Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/02/2013, 11.03

Tiziano Basso lancia l'allarme: 'Da soli non ce la facciamo'

Il presidente della Sutor chiede 'aiuto'

Serie A

Tiziano Basso, presidente della Sutor, ha lanciato anche lui l'allarme sul futuro del club. Basso ha parlato a Il Messaggero chiedendo 'aiuto' per garantire il futuro della società marchigiana. Il 16 febbraio scadrà il termine per il versamento dei contributi previdenziali (rischio elevato se non si rispetta la scadenza: due punti di penalizzazione) , mentre i giocatori attendono la corresponsione degli stipendi (ferma a dicembre).

Ecco le parole di Basso.

"Non abbiamo mai nascosto le difficoltà. Da soli non riusciremo a far fronte a tutte le esigenze, anche perché stiamo facendo molto per coprire le vecchie pendenze. Con il Consorzio stiamo dialogando ogni giorno, siamo tutt'uno: ma adesso servono nuove risorse oppure la vedo dura. Noi ce la metteremo tutta, come sempre. Con Savelli (Savelli Ascensori è lo sponsor più papabile, ndr) ho parlato più volte, ora ha bisogno di qualche giorno: è un imprenditore, ha i suoi tempi e lo capisco. Ogni giorno che passa la situazione si fa più pesante ma non bisogna rompersi la testa inutilmente, né prendere decisioni avventate. In casi del genere ci vuole calma, sangue freddo". 

Per coprire l'attuale falla nel bilancio la società conta di far leva su tre situazioni: l'ingresso del main sponsor (mancano 12 partite); il potenziamento del Consorzio «Insieme per la Sutor» (l'obiettivo è di arrivare a 40 soci, ognuno dei quali versa 25 mila euro); il reperimento di altre somme dalle aziende del territorio."

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • Jackson 06/02/2013, 20.41
    Citazione ( MichyVL 06/02/2013 @ 12:53 )

    Tu figlio mio hai la fissa della VL, preoccupato di retrocedere con la tua Avellino che ha speso caterve di soldi senza senso??....sei puntuale come un orologio svizzero a parlare di noi....noi i giocatori che abbiamo mandato via gli abbiamo ceduti v ...

    solo adesso ti rispondo e ti accomuno a te e purpo perchè le fesserie io le accomuno e i .... li metto insieme. Intanto chissene frega della scavolini voi avete speso quanto noi solo che voi lo facevate chiedendo l'elemosina pertanto degno di quello che scrivete. Noi per 1 volta possiamo anche retrocedere voi l'avete fatto tante volte e non dite sempre che avete vinto scudetti e coppe perchè con i soldi spesi da scavolini i trofei me li potevo comprare anche io soprattutto all'epoca quando non c'erano le grandi potenze straniere. Per quanto riguarda gli stipendi voi avete fallito e piangevate nelle piazze, correvate dal signor scavolini che doveva coprire allora i 5 miliardi di debiti contratti dall'allora presidente quindi vergognatevi. Mi chiedo come mai due settimane fa eravate morti adesso vi siete ringalluzziti però vi do un consiglio compratevi pure todic se non arriverete all'ultima giornata con noi e non so come andrà a finire. Se poi vuoi un altro tesseramento oltre a quello di te ne regaliamo uno noi che ce l'abbiamo ancora. Ciao purpo.

  • sircharles2 06/02/2013, 19.14

    Per esperienza personale vi dico che queste situazioni nascono solo perchè non c'è chiarezza, la federazione dovrebbe ESIGERE delle garanzie ad inizio stagione, e non accontentarsi di un bilancio buttato lì senza una certezza! queste situazioni sono davvero vergognose, una presa per i fondelli delle varie società all'indirizzo dei tifosi, inoltre si rovina l'immagine della stessa e si finisce per falsare i campionati! Purtroppo in Italia la sicurezza economica non c'è più, e questa situazione si ritorce a tutti i livelli, lo sport è coinvolto in primo piano, il basket poi che di appeal non ne ha tantissimo ne risente maggiormente.

  • vimetus 06/02/2013, 19.01
    Citazione ( Jackson 06/02/2013 @ 13:45 )

    si, ma e' l'unico modo per salvare il basket in tempi di crisi.In lega2, la situazione si e' creata per la situazione Napoli,se in serieA si fosse partito dall'inizio non ci sarebbe stato alcun scandalo.

    Partendo con una decisione simile dall'inizio non ci sarebbero forse smantellamenti in corso d'opera, ma di sicuro il livello del campionato si abbasserebbe drammaticamente e le poche squadre con ambizioni di playoff si ritroverebbero quasi sempre a giocare contro squadre di ragazzini con 2-3 USA a bassissimo costo. Spettacolo piuttosto penoso. Di tanto in tanto si parla di far riconosce le società sportive come enti no-profit con finalità nel sociale (cosa che in effetti sono, dubito ci siano tante società che producono forti utili), cosa che forse consentirebbe almeno di avere tassazioni agevolate...

  • diavolobianconero 06/02/2013, 18.00
    Citazione ( DARWIN 06/02/2013 @ 17:33 )

    Questa e' veramente fantastica.....

    sisi gli amici casertani te lo possono confermare ed infatti quest'anno la tv ufficiale è diventata teleprima.....credo ci sia ancora un contenzioso.....il terzo sponsor era sciuker serramenti..... per il resto credo che il problema sia nel fatto che ormai le società dipendano troppo dalle sponsorizzazioni e quando come è successo per noi e montegranaro ti manca il main sponsor rischi veramente di nn vedere la luce dal tunnel....magari un anno lo hai e fai la stagione buona, ma nn sai l'anno prossimo cosa ti ritrovi.....con sto fatto della viscerale dipendenza nn puoi progettare il futuro....la stessa varese che ha un consorzio ben solido nn sa la disponibilità per l'anno prossimo e nn può ad esempio fare contratti per gli americani che durino piu di 1 anno....

  • DARWIN 06/02/2013, 17.33 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 06/02/2013 @ 13:58 )

    invece ci sono molti più casi di sponsorizzazioni inadempienti rispetto a quanto si pensi...a noi a caserta(cosa già descritta in un altro post) l'anno scorso come sapete eravamo in una situazione nerissima al punto che si parlava di mancata iscriz ...

    Questa e' veramente fantastica.....

  • diavolobianconero 06/02/2013, 13.58
    Citazione ( Hacker 06/02/2013 @ 12:49 )

    Si però alla fine l'unico caso di mancanza da parte dello sponsor di cui siamo venuti a conoscienza è quello di Cantù. Per il resto io propendo più per la seconda ipotesi (conti senza oste) perchè altrimenti non credo sarebbero passate sotto sil ...

    invece ci sono molti più casi di sponsorizzazioni inadempienti rispetto a quanto si pensi...a noi a caserta(cosa già descritta in un altro post) l'anno scorso come sapete eravamo in una situazione nerissima al punto che si parlava di mancata iscrizione in questo campionato...allora tv luna (televisione locale che aveva comprato i diritti per le dirette) organizzo una trasmissione per cercare di salvare le sorti societarie, si puntava a dare la colpa al socio fino a poco tempo fa presidente caputo ,allora questi si alterò e senza peli sulla lingua inizio a fare dei nomi di sponsor inadempienti , tra questi il 3° sponsor e la stessa tv luna che doveva piu di 36k e ke ebbe la faccia tosta di organizzare la trasmissione.....

  • Jackson 06/02/2013, 13.47
    Citazione ( MarquesGreen 06/02/2013 @ 13:04 )

    Dispiace per Montegranaro cui va tutta la mia solidarietà e spero che risolvino presto questi problemi,ma ora vorrei sapere il sig.Recalcati cosa pensa di questa situazione...

    ricordi ... situazioni decotte

  • Jackson 06/02/2013, 13.45
    Citazione ( vimetus 06/02/2013 @ 12:36 )

    Il blocco delle retrocessioni è al momento in vigore in Legadue ed ha generato situazioni quantomeno deprecabili. Squadre di bassa classifica completamente smantellate, squadre di metà classifica che vendono gli USA... non è un bello spettacolo e ...

    si, ma e' l'unico modo per salvare il basket in tempi di crisi.In lega2, la situazione si e' creata per la situazione Napoli,se in serieA si fosse partito dall'inizio non ci sarebbe stato alcun scandalo.

  • OttoLamphred 06/02/2013, 13.43
    Citazione ( Ankh89 06/02/2013 @ 13:34 )

    Recalcati nell'ultima conferenza stampa pre-partita ha esplicitamente detto che il mondo del basket ora è pieno di società ipocrite e la Sutor, a differenza di moltissime realtà del nostro basket, appena ha una difficoltà denunciano subito il pro ...

    Scusami, non conosco la situazione nello specifico ma una cosa sono delle difficoltà inaspettate (sponsor che falliscono, non rispettano il contratto, etc.), ma se già in partenza non hai ripianato debiti passati e in più programmi la stagione "sperando" di trovare fondi durante la stagione è chiaro che prima o poi vai nel muro.

  • Ankh89 06/02/2013, 13.34

    Recalcati nell'ultima conferenza stampa pre-partita ha esplicitamente detto che il mondo del basket ora è pieno di società ipocrite e la Sutor, a differenza di moltissime realtà del nostro basket, appena ha una difficoltà denunciano subito il problema senza nascondersi (indietro di 1 mensilità a differenza della Virtus Bologna...3 mensilità, ora si va per la 4a e molte altre società, ma stanno zitte!)

  • artiglio 06/02/2013, 13.13 Mobile

    Sono orgoglioso della Vanoli: pur con pochissime risorse non abbiamo mai saltato di pagare uno stipendio e non abbiamo un euro di debito. Società seria se ce n'è una, se le risorse non ci saranno in futuro sicuramente non ci iscriveremo, non si possono avere queste situazioni...

  • MarquesGreen 06/02/2013, 13.04

    Dispiace per Montegranaro cui va tutta la mia solidarietà e spero che risolvino presto questi problemi,ma ora vorrei sapere il sig.Recalcati cosa pensa di questa situazione...

  • MichyVL 06/02/2013, 12.53 Mobile
    Citazione ( Jackson 06/02/2013 @ 12:10 )

    Puo' darsi che tu abbia ragione, ma alla fine ci rimetteranno, se le cose stanno cosi, Montegranaro con i suoi tifosi perche' la realta non l'hanno mai saputa. Vedi la Scavolini, non poteva permettersi all'inizio una squadra competitiva adesso hanno ...

    Tu figlio mio hai la fissa della VL, preoccupato di retrocedere con la tua Avellino che ha speso caterve di soldi senza senso??....sei puntuale come un orologio svizzero a parlare di noi....noi i giocatori che abbiamo mandato via gli abbiamo ceduti vedi Hamilton e Clemente, sono arrivati Stip grazie ad una buona anzi buonissima buonuscita datagli da Milano, Thomas ovvero il play di riserva prende due spicci, un fuori budget è stato fatto per Kinsey, qualcuno ha messo le mani in saccoccia di suo (Walter Scavolini molto probabile)....noi non ci siamo mai lamentati in pubblica piazza e paghiamo gli stipendi regolarmente....ti é chiaro ora??

  • Hacker 06/02/2013, 12.49
    Citazione ( vimetus 06/02/2013 @ 12:41 )

    Credo che in questo tipo di attività i bilanci siano necessariamente fittizi, nel senso che verranno considerate come già disponibili le cifre riportate sui contratti di sponsorizzazione anche se nei contratti stessi sono previste date di versament ...

    Si però alla fine l'unico caso di mancanza da parte dello sponsor di cui siamo venuti a conoscienza è quello di Cantù. Per il resto io propendo più per la seconda ipotesi (conti senza oste) perchè altrimenti non credo sarebbero passate sotto silenzio eventuali mancanze di finanziatori e sponsor rispetto al contratto firmato. L'impressione è che queste piccole società tendano ad iniziare i campionati sempre con acquisti e contratti più pesanti delle loro reali possibilità, sperando nell'intervento di qualche sponsor piovuto non si sa da dove. E' successo troppe volte ormai per essere un caso.

  • vimetus 06/02/2013, 12.44
    Citazione ( perchèancoranoi 06/02/2013 @ 12:40 )

    La situazione Scavolini era molto chiara: fino a due giorni dall'inizio del campionato non c'era lo sponsor ma solo il consorzio e la squadra e' stata costruita (comunque malissimo) con i soldi del consorzio. Poi, una volta trovato lo sponsor ( Scavo ...

    Stipcevic è stata una bella presa, altri effettivamente sono sotto le aspettative, ma se arriva Todic per Mack secondo me le coseper Pesaro possono cambiare sensibilmente.

  • vimetus 06/02/2013, 12.41
    Citazione ( Hacker 06/02/2013 @ 11:37 )

    E' dovuta al fatto, come sempre in questi casi, che si programma la stagione su un bilancio fittizio, sperando/immaginando di riuscire a reperire un TOT di risorse. Se poi invece di 100 riesci a trovare 60, ecco che ti trovi nella cacca. E' sempre la ...

    Credo che in questo tipo di attività i bilanci siano necessariamente fittizi, nel senso che verranno considerate come già disponibili le cifre riportate sui contratti di sponsorizzazione anche se nei contratti stessi sono previste date di versamento differenti. Se uno di questi sponsor non tenesse fede al contratto firmato, non mi sentirei di biasimare la società. Se invece quest'ultima ha "gonfiato" il proprio bilanci iscrivendo in attivo delle entrate non coperte da contratto (e.g. stimando gli introiti da vendite di biglietti sulla base della vendita dell'anno precedente) allora si il biasomo deve ricadere su chi fa i conti senza l'oste!

  • perchèancoranoi 06/02/2013, 12.40 Mobile
    Citazione ( Jackson 06/02/2013 @ 12:10 )

    Puo' darsi che tu abbia ragione, ma alla fine ci rimetteranno, se le cose stanno cosi, Montegranaro con i suoi tifosi perche' la realta non l'hanno mai saputa. Vedi la Scavolini, non poteva permettersi all'inizio una squadra competitiva adesso hanno ...

    La situazione Scavolini era molto chiara: fino a due giorni dall'inizio del campionato non c'era lo sponsor ma solo il consorzio e la squadra e' stata costruita (comunque malissimo) con i soldi del consorzio. Poi, una volta trovato lo sponsor ( Scavolini e banca marche) e visto il roster costruito in maniera dilettantistica, si è mossa sul mercato (riuscendo pure a far peggio).

  • vimetus 06/02/2013, 12.36
    Citazione ( Jackson 06/02/2013 @ 11:54 )

    No, e' la solita situazione ci sono le elezioni, e vogliono che i politici facciano pressioni con gli imprenditori,dietro qualche promessa, affinche' sborsino soldi. Guarda, ti diro' di piu' se Slay non recupera ne prenderanno un altro di americano. ...

    Il blocco delle retrocessioni è al momento in vigore in Legadue ed ha generato situazioni quantomeno deprecabili. Squadre di bassa classifica completamente smantellate, squadre di metà classifica che vendono gli USA... non è un bello spettacolo e non vorrei vederlo nella massima serie.

  • Hacker 06/02/2013, 12.31
    Citazione ( perchèancoranoi 06/02/2013 @ 12:26 )

    "Anche perché stiamo facendo molto per coprire le vecchie pendenze" (cit). E qui l'ennesimo scandalo permesso da regolamenti senza senso. Hai del pregresso? Prima lo chiudi poi ti iscrivi. Comunque Montegranaro farà come fa tutti gli anni, iniz ...

    Se si facessero iscrivere e partecipare solo le società veramente in regola, senza pendenze, con bilanci verificati etc. etc. probabilmente avremmo un campionato con 6 squadre....

  • perchèancoranoi 06/02/2013, 12.26 Mobile

    "Anche perché stiamo facendo molto per coprire le vecchie pendenze" (cit). E qui l'ennesimo scandalo permesso da regolamenti senza senso. Hai del pregresso? Prima lo chiudi poi ti iscrivi. Comunque Montegranaro farà come fa tutti gli anni, inizia a vendere i suoi pezzi pregiati a campionato in corso.

  • Ankh89 06/02/2013, 12.25
    Citazione ( DANGO 06/02/2013 @ 12:15 )

    I soldi gli hai o non gli hai , e come se io mi comprassi una ferrari e poi non riesco a mantenerla , Bisogna fare le squadre con un budget certo e non sperando in un futuro benefattore ., se non ci sono i soldi non fai la squadra e non la iscrivi ...

    se "gli hai" un po' di soldi...spendili per un corso di italiano

  • DANGO 06/02/2013, 12.15

    I soldi gli hai o non gli hai , e come se io mi comprassi una ferrari e poi non riesco a mantenerla , Bisogna fare le squadre con un budget certo e non sperando in un futuro benefattore ., se non ci sono i soldi non fai la squadra e non la iscrivi punto e basta.

  • Jackson 06/02/2013, 12.10
    Citazione ( Rio 06/02/2013 @ 12:01 )

    Che pagliacci, è troppo bello fare le squadre spendendo soldi che non si hanno sperando di averli dopo qualche mese...

    Puo' darsi che tu abbia ragione, ma alla fine ci rimetteranno, se le cose stanno cosi, Montegranaro con i suoi tifosi perche' la realta non l'hanno mai saputa. Vedi la Scavolini, non poteva permettersi all'inizio una squadra competitiva adesso hanno comprato di tutto.Mi chiedo se fosse vero quello che dicevano ad inizio campionato, che valore ha salvarsi e poi magari nob iscriversi al prossimo campionato? O erano tutte falsita'il grido d'allarme lanciato a luglio?

  • Rio 06/02/2013, 12.01

    Che pagliacci, è troppo bello fare le squadre spendendo soldi che non si hanno sperando di averli dopo qualche mese...

  • Jackson 06/02/2013, 11.54
    Citazione ( Hacker 06/02/2013 @ 11:34 )

    Venderanno un po' di giocatori.....

    No, e' la solita situazione ci sono le elezioni, e vogliono che i politici facciano pressioni con gli imprenditori,dietro qualche promessa, affinche' sborsino soldi. Guarda, ti diro' di piu' se Slay non recupera ne prenderanno un altro di americano. Ricordatevi, che Basso prometteva, l'anno scorso, Bargnani. Viva la serieta',spiace per Montegrabaro alla fine si salvera', la perche 'tutti insieme per risparmiare non hanno cercato di fare le riforme col blocco dell retrocessioni? Sarebbe ancora possibile ma Petrucci adesso non vuole , perche mediante la wild- card vuole riportare in serie A Nalpoli, Torino, Firenze e affossare le societa' come le nostre. Il basket vuol diventare lo sport per pochi eletti, le piccole citta' perche devono vedere il basket in serieA?

  • Hacker 06/02/2013, 11.37
    Citazione ( vimetus 06/02/2013 @ 11:20 )

    Scusate, per chi è addentro alla cosa, la falla nel bilancio a cosa è dovuta? Si è speso più di quanto fosse in cassa? Qualcuno non ha rispettato gli impegni presi? Situazioni come queste saltano fuori con regolarità impressionante a tutte le la ...

    E' dovuta al fatto, come sempre in questi casi, che si programma la stagione su un bilancio fittizio, sperando/immaginando di riuscire a reperire un TOT di risorse. Se poi invece di 100 riesci a trovare 60, ecco che ti trovi nella cacca. E' sempre la solita storia ogni anno, non parlo di Montegranaro, ma in generale.

  • Hacker 06/02/2013, 11.34

    Venderanno un po' di giocatori.....

  • OttoLamphred 06/02/2013, 11.30

    Comunque una ditta di ascensori sponsor di una squadra di basket è una figata

  • Oscar182 06/02/2013, 11.27

    il basket è morto forse ancora non lo avete capito

  • vimetus 06/02/2013, 11.20

    Scusate, per chi è addentro alla cosa, la falla nel bilancio a cosa è dovuta? Si è speso più di quanto fosse in cassa? Qualcuno non ha rispettato gli impegni presi? Situazioni come queste saltano fuori con regolarità impressionante a tutte le latitudini ormai ed onestamente non capisco il perchè.

  • Federicoplacebo 06/02/2013, 11.14
    Citazione ( BoneCollector 06/02/2013 @ 11:09 )

    Eccoli che con cadenza regolare ricominciano con la litania. In maniera sistematica ogni anno oramai da qui fino ad Aprile si piange

    Quoto In Pieno

  • nemoniemand 06/02/2013, 11.12 Mobile

    State falsando il campionato! Pagate i giocatori! Ah è Montegranaro nn Avellino...chiedo scusa...

  • BoneCollector 06/02/2013, 11.09

    Eccoli che con cadenza regolare ricominciano con la litania. In maniera sistematica ogni anno oramai da qui fino ad Aprile si piange