Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/01/2013, 12.58

Vittorio Gallinari: 'Melli e Gentile? Basta paragoni con Danilo'

Vittorio Gallinari parla a La Gazzetta dello Sport di Milano, di Melli, Gentile e suo figlio Danilo

Serie A

Vittorio Gallinari, ex giocatore di basket, padre di Danilo ed agente di pallacanestro ha parlato a La Gazzetta dello Sport edizione Lombardia del momento di Milano con una analisi sui due giovani dell'EA7 Milano, Nicolò Melli ed Alessandro Gentile.

"Situazione di Milano? Quella di Milano è una situazione estremamente complessa e che non riguarda solo questa stagione. Prima si poteva pensare che mancasse un allenatore di grande carisma, ora con l'arrivo di Scariolo questa possibile lacuna è stata colmata. La mia impressione è che manchi una figura forte che operi tra squadra e società. Una personalità importante, che abbia responsabilità nei confronti della proprietà e allo stesso tempo agisca di concerto con squadra e staff. Melli e Gentile come Danilo Gallinari? Credo che l'errore più grosso che si possa commettere prendendo un giocatore giovane sia caricarlo di aspettative e responsabilità eccessive. Per questo motivo penso sia sbagliato fare dei paragoni tra Danilo e altri giocatori che potrebbero avere chance NBA come Nicolò e Alessandro. Intanto la cosa importante è che giochino tanti minuti, godendo della fiducia di società e tecnico, cosa non facilissima, specie ad alto livello. Come si culla il sogno NBA? Non facendo mai il passo più lungo della gamba. Ai ragazzi che cullano questo sogno posso solo dire di non considerare, ad esempio, una stagione in serie B come un fallimento. Non è mai troppo tardi per emergere e per mostrare le proprie qualità ad altissimo livello: basta aspettare il momento giusto. Come va Danilo? Sono contento per quanto sta facendo a Denver: è riuscito a portare anche in NBA il concetto di giocatore di squadra. Non è facile in una lega in cui tutti sono a caccia di statistiche e possibilità di farsi vedere per strappare ingaggi più alti. Sta disputando una grande stagione in una squadra che, seppur in un contesto di professionismo esasperato, è a misura d'uomo. Milano? E' e sarà sempre la squadra del suo cuore".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • Pietrone01 27/01/2013, 09.35 Mobile
    Citazione ( Scugnizzo75 26/01/2013 @ 18:24 )

    A proposito di staff Milano, domenica scorsa ho notato che in panchina c'è più gente in giacca e cravatta che in divisa da gioco. Forse il problema e questo.

    Per fare pubblicità ad Armani.....

  • SteVege 26/01/2013, 23.24

    Tutta sta fissa nel mandare italiani in Nba..in Nba ci vanno quelli fortii (e forti già da giovani). La Terra non gira attorno all'Italia.

  • Qohelet 26/01/2013, 23.05
    Citazione ( Cicciput 26/01/2013 @ 22:03 )

    Dico solo... Vi ricordate Datome all'età di Gentile ? Ecco...

    Le statistiche sono praticamente identiche, ovviamente giocava in un contesto differente (Scafati di profilo più basso, la Virtus 2008 era una buona squadra) e potenzialmente Alessandro può diventare molto più forte.

  • Cicciput 26/01/2013, 22.03 Mobile

    Dico solo... Vi ricordate Datome all'età di Gentile ? Ecco...

  • BiellanelCuore 26/01/2013, 20.38 Mobile

    Gallinari vale 10 Gentile !!!!

  • Tex91 26/01/2013, 20.13 Mobile
    Citazione ( Scugnizzo75 26/01/2013 @ 18:33 )

    Ma scusa, il livello di Milano qual'e? Settimo posto dopo 16 partite? Ma chi ti credi di essere? Infatti gentili e di un livello più alto.

    Dimostri di avere la stessa intelligenza di Gentile perché tifo Venezia, non Milano. Detto questo Milano è sesta e non settima ed è una delle tre piazze italiane che ha disputato l'Eurolega. Per quanto sotto tono non la definirei proprio l'ultimo posto dove giocare a basket, in Italia ed in Europa. È la squadra che ha investito di più in Italia ed ha una rosa di giocatori mostruosa. Direi non il terreno fertile in cui far sbocciare un giocatore come Gentile. In ogni caso chiudo qui la conversazione, non ho tempo da perdere per spiegare l'ABC a qualcuno che non porta nemmeno rispetto.

  • Scugnizzo75 26/01/2013, 18.33 Mobile
    Citazione ( Tex91 26/01/2013 @ 15:05 )

    Sarà forte, ma nella mia squadra uno come lui non lo vorrei mai. Non dico scarso, ma di certo non al livello di Milano e meno che mai da Eurolega. I punti di debolezza li ho già scritto e non li ripeto, ma un egocentrico e non passatore come lui è ...

    Ma scusa, il livello di Milano qual'e? Settimo posto dopo 16 partite? Ma chi ti credi di essere? Infatti gentili e di un livello più alto.

  • aladiener 26/01/2013, 18.32

    io nn capisco ttt qst accanimento contro gentile... ok gallinari e molto + forte di gentile ma nn dovrei fare il paragone xk hanno caratteristiche diverse...gentile e 1 guardia ke si puo adattare da ala piccola gallinari e 1 ala piccola ke si puo adattare da ala grande.. gentile ha 20 anni e dv migliorare sotto ogni aspetto (soprattutto costanza e QI) detto qst qst anno ha avuto problemi di infortuni e nonostante cio con oly siena biella zalgiris in trasferta ha fatto la sua bella figura e poi cm ha gia detto qualcuno l anno scorso nelle finali scudetto viaggiava a 10 punti di media ed insieme a hairston e stato il migliore dei suoi...inoltre a mio avviso lui puo giocarsi le sue carte in nba nn l anno prossimo ma quello dopo se nn avra ancora infortuni xk potra ancora essere chiamato al draft...e ancora è 1 giocatore a mio avviso + difensivo ke offensivo difende bene su tutti a volte anke trocco causando troppi falli mentre in attacco anche a treviso nell suo utimo anno e mezzo viaggiava a 13 14 punti a partita senza che avesse prodotto neanche 1 volta 1 ventello... poi ho sentito ke datome ha i stessi num di quando il beli era a bologna, si ma beli aveva 19 20 anni datome ne ha 26 nonostante sia 1 gran giocatore oltettutto sardo ke ci aiutera tantissimo ai prossimi europe... infine dp qst monologo pur coi suoi difetti penso ke gentile sia il miglior prospetto italiano e il migliore italiano tra i 20 e i 24 anni(nonostante stiano facendo bene melli polonara e de nicolao...e riduttivo ma basta vedere ki fu il miglior italiano negli europei u20 del 2011)

  • Scugnizzo75 26/01/2013, 18.24 Mobile

    A proposito di staff Milano, domenica scorsa ho notato che in panchina c'è più gente in giacca e cravatta che in divisa da gioco. Forse il problema e questo.

  • scavollo 26/01/2013, 17.58 Mobile
    Citazione ( MadSeason 26/01/2013 @ 17:41 )

    Lo ripeterò fino alla noia: sbagliatissima la scelta di andare a Milano. Pensate in una Sassari (giusto per fare un nome) cos'avrebbe fatto.... Stesso percorso di Aradori, Biella -> Siena: poco spazio, non si può aspettare etc etc. Siena -> Cantù: ...

    quello che hai detto e la pura verita nn ce altro da dire penso

  • MadSeason 26/01/2013, 17.41

    Lo ripeterò fino alla noia: sbagliatissima la scelta di andare a Milano. Pensate in una Sassari (giusto per fare un nome) cos'avrebbe fatto.... Stesso percorso di Aradori, Biella -> Siena: poco spazio, non si può aspettare etc etc. Siena -> Cantù: di nuovo spazio ed esplosione. Il problema è che uno come Gentile non fa il passaggio indietro, a meno che lo lasciano a piedi del tutto. Se non si ripiglia tra questo finale di stagione e la prossima la NBA la vede in TV

  • vimetus 26/01/2013, 17.29
    Citazione ( Qohelet 26/01/2013 @ 16:37 )

    Premetto di non essere un fan di Gentile, ma dire che a Alessandro (Che ha ancora 20 anni, ricordiamocelo) manchi il talento mi pare esagerato! Di sicuro non è ancora riuscito ad esprimerlo pienamente, e per varie ragioni: 1) Gentile la scorsa stagi ...

    Su Gentile la penso come te: ha potenzialità e le ha mostrate a Treviso, dove stava crescendo molto. A Milano, per vari fattori, prima ha subito il salto di categoria e poi non è cresciuto come credevo avrebbe potuto fare. Tuttavia quandi si riconoscono i suoi limiti caratteriali, che pure ci sono, bisogna anche ricordare che quando lo scorso anno nei playoff tutte le star strapagate giocavano a nascondersi sono stati lui e Melli, ma soprattutto Gentile, a metterci la faccia e la grinta. Certo poi se avesse un po' meno spocchia (arroganza, supponenza, chiamatela come volete...) gli potrebbe anche essere più facile lavorare per migliorarsi ancora.

  • Tex91 26/01/2013, 16.39 Mobile
    Citazione ( Cacio 26/01/2013 @ 15:31 )

    Datome è l italiano più forte che c e nel nostro campionato... Ma: - in nba non hanno certo il numero minimo di italiani, di americani forti come datome ce ne sono una marea - gli osservatori nba guardano l eurolega, perche li c e il meglio,diffi ...

    Non dico che in NBA sbancherebbe. Dico solo che la possibilità di giocarsela se la meriterebbe. Un giocatore completissimo può tirare da qualsiasi zona del campo, infallibile al tiro libero, rimbalzista, buon difensore. Poi magari non è destinato al successo in NBA, probabile, però perché bocciarlo prima di averlo visto all'opera? Ripeto giocatori come Belinelli in Italia facevano meno eppure in NBA stanno dimostrando di giocarsela. Io mi auguro che Datome possa essere notato.

  • Qohelet 26/01/2013, 16.37

    Premetto di non essere un fan di Gentile, ma dire che a Alessandro (Che ha ancora 20 anni, ricordiamocelo) manchi il talento mi pare esagerato! Di sicuro non è ancora riuscito ad esprimerlo pienamente, e per varie ragioni: 1) Gentile la scorsa stagione è passato da una realtà "minore" come Treviso (ma non per questo meno importante ed esigente, vista la sua storia) ad una piazza come Milano che, a mio avviso, non è ideale per la crescita dei giovani (A parte fenomeni assoluti come Bodiroga e Gallinari) per diversi motivi (Blasone, aspettative, pubblico esigente, distrazioni tipiche di una metropoli, etc.). Mi pare ovvio che il suo rendimento ne abbia risentito. 2) Gentile è passato da essere il protagonista di una buona squadra, di cui era anche principale terminale offensivo,a "uno dei tanti" in un roster di altissimo livello. Negli scorsi play-off ha comunque fatto registrare queste cifre: 9,8 Pt. con il 48% da 2, 30% da 3 e 75% ai liberi, 3 Rb. e 2 As. in 20 Minuti di gioco. E queste per un 19enne per me sono ottime cifre! 3) Quest'anno Gentile sta facendo indubbiamente male (A parte le partite contro Siena e Biella) ma ha i grossi alibi dei problemi fisici e quello, non secondario, della situazione che si è creata a Milano. Giocare in questo contesto non deve essere facile, soprattutto se c'è una grossa confusione a livello di gioco e scarso affiatamento nella squadra. Probabilmente anche Gentile trarrà giovamento dall'arrivo di Green, basta vedere l'effetto che ha avuto su Melli. Gentile deve limare certi difetti che ha (Difesa rivedibile, eccessiva tendenza a mettersi in proprio, tiro da fuori molto migliorabile, scelte di gioco assurde), ma rimane certamente uno dei migliori prospetti europei, anche in ottica NBA. Il paragone con Gallinari ovviamente non esiste, e può essere solamente dannoso per i due giovani di Milano. Per quanto riguarda Datome, secondo me al momento è secondo solo a Gallinari tra i giocatori italiani, ma vista l'età (è comunque giovane, ma in prospettiva NBA non penso venga considerato) e l'esperienza quasi nulla in Eurolega penso debba restare in Europa. Discorso diverso per Polonara che, sebbene sia migliorato in modo esponenziale in questo anno e mezzo, rimane comunque un tweener 3/4 con tiro da fuori buono, ma non affidabilissimo, e molto molto leggero per gli standard NBA. Rimanga anche lui in Italia e a breve avremo un ottimo giocatore (Per me potrebbe venirne fuori un simil-Sanikidze).

  • Cacio 26/01/2013, 15.31 Mobile
    Citazione ( Tex91 26/01/2013 @ 15:05 )

    Sarà forte, ma nella mia squadra uno come lui non lo vorrei mai. Non dico scarso, ma di certo non al livello di Milano e meno che mai da Eurolega. I punti di debolezza li ho già scritto e non li ripeto, ma un egocentrico e non passatore come lui è ...

    Datome è l italiano più forte che c e nel nostro campionato... Ma: - in nba non hanno certo il numero minimo di italiani, di americani forti come datome ce ne sono una marea - gli osservatori nba guardano l eurolega, perche li c e il meglio,difficile vengano a vedere datome che gioca nel campionato italiano... - ha comunque 26 anni, non è che lo prenderebbero per le sue prospettive di crescita

  • sisisisi 26/01/2013, 15.07 Mobile
    Citazione ( Maz199 26/01/2013 @ 14:57 )

    Dire che gentile è scarso è un'eresia bella e buona. Il ragazzo ha talento da vendere .. il problema è la continuità e la testa che non sono a livello del suo talento. In una partita fa 3/4 minuti in cui ti domina .. e il resto in cui fa minchiat ...

    Concordo...traducendo in poche parole......gentile non è scarso, è un bischero! :-) Anche per me di italiani che possono andare in NBA non ce ne sono....

  • Tex91 26/01/2013, 15.05 Mobile
    Citazione ( Maz199 26/01/2013 @ 14:57 )

    Dire che gentile è scarso è un'eresia bella e buona. Il ragazzo ha talento da vendere .. il problema è la continuità e la testa che non sono a livello del suo talento. In una partita fa 3/4 minuti in cui ti domina .. e il resto in cui fa minchiat ...

    Sarà forte, ma nella mia squadra uno come lui non lo vorrei mai. Non dico scarso, ma di certo non al livello di Milano e meno che mai da Eurolega. I punti di debolezza li ho già scritto e non li ripeto, ma un egocentrico e non passatore come lui è più dannoso che benefico. Poi sul fatto che sia giovane ed abbia margini di miglioramento concordo. Datome varie volte in nazionale ha brillato più di Gallinari, penso che la sua occasione oltre-oceano la meriterebbe. A Roma sta facendo cose degne di nota, un giocatore davvero forte. Polonara è un bel prospetto. Non so cosa tu intendi per giocatore da NBA però Belinelli in Italia non faceva assolutamente meglio di Datome, anzi. Ok a Datome manca l'esperienza in Europa, ma se uno più uno fa due penso che anche nei campi di Eurolega si farebbe notare.

  • Maz199 26/01/2013, 14.57

    Dire che gentile è scarso è un'eresia bella e buona. Il ragazzo ha talento da vendere .. il problema è la continuità e la testa che non sono a livello del suo talento. In una partita fa 3/4 minuti in cui ti domina .. e il resto in cui fa minchiate. Per me in questo momento di italiani per la NBA non ce ne sono .. Datome proprio no .. e Polonara ancora meno. Non è perchè un italiano è giovane e atletico allora è da NBA

  • Tex91 26/01/2013, 14.30 Mobile
    Citazione ( turco9393 26/01/2013 @ 13:16 )

    Paragonare gentile a Gallinari è un'eresia...non vale nemmeno i lacci delle sue scarpe...

    D'accordo al 100%. Nonostante la sua estrema montatura e la sopravvalutazione dell'ambiente cestistico Gentile è un giocatore che al momento stenta anche in seria A. Una carriera praticamente già scritta dalla sua nascita, viste le glorie del padre, ma che si sta rivelando a mio avviso un flop. Ottime doti atletiche e tecnica discreta, ma testa pari a zero. Troppe palle perse, troppi tiri forzati, mai passare la palla. Il paragone con Gallinari è completamente senza senso. Già meglio a mio avviso Melli, anche se la sua dimensione al momento è la serie A. Gli unici due italiani ad avere delle chance in NBA sono Datome e Polonara. Magari si potrebbe discutere su Hackett anche se più no che sì!

  • thewolf 26/01/2013, 14.30

    finalmente qualcuno che anche se di parte lo dice. Chi ha paragonato Gentile a Gallinari veramente ha la conoscenza cestistica di un pinolo. Gentile è un giocatore parecchio scarso , e con una testa che ne rappresenterà sempre un problema. Gallinari è tutto il contrario, e' un fuoriclasse , e un ragazzo intelligente. Melli invece è un signor giocatore seppur lontano anni luce da Danilo.

  • cohexu 26/01/2013, 13.55

    "Did you realise you talkin' bout ma son?!"

  • turco9393 26/01/2013, 13.16 Mobile

    Paragonare gentile a Gallinari è un'eresia...non vale nemmeno i lacci delle sue scarpe...