ripreso, rimaneva un buon difensore ed un giocatore di sostanza. È un 4/5 atletico e veloce e di scuro non ci dava fastidio. Poi infortuni a ruota Clark, Diawara, Zoroski senza tralasciare quelli di inzio stagione (Szewczyk e Bowers). Stagione deludente anche se considerando gli infortuni la qualificazione ai playoff è stata una consolazione.

  • guerriero2004 27/05/2013, 18.07

    per me il dato più sorprendente è il quarto posto nei rimbalzi. Prima c'era ciccio Williams che non saltava neanche se appendevi un lingotto d'oro al canestro, poi Fantoni infortunato, il polacco (che già di suo è molto perimetrale) con un'ernia al disco e Magro che ha tanta buona volontà.. mi sa che molti sono stati presi non dai lunghi (tipo Bowers) Comunque i numeri non diranno tanto ma se sei il settimo attacco e l'ottava difesa e arrivi ottava e te ne vai fuori dei playoff al primo turno direi che le statistiche rispecchiano a pieno l'annata...

  • vimetus 27/05/2013, 17.57
    Citazione ( Tex91 27/05/2013 @ 17:27 )

    Analisi interessante. Come tutti sanno i numeri non dicono tutto, ma su certi parametri sono un ottimo strumento d'analisi. Ad esempio si nota che Venezia è stata pessima nel tiro e nella difesa da 3. Questa è probabilmente la spiegazione dei pesan ...

    Certo l'assenza del centrone con grande ingombro fisico (Eric Williams) si è fatta sentire. Anche la sfortuna patita con Fantoni non ha aiutato.

  • Baio73 27/05/2013, 17.51 Mobile
    Citazione ( Baio73 27/05/2013 @ 17:48 )

    Non vorrei scatenare inutili fkMes

    Accidenti agli smartphone e ai miei diti da prete... :-(

  • Baio73 27/05/2013, 17.50 Mobile

    Non vorrei scatenare inutili flames, ma la scorsa estate in molti davano Venezia come una delle sicure sorprese del campionato e la ponevano ai primi posti in quanto a budget. Non so se queste analisi fossero veritiere o meno, ma personalmente giudico il campionato di Venezia un pó deludente.

  • Baio73 27/05/2013, 17.48 Mobile

    Non vorrei scatenare inutili fkMes

  • Tex91 27/05/2013, 17.27 Mobile

    Analisi interessante. Come tutti sanno i numeri non dicono tutto, ma su certi parametri sono un ottimo strumento d'analisi. Ad esempio si nota che Venezia è stata pessima nel tiro e nella difesa da 3. Questa è probabilmente la spiegazione dei pesanti parziali spesso subiti, abbiamo lasciato costantemente spazio sul tiro dalla lunga e quando gli avversari sono entrati in ritmo ne abbiamo pagato le conseguenze. Ad esempio contro Avellino in casa, ma anche contro Varese dove è stato permesso di tutto e di più ai loro esterni. Penso che questo sia frutto di una squadra leggermente sbilanciata dall'assenza di un centro. Giocatori come Szewczyk, Diawara e Rosselli sono stati costretti a giocare dentro per colmare le assenze nel ruolo di 5 e questo di frequente ha creato notevoli buchi nelle compagini difensive.