Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/05/2013, 16.38

Cinque giovani che si sono fatti notare in Serie A

Cinque giovani, uno per ruolo, che si sono fatti notare in questa stagione di Serie A

Serie A

Andrea De Nicolao: Da giovanissimo era un realizzatore puro, attaccante istintivo con un ottimo tiro da fuori. Con il tempo si è trasformato in un grande giocatore di squadra nonché eccellente difensore nonostante l’altezza. A nemmeno 22 anni è stato in grado di stare in campo quasi 18 minuti a partita come cambio di Green, nella squadra prima in classifica. Un difetto da sistemare è certamente la sua affidabilità dalla linea del tiro libero.

Gentile A. : Partito malino, a causa di un forzato rientro da un infortunio, nel girone di ritorno è stato uno dei migliori di Milano, segnando oltre 15 punti di media a partita. Difensivamente forse non è un mastino, e su questo dovrà certo lavorare parecchio, ma è l’attacco il suo punto forte. Atleticamente è molto sottovalutato ed il suo tiro è notevole da ogni posizione, inoltre caratterialmente è molto forte, il che lo potrebbe rendere un leader importante in futuro.

Polonara : Senza alcun dubbio è stato il miglior Under di questa stagione, riuscendo a confermare quello che aveva fatto vedere alla fine dello scorso campionato, dando tantissima energia alla sua squadra, aiutandola ad arrivare primi. Migliorato molto al tiro, ha nella grinta e nell’atletismo le sue armi migliori. Dovrebbe cercare di essere più costante e di non farsi influenzare dalle giornate negative al tiro, magari partendo proprio da questi playoff, traguardo importante nella sua carriera.

Melli: Maturato molto in questi anni a Milano, ormai è un vero e proprio giocatore da Serie A. Molto sicuro dei propri mezzi, offensivamente riesce a dare sempre il suo contributo, sapendo giocare sia spalle a canestro – in allontanamento o cercando il ferro – ma anche tirando da fuori. Molto utile anche a rimbalzo e come elemento per fare girare la palla in attacco grazie a delle ottime mani. In difesa non è una roccia ma riesce comunque a dare fastidio alle ali avversarie e anche a qualche centro di piccola taglia.

Campani: Una delle più piacevoli sorprese di questo campionato. Da giovanissimo era considerato tra i più forti, a livello europeo, tra i suoi coetanei, ma con il tempo si era un po’ perso per strada per poi rinascere a Forlì, in Legadue, ed essere lanciato nella massima serie con Montegranaro. Coach Recalcati gli ha fatto sudare ogni singolo minuto per concedergli spazio nelle partite di ritorno. Buon attaccante, deve crescere comunque molto per poter essere un vero protagonista, sia sul lato mentale che su quello fisico, ma quello che ha mostrato questa stagione fa certamente ben sperare.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • myron89 10/05/2013, 11.00 Mobile
    Citazione ( NicoBergo 09/05/2013 @ 23:18 )

    Laganà è sicuramente uno dei ragazzi con più talento e con un futuro roseo davanti ma le opportunità che ha avuto per far vedere cosa sa fare le ha appunto avute solo a campionato già concluso, quando Biella aveva già la consapevolezza di retro ...

    Non sono d'accordo! Laganà e stato fondamentale anche belle prime partite, ha sempre messo mattincini, anche nelle vittorie, per esempio quella di Caserta in casa! Vatti a rivedere le cifre! Secondo me come ragazzo merita più fiducia da parte di tutti! A 19 anni!

  • OttoLamphred 10/05/2013, 08.37
    Citazione ( Pietrone01 09/05/2013 @ 23:14 )

    Se si gioca senza tiri liberi.....

    Ahahahah, l'unico a cui hanno cambiato la tecnica per farlo peggiorare, po'ero ragazzo

  • SimoneSS 10/05/2013, 01.18
    Citazione ( aubreycoleman6 09/05/2013 @ 17:56 )

    Marco Laganà?!?!?!

    Quoto, a me piace molto

  • vimetus 10/05/2013, 00.27
    Citazione ( artiglio 09/05/2013 @ 19:12 )

    Vero. Bene ha fatto Bergolari a partire dal 1989. Partendo dal 93 (cioè under 20) il quintetto migliore sarebbe più o meno Imbrò (1994 - 18 minuti - 4,9 punti) - Laganà (1993 - 13 minuti - 4,1 punti) - Fontecchio (1995 - 12,8 minuti - 2,7 punti) ...

    E' triste, mabisogna guardare infaccia la realtà! Le cose stanno così e non sembrano esserci stimoli per cambiarle. Credo si possa solo sperare nella nuova DNA...

  • NicoBergo 09/05/2013, 23.18
    Citazione ( myron89 09/05/2013 @ 23:06 )

    Ma scusate... Laganà??????

    Laganà è sicuramente uno dei ragazzi con più talento e con un futuro roseo davanti ma le opportunità che ha avuto per far vedere cosa sa fare le ha appunto avute solo a campionato già concluso, quando Biella aveva già la consapevolezza di retrocedere e poteva quindi permettersi di farlo giocare. Sicuramente meritava più spazio non solo questa stagione, ma in questi anno, comunque c'è stato chi, nel suo ruolo, ha avuto più spazio ed ha fatto vedere più cose. Cervi nvece è andato in calando, avendo anche sempre meno spazio, ed ho quindi preferito premiare Campani nel suo ruole che, al contrario di Riccardo, ha avuto sempre più spazio potendo quindi mostrare sempre di più e sempre meglio il suo bagaglio cestistico. Per bilighia stesso discorso. Non che non sia stato costante, sia nel minutaggio che nella capacità di sfruttarlo, ma semplicemente c'è stato che ha giocato di più e meglio

  • Pietrone01 09/05/2013, 23.14 Mobile
    Citazione ( cippo 09/05/2013 @ 20:37 )

    Cervi?

    Se si gioca senza tiri liberi.....

  • myron89 09/05/2013, 23.06 Mobile

    Ma scusate... Laganà??????

  • cippo 09/05/2013, 20.37

    Cervi?

  • Maestro 09/05/2013, 20.33

    Manca Biliga

  • artiglio 09/05/2013, 19.28
    Citazione ( Vnereandthunder 09/05/2013 @ 19:22 )

    Beh dai almeno questo merito a sabatini bisogna darlo... quest'anno la virtus ha fatto giocare in prima squadra tantissimi ragazzi... italiani: imbrò, moraschini, landi Stranieri: parzensky, gaddefors, andjusic (giocatore davvero molto molto inter ...

    Sicuro. Un po' forzato (senza premio italiani secondo me non giocavano così tanto) però comunque bene.

  • Vnereandthunder 09/05/2013, 19.24 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 09/05/2013 @ 19:22 )

    Beh dai almeno questo merito a sabatini bisogna darlo... quest'anno la virtus ha fatto giocare in prima squadra tantissimi ragazzi... italiani: imbrò, moraschini, landi Stranieri: parzensky, gaddefors, andjusic (giocatore davvero molto molto inter ...

    Mi sono scordato fontecchio... lol

  • Vnereandthunder 09/05/2013, 19.22 Mobile
    Citazione ( artiglio 09/05/2013 @ 19:12 )

    Vero. Bene ha fatto Bergolari a partire dal 1989. Partendo dal 93 (cioè under 20) il quintetto migliore sarebbe più o meno Imbrò (1994 - 18 minuti - 4,9 punti) - Laganà (1993 - 13 minuti - 4,1 punti) - Fontecchio (1995 - 12,8 minuti - 2,7 punti) ...

    Beh dai almeno questo merito a sabatini bisogna darlo... quest'anno la virtus ha fatto giocare in prima squadra tantissimi ragazzi... italiani: imbrò, moraschini, landi Stranieri: parzensky, gaddefors, andjusic (giocatore davvero molto molto interessante da tenere sott'occhio)

  • artiglio 09/05/2013, 19.12
    Citazione ( sircharles2 09/05/2013 @ 18:41 )

    Non si riuscirebbe a tirarne fuori 5...

    Vero. Bene ha fatto Bergolari a partire dal 1989. Partendo dal 93 (cioè under 20) il quintetto migliore sarebbe più o meno Imbrò (1994 - 18 minuti - 4,9 punti) - Laganà (1993 - 13 minuti - 4,1 punti) - Fontecchio (1995 - 12,8 minuti - 2,7 punti) - Silins (1993 - 11,2 minuti - 2 punti) - Candussi (1994 - 2,6 minuti - 0,9 punti)... Praticamente non fosse per il Saba e il suo premio giocherebbero in pochissimi... Purtroppo in Italia i giovani sono un po' snobbati.

  • sircharles2 09/05/2013, 18.41
    Citazione ( CoachG 09/05/2013 @ 16:51 )

    Uno è giovane fino ai 20 anni, i giovani sono quelli di 17-18-19 anni, un giocatore a 22 anni è fatto e finito. Non è più un giovane. Gallinari e Belinelli a 18 anni giocavano in serie A, Petrovic a quell'età ha portato la sua squadra in finale ...

    Non si riuscirebbe a tirarne fuori 5...

  • artiglio 09/05/2013, 18.36 Mobile

    Effettivamente nel ruolo di centro non vedo molte alternative... Renzi ha avuto pochissimo spazio ma quando Pinkney ha lasciato ha dimostrato di essere un buon giocatore, con un discreto potenziale; Cervi anche lui poco spazio, Biligha invece ha giocato abbastanza e non ha per niente sfigurato, anzi. Comunque come centri in Italia siamo messi maluccio :) Speriamo in Tessitori... Infine concordo con l'invettiva di andross...

  • Vnereandthunder 09/05/2013, 18.28 Mobile
    Citazione ( NicoBergo 09/05/2013 @ 18:21 )

    Da fortitudino dico che hai ragione. Imbrò ha disputato un buon campionato, anche se ad inizio stagione mi ero illuso che potesse fare meglio - ma di tempo per far vedere cosa può fare ne ha tanto a disposizione. Il fatto è che la scelta è stata ...

    Ahhhh scusa non me ne ero accorto che erano stati scelti per ruolo adesso capisco...

  • NicoBergo 09/05/2013, 18.21
    Citazione ( Vnereandthunder 09/05/2013 @ 18:13 )

    Una menzione ad Imbrò la si poteva fare... 18 anni, minutaggio molto elevato autore di ottime prove alternate ad alcune meno positive... Non lo so, forse sono di parte essendo virtussino, però lo si poteva mettere al posto di campani che con tutto ...

    Da fortitudino dico che hai ragione. Imbrò ha disputato un buon campionato, anche se ad inizio stagione mi ero illuso che potesse fare meglio - ma di tempo per far vedere cosa può fare ne ha tanto a disposizione. Il fatto è che la scelta è stata fatta prendendo, più o meno, un giocatore per ruolo, ed ho quindi preferito premiare la solidità di un De Nicolao, che a livello di squadra ha ottenuto decisamente qualcosa in più. La scelta di campani è stata fatta in quanto come centro, o quasi, non avevo tantissime opzioni

  • Vnereandthunder 09/05/2013, 18.13 Mobile

    Una menzione ad Imbrò la si poteva fare... 18 anni, minutaggio molto elevato autore di ottime prove alternate ad alcune meno positive... Non lo so, forse sono di parte essendo virtussino, però lo si poteva mettere al posto di campani che con tutto il rispetto ha 5 anni in più e non mi sembra abbia fatto una gran stagione...

  • andross 09/05/2013, 18.10 Mobile
    Citazione ( NicoBergo 09/05/2013 @ 17:40 )

    Giovani vengono considerati gli Under23. Certo anche a me piacerebbe vedere giocatori ancora più giovani stare in campo con minutaggi ma purtroppo non è così. Ragazzi come Laganà, Fontecchio, Tambone, Abass o tutti gli altri in giro per l'Italia ...

    No ma infatti la mia invettiva non era tanto contro di te che hai stilato la classifica... quanto con la mentalità italiana in generale che non oermette ai hiocatori veramente giovani di farsi notare.... quindi chiamiamo hiovani coloro che in realtà non lo sono... aspettiamo xhe esplodano e poi ci accorgiamo xhe sono rimasti dei mezzi giocatori da 2 3 punti a partita e sono più vicini ai 30 che ai 25 anni...

  • NicoBergo 09/05/2013, 18.01
    Citazione ( perchèancoranoi 09/05/2013 @ 17:49 )

    Io avrei messo anche Andrea Traini, ha giocato poche partite a causa di un grave infortunio ma in quelle ha sempre dimostrato di riuscire a tenere più che degnamente il campo.

    Traini avrebbe fatto quasi sicuramente una bellissima stagione se non si fosse infortunato. È stato decisamente sfortunato. Biligha ha sorpreso molto ma essendo un'ala ho preferito premiare altri giocatori. Così come ha fatto sempre molto bene Tambone quando ha messo piede in campo. Il problema è che ha giocato veramente troppo poco anche solo per poterlo giudicare per bene, ed è comunque un peccato che nonostante alcune buone prestazioni Calvani non gli abbia concesso molto spazio. Così come è un peccato che Roma abbia dato in prestito per la stagione Marchetti che avrebbe potuto dire la sua.

  • aubreycoleman6 09/05/2013, 17.56 Mobile

    Marco Laganà?!?!?!

  • ZioTom 09/05/2013, 17.50

    I minuti sono quelli che sono ma anche Matteo Tambone almeno e' del 1994 quindi giovane.

  • perchèancoranoi 09/05/2013, 17.49 Mobile

    Io avrei messo anche Andrea Traini, ha giocato poche partite a causa di un grave infortunio ma in quelle ha sempre dimostrato di riuscire a tenere più che degnamente il campo.

  • DwightHardy 09/05/2013, 17.46 Mobile

    Paul Biligha?

  • NicoBergo 09/05/2013, 17.40

    Giovani vengono considerati gli Under23. Certo anche a me piacerebbe vedere giocatori ancora più giovani stare in campo con minutaggi ma purtroppo non è così. Ragazzi come Laganà, Fontecchio, Tambone, Abass o tutti gli altri in giro per l'Italia che giocano, in prestito, a livelli inferiori sicuramente dovrebbero essere testati già da questa età in Serie A ma per diversi motivi questo non accade. Quindi come potete ben capire non avevo una lista così lunga di nomi tra cui scegliere il miglior quintetto

  • OrgoglioJC 09/05/2013, 17.25 Mobile

    Tra tante classifiche giuste,questa la avete staccata allà grande

  • Lampino 09/05/2013, 17.09 Mobile

    Se dobbiamo parlare di giovani che si sono fatti notare, parliamo di giovani veri......Matteo Imbro'.

  • sefolosha 09/05/2013, 17.07

    al di la' di discorsi (giusti!) di eta', sono d'accordo su molti punti....tranne uno: il tiro di A. Gentile e' notevole? siamo sicuri?

  • NenadKrstic 09/05/2013, 17.07
    Citazione ( andross 09/05/2013 @ 17:02 )

    Campani 23 anni ancora ad essere messi nelle categorie dei giovani?? Melli giocava in legadue ormai più di un lustro fa e viene messo in una cateboria di "giovani che si fanno notare"?? Quando in italia capiremo che i giovani hanno 18 anni e non 22 ...

    in italia se fai giocare uno di 18 anni falsi il campionato...

  • NenadKrstic 09/05/2013, 17.04

    se campami ha 23 anni e ha fatto 9 minuti di media per 4 punti...non so se sia effettivamente tra i migliori 5 giovani del campionato ma nel caso sarebbe abbastanza triste!

  • andross 09/05/2013, 17.02 Mobile

    Campani 23 anni ancora ad essere messi nelle categorie dei giovani?? Melli giocava in legadue ormai più di un lustro fa e viene messo in una cateboria di "giovani che si fanno notare"?? Quando in italia capiremo che i giovani hanno 18 anni e non 22 faremo un bel balzo culturale che porterà ad assottitliare la differenza tecnica tra noi e il resto dell'europa cestistica... dove se sai giocate a 18 anni sei in campo.... noi invece a fare classifiche su ventiduenni che si fanno notare....

  • OttoLamphred 09/05/2013, 16.58
    Citazione ( CoachG 09/05/2013 @ 16:51 )

    Uno è giovane fino ai 20 anni, i giovani sono quelli di 17-18-19 anni, un giocatore a 22 anni è fatto e finito. Non è più un giovane. Gallinari e Belinelli a 18 anni giocavano in serie A, Petrovic a quell'età ha portato la sua squadra in finale ...

    Chapeau!

  • gurther 09/05/2013, 16.57
    Citazione ( CoachG 09/05/2013 @ 16:51 )

    Uno è giovane fino ai 20 anni, i giovani sono quelli di 17-18-19 anni, un giocatore a 22 anni è fatto e finito. Non è più un giovane. Gallinari e Belinelli a 18 anni giocavano in serie A, Petrovic a quell'età ha portato la sua squadra in finale ...

    non è un paese per giovani questo..comunque per me hai ragione..questi ragazzi stanno facendo bene, ma i loro minutaggi dovrebbero essere la regola, non l'eccezzione..

  • Daca 09/05/2013, 16.54

    Grande Nik!!!

  • CoachG 09/05/2013, 16.51

    Uno è giovane fino ai 20 anni, i giovani sono quelli di 17-18-19 anni, un giocatore a 22 anni è fatto e finito. Non è più un giovane. Gallinari e Belinelli a 18 anni giocavano in serie A, Petrovic a quell'età ha portato la sua squadra in finale di Korac.

  • Scandonexsempre 09/05/2013, 16.42

    Paul Biligha