Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/02/2013, 10.09

L'idea delle società, titolo di Serie A da cedere in 'affitto'

Un'idea davanti alla crisi che sta attanagliando la Serie A

Serie A

Come riporta Il Corriere dello Sport, per fare fronte alla crisi che sta attanagliando tante società non solo delle serie minori ma anche della Serie A, una nuovo proposta che verrà discussa è quella del cedere in 'affitto' il titolo.

"Ieri si è riunita la commissione della Lega (Varese, Cantù, Siena, Roma, Milano) per i rapporti con la Federazione che ha discusso proprio di questi temi. Il sogno di chiedere il blocco delle retrocessioni ha avuto vita breve. E' invece considerata degna di attenzione la proposta che vuole dare la possibilità ad un club in difficoltà di cedere "in affitto" il titolo sportivo ad un'altra società, da un minimo di un anno ad un massimo di cinque".

Per fare un esempio, una società X che è forte difficoltà economica, decide di cedere il titolo ad un club Y che desidera riportare la città in cui gioca ai massimi livelli. 

"Le due parti si accordano sul numero di anni di "affitto" e sugli eventuali debiti da coprire da parte della società entrante, ed il gioco è fatto. Ovviamente questa è solo un'idea che, prima di essere eventualmente presentata alla Federazione, dovrà avere l'approvazione da parte del Consiglio di Lega."

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • TheChief00 27/02/2013, 10.11
    Citazione ( TheAnswer 26/02/2013 @ 18:37 )

    .."è una cagata pazzesca"!!!

    D'accordissimo.

  • marianojc 27/02/2013, 09.34 Mobile

    Siamo alle comiche.....

  • alvarok47 27/02/2013, 02.14

    è evidente che questa non è una news ma una mezza-news...manca il finale! e si capisce anke il motivo: a tirar fuori una mezza-cagata come questa ci avran messo sì e no 30 secondi, a mettersi d'accordo sul finale (ovvero cosa succede scaduti i termini dell'affitto) la vedo un pò più dura. provo ad ipotizzare: ad oggi, PURTROPPO, capita che i titoli sportivi di società anche gloriose vengono venduti, ad un prezzo che viene fissato tra le parti per coprire i debiti della società cedente, che però SPARISCE (vedi Forlì nel 1999). con l'affitto, si "crea" un secondo titolo sportivo e questa transazione viene diluita in più anni, al termine dei quali avremo una società "ripulita dai debiti" che ha mantenuto il suo titolo sportivo ma è ripartita da categorie inferiori e un altra società che, se avrà gestito bene sia le finanze sia l'aspetto tecnico, sarà ancora nella categoria in cui aveva "preso in affitto", o anche più in alto, ma con un suo titolo sportivo. COSI' non sarebbe una cagata, anzi mi sembra un meccanismo che potrebbe anche funzionare...ma tecnicamente non so se è possibile per l'aspetto del secondo titolo sportivo che si verrebbe a creare con l'affitto del primo...mah...

  • cohexu 26/02/2013, 23.43

    il porcellum cestistico?

  • MELOMVP 26/02/2013, 23.07

    ci deveno aver ragionato giorno e notte per proporre una simile assurdità

  • sircharles2 26/02/2013, 22.25

    Il blocco delle retrocessioni è una gran cagata!

  • gibson 26/02/2013, 20.54

    Il blocco delle retrocessioni non mi piace abbrutisce il campionato. Noi italiani non e come in NBA l'abbiamo come coltura le retrocessioni e le promozioni. La ricetta giusta non lo so ma spero che si adoperino alla svelta per salvare il basket.

  • agent20 26/02/2013, 19.24

    mah sarà che sono leggermente deluso e pessimista dopo questo weekend con spogli annessi, sarà che sono prevenuto un po nei confronti delle decisioni prese negli ultimi tempi dalle alte sedi ceststiche (che per me sono sempre state delle cazzate pazzesche, dall'abolizione della contesa per la freccia, alle nostre 7 gare per turni di playofss ecc), ma a caldo ho pensato: che cagata... poi ci ho riflettuto un po meglio, ci sono alcuni punti da chiarire ma questo può aiutare a migliorare la situazione anche delle giovanili italiane... mi spiego: prendiamo una grande società gloriosa con una grande tradizione vincente che si ritrovà in difficoltà economica e rischia di sparire ma che comunque l'anno prima si è salvata e quindi sarebbe ancora in serie A:, una a caso, una pesaro o una cantù o una varese.. questa società cede i diritti a partecipare al campionato ad una Torino che per puro culo ha trovato qualcuno disposto a spendere tanto nella squadra.. torino si gioca i suoi 2-3-4 anni in serie a dove magari fa anche bene e si afferma e porta entusiasmo dove prima non si sapeva neanche cosa fosse il basket... l'altra squadra intanto si fa le sue stagioni in b1 o b2 dove può puntare tutto sui giovani e giovanissimi da sgrezzare magari trainati da alcune vecchie glorie veterane che garantiscono cmq una "facile" vittoria delle serie minori.. alla fine di questi anni la Torino della situazione ha portato il grande basket in città e l'altra è pronta a ripartire con un nucleo di giocatori giovani ch può permettersi di trattenere perchè non deve pagare gli onerosi diritti della serie a... IN TEORIA ci guadagnano un po tutti, IN TEORIA però.. anche perchè bisogna stabilire che succederebbe se la squadra che acquisisce i titoli di serie a dovesse vincere o retrocedere.....

  • spelle 26/02/2013, 18.58
    Citazione ( vimetus 26/02/2013 @ 18:48 )

    "la corazzata Potemkin è una cagata pazzesca" è l'urlo liberatorio del povero Fantozzi costretto da un suo disumano superiore a vedere per l'ennesima volta, e per giunta durante una partita della nazionale, l'ennesima proiezione del pesantissimo fi ...

    la scena è nel secondo tragico Fantozzi che ho rivisto proprio sabato scorso, un capolavoro assoluto!

  • vimetus 26/02/2013, 18.48
    Citazione ( aircarlo14 26/02/2013 @ 18:19 )

    citazione da un film di Fantozzi :-)

    "la corazzata Potemkin è una cagata pazzesca" è l'urlo liberatorio del povero Fantozzi costretto da un suo disumano superiore a vedere per l'ennesima volta, e per giunta durante una partita della nazionale, l'ennesima proiezione del pesantissimo film russo datato 1925 (o 26, dovrei controllare).

  • TheAnswer 26/02/2013, 18.37
    Citazione ( TheChief00 26/02/2013 @ 18:25 )

    Scusa,conosco molto bene i film di Fantozzi,ma non riesco a capirne il nesso.....mi puoi aiutare?

    .."è una cagata pazzesca"!!!

  • TheChief00 26/02/2013, 18.31
    Citazione ( Maestro 26/02/2013 @ 18:27 )

    Ma è uno scherzo?

    Riesci a capire il quindi finale,con annessa armata......cosa voleva intendere facundo?grazie

  • Maestro 26/02/2013, 18.27

    Ma è uno scherzo?

  • TheChief00 26/02/2013, 18.25
    Citazione ( aircarlo14 26/02/2013 @ 18:19 )

    citazione da un film di Fantozzi :-)

    Scusa,conosco molto bene i film di Fantozzi,ma non riesco a capirne il nesso.....mi puoi aiutare?

  • TheChief00 26/02/2013, 18.22

    Ma perche',anziche'parlare di un argomento cestistico,dobbiamo sempre fare gli ultras......io in eurolega ho fatto questo?Parliamo dell'argomento,perche'alla fine nonostante tutto sei sempre rimasto con un pugno di mosche......

  • aircarlo14 26/02/2013, 18.19
    Citazione ( TheChief00 26/02/2013 @ 16:55 )

    Cosa vuol dire...... come l'armata potemkin?

    citazione da un film di Fantozzi :-)

  • vimetus 26/02/2013, 17.31
    Citazione ( sikma43 26/02/2013 @ 17:20 )

    Credo sia ormai giunto il momento, anche per noi poveri italiani, di creare un meccanismo virtuoso basato sulle franchigie, lasciando comunque la possibilità a centri "sani" e altrettanto virtuosi ma magari piccoli come background socioeconomico (ve ...

    l'Italia è diversa dagli USA, scopiazzarli difficilmente potrebbe funzionare. Parli di franchigie e piccoli centri, ma in Italia a parte Roma e Milano ci sono solo piccoli centri. Da 10 anni ormai l'Italia all'estero è rappresentata dai piccoli centri, speriamo che Milano possa tornare ad alti livelli ma per ora alle TOP 16 di EL c'è una cittadina di 50.000 abitanti (la stessa che l'anno scorso era ai PO di EL e due anni fa alle F4). Puoi anche tentare di imporre una squadra a Palermo (altro grande centro), ma sei sicuro che riscuoterebbe interesse nella città? Stesso discorso per Firenze: se ci fosse stato seguito di tifosi ed interesse delle forze economiche Firenze sarebbe già in lega A, se è tra i dilettanti ed è lì da tempo immemore un perchè ci sarà.

  • sikma43 26/02/2013, 17.20

    Credo sia ormai giunto il momento, anche per noi poveri italiani, di creare un meccanismo virtuoso basato sulle franchigie, lasciando comunque la possibilità a centri "sani" e altrettanto virtuosi ma magari piccoli come background socioeconomico (vedi Cantù, Sassari, Cremona...) di continuare a operare ai massimi livelli.

  • vimetus 26/02/2013, 17.07
    Citazione ( FrankieVirtusFan 26/02/2013 @ 13:46 )

    Tra questa e il blocco delle retrocessioni, meglio la seconda. Non un blocco "eterno", ma come è stato fatto in altri campionati professionistici italiani: un blocco di 1-2 anni che permetta alle piccole (ma non solo) di far giocare qualcuno con men ...

    Biella a Siena non è stata competitiva, ma contro Milano ad esempio è arrivata ai supplementari e per poco non fa il colpo grosso! Pesaro ne ha perse tante ma a Siena ha fatto barba e capelli. Avellino ne ha perse tante ma in casa contro Milano ha fatto la voce grossa... In Italia anche le squadre in fondo alla classifica sanno graffiare!

  • vimetus 26/02/2013, 17.03
    Citazione ( Baio73 26/02/2013 @ 13:22 )

    Se questa idea è di Minucci, è il segno che si sta riconglionendo...

    Io spero che l'idea sia stata di Proli e che metre la tirava fuori Minucci, la Cremascoli e Vescovi fossero andati a bere un caffè al bar.

  • TheChief00 26/02/2013, 16.55
    Citazione ( FacundoCampazzo 26/02/2013 @ 16:07 )

    QUINDI è COME L'ARMATA POTIONKIN......

    Cosa vuol dire...... come l'armata potemkin?

  • lovethisgame 26/02/2013, 16.17

    a quando i giocatori in "adozione" o in "affido"??? che comincino a sbattersi seriamente per rendere la pallacanestro più appetibile agli sponsor!! magari con minori tassazioni per le società e agevolazioni maggiori per chi ci investe. visto che manco arrivano le milionate di euro coi diritti tv come nel calcio invece accade!! noi si va avanti a costruire gabbie e portare il basket verso il calcio.

  • FacundoCampazzo 26/02/2013, 16.07
    Citazione ( TheChief00 26/02/2013 @ 15:56 )

    Quindi?Scusa,ma non capisco...

    QUINDI è COME L'ARMATA POTIONKIN......

  • Gil10Sba5 26/02/2013, 15.58 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 26/02/2013 @ 15:57 )

    Se vogliamo copiare almeno xerchiamo di farlo bene, anche senza retrocessioni in NBA se economicamente non ve la fai o vendi il titolo a chi ha più soldi ed esce solo il presidente/titolare e la squadra resta o chiudi del tutto e chi resta si organi ...

    Precisazione sull'ultima frase o sparisci oppure retrocedi in un campionato più adatto alle tue capacitá sportive es economiche.

  • Gil10Sba5 26/02/2013, 15.57 Mobile

    Se vogliamo copiare almeno xerchiamo di farlo bene, anche senza retrocessioni in NBA se economicamente non ve la fai o vendi il titolo a chi ha più soldi ed esce solo il presidente/titolare e la squadra resta o chiudi del tutto e chi resta si organizza. Ora che senso ha l'affitto del titolo sportivo o una societá ha i soldi di suo o il sostegno della cittá in cui gioca oppure chiude e restano meno squadre a livello di vertice. Allora tanto vale fare una A a 10 squadre che ce la fanno e partecipi poi alla Adiatic league e proponi ai club di vertice di Francia e Spagna di fare la Latin league per ammortizzare costi e offrire agli appassionati piu gare. Se non stai in piedi economicamente sparisci. Una volta si diceva morto un papa se ne fa un altro, adesso che i tempi sono cambiati pure il papa smette se mon ce la fa. (Grande!).

  • TheChief00 26/02/2013, 15.56
    Citazione ( FacundoCampazzo 26/02/2013 @ 15:45 )

    è uno scimmiottamento MAL RIUSCITO di copiare la NBA... che poi in pratica questo gia succede... se una società sparisce chiedono in ordine di classifica o meriti a quelle della lega due se vogliono sostituire la società di A1... QUINDI....

    Quindi?Scusa,ma non capisco...

  • FacundoCampazzo 26/02/2013, 15.45

    è uno scimmiottamento MAL RIUSCITO di copiare la NBA... che poi in pratica questo gia succede... se una società sparisce chiedono in ordine di classifica o meriti a quelle della lega due se vogliono sostituire la società di A1... QUINDI....

  • artiglio 26/02/2013, 14.26 Mobile
    Citazione ( NenadKrstic 26/02/2013 @ 12:39 )

    e cosa si otterrebbe col blocco delle retrocessioni? una stagione con almeno 4/5 squadra fatte unicamente da under20 che ne prendono 50 a partita e altre che vendono tutti a metà stagione perchè tanto non possono retrocedere ma neanche competere ai ...

    QUOTO

  • TheChief00 26/02/2013, 14.25

    Grande NenadKrstic!!!!!!!!!!!!!!!Invito tutti gli sportivi ad andare a vedere quello che succede nel campionato di A1 femminile di volley e ditemi se avete ancora il coraggio di chiamarlo sport;titolo di serie A ceduto dall'asystel,comprato da volley forli',per giocare a Bologna, inizio campionato con una rosa pressoche' composta da giovani, vista la crisi, discreti al massimo per la B1.Poi succede che saltano due squadre per problemi economici e nonostante siano ultime in classifica faranno i play-off.Ma che sport e'?Se non ci sono soldi e'inutile cercare soluzioni"maccheroniche"all'italiana........

  • NenadKrstic 26/02/2013, 14.24
    Citazione ( FrankieVirtusFan 26/02/2013 @ 13:46 )

    Tra questa e il blocco delle retrocessioni, meglio la seconda. Non un blocco "eterno", ma come è stato fatto in altri campionati professionistici italiani: un blocco di 1-2 anni che permetta alle piccole (ma non solo) di far giocare qualcuno con men ...

    e dopo 2 anni senza retrocessioni cosa sarebbe cambiato? si sarebbe solo rimandato il problema e ricomincerebbe tutto come prima...tra l'altro quanti tifosi porterebbe a palazzo una squadra che vince 4/5 partite in 2 anni?

  • FrankieVirtusFan 26/02/2013, 13.46

    Tra questa e il blocco delle retrocessioni, meglio la seconda. Non un blocco "eterno", ma come è stato fatto in altri campionati professionistici italiani: un blocco di 1-2 anni che permetta alle piccole (ma non solo) di far giocare qualcuno con meno esperienza in modo che si possa formare. E chi dice che sarebbe un campionato brutto forse non vede comunque le vittorie che hanno fatto le ultime, ossia ben poche. Tra perderle quasi tutte di 10 e quasi tutte di 20, sempre le hai perse quasi tutte e sempre la partita non è stata in discussione. Ma magari si riesce ad avere un campionato più "sano".

  • Baio73 26/02/2013, 13.22

    Se questa idea è di Minucci, è il segno che si sta riconglionendo...

  • NenadKrstic 26/02/2013, 12.39
    Citazione ( aubreycoleman6 26/02/2013 @ 12:24 )

    secondo me l'unica sarebbe il blocco delle retrocessioni, così si verrebero a creare delle tensioni inutile, come per esempio io ho risanato e io mi tengo la squadra... per lo meno io la vedo così...

    e cosa si otterrebbe col blocco delle retrocessioni? una stagione con almeno 4/5 squadra fatte unicamente da under20 che ne prendono 50 a partita e altre che vendono tutti a metà stagione perchè tanto non possono retrocedere ma neanche competere ai playoff? per me sarebbe una tristezza unica! basta che le squadra facciano basket coi soldi che si possono permettere! se una piazza non può più permettersi la serie A ceda il titolo e vada a giocare in A dilettanti...oppure faccia una squadra di giovani scommesse e se va male retroceda e amen!

  • aircarlo14 26/02/2013, 12.36

    Qualsiasi artificio è inutile e non rattopperà una situazione tragica. Le imprese se ne vanno dall'italia a causa del mal governo e non investono più nello sport (tranne il calcio) perchè non è conveniente, è solo una perdita di soldi (vedi Benetton). L'unica cosa da fare è modificare le leggi per permettere a chi sponzorizza di avere un ritorno economico altrimenti sarà sempre peggio (tipo il modello americano)

  • moira 26/02/2013, 12.35

    cagata pazzesca! pero' se non sbaglio in altri sport funziona cosi no? tipo nella pallavolo se non sbaglio…ricordo che la sisley treviso e' diventata sisley belluno ad una certa..pero' piu che affittare mi sa che l'hanno proprio venduto il titolo sportivo..

  • TheAnswer 26/02/2013, 12.32

    Ma stiamo scherzando? Ma chi ha pensato una simile assurdità? Mettiamo che la mia Caserta cede per 3 anni il titolo a Firenze...io me ne devo restare 3 anni in stand-by, mentre a Firenze tocca far appassionare la gente al basket, ma dovrà essere un tifo a tempo, ad orologeria, perchè dopo 3 anni la squadra se ne va e chi s'è visto s'è visto...ci vuole rispetto per i tifosi!!!!

  • aubreycoleman6 26/02/2013, 12.24

    secondo me l'unica sarebbe il blocco delle retrocessioni, così si verrebero a creare delle tensioni inutile, come per esempio io ho risanato e io mi tengo la squadra... per lo meno io la vedo così...

  • PlanetCantù 26/02/2013, 12.24
    Citazione ( DAngeloRussell 26/02/2013 @ 10:35 )

    e una volta finito "l'affitto", quella squadra sparisce e torna quella di prima?? mi sembra una cagata

    quoto, altro che cagata sono perfettamente d'accordo con te

  • Casertanissimo11 26/02/2013, 12.20 Mobile
    Citazione ( Alevox 26/02/2013 @ 11:54 )

    mi sembra un'idea stupida...vorrei una lega senza retrocessioni!

    Mi sembra molto improbabile....l'anno prossimo altrimenti la serie A sarà a 18 squadre e con tutti i PO portati al meglio delle 7...

  • vimetus 26/02/2013, 12.14
    Citazione ( white9 26/02/2013 @ 11:37 )

    Mi sa tanto di artificio economico-sportivo per evitare di saldare debiti pregressi con tanto di scarica-barile legalizzato davanti ai giudici e di cosa fatta ad hoc solo per tenere le grosse piazze in A. Tutto considerato, mi sembra "una cagata pazz ...

    Concordo con la definizione!

  • Alevox 26/02/2013, 11.54

    mi sembra un'idea stupida...vorrei una lega senza retrocessioni!

  • white9 26/02/2013, 11.37

    Mi sa tanto di artificio economico-sportivo per evitare di saldare debiti pregressi con tanto di scarica-barile legalizzato davanti ai giudici e di cosa fatta ad hoc solo per tenere le grosse piazze in A. Tutto considerato, mi sembra "una cagata pazzesca"

  • RobyVa 26/02/2013, 11.13

    non mi convince questa cosa

  • vimetus 26/02/2013, 11.03

    Chi è che ha avuto questa bella idea, Proli? Ma Minucci cosa faceva, guardava le farfalle? L'idea è palesemente priva di ogni logica ed attinenza con la realtà... Chi sarebbe mai così idota da pagare cifre ingenti per "affitare" un titolo da una società indebitata sapendo che in ogni caso dopo qualche anno dovrà scomparire? Che senso avrebbe? Certo magari porti il basket in una nuova città, fai assaggiare il prodotto alla piazza, poi fai una bella pernacchia a tutti quanti e restituisci il titolo al proprietario? Ma hanno idea questi di quanto costi costruire una struttura dirigenziale, uno staff medico e tecnico adeguati al massimo campionato professionistico? Poi dopo 3 anni cosa fai, licenzi tutti? Certo per i giocatori è facile, ma per la cassiera della biglietteria c'è solo il licenziamento in tronco... Belle prospettive future! E il settore giovanile viene dato anch'esso in affitto o chi prende il titolo deve crearsene uno nuovo dal nulla? Follia

  • Pallaf 26/02/2013, 10.46 Mobile

    Mi sa tanto di soluzione che gira intorno al problema senza affrontarlo realmente..la federazione dovrebbe veramente impegnarsi e collaborare per evitare la scomparsa di società gloriose a causa della crosi economica..per me l'idea dell' "affitto" del titolo è una cagata mondiale..che senso ha per l'ipotetico affittuario giocare per 1/5 anni il lega A,coprire i debiti di un altro e poi magari finito il periodo lasciare tutto?sarò antico ma preferisco i risultati raggiunti sul campo e per meriti sportivi..

  • Ioelolimpia 26/02/2013, 10.43

    Mi sembra un papocchio inutilmente complicato e con scarsi benefici: al termine dell'affitto cosa succede? E se la squadra "in affitto" retrocede cosa succede? Se ad esempio arriva una Torino che affitta il titolo di Biella per un anno e vince lo scudetto o retrocede poi cosa succede? Torino ritorna in B1 e torna Biella "campione d'Italia"? Biella se ritorna si ritrova retrocessa quindi deprezzata? Non si capisce poi come chi affitta il titolo possa ritrovare i capitali per ritornare al vertice giocando in serie inferiori o non giocando affatto...

  • DAngeloRussell 26/02/2013, 10.35

    e una volta finito "l'affitto", quella squadra sparisce e torna quella di prima?? mi sembra una cagata

  • Fedechicco 26/02/2013, 10.32
    Citazione ( Fedechicco 26/02/2013 @ 10:28 )

    mmmm... mi lascia perplesso, ma potrebbe essere una buona idea!!

    però forse ci sono piu aspetti negativi che positivi...

  • Fedechicco 26/02/2013, 10.32
    Citazione ( Casertanissimo11 26/02/2013 @ 10:29 )

    Ma tranne milano, quale societa ha la possibilita di coprire i debiti di un'altra società??

    una società che desidera entrare nel mondo del basket, di una citta nel quale la pallacanestro non esiste!

  • Casertanissimo11 26/02/2013, 10.29 Mobile

    Ma tranne milano, quale societa ha la possibilita di coprire i debiti di un'altra società??

Pagina di 2