Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/05/2013, 19.52

La 'battaglia' premia Roma che batte Reggio e arriva al match-point

Roma vince 74-69 e vola sul 3-2 nella serie

Serie A

Per la prima volta dall'inizio della serie, la Virtus Roma si porta in vantaggio contro Reggio Emilia. I ragazzi di coach Marco Calvani hanno vinto in Gara 5 contro Reggio Emilia per 74-69 portandosi sul 3-2.
Ora la pressione è tutta su Reggio che tra due giorni giocherà sul parquet di casa per riportare la serie a Roma alla bella.
Roma ha trovato una grande prova di Bobby Jones autore di 16 punti con 9 rimbalzi e 24 di valutazione. Bene anche Gigi Datome con 15 punti, 9 rimbalzi e 3 assist. In doppia cifra anche Phil Goss che doveva riscattare la brutta prova di due giorni fa. L'ex Varese ha chiuso con 15 punti. 10 punti anche per Gani Lawal, ancora sotto tono.
In casa Reggio, che ha lottato sino alla fine per portare a casa la gara, bene il duo Brunner-Cinciarini, autori di 12 punti a testa col lungo che è uscito per falli nel finale. Male invece gli altri due USA Taylor e Bell. Il miglior marcatore del campionato ha tirato a lungo a salve uscendo anche lui per fallo. Il tabellino dice 10 ma con 4/16 dal campo. Bell invece ha realizzato 9 punti con 4/12.

1° Quarto: La partita si apre con le triple di Goss per Roma e Slanina dall'altra. La terza tripla arriva in casa Roma con Jones. Lawal stoppa Taylor che si riscatta impattando con la quarta tripla della gara (6-6). Taylor alza, Lawal vola per agguantare la palla ed affondare la schiacciata dell'7-6. Brunner sbaglia due liberi per Reggio che passa comunque in vantaggio con la tripla di Cinciarini (7-9) e con il canestro in solitaria di Brunner (7-11). Taylor spezza in due la difesa ed appoggia al vetro. Taylor viene stoppato ma Jones replica per il pareggio ad 11. Roma ruba e si invola in contropiede con Jones che viene abbattuto ed incita il pubblico a cantare. Greg Brunner lascia il campo scuotendo la testa e chiedendo una puntura di Voltaren. Goss dal palleggio riporta Roma avanti (6-0 di parziale per il 13-11). Ma Reggio replica ancora dall'arco. Sempre dall'arco segna anche Roma con Goss (16-14). Cinciarini, beccato dal pubblico pareggia in sottomano. Cervi commette il secondo fallo e Lorant converte un libero. Sempre l'ungherese dalla lunetta fa 2/2 per il 19-16. Brunner rientra in campo. Taylor porta a spasso Bailey e gli spara in faccia un gran canestro. Il quarto si chiude con una magia da tre di Bell sulla sirena. La tripla entra di tabella regalando a Reggio Emilia il vantaggio 19-21.

2° Quarto: Si sblocca Gigi Datome per Roma con la tripla frontale ridando a Roma il vantaggio. Sempre il capitano della Virtus segna dall'angolo per il 24-21. Reggio segna i primi due punti del quarto con Brunner. L'Acea trova la tripla anche con Czyz per il 27-23. Per Reggio è solo Brunner che prende facilmente spazio sotto canestro ed appoggia altri due punti. Secondi di confusione, dalla battaglia esce vincente Antonutti che subisce fallo. D'Ercole stoppa Bell, Datome si invola in contropiede e serve Lawal che affonda la schiacciata. Menetti protesta con gli arbitri per un contatto non fischiato ma chiama comunque timeout con l'Acea avanti 29-25. Taylor dall'angolo segna 2 punti per Reggio. Jones si prende una tripla sconsiderata ma subisce fallo da Antonutti e finisce in lunetta per 3 triple. L'ex Pistoia fa 2/3 dalla lunetta (31-27). Brunner trova Cinciarini libero sotto canrstro che appoggia il nuovo -2. Slanina impatta con un jumper dalla media. Taylor trova un pertugio tra due giocatori e serve Lawal che scarica la schiacciata. Roma sbaglia prima con Goss, poi con Lawal ed infine trova la deviazione di Datome per il 35-31. Jones lotta come un leone in difesa, rischia la rubata ma scivolando tocca la linea di fondo e Reggio ha 4 secondi per trovare la via del canestro. Datome vince la lotta a rimbalzo e Roma in 'fastbreak' trova con Jones ancora due punti toccando il massimo vantaggio 37-31 con 2:18 da giocare nel primo tempo. Sbagliano tutti ma tutti si lanciano a terra per recuperare il pallone. Grande agonismo sul parquet. La spunta per il possesso alternato Reggio Emilia che spara la tripla con Brunner. Sbagliano tutti, risolve Lawal su assist di Bailey (39-34). Antonutti fa 1/2 ai liberi e chiude il primo tempo sul 39-35.

3° Quarto: Brunner rientra in campo col polpaccio fasciato. La Virtus fa circolare bene palla e trova la tripla con Goss per il 42-35. Taylor ha mezzora per prendersi il tiro ed aggiustare i piedi ma la sua tripla esce. Brunner ribalta per Antonutti che segna da 3. Roma sbaglia due triple ma Goss mette tutti d'accordo segnando due punti dal rimbalzo offensivo. Goss regala palla a Reggio e Cinciarini comodamente segna da due solo soletto (44-40). Roma perde ancora banalmente palla rilanciando un nuovo contropiede che però viene fermato dal fallo di Goss su Cinciarini. Roma fa el triplete di palle perse e Antonutti punisce con la sua specialità: il tiro da lontano. Reggio torna sino al 44-42. Dopo il tris, arriva il poker di palle perse di Roma. La Virtus è in confusione ma Reggio non ne approfitta sbagliando la tripla del vantaggio con Brunner. A sbloccare l'Acea ci pensa Gani Lawal sotto canestro. Reggio perde palla e Roma ne mette altri due comodi con Jones per il 48-42. Bell sbaglia la tripla e poi commette un fallo duro su Bailey con gli arbitri che lo sanzionano con un antisportivo. Menetti chiama timeout con 2:42 da giocare nel periodo. Bailey converte un solo libero. Lawal tira la palla in panchina non sapendo cosa fare. Datome perde palla e Bell in contropiede segna il 49-44. Arriva un tecnico contro Reggio e contro Taylor per proteste. In lunetta Datome fa solo 1/2 viste le sue medie abituali. Il capitano ha altri due liberi che converte per il 52-44. Bell segna e subisce fallo per il 52-46. Il terzo quarto si chiude con la tripla sulla sirena di Gigi Datome per il 55-46.

4° Quarto: L'ultimo periodo si apre con il canestro di Brunner e la pronta replica di Goss dall'arco per il +10 Roma (58-48). Per Roma trova una incredibile tripla Bobby Jones per il +12. Reggio replica subito portando a -10 lo svantaggio (61-51). Bobby Jones stasera è inarrestabile, segna e si rivolge al pubblico per esultare. L'americano segna i punti del 63-51 che obbligano Menetti a chiamare timeout con 6:22 da giocare. Reggio sbaglia, Lorant invece è preciso dalla lunetta per il 65-51. Cinciarini non ci sta e da solo segna la tripla del 65-54. Bell zoppicante chiede il cambio e Brunner esce per 5 falli. Donell Taylor finalmente segna anche lui dall'arco riportando Reggio sul -8 (65-57). Marco Calvani è costretto a chiamare timeout. Per Reggio esce per falli anche Taylor dopo un fischio in attacco dubbio. Roma non ne approfitta e perde ancora palla. Filloy segna il -6. D'Ercole segna per Roma ma Reggio trova canestro rapido con Filloy da 3 (67-62). Per l'Acea si sblocca anche D'Ercole, con la tripla dall'angolo per il +8. La Trenkwalder non ci sta e con Antonutti trova due punti dopo una lunga battaglia sotto canestro. Taylor, Jordan, penetra senza difesa segnando due punti. Jeremic prende la tripla del -3 con 9 secondi da giocare (72-69). Fallo subito su Datome che dalla lunetta fa 2/2 chiudendo la partita sul 74-69.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 251 Commenti

Pagina di 6

  • Fenixwing 18/05/2013, 20.06
    Citazione ( rayalle 18/05/2013 @ 19:54 )

    D accordissimo su Taylor, se rimanesse a Reggio sarebbe un vantaggio per noi ma anche per lui, in un top team non potrebbe avere tutte le libertà e le attenzioni che ha qui da noi, cose che a mio parere lo hanno portato ad esprimersi al livello a cu ...

    Fabio...è stato il mio giocatore preferito nell'anno della promozione. Però in serie A non ci sta proprio :( Mladen a me piace, ma ha una testa che bisogna avvitargliela per paura che se la scordi in panchina o se la perda per strada!

  • Fenixwing 18/05/2013, 20.02
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 19:39 )

    Posso dire onestamente che a me Gigli non esalta più di tanto? Io, se potessi scegliere mi piglierei Chiotti per cambiare Greg (pensate possa essere peggio di QUESTO Cervi?), il 4 con doppia dimensione (esiste un clone di Ignerski?), poi si allunga ...

    Nemmeno a me Angelone esalta, però se dobbiamo scegliere un italiano...Cervi dobbiamo spedirlo a Charlie, così ce lo trasforma come Campani. Gentile...magari! ma temo che restare a Caserta sia un'ottima esperienza per lui per crescere di responsabilità. I nodi cruciali hai detto bene sono quei tre (anche perchè gli altri sono già sotto contratto): Demian non lo farei andare via mai e poi mai; lo so che le squadre non si devono fare con il cuore, ma cavolo, dove lo trovi un altro giocatore con quella testa? Il Capitano è vecchiotto...e tenere uno spot da comunitario per uno specialista, considerando Jeremic, non è semplice. Taylor da un'altra parte sparisce, sicuro come l'oro. Torna con la testa di tre anni prima e fa solo disastri. Certo non può restare qua con un sacrificio grande come quello di Datome, ma un'offertona sarebbe deleteria per il suo gioco e per la squadra che se lo acchiappa. E per noi che perdiamo il nostro cavallo pazzo (che fa coppia benissimo con Jeremic oltretutto, da quel punto di vista)

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 20.00
    Citazione ( rayalle 18/05/2013 @ 19:54 )

    D accordissimo su Taylor, se rimanesse a Reggio sarebbe un vantaggio per noi ma anche per lui, in un top team non potrebbe avere tutte le libertà e le attenzioni che ha qui da noi, cose che a mio parere lo hanno portato ad esprimersi al livello a cu ...

    Secondo me ci vuole uno che giochi di più di 8 minuti, posto che puoi giostrarteli come vuoi: Cincia, Bell, Taylor, Jeremic (anche a me piace, quando non entra in quella spirale di nulla che se lo inghiotte tutto intero :( ), Slanina per fare campionato e forse una coppa mi paiono pochi. E siamo tutti d'accordo. Stefano Gentile sarebbe perfetto proprio perché può partire titolare con Cincia e DT, giocare con Bell play e DT ala piccola, oppure 3 piccoli con Cincia, Bell e Gentile. Silins lo metterei a fare il cambio di DT all'ala piccola in pianta stabile, sacrificherei Slanina per prendere un comunitario 4/5 dalla doppia dimensione, ed infine il cambio di Greg italiano o col passaporto (vedi Chiotti) :)

  • rayalle 18/05/2013, 19.54
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 19:39 )

    Posso dire onestamente che a me Gigli non esalta più di tanto? Io, se potessi scegliere mi piglierei Chiotti per cambiare Greg (pensate possa essere peggio di QUESTO Cervi?), il 4 con doppia dimensione (esiste un clone di Ignerski?), poi si allunga ...

    D accordissimo su Taylor, se rimanesse a Reggio sarebbe un vantaggio per noi ma anche per lui, in un top team non potrebbe avere tutte le libertà e le attenzioni che ha qui da noi, cose che a mio parere lo hanno portato ad esprimersi al livello a cui ha giocato quest anno. Se per esempio dovesse andare a Milano (una a caso:) ) io pronostico un suo taglio entro metà dicembre:) Per il resto della squadra eserciterei l opzione per allungare il contratto sia a Bell che a Jeremic (credo di essere uno dei pochi a Reggio a cui piace). E confermerei anche Slanina, il suo ruolo "oscuro" è davvero ancora troppo importante per questa squadra. Per il resto gli unici acquisti che farei sono un 4/5 (o 5/4) e un cambio per il Cincia, che non puo giocare 35' di media per una stagione intera come ha fatto da quando abbiamo preso Troy per James. Il mio sogno sarebbe Stefano Gentile, ma forse con anche Bell Jeremic e Silins dalla panchina comincerebbero ad essere un po troppi.. In questo caso non mi dispiacerebbe un ritorno di Fabio Ruini per dare 5-8 minuti a partita di riposo in piu al Cincia

  • sircharles2 18/05/2013, 19.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    beh come detto non possono trasmettere due gare allo stesso orario, si toglierebbero spettatori a vicenda, ci potrebbe essere la soluzione di anticipare una delle due gare, ma bisogna essere troppo intelligenti per fare certe cose.

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 19.39
    Citazione ( Fenixwing 18/05/2013 @ 19:28 )

    Bravo, bravissimo. Solo un appunto, contatto fortuito su Jeremic anche no (cioè, è fortuito nel senso che non vuol far male), il romano va per la manata in piena faccia e la palla non sa neanche dove sia. Per il resto tutto condivisibile e condivi ...

    Posso dire onestamente che a me Gigli non esalta più di tanto? Io, se potessi scegliere mi piglierei Chiotti per cambiare Greg (pensate possa essere peggio di QUESTO Cervi?), il 4 con doppia dimensione (esiste un clone di Ignerski?), poi si allunga la rotazione dei piccoli magari con Michele Vitali (può essere peggio di Veccia?) e uno tra Cinciarini Senior e Stefano Gentile! badate bene: sto sparando nomi a caso per farvi capire come la vedo io! Tutto ciò, dall'altra parte, porterà all'ovvio scioglimento di nodi CRUCIALI quali: Cervi, Filloy, Slanina...non vorrei proprio essere nei panni di Frosini quando dovrà iniziare a lavorare in tal senso! Finisco dicendo che secondo me DT, a maggior ragione dopo una gara come quella di ieri, se se ne va fa un errore madornale: è un ottimo attaccante ma con la "capa matta", in difesa rende se inserito in un certo sistema (qua gli enormi meriti di Max e Flavio)! Certo, sembrerebbero le classiche parole del tifoso che spera che il suo bomber rimanga, però non mi sembra un'analisi così campata per aria..che dite? :)

  • Fenixwing 18/05/2013, 19.28
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 18:05 )

    Da tifoso reggiano a tifoso reggiano: secondo me hai bisogno ancora di un giorno per smaltire la delusione! E non lo sto dicendo in maniera ironica: il primo dato che salta all'occhio è la valutazione (91-61) pro Roma, indice, che come ben saprai, f ...

    Bravo, bravissimo. Solo un appunto, contatto fortuito su Jeremic anche no (cioè, è fortuito nel senso che non vuol far male), il romano va per la manata in piena faccia e la palla non sa neanche dove sia. Per il resto tutto condivisibile e condiviso, specialmente il quinto stupidissimo fallo di DT che aveva appena rivisto il lume della ragione. Ieri comunque hanno giocato come dovevano giocare, di grinta, di difesa, di gestione. Il non lottare a rimbalzo è stata una scelta tecnica ben precisa per risparmiare energia sulla transizione e non lottare una battaglia già persa, Greg camminava anche prima della botta. Finchè "Sassariamo", perchè in condizioni normali possiamo tranquillamente tirare con il 45% da tre con 3/5 del roster, il gioco va bene perchè con il punto in più compensi l'attacco in meno. Quando DT non ne mette una la faccenda diventa veramente grigia. Quello che non viene mai a mancare è l'orgoglio per quanto i ragazzi fanno in campo, cuore veramente immenso. L'anno prossimo...Gigli-niamoci!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 19.27
    Citazione ( rayalle 18/05/2013 @ 18:59 )

    In vista dell anno prossimo un lungo ci vuole senz altro, soprattutto se faremo una coppa europea (come è intenzione della società), che sia poi un 4 che puo giocare anche 5 o un 5 che puo giocare anche 4 al momento non si sa, dipenderà da cosa la ...

    Quoto assolutissimamente da "In" a "livelli"!!!

  • rayalle 18/05/2013, 18.59
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 18:08 )

    Il sostituto di Greg manca sicuramente, quello è scontato...ma si è visto che, alla luce dei troppi rimbalzi concessi a Lorant, Jones e Czyz (che, se non erro sono veri numeri 4 e non finti come i nostri) a questa squadra manchi un prototipo di gio ...

    In vista dell anno prossimo un lungo ci vuole senz altro, soprattutto se faremo una coppa europea (come è intenzione della società), che sia poi un 4 che puo giocare anche 5 o un 5 che puo giocare anche 4 al momento non si sa, dipenderà da cosa la società deciderà di fare con Cervi (e qui ci sarebbe da fare un discorso lungo....). Quello che sicuramente ha evidenziato questa serie è che per giocare a certi livelli abbiamo bisogno di piu cm sotto canestro, finora Roma ci ha letteralmente stuprato a rimbalzo in ogni partita (in ogni gara il nostro numero di rimbalzi totali è circa uguale ai soli rimbalzi offensivi di Roma), e a mio modo di vedere è su questo fondamentale che l Acea sta vincendo la serie: noi difendiamo davvero divinamente ma spesso questo è risultato inutile visto che la metà delle volte che Roma sbaglia un tiro prende poi il rimbalzo:) Ed è ovvio che sia cosi, dato che in tutti i ruoli (a parte i numeri 2, Goss/Donell) sono piu alti e atletici di noi e addirittura il loro numero 3 (Datome) è piu alto e salta di piu del nostro numero 5 (Brunner). L unico giocatore che IN TEORIA potrebbe cambiare qualcosa sotto questo punto di vista sarebbe Cervi sotto canestro, ma purtroppo non è assolutamente pronto per reggere a questi livelli..

  • astroganga 18/05/2013, 18.44 Mobile

    Ci voleva solo un'altra lungo di valore. Senza fare nomi fantascientifici,con uno come gigli eravamo messi meglio ora. Questo senza voler nulla togliere niente a nessuno.

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 18.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bobby Jones ha avuto il merito di giocare come TUTTI QUELLI CHE LO HANNO AVUTO SI SONO SMPRE ASPETTATI CHE LUI FACESSE! Chiedete a Paolino Moretti ai tempi di BJ a Pistoia se non si leccava i baffi quando lo vedeva così concentrato? Così come lo avrà maledetto in 10 lingue per quando dava giù di matto?

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 18.08
    Citazione ( Yebbas 18/05/2013 @ 14:53 )

    Altra cosa che assolutamente non condivido, a questa squadra manca un 5 , non un 4 . I 4 sono magici tutti e due , a me piacciono un casino .. manca un Mensah Bosnu al posto di Cervi

    Il sostituto di Greg manca sicuramente, quello è scontato...ma si è visto che, alla luce dei troppi rimbalzi concessi a Lorant, Jones e Czyz (che, se non erro sono veri numeri 4 e non finti come i nostri) a questa squadra manchi un prototipo di giocatore come quello che dicevo nel precedente post!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 18.05
    Citazione ( Yebbas 18/05/2013 @ 14:51 )

    A mio parere hai scritto una stupidaggine ... Dimmi quante volte DT fa il 25% dal campo e quante volte loro hanno avuto 15 punti da Bobby Jones , aggiungi un fallo antisportivo evitabile, un fallo tecnico altrettanto evitabile , lawal che a rimbalzo ...

    Da tifoso reggiano a tifoso reggiano: secondo me hai bisogno ancora di un giorno per smaltire la delusione! E non lo sto dicendo in maniera ironica: il primo dato che salta all'occhio è la valutazione (91-61) pro Roma, indice, che come ben saprai, fa risaltare il comportamento sul campo di ogni giocatore per quanto riguarda le varie aree del gioco. Seconda cosa i tiri liberi: 21-9 pro Roma. E tutti subito: perché a loro fischiano l'aria! Niente di più sbagliato: 11/26 al tiro pesante, troppi tiri da fuori per una squadra che ha il solo Brunner a contrastare la minaccia di Lawal, Czyz, Lorant, Jones, Datome, che infatti hanno preso 10 rimbalzi in più (40-30 pro Roma) di cui 9 (NOVE) solo di Datome, ovvero l'ala piccola titolare (cioè non propriamente un uomo da front line!). Il tutto condito dal 39% (TRENTANOVE) al tiro da 2, di cui 2/12 (il 16,7%!!!) della tua migliore bocca da fuoco (DT) e 3/9 (il 33,3%) della seconda (Troy). Tu allora mi chiederai: come abbiano fatto a giocarcela punto a punto? Bene, ti cito l'ultimo dato: Roma ha perso 19 palloni (di cui 5 del suo play titolare, J.Taylor) che hanno potuto permettere di avere più tiri di Roma (67 a 52 pro Reggio: UN' ENORMITA'!!!) che però son stati trasformati in punti con percentuali orrende! Il fatto è che DT una partita la può sbagliare eccome, ma quando ci aggiunge stupidate come il 5° fallo (hooking TUTTA LA VITA) e il tecnico (chiudi la bocca, cribio!!!) la fritatat è fatta e servita! Detto questo credo che l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso ieri è stato l'antisportivo pro Jeremic (contatto fortuito, ma pur sempre manata secondo regolamento) e l'antisportivo di Troy (sacrosanto) che poteva veramente farlo vedere un pochino meglio! Sulle botte credo che si possa essere tutti d'accordo nel dire che nei playoff l'andazzo è questo e, ad esempio, lo scontro Antonutti vs CHIUNQUE DI ROMA abbia dimostrato di come, se non si vuole essere sfiorati, è meglio giocare a curling! STOP! Arbitri pro Roma e pro Reggio NON ESISTONO: esistono arbitri poco preparati e supponenti. Se poi si parla di malafede, allora mi ritiro dal gioco e vi consiglio di seguire Controcampo dove questi discorsi vanno tanto di moda! Scusa la lunghezza del post, Yebbas!

  • postbasso 18/05/2013, 17.58
    Citazione ( Yebbas 18/05/2013 @ 17:49 )

    fischio su rubata di cinciarini a un minuto dalla fine , fischio su rubata di filloy a 14'' , fallo tecnico (e fallo di dt prima , chiaramente di reazione a quello non fischiato di datome) , passi clamorosi di datome a fine terzo quarto sulla tripla, ...

    falli a iosa di Cervi non fischiati nel secondo tempo che quei pochi minuti che è stato in campo nel primo tempo ha menato come un fabbro, il fallo di taylor in attacco in contropiede c'era, il fallo di filloy ammetto che non c'era, il tecnico a Taylor potevano non fischiarlo, sono d'accordo, ma potevano non fischiarlo neanche a D'Ercole in gara 1, lo hanno fischiato in entrambi i casi. Per quanto riguarda il fallo di Taylor, e qui ti parlo da rappresentante della classe arbitrale, si tende a premiare l'attaccante in quei frangenti. L'antisportivo a Bell antisportivo non era, ma ce n'era uno su Goss (mi pare) di un vostro giocatore (non ricordo bene chi sinceramente) nel primo tempo che antisportivo lo era. La rubata di Cinciarini non me la ricordo sinceramente. Sono stati di più i fischi a nostro favore, ma non così tanto da spostare la partita per come la vedo io. Tu sei obiettivo e lo riconosco comunque, mi sono riguardato i commenti di gara 4. Comunque vedendo una partita in diretta qualcosa può sfuggire... io cerco sempre di essere obiettivo, soprattutto quando commento a freddo

  • Yebbas 18/05/2013, 17.49
    Citazione ( postbasso 18/05/2013 @ 17:26 )

    Allora, cerco di analizzare la partita a freddo. Premessa sugli arbitri: quella che in molti hanno chiamato favoritismi si chiama in realtà incompetenza. Altra premessa ai tifosi reggiani: quando ho parlato di "enorme superiorità" mi riferivo solo ...

    fischio su rubata di cinciarini a un minuto dalla fine , fischio su rubata di filloy a 14'' , fallo tecnico (e fallo di dt prima , chiaramente di reazione a quello non fischiato di datome) , passi clamorosi di datome a fine terzo quarto sulla tripla, antisportivo inventato, fallo di cervi a rimbalzo quando Lawal e Lorant fanno sempre nella stessa maniera , fallo a taylor in attacco invece che 2+1 di taylor in contropiede. . Sono incompetenze certamente , però a senso unico a mio parere . IO SONO UNO CHE ODIA PARLARE DI ARBITRAGGIO . chi mi legge da sempre lo sa . vedasi miei commenti dopo gara 4 . Per Roma un fallo di dt non fischiato su bailey , e una dubbia infrazione dei 24 secondi . Se poi aggiungiamo i 16 punti di Jones, che è come se ne facesse 16 Jeremic (che quest'anno li ha fatti una volta) e c'è qualcuno che dice superiorità netta romana in gara 5 . Mahh . di solito mi sembri obbietivo , ma stavolta proprio poco ....

  • postbasso 18/05/2013, 17.26

    Allora, cerco di analizzare la partita a freddo. Premessa sugli arbitri: quella che in molti hanno chiamato favoritismi si chiama in realtà incompetenza. Altra premessa ai tifosi reggiani: quando ho parlato di "enorme superiorità" mi riferivo solo ed esclusivamente a gara 5, inoltre il commento è stato scritto sul +12 Roma, quindi prima dello svarione finale. Detto questo ottima partita nel complesso della mia Virtus. Sugli scudi Goss e Jones (migliore in campo per la prima volta in stagione). Ottima la difesa di squadra e la voglia messa in campo della squadra. Bene anche Lawal (non al 100%), D'Ercole e Taylor (anche se dalle statistiche sembra abbia giocato mele ha controllato spesso i ritmi della partita), mentre Datome può fare di più. Lorant lucido, mentre Czyz disastroso soprattutto in difesa dove Brunner ha fatto quello che voleva quando marcato da lui. Reggio basata solo sull'asse Cinciarini-Brunner non ha giocato una grande partita, ma a momenti la riprendeva in mano per un'ottima difesa e per qualche svarione di Roma. Molto male Donell Taylor, nervoso e Bell, impreciso, anche se a sprazzi ha mostrato il suo talento. PS: vorrei fare i complimenti all'utente IlSopravvalutatoDonell, sempre lucido e obiettivo nei suoi commenti, probabilmente anche perché tende a non commentare a caldo

  • thirdkill 18/05/2013, 16.38 Mobile
    Citazione ( virtusroma 18/05/2013 @ 13:39 )

    qualcuno sa se gara 6 verrà trasmessa dalla rai?

    Credo proprio di no, purtroppo...ti consiglio comunque di sentire la telecronaca online dal sito di teletricolore. Come già ampiamente commentato dopo gara4 i due di Reggio al microfono sono bravissimi, simpatici, preparati e soprattutto si capisce la partita pur non vedendola (chi ascolta normalmente le emittenti romane sa a cosa mi riferisco).

  • Yebbas 18/05/2013, 15.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non hai capito appieno il senso del mio post, che non era quello di dire " abbiamo perso immeritatamente" , era quello di dire " abbiamo perso perchè sono successe queste e quest'altre cose, che potevano anche non succedere, ma non c'è la superiorità netta e senza discutere della squadra che ha vinto , che ha conseguito il successo aiutata da molti episodi . aiutata , non dico che abbiate vinto immeritatamente, dico solo che vi è andata abbastanza bene e a noi abbastanza male . Succede, in questa serie è successo : netta superiorità nostra gara 1 e gara 3, netta vostra gara 2 . Gara 4 e gara 5 , per me decisa da episodi........................ . Sull'arbitraggio per me non sei molto obbiettivo , io in gara 4 lo sono stato . Su filloy era un errore madornale, che suona come una beffa: in gara 4 volevamo fare fallo e di 3 non ne avete fischiato uno . Va bene, per me non troppo influente, eravamo comunque sotto di 1 a 12 secondi dalla fine con palla a voi . in gara 5 Filloy ruba la palla del potenziale pareggio e gli arbitri pensano volesse fare fallo intenzionale e gli fischiano un fallo inesistente (come quello su cinciarini poco prima sul pressing reggio) . Altro errore madornale e costossissimo è il passi CLAMOROSO di Datome sul tiro da 3 in chiusura terzo quarto . Vai a rivedere gli highlights legabasket ora e dimmi se non è un erroraccio . Ripeto arbitri MOLTO influenti .

  • Yebbas 18/05/2013, 15.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    dimmi cosa c'è di non vero in quello che ho scritto , il canestro di bell valeva 3 , mica 16 .

  • Yebbas 18/05/2013, 14.53
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 13:45 )

    Corretto! Credo che questi playoff porteranno alla consapevole convinzione che un 4 con doppia dimensione (Jelovac, Gigli ma quello prima versione, Peric, Ignerski, ecc) sia indispensabile a questa squadra...

    Altra cosa che assolutamente non condivido, a questa squadra manca un 5 , non un 4 . I 4 sono magici tutti e due , a me piacciono un casino .. manca un Mensah Bosnu al posto di Cervi

  • Yebbas 18/05/2013, 14.51
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 11:36 )

    Primo: GRAZIE! Secondo: vorrei tanto che tu commentassi il 10% di quel che non condividi, farebbe molto più bene al sottoscritto (chiedo scusa, sono troppo egoista!) terzo: la butto lì..ieri per la PRIMA volta nella serie ho visto Roma nettamente s ...

    A mio parere hai scritto una stupidaggine ... Dimmi quante volte DT fa il 25% dal campo e quante volte loro hanno avuto 15 punti da Bobby Jones , aggiungi un fallo antisportivo evitabile, un fallo tecnico altrettanto evitabile , lawal che a rimbalzo spara via gli altri e quando lo fa cervi è sempre fallo ( pazzesco quando lawal ha bloccato DT che andava a rimbalzo , consentendo un facile rimba + lay up di goss) ... Siamo stati tutta la partita più o meno pari , loro sono andati via con il tecnico , con l'antisportivo o con le magate (a mio parere molto occasionali) di Bobby Jones . INCREDIBILE IL FALLO DI FILLOY A 14 SECONDI DALLA FINE con noi a meno 3 e palla recuperata . Ripeto , secondo me l'abitraggio in gara 4 ininfluente , in gara 5 INFLUENTISSIMO . Poi loro sono più fisici , e noi giochiamo meglio a pallacanestro, ma la serie dice che i valori circa si equivalgono ,quindi non voglio sentire parlare di loro molto superiori

  • ant90 18/05/2013, 14.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mai sentita una trombetta al palatiziano...a cosa non ci attacchiamo quando si rosica...

  • kobeFive 18/05/2013, 14.08

    ma quali trombe ?!?!?!?!?!?

  • ant90 18/05/2013, 13.53
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 13:45 )

    Corretto! Credo che questi playoff porteranno alla consapevole convinzione che un 4 con doppia dimensione (Jelovac, Gigli ma quello prima versione, Peric, Ignerski, ecc) sia indispensabile a questa squadra...

    a noi invece serve un 4 con tiro da 3...anche perche bobby oggi lha messa, ma l'unica sua prestazione come oggi che ricordo in tutto l'anno è a brindisi....aggiugno che a voi serve un ricambio valido di brunner, magari mandano cervi a maturare in una squadra da salvezza o in legadue...

  • basketfan 18/05/2013, 13.52 Mobile

    A freddo confermo quanto riportato ieri: ho visto le squadre stanche. Per noi di Roma si è tradotta in poca lucidità in alcuni momenti che potevano chiudere prima la partita. Reggio ha fatto il suo e si è confermata tosta. Per me la miglior partita di BJ con un ATTEGIAMENTO fantastico, sempre concentrato, x tutta la partita. Cosa che invece è un po' mancata a JT e penso che proprio a quest'ultimo si sia riferito Calvani quando, in conferenza stampa, ha parlato di superficialità... Bisogna imparare, se lo facciamo dalle vittorie è meglio ;-)

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 13.45
    Citazione ( ant90 18/05/2013 @ 13:42 )

    si collega sempre a quel discorso: brunner unico centro, con cervi improponibile,antonutti che l'area pitturata la vede solo dall'arco e filloy lottatore (mi piace un sacco) ma sottodimensionato per il ruolo...risultato dominio a rimbalzo :D

    Corretto! Credo che questi playoff porteranno alla consapevole convinzione che un 4 con doppia dimensione (Jelovac, Gigli ma quello prima versione, Peric, Ignerski, ecc) sia indispensabile a questa squadra...

  • virtusroma 18/05/2013, 13.44

    auhauhauhau da non perdere allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ant90 18/05/2013, 13.42
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 13:33 )

    Posso permettermi di aggiungere: la vostra ENNESIMA vittoria a rimbalzo? :D

    si collega sempre a quel discorso: brunner unico centro, con cervi improponibile,antonutti che l'area pitturata la vede solo dall'arco e filloy lottatore (mi piace un sacco) ma sottodimensionato per il ruolo...risultato dominio a rimbalzo :D

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 13.42
    Citazione ( virtusroma 18/05/2013 @ 13:39 )

    qualcuno sa se gara 6 verrà trasmessa dalla rai?

    Sei un folle...non sai che domani sera su RaiSport c'è la semifinale interzona di lancio della dentiera con ospite d'onore Raul Casadei? :D

  • virtusroma 18/05/2013, 13.39

    qualcuno sa se gara 6 verrà trasmessa dalla rai?

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 13.36
    Citazione ( virtusroma 18/05/2013 @ 13:34 )

    hai tutta la mia stima per ciò che hai scritto..anche perche io sono il primo a non sopportare i tifosi della virtus quando si lamentano degli arbitri.

    Siamo in due: meglio che uno, no? Si può solo crescere... :D

  • virtusroma 18/05/2013, 13.34
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 13:30 )

    Concordo sul fatto che non sia una serie di "Basket Champagne" ma credo che sia altrettanto avvincente per quello che ci stanno facendo vedere dal punto di vista difensivo ed emozionale; concordo sulla motivazione SACROSANTA della disparità di tiri ...

    hai tutta la mia stima per ciò che hai scritto..anche perche io sono il primo a non sopportare i tifosi della virtus quando si lamentano degli arbitri.

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 13.33
    Citazione ( ant90 18/05/2013 @ 13:29 )

    sono d'accordo con chi dice che brunner è con la lingua di fuori, si vedeva che non era lucido nel 2 quarto ha rischiato un paio di volte di incappare nel 3 e 4 fallo e gli è andata bene...cervi non è proprio del livello menetti è stato costretto ...

    Posso permettermi di aggiungere: la vostra ENNESIMA vittoria a rimbalzo? :D

  • iCastel79 18/05/2013, 13.33 Mobile
    Citazione ( postbasso 17/05/2013 @ 21:36 )

    adesso provate a dire che i 24" c'erano. Rivedetevi gara 3 prima di parlare di culo. In questo momento siamo enormemente superiori. PS: quali trombe?

    Le trombe ad aria compressa. Dalla tv si sentivano distintamente.

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 13.30
    Citazione ( virtusroma 18/05/2013 @ 13:25 )

    leggo delle cose davvero assurde qui.noi siamo favoriti perche siamo la capitale contro la provincia..ma come si fa a dire cose simili? vorrei ricordare che negli ultimi due play off siamo usciti con biella e caserta...e il fatto di lamentarsi perche ...

    Concordo sul fatto che non sia una serie di "Basket Champagne" ma credo che sia altrettanto avvincente per quello che ci stanno facendo vedere dal punto di vista difensivo ed emozionale; concordo sulla motivazione SACROSANTA della disparità di tiri liberi tra le due compagini, ABERRO TOTALMENTE, da tifoso reggiano, qualunque tipo di accenno a malafede e frode sportiva! Lasciamole al calcio queste seghe mentali (!!!)...

  • ant90 18/05/2013, 13.29

    sono d'accordo con chi dice che brunner è con la lingua di fuori, si vedeva che non era lucido nel 2 quarto ha rischiato un paio di volte di incappare nel 3 e 4 fallo e gli è andata bene...cervi non è proprio del livello menetti è stato costretto anche oggi a levarlo per la disperazione...comunque buona partita dei nostri e vittoria meritata, anche se reggio ha lottato fino alla fine con molto cuore...chiave della vittoria, i tiri liberi come in gara 4 e l'impatto dei desaparecidos jones e goss...sugli arbitri le solite cose errori, compensazioni e livello basso, ma i due tecnici erano sacrosanti...

  • iCastel79 18/05/2013, 13.26 Mobile
    Citazione ( Vogliamogliamericani 18/05/2013 @ 04:01 )

    Se gli arbitri non avessero dato aiutini a Reggio, per compensare la sua debolezza, avremmo vinto più nettamente

    Ahahahah

  • virtusroma 18/05/2013, 13.25

    leggo delle cose davvero assurde qui.noi siamo favoriti perche siamo la capitale contro la provincia..ma come si fa a dire cose simili? vorrei ricordare che negli ultimi due play off siamo usciti con biella e caserta...e il fatto di lamentarsi perche noi abbiamo piu tiri liberi di voi è semplicemente perche voi tirate solo da tre e in area entrate poco!!!cmq parere personale..sia roma che reggio emilia stanno giocando male...sono molto deluso da goss specialmente pero sono i play off e un po di tensione ci puo stare.forza virtus!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 13.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che palle questa cosa della violenza :( rimane una partita di basket...UFFA! ;)

  • thirdkill 18/05/2013, 13.06 Mobile
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 12:47 )

    Un solo appunto: come mai avete "offeso" Antonutti? Chiaramente dalla tv certe cose non le cogli...povero Micky, è buono come il pane!!!

    Sia per le dichiarazioni per partita (credo) sia e sopratutto perché ad un certo punto del II quarto ha cercato di alzare l'intensita dei contatti difensivi...

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 12.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aaaaaaaaaaaaah, figurati! Ho capito..beh, non dovrebbe essere un vanto che vi sia riconosciuto un tale onore? Il pubblico del Colosseo (al di là che nell'arena ci fosse uomini vs bestie) non era famoso per l'essere assai caloroso? :)

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 12.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qua però ci tocca scomodare quel fantastico argomento che è: l'ego (protagonista o meno) dei tre signori col fischietto! Penso si tratti di qualcosa di più cupo del "Cuore di tenebra" di Conrad..se mi passi la battuta! :)

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 12.47

    Un solo appunto: come mai avete "offeso" Antonutti? Chiaramente dalla tv certe cose non le cogli...povero Micky, è buono come il pane!!!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 12.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda, bisognerebbe aprire un fascicolo su sta roba: giro in palleggio fischiato passi a prescindere (ovvero: tolto di mezzo un fondamentale come se non ci fosse un domani), fallo antisportivo con piena interpretazione a favore degli arbitri (al mio livello, quando chiedo spiegazioni, da capitano direi che posso, mi sono sentito spesso rispondere "perché si"), antisportivi e tecnici che generano DUE liberi e POSSESSO a favore di chi lo sfrutta (che spesso vuol dire indirizzare le partite), ammissione di errori inesistenti (con conseguente abuso della compensazione che, da giocatore, reputo la cosa più bestiale che esista e che tende a farti "innervosire"), il concetto di "smile" che viene applicato solo le due volte in cui gli arbitri si accorgono che è lì incollato sul parquet, la pura demenza del possesso alternato (ho i brividi), l'abuso del "fischietto" nel senso di io fischio ergo ho il potere, l'impossibilità di potersi spiegare con un arbitro che fino a prova contraria è un uomo come te...boh, io poi esagero (son fatto così), però onestamente bisognerebbe rivedere qualcosina! :(

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 11.59

    "Per Reggio esce per falli Taylor dopo un fischio in attacco dubbio"...PRONTO??? Eh????? Se stanno parlando dell'hooking mi sa che siete tutti ubriachi: quello è fallo in attacco tutta la vita! Appoggia il braccio sulla schiena del difensore e lo usa per superarlo...FALLO NETTO! O.o poi si chiedono perché la gente la butta sugli isterismi arbitrali: se anche i giornalisti fanno topiche simili!!!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 11.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quanto è bello imparare...errore mio, Alato, errore mio!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 11.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi è capitato di parlarne spesso (e come non farlo? per giorni è stato l'argomento principale...sigh!): io Cincia lo adoro per tutto quel che sta facendo, così come sono d'accordo che per farsi rispettare la sotto usa TROPPO mezzucci e gomitate (non mi soffermo a parlare del processo di "assassinismo" (neologismo!) lanciato nei suoi confronti) però mi sento di dire a sua parziale discolpa che anche a me, che gioco in Promozione, insegnano ad entrare coi gomiti in bella vista per proteggersi..ergo se lo dicono a me a questo livello, immagino ad un professionista! In più, vedendo la quantità di occhi neri in questa serie (Greg, Lorant, Troy, Gigi..che tra l'altro aveva anche la barba gialla..mah!) mi sento di dire che Cincia e JT siano stati gli uomini sbagliati nel posto sbagliato al moneto sbagliato! Soprattutto Jordan!

  • IlSopravvalutoDonell 18/05/2013, 11.36
    Citazione ( kobeFive 18/05/2013 @ 11:33 )

    Perfetta analisi Donell, concordo su tutto (come sul 90% dei post che scrivi). Complimenti per la tua sportività e competenza. Ieri sera mi sono inkazzato un pò col mio team perchè non ha ucciso la partita in più occasioni. Reggio ieri sera oltre ...

    Primo: GRAZIE! Secondo: vorrei tanto che tu commentassi il 10% di quel che non condividi, farebbe molto più bene al sottoscritto (chiedo scusa, sono troppo egoista!) terzo: la butto lì..ieri per la PRIMA volta nella serie ho visto Roma nettamente superiore a Reggio, praticamente ovunque! Il risultato finale è derivato dal cuore enorme che noi reggiani abbiamo e che buttiamo sempre sul campo fino al 40'...

  • astroganga 18/05/2013, 11.36
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 11:30 )

    Non sono d'accordo: Roma per vincere le due gare fondamentali (gara 4 e 5) ha dovuto faticare eccome..non a caso son state le uniche due che son finite punto a punto :D

    la superiorita a rimbalzo di roma e' evidente e questo x noi e' frustrante. possiamo come piu' volte e' capitato difendere come leoni x 24 secondi,costringere gli avversari ad un tiro sabgliato ed eccoti arrivare lawal solo x fare un nome,che ti piglia il rimbalzo sulla capa e via ancora in apnea x resistere altri 24.il nostro gioco e' logorante e dispendioso.

  • kobeFive 18/05/2013, 11.33
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 18/05/2013 @ 11:06 )

    Riprendo questo tuo commento provocatorio per far presente ai miei compaesani reggiani che la differenza ai tiri liberi è stata data dal fatto che noi in area non ci andiamo MAI! Tirando così spesso da fuori, oltre a non dare copertura a rimbalzo o ...

    Perfetta analisi Donell, concordo su tutto (come sul 90% dei post che scrivi). Complimenti per la tua sportività e competenza. Ieri sera mi sono inkazzato un pò col mio team perchè non ha ucciso la partita in più occasioni. Reggio ieri sera oltre ad una buona difesa e a tanto cuore ha fatto ben poco quondi dovevamo chiudere la gara più facilmente e più rapidamente. Come si dice spesso (giustamente) quel che conta è la vittoria, quindi bravi noi. Ora, per la prima volta, avrà un pò più di pressione Reggio e dobbiamo tentare di chiudere subito la serie. Go Virtus!

Pagina di 6