Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/02/2013, 20.13

Andrea Trinchieri: 'Siamo stati impresentabili'

Il coach di Cantú commenta la sconfitta

Serie A
"Siamo stati impresentabili. Il dato a rimbalzo é esplicativo di tutta la partita. La sqsuadra é stata concentrata domenica e oggi é stata impresentabile. Complimenti a roma ma devo pensare alla mia squadra. É stata una bruttissima partita, ci siamo fatti strappare la palla dalle mani. Abbiamo provato a girare la partita, c'eravamo quasi riusciti però l'ennesimo rimbalzo ed é finita la partita. Mi dispiace moltissimo, non avrei mai pensato che ci saremmo presentati così. Ci hanno aggredito fisicamente e non siamo stati bravi a rispondere. Queste partite si giocano con la testa, bisogna adeguarsi al tipo di partita, Roma ha giocato con intensitá, il problema non è stato in attacco ma in difesa e a rimbalzo, il primo responsabile sono io. Poca attenzione, non abbiamo capito dove andava la partita. Bastava tenere il vantaggio ed avremmo avuto un secondo tempo diverso, invece "ci hanno camminato sulla faccia". Complimenti a Datome per la partita."
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • ant90 08/02/2013, 20.11

    tenere il vantaggio?quale che siamo stati sempre noi sopra(e anche pesantemente)? comunque nel resto analisi giusta e obiettiva...

  • ago66 08/02/2013, 18.14 Mobile

    Forza ragazzi giù la testa e lavoriamo tutti insieme forza cantu '

  • pacemannion 08/02/2013, 16.27
    Citazione ( cantu1973 08/02/2013 @ 12:30 )

    boh...io la vedo un po' diversa dalla maggior parte dei canturini....in questi ultimi anni siamo cresciuti tantissimo a livello di competitivitá, peró secondo me abbiamo in un certo senso perso la nostra "provincialita"; non abbiamo piú pazienza c ...

    hai ragione in parte, secondo me. siamo cresciuti in questi, è vero. tutti gli anni la società porta a casa due o tre giocatori che poi col passare del tempo diventano appetibili ai top team che arrivano e se li portano via e bisogna ricominciare da capo. bene un anno, due, tre, quattro, cinque.... ci sta la crisi e di conseguenza i sacrifici. però il tifoso vuol vedere anche dei risultati, il tifoso che non li vuole è uno sportivo. quest'anno abbiamo cominciato con la vittoria in SCI che ci ha esaltati, magari un pò illusi. Poi, come capita spesso, è arrivata la sfiga (smith, scekic, tyus); poi, come capita spesso, è arrivata la big che ci ha scippato (MANU) in collaborazione di checacchetta che, invece che farci risparmiare come da suo motto, ci ha fatto spendere di più. Nel globale io vedo una costante, ci svegliamo sempre dopo, vedi EL, quasi ci qualifichiamo, ma solo alla fine, vedi ieri sera. Non è che ci sia un problema di testa? Di concentrazione? boh aspettiamo la fine del campionato, speriamo almeno di arrivare terzi per un'eventuale EL 2013-2014, speriamo in un nuovo sponsor serio e speriamo che la sfiga ogni tanto ci stia lontana. Comunque adesso torna smith (che nel complesso era stato sufficiente, per cui totalmente da rivedere), scekic ha bisogno ancora di tempo, oltre che il fisico dovrà recuperare la testa, tuys tornerà con i suoi salti in cielo ma soprattutto se ne andrà (credo e spero senza futuri rammarici) il nano da giardino rubato nei parchi floreali di Dallas. Comunque una soddisfazione quest'anno ce la siamo tolta, non dimentichiamolo, il futuro si vedrà! Forza cantu

  • pacemannion 08/02/2013, 16.11

    don't touch my trinka!!!

  • santa73 08/02/2013, 16.06
    Citazione ( schollflea 08/02/2013 @ 14:58 )

    Trinchieri è un grande allenatore, punto e stop. Certo è che 2 anni fa siamo arrivati in finale con 2 play che sono stati segati senza pietà e che adesso stanno dando spettacolo. E ringraziamo il signore che uno dei due l'avevamo dato in prestito ...

    Al Mac di Cantu'? Non scherziamo. Lo porto subito a Malpensa, terminal 2, Easy Jet e foeu di ball

  • schollflea 08/02/2013, 14.58

    Trinchieri è un grande allenatore, punto e stop. Certo è che 2 anni fa siamo arrivati in finale con 2 play che sono stati segati senza pietà e che adesso stanno dando spettacolo. E ringraziamo il signore che uno dei due l'avevamo dato in prestito, altrimenti saremmo qui a mangiarci unghie, dita e braccia. Ora come ora con Green e Tabu saremmo una signora squadra, non ci sono Manu e Mancio che tengano. E questa è colpa dei Trinka. Dare la colpa ad una persona non vuol dire che sia incapace, ma se è vero che ognuno impara dai propri errori è bene ricordarglielo sempre. Ora speriamo che torni al più presto Smith (Smith...ma vi rendete conto????) perchè quel nano maledetto al massimo lo voglio vedere al Mac di Cantù a dar via panini!!!! Per quanto riguarda ieri....erano molli, e di questo devono rendere conto a tutta la tifoseria : LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI vale anche anche per i giocatori, non solo per noi tifosi.

  • air23 08/02/2013, 14.43 Mobile

    ...molti tifosi di cantù sono incapaci di accettare le sconfitte senza cercare capri espiatori...certo la squadra non è perfetta ed errori di roster,anche grossolani, sono stati fatti...ma prendersela con il Trinca mi pare demenziale...sono tifosi senza memoria e senza gratitudine!

  • Bandit72 08/02/2013, 12.55 Mobile

    Per molti non per voi

  • Bandit72 08/02/2013, 12.55 Mobile
    Citazione ( salparadiso 08/02/2013 @ 12:36 )

    Francamente penosi i corvi che non aspettano altro che una sconfitta di Cantù per poter beccare Trinchieri . Il coach ha certamente , come tutti, parecchi difetti ed è legittimo che possa risultare antipatico a molti, che poi in fondo e' segno di v ...

    Concordo. Ma tranquilli nel 2014 finirà il contratto del Trinca e visti i riconoscimenti internazionali che sta ottenendo anche se per voi non vale una cippa ( vedi nazionale Greca ) non credo proprio che resterà da noi ... Così magari può tornare quel mostro di bravura di Del Monte.. Lui non era spocchioso ( o_O) ma sapeva cosa fare quando perdeva... ( offrire una bella pizza agli eagles ) così nessuno lo contestava

  • salparadiso 08/02/2013, 12.36 Mobile

    Francamente penosi i corvi che non aspettano altro che una sconfitta di Cantù per poter beccare Trinchieri . Il coach ha certamente , come tutti, parecchi difetti ed è legittimo che possa risultare antipatico a molti, che poi in fondo e' segno di valore ( come si dice : molto onore molti nemici ) ma le sistematiche e pedanti critiche alle sue conferenze stampa post-partita per le quali viene accusato di essere spocchioso, senza umiltà' ecc ecc. ... sono ridicole e, in questo specifico caso, sono pure fatte senza manco leggere quello che ha detto, il che la dice lunga sui pregiudizi di chi le fa' . Se poi si legge che con Sassari Cantù ha vinto solo perché i sardi sono calati fisicamente e con Roma sono rientrati solo perché Datome e compagni hanno mollato ... allora si può controbattere che entrambe le circostanze possono essere benissimo merito anche degli avversari , ergo, stiamo friggendo l'aria .

  • cantu1973 08/02/2013, 12.30

    boh...io la vedo un po' diversa dalla maggior parte dei canturini....in questi ultimi anni siamo cresciuti tantissimo a livello di competitivitá, peró secondo me abbiamo in un certo senso perso la nostra "provincialita"; non abbiamo piú pazienza coi giocatori e se non funzionano, ma potenzialimente lo sarebbero, dopo un anno li cambiamo e mi riferisco soprattutto ai play....sembra che dobbiamo vincere subito per forza; siamo una societá piccola, ma gestita benissimo, con magari un po' di pazienza in piú, avremmo sprecato meno soldini e ci saremo tenuti qualche giocatore per crescere un po' alla volta....esempio anche il Cincia; non avremmo potuto tenerlo anche quest'anno come secondo play??? L'unica cosa azzeccata é stato dare in presito Tabu, difatti adesso é un signor giocatore....avessimo venduto anche lui subito, sarebbe un altro rimpianto....

  • Bandit72 08/02/2013, 12.27 Mobile
    Citazione ( DRAZEN10 08/02/2013 @ 12:25 )

    Il Trinca è un signor allenatore, punto. Poi possiamo anche prendere il maestro Miyagi, ma faremmo sempre delle nozze coi fichi secchi. Sono preoccupato, e non per il fatto di uscire ai quarti.

    Concordo in pieno

  • DRAZEN10 08/02/2013, 12.25
    Citazione ( Bandit72 08/02/2013 @ 12:22 )

    Vista la situazione attuale sono d'accordo con te. Sono solo stanco di sentire queste cose sul Trinca. Con i nostri soldi, il nostro palazzetto, i nostri sponsor e tutto il resto vorrei proprio sapere con quale allenatore potremmo avere una situazion ...

    Il Trinca è un signor allenatore, punto. Poi possiamo anche prendere il maestro Miyagi, ma faremmo sempre delle nozze coi fichi secchi. Sono preoccupato, e non per il fatto di uscire ai quarti.

  • Bandit72 08/02/2013, 12.22 Mobile
    Citazione ( DRAZEN10 08/02/2013 @ 12:07 )

    L'ho scritto altrove: semplice, probabilmente vinceremmo il campionato. Ma ahimè discutiamo di ipotesi non reali.

    Vista la situazione attuale sono d'accordo con te. Sono solo stanco di sentire queste cose sul Trinca. Con i nostri soldi, il nostro palazzetto, i nostri sponsor e tutto il resto vorrei proprio sapere con quale allenatore potremmo avere una situazione migliore...... Ho sentito che Obradovic è libero... Facciamo una colletta?

  • DRAZEN10 08/02/2013, 12.09
    Citazione ( santa73 08/02/2013 @ 12:07 )

    Si, sono ipercritico ma fin da inizio anno: non solo perche' la squadra non mi piace ma soprattutto perche' si e' deciso di puntare sulla forza fisica omettendo in toto quella componente di intelligenza che un Bootsy o un Vlado in passato garantivano ...

    Realisticamente pensare oltre ai quarti è chimerico

  • santa73 08/02/2013, 12.07
    Citazione ( vimetus 08/02/2013 @ 11:35 )

    In larga parte quanto dici è condivisibile, ma secondo me a causa del momento sei forse troppo critico nei confronti della tua squadra. E' vero che quando Tabu è costretto a tirare il fiato non avete play (anderson non è presentabile) ma il vostro ...

    Si, sono ipercritico ma fin da inizio anno: non solo perche' la squadra non mi piace ma soprattutto perche' si e' deciso di puntare sulla forza fisica omettendo in toto quella componente di intelligenza che un Bootsy o un Vlado in passato garantivano. Arnold Anderson non e' minimamente guardabile e forse e' addirittura peggio di Betulla Kudlacek, Mazzarino ha 37 anni ed in difesa lo si vede arrancare dietro a veri atleti, il numero 3 (la perfezione...) e' occupato da atleti senza tiro e spesso troppo fallosi. Potremo pure vincere lo scudetto, saro' sempre grato ad Arrigoni, ma realisticamente ogni obiettivo oltre i quarti di finale dei p-o e' oro colato. Mi auguro che dal cilindro sbuchi uno sponsor ed il palazzetto perche' altrimenti diventa dura

  • DRAZEN10 08/02/2013, 12.07
    Citazione ( Bandit72 08/02/2013 @ 12:02 )

    Queste detrazioni sul Trinca non le capisco. Che si vinca o si perda c'è sempre qualcuno pronto a sparare a zero su di lui... Ammetto che ha un atteggiamento che, x chi non lo conosce, può sembrare arrogante , ma secondo voi il merito di quel "POCO ...

    L'ho scritto altrove: semplice, probabilmente vinceremmo il campionato. Ma ahimè discutiamo di ipotesi non reali.

  • Bandit72 08/02/2013, 12.02 Mobile
    Citazione ( CANTUFOREVER 08/02/2013 @ 09:41 )

    ...... mmmm .... vuoi vedere che adesso cominciano a cambiare gli unanimi cori di osanna verso il "guru" Trinchieri??? E io da quanto tempo lo vado dicendo???

    Queste detrazioni sul Trinca non le capisco. Che si vinca o si perda c'è sempre qualcuno pronto a sparare a zero su di lui... Ammetto che ha un atteggiamento che, x chi non lo conosce, può sembrare arrogante , ma secondo voi il merito di quel "POCO" che si è fatto in questi anni di chi è ? Di Mino? Secondo voi con un demente come Dal Monte avremmo fatto meglio? Siate seri x favore. E ditemi questo invece ... Dove saremmo ora con QUESTO allenatore se avessimo i soldi di Milano o se solo avessimo potuto permettersi di tenere Manu, Micov e Shermadini?

  • santa73 08/02/2013, 11.59
    Citazione ( alert 08/02/2013 @ 10:06 )

    La vera sconfitta non va attribuita a Trinchieri, che fino a prova contraria siede in panca, ma al nostro penoso basket. Un basket che perde i pezzi. Vedrete che Lawal farà le valigie se una squadra, anche del Kazkhstan facesse un'offerta. Idem per ...

    Vero tutto ma ricordo che Green e' andato al Barcellona sbagliato, non a quello vero. Si diceva che tenesse troppo la palla ma a me sembrava il miglior play passato in Brianza dopo Jerry. Non sto qui a piangere sul Michelino varesotto pero' e' stra-evidente che il Trinka abbia grosse difficolta' nella gestione dei play

  • DRAZEN10 08/02/2013, 11.47
    Citazione ( vimetus 08/02/2013 @ 11:35 )

    In larga parte quanto dici è condivisibile, ma secondo me a causa del momento sei forse troppo critico nei confronti della tua squadra. E' vero che quando Tabu è costretto a tirare il fiato non avete play (anderson non è presentabile) ma il vostro ...

    Ormai la frittata è fatta e concordo con santa, questa squadra non ha nè capo nè coda e ha perso la sua identità. Era un orologio di classe (di svizzero almeno ci è rimasto lo sponsor), poi doveva diventare un orologio sportivo e adesso sembra una sveglia senza pile con le lancette che sballonzolano su e giù. E temo proprio non si possano riparare.

  • Highway1 08/02/2013, 11.44

    Non ho visto la partita ma leggo di polemiche arbitrali... è così? Nelle dichiarazioni degli addetti ai lavori non c'è niente ma questi ci vanno pesante: [ link ] ..... boh!

  • vimetus 08/02/2013, 11.43
    Citazione ( DARWIN 08/02/2013 @ 08:42 )

    CaroTrinca il vero impresentabile sei te e le tue solite dichiarazioni spocchiose......

    Io non lo trovo affatto spocchioso: si è assunto tutte le responsabilità... Vai a leggere l'intervista di Scariolo, vedrai che ti fai due risate.

  • vimetus 08/02/2013, 11.41
    Citazione ( Filippo93 07/02/2013 @ 22:55 )

    Ma non sarebbe più onesto dire: "Roma ha giocato meglio e ha meritato la vittoria, abbiamo provato e rientrare ma non siamo riusciti a vincere"??

    Lo ha anche detto, ma io trovo più onesto da parte sua parlare della propria squadra ed assuersi le proprie responsabilità (forse anche quelle di altri). Un comportamento da UOMO.

  • vimetus 08/02/2013, 11.35
    Citazione ( santa73 07/02/2013 @ 20:52 )

    Sono stato subissato di commenti negativi domenica scorsa quando avevo collegato la vittoria con SS unicamente al cedimento fisico dei sardi e a posteriori avevo ragione. Non prendiamo Tyus come alibi, per mille ragioni siamo una squadra senza capo n ...

    In larga parte quanto dici è condivisibile, ma secondo me a causa del momento sei forse troppo critico nei confronti della tua squadra. E' vero che quando Tabu è costretto a tirare il fiato non avete play (anderson non è presentabile) ma il vostro play titolare è fuori per infortunio da tempo immemore, vi manca un tiratore oltre Mazzarino e Aradori (era Manu) e vi manca un leader (era Manu), avete dei cloni (Mancio è un po' più pallido di Brooks ma per il resto...). Credo anche che a Trinchieri serva più tempo per ritrovare equilibri di squadra, del resto se togli un 2-3 con gran tiro e leader in campo e fuori ed inserisci un 3-4 senza tiro fermo da mesi non puoi pretendere che il passagio sia indolore.

  • Highway1 08/02/2013, 11.24
    Citazione ( Filippo93 07/02/2013 @ 22:55 )

    Ma non sarebbe più onesto dire: "Roma ha giocato meglio e ha meritato la vittoria, abbiamo provato e rientrare ma non siamo riusciti a vincere"??

    Ma dai l'ha detto.!!! perché dichiarazioni spocchiose? ha fatto i complimenti a roma e datome, ma. giustamente, allena cantù e deve pensare alla sua squadra. è proprio un mondo di opinioni, ed è giusto così: quello che a qualcuno suona arrongante per qualcun altro è un'analisi lucida della sconfitta (con tanto di mea culpa).

  • alert 08/02/2013, 10.06

    La vera sconfitta non va attribuita a Trinchieri, che fino a prova contraria siede in panca, ma al nostro penoso basket. Un basket che perde i pezzi. Vedrete che Lawal farà le valigie se una squadra, anche del Kazkhstan facesse un'offerta. Idem per Green che come tutti avrà la classica clausola rescissoria. Questo mi dispiace. Vedere dei coach dover fare di necessità virtù ad una settimana dal termine, con il miglior elemento andato via sostituito da un altro fuori forma da 5/6 mesi. Poi possiamo addossare le colpe a Trinchieri, però per un solo momento pensate all'approccio alla gara che hanno avuto. Tyus fuori, Mancinelli dentro, Anderson che si sente un intruso, la pressione dello sponsor e della società affinchè si arrivi almeno alla finale, una Roma forte e uno Scekic zoombie tenuto perchè non ci sono i soldi. Vi pare una bella situazione? No. Complimenti a Roma che ha tenuto Datome giocando un basket migliore. Solo un rilassamento pericoloso ha rimesso in gara una frastornata Cantù.

  • CANTUFOREVER 08/02/2013, 09.41

    ...... mmmm .... vuoi vedere che adesso cominciano a cambiare gli unanimi cori di osanna verso il "guru" Trinchieri??? E io da quanto tempo lo vado dicendo???

  • DARWIN 08/02/2013, 08.42 Mobile

    CaroTrinca il vero impresentabile sei te e le tue solite dichiarazioni spocchiose......

  • PlanetCantù 08/02/2013, 00.20

    Ragazzi dite tutto quello che volete ma un play come si deve l'avevamo e l'abbiamo mandato via...

  • IAHLFI 07/02/2013, 23.34 Mobile
    Citazione ( Filippo93 07/02/2013 @ 22:55 )

    Ma non sarebbe più onesto dire: "Roma ha giocato meglio e ha meritato la vittoria, abbiamo provato e rientrare ma non siamo riusciti a vincere"??

    Veramente l ha detto!

  • FrankieVirtusFan 07/02/2013, 23.10

    E' vero che è mancata cattiveria, però è anche vero che Roma è la squadra che prende più rimbalzi del campionato e che ha il miglior rimbalzista. Comunque è stata una sconfitta pesante ma Cantù fa vedere bel basket da un bel po' di tempo. Secondo me siete troppo pessimisti, anche perchè il 56% da tre non è un caso. O almeno con Roma è la regola :)

  • Filippo93 07/02/2013, 22.55

    Ma non sarebbe più onesto dire: "Roma ha giocato meglio e ha meritato la vittoria, abbiamo provato e rientrare ma non siamo riusciti a vincere"??

  • bronzhouse 07/02/2013, 22.44

    ...trinka sveglia chi cavolo vuoi come play ?? non è possibile in 4 anni aver cambiato ....9 playmaker

  • Highway1 07/02/2013, 21.42
    Citazione ( santa73 07/02/2013 @ 20:52 )

    Sono stato subissato di commenti negativi domenica scorsa quando avevo collegato la vittoria con SS unicamente al cedimento fisico dei sardi e a posteriori avevo ragione. Non prendiamo Tyus come alibi, per mille ragioni siamo una squadra senza capo n ...

    Concordo: senza play da due anni, ma soprattutto manca un leader. Partita vergognosa.

  • santa73 07/02/2013, 20.52

    Sono stato subissato di commenti negativi domenica scorsa quando avevo collegato la vittoria con SS unicamente al cedimento fisico dei sardi e a posteriori avevo ragione. Non prendiamo Tyus come alibi, per mille ragioni siamo una squadra senza capo ne' coda. Manca un play quando non gira Tabu, manca un tiratore, siamo zeppi di semi-cloni come 4 e soprattutto manca un leader. Ringrazio la modestia del nostro campionato, altrimenti sarei qui a mettere in discussione la partecipazione ai p-off. Complimenti a Roma per il modo di giocare!!!

  • Cantucky 07/02/2013, 20.23 Mobile

    Ebbene si trinca.....18 rimbalzi offensivi non sono questione di tecnica o posizionamento MA VOGLIA! 39-23 il computo totale, palle sfilate dalle mani...se non avessimo tirato col 56% da 3 eravamo qua a commentare un -25. onore a Roma